parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
lettore, sia egli debole o potente, grande o piccolo
2
1848
debole o potente, grande o piccolo, principe o suddito
3
1848
grande o piccolo, principe o suddito, cattolico o protestante
4
1848
principe o suddito, cattolico o protestante, e dico: crede
5
1848
dico: crede egli vero o falso, utile o dannoso
6
1848
vero o falso, utile o dannoso all'umana società
7
1848
da quanti infine ebbero o si tolsero potestà di
8
1848
ed esiste in parole, o è applicato ai fatti
9
1848
coll'accusa d'essere o nemici o indifferenti alla
10
1848
d'essere o nemici o indifferenti alla fede che
11
1848
essere creduti appunto nemici o indifferenti a queste sante
12
1848
fine d'ottener potenza o ricchezza ad una setta
13
1848
ricchezza ad una setta, o rendere prepotente un partito
14
1848
applicata in due modi: o alle opinioni, o agli
15
1848
modi: o alle opinioni, o agli uomini che la
16
1848
tratti d'opinioni certe, o tenute per tali, e
17
1848
cosa indifferente l'aggiungervi o il sottrarne una sola
18
1848
unità; non sarebbe stravaganza o pazzia? ¶ E non sarebbe
19
1848
altro canto, uguale stravaganza o pazzia il pretendere che
20
1848
Circa le opinioni, dunque, o indubitatamente certe, o che
21
1848
dunque, o indubitatamente certe, o che un profondo e
22
1848
fonti d'un'ignoranza o d'una negazione colpevole
23
1848
nè di conoscere perciò o la colpa, o il
24
1848
perciò o la colpa, o il grado di colpa
25
1848
ogni qualvolta oltraggiano, tormentano o contristano in qualsivoglia modo
26
1848
motivo delle loro opinioni, o sono assolutamente ingiusti e
27
1848
il giudizio, la punizione o la ricompensa in fatto
28
1848
giudicare se fu sincera o finta, virtuosa o colpevole
29
1848
sincera o finta, virtuosa o colpevole, la sua fede
30
1848
quindi non si macchiava, o in minor grado, delle
31
1848
una misura di panno o di tela»; ed un
32
1848
si mostrarono poi assassini o pirati, vennero traviati a
33
1848
che, senza formar corpo o società separata, trovavansi in
34
1848
sottentrava un'altra più o meno aperta ed ostile
35
1848
in ragione della maggior o minore civiltà de' popoli
36
1848
sì comunale che governativo o militare, fu negato agli
37
1848
il Tevere un quartiere, o piuttosto ammasso informe di
38
1848
in caso di malattia o di vecchiaja, ricade sui
39
1848
i poveri sono ajutati o col lavoro o coll
40
1848
ajutati o col lavoro o coll'elemosine; gli ammalati
41
1848
del Ghetto, che giammai, o rarissime volte, vengono in
42
1848
che si sia piegato o mutato sotto un'azione
43
1848
setta, l'opinione sociale o politica, che sia stata
44
1848
che non si possa o non si voglia combattere
45
1848
si spaventa della morte o del supplizio, non si
46
1848
vittoria; e gli dice, o lo pensa, se dirlo
47
1848
effetto soltanto di passioni o colpevoli, o almeno non
48
1848
di passioni o colpevoli, o almeno non virtuose, del
49
1848
cagioni, ovvero passioni colpevoli, o non lodevoli per lo
50
1848
azioni siano assolutamente buone o assolutamente cattive, ed hanno
51
1848
d'orgoglio, di puntiglio o di vendetta. ¶ Chi vuol
52
1848
onde esercitare un'arte o un mestiere, divenire un
53
1848
cenci, arrecando con sè o nullo o scarsissima frutto
54
1848
con sè o nullo o scarsissima frutto di sua
55
1848
in odio e disprezzare o tormentare nessuno. ¶ VI. ¶ Di
56
1848
scambievoli, e si muti o si rallenti ove abbiano
57
1848
da combattersi e distruggersi, o almeno conculcarsi tanto che
58
1848
certo fu raro), uno o più Israeliti si siano
59
1848
macchiati d'atti violenti o crudeli contro i Cristiani
60
1848
impotente d'ogni vendetta o difesa, si sia alla
61
1848
morale d'un individuo o d'una società, è
62
1848
imbrattino più gli Israeliti o più i Cristiani nel
63
1848
non possono esercitar arti o mestieri se non pochissimi
64
1848
legali esclusive s'aggiunge, o almeno s'è aggiunta
65
1848
anatema del disprezzo, più o meno aperto ed esplicito
66
1848
è natura d'uomo o di popolo tanto ferrea
67
1848
senza distinzione di culto o di fede. ¶ Eviterei al
68
1848
Idolatra, usasse falso peso o falsa misura, contravviene ad
69
1848
queste autorità è accettata o riconosciuta dai Rabbini, o
70
1848
o riconosciuta dai Rabbini, o dagli Israeliti presenti;[4] e
71
1848
pesi sulla loro schiatta, o al desiderio della loro
72
1848
desiderio della loro conversione, o alla corruttela della loro
73
1848
de' gastighi da evitarsi o de' premj da conseguirsi
74
1848
minor dose d'infelicità, o la felicità maggiore che
75
1848
ed istrumento politico, pretesto o coperchio d'oppressioni e
76
1848
ch'esso abbia desiderate o prescritte maggiori pratiche nel
77
1848
pratiche nel culto, nuovi o più frequenti atti di
78
1848
non ha spedito predicatori o missionarj, non ha suscitato
79
1848
questo che sia prossima o certa la fusione de
80
1848
potrà oramai eccitare odio o disprezzo, e dovrà essere
81
1848
pratiche applicazioni appaiono, più o meno, dappertutto in via
82
1848
e dovettero spesso arrestare o sospendere il loro generoso
83
1848
conviene a chi rinnega o falsa il sommo tra
84
1848
premj io potessi immaginare o desiderare. ¶ FINE. ¶ NOTE. ¶ [1] Diritto
85
1848
quale istrumento di sedizione o rivoluzione. Sappiano costoro, come
86
1848
vero, che quel grido o quell'Inno invocano non
87
1848
colla prigione, col patibolo o colla mitraglia; i popoli
88
1848
fatti segnale di disordini, o rivoluzione violenta. Chi vuole
89
1848
Torino, saranno uomini più o meno convinti in fatto
90
1848
che non ammette dubbio o sospetto. La moltitudine è
91
1848
di credenti, di vacillanti o indifferenti, e di non
92
1848
più i non credenti o i vacillanti si faranno