Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2006 | primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. ¶ Finché | ||
2 | 2006 | Finché il primo libro non è scritto, si possiede | ||
3 | 2006 | sia espresso o no [...] non tornerai che a fare | ||
4 | 2006 | o a te stesso, non riuscirai più a dire | ||
5 | 2006 | lettori (tanti o pochi non importa) la scelta di | ||
6 | 2006 | fa, e nel ricordo non cessava mai di commuovermi | ||
7 | 2006 | primo libro sarebbe meglio non averlo mai scritto. Si | ||
8 | 2006 | come le due metà non combacianti di una tessera | ||
9 | 2006 | una tessera spezzata e non più ricomponibile. Non si | ||
10 | 2006 | e non più ricomponibile. Non si compongono non perché | ||
11 | 2006 | ricomponibile. Non si compongono non perché manchi la commessura | ||
12 | 2006 | elidono, dunque, a vicenda. Non sono più le metà | ||
13 | 2006 | guerra, guerra civile – che non aveva risparmiato nessuno, stabiliva | ||
14 | 2006 | tutte condizioni che oggi non soltanto non esistono più | ||
15 | 2006 | che oggi non soltanto non esistono più ma è | ||
16 | 2006 | condizioni è come se non fossero mai esistite perché | ||
17 | 2006 | fossero mai esistite perché non le abbiamo mai conosciute | ||
18 | 2006 | le abbiamo mai conosciute. Non parliamo poi della “spavalda | ||
19 | 2006 | spavalda allegria”. Queste cose non occupano il posto di | ||
20 | 2006 | ciò che è assente. Non consentono la posizione dell | ||
21 | 2006 | attesa o del ricordo. Non ci sono. Punto e | ||
22 | 2006 | ventesimo secolo, in nome non più della fratellanza tra | ||
23 | 2006 | rivoluzione del secolo decimonono non può trarre la propria | ||
24 | 2006 | sulla frase.” ¶ Ma oggi non c’è eco più | ||
25 | 2006 | la vita sulla Terra. Non c’è oggi idea | ||
26 | 2006 | è di carattere antiquario. Non c’è nemmeno più | ||
27 | 2006 | è caduta in disuso. Non che non ci siano | ||
28 | 2006 | in disuso. Non che non ci siano libri ricchi | ||
29 | 2006 | un mondo. Il mondo non c’è, e per | ||
30 | 2006 | le esperienze di vita non sono due universi ma | ||
31 | 2006 | le esperienze di vita non siano due universi ma | ||
32 | 2006 | il nostro ma che non vivremo mai. È come | ||
33 | 2006 | ubriaco. Ma a mancare non è il talento. Non | ||
34 | 2006 | non è il talento. Non sono gli occhi che | ||
35 | 2006 | ci fanno difetto e non è nemmeno la bellezza | ||
36 | 2006 | due universi mai riunificati non perché siano ben distinti | ||
37 | 2006 | Ed è venuto meno non per motivi accidentali – perché | ||
38 | 2006 | moderna. Il mondo oggi non “si vive”, e la | ||
39 | 2006 | e la sua conoscenza non riposa più sull’esperienza | ||
40 | 2006 | da ogni lato (ma non se ne esce). Innumerevoli | ||
41 | 2006 | vissuta dei loro spettatori. ¶ Non a caso, come intuì | ||
42 | 2006 | Italia era annunciata ma non ancora giunta. Oggi la | ||
43 | 2006 | avverata. Ci piaccia o non ci piaccia, la cultura | ||
44 | 2006 | di massa siamo noi. Non possiamo sottrarci ad essa | ||
45 | 2006 | una grandezza passata). E non possiamo più farlo perché | ||
46 | 2006 | immagine prefabbricata, finge di non essere una finzione, la | ||
47 | 2006 | che se ne dava, non nel calcolo scientifico, nella | ||
48 | 2006 | che la medesima modernità non cessa perciò di vagheggiare | ||
49 | 2006 | anni ottanta e novanta, non era, infatti, completamente privo | ||
50 | 2006 | a sua volta fittizio). ¶ Non c’era nulla di | ||
51 | 2006 | il contrario della falsità non è la verità ma | ||
52 | 2006 | tradizionali o comunque condivise, non sta più dinnanzi ai | ||
53 | 2006 | condividono l’analisi ma non il giudizio. A mio | ||
54 | 2006 | un punto, il che non significa disconoscerla né rifiutarla | ||
55 | 2006 | mortalità altrui (aggiungerei io). ¶ Non a caso, la cultura | ||
56 | 2006 | altri che muoiono e non io”. La felicità offerta | ||
57 | 2006 | il grande rimosso raccontando non la sua guerra ma | ||
58 | 2006 | contenuto, senza mondo, se non vuole tradire l’inesperienza | ||
59 | 2006 | pop, un romanzo che non ripudiasse di nascere al | ||
60 | 2006 | di massa ma che non accettasse la nascita come | ||
61 | 2006 | critica della società, dunque, non si può esercitare se | ||
62 | 2006 | si può esercitare se non come critica dell’immaginario | ||
63 | 2006 | identico al livello inferiore. Non ha più senso rimarcare | ||
64 | 2006 | vita quotidiana l’immaginario non è più perimetrato dal | ||
65 | 2006 | della letterarietà della letteratura non è più una trincea | ||
66 | 2006 | un sentiero da percorrere. Non è un caso che |