parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
volte aggiunto a giudice, non c’è per altro
2
1822
è per altro, se non perchè la legge parlava
3
1822
parlava ad uomini che non erano tutti soggetti a
4
1822
in tutto il regno non ci fossero stati altro
5
1822
volta la città? quando non fosse stato necessario? Se
6
1822
più, potrebbe bastare. Infatti, non sarebb’egli strano il
7
1822
alla sua città, sottintendendo: non venga a palazzo [100], come
8
1822
a da noi? Anzi non sono pleonasmi comunissimi? Se
9
1822
dal vero quell’interpretazione, non c’è bisogno di
10
1822
verrà che la legge non proibiva d’ammutinarsi, se
11
1822
proibiva d’ammutinarsi, se non contro il giudice della
12
1822
il supposto giudice italiano, non era nulla. E s
13
1822
della propria città, ma non della propria nazione, sarebbe
14
1822
un fatto impunito: quando non si trovasse più ragionevole
15
1822
dire che la legge non n’ha parlato, perchè
16
1822
leggi poi, anche chi non abbia alcuna idea del
17
1822
accader facilmente anche quando non ci fosse necessità; appunto
18
1822
ovvia, che, in verità, non si sa intendere come
19
1822
all’autore della Nota non sia venuta in mente
20
1822
e in maniera da non lasciar luogo ad altre
21
1822
parola Judex ha spessissimo (non dico sempre, perchè non
22
1822
non dico sempre, perchè non sarebbe cosa da affermarsi
23
1822
un significato speciale: indica, non un giudice di qualunque
24
1822
E se anche questo non si crede autorizzato a
25
1822
dire, in ogni città non c’era altro che
26
1822
quella,.... E se questo non crede di poter dare
27
1822
intesa in questo senso, non ha effettivamente alcuna relazione
28
1822
caso. Noi, in verità, non sapremmo immaginarne veruna: troviamo
29
1822
anche in questo caso, non si possa intendere altro
30
1822
causa grave bensì, ma non riservata a lui [106], è
31
1822
che s’intende ficilmente: non par verisimile che ad
32
1822
fosso arrivata fin là, non si vede perchè la
33
1822
vede perchè la legge non gli avrebbe nominati espressamente
34
1822
di ricorrere al re, non essendogli fatta giustizia dal
35
1822
la legge novamente scoperta non sia altro che una
36
1822
medesimo? ¶ Noi, per dirla, non potremmo volere nè l
37
1822
quella del codice Cavense non sia punto una nova
38
1822
come abbiamo accennato, sopra, non fanno in sostanza altro
39
1822
la veracità dei quali non è dubbia per nessuno
40
1822
tra’ piedi uno, da non poterlo scansare. Per una
41
1822
apposta per avvertirci di non pensare a Italiani, quando
42
1822
palazzo. E questo, perchè non sa cosa gli possa
43
1822
è cosa nota e non controversa. E non abbiamo
44
1822
e non controversa. E non abbiamo citata questa legge
45
1822
militare. Sotto i Longobardi! ¶ Non dobbiamo però dimenticare che
46
1822
legge era fatta? Quando non lo sapessimo da tante
47
1822
prevedesse il pericolo di non essere inteso da qualcheduno
48
1822
litiganti, giacchè il re non ha avuto bisogno, se
49
1822
a trascrivere. ¶ NOTA 2 ¶ Ciò non è ancor tutto. Come
50
1822
che succedettero ai Longobardi non sovvertirono il regime che
51
1822
il popolo eleggerli se non vi era qualche ordine
52
1822
di poco, e da non dar gelosia? È vero
53
1822
qualificata in una maniera non toglie che la rappresenti
54
1822
sono l’oggetto principale, non potendo esser l’unico
55
1822
usanza dell’epoca anteriore, non sarebbe rispondergli sul serio
56
1822
che succedettero ai Longobardí non sovvertirono il regime che
57
1822
ricavate dai fatti; ma non sono il mezzo buono
58
1822
elezioni. E si dovrebbe, non solo per veder se
59
1822
anche per veder se non ci sono invece indizi
60
1822
come se tutto questo non ci fosse, voltar le
61
1822
sia da camminar poco, non già se s’intenda
62
1822
vuole. ¶ Un’altra condizione non meno essenziale e non
63
1822
non meno essenziale e non meno evidente è che
64
1822
più quando devono servire, non a qualificar semplicemente fatti
65
1822
quelle parole: I Franchi non sovvertirono il regime stabilito
66
1822
del regime longobardico, e non avendo (supponiamo) altra materia
67
1822
e perchè, in verità, non si poteva lasciare senza
68
1822
che è quanto dire non ce ne sarebbe più
69
1822
agl’Italiani. La Nota non lo dice punto: fa
70
1822
era promulgata quella legge non ci fossero stati altri
71
1822
parlasse di loro; anzi non si potrebbe intendere che
72
1822
c’erano questi altri: non si può intendere che
73
1822
degli scabini: la Nota non ha potuto voler questo
74
1822
Longobardi e d’Italiani, non è una cosa che
75
1822
Di più, quell’interpretazione non s’accorderebbe nè anche
76
1822
giudici longobardi, i quali non dovevano giudicare che le
77
1822
de’ giudici ai vinti, non c’è nulla di
78
1822
nomina di giudici comuni, non vedo come la cosa
79
1822
è una cosa che non si può nè ammettere
80
1822
romani sotto i Longobardi, non n’hanno parlato mai
81
1822
loro causa. Ma se non n’hanno parlato, è
82
1822
hanno parlato, è perchè non ce n’è nessuna
83
1822
titolo, se ci fosse, non basterebbe punto: ci vorrebbero
84
1822
ogni probabilità) sono dirette, non a Milano, ma a
85
1822
rifugiata a Genova, dove non c’eran Longobardi [96]. Dimanierachè
86
1822
titolo ci fosse davvero, non si potrebbe altro che
87
1822
Ordine in titoli dove non si trova? È lecito
88
1822
conveniente il credere che non gli abbia guardati: la
89
1822
solo per osservare che non sono fatti tali, che
90
1822
nesso verbale cose che non hanno alcun nesso logico
91
1822
tanti confronti; e lui non avvedersene. E non sarebbe
92
1822
lui non avvedersene. E non sarebbe meno singolare la
93
1822
dimostrato accidentalmente e indirettamente, non dal testimonio, ma dall
94
1822
si esamina il documento, non si trova altro di
95
1822
sua causa. Che se non gli è fatta giustizia
96
1822
cinquanta soldi, e se non è in caso .... ¶ Perciò
97
1822
anomalia da spiegarsi [82]: ma non è un fatto da
98
1822
induzione delle leggi diverse; non è un fatto da
99
1822
une e l’altre non fossero state per essi
100
1822
delle cose lontane e non conosciute non possono fare
101
1822
lontane e non conosciute non possono fare niun’idea
102
1822
dell’Antichità Longobardico‑milanesi non è neppur fondata sulle
103
1822
abolite in Francia. Anzi non si può dire, anche
104
1822
intorno ai giudici; quando non si volesse arrivar fino
105
1822
induzione, a congetture, perchè non ci atterremo a quella
106
1822
parte di legge conservata non esentava coloro che la
107
1822
per trovarne il motivo, non c’è più bisogno
108
1822
delle leggi loro proprie, non scritte, ma tradizionali. Queste
109
1822
ubbidienza? Ma quelle leggi non erano state fatte con
110
1822
con un tale scopo: non regolavano le relazioni da
111
1822
una materia, nella quale non erano guidati, nè dalle
112
1822
interessi? Ognuno sa che non era quella precisamente l
113
1822
a priori, e che non s'era ancora trovata
114
1822
interna economia di cui non sarebbe a noi possibile
115
1822
e che abbiamo trascritto, non è, come potrebbe parere
116
1822
autore, de’ comuni: questione non punto legata necessariamente con
117
1822
argomenti addotti nella Nota non darebbero l’occasione di
118
1822
avesse i mezzi. Ma non c’è stato possibile
119
1822
raccolti, con una erudizione non meno ingegnosa che vasta
120
1822
cose suggeriva questa disposizione, non solamente a motivo dell
121
1822
provvedono in piccoli oggetti, non troviamo menzione di gestioni
122
1822
dalla questione de’ municipi, non possiamo a meno d
123
1822
d’osservare quanto sia non solo inconcludente, ma logicamento
124
1822
di far bene, ma non di fare in qualsisia
125
1822
i civilizzati, quella di non fare, se non le
126
1822
di non fare, se non le cose alle quali
127
1822
coordinata di governo, cariche non solo militari e giudiziarie
128
1822
domanda chi mai, se non gl’Italiani, avrebbe potuto
129
1822
i quali dicono che non ce n’era più
130
1822
far con gente che non se ne dava per
131
1822
strano, e la questione non poteva cadere che sul
132
1822
italiani sotto i Longobardi; non supporla. Lo stesso si
133
1822
stesso si dica del non trovarsi nelle leggi menzione
134
1822
può inferirne? Che questi non avevano gestioni in municipali
135
1822
arbitraria, che i municìpi non potessero cessare se non
136
1822
non potessero cessare se non per una sola cagione
137
1822
e quindi inapplicabile quando non sia determinato l’oggetto
138
1822
e facciano tanto e non più; e che quindi
139
1822
d’una conquista qualunque, non importi punto di conoscere
140
1822
anche vera: si tratta, non delle cose, ma di
141
1822
i fatti legislativi o non legislativi dell’invasione longobardica
142
1822
la distruzione de’ municìpi non potesse venire che da
143
1822
di più che il non avere i Longobardi ariani
144
1822
e le leggi religiose, non aventi forza materiale d
145
1822
vinti. Questi non trattavano, non istipulavano, non venivano a
146
1822
non trattavano, non istipulavano, non venivano a patti: la
147
1822
si rammenti almeno che non si può farne un
148
1822
tal supposizione, del resto, non sarà la più singolare
149
1822
dominazione longobardica: questo senso non è stato, ch’io
150
1822
imperatori, un significato che non ha potuto conservare interamente
151
1822
antichi abitatori? relazioni, certo, non prevedute dalla legge antica
152
1822
giurare agli Spartani di non toccar mai le leggi
153
1822
Longobardi, la legge conservata non n’avrebbe somministrato alcun
154
1822
possono servire a ciò non abbiamo in tutti gli
155
1822
ad essa spesse volte non conducono ad altro che
156
1822
Liutprando, e dov’essa non ne somministra, da altre
157
1822
conservarono la loro legge ‑ non danno un concetto; ma
158
1822
legge citata di Liutprando non par che supponga l
159
1822
uso della romana, se non ne’ casi civili; poichè
160
1822
successioni. Ma siccome lì non era il luogo di
161
1822
applicazioni, così quel silenzio non basta a provare che
162
1822
secondo la nostra consuetudine, » non si vede chiaramente se
163
1822
cui regnava; e quindi non si può sapere se
164
1822
sua legge, nella quale non c’era, o se
165
1822
o se si vuole, non rimaneva più traccia veruna
166
1822
ne’ diversi esemplari, che non se ne può nemmeno
167
1822
Longobardi e Romani. Dimanierachè non pare che se ne
168
1822
molto più dubbi che non ne dissipi. Due ragioni
169
1822
codice fu scritto: 2.° il non sapere che grado d
170
1822
prescrizioni, le quali certamente non potevano aver forza di
171
1822
è una supposizione indegna, non solo di fede, ma
172
1822
ma d’esame: e non c’è nemmen bisogno
173
1822
osservazione: la prima, che non ha testi di legge
174
1822
disposte in una serie non ragionata, prese a caso
175
1822
intendere come un popolo non avesse altre leggi che
176
1822
ma, per fortuna, noi non abbiamo bisogno d’entrare
177
1822
che, della legge romana, non rimasero in vigore, se
178
1822
rimasero in vigore, se non frammenti, in quella parte
179
1822
alla soluzione del quesito non n’abbiamo; ma se
180
1822
questi una legge, che non era nel codice teodosiano
181
1822
la vinta: nelle longobardiche non si vedono, è vero
182
1822
i primi abitatori (poichè non furono scannati tutti), delle
183
1822
avevan la loro legge, non s’intenda che questa
184
1822
una parte interessata. Il non trovarla scritta, il non
185
1822
non trovarla scritta, il non conoscerla noi, nemmeno per
186
1822
longobardi, altri franchi, ecc. [78] » Non si vede qui chiaramente
187
1822
la diversità de’ giudici, non serve a nulla nel
188
1822
che aveva veduto tanto, non sia fatta menzione di
189
1822
si offerivano ad esaminare [79]. » Non fu forse mai scritto
190
1822
dunque così precipitato; e non si può leggerlo senza
191
1822
dello Spirito delle Leggi, non pare che fosse lecito
192
1822
una sola persona [81]: e non si può scorrere le
193
1822
di leggerezza, e sia, non solo un errore, ma
194
1822
o di congetture ragionate, non lo lascia più comparire
195
1822
nemica d’ogni riflessione, non vi lascia nemmeno scoprire
196
1822
è un filo che, non solo conduce l’osservatore
197
1822
una spiegazione nell’antichità. Non basta: usanze e istituzioni
198
1822
basta: usanze e istituzioni, non più vigorose, ma ancora
199
1822
tanta importanza, un fatto, non so se più difficile
200
1822
scoperta di quell’errore non è tanto una cognizione
201
1822
mente si perde, se non lo considera come uno
202
1822
avvertendo però prima che non siamo in caso di
203
1822
di saperle; ma allora non bisogna esser persuasi di
204
1822
Desiderio, bisogna confessare che non si conosce se non
205
1822
non si conosce se non una parte della storia
206
1822
nazione stabilita in Italia, non già la storia d
207
1822
e de’ tempi vicini non hanno voluto nè potuto
208
1822
sfuggite allo scrittore che non pensava a dare una
209
1822
osservazione, quest’arte, se non mi inganno, è, a
210
1822
cominciamento e un progresso non volgare in Italia. Due
211
1822
comune natura delle nazioni. Non si propose d’illustrare
212
1822
di tempi in cui non vissero scrittori: persuaso che
213
1822
nuovi fatti stessi, che non potevano essere rettamente intese
214
1822
più vaste che fondate, non sono mai d’una
215
1822
evidentemente false, e oscure non per profondità, ma per
216
1822
condizione di più: se non v’ha dimostrata, come
217
1822
primo vi mette davanti, non si può non desiderare
218
1822
davanti, non si può non desiderare gl’intenti generali
219
1822
però il pericolo di non rimanerci [64]. E seguendo il
220
1822
il solo: e perchè non si potrà sperare, che
221
1822
e nobile; una forza, non so se ragionevole, ma
222
1822
concittadini; ma l’ammirazione non deve mai essere un
223
1822
un pretesto alla pigrizia, non deve mai includer l
224
1822
d’una perfezione che non lasci più nulla da
225
1822
capitale da far fruttare, non come una ricchezza che
226
1822
il dominio de’ Longobardi, non potessero condurre che alla
227
1822
Che scrittori i quali non si stancano d’ammirare
228
1822
poi con clemenza il non averne essi chiamati a
229
1822
è una cosa che non s’intende così facilmente
230
1822
dire che a questi non piacessero, e che a
231
1822
un benefizio? Ma perchè non piacevano ai vinti quelle
232
1822
orgoglio nazionale? o perchè non si confacessero alle loro
233
1822
alle loro abitudini, e non s’applicassero ai casi
234
1822
fossero scarse, superflue, insomma non adattate per essi? Ma
235
1822
adattate per essi? Ma non ci hanno detto quegli
236
1822
tra queste ipotesi, che non faccia a’ cozzi con
237
1822
vinti la legge romana non è particolare a’ Longobardi
238
1822
o almeno volontariamente associate, non c’era motivo per
239
1822
legge dall’altra: ma non è una ragione che
240
1822
applicare ai vinti. Questi non trattavano, non istipulavano, non
241
1822
l’opinione opposta sia, non solo arbitraria, ma positivamente
242
1822
avvertire il Giannone di non mettere in carta quelle
243
1822
quale, diremo anche qui, non può servire ad altro
244
1822
e che a questi non si faceva torto, non
245
1822
non si faceva torto, non chiamandoli a ciò che
246
1822
chiamandoli a ciò che non li riguardava. Anzi, questo
247
1822
prelati del regno, e non di quelli soli che
248
1822
S’è mai citato, non dico tra i re
249
1822
Franchi, impadronendosi delle Gallie, non avevano serbato esclusivamente nella
250
1822
Longobardi, prima di Carlomagno, non è mai fatta menzione
251
1822
nazione de’ Longobardi, che non si conta neppure tra
252
1822
Carlomagno: e, di certo, non viene in mente a
253
1822
aveva detto: « Voi altri non siete Romani ma Longobardi
254
1822
questione, Stefano e Liutprando non potrebbero andar più d
255
1822
che questi bastino, se non son troppi, per dimostrare
256
1822
che quell’opinione, e non è fondata sui fatti
257
1822
gli ha contro. Piuttosto non sarà inutile l’osservare
258
1822
Si convertirono in paesani; non ritenevano di forestieri altro
259
1822
furono conquistati da’ Longobardi, non c’era chi avesse
260
1822
di queste attribuzioni, poichè non eran altro che sudditi
261
1822
autorità comune e suprema, non costituiscono un popolo politicamente
262
1822
appartenere a uno Stato, non che ne diventassero uno
263
1822
la protezione de’ Longobardi. Non avevan nemmeno, nelle loro
264
1822
classe di diversi paesi, non il popolo d’un
265
1822
un paese, una condizione, non una nazione: nome simile
266
1822
dir di più, io non ci ho colpa), a
267
1822
facciamo bene perchè il non esser contati per una
268
1822
contati per una nazione, non faceva che non lo
269
1822
nazione, non faceva che non lo fossero e sarebbe
270
1822
barbari del medio evo, non dovessimo poter nominare gli
271
1822
Proporrebbe bensì un’ipotesi, non dico fondata, ma intelligibile
272
1822
nazione in cui questo non c’era, fu ammessa
273
1822
cose, che equivale a non dirne nessuna. Ed è
274
1822
materiali dell’epoca longobardica, non avrebbe potuto pensare a
275
1822
senza veder subito che non aveva il più piccolo
276
1822
patria [47]: » dove pare che non pensasse punto a quel
277
1822
altri vollero la cosa, non si curaron del modo
278
1822
il modo, la cosa non c’era. ¶ L’abate
279
1822
era un po’ più, non dirò di ragioni, ma
280
1822
il dominio de’ re, non meno assoluti [54], dell’altra
281
1822
altri barbari, perchè lì non c’era stata conquista
282
1822
abitavano il territorio medesimo. Non fece uscire un effetto
283
1822
per la quistione, ma non li lasciò da una
284
1822
congetture spesso arbitrarie, ma non le saltò a piè
285
1822
momenti, una forma. Certo, non c’è la buona
286
1822
maniera d’ingannarsi; e non voglio dir punto che
287
1822
tra di noi fu, non dirò sostenuto, ma buttato
288
1822
d’indeterminatezza, d’ambiguità, non meno che di superficialità
289
1822
nome [35].» Poi, con affermazione non meno sicura, e con
290
1822
per posseder questi diritti, non entrava punto l’appartenere
291
1822
per conseguenza, il potere non era ristretto privativamente in
292
1822
appunto deve avvertirci di non ammetterlo, senza buoni argomenti
293
1822
durata dell’occupazione; il non avere i Longobardi conservati
294
1822
cioè che due nazioni non possano, per un tempo
295
1822
distinte politicamente. In teoria non si vede su cosa
296
1822
tale stato di cose non potrà durare tre, quattro
297
1822
altro di questi effetti, non basta il tempo; nel
298
1822
tempo; nel quale, ma non dal quale le cose
299
1822
troppi fatti. I Mori non diventarono Spagnoli, i Turchi
300
1822
diventarono Spagnoli, i Turchi non son diventati Greci, dopo
301
1822
un senso, ma che non è il senso a
302
1822
comincia ogni errore che non sia puramente negativo: s
303
1822
inconcludente: troppo vera, perchè non fa altro che dir
304
1822
luogo della nascita, paesani, non forestieri, in Italia. - Non
305
1822
non forestieri, in Italia. - Non c’è che ridire
306
1822
è che ridire: ma non c’è ragion di
307
1822
dirlo. Dunque erano paesani, non erano forestieri, in nessun
308
1822
la prima volta, se non m’inganno, dal Giannone
309
1822
dominazione de’ suoi Re, non più come stranieri gli
310
1822
suoi naturali; poichè essi non aveano altri Regni o
311
1822
la quale per ciò non poteva dirsi serva, e
312
1822
un’altra forma; e non si può altro che
313
1822
opporgli la stessa distinzione. Non più stranieri, riguardo a
314
1822
lo Stato fosse o non fosse collocato altrove, cioè
315
1822
società della quale essi non facessero parte, questa è
316
1822
questione, che il Giannone non vide. Suppose che l
317
1822
loro conquistatori, perchè questi non avevano regni o Stati
318
1822
facilitar la riunione, ma non ha potuto operarla. Non
319
1822
non ha potuto operarla. Non era nemmeno una condizione
320
1822
l’identità della religione non crea punto la concittadinanza
321
1822
la diversità di quella non basta punto a impedirla
322
1822
cristiani e pagani: per non citare una quantità d
323
1822
che, riguardo ad esso, non potevano esser cagioni. ¶ Parrà
324
1822
cosa; e se questa non foss’altro che un
325
1822
benissimo gli apologhi, cioè, non a provare, ma a
326
1822
ma a render chiaro. Non ci s’opponga, di
327
1822
che Sabini e Romani non vivevano sullo stesso territorio
328
1822
questione una circostanza che non ci ha che fare
329
1822
questo secondo, i matrimoni non avevano virtù alcuna. Non
330
1822
non avevano virtù alcuna. Non occorre nemmeno osservare che
331
1822
tal supposizione, l’argomento non sarebbe neppure stato specioso
332
1822
dire che avevano e non avevano certi diritti, o
333
1822
padre, affinchè le donne non potessero portare nelle famiglie
334
1822
si dovrebbe supporla quando non se n’avesse alcun
335
1822
fatte; quell’egregio scrittore non si rammentò che, in
336
1822
padre [40]. » Sicchè questo fatto non serve ad altro che
337
1822
premesse a questa tragedia non son altro che una
338
1822
e quelle memorie sono non di rado così discordi
339
1822
convincimento. Ma, in esse, non ha addotte le ragioni
340
1822
una testimonianza sull’altra; non ha fatto parola delle
341
1822
pagine di ricerche storiche non fanno spavento, troveranno nel
342
1822
errori e di dubbi, non è ancora la storia
343
1822
numero d’uomini che non ebbero parte attiva in
344
1822
cioè di molta importanza, non si manifestano per lo
345
1822
più ragionato il loro, non ha però potuto ricevere
346
1822
storico d’una tragedia, non è lo scopo unico
347
1822
alcuni di questi soggetti non sono stati presi in
348
1822
comunemente ricevute opinioni assolutamente non fondate; indicare insomma quanto
349
1822
ragionata diffidenza, la quale non iscema per nulla il
350
1822
l’asseriscano, io però non oserei affermarlo» [2]. S’hanno
351
1822
figlia di Desiderio, cagione non accennata, che io sappia
352
1822
attestare un fatto simile, non basta certo l’autorità
353
1822
si fece monaco, per non esser più immischiato in
354
1822
nuove. Nelle leggi divine, non credo che si possa
355
1822
al regno era regolata, non da leggi scritte, ma
356
1822
il quale in fatti non si vede che mettesse
357
1822
divine e umane, Adriano non avrebbe avuto a far
358
1822
presso i Franchi; e non ce n’è, ch
359
1822
significato; il quale, se non m’inganno, è quello
360
1822
pena al Conte che non avrà fatte le giustizie
361
1822
abbiam detto, e che non n’avrebbero alcuno, se
362
1822
cose contrastate; le quali, non si trattava punto di
363
1822
Mosè nel Deuteronomio [21]; per non citare altri esempi. ¶ § 5. ¶ Della
364
1822
in Italia. ¶ Molti cronisti non dicon più di così
365
1822
assaliti [23]. ¶ Ma tutto, se non c’inganniamo, si spiega
366
1822
partito poderoso; e Desiderio non seppe disarmar questo partito
367
1822
re; ma il partito non fu distrutto. La pronta
368
1822
da Agnello Ravennate, storico, non solo contemporaneo, ma che
369
1822
avvenimento, e solenne romanziere, non merita fede alcuna, quando
370
1822
raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla situazione poi
371
1822
monaco racconta che Carlo, non potendo superar le Chiuse
372
1822
ma tutta la strada, non si può indovinare col
373
1822
prossimo, e de’ quali non c’è mai stata
374
1822
d’Ansvaldo in Brescia. ¶ Non n’è fatta menzione
375
1822
certamente storica, e che, non potevano esser noti al
376
1822
la storia, verosimilmente per non rivelare un fatto che
377
1822
figli, nelle sue mani? Non eran poi tanto barbari
378
1822
poi tanto barbari, da non vedere che il miglior
379
1822
dimenticare qualcheduno, è di non parlarne punto. ¶ CAPITOLO II
380
1822
un tal tempo; e, non meno certamente, anzi per
381
1822
dello stato di questi, non parlano quasi mai di
382
1822
notizia, che l’abbia, non so s’io dica
383
1822
tutta Italia [34].» Dopo lui (non oserei dire dietro lui
384
1822
Italia, e di già non ritenevano di forastieri altro
385
1822
maniera. E di più, non si vede come potesse
386
1822
come è noto, è non solo un’interpretazione ma
387
1822
Patirono, assolutamente detto, riuscirebbe non meno strano di patiuntur
388
1822
che la parola populi non può credersi applicata dall
389
1822
di terre, i quali non costituivano nè un popolo
390
1822
dunque gli aggravati altro non sono che i tributari
391
1822
fatti tributarii, fossero o non fossero tutti nobili e
392
1822
terre: quindi il populi non può riferirsi a loro
393
1822
crediamo di poterli chiamare, non essendo nessuna di queste
394
1822
cosa per disperata, se non ne rimanesse uno semplicissimo
395
1822
una tal relazione, e non si sia pensato a
396
1822
i popoli aggravati. E non ci sarebbe che dire
397
1822
senso soddisfacente. Ma ciò non essendo, bisogna pur badare
398
1822
e il senso? ¶ Se non c’inganniamo, n’esce
399
1822
è il forestiere raccomandato, non solamente all’amicizia particolare
400
1822
maggior parte dell’Italia non ancora conquistata, spogliando chiese
401
1822
Certo, quest’ultime parole non sono da intendersi letteralmente
402
1822
disperazione i luoghi dove non avevano più nè ricovero
403
1822
ricovero, nè vitto, e non c’era chi gliene
404
1822
aggravati di Paolo, noi non abbiamo, è vero, alcun
405
1822
peso. E la relazione non ci pare meno chiara
406
1822
altro di commiserazione, se non di giustizia, fatti da
407
1822
fatto generale (quanto autentico non importa), d’un cambiamento
408
1822
di tutta la nazione. « Non una violenza, non un
409
1822
nazione. « Non una violenza, non un’insidia, non un
410
1822
violenza, non un’insidia, non un sopruso; nessuno oppresso
411
1822
così sicure le strade (non erant furta, non latrocinia
412
1822
strade (non erant furta, non latrocinia: unusquisque quo libebat
413
1822
lezione genuina di esso. Non che noi crediamo che
414
1822
che la nostra interpretazione non manderebbe avanti neppure un
415
1822
diverse parti d’Italia, non so se con maggior
416
1822
almeno, abbiamo fiducia di non aver guastato. ¶ CAPITOLO V
417
1822
detto, o anche sofferto, non videro altro che astuzia
418
1822
essere in questione di non so che diritti coi
419
1822
o travisato ciò che non faceva per la causa
420
1822
che s’accorge di non aver ricavata da que
421
1822
fecero della loro autorità, non hanno fatta distinzione nè
422
1822
per altro retti e non di vista corta, ma
423
1822
chiedano ai posteri lacrime, non per la morte dolorosa
424
1822
per la morte dolorosa, non per que' patimenti che
425
1822
provare che la giustizia (non l’assoluta giustizia, che
426
1822
l’assoluta giustizia, che non si cerca nelle cose
427
1822
loro nome; se molti non sanno immaginare che si
428
1822
in un caso, se non col fine di favorire
429
1822
risguardano come uniti, lui non ci ha colpa; e
430
1822
quell’abitudine strana di non vedere nella storia quasi
431
1822
altro che alcuni personaggi. Non si trattava solamente di
432
1822
debba darsi il voto, non dirò d’ogni Italiano
433
1822
se l’interpretazione proposta non sia contradetta da documenti
434
1822
primi momenti della conquista, non credo che si possa
435
1822
vede, la nostra questione non è, per dir così
436
1822
ed è anche, se non c’inganna la nostra
437
1822
la quale, nell’interregno non sarebbe stata ridotta in
438
1822
carnificine; e lo sproprio non sarebbe stato esteso a
439
1822
prova che i nobili non fossero stati spogliati de
440
1822
Perugia era dei Greci, non provi che sotto i
441
1822
nobili, ossia i decurioni, non vi erano stati al
442
1822
i nobili di Perugia non ammazzati possedessero beni in
443
1822
beni in quel tempo, non è punto necessario che
444
1822
et legitimo numero subscripserant [215]. Non v’ha dubio che
445
1822
che sottoscrissero quella protesta non poterono essere che Italiani
446
1822
vescovo di Milano, ma non vescovo in Milano [218]. ¶ Quest
447
1822
Laurentius.... episcopus reliquerat [220]. » Ma non c’è ragione veruna
448
1822
origine di Teodote, e non della sua condizione; e
449
1822
esser nobilissima la prima non fa che la seconda
450
1822
fa che la seconda non potesse esser servile. E
451
1822
Agilulfo e da Rotari, non ci fossero di molti
452
1822
per ritornarci la mattina, non avendo scelta quell’ora
453
1822
scelta quell’ora, se non per nascondere la sua
454
1822
da questa nel bagno, non pare che si possa
455
1822
possa spiegare verosimilmente, se non col supporre che abitasse
456
1822
formola, per ostes divisi, non esisteva più, e non
457
1822
non esisteva più, e non che esser opera dei
458
1822
Quest’argomento pregiudiziale però non può dispensarci dall’esaminare
459
1822
de Savigny, quelle parole non esprimerebbero altro che la
460
1822
hospites di questi; e non si deve veder qui
461
1822
di straordinario e da non doversi aspettare dopo la
462
1822
aliquem angariabat, nemo spoliabat. Non erant furta, non latrocinia
463
1822
spoliabat. Non erant furta, non latrocinia: unusquisque quo libebat
464
1822
interpretazione proposta, il tamen non avrebbe alcun senso, anzi
465
1822
che regnavano nel paese non fa punto contradizione; giacchè
466
1822
aggravio imposto ai Romani non era un’oppressione arbitraria
467
1822
e de’ Goti. » Ma non basta che tra le
468
1822
tra le due cose non ci sia contradizione: il
469
1822
le terre co’ Longobardi, ‑ non ci pare che il
470
1822
illustre scrittore, dal quale non possiamo dissentire in un
471
1822
la lezione pro langobardis, non ha altra origine che
472
1822
una tale interpretazione noi non opporremmo la novità del
473
1822
la significazione de’ quali non è attestata che da
474
1822
rimarrebbe ancora stranamente monca, non ci essendo espresso con
475
1822
queste terre: cosa richiesta, non dirò dalla chiarezza, ma
476
1822
generale, come populi. E non sarebbe cosa meno strana
477
1822
genere, e fatti certi, non sarà fuor di proposito
478
1822
nuova maniera divisi che non dianzi, e però crebbe
479
1822
altra metà delle sostanze non cedute da’ Duchi ad
480
1822
che furono divisi, ma non già che lo furono
481
1822
d’un fatto solo, non si vede perchè, avendo
482
1822
avendo messo prima persolverent, non avrebbe messo poi per
483
1822
medesimo fatto. Ma, se non c’inganniamo, quelle s
484
1822
l’argomento del resto non richiede tanto. Basta che
485
1822
una condizione servile; dimanierachè non deva parer punto strano
486
1822
riguardano la locuzione hospites [197] non ci pare che in
487
1822
si trovi anche questo, non se ne può dubitare
488
1822
in questo senso, noi non troviamo che un solo
489
1822
Romano medesimo. Esempio che non solo non favorisce l
490
1822
Esempio che non solo non favorisce l’interpretazione proposta
491
1822
lasciategli. Che se il non aver noi trovato di
492
1822
di più dipendesse dal non aver saputo cercar bene
493
1822
l’egregio Rezzonico, che « non inchiude per nulla il
494
1822
libertà personale [198]; » poichè ciò non avvenne in alcuno di
495
1822
che una tale supposizione non abbia un fondamento bastante
496
1822
mai sempre il principale) non fossero rimasti in dominio
497
1822
osservazione, « i nobili romani non avrebbero avuto a pagare
498
1822
Neppure; poichè il colono non dava del suo al
499
1822
la voce tributarii significasse, non già esclusivamente, ma in
500
1822
val a dire che non erano nell’ultimo grado