Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848
concordanze di «o»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1848 | lettore, sia egli debole o potente, grande o piccolo | ||
2 | 1848 | debole o potente, grande o piccolo, principe o suddito | ||
3 | 1848 | grande o piccolo, principe o suddito, cattolico o protestante | ||
4 | 1848 | principe o suddito, cattolico o protestante, e dico: crede | ||
5 | 1848 | dico: crede egli vero o falso, utile o dannoso | ||
6 | 1848 | vero o falso, utile o dannoso all'umana società | ||
7 | 1848 | da quanti infine ebbero o si tolsero potestà di | ||
8 | 1848 | ed esiste in parole, o è applicato ai fatti | ||
9 | 1848 | coll'accusa d'essere o nemici o indifferenti alla | ||
10 | 1848 | d'essere o nemici o indifferenti alla fede che | ||
11 | 1848 | essere creduti appunto nemici o indifferenti a queste sante | ||
12 | 1848 | fine d'ottener potenza o ricchezza ad una setta | ||
13 | 1848 | ricchezza ad una setta, o rendere prepotente un partito | ||
14 | 1848 | applicata in due modi: o alle opinioni, o agli | ||
15 | 1848 | modi: o alle opinioni, o agli uomini che la | ||
16 | 1848 | tratti d'opinioni certe, o tenute per tali, e | ||
17 | 1848 | cosa indifferente l'aggiungervi o il sottrarne una sola | ||
18 | 1848 | unità; non sarebbe stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe | ||
19 | 1848 | altro canto, uguale stravaganza o pazzia il pretendere che | ||
20 | 1848 | Circa le opinioni, dunque, o indubitatamente certe, o che | ||
21 | 1848 | dunque, o indubitatamente certe, o che un profondo e | ||
22 | 1848 | fonti d'un'ignoranza o d'una negazione colpevole | ||
23 | 1848 | nè di conoscere perciò o la colpa, o il | ||
24 | 1848 | perciò o la colpa, o il grado di colpa | ||
25 | 1848 | ogni qualvolta oltraggiano, tormentano o contristano in qualsivoglia modo | ||
26 | 1848 | motivo delle loro opinioni, o sono assolutamente ingiusti e | ||
27 | 1848 | il giudizio, la punizione o la ricompensa in fatto | ||
28 | 1848 | giudicare se fu sincera o finta, virtuosa o colpevole | ||
29 | 1848 | sincera o finta, virtuosa o colpevole, la sua fede | ||
30 | 1848 | quindi non si macchiava, o in minor grado, delle | ||
31 | 1848 | una misura di panno o di tela»; ed un | ||
32 | 1848 | si mostrarono poi assassini o pirati, vennero traviati a | ||
33 | 1848 | che, senza formar corpo o società separata, trovavansi in | ||
34 | 1848 | sottentrava un'altra più o meno aperta ed ostile | ||
35 | 1848 | in ragione della maggior o minore civiltà de' popoli | ||
36 | 1848 | sì comunale che governativo o militare, fu negato agli | ||
37 | 1848 | il Tevere un quartiere, o piuttosto ammasso informe di | ||
38 | 1848 | in caso di malattia o di vecchiaja, ricade sui | ||
39 | 1848 | i poveri sono ajutati o col lavoro o coll | ||
40 | 1848 | ajutati o col lavoro o coll'elemosine; gli ammalati | ||
41 | 1848 | del Ghetto, che giammai, o rarissime volte, vengono in | ||
42 | 1848 | che si sia piegato o mutato sotto un'azione | ||
43 | 1848 | setta, l'opinione sociale o politica, che sia stata | ||
44 | 1848 | che non si possa o non si voglia combattere | ||
45 | 1848 | si spaventa della morte o del supplizio, non si | ||
46 | 1848 | vittoria; e gli dice, o lo pensa, se dirlo | ||
47 | 1848 | effetto soltanto di passioni o colpevoli, o almeno non | ||
48 | 1848 | di passioni o colpevoli, o almeno non virtuose, del | ||
49 | 1848 | cagioni, ovvero passioni colpevoli, o non lodevoli per lo | ||
50 | 1848 | azioni siano assolutamente buone o assolutamente cattive, ed hanno | ||
51 | 1848 | d'orgoglio, di puntiglio o di vendetta. ¶ Chi vuol | ||
52 | 1848 | onde esercitare un'arte o un mestiere, divenire un | ||
53 | 1848 | cenci, arrecando con sè o nullo o scarsissima frutto | ||
54 | 1848 | con sè o nullo o scarsissima frutto di sua | ||
55 | 1848 | in odio e disprezzare o tormentare nessuno. ¶ VI. ¶ Di | ||
56 | 1848 | scambievoli, e si muti o si rallenti ove abbiano | ||
57 | 1848 | da combattersi e distruggersi, o almeno conculcarsi tanto che | ||
58 | 1848 | certo fu raro), uno o più Israeliti si siano | ||
59 | 1848 | macchiati d'atti violenti o crudeli contro i Cristiani | ||
60 | 1848 | impotente d'ogni vendetta o difesa, si sia alla | ||
61 | 1848 | morale d'un individuo o d'una società, è | ||
62 | 1848 | imbrattino più gli Israeliti o più i Cristiani nel | ||
63 | 1848 | non possono esercitar arti o mestieri se non pochissimi | ||
64 | 1848 | legali esclusive s'aggiunge, o almeno s'è aggiunta | ||
65 | 1848 | anatema del disprezzo, più o meno aperto ed esplicito | ||
66 | 1848 | è natura d'uomo o di popolo tanto ferrea | ||
67 | 1848 | senza distinzione di culto o di fede. ¶ Eviterei al | ||
68 | 1848 | Idolatra, usasse falso peso o falsa misura, contravviene ad | ||
69 | 1848 | queste autorità è accettata o riconosciuta dai Rabbini, o | ||
70 | 1848 | o riconosciuta dai Rabbini, o dagli Israeliti presenti;[4] e | ||
71 | 1848 | pesi sulla loro schiatta, o al desiderio della loro | ||
72 | 1848 | desiderio della loro conversione, o alla corruttela della loro | ||
73 | 1848 | de' gastighi da evitarsi o de' premj da conseguirsi | ||
74 | 1848 | minor dose d'infelicità, o la felicità maggiore che | ||
75 | 1848 | ed istrumento politico, pretesto o coperchio d'oppressioni e | ||
76 | 1848 | ch'esso abbia desiderate o prescritte maggiori pratiche nel | ||
77 | 1848 | pratiche nel culto, nuovi o più frequenti atti di | ||
78 | 1848 | non ha spedito predicatori o missionarj, non ha suscitato | ||
79 | 1848 | questo che sia prossima o certa la fusione de | ||
80 | 1848 | potrà oramai eccitare odio o disprezzo, e dovrà essere | ||
81 | 1848 | pratiche applicazioni appaiono, più o meno, dappertutto in via | ||
82 | 1848 | e dovettero spesso arrestare o sospendere il loro generoso | ||
83 | 1848 | conviene a chi rinnega o falsa il sommo tra | ||
84 | 1848 | premj io potessi immaginare o desiderare. ¶ FINE. ¶ NOTE. ¶ [1] Diritto | ||
85 | 1848 | quale istrumento di sedizione o rivoluzione. Sappiano costoro, come | ||
86 | 1848 | vero, che quel grido o quell'Inno invocano non | ||
87 | 1848 | colla prigione, col patibolo o colla mitraglia; i popoli | ||
88 | 1848 | fatti segnale di disordini, o rivoluzione violenta. Chi vuole | ||
89 | 1848 | Torino, saranno uomini più o meno convinti in fatto | ||
90 | 1848 | che non ammette dubbio o sospetto. La moltitudine è | ||
91 | 1848 | di credenti, di vacillanti o indifferenti, e di non | ||
92 | 1848 | più i non credenti o i vacillanti si faranno |