Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «parola»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | al di là della parola, una volta formulata, non | ||
2 | 1941 | abbia realtà fuori della parola; ovvero, se nasca e | ||
3 | 1941 | verità dell'arte. La parola, elevata ad esprimere un | ||
4 | 1941 | accezioni, di cui la parola è pregna dopo secoli | ||
5 | 1941 | le modificazioni morfologiche della parola e via dicendo, tutte | ||
6 | 1941 | fisico e descrittivo della parola, può contribuire a questo | ||
7 | 1941 | ogni fenomeno ed ogni parola hanno una loro storia | ||
8 | 1941 | mera radice, è una parola, è la forma d | ||
9 | 1941 | la forma d'una parola, non è una radice | ||
10 | 1941 | nega la staticità della parola, riconosce nel linguaggio una | ||
11 | 1941 | flusso e riflusso della parola, non manca di illuminarci | ||
12 | 1941 | il senso di una parola. Non si può fare | ||
13 | 1941 | necessità di erigere la parola, che studiano, a simbolo | ||
14 | 1941 | o significato storico della parola. Un concetto può essere | ||
15 | 1941 | e col pensiero la parola che esteriormente appare la | ||
16 | 1941 | artistico. Non vi è parola, che non abbia in | ||
17 | 1941 | momento, anche se questa parola non ci paia di | ||
18 | 1941 | le espressioni poetiche. ¶ La parola, nella poesia, ha un | ||
19 | 1941 | l'immagine e la parola. L'artista crea tutto | ||
20 | 1941 | espressioni artistiche, così una parola, come un poema, così | ||
21 | 1941 | sinfonia. ¶ Sì, una breve parola può essere più ricca | ||
22 | 1941 | Aganoor: ¶ Può dunque una parola, una sommessa ¶ parola, detta | ||
23 | 1941 | una parola, una sommessa ¶ parola, detta da un labbro | ||
24 | 1941 | si potrebbe rispondere, la parola vale per ciò che | ||
25 | 1941 | termini significa uccidere la parola. ¶ VIII. Epilogo ¶ Per l | ||
26 | 1941 | insieme in una sola parola. ¶ L'espressione può essere |