Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | volte aggiunto a giudice, non c’è per altro | ||
2 | 1822 | è per altro, se non perchè la legge parlava | ||
3 | 1822 | parlava ad uomini che non erano tutti soggetti a | ||
4 | 1822 | in tutto il regno non ci fossero stati altro | ||
5 | 1822 | volta la città? quando non fosse stato necessario? Se | ||
6 | 1822 | più, potrebbe bastare. Infatti, non sarebb’egli strano il | ||
7 | 1822 | alla sua città, sottintendendo: non venga a palazzo [100], come | ||
8 | 1822 | a da noi? Anzi non sono pleonasmi comunissimi? Se | ||
9 | 1822 | dal vero quell’interpretazione, non c’è bisogno di | ||
10 | 1822 | verrà che la legge non proibiva d’ammutinarsi, se | ||
11 | 1822 | proibiva d’ammutinarsi, se non contro il giudice della | ||
12 | 1822 | il supposto giudice italiano, non era nulla. E s | ||
13 | 1822 | della propria città, ma non della propria nazione, sarebbe | ||
14 | 1822 | un fatto impunito: quando non si trovasse più ragionevole | ||
15 | 1822 | dire che la legge non n’ha parlato, perchè | ||
16 | 1822 | leggi poi, anche chi non abbia alcuna idea del | ||
17 | 1822 | accader facilmente anche quando non ci fosse necessità; appunto | ||
18 | 1822 | ovvia, che, in verità, non si sa intendere come | ||
19 | 1822 | all’autore della Nota non sia venuta in mente | ||
20 | 1822 | e in maniera da non lasciar luogo ad altre | ||
21 | 1822 | parola Judex ha spessissimo (non dico sempre, perchè non | ||
22 | 1822 | non dico sempre, perchè non sarebbe cosa da affermarsi | ||
23 | 1822 | un significato speciale: indica, non un giudice di qualunque | ||
24 | 1822 | E se anche questo non si crede autorizzato a | ||
25 | 1822 | dire, in ogni città non c’era altro che | ||
26 | 1822 | quella,.... E se questo non crede di poter dare | ||
27 | 1822 | intesa in questo senso, non ha effettivamente alcuna relazione | ||
28 | 1822 | caso. Noi, in verità, non sapremmo immaginarne veruna: troviamo | ||
29 | 1822 | anche in questo caso, non si possa intendere altro | ||
30 | 1822 | causa grave bensì, ma non riservata a lui [106], è | ||
31 | 1822 | che s’intende ficilmente: non par verisimile che ad | ||
32 | 1822 | fosso arrivata fin là, non si vede perchè la | ||
33 | 1822 | vede perchè la legge non gli avrebbe nominati espressamente | ||
34 | 1822 | di ricorrere al re, non essendogli fatta giustizia dal | ||
35 | 1822 | la legge novamente scoperta non sia altro che una | ||
36 | 1822 | medesimo? ¶ Noi, per dirla, non potremmo volere nè l | ||
37 | 1822 | quella del codice Cavense non sia punto una nova | ||
38 | 1822 | come abbiamo accennato, sopra, non fanno in sostanza altro | ||
39 | 1822 | la veracità dei quali non è dubbia per nessuno | ||
40 | 1822 | tra’ piedi uno, da non poterlo scansare. Per una | ||
41 | 1822 | apposta per avvertirci di non pensare a Italiani, quando | ||
42 | 1822 | palazzo. E questo, perchè non sa cosa gli possa | ||
43 | 1822 | è cosa nota e non controversa. E non abbiamo | ||
44 | 1822 | e non controversa. E non abbiamo citata questa legge | ||
45 | 1822 | militare. Sotto i Longobardi! ¶ Non dobbiamo però dimenticare che | ||
46 | 1822 | legge era fatta? Quando non lo sapessimo da tante | ||
47 | 1822 | prevedesse il pericolo di non essere inteso da qualcheduno | ||
48 | 1822 | litiganti, giacchè il re non ha avuto bisogno, se | ||
49 | 1822 | a trascrivere. ¶ NOTA 2 ¶ Ciò non è ancor tutto. Come | ||
50 | 1822 | che succedettero ai Longobardi non sovvertirono il regime che | ||
51 | 1822 | il popolo eleggerli se non vi era qualche ordine | ||
52 | 1822 | di poco, e da non dar gelosia? È vero | ||
53 | 1822 | qualificata in una maniera non toglie che la rappresenti | ||
54 | 1822 | sono l’oggetto principale, non potendo esser l’unico | ||
55 | 1822 | usanza dell’epoca anteriore, non sarebbe rispondergli sul serio | ||
56 | 1822 | che succedettero ai Longobardí non sovvertirono il regime che | ||
57 | 1822 | ricavate dai fatti; ma non sono il mezzo buono | ||
58 | 1822 | elezioni. E si dovrebbe, non solo per veder se | ||
59 | 1822 | anche per veder se non ci sono invece indizi | ||
60 | 1822 | come se tutto questo non ci fosse, voltar le | ||
61 | 1822 | sia da camminar poco, non già se s’intenda | ||
62 | 1822 | vuole. ¶ Un’altra condizione non meno essenziale e non | ||
63 | 1822 | non meno essenziale e non meno evidente è che | ||
64 | 1822 | più quando devono servire, non a qualificar semplicemente fatti | ||
65 | 1822 | quelle parole: I Franchi non sovvertirono il regime stabilito | ||
66 | 1822 | del regime longobardico, e non avendo (supponiamo) altra materia | ||
67 | 1822 | e perchè, in verità, non si poteva lasciare senza | ||
68 | 1822 | che è quanto dire non ce ne sarebbe più | ||
69 | 1822 | agl’Italiani. La Nota non lo dice punto: fa | ||
70 | 1822 | era promulgata quella legge non ci fossero stati altri | ||
71 | 1822 | parlasse di loro; anzi non si potrebbe intendere che | ||
72 | 1822 | c’erano questi altri: non si può intendere che | ||
73 | 1822 | degli scabini: la Nota non ha potuto voler questo | ||
74 | 1822 | Longobardi e d’Italiani, non è una cosa che | ||
75 | 1822 | Di più, quell’interpretazione non s’accorderebbe nè anche | ||
76 | 1822 | giudici longobardi, i quali non dovevano giudicare che le | ||
77 | 1822 | de’ giudici ai vinti, non c’è nulla di | ||
78 | 1822 | nomina di giudici comuni, non vedo come la cosa | ||
79 | 1822 | è una cosa che non si può nè ammettere | ||
80 | 1822 | romani sotto i Longobardi, non n’hanno parlato mai | ||
81 | 1822 | loro causa. Ma se non n’hanno parlato, è | ||
82 | 1822 | hanno parlato, è perchè non ce n’è nessuna | ||
83 | 1822 | titolo, se ci fosse, non basterebbe punto: ci vorrebbero | ||
84 | 1822 | ogni probabilità) sono dirette, non a Milano, ma a | ||
85 | 1822 | rifugiata a Genova, dove non c’eran Longobardi [96]. Dimanierachè | ||
86 | 1822 | titolo ci fosse davvero, non si potrebbe altro che | ||
87 | 1822 | Ordine in titoli dove non si trova? È lecito | ||
88 | 1822 | conveniente il credere che non gli abbia guardati: la | ||
89 | 1822 | solo per osservare che non sono fatti tali, che | ||
90 | 1822 | nesso verbale cose che non hanno alcun nesso logico | ||
91 | 1822 | tanti confronti; e lui non avvedersene. E non sarebbe | ||
92 | 1822 | lui non avvedersene. E non sarebbe meno singolare la | ||
93 | 1822 | dimostrato accidentalmente e indirettamente, non dal testimonio, ma dall | ||
94 | 1822 | si esamina il documento, non si trova altro di | ||
95 | 1822 | sua causa. Che se non gli è fatta giustizia | ||
96 | 1822 | cinquanta soldi, e se non è in caso .... ¶ Perciò | ||
97 | 1822 | anomalia da spiegarsi [82]: ma non è un fatto da | ||
98 | 1822 | induzione delle leggi diverse; non è un fatto da | ||
99 | 1822 | une e l’altre non fossero state per essi | ||
100 | 1822 | delle cose lontane e non conosciute non possono fare | ||
101 | 1822 | lontane e non conosciute non possono fare niun’idea | ||
102 | 1822 | dell’Antichità Longobardico‑milanesi non è neppur fondata sulle | ||
103 | 1822 | abolite in Francia. Anzi non si può dire, anche | ||
104 | 1822 | intorno ai giudici; quando non si volesse arrivar fino | ||
105 | 1822 | induzione, a congetture, perchè non ci atterremo a quella | ||
106 | 1822 | parte di legge conservata non esentava coloro che la | ||
107 | 1822 | per trovarne il motivo, non c’è più bisogno | ||
108 | 1822 | delle leggi loro proprie, non scritte, ma tradizionali. Queste | ||
109 | 1822 | ubbidienza? Ma quelle leggi non erano state fatte con | ||
110 | 1822 | con un tale scopo: non regolavano le relazioni da | ||
111 | 1822 | una materia, nella quale non erano guidati, nè dalle | ||
112 | 1822 | interessi? Ognuno sa che non era quella precisamente l | ||
113 | 1822 | a priori, e che non s'era ancora trovata | ||
114 | 1822 | interna economia di cui non sarebbe a noi possibile | ||
115 | 1822 | e che abbiamo trascritto, non è, come potrebbe parere | ||
116 | 1822 | autore, de’ comuni: questione non punto legata necessariamente con | ||
117 | 1822 | argomenti addotti nella Nota non darebbero l’occasione di | ||
118 | 1822 | avesse i mezzi. Ma non c’è stato possibile | ||
119 | 1822 | raccolti, con una erudizione non meno ingegnosa che vasta | ||
120 | 1822 | cose suggeriva questa disposizione, non solamente a motivo dell | ||
121 | 1822 | provvedono in piccoli oggetti, non troviamo menzione di gestioni | ||
122 | 1822 | dalla questione de’ municipi, non possiamo a meno d | ||
123 | 1822 | d’osservare quanto sia non solo inconcludente, ma logicamento | ||
124 | 1822 | di far bene, ma non di fare in qualsisia | ||
125 | 1822 | i civilizzati, quella di non fare, se non le | ||
126 | 1822 | di non fare, se non le cose alle quali | ||
127 | 1822 | coordinata di governo, cariche non solo militari e giudiziarie | ||
128 | 1822 | domanda chi mai, se non gl’Italiani, avrebbe potuto | ||
129 | 1822 | i quali dicono che non ce n’era più | ||
130 | 1822 | far con gente che non se ne dava per | ||
131 | 1822 | strano, e la questione non poteva cadere che sul | ||
132 | 1822 | italiani sotto i Longobardi; non supporla. Lo stesso si | ||
133 | 1822 | stesso si dica del non trovarsi nelle leggi menzione | ||
134 | 1822 | può inferirne? Che questi non avevano gestioni in municipali | ||
135 | 1822 | arbitraria, che i municìpi non potessero cessare se non | ||
136 | 1822 | non potessero cessare se non per una sola cagione | ||
137 | 1822 | e quindi inapplicabile quando non sia determinato l’oggetto | ||
138 | 1822 | e facciano tanto e non più; e che quindi | ||
139 | 1822 | d’una conquista qualunque, non importi punto di conoscere | ||
140 | 1822 | anche vera: si tratta, non delle cose, ma di | ||
141 | 1822 | i fatti legislativi o non legislativi dell’invasione longobardica | ||
142 | 1822 | la distruzione de’ municìpi non potesse venire che da | ||
143 | 1822 | di più che il non avere i Longobardi ariani | ||
144 | 1822 | e le leggi religiose, non aventi forza materiale d | ||
145 | 1822 | vinti. Questi non trattavano, non istipulavano, non venivano a | ||
146 | 1822 | non trattavano, non istipulavano, non venivano a patti: la | ||
147 | 1822 | si rammenti almeno che non si può farne un | ||
148 | 1822 | tal supposizione, del resto, non sarà la più singolare | ||
149 | 1822 | dominazione longobardica: questo senso non è stato, ch’io | ||
150 | 1822 | imperatori, un significato che non ha potuto conservare interamente | ||
151 | 1822 | antichi abitatori? relazioni, certo, non prevedute dalla legge antica | ||
152 | 1822 | giurare agli Spartani di non toccar mai le leggi | ||
153 | 1822 | Longobardi, la legge conservata non n’avrebbe somministrato alcun | ||
154 | 1822 | possono servire a ciò non abbiamo in tutti gli | ||
155 | 1822 | ad essa spesse volte non conducono ad altro che | ||
156 | 1822 | Liutprando, e dov’essa non ne somministra, da altre | ||
157 | 1822 | conservarono la loro legge ‑ non danno un concetto; ma | ||
158 | 1822 | legge citata di Liutprando non par che supponga l | ||
159 | 1822 | uso della romana, se non ne’ casi civili; poichè | ||
160 | 1822 | successioni. Ma siccome lì non era il luogo di | ||
161 | 1822 | applicazioni, così quel silenzio non basta a provare che | ||
162 | 1822 | secondo la nostra consuetudine, » non si vede chiaramente se | ||
163 | 1822 | cui regnava; e quindi non si può sapere se | ||
164 | 1822 | sua legge, nella quale non c’era, o se | ||
165 | 1822 | o se si vuole, non rimaneva più traccia veruna | ||
166 | 1822 | ne’ diversi esemplari, che non se ne può nemmeno | ||
167 | 1822 | Longobardi e Romani. Dimanierachè non pare che se ne | ||
168 | 1822 | molto più dubbi che non ne dissipi. Due ragioni | ||
169 | 1822 | codice fu scritto: 2.° il non sapere che grado d | ||
170 | 1822 | prescrizioni, le quali certamente non potevano aver forza di | ||
171 | 1822 | è una supposizione indegna, non solo di fede, ma | ||
172 | 1822 | ma d’esame: e non c’è nemmen bisogno | ||
173 | 1822 | osservazione: la prima, che non ha testi di legge | ||
174 | 1822 | disposte in una serie non ragionata, prese a caso | ||
175 | 1822 | intendere come un popolo non avesse altre leggi che | ||
176 | 1822 | ma, per fortuna, noi non abbiamo bisogno d’entrare | ||
177 | 1822 | che, della legge romana, non rimasero in vigore, se | ||
178 | 1822 | rimasero in vigore, se non frammenti, in quella parte | ||
179 | 1822 | alla soluzione del quesito non n’abbiamo; ma se | ||
180 | 1822 | questi una legge, che non era nel codice teodosiano | ||
181 | 1822 | la vinta: nelle longobardiche non si vedono, è vero | ||
182 | 1822 | i primi abitatori (poichè non furono scannati tutti), delle | ||
183 | 1822 | avevan la loro legge, non s’intenda che questa | ||
184 | 1822 | una parte interessata. Il non trovarla scritta, il non | ||
185 | 1822 | non trovarla scritta, il non conoscerla noi, nemmeno per | ||
186 | 1822 | longobardi, altri franchi, ecc. [78] » Non si vede qui chiaramente | ||
187 | 1822 | la diversità de’ giudici, non serve a nulla nel | ||
188 | 1822 | che aveva veduto tanto, non sia fatta menzione di | ||
189 | 1822 | si offerivano ad esaminare [79]. » Non fu forse mai scritto | ||
190 | 1822 | dunque così precipitato; e non si può leggerlo senza | ||
191 | 1822 | dello Spirito delle Leggi, non pare che fosse lecito | ||
192 | 1822 | una sola persona [81]: e non si può scorrere le | ||
193 | 1822 | di leggerezza, e sia, non solo un errore, ma | ||
194 | 1822 | o di congetture ragionate, non lo lascia più comparire | ||
195 | 1822 | nemica d’ogni riflessione, non vi lascia nemmeno scoprire | ||
196 | 1822 | è un filo che, non solo conduce l’osservatore | ||
197 | 1822 | una spiegazione nell’antichità. Non basta: usanze e istituzioni | ||
198 | 1822 | basta: usanze e istituzioni, non più vigorose, ma ancora | ||
199 | 1822 | tanta importanza, un fatto, non so se più difficile | ||
200 | 1822 | scoperta di quell’errore non è tanto una cognizione | ||
201 | 1822 | mente si perde, se non lo considera come uno | ||
202 | 1822 | avvertendo però prima che non siamo in caso di | ||
203 | 1822 | di saperle; ma allora non bisogna esser persuasi di | ||
204 | 1822 | Desiderio, bisogna confessare che non si conosce se non | ||
205 | 1822 | non si conosce se non una parte della storia | ||
206 | 1822 | nazione stabilita in Italia, non già la storia d | ||
207 | 1822 | e de’ tempi vicini non hanno voluto nè potuto | ||
208 | 1822 | sfuggite allo scrittore che non pensava a dare una | ||
209 | 1822 | osservazione, quest’arte, se non mi inganno, è, a | ||
210 | 1822 | cominciamento e un progresso non volgare in Italia. Due | ||
211 | 1822 | comune natura delle nazioni. Non si propose d’illustrare | ||
212 | 1822 | di tempi in cui non vissero scrittori: persuaso che | ||
213 | 1822 | nuovi fatti stessi, che non potevano essere rettamente intese | ||
214 | 1822 | più vaste che fondate, non sono mai d’una | ||
215 | 1822 | evidentemente false, e oscure non per profondità, ma per | ||
216 | 1822 | condizione di più: se non v’ha dimostrata, come | ||
217 | 1822 | primo vi mette davanti, non si può non desiderare | ||
218 | 1822 | davanti, non si può non desiderare gl’intenti generali | ||
219 | 1822 | però il pericolo di non rimanerci [64]. E seguendo il | ||
220 | 1822 | il solo: e perchè non si potrà sperare, che | ||
221 | 1822 | e nobile; una forza, non so se ragionevole, ma | ||
222 | 1822 | concittadini; ma l’ammirazione non deve mai essere un | ||
223 | 1822 | un pretesto alla pigrizia, non deve mai includer l | ||
224 | 1822 | d’una perfezione che non lasci più nulla da | ||
225 | 1822 | capitale da far fruttare, non come una ricchezza che | ||
226 | 1822 | il dominio de’ Longobardi, non potessero condurre che alla | ||
227 | 1822 | Che scrittori i quali non si stancano d’ammirare | ||
228 | 1822 | poi con clemenza il non averne essi chiamati a | ||
229 | 1822 | è una cosa che non s’intende così facilmente | ||
230 | 1822 | dire che a questi non piacessero, e che a | ||
231 | 1822 | un benefizio? Ma perchè non piacevano ai vinti quelle | ||
232 | 1822 | orgoglio nazionale? o perchè non si confacessero alle loro | ||
233 | 1822 | alle loro abitudini, e non s’applicassero ai casi | ||
234 | 1822 | fossero scarse, superflue, insomma non adattate per essi? Ma | ||
235 | 1822 | adattate per essi? Ma non ci hanno detto quegli | ||
236 | 1822 | tra queste ipotesi, che non faccia a’ cozzi con | ||
237 | 1822 | vinti la legge romana non è particolare a’ Longobardi | ||
238 | 1822 | o almeno volontariamente associate, non c’era motivo per | ||
239 | 1822 | legge dall’altra: ma non è una ragione che | ||
240 | 1822 | applicare ai vinti. Questi non trattavano, non istipulavano, non | ||
241 | 1822 | l’opinione opposta sia, non solo arbitraria, ma positivamente | ||
242 | 1822 | avvertire il Giannone di non mettere in carta quelle | ||
243 | 1822 | quale, diremo anche qui, non può servire ad altro | ||
244 | 1822 | e che a questi non si faceva torto, non | ||
245 | 1822 | non si faceva torto, non chiamandoli a ciò che | ||
246 | 1822 | chiamandoli a ciò che non li riguardava. Anzi, questo | ||
247 | 1822 | prelati del regno, e non di quelli soli che | ||
248 | 1822 | S’è mai citato, non dico tra i re | ||
249 | 1822 | Franchi, impadronendosi delle Gallie, non avevano serbato esclusivamente nella | ||
250 | 1822 | Longobardi, prima di Carlomagno, non è mai fatta menzione | ||
251 | 1822 | nazione de’ Longobardi, che non si conta neppure tra | ||
252 | 1822 | Carlomagno: e, di certo, non viene in mente a | ||
253 | 1822 | aveva detto: « Voi altri non siete Romani ma Longobardi | ||
254 | 1822 | questione, Stefano e Liutprando non potrebbero andar più d | ||
255 | 1822 | che questi bastino, se non son troppi, per dimostrare | ||
256 | 1822 | che quell’opinione, e non è fondata sui fatti | ||
257 | 1822 | gli ha contro. Piuttosto non sarà inutile l’osservare | ||
258 | 1822 | Si convertirono in paesani; non ritenevano di forestieri altro | ||
259 | 1822 | furono conquistati da’ Longobardi, non c’era chi avesse | ||
260 | 1822 | di queste attribuzioni, poichè non eran altro che sudditi | ||
261 | 1822 | autorità comune e suprema, non costituiscono un popolo politicamente | ||
262 | 1822 | appartenere a uno Stato, non che ne diventassero uno | ||
263 | 1822 | la protezione de’ Longobardi. Non avevan nemmeno, nelle loro | ||
264 | 1822 | classe di diversi paesi, non il popolo d’un | ||
265 | 1822 | un paese, una condizione, non una nazione: nome simile | ||
266 | 1822 | dir di più, io non ci ho colpa), a | ||
267 | 1822 | facciamo bene perchè il non esser contati per una | ||
268 | 1822 | contati per una nazione, non faceva che non lo | ||
269 | 1822 | nazione, non faceva che non lo fossero e sarebbe | ||
270 | 1822 | barbari del medio evo, non dovessimo poter nominare gli | ||
271 | 1822 | Proporrebbe bensì un’ipotesi, non dico fondata, ma intelligibile | ||
272 | 1822 | nazione in cui questo non c’era, fu ammessa | ||
273 | 1822 | cose, che equivale a non dirne nessuna. Ed è | ||
274 | 1822 | materiali dell’epoca longobardica, non avrebbe potuto pensare a | ||
275 | 1822 | senza veder subito che non aveva il più piccolo | ||
276 | 1822 | patria [47]: » dove pare che non pensasse punto a quel | ||
277 | 1822 | altri vollero la cosa, non si curaron del modo | ||
278 | 1822 | il modo, la cosa non c’era. ¶ L’abate | ||
279 | 1822 | era un po’ più, non dirò di ragioni, ma | ||
280 | 1822 | il dominio de’ re, non meno assoluti [54], dell’altra | ||
281 | 1822 | altri barbari, perchè lì non c’era stata conquista | ||
282 | 1822 | abitavano il territorio medesimo. Non fece uscire un effetto | ||
283 | 1822 | per la quistione, ma non li lasciò da una | ||
284 | 1822 | congetture spesso arbitrarie, ma non le saltò a piè | ||
285 | 1822 | momenti, una forma. Certo, non c’è la buona | ||
286 | 1822 | maniera d’ingannarsi; e non voglio dir punto che | ||
287 | 1822 | tra di noi fu, non dirò sostenuto, ma buttato | ||
288 | 1822 | d’indeterminatezza, d’ambiguità, non meno che di superficialità | ||
289 | 1822 | nome [35].» Poi, con affermazione non meno sicura, e con | ||
290 | 1822 | per posseder questi diritti, non entrava punto l’appartenere | ||
291 | 1822 | per conseguenza, il potere non era ristretto privativamente in | ||
292 | 1822 | appunto deve avvertirci di non ammetterlo, senza buoni argomenti | ||
293 | 1822 | durata dell’occupazione; il non avere i Longobardi conservati | ||
294 | 1822 | cioè che due nazioni non possano, per un tempo | ||
295 | 1822 | distinte politicamente. In teoria non si vede su cosa | ||
296 | 1822 | tale stato di cose non potrà durare tre, quattro | ||
297 | 1822 | altro di questi effetti, non basta il tempo; nel | ||
298 | 1822 | tempo; nel quale, ma non dal quale le cose | ||
299 | 1822 | troppi fatti. I Mori non diventarono Spagnoli, i Turchi | ||
300 | 1822 | diventarono Spagnoli, i Turchi non son diventati Greci, dopo | ||
301 | 1822 | un senso, ma che non è il senso a | ||
302 | 1822 | comincia ogni errore che non sia puramente negativo: s | ||
303 | 1822 | inconcludente: troppo vera, perchè non fa altro che dir | ||
304 | 1822 | luogo della nascita, paesani, non forestieri, in Italia. - Non | ||
305 | 1822 | non forestieri, in Italia. - Non c’è che ridire | ||
306 | 1822 | è che ridire: ma non c’è ragion di | ||
307 | 1822 | dirlo. Dunque erano paesani, non erano forestieri, in nessun | ||
308 | 1822 | la prima volta, se non m’inganno, dal Giannone | ||
309 | 1822 | dominazione de’ suoi Re, non più come stranieri gli | ||
310 | 1822 | suoi naturali; poichè essi non aveano altri Regni o | ||
311 | 1822 | la quale per ciò non poteva dirsi serva, e | ||
312 | 1822 | un’altra forma; e non si può altro che | ||
313 | 1822 | opporgli la stessa distinzione. Non più stranieri, riguardo a | ||
314 | 1822 | lo Stato fosse o non fosse collocato altrove, cioè | ||
315 | 1822 | società della quale essi non facessero parte, questa è | ||
316 | 1822 | questione, che il Giannone non vide. Suppose che l | ||
317 | 1822 | loro conquistatori, perchè questi non avevano regni o Stati | ||
318 | 1822 | facilitar la riunione, ma non ha potuto operarla. Non | ||
319 | 1822 | non ha potuto operarla. Non era nemmeno una condizione | ||
320 | 1822 | l’identità della religione non crea punto la concittadinanza | ||
321 | 1822 | la diversità di quella non basta punto a impedirla | ||
322 | 1822 | cristiani e pagani: per non citare una quantità d | ||
323 | 1822 | che, riguardo ad esso, non potevano esser cagioni. ¶ Parrà | ||
324 | 1822 | cosa; e se questa non foss’altro che un | ||
325 | 1822 | benissimo gli apologhi, cioè, non a provare, ma a | ||
326 | 1822 | ma a render chiaro. Non ci s’opponga, di | ||
327 | 1822 | che Sabini e Romani non vivevano sullo stesso territorio | ||
328 | 1822 | questione una circostanza che non ci ha che fare | ||
329 | 1822 | questo secondo, i matrimoni non avevano virtù alcuna. Non | ||
330 | 1822 | non avevano virtù alcuna. Non occorre nemmeno osservare che | ||
331 | 1822 | tal supposizione, l’argomento non sarebbe neppure stato specioso | ||
332 | 1822 | dire che avevano e non avevano certi diritti, o | ||
333 | 1822 | padre, affinchè le donne non potessero portare nelle famiglie | ||
334 | 1822 | si dovrebbe supporla quando non se n’avesse alcun | ||
335 | 1822 | fatte; quell’egregio scrittore non si rammentò che, in | ||
336 | 1822 | padre [40]. » Sicchè questo fatto non serve ad altro che | ||
337 | 1822 | premesse a questa tragedia non son altro che una | ||
338 | 1822 | e quelle memorie sono non di rado così discordi | ||
339 | 1822 | convincimento. Ma, in esse, non ha addotte le ragioni | ||
340 | 1822 | una testimonianza sull’altra; non ha fatto parola delle | ||
341 | 1822 | pagine di ricerche storiche non fanno spavento, troveranno nel | ||
342 | 1822 | errori e di dubbi, non è ancora la storia | ||
343 | 1822 | numero d’uomini che non ebbero parte attiva in | ||
344 | 1822 | cioè di molta importanza, non si manifestano per lo | ||
345 | 1822 | più ragionato il loro, non ha però potuto ricevere | ||
346 | 1822 | storico d’una tragedia, non è lo scopo unico | ||
347 | 1822 | alcuni di questi soggetti non sono stati presi in | ||
348 | 1822 | comunemente ricevute opinioni assolutamente non fondate; indicare insomma quanto | ||
349 | 1822 | ragionata diffidenza, la quale non iscema per nulla il | ||
350 | 1822 | l’asseriscano, io però non oserei affermarlo» [2]. S’hanno | ||
351 | 1822 | figlia di Desiderio, cagione non accennata, che io sappia | ||
352 | 1822 | attestare un fatto simile, non basta certo l’autorità | ||
353 | 1822 | si fece monaco, per non esser più immischiato in | ||
354 | 1822 | nuove. Nelle leggi divine, non credo che si possa | ||
355 | 1822 | al regno era regolata, non da leggi scritte, ma | ||
356 | 1822 | il quale in fatti non si vede che mettesse | ||
357 | 1822 | divine e umane, Adriano non avrebbe avuto a far | ||
358 | 1822 | presso i Franchi; e non ce n’è, ch | ||
359 | 1822 | significato; il quale, se non m’inganno, è quello | ||
360 | 1822 | pena al Conte che non avrà fatte le giustizie | ||
361 | 1822 | abbiam detto, e che non n’avrebbero alcuno, se | ||
362 | 1822 | cose contrastate; le quali, non si trattava punto di | ||
363 | 1822 | Mosè nel Deuteronomio [21]; per non citare altri esempi. ¶ § 5. ¶ Della | ||
364 | 1822 | in Italia. ¶ Molti cronisti non dicon più di così | ||
365 | 1822 | assaliti [23]. ¶ Ma tutto, se non c’inganniamo, si spiega | ||
366 | 1822 | partito poderoso; e Desiderio non seppe disarmar questo partito | ||
367 | 1822 | re; ma il partito non fu distrutto. La pronta | ||
368 | 1822 | da Agnello Ravennate, storico, non solo contemporaneo, ma che | ||
369 | 1822 | avvenimento, e solenne romanziere, non merita fede alcuna, quando | ||
370 | 1822 | raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla situazione poi | ||
371 | 1822 | monaco racconta che Carlo, non potendo superar le Chiuse | ||
372 | 1822 | ma tutta la strada, non si può indovinare col | ||
373 | 1822 | prossimo, e de’ quali non c’è mai stata | ||
374 | 1822 | d’Ansvaldo in Brescia. ¶ Non n’è fatta menzione | ||
375 | 1822 | certamente storica, e che, non potevano esser noti al | ||
376 | 1822 | la storia, verosimilmente per non rivelare un fatto che | ||
377 | 1822 | figli, nelle sue mani? Non eran poi tanto barbari | ||
378 | 1822 | poi tanto barbari, da non vedere che il miglior | ||
379 | 1822 | dimenticare qualcheduno, è di non parlarne punto. ¶ CAPITOLO II | ||
380 | 1822 | un tal tempo; e, non meno certamente, anzi per | ||
381 | 1822 | dello stato di questi, non parlano quasi mai di | ||
382 | 1822 | notizia, che l’abbia, non so s’io dica | ||
383 | 1822 | tutta Italia [34].» Dopo lui (non oserei dire dietro lui | ||
384 | 1822 | Italia, e di già non ritenevano di forastieri altro | ||
385 | 1822 | maniera. E di più, non si vede come potesse | ||
386 | 1822 | come è noto, è non solo un’interpretazione ma | ||
387 | 1822 | Patirono, assolutamente detto, riuscirebbe non meno strano di patiuntur | ||
388 | 1822 | che la parola populi non può credersi applicata dall | ||
389 | 1822 | di terre, i quali non costituivano nè un popolo | ||
390 | 1822 | dunque gli aggravati altro non sono che i tributari | ||
391 | 1822 | fatti tributarii, fossero o non fossero tutti nobili e | ||
392 | 1822 | terre: quindi il populi non può riferirsi a loro | ||
393 | 1822 | crediamo di poterli chiamare, non essendo nessuna di queste | ||
394 | 1822 | cosa per disperata, se non ne rimanesse uno semplicissimo | ||
395 | 1822 | una tal relazione, e non si sia pensato a | ||
396 | 1822 | i popoli aggravati. E non ci sarebbe che dire | ||
397 | 1822 | senso soddisfacente. Ma ciò non essendo, bisogna pur badare | ||
398 | 1822 | e il senso? ¶ Se non c’inganniamo, n’esce | ||
399 | 1822 | è il forestiere raccomandato, non solamente all’amicizia particolare | ||
400 | 1822 | maggior parte dell’Italia non ancora conquistata, spogliando chiese | ||
401 | 1822 | Certo, quest’ultime parole non sono da intendersi letteralmente | ||
402 | 1822 | disperazione i luoghi dove non avevano più nè ricovero | ||
403 | 1822 | ricovero, nè vitto, e non c’era chi gliene | ||
404 | 1822 | aggravati di Paolo, noi non abbiamo, è vero, alcun | ||
405 | 1822 | peso. E la relazione non ci pare meno chiara | ||
406 | 1822 | altro di commiserazione, se non di giustizia, fatti da | ||
407 | 1822 | fatto generale (quanto autentico non importa), d’un cambiamento | ||
408 | 1822 | di tutta la nazione. « Non una violenza, non un | ||
409 | 1822 | nazione. « Non una violenza, non un’insidia, non un | ||
410 | 1822 | violenza, non un’insidia, non un sopruso; nessuno oppresso | ||
411 | 1822 | così sicure le strade (non erant furta, non latrocinia | ||
412 | 1822 | strade (non erant furta, non latrocinia: unusquisque quo libebat | ||
413 | 1822 | lezione genuina di esso. Non che noi crediamo che | ||
414 | 1822 | che la nostra interpretazione non manderebbe avanti neppure un | ||
415 | 1822 | diverse parti d’Italia, non so se con maggior | ||
416 | 1822 | almeno, abbiamo fiducia di non aver guastato. ¶ CAPITOLO V | ||
417 | 1822 | detto, o anche sofferto, non videro altro che astuzia | ||
418 | 1822 | essere in questione di non so che diritti coi | ||
419 | 1822 | o travisato ciò che non faceva per la causa | ||
420 | 1822 | che s’accorge di non aver ricavata da que | ||
421 | 1822 | fecero della loro autorità, non hanno fatta distinzione nè | ||
422 | 1822 | per altro retti e non di vista corta, ma | ||
423 | 1822 | chiedano ai posteri lacrime, non per la morte dolorosa | ||
424 | 1822 | per la morte dolorosa, non per que' patimenti che | ||
425 | 1822 | provare che la giustizia (non l’assoluta giustizia, che | ||
426 | 1822 | l’assoluta giustizia, che non si cerca nelle cose | ||
427 | 1822 | loro nome; se molti non sanno immaginare che si | ||
428 | 1822 | in un caso, se non col fine di favorire | ||
429 | 1822 | risguardano come uniti, lui non ci ha colpa; e | ||
430 | 1822 | quell’abitudine strana di non vedere nella storia quasi | ||
431 | 1822 | altro che alcuni personaggi. Non si trattava solamente di | ||
432 | 1822 | debba darsi il voto, non dirò d’ogni Italiano | ||
433 | 1822 | se l’interpretazione proposta non sia contradetta da documenti | ||
434 | 1822 | primi momenti della conquista, non credo che si possa | ||
435 | 1822 | vede, la nostra questione non è, per dir così | ||
436 | 1822 | ed è anche, se non c’inganna la nostra | ||
437 | 1822 | la quale, nell’interregno non sarebbe stata ridotta in | ||
438 | 1822 | carnificine; e lo sproprio non sarebbe stato esteso a | ||
439 | 1822 | prova che i nobili non fossero stati spogliati de | ||
440 | 1822 | Perugia era dei Greci, non provi che sotto i | ||
441 | 1822 | nobili, ossia i decurioni, non vi erano stati al | ||
442 | 1822 | i nobili di Perugia non ammazzati possedessero beni in | ||
443 | 1822 | beni in quel tempo, non è punto necessario che | ||
444 | 1822 | et legitimo numero subscripserant [215]. Non v’ha dubio che | ||
445 | 1822 | che sottoscrissero quella protesta non poterono essere che Italiani | ||
446 | 1822 | vescovo di Milano, ma non vescovo in Milano [218]. ¶ Quest | ||
447 | 1822 | Laurentius.... episcopus reliquerat [220]. » Ma non c’è ragione veruna | ||
448 | 1822 | origine di Teodote, e non della sua condizione; e | ||
449 | 1822 | esser nobilissima la prima non fa che la seconda | ||
450 | 1822 | fa che la seconda non potesse esser servile. E | ||
451 | 1822 | Agilulfo e da Rotari, non ci fossero di molti | ||
452 | 1822 | per ritornarci la mattina, non avendo scelta quell’ora | ||
453 | 1822 | scelta quell’ora, se non per nascondere la sua | ||
454 | 1822 | da questa nel bagno, non pare che si possa | ||
455 | 1822 | possa spiegare verosimilmente, se non col supporre che abitasse | ||
456 | 1822 | formola, per ostes divisi, non esisteva più, e non | ||
457 | 1822 | non esisteva più, e non che esser opera dei | ||
458 | 1822 | Quest’argomento pregiudiziale però non può dispensarci dall’esaminare | ||
459 | 1822 | de Savigny, quelle parole non esprimerebbero altro che la | ||
460 | 1822 | hospites di questi; e non si deve veder qui | ||
461 | 1822 | di straordinario e da non doversi aspettare dopo la | ||
462 | 1822 | aliquem angariabat, nemo spoliabat. Non erant furta, non latrocinia | ||
463 | 1822 | spoliabat. Non erant furta, non latrocinia: unusquisque quo libebat | ||
464 | 1822 | interpretazione proposta, il tamen non avrebbe alcun senso, anzi | ||
465 | 1822 | che regnavano nel paese non fa punto contradizione; giacchè | ||
466 | 1822 | aggravio imposto ai Romani non era un’oppressione arbitraria | ||
467 | 1822 | e de’ Goti. » Ma non basta che tra le | ||
468 | 1822 | tra le due cose non ci sia contradizione: il | ||
469 | 1822 | le terre co’ Longobardi, ‑ non ci pare che il | ||
470 | 1822 | illustre scrittore, dal quale non possiamo dissentire in un | ||
471 | 1822 | la lezione pro langobardis, non ha altra origine che | ||
472 | 1822 | una tale interpretazione noi non opporremmo la novità del | ||
473 | 1822 | la significazione de’ quali non è attestata che da | ||
474 | 1822 | rimarrebbe ancora stranamente monca, non ci essendo espresso con | ||
475 | 1822 | queste terre: cosa richiesta, non dirò dalla chiarezza, ma | ||
476 | 1822 | generale, come populi. E non sarebbe cosa meno strana | ||
477 | 1822 | genere, e fatti certi, non sarà fuor di proposito | ||
478 | 1822 | nuova maniera divisi che non dianzi, e però crebbe | ||
479 | 1822 | altra metà delle sostanze non cedute da’ Duchi ad | ||
480 | 1822 | che furono divisi, ma non già che lo furono | ||
481 | 1822 | d’un fatto solo, non si vede perchè, avendo | ||
482 | 1822 | avendo messo prima persolverent, non avrebbe messo poi per | ||
483 | 1822 | medesimo fatto. Ma, se non c’inganniamo, quelle s | ||
484 | 1822 | l’argomento del resto non richiede tanto. Basta che | ||
485 | 1822 | una condizione servile; dimanierachè non deva parer punto strano | ||
486 | 1822 | riguardano la locuzione hospites [197] non ci pare che in | ||
487 | 1822 | si trovi anche questo, non se ne può dubitare | ||
488 | 1822 | in questo senso, noi non troviamo che un solo | ||
489 | 1822 | Romano medesimo. Esempio che non solo non favorisce l | ||
490 | 1822 | Esempio che non solo non favorisce l’interpretazione proposta | ||
491 | 1822 | lasciategli. Che se il non aver noi trovato di | ||
492 | 1822 | di più dipendesse dal non aver saputo cercar bene | ||
493 | 1822 | l’egregio Rezzonico, che « non inchiude per nulla il | ||
494 | 1822 | libertà personale [198]; » poichè ciò non avvenne in alcuno di | ||
495 | 1822 | che una tale supposizione non abbia un fondamento bastante | ||
496 | 1822 | mai sempre il principale) non fossero rimasti in dominio | ||
497 | 1822 | osservazione, « i nobili romani non avrebbero avuto a pagare | ||
498 | 1822 | Neppure; poichè il colono non dava del suo al | ||
499 | 1822 | la voce tributarii significasse, non già esclusivamente, ma in | ||
500 | 1822 | val a dire che non erano nell’ultimo grado |