Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «nel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | elemento primigenio e principalissimo nel sorgere di una civiltà | ||
2 | 1890 | che precedette gli Italiani nel glorioso loro esodo fuori | ||
3 | 1890 | caratteristicamente e si compierono nel secolo che vien dopo | ||
4 | 1890 | io avrò appena segnato nel vasto quadro qualche linea | ||
5 | 1890 | altri preamboli, entri subito nel mio soggetto. ¶ Che cosa | ||
6 | 1890 | artistico che si manifestò nel dugento senza risalire, un | ||
7 | 1890 | considerare il medio evo nel puro aspetto dell'arte | ||
8 | 1890 | che noi ci portiamo nel fitto, nel cuore di | ||
9 | 1890 | ci portiamo nel fitto, nel cuore di quell'epoca | ||
10 | 1890 | di quell'epoca triste, nel lungo tratto di tempo | ||
11 | 1890 | Ora se voi penetrate nel vero spirito del vero | ||
12 | 1890 | una similitudine di Dante nel Purgatorio: ¶ Come per sostentar | ||
13 | 1890 | del quale il romanticismo nel nostro secolo suscitò tanti | ||
14 | 1890 | la brucia. ¶ E poi nel medio evo predomina troppo | ||
15 | 1890 | redenzione artistica va facendosi nel mondo; e in quella | ||
16 | 1890 | Gerusalemme liberata: ¶ Orrida maestà nel fero aspetto.... ¶ I suoi | ||
17 | 1890 | il suo lato buono nel grande poema dell'umanità | ||
18 | 1890 | signori, non poteva accadere nel medio evo, perchè avrebbe | ||
19 | 1890 | abilità dovrà sempre dimostrarla. Nel caso nostro invece non | ||
20 | 1890 | o per istinto, mettesse nel suo lavoro qualche cosa | ||
21 | 1890 | dirla con Gébart, anche nel più fitto dell'età | ||
22 | 1890 | si stava per entrare nel medio evo ci fu | ||
23 | 1890 | senza dubbio apocrifa, ma nel caso nostro prova più | ||
24 | 1890 | del Rembrandt; così tragico nel Cristo morto di Holbein | ||
25 | 1890 | raggio della bellezza splendente nel volto di Cristo. ¶ Ma | ||
26 | 1890 | Ernesto Rénan, racconta che nel medio evo il popolo | ||
27 | 1890 | partite dalla Cattedrale, entrate nel Battistero ed esaminate il | ||
28 | 1890 | ancora alcuni passi; andate nel bel Camposanto ed esaminate | ||
29 | 1890 | del sarcofago si riproducono nel pulpito di Niccolò. Vi | ||
30 | 1890 | buon aretino si mantenne nel vero. Firenze doveva essere | ||
31 | 1890 | nuova luce. Tutto contribuiva nel conferire a Firenze questa | ||
32 | 1890 | Villani ci narra che nel 1283 per un lungo tratto | ||
33 | 1890 | tutta la città rimase nel grazioso «dominio d'Amore |