Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «nel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | mai tanto lamentato quanto nel tempo in cui, invece | ||
2 | 1954 | del produttore. Come entro nel salotto, vedo Emilia seduta | ||
3 | 1954 | quanto riguardava il lavoro, nel modo migliore. Mi recai | ||
4 | 1954 | che, invece, mi rivelò, nel corso del lavoro, una | ||
5 | 1954 | qualche tempo, alcun cambiamento nel suo contegno verso di | ||
6 | 1954 | si verificò di certo nel mese che seguì la | ||
7 | 1954 | Battista, più pareva rafforzarsi nel diniego: la perplessità, alla | ||
8 | 1954 | almeno allora, i quali, nel momento in cui si | ||
9 | 1954 | un cambiamento in peggio nel contegno di Emilia verso | ||
10 | 1954 | uscire anche la mattina. ¶ Nel tempo che Emilia dava | ||
11 | 1954 | questa sistemazione provvisoria; ma, nel caso di Emilia, penso | ||
12 | 1954 | donna di casa; ma nel suo amore per la | ||
13 | 1954 | conobbi, faceva la dattilografa; nel suo amore per la | ||
14 | 1954 | amara di veder respinto nel futuro un suo caro | ||
15 | 1954 | pagare la prima rata. Nel fare questo non provavo | ||
16 | 1954 | e soddisfazione mi sembravano, nel contrasto con le mie | ||
17 | 1954 | nervosità, pallore e trasandatezza nel vestire testimoniavano in anticipo | ||
18 | 1954 | desiderato. ¶ Entrammo nell’appartamento nel pomeriggio, io ebbi da | ||
19 | 1954 | la mezzanotte stavo ritto nel mezzo della stanza da | ||
20 | 1954 | grande, né piccolo... dormirò nel salotto». ¶ «E se io | ||
21 | 1954 | andava e veniva portando nel salotto, dopo il guanciale | ||
22 | 1954 | io le venni incontro nel mezzo della stanza, l | ||
23 | 1954 | visto, rotondi, pieni, eleganti nel disegno, languidi nelle movenze | ||
24 | 1954 | Emilia, che era andata nel bagno, si lavava, come | ||
25 | 1954 | Emilia mi passava accanto nel suo andirivieni per la | ||
26 | 1954 | si delineava sempre più nel mio animo rabbioso e | ||
27 | 1954 | quel modo; e poiché, nel fondo più oscuro del | ||
28 | 1954 | la parte dello sceneggiatore nel film sia di prima | ||
29 | 1954 | e lui mi accoglieva nel suo studio con una | ||
30 | 1954 | di scadimento che destava nel mio animo quel lavoro | ||
31 | 1954 | li risolse, ma non nel senso che io avrei | ||
32 | 1954 | consiste per due terzi nel sapersi servire con accortezza | ||
33 | 1954 | bambini. Egli mi precedette nel salotto, esclamando: «Luisa, Molteni | ||
34 | 1954 | prima?». ¶ «Non volevo disturbarti nel tuo lavoro». ¶ «Va bene | ||
35 | 1954 | nostri due bicchieri e nel terzo non mise che | ||
36 | 1954 | di Pasetti fu introdotta nel salotto dalla governante, per | ||
37 | 1954 | mi dissi, avevo bisogno, nel mio acuto smarrimento, di | ||
38 | 1954 | Tutto era cambiato: lei nel suo amore, io nel | ||
39 | 1954 | nel suo amore, io nel mio. E tutto sembrava | ||
40 | 1954 | divano, fissavo gli occhi nel vuoto. Quindi la porta | ||
41 | 1954 | che cosa avrei fatto nel caso che ella non | ||
42 | 1954 | Dissi, senza muovermi, parlando nel suo seno dolce e | ||
43 | 1954 | aspettava il giorno dopo, nel pomeriggio, al suo ufficio | ||
44 | 1954 | anticipo, nell’espressione studiata, nel belletto eccessivo, nel modo | ||
45 | 1954 | studiata, nel belletto eccessivo, nel modo di vestire senza | ||
46 | 1954 | dietro il banco, fissando nel vuoto gli occhi che | ||
47 | 1954 | della fronte si inoltravano nel mezzo alquanto in basso | ||
48 | 1954 | larghe. Notai pure che, nel salutarmi, egli mi sorrideva | ||
49 | 1954 | la falce della luna nel mezzo di un cielo | ||
50 | 1954 | gli esterni del film nel golfo di Napoli». ¶ «Esattamente | ||
51 | 1954 | tutti d’accordo che nel cinema bisogna trovare qualche | ||
52 | 1954 | espressione di leggera ansietà nel viso sorridente. ¶ «Per voialtri | ||
53 | 1954 | spiegarmelo bene, ci vuole nel cinema come ci vuole | ||
54 | 1954 | sta a farla passare nel film». ¶ «Giusto», disse Battista | ||
55 | 1954 | oppure ancora prendete Circe, nel suo castello... ma è | ||
56 | 1954 | e subito. Allora, proprio nel momento in cui stavo | ||
57 | 1954 | rividi, ad un tratto, nel salotto dell’affittacamere, in | ||
58 | 1954 | perdonarmi. Quel giorno stesso, nel pomeriggio, in presenza di | ||
59 | 1954 | che apriva la porta nel momento che baciavo la | ||
60 | 1954 | le cose erano andate nel modo seguente: Emilia lì | ||
61 | 1954 | passeggera, aveva invece prodotto nel suo animo, per dirla | ||
62 | 1954 | tutta prima: «Ma Ulisse nel poema è riamato da | ||
63 | 1954 | Battista mi avrebbe messo nel sacco; ma il pensiero | ||
64 | 1954 | lavoro e quindi tornò nel suo studio. «Signor Molteni | ||
65 | 1954 | o meno di introdurre nel mio riassunto il consiglio | ||
66 | 1954 | come pensai, perché introduceva nel poema la nozione del | ||
67 | 1954 | e gli interventi divini; nel caso migliore ritrova il | ||
68 | 1954 | scrivania, gli occhi fissi nel vuoto. In realtà, più | ||
69 | 1954 | più voglia di lavorare nel cinema... perché lo facevo | ||
70 | 1954 | tempo, mi colpì dritto nel cuore. La lasciai e | ||
71 | 1954 | necessità, l’aveva pescata nel fondo ancestrale della lingua | ||
72 | 1954 | che, una volta solo nel mio studio, presi a | ||
73 | 1954 | ogni verità. ¶ Finalmente andai nel bagno, misi la testa | ||
74 | 1954 | la cravatta, quindi tornai nel salotto. Ma la vista | ||
75 | 1954 | vista della tavola apparecchiata nel vano della finestra mi | ||
76 | 1954 | nascoste tra gli alberi nel primo tratto della Via | ||
77 | 1954 | remissive, mi si ridestò nel cuore la speranza di | ||
78 | 1954 | uscì dalle tenebre, entrando nel raggio dei fanali; e | ||
79 | 1954 | e si slanciava invece nel cielo vacuo delle aspirazioni | ||
80 | 1954 | desidera che la facciamo nel golfo di Napoli, dove | ||
81 | 1954 | si soffiò il naso. Nel far così, smosse la | ||
82 | 1954 | gli esterni del film nel golfo di Napoli... ma | ||
83 | 1954 | moderna i miti antichi, nel caso l’Orestiade... ma | ||
84 | 1954 | e temendo questo, cerca nel suo subcosciente di crearsi | ||
85 | 1954 | candidi riccioli di schiuma. Nel cielo c’era lo | ||
86 | 1954 | mettere un puntiglio particolare nel mostrarci tutte le comodità | ||
87 | 1954 | abbastanza stampelle. Poi tornammo nel salotto. Emilia disse che | ||
88 | 1954 | io voglio che mettiate nel film giganti, prodigi, tempeste | ||
89 | 1954 | prima volta con Rheingold, nel mio ufficio... lei disse | ||
90 | 1954 | delle avventure di Ulisse nel suo viaggio di ritorno | ||
91 | 1954 | avvertirvi in tempo, anche nel vostro interesse... Io mi | ||
92 | 1954 | questa poesia passi intera nel film... tale e quale | ||
93 | 1954 | indovinavano giù, in basso, nel precipizio. Il silenzio era | ||
94 | 1954 | simile ai luoghi descritti nel poema omerico, stranamente confuso | ||
95 | 1954 | ultimo canto dell’Odissea, nel quale Ulisse avendo descritto | ||
96 | 1954 | ai versi del Petrarca nel noto sonetto che incomincia | ||
97 | 1954 | dovuto essere di irrompere nel salone e rivelarmi ai | ||
98 | 1954 | non tanto di mettere nel torto Emilia quanto di | ||
99 | 1954 | rapporti con Emilia come nel mio lavoro. Avevo finalmente | ||
100 | 1954 | finestra, l’aprii, entrai nel salone. Quanto tempo ero | ||
101 | 1954 | punto con Battista, ma nel suo sguardo mi parve | ||
102 | 1954 | Ormai mi ero infilato nel binario sbagliato e mi | ||
103 | 1954 | quello che vogliamo diventare, nel nostro lavoro, nelle nostre | ||
104 | 1954 | lucido, molto ragionevole; ma nel tempo stesso un sottile | ||
105 | 1954 | Pensi a me sempre nel solito modo?». ¶ Questa volta | ||
106 | 1954 | fu detto che era nel giardino. Ci andai: in | ||
107 | 1954 | in qual senso? Non nel senso che noi intendiamo | ||
108 | 1954 | casa perché, in realtà, nel suo subcosciente, non desidera | ||
109 | 1954 | autoritaria: «Ulisse non vuole, nel suo subcosciente, tornare a | ||
110 | 1954 | civiltà di Ulisse?... Consiste nel non avere pregiudizi, nell | ||
111 | 1954 | tua condotta, la confermi nel suo disprezzo... Ma tu | ||
112 | 1954 | testa. Con tutta calma, nel pomeriggio, mi sarei recato | ||
113 | 1954 | miei occhi apparivano grandi nel contorno, grandi nel volume | ||
114 | 1954 | grandi nel contorno, grandi nel volume, grandi nel cerchio | ||
115 | 1954 | grandi nel volume, grandi nel cerchio rosato dei capezzoli | ||
116 | 1954 | ventre che pareva accogliere nel suo orbe di carne | ||
117 | 1954 | avanti e dissi chiaramente, nel silenzio: «Emilia». ¶ Ella ebbe | ||
118 | 1954 | nudo il quale, invece, nel mio desiderio, avrebbe dovuto | ||
119 | 1954 | ho visto ieri sera, nel salotto, mentre Battista ti | ||
120 | 1954 | e restare tranquilla». ¶ «Oggi nel pomeriggio, allora». ¶ «Va bene | ||
121 | 1954 | allora». ¶ «Va bene... oggi nel pomeriggio». ¶ Mi alzai e | ||
122 | 1954 | dormivo, non dormo mai nel pomeriggio... ma venga di | ||
123 | 1954 | di qua, Molteni, andiamo nel bar». ¶ Lo seguii nel | ||
124 | 1954 | nel bar». ¶ Lo seguii nel bar, a quell’ora | ||
125 | 1954 | rimase presso il tavolo, nel bar, le braccia allargate | ||
126 | 1954 | e ormai dimenticate, trasformate nel nostro animo in passioni | ||
127 | 1954 | Agnesina... vengo subito». ¶ Tornai nel salotto, sedetti in una | ||
128 | 1954 | capii che avevo colpito nel segno: forse ella non | ||
129 | 1954 | stata perfino ridicola; ma, nel mio stato d’animo | ||
130 | 1954 | la tavola fosse preparata, nel solito angolo. Notai che | ||
131 | 1954 | seguenti, effettivamente sarebbero riusciti nel loro scopo. Ma questo | ||
132 | 1954 | respinta, si era rinchiusa nel silenzio. In realtà, pensai | ||
133 | 1954 | che io la confermassi nel suo sentimento con le | ||
134 | 1954 | disprezzo lo segue anche nel più riposto nascondiglio, perché | ||
135 | 1954 | perché esso è entrato nel suo animo e lui | ||
136 | 1954 | spiegazione, senza dubbio valida nel campo della storia, non | ||
137 | 1954 | giustificarmi ed assolvermi che nel campo che le era | ||
138 | 1954 | portarla via dal mondo nel quale viveva, introdurla in | ||
139 | 1954 | lei, schietto come lei, nel quale il denaro non | ||
140 | 1954 | muovermi e operare proprio nel mondo di Battista e | ||
141 | 1954 | accennato, l’idea sottintesa nel contegno di Emilia verso | ||
142 | 1954 | che aveva già spinto nel mare per metà; Emilia | ||
143 | 1954 | remare a testa bassa, nel sole che ardeva, dirigendomi | ||
144 | 1954 | là dove si immergeva nel mare, era bianca di | ||
145 | 1954 | abbassava si vedevano brillare nel sole le barbe verdi | ||
146 | 1954 | e immersi la faccia nel tritume fradicio e credo | ||
147 | 1954 | limite che doveva porsi nel momento in cui m | ||
148 | 1954 | era avvenuto in realtà nel momento preciso in cui | ||
149 | 1954 | dietro di me, entrando nel nostro appartamento ormai definitivamente | ||
150 | 1954 | deve non soltanto accendersi nel nostro cuore ma anche |