parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «o»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
coloro che v'haveano, o si credevano d'haver
2
1544
che se stella buona, o miglior cosa ¶ M'ha
3
1544
buona influentia del cielo, o miglior cosa, o dono
4
1544
cielo, o miglior cosa, o dono spetial dato da
5
1544
saria bene nè acume, o sottigliezza, ma sagacità o
6
1544
o sottigliezza, ma sagacità o veramente astutia d'ingegno
7
1544
dominabitur astris". Però dice, o miglior cosa. E di
8
1544
le stelle, è meglio, o peggio, organizato. Ma quello
9
1544
giù per la vallea, o positive, forse colà, ove
10
1544
onde nel XIIII canto, O vendetta di Dio quanto
11
1544
forma lui parlar udivi: ¶ "O voi, che siete due
12
1544
meritai di voi assai o poco, ¶ Quando nel mondo
13
1544
essere stato più famoso, o veramente più astuto o
14
1544
o veramente più astuto o fraudolente di Diomede. [88-93] La
15
1544
l'havea lasciata. ¶ vv. 112-142 ¶ "O frati - dissi - che per
16
1544
di quello. Onde dice, O frati, o fratelli, che
17
1544
Onde dice, O frati, o fratelli, che per centomila
18
1544
adunque così il testo, O frati - dissi - che per
19
1544
lor passaggio, ¶ Udimmo dir: "O tu, a cui io
20
1544
se Romagnuoli han pace, o guerra; ¶ Ch'io fui
21
1544
esse parole, udimmo dire: - O tu, a cui io
22
1544
io drizzo, ciò è, o tu al quale io
23
1544
se Romagnuoli han pace, o guerra, perchè io fui
24
1544
indugio a parlar incominciai: ¶ "O anima, che sei là
25
1544
e non meno bellicosi, o fanno guerra, o hanno
26
1544
bellicosi, o fanno guerra, o hanno in animo di
27
1544
altri tutti rimasero prigioni, o morti. Fece adunche questa
28
1544
contradition, che nol consente -. ¶ O me dolente come mi
29
1544
esse in uno subiecto". [121-123] O me dolente, come mi
30
1544
mostrasse il suo forato, o mozzo e tronco membro
31
1544
veggia per mezul perder, o lulla, ¶ Com'io vidi
32
1544
di mezo chiamata mezule, o veramente quella che segue
33
1544
veggia, per perder mezule, o lulla, non si pertugia
34
1544
lulla, non si pertugia, o forasi, com'io vidi
35
1544
prima città di Grecia, o da la prima nave
36
1544
danno l'attender sofferse". ¶ O quanto mi pareva sbigottito
37
1544
qual era, se dovea, o non dovea passare, affermando
38
1544
semper nocuit differre paratis". [100-102] O quanto mi pareva sbigottito
39
1544
mirava noi, e dicea: "O me!". ¶ Di sè facea
40
1544
mirava noi e diceva: - O me, dolendosi forse di
41
1544
Ad imitatione di Ieremia, "O vos omnes qui transitis
42
1544
va tutto ma parte. O veramente, che più mi
43
1544
lo potea vedere. ¶ vv. 31-39 ¶ "O duca mio la violenta
44
1544
sua morte. Onde dice, O duca, o Virg. mio
45
1544
Onde dice, O duca, o Virg. mio, la violenta
46
1544
campo del secato grano, o su l'aia de
47
1544
de la battuta paglia, o d'altra cosa simile
48
1544
di scardova le scaglie, ¶ O d'altro pesce, che
49
1544
di lama d'acciaio, o di ferro brunita, avenga
50
1544
l nome a sorte, o veramente da qualche augurio
51
1544
è, darle altra origine, o principio, nulla menzogna, nessun
52
1544
con imagini di cera o d'altro, sotto certe
53
1544
Del nostro ponte, disse: "O Malebranche ¶ Ecco uno de
54
1544
è, conceder i magistrati, o altra degnità per denari
55
1544
col mezo de' denari, o de l'equivalente, perchè
56
1544
raffi, raffi sono uncini, o vogliamoli dir rampini, che
57
1544
questi aggiungano un dente, o vogliamo dir uno spuntone
58
1544
raffi, e non denti, o spuntoni. Disser, pur ancora
59
1544
il mezo del senso, o vogliamo dir de l
60
1544
è, che li accomoda, o li giova il mio
61
1544
duca mio a me: "O tu, che siedi ¶ Tra
62
1544
per la terra vostra ¶ O Aretini; e vidi gir
63
1544
a segno di terra, o di stella. ¶ Il poeta
64
1544
essercito per far viaggio, o per mutar luogo. Stormo
65
1544
inferior a l'inimico, o veramente esser posto in
66
1544
gli huomini d'arme, o cavalli leggieri, per dar
67
1544
per dar il guasto, o per far preda. Torniamenti
68
1544
di far con fuoco, o con fumo, e con
69
1544
si chiamaro, attesi come. ¶ "O Rubicante, fa che tu
70
1544
Se voi volete veder, o udire ¶ - Ricominciò lo spaurato
71
1544
nome chiamati s'erano. [40-42] O Rubicante, fa che tu
72
1544
sotto di quella. ¶ vv. 118-151 ¶ O tu, che leggi, udirai
73
1544
e permuta co' denari, o con l'equivalente, quello
74
1544
le mettea di paglia. ¶ O in eterno faticoso manto
75
1544
del reo si liquefaceva. [67-69] O in eterno faticoso manto
76
1544
ch'era il letto, o vogliamo dir il fondo
77
1544
stola?". ¶ Poi disser me: "O Thosco, che al collegio
78
1544
puniti. ¶ vv. 109-123 ¶ Io cominciai: "O frati i vostri mali
79
1544
adunque solamente a dire, O frati i vostri mali
80
1544
torna ne la borsa, o ne la sacca la
81
1544
spalle s'annoda. ¶ Nè o sì tosto mai, nè
82
1544
esser ripiena, era nulla, o piccola cosa, onde dice
83
1544
potersi ascondere, od helitropia, o farsi invisibili, perchè helitropia
84
1544
a terra il tira, ¶ O d'altra opillation, che
85
1544
il peccator levato poscia. ¶ O giustitia di Dio quanto
86
1544
nome d'alcun Demonio, o di qualche opilatione, che
87
1544
caso li sia avenuto. [118-120] O giustitia di Dio, per
88
1544
Idio, senz'alcuna remissione, o misericordia, ma con severità
89
1544
stati inanzi a lui, o per esser trasfigurati in
90
1544
quello che per fama, o per presentia l'havea
91
1544
hedera su per tronco, o ramo d'arbore, se
92
1544
quella parte del giubbone, o del saio, che copre
93
1544
sbadigliava, ¶ Pur come sonno, o febre l'assalisse. ¶ Egli
94
1544
furto, pur come sonno, o febre l'assalisse, che
95
1544
nessuna forma di membro, o congiuntura se li vedeva
96
1544
propriamente sia quella rena, o ghiara, che si mette
97
1544
città sì, come sole, ¶ O se del tutto se
98
1544
dimora, ciò è, habita, o regna, come suole, cortesia
99
1544
suole, cortesia e valore, o se veramente se n
100
1544
loro, ma di poco, o di nessun giovamento a
101
1544
l'ancora, che aggrappa ¶ O scoglio, od altro, che
102
1544
scuro, essendo l'Inf. o vogliamo dire il vitio
103
1544
qual afferra e tiene, o scoglio, od altro impedimento
104
1544
son morsi ¶ Da pulici, o da mosche, o da
105
1544
pulici, o da mosche, o da tafani. ¶ [43-45] Quando scesero
106
1544
da pulici, da mosche, o da tafani, che sono
107
1544
de la sua viltà, o disubbidientia, volentier li perdona
108
1544
veder uccello da predare, o logoro col qual sia
109
1544
inducendole far l'altrui, o la propria voglia, e
110
1544
Così le dieci fosse, o vogliamole dir valli, ne
111
1544
di ciò vuoi fede, o testimonio, ¶ Recati a mente
112
1544
de l'alta ripa, o vogliamola dir roccia, che
113
1544
parea s'era laico, o cherco: ¶ Quei mi sgridò
114
1544
s'appigliano a parete, o muro, nel qual si
115
1544
e conseguite vittorie. Laico, o cherco, ciò è, secolare
116
1544
cherco, ciò è, secolare, o ecclesiastico, perchè havendo la
117
1544
egli havea la chierica, o no. ¶ vv. 127-136 ¶ Appresso ciò
118
1544
bronchi. ¶ CANTO XIX ¶ vv. 1-9 ¶ O Simon mago, o miseri
119
1544
vv. 1-9 ¶ O Simon mago, o miseri seguaci, ¶ Che le
120
1544
se gli era discoperta. ¶ [1-6] O Simon mago, o miseri
121
1544
discoperta. ¶ [1-6] O Simon mago, o miseri seguaci, Simon mago
122
1544
che contrattano con denari, o con l'equivalente, le
123
1544
equivalente, le cose sacre, o che sono pertinenti a
124
1544
d'essa bolgia. ¶ vv. 10-30 ¶ O somma sapientia quanta è
125
1544
tutta piena di fori, o vogliamoli dir pertugi, o
126
1544
o vogliamoli dir pertugi, o buchi tondi, d'una
127
1544
acqua, ma nel fonte, o veramente, che in uno
128
1544
cognitione de' particolari. ¶ vv. 46-57 ¶ "O qual che se', che
129
1544
qual era confitto dicendo, O qual tu sia che
130
1544
a la giustitia, ricordandosi, o fingendo di ricordarsi d
131
1544
li cantava cotai note, ¶ O ira, o conscientia, che
132
1544
cotai note, ¶ O ira, o conscientia, che 'l mordesse
133
1544
due piante de' piedi, o ira, o conscientia che
134
1544
de' piedi, o ira, o conscientia che 'l mordesse
135
1544
colmo de l'arco, o sia de lo scoglio
136
1544
di chi le dice, o di chi seguita lor
137
1544
non le cose presenti, o poco distanti, e quelle
138
1544
considerar se a ragione, o torto si move. [25-30] Ma
139
1544
et incitamento nel coito, o nel maschio, o ne
140
1544
coito, o nel maschio, o ne la femina, Tiresia
141
1544
sciolte treccie le mammelle, o vogliamole dir poppe, che
142
1544
la verità senza menzogna, o frodi, se tu odi
143
1544
Ma che bisogna prova, o testimonio, di quel che
144
1544
valle comunemente sempre torrente, o fiume, che tien color
145
1544
violentia in altrui noccia". ¶ O cieca cupidigia, e ria
146
1544
parve a ciaschiduno amaro". [49-51] O cieca cupidigia, esclama il
147
1544
qual martiro venite voi. O veramente a qual martiro
148
1544
busto, come di saio, o di giubone, che copre
149
1544
altra parte del passo, o vogliamo dir del guado
150
1544
ma pur a piede, o veramente a cavallo, torrente
151
1544
veramente a cavallo, torrente, o fiume, o qual si
152
1544
cavallo, torrente, o fiume, o qual si voglia altr
153
1544
huomo tre principali potentie, o virtù d'anima, ciò
154
1544
anchora generare, come vermi, o cosa simile. E perchè
155
1544
sorpresi, ciò è, soprapresi, o sopragiunti, d'un romore
156
1544
havendo mandato i bracchi, o veramente i segugi nel
157
1544
bosco, ove essi sanno, o pensano esser la fiera
158
1544
si fa con ramo, o frasca, però il poeta
159
1544
Ser Brunetto Latini dice, O figliuol mio, qual di
160
1544
rotture sanguinenti in vano. ¶ "O Giacopo - dicea - da Santo
161
1544
E quegli a noi "O anime, che giunte ¶ Siete
162
1544
lui, come altri dicano. [133-135] O Giacopo - dicea - da Santo
163
1544
E Quelli a noi: - O anime giunte, risponde 'l
164
1544
qual son sempre poche, o nessuna pianta. [10-12] La dolorosa
165
1544
Re di Numidia. ¶ vv. 16-30 ¶ O vendetta di Dio quanto
166
1544
tresca, è veloce ballo, o danza, che si fa
167
1544
ultimo dì percosso fui; ¶ O s'egli stanchi gli
168
1544
de la mia vita, O s'egli stanchi gli
169
1544
fabbri, a fabbricarli folgori, o saette, a muta a
170
1544
a parte a parte, o vogliamo dire, a vicenda
171
1544
havea sì forte udito ¶ "O Capaneo in ciò, che
172
1544
sua superbia si fu, O Capaneo in ciò, in
173
1544
l'huomo è sopragiunto, o si ricorda di qualche
174
1544
sì come 'l pasto, o vogliamolo dir cibo, nutrisce
175
1544
che deriva da fonte, o fiume. In fin là
176
1544
che significa senza allegrezza, o gioia, perchè il vitio
177
1544
che offende l'odorato, o 'l gusto. [100-102] Rea la
178
1544
è, temendo il fluzo, o vogliamo dire la corsia
179
1544
Ser Brunetto?". ¶ E quelli "O figliuol mio non ti
180
1544
de' violenti contra natura, o vogliamo dir de' Sodomiti
181
1544
quel secolo. [31-33] E quegli: - O figliuol mio non ti
182
1544
costui, che vo seco". ¶ "O figliuol - disse - qual di
183
1544
obediente a la ragione. [37-39] O figliuol, disse, rispondendo Ser
184
1544
Ei cominciò "Qual fortuna, o destino, ¶ Anzi l'ultimo
185
1544
Ei cominciò: - Qual fortuna o destino, quel che secondo
186
1544
dire: Qual celeste influsso, o qual divina providentia ti
187
1544
ma de la valle, o fosse l'oscura selva
188
1544
lo metta in cima, o nel fondo d'essa
189
1544
Prisciano propriamente volesse intendere. O veramente intese di Prisciano
190
1544
sciami de le api, o vogliamole dir pecchie, quando
191
1544
centro, senza andar inanzi, o indietro, ciascuna voltava il
192
1544
è, lasso lo Inf. o veramente il vitio, il
193
1544
come vedremo, sospettar Dante. O quanto tarda a me
194
1544
è vaso di terra, o veramente di legno, che
195
1544
u', ciò è, ove, o ne la qual città
196
1544
oppresso da qualche passione, o perturbatione, si devia tanto
197
1544
per vendicarsi, possa satiare, o pareggiare la sua rabbia
198
1544
punita nel sesto cerchio, o vogliamo dire, immediate dentro
199
1544
perchè quella si fa, o ne la robba, o
200
1544
o ne la robba, o ne la persona di
201
1544
venisse a perire. ¶ vv. 61-69 ¶ O voi che havete gl
202
1544
l'agricoltore di grano, o d'altra spetie di
203
1544
prima che sia battuta, o di paglia, o fieno
204
1544
battuta, o di paglia, o fieno composto in forma
205
1544
e chiamasi poi bica, o meta de la cosa
206
1544
persona di Virgilio disse, O creature sciocche, Quanta ignorantia
207
1544
modo alcun opporre. ¶ vv. 91-111 ¶ "O cacciati del ciel gente
208
1544
Italia, da la Dalmatia, o vogliamo dire da la
209
1544
secondo che in maggiore, o minore heresia sono stati
210
1544
io dopo le spalle. ¶ "O virtù somma, che per
211
1544
è chi ardisca predicarla, o volerla in publica disputa
212
1544
già più volte detto. [4-9] O Virtù somma, somma virtù
213
1544
e morali filosofi. ¶ vv. 22-39 ¶ "O Thosco, che per la
214
1544
poetando d'un tale, o simile soggetto. [64-66] Le sue
215
1544
s'egli era morto, o vivo, di ginochion ch
216
1544
duce. ¶ Quando s'appressan, o son, tutto è vano
217
1544
ma da presso poco, o nulla vedono. A queste
218
1544
che quando s'appressano, o che sono presenti, che
219
1544
suo figliuolo era vivo, o morto, come habbiamo di
220
1544
et ogni fin cotale ¶ O con forza, o con
221
1544
cotale ¶ O con forza, o con frode altrui contrista
222
1544
contrista et offende altrui, o con forza, o con
223
1544
altrui, o con forza, o con frode, ciò è
224
1544
con frode, ciò è, o con violentia, o con
225
1544
è, o con violentia, o con inganno, [25-27] Ma perchè
226
1544
ferite piene di dolore, o veramente nel suo havere
227
1544
del nostro mondo occidendosi, o che biscazza, ciò è
228
1544
ciò è, senza utile, o profitto, perchè in Inf
229
1544
da quel, che sole? ¶ O ver la mente, dove
230
1544
è usata di fare? O ver la mente, dove
231
1544
in due modi erriamo, o per ignorantia, o per
232
1544
erriamo, o per ignorantia, o per haver la mente
233
1544
da la città. ¶ vv. 91-96 ¶ "O sol, che sani ogni
234
1544
inteso per ogni cosa o sponda di monte, perchè
235
1544
Trento l'Adice percosse ¶ O per tremoto, o per
236
1544
percosse ¶ O per tremoto, o per sostegno manco. ¶ Che
237
1544
miglia. Il qual monte, o fosse per terremoto, o
238
1544
o fosse per terremoto, o per haver il fiume
239
1544
sue radici, onde dice, o per sostegno manco, ruinò
240
1544
è tanto la costa, o vogliamola dire sponda, discisa
241
1544
qui Hier. a Susanna "O quam acerbus luxurie fructus
242
1544
Reg. princ. ad Alex. "O clemens Imperator, noli te
243
1544
piega, ¶ Movi la voce: - O anime affannate ¶ Venite a
244
1544
più affetto astringere. ¶ vv. 88-108 ¶ "O animal grazioso e benigno
245
1544
sangue, perchè tutti costoro, o lo tinsero del proprio
246
1544
di sopra habbiamo veduto. O che furon cagione che
247
1544
pense?". ¶ Quando risposi, cominciai "O lasso ¶ Quanti dolci pensier
248
1544
Ma quando l'humidità, o la calidità, o veramente
249
1544
humidità, o la calidità, o veramente la frigidità, o
250
1544
o veramente la frigidità, o la siccità prevale a
251
1544
è, con qualche atto, o dimostratione commovendosi tutto, come
252
1544
desiderare bene a sè, o bene, o male ad
253
1544
a sè, o bene, o male ad altri; onde
254
1544
d'usar alcuna continentia, o cerimonia, come suol fare
255
1544
ci vide passarse davante. ¶ "O tu, che sei per
256
1544
secondo canto del Purg. o ombre vane fuor che
257
1544
sedere, e chiamandolo disse, O tu, che sei per
258
1544
l Ciel gli addolcia, o l'inferno gli attosca
259
1544
dopo la gran sentenza, ¶ O sien minori, o saran
260
1544
sentenza, ¶ O sien minori, o saran sì cocenti?". ¶ Et
261
1544
sopra, saranno maggiori, minori, o pur eguali a quelli
262
1544
lor canto in un, o, lungo e roco, et
263
1544
e roco, et uno.o. lungo a scriverlo, bisogna
264
1544
alcuna novità che veggiamo, o che ne sia detta
265
1544
quella che io veggo, o che io odo?". Onde
266
1544
senza alcuna sua necessità o bisogno. L'avaritia è
267
1544
diffinita essere disordinato appetito o veramente amor d'haver
268
1544
fa il sacco biada o cosa simile, tutto 'l
269
1544
turba di dannati danzi o balli, et è parlar
270
1544
è sotto la luna, ¶ O che già fu, di
271
1544
E quelli a me "O creature sciocche, ¶ Quanta ignorantia
272
1544
de' fideli, che fato, o fortuna sia, o dicasi
273
1544
fato, o fortuna sia, o dicasi esser alcuna cosa
274
1544
Francesca da Rimino disse, O animale cortese e benigno
275
1544
se gli è allegro, o mesto, timido, o franco
276
1544
allegro, o mesto, timido, o franco, humil, o superbo
277
1544
timido, o franco, humil, o superbo, irato, o placato
278
1544
humil, o superbo, irato, o placato. Et allhora sarà
279
1544
la sua superbia dice, O Capaneo, In ciò che
280
1544
violenti contra 'l prossimo, o veramente ne la pantanosa
281
1544
ella non habbia duca, o precettore, mossa da natural
282
1544
da corda d'arco, o di balestro, a dinotare
283
1544
non credetti ritornarci mai. ¶ "O caro duca mio, che
284
1544
ritornar a le virtù. [97-102] O caro duca mio, che
285
1544
luogo più di cento, o più di mille volte
286
1544
in su le porte. O veramente, che più ne
287
1544
ciò è, se tornerà, o non tornerà più a
288
1544
tal ne se offerse. ¶ O quanto tarda a me
289
1544
Muse, o alto ingegno, O mente, che scrivesti. Dopo
290
1544
non lungamente, ma più o meno, secondo la valitudine
291
1544
volge al sole dicendo, O dolce lume, a cui
292
1544
lui con vergognosa fronte. ¶ O de gli altri poeti
293
1544
e l'alto seggio: ¶ O felice colui, che ivi
294
1544
mente, che non erra. ¶ O Muse, o alto ingegno
295
1544
non erra. ¶ O Muse, o alto ingegno, hor m
296
1544
ingegno, hor m'aiutate; ¶ O mente, che scrivesti ciò
297
1544
vedremo poco di sotto. [7-9] O Muse, o alto ingegno
298
1544
di sotto. [7-9] O Muse, o alto ingegno, le muse
299
1544
l'aiuto d'una o di più non li
300
1544
Ma io, perchè venirvi? O chi il concede? ¶ Io
301
1544
Ma io, perchè venirvi? o chi 'l concede?: conchiude
302
1544
cagione vi debbo venire, o chi lo concede che
303
1544
giudica poterne resultar vergogna, o danno. Ma quando si
304
1544
tempo, quanto con penna, o stilo si pena a
305
1544
persona di Virg. dirà, O donna di virtù sola
306
1544
per la gratia perficiente, o veramente, secondo Augustino, perseverante
307
1544
al virtuosamente operare. ¶ vv. 58-75 ¶ "O anima cortese Mantovana, ¶ Di
308
1544
per acquistar fama, degnità, o robba, cose sottoposte a
309
1544
si potea maggiore. ¶ vv. 76-93 ¶ "O donna di virtù, sola
310
1544
comincia in questa forma, O donna di virtù, ciò
311
1544
di virtù, ciò è, o donna di virtù formata
312
1544
grado in grado questi o parte de' medesimi cerchi
313
1544
et è detta perficiente, o veramente consumante. [94-96] Parlando adunque
314
1544
cominciai, come persona franca: ¶ "O pietosa colei, che mi
315
1544
persona franca, a dire, O pietosa colei che mi
316
1544
è oppressa da nube, o da nebbia, onde allhora
317
1544
se non confusamente, udire, o veder alcuna cosa, e
318
1544
motusque tumultu) Dic, ait, o virgo, quid vult concursus
319
1544
si faccia alcuna distintione, o memoria, onde dice esser
320
1544
dicendo "Si ignoras te o pulcra inter mulieres, egredere
321
1544
fioco lume, per similitudine, o vogliamo dire per translatione
322
1544
corpi de le madri, o per negligentia de' parenti
323
1544
li possono esser utili, o li son necessarie, quando
324
1544
alcuno per suo merto, ¶ O per altrui, che poi
325
1544
alcuno per suo proprio, o per altrui merito, che
326
1544
gente possedea quel loco. ¶ "O tu, che honori ogni
327
1544
meza spera, di tenebre. [73-75] O Tu che honori, haveva
328
1544
a tutte le passioni. O veramente nè trista nè
329
1544
veduto solo, perchè pochi, o nessun altro di quella
330
1544
caso da innumerevoli corpuscoli, o vogliamoli dir atomi, che
331
1544
od altro co' vinchi, o vogliamoli dir vinchiastri, che
332
1544
comunemente legami di salici, o d'altra cosa simile
333
1544
quod ut proparas". ¶ vv. 16-24 ¶ "O tu, che vieni al
334
1544
quello, senz'alcuna resistenza, o rimorso di conscientia, si
335
1544
consista ne l'appetito, o vogliamo dir ne la
336
1544
reg. princ. ad Alex. "O clemens Imperator crede mihi
337
1544
e cielo a giudicare, o per certa influentia preveduta
338
1544
ch'io lo mando, o vera mente a legger
339
1544
si elegga in tale, o simile materia essercitare, perchè
340
1544
gli scritori et impressori, o di chi li fece
341
1544
veduto mancar la sententia, o compreso esser alterata e
342
1544
più di me sapeano, o si credeano sapere, la
343
1544
quasi in tragico stile, o vogliamolo dire tutta piena
344
1544
può reputar per bestia, o veramente esser più d
345
1544
sono da essi interpreti, o passati in silentio, o
346
1544
o passati in silentio, o altramente esposti di quello
347
1544
finga questo suo Inf. o vogliamo dire, sotto qual
348
1544
troveremo che 'l diametro, o vogliamo dire il traverso
349
1544
ha ciascuna due facce, o vogliamole dir coste, o
350
1544
o vogliamole dir coste, o sponde, l'una che
351
1544
ma per via obliqua, o vogliamola dire inclinata, come
352
1544
miglio del suo pavimento, o vogliamolo dir piano, o
353
1544
o vogliamolo dir piano, o fondo, col qual gira
354
1544
d'una grandissima spelonca, o vogliamola dir caverna, o
355
1544
o vogliamola dir caverna, o antro tutto tondo, nel
356
1544
cerchio, è il fondo, o vogliamolo dir pavimento, o
357
1544
o vogliamolo dir pavimento, o piano d'ognuna de
358
1544
sotto a la belletta, o vogliamola dire pantano de
359
1544
furie ne le tombe, o vogliamole dir arche, o
360
1544
o vogliamole dir arche, o sepolture affocate sieno puniti
361
1544
sangue, secondo che maggiore, o, minor violentia hanno nel
362
1544
violentia hanno nel prossimo, o ne' suoi beni, usata
363
1544
sopra in certi fori, o pertugi, posti per lo
364
1544
continuamente una rabbiosa scabbia, o vogliamola dir rogna. Quelli
365
1544
e l'altro scoglio, o vogliamo dire tra ogni
366
1544
ove egli era allhora, o che lo finge, fosse
367
1544
ottavo e minor cerchio, o vogliamo dir di Malebolge
368
1544
snodatura de la coscia, o vogliamola dir de l
369
1544
il poeta era allhora, o che lo finge. Il
370
1544
prendono da l'altezza, o vogliamo dire, da la
371
1544
pozzo da l'altezza, o vogliamo dire da la
372
1544
può trar di mira, o poco più lontano. Hora
373
1544
altro finir di scoglio, o sia tra l'uno
374
1544
a tutta la nave, o la fogna a tutta
375
1544
riva de la valle, o vogliamo dir de la
376
1544
la superficie del globo, o vogliamo dire, da Ierusalem
377
1544
si volgesse a destra, o veramente a sinistra lungo
378
1544
scendono e poi attraversano, o circondano per alquanto spatio
379
1544
notte et un dì, o vogliamo dire XXIIII. hore
380
1544
et in questi versi, O Muse, o alto ingegno
381
1544
questi versi, O Muse, o alto ingegno, o mente
382
1544
Muse, o alto ingegno, o mente, che scrivesti, e
383
1544
detto, nel secondo canto, O Muse, o alto ingegno
384
1544
secondo canto, O Muse, o alto ingegno, O mente
385
1544
Dio le più sterili. [13-15] O ciel, nel cui girar
386
1544
portato santo". ¶ Seguentemente intesi: "O buon Fabritio ¶ Con povertà
387
1544
lor povertà, che Mida o Crasso con loro, onde
388
1544
altro suo contrario. ¶ vv. 34-60 ¶ "O anima, che tanto ben
389
1544
nostro poeta la tenga, o finga di tener per
390
1544
in pace senza offendere, o far male ad alcuno
391
1544
de l'altre schiave. ¶ O avarizia, che puoi tu
392
1544
tempio le cupide vele. ¶ O signor mio, quando sarò
393
1544
de la sedia apostolica. [94-96] O Signor mio, volge Ugo
394
1544
tanta tirannia, esclamando dice, O signor mio, quando sarò
395
1544
havea notato, onde disse, O anima, che tanto ben
396
1544
religione ¶ De la montagna, o che sia fuor d
397
1544
monte senta senza ordine, o che sia fuori d
398
1544
caso e senza ordine, o regola, nascano, come qui
399
1544
Sentesi sì, che surga, o che si mova ¶ Per
400
1544
levarsi su dal giacere, o che si mova per
401
1544
sì come il talento, o sia 'l disordinato appetito
402
1544
ne la presente vita, o veramente in questo hemisferio
403
1544
de la Thebaide dice, "O mihi bissenos multum vigilata
404
1544
Perchè non reggi tu o sacra fame ¶ De l
405
1544
così è, qual sole, o quai candele ¶ Ti stenebraron
406
1544
vicariato, et è villa, o luogo sottoposto a qualche
407
1544
cercando alcuna fonte, rivo, o fiume, ove potessero co
408
1544
scale, e da pareti, o vogliamoli dire sponde de
409
1544
diletto e doglia partorie. ¶ "O dolce padre, che è
410
1544
da quelli la intentione, o buona, o rea, se
411
1544
la intentione, o buona, o rea, se sono da
412
1544
se sono da temere, o no, da honorare, o
413
1544
o no, da honorare, o da dispregiare, et altre
414
1544
gli occhi sono due o, posti l'uno tra
415
1544
dì de la vita, o veramente fino a la
416
1544
a quelli che sono, o che hanno ad entrar
417
1544
morendo la lasciai. ¶ vv. 97-133 ¶ O dolce frate, che vuoi
418
1544
per farle ir coverte ¶ O spiritali, o altre discipline
419
1544
ir coverte ¶ O spiritali, o altre discipline? ¶ Ma se
420
1544
farle andar coperte bisognasse, o spiritali, ciò è, o
421
1544
o spiritali, ciò è, o riprensioni di parole, che
422
1544
che spirando si formano, o vogliamo dire, che nascono
423
1544
nascono da lo spirito, o altre discipline, intese per
424
1544
bisognasse usar le parole, o veramente i fatti? [106-111] Che
425
1544
saper qual fosse più, o bella, o buona, ch
426
1544
fosse più, o bella, o buona, ch'ella trionfa
427
1544
tutta pastorava col rocco, o vogliamo dire a l
428
1544
tempo a Lucca. ¶ vv. 40-63 ¶ "O anima - diss'io - che
429
1544
detta dentro, vo significando". ¶ "O frate issa vegg'io
430
1544
a caso. [55-57] Onde dice, O frate, o fratello, issa
431
1544
Onde dice, O frate, o fratello, issa, hora, vegg
432
1544
s'havesse a trattare, o che il luogo lo
433
1544
questa medesima. Dice adunque, O imaginativa che ne rube
434
1544
propria influentia di quello, o per voler, che giù
435
1544
che giù lo scorge, o per voler divino che
436
1544
Piangendo forte; e diceva: "O regina ¶ Perchè per ira
437
1544
una di quelle bolle, o sonagli che si fanno
438
1544
apparivan da più lati. ¶ "O virtù mia perchè sì
439
1544
se stesso esclamando diceva: - O virtù mia, perchè sì
440
1544
figliuol, fu senza amore ¶ O natural, o d'animo
441
1544
senza amore ¶ O natural, o d'animo; e tu
442
1544
errar per mal obietto, ¶ O per troppo, o per
443
1544
obietto, ¶ O per troppo, o per poco di vigore
444
1544
al mal si torce, o con più cura, ¶ O
445
1544
o con più cura, ¶ O con men che non
446
1544
come sarebbe 'l vitio, o per troppo di vigore
447
1544
terreni e temporali beni, o per poco, come quando
448
1544
altri con più cura, o corre nel bene con
449
1544
non possiamo amar male, o vogliamo dire, portar odio
450
1544
in loro proprio detrimento, o vergogna, onde bramano di
451
1544
lui veder vi tira, ¶ O a lui acquistar, questa
452
1544
la tua ragion porti, o descriva. ¶ Però ti prego
453
1544
considerasse, e traessene intentione, o di bene, o di
454
1544
intentione, o di bene, o di male, ciò è
455
1544
di male, ciò è, o che fosse cosa buona
456
1544
e da poter giovare, o cosa rea e da
457
1544
altro piede, ¶ Se dritto, o torto va, non è
458
1544
merto se va dritto, o torto, non è d
459
1544
suo se opera bene, o male, e consequentemente non
460
1544
voglia ¶ Merto di lode, o di biasmo non cape
461
1544
conviene merito di lode, o di biasmo, perchè in
462
1544
libero arbitrio, d'assentir, o non assentire a tali
463
1544
in noi di meritar, o bene, o male, secondo
464
1544
di meritar, o bene, o male, secondo che l
465
1544
riceve e custodisce, buoni, o rei amori. Diremo adunque
466
1544
le otto superiori sfere, o vogliamole dir cieli, hanno
467
1544
somma liberalità e gratia, o da giusti preghi de
468
1544
nulla possano meritare. ¶ vv. 106-129 ¶ "O gente in cui fervore
469
1544
so, se più disse, o s'ei si tacque
470
1544
questi spiriti e dice, O gente in cui fervore
471
1544
forse adesso, ciò è, o anime ne le quali
472
1544
quando per decrepita debolezza, o infirmità, si vede esser
473
1544
di questo disse più, o se pose silentio al
474
1544
luna ¶ Vinto da terra, o talhor da Saturno; ¶ Quando
475
1544
per far colei confusa. ¶ "O Virgilio Virgilio chi è
476
1544
girar per lo cerchio, o vogliamolo dir cornice, intorno
477
1544
ch'era allhora. ¶ vv. 76-87 ¶ "O eletti di Dio, li
478
1544
a questi spiriti dicendo, O eletti di Dio, perchè
479
1544
essi hanno i dossi, o siano le reni, volte
480
1544
fame senza fine cupa! ¶ O ciel, nel cui girar
481
1544
per disgratia del luogo, o per mala consuetudine che
482
1544
semenza cotal paglia mieto. ¶ O gente humana perchè poni
483
1544
e Guido di Carpigna? ¶ O Romagnuoli tornati in bastardi
484
1544
più consorti e consanguinei, o vogliamo dir parenti, possino
485
1544
son fatti sì malvagi. ¶ O Brettinoro, chè non fuggi
486
1544
in luogo di questi. [112-114] O Brettinoro, questo è castello
487
1544
rimanga d'esso testimonio. ¶ O Ugolin de' Fantolin sicuro
488
1544
vitio non sia macchiato. [121-123] O Ugolin de' Fantolin, costui
489
1544
però poco val freno, o richiamo. ¶ Chiamavi 'l cielo
490
1544
val nè giova freno, o richiamo, ciò è, repugnantia
491
1544
richiamo, ciò è, repugnantia, o buona inspiratione, che da
492
1544
Nè mi vale spronarlo, o darli volta, che amor
493
1544
quando da l'acqua, o da lo specchio, ¶ Salta
494
1544
cade ne l'acqua, o ne lo specchio, e
495
1544
non li saranno gravi o difficili ad intendere, ma
496
1544
nel precedente canto disse, O gente humana perchè poni
497
1544
Che abbracciar nostra figlia, o Phisistrato". ¶ E 'l signor
498
1544
guisa di chi vino, o sonno piega?". ¶ "O dolce
499
1544
vino, o sonno piega?". ¶ "O dolce padre mio se
500
1544
è oppresso da vino o da sonno, et esser