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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «nella»

nautoretestoannoconcordanza
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alla fine, esso resta nella sua oscurità e lascia
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e lascia l’uomo nella paura dell’ignoto. E
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le nostre tenebre. Dante, nella Divina Commedia, dopo aver
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fede dischiude, per confessarla nella sua unità e integrità
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sono profondamente grato e, nella fraternità di Cristo, assumo
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strada di ogni uomo. ¶ Nella fede, dono di Dio
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Gv 4,16) ¶ Abramo, nostro padre nella fede ¶ 8. La fede ci
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accompagna i nostri passi nella storia. È per questo
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ad Abramo, nostro padre nella fede. Nella sua vita
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nostro padre nella fede. Nella sua vita accade un
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compiere: la fede "vede" nella misura in cui cammina
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solide fondamenta. Per questo nella Bibbia la fede è
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dal verbo ’amàn, che nella sua radice significa "sostenere
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all’esperienza del Patriarca. Nella voce che si rivolge
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sua esistenza, si disperde nella molteplicità dei suoi desideri
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che si mostra potente nella sua capacità di raddrizzare
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storia. La fede consiste nella disponibilità a lasciarsi trasformare
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lo sottomettono gli idoli. ¶ 14. Nella fede di Israele emerge
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comune del popolo che, nella fede, è come un
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fede cristiana ¶ 15. « Abramo […] esultò nella speranza di vedere il
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nel suo potere efficace, nella sua capacità di trasformare
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di Cristo si trova nella sua morte per l
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Gv 19,35). F. M. Dostoevskij, nella sua opera L’Idiota
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E tuttavia, è proprio nella contemplazione della morte di
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è capace di entrare nella morte per salvarci. In
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Dio, che opera veramente nella storia e ne determina
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è rivelato in pienezza nella Passione, Morte e Risurrezione
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un altro aspetto decisivo. Nella fede, Cristo non è
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Padre, di vivere totalmente nella relazione con Lui — apre
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quando lo accogliamo personalmente nella nostra vita e ci
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Incarnazione del Verbo e nella sua Risurrezione nella carne
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e nella sua Risurrezione nella carne; è fede in
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così vicino da entrare nella nostra storia. La fede
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cfr Rm 8,15). La vita nella fede, in quanto esistenza
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uomo, e può riassumersi nella frase di san Paolo
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non potersi neppure mantenere nella fedeltà alla legge. Si
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esegesi che si inserisce nella dinamica più profonda dell
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cui si è aperto nella fede, e nel suo
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nei vostri cuori » (Ef 3,17). Nella fede, l’"io" del
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Cristo e ai fratelli nella fede. L’immagine del
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cammino della Chiesa, pellegrina nella storia verso il compimento
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vie del Signore, trovando nella fedeltà di Dio il
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mi consoliderò in te, […] nella tua verità ».[17] Dal contesto
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Dio è, come emerge nella Bibbia, la sua presenza
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che ci accontenta solo nella misura in cui vogliamo
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sorreggere un cammino costante nella vita. Se la fede
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verità in cui viviamo. Nella cultura contemporanea si tende
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crede » (Rm 10,10). Il cuore, nella Bibbia, è il centro
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diventa conoscenza condivisa, visione nella visione dell’altro e
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uomo, trova espressione autorevole nella concezione biblica della fede
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che illumina un cammino nella storia. È per questo
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per questo, inoltre, che, nella Bibbia, verità e fedeltà
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dolore dell’esilio e nella speranza di un ritorno
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a quello greco, che, nella ricerca di una comprensione
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del Padre nel Figlio, nella sua carne e nelle
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hanno, cioè, potuto penetrare nella profondità di quello che
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un toccare, come afferma nella sua prima Lettera: « Quello
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ad amare per rimanere nella luce. Mossi dal desiderio
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trovarono nel mondo greco, nella sua fame di verità
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beato Giovanni Paolo II, nella sua Lettera enciclica Fides
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la tenerezza di Cristo. ¶ 33. Nella vita di sant’Agostino
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accompagnare il suo cammino nella storia, manifestandosi nel tempo
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perché entrerà, tutto intero, nella luce. ¶ 34. La luce dell
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è intransigente, ma cresce nella convivenza che rispetta l
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nel ciclo delle stagioni, nella fecondità della terra e
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è concentrata in Lui, nella sua "vita luminosa", in
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non cessano di cercare. Nella misura in cui si
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già vivono, senza saperlo, nella strada verso la fede
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per trovare orientamenti saldi nella vita comune, oppure perché
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prima conseguenza è che nella teologia non si dà
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alla Parola di Cristo nella sua integrità. ¶ CAPITOLO TERZO
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la sua luce, come nella liturgia di Pasqua la
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trasmette, per così dire, nella forma del contatto, da
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altra fiamma. I cristiani, nella loro povertà, piantano un
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un incontro che accade nella storia e illumina il
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arriva attraverso altri, preservato nella memoria viva di altri
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grande. Avviene così anche nella fede, che porta a
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nuova vita, ci arriva nella memoria di altri, dei
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Spirito, e che dimora nella Chiesa, mantiene uniti tra
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guida del nostro camminare nella fede. ¶ 39. È impossibile credere
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dialogata del Credo, usata nella liturgia battesimale, ce lo
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nuova nascita" è accolto nella casa della Madre per
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la Tradizione Apostolica conservata nella Chiesa con l’assistenza
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di Dio, e così nella sua dottrina, nella sua
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così nella sua dottrina, nella sua vita e nel
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ciò che si comunica nella Chiesa, ciò che si
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ciò che si trasmette nella sua Tradizione vivente, è
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aprendola a relazioni vive nella comunione con Dio e
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sono i Sacramenti, celebrati nella liturgia della Chiesa. In
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sepolti insieme a Cristo nella morte, perché come Cristo
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modo di agire comune, nella Chiesa. Il Battesimo ci
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deve essere ricevuta, entrando nella comunione ecclesiale che trasmette
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cui rinasciamo seguendo Cristo nella sua nuova esistenza. In
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di Cristo ci tocca nella nostra realtà personale, trasformandoci
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la sua corrente immette nella dinamica di amore di
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per il nostro cammino nella vita. ¶ 43. La struttura del
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e può essere accolto nella loro fede, che è
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padre attinge dal cero nella liturgia battesimale. Questa struttura
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Chiesa e la famiglia nella trasmissione della fede. I
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sua pienezza in Dio. ¶ 45. Nella celebrazione dei Sacramenti, la
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verità astratte. Al contrario, nella confessione di fede tutta
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della sua venuta finale nella gloria. Si dice, dunque
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fede, si vede coinvolto nella verità che confessa. Non
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stesso trasformato, senza immettersi nella storia di amore che
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due elementi sono essenziali nella trasmissione fedele della memoria
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di amore, possibile perché, nella fede, ci siamo aperti
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difficile concepire un’unità nella stessa verità. Ci sembra
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non c’è differenza nella fede tra "colui che
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e un solo Spirito. Nella comunione dell’unico soggetto
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con il suo prolungamento nella Chiesa.[42] L’integrità della
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vita; questa viene illuminata nella misura in cui entra
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lo fanno mentre edificano, nella carità, una città costruita
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degli uomini si trova nella famiglia. Penso anzitutto all
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pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la
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loro cammino di crescita nella fede. Tutti abbiamo visto
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suo fondamento si trova nella fedeltà di Dio, più
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poi in cammino fraterno. Nella "modernità" si è cercato
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nell’universo, si smarrisce nella natura, rinunciando alla propria
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non confessarlo come tale nella nostra vita pubblica, a
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ama. ¶ Una forza consolante nella sofferenza ¶ 56. San Paolo scrivendo
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del Vangelo, perché è nella debolezza e nella sofferenza
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è nella debolezza e nella sofferenza che emerge e
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ci illumina, e proprio nella sofferenza e nella debolezza
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proprio nella sofferenza e nella debolezza si rende chiaro
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ma lampada che guida nella notte i nostri passi
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offre la sua risposta nella forma di una presenza
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che ha creduto (Lc 1,45) ¶ 58. Nella parabola del seminatore, san
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la Parola portasse frutto nella sua vita. La Madre
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la vita nuova sbocciava. Nella pienezza dei tempi, la
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concepito "fede e gioia".[49] Nella Madre di Gesù, infatti
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della grandezza della fede. Nella sua vita, Maria ha
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Antico Testamento è assunto nella sequela di Gesù e
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incarnato. ¶ 59. Possiamo dire che nella Beata Vergine Maria si
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credente è coinvolto totalmente nella sua confessione di fede
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umana, una vera carne nella quale morirà sulla croce
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dono dello Spirito Santo, nella figliolanza adottiva (cfr Gal
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chiamata a maturare. ¶ Semina nella nostra fede la gioia