Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «nella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | alla fine, esso resta nella sua oscurità e lascia | ||
2 | 2013 | e lascia l’uomo nella paura dell’ignoto. E | ||
3 | 2013 | le nostre tenebre. Dante, nella Divina Commedia, dopo aver | ||
4 | 2013 | fede dischiude, per confessarla nella sua unità e integrità | ||
5 | 2013 | sono profondamente grato e, nella fraternità di Cristo, assumo | ||
6 | 2013 | strada di ogni uomo. ¶ Nella fede, dono di Dio | ||
7 | 2013 | Gv 4,16) ¶ Abramo, nostro padre nella fede ¶ 8. La fede ci | ||
8 | 2013 | accompagna i nostri passi nella storia. È per questo | ||
9 | 2013 | ad Abramo, nostro padre nella fede. Nella sua vita | ||
10 | 2013 | nostro padre nella fede. Nella sua vita accade un | ||
11 | 2013 | compiere: la fede "vede" nella misura in cui cammina | ||
12 | 2013 | solide fondamenta. Per questo nella Bibbia la fede è | ||
13 | 2013 | dal verbo ’amàn, che nella sua radice significa "sostenere | ||
14 | 2013 | all’esperienza del Patriarca. Nella voce che si rivolge | ||
15 | 2013 | sua esistenza, si disperde nella molteplicità dei suoi desideri | ||
16 | 2013 | che si mostra potente nella sua capacità di raddrizzare | ||
17 | 2013 | storia. La fede consiste nella disponibilità a lasciarsi trasformare | ||
18 | 2013 | lo sottomettono gli idoli. ¶ 14. Nella fede di Israele emerge | ||
19 | 2013 | comune del popolo che, nella fede, è come un | ||
20 | 2013 | fede cristiana ¶ 15. « Abramo […] esultò nella speranza di vedere il | ||
21 | 2013 | nel suo potere efficace, nella sua capacità di trasformare | ||
22 | 2013 | di Cristo si trova nella sua morte per l | ||
23 | 2013 | Gv 19,35). F. M. Dostoevskij, nella sua opera L’Idiota | ||
24 | 2013 | E tuttavia, è proprio nella contemplazione della morte di | ||
25 | 2013 | è capace di entrare nella morte per salvarci. In | ||
26 | 2013 | Dio, che opera veramente nella storia e ne determina | ||
27 | 2013 | è rivelato in pienezza nella Passione, Morte e Risurrezione | ||
28 | 2013 | un altro aspetto decisivo. Nella fede, Cristo non è | ||
29 | 2013 | Padre, di vivere totalmente nella relazione con Lui — apre | ||
30 | 2013 | quando lo accogliamo personalmente nella nostra vita e ci | ||
31 | 2013 | Incarnazione del Verbo e nella sua Risurrezione nella carne | ||
32 | 2013 | e nella sua Risurrezione nella carne; è fede in | ||
33 | 2013 | così vicino da entrare nella nostra storia. La fede | ||
34 | 2013 | cfr Rm 8,15). La vita nella fede, in quanto esistenza | ||
35 | 2013 | uomo, e può riassumersi nella frase di san Paolo | ||
36 | 2013 | non potersi neppure mantenere nella fedeltà alla legge. Si | ||
37 | 2013 | esegesi che si inserisce nella dinamica più profonda dell | ||
38 | 2013 | cui si è aperto nella fede, e nel suo | ||
39 | 2013 | nei vostri cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’"io" del | ||
40 | 2013 | Cristo e ai fratelli nella fede. L’immagine del | ||
41 | 2013 | cammino della Chiesa, pellegrina nella storia verso il compimento | ||
42 | 2013 | vie del Signore, trovando nella fedeltà di Dio il | ||
43 | 2013 | mi consoliderò in te, […] nella tua verità ».[17] Dal contesto | ||
44 | 2013 | Dio è, come emerge nella Bibbia, la sua presenza | ||
45 | 2013 | che ci accontenta solo nella misura in cui vogliamo | ||
46 | 2013 | sorreggere un cammino costante nella vita. Se la fede | ||
47 | 2013 | verità in cui viviamo. Nella cultura contemporanea si tende | ||
48 | 2013 | crede » (Rm 10,10). Il cuore, nella Bibbia, è il centro | ||
49 | 2013 | diventa conoscenza condivisa, visione nella visione dell’altro e | ||
50 | 2013 | uomo, trova espressione autorevole nella concezione biblica della fede | ||
51 | 2013 | che illumina un cammino nella storia. È per questo | ||
52 | 2013 | per questo, inoltre, che, nella Bibbia, verità e fedeltà | ||
53 | 2013 | dolore dell’esilio e nella speranza di un ritorno | ||
54 | 2013 | a quello greco, che, nella ricerca di una comprensione | ||
55 | 2013 | del Padre nel Figlio, nella sua carne e nelle | ||
56 | 2013 | hanno, cioè, potuto penetrare nella profondità di quello che | ||
57 | 2013 | un toccare, come afferma nella sua prima Lettera: « Quello | ||
58 | 2013 | ad amare per rimanere nella luce. Mossi dal desiderio | ||
59 | 2013 | trovarono nel mondo greco, nella sua fame di verità | ||
60 | 2013 | beato Giovanni Paolo II, nella sua Lettera enciclica Fides | ||
61 | 2013 | la tenerezza di Cristo. ¶ 33. Nella vita di sant’Agostino | ||
62 | 2013 | accompagnare il suo cammino nella storia, manifestandosi nel tempo | ||
63 | 2013 | perché entrerà, tutto intero, nella luce. ¶ 34. La luce dell | ||
64 | 2013 | è intransigente, ma cresce nella convivenza che rispetta l | ||
65 | 2013 | nel ciclo delle stagioni, nella fecondità della terra e | ||
66 | 2013 | è concentrata in Lui, nella sua "vita luminosa", in | ||
67 | 2013 | non cessano di cercare. Nella misura in cui si | ||
68 | 2013 | già vivono, senza saperlo, nella strada verso la fede | ||
69 | 2013 | per trovare orientamenti saldi nella vita comune, oppure perché | ||
70 | 2013 | prima conseguenza è che nella teologia non si dà | ||
71 | 2013 | alla Parola di Cristo nella sua integrità. ¶ CAPITOLO TERZO | ||
72 | 2013 | la sua luce, come nella liturgia di Pasqua la | ||
73 | 2013 | trasmette, per così dire, nella forma del contatto, da | ||
74 | 2013 | altra fiamma. I cristiani, nella loro povertà, piantano un | ||
75 | 2013 | un incontro che accade nella storia e illumina il | ||
76 | 2013 | arriva attraverso altri, preservato nella memoria viva di altri | ||
77 | 2013 | grande. Avviene così anche nella fede, che porta a | ||
78 | 2013 | nuova vita, ci arriva nella memoria di altri, dei | ||
79 | 2013 | Spirito, e che dimora nella Chiesa, mantiene uniti tra | ||
80 | 2013 | guida del nostro camminare nella fede. ¶ 39. È impossibile credere | ||
81 | 2013 | dialogata del Credo, usata nella liturgia battesimale, ce lo | ||
82 | 2013 | nuova nascita" è accolto nella casa della Madre per | ||
83 | 2013 | la Tradizione Apostolica conservata nella Chiesa con l’assistenza | ||
84 | 2013 | di Dio, e così nella sua dottrina, nella sua | ||
85 | 2013 | così nella sua dottrina, nella sua vita e nel | ||
86 | 2013 | ciò che si comunica nella Chiesa, ciò che si | ||
87 | 2013 | ciò che si trasmette nella sua Tradizione vivente, è | ||
88 | 2013 | aprendola a relazioni vive nella comunione con Dio e | ||
89 | 2013 | sono i Sacramenti, celebrati nella liturgia della Chiesa. In | ||
90 | 2013 | sepolti insieme a Cristo nella morte, perché come Cristo | ||
91 | 2013 | modo di agire comune, nella Chiesa. Il Battesimo ci | ||
92 | 2013 | deve essere ricevuta, entrando nella comunione ecclesiale che trasmette | ||
93 | 2013 | cui rinasciamo seguendo Cristo nella sua nuova esistenza. In | ||
94 | 2013 | di Cristo ci tocca nella nostra realtà personale, trasformandoci | ||
95 | 2013 | la sua corrente immette nella dinamica di amore di | ||
96 | 2013 | per il nostro cammino nella vita. ¶ 43. La struttura del | ||
97 | 2013 | e può essere accolto nella loro fede, che è | ||
98 | 2013 | padre attinge dal cero nella liturgia battesimale. Questa struttura | ||
99 | 2013 | Chiesa e la famiglia nella trasmissione della fede. I | ||
100 | 2013 | sua pienezza in Dio. ¶ 45. Nella celebrazione dei Sacramenti, la | ||
101 | 2013 | verità astratte. Al contrario, nella confessione di fede tutta | ||
102 | 2013 | della sua venuta finale nella gloria. Si dice, dunque | ||
103 | 2013 | fede, si vede coinvolto nella verità che confessa. Non | ||
104 | 2013 | stesso trasformato, senza immettersi nella storia di amore che | ||
105 | 2013 | due elementi sono essenziali nella trasmissione fedele della memoria | ||
106 | 2013 | di amore, possibile perché, nella fede, ci siamo aperti | ||
107 | 2013 | difficile concepire un’unità nella stessa verità. Ci sembra | ||
108 | 2013 | non c’è differenza nella fede tra "colui che | ||
109 | 2013 | e un solo Spirito. Nella comunione dell’unico soggetto | ||
110 | 2013 | con il suo prolungamento nella Chiesa.[42] L’integrità della | ||
111 | 2013 | vita; questa viene illuminata nella misura in cui entra | ||
112 | 2013 | lo fanno mentre edificano, nella carità, una città costruita | ||
113 | 2013 | degli uomini si trova nella famiglia. Penso anzitutto all | ||
114 | 2013 | pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la | ||
115 | 2013 | loro cammino di crescita nella fede. Tutti abbiamo visto | ||
116 | 2013 | suo fondamento si trova nella fedeltà di Dio, più | ||
117 | 2013 | poi in cammino fraterno. Nella "modernità" si è cercato | ||
118 | 2013 | nell’universo, si smarrisce nella natura, rinunciando alla propria | ||
119 | 2013 | non confessarlo come tale nella nostra vita pubblica, a | ||
120 | 2013 | ama. ¶ Una forza consolante nella sofferenza ¶ 56. San Paolo scrivendo | ||
121 | 2013 | del Vangelo, perché è nella debolezza e nella sofferenza | ||
122 | 2013 | è nella debolezza e nella sofferenza che emerge e | ||
123 | 2013 | ci illumina, e proprio nella sofferenza e nella debolezza | ||
124 | 2013 | proprio nella sofferenza e nella debolezza si rende chiaro | ||
125 | 2013 | ma lampada che guida nella notte i nostri passi | ||
126 | 2013 | offre la sua risposta nella forma di una presenza | ||
127 | 2013 | che ha creduto (Lc 1,45) ¶ 58. Nella parabola del seminatore, san | ||
128 | 2013 | la Parola portasse frutto nella sua vita. La Madre | ||
129 | 2013 | la vita nuova sbocciava. Nella pienezza dei tempi, la | ||
130 | 2013 | concepito "fede e gioia".[49] Nella Madre di Gesù, infatti | ||
131 | 2013 | della grandezza della fede. Nella sua vita, Maria ha | ||
132 | 2013 | Antico Testamento è assunto nella sequela di Gesù e | ||
133 | 2013 | incarnato. ¶ 59. Possiamo dire che nella Beata Vergine Maria si | ||
134 | 2013 | credente è coinvolto totalmente nella sua confessione di fede | ||
135 | 2013 | umana, una vera carne nella quale morirà sulla croce | ||
136 | 2013 | dono dello Spirito Santo, nella figliolanza adottiva (cfr Gal | ||
137 | 2013 | chiamata a maturare. ¶ Semina nella nostra fede la gioia |