parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
nazioni avesse giudici propri per tutti i casi ne
2
1822
istanza inferiore, cioè giudici per alcuni casi solamente. Dimanierachè
3
1822
nova proposizione, cioè che, per gl’Italiani, quella denominazione
4
1822
esclusivamente lo sculdascio medesimo. Per gl’Italiani, secondo la
5
1822
e fermo, che considerato, per un’ipotesi non ben
6
1822
all’occorrenza, li volle per tutte le cause e
7
1822
le cause e solamente per alcune, vescovi e sculdasci
8
1822
Proporremo qui in vece, per occasione, come abbiamo detto
9
1822
più naturale e che, per quanto sappiamo, è accettata
10
1822
parte di quelle cariche. Per restringerci a una sola
11
1822
e delle chiese, nominati per lo più dai vescovi
12
1822
argomento, e fatta probabilmente per essere allora poco osservata
13
1822
solo accennata incidentemente, e per un di più nel
14
1822
con un consenso formale. Per intenderla così, bisognerebbe volere
15
1822
senza indicare nessuna norma, per una cosa che n
16
1822
d’uomini liberi) fosse per la strada d’acquistare
17
1822
S’è visto che, per Avvocati, una legge di
18
1822
scabini degli uomini buoni per consenso universale, e indicati
19
1822
consenso universale, e indicati, per dir così, dalla stima
20
1822
che, in questo caso, per popolo si possa intender
21
1822
tale interpretazione, crediamo che, per rifiutarla, basti riflettere che
22
1822
assistesse agli altri. Così, per prendere un esempio da
23
1822
parole esprimenti inferiorità, e per le quali populus, invece
24
1822
del popolo se non per ordinare o insinuare ai
25
1822
che prescrizioni strettamente legislative; per cui venivano a toccare
26
1822
la cosa doveva farsi per gradi, e ci vollero
27
1822
e nel momento, e per l’avvenire. Chè, dove
28
1822
rimaneva stabile lo sminuzzamento. ¶ Per tornare al punto o
29
1822
ciò che è meglio, per concludere: del popolo inteso
30
1822
parlare Lotario. Interpretazione verisimile per sè, e che rimane
31
1822
mantener distinte le parole per non confonder le cose
32
1822
più si può dire per loro scusa, che cercavano
33
1822
non poco, e non per fini di poca importanza
34
1822
folla di prosatori che per la forza dell’argomentazione
35
1822
folla di poeti che per l’entusiasmo non la
36
1822
come l’infermo giaciuto per un pezzo da una
37
1822
rivoltarsi dall’altra. ¶ Ma per restringerci ai Longobardi, il
38
1822
placido e culto, che per lo spazio di duecento
39
1822
questa invidiabil tranquillità [157]. E per lasciar da parte molt
40
1822
a que' Longobardi dà, per i loro eccessi, il
41
1822
che racconta Paolo [159]. » ¶ Ma per levare ogni autorità a
42
1822
da circa due secoli. Per render sospetta la verità
43
1822
il mezzo più spiccio per impossessarsi de’ loro averi
44
1822
migliore, o più tollerabile per tutti: l’immaginazione de
45
1822
il mezzo più sicuro per concluder molto. Ed è
46
1822
accomodarsi a queste circostanze. Per chiamar buoni o tristi
47
1822
questione. ¶ Di più, anche per giudicare la moralità de
48
1822
altro che indifferente. Chè, per dichiarar virtuoso un sentimento
49
1822
la maniera usata anche per significare un complesso di
50
1822
un cambiare addirittura, e per mezzo d’un articolo
51
1822
istituita in virtù e per applicazione d’una regola
52
1822
ci fosse, vorrebbe accettarli per autentici? Chi, dico, vorrebbe
53
1822
una commissione d’Italiani per deciderla? Sicchè il fatto
54
1822
e ad un Notajo per nome Gumeriano, tutti italiani
55
1822
erano italiani = fosse evidente per sè? E se aveva
56
1822
aveva delle ragioni positive per crederla vera, come fa
57
1822
E c’era infatti per quelli, come per gli
58
1822
infatti per quelli, come per gli altri barbari, una
59
1822
lui, dove è scappato per errore, o di copista
60
1822
il placito, e visto, per conseguenza necessaria, di cosa
61
1822
e le consacrazioni; e per conseguenza devono rimanere soggette
62
1822
commesso un giudizio, non per ragione della loro nazione
63
1822
non lo furono appunto per altro che per esser
64
1822
appunto per altro che per esser vescovi. In vece
65
1822
sono due cose che, per concepirle come una cosa
66
1822
comune del vocabolo, è, per ragione della cosa stessa
67
1822
longobardico non era solamente per lui. Ma, di novo
68
1822
vuole, e qui e per tutto. Ma nello stesso
69
1822
principalmente, se non esclusivamente, per loro? Di più, le
70
1822
passo di Paolo Diacono: per hostes divisi, ut tertiam
71
1822
avremmo a far altro per la nostra giustificazione, che
72
1822
di cavarne degl’insegnamenti per noi: ne facciamo de
73
1822
ricorrere a quel principio, per prevenire de’ rimproveri non
74
1822
sono dati dalla Provvidenza per aiutare i nostri intelletti
75
1822
i nostri intelletti, non per legarli, per ingegnarci a
76
1822
intelletti, non per legarli, per ingegnarci a ragionar meglio
77
1822
meglio del solito, non per imporci silenzio. ¶ Vogliam forse
78
1822
ai grandi scrittori, o per tenerci a un ordine
79
1822
un’attenzione più scrupolosa per accertarsi che non si
80
1822
autore. Ed è appunto per avere strettamente osservate queste
81
1822
un dovere; è, dico, per ciò, che, accettando di
82
1822
E a ogni modo, per quanto una verità sia
83
1822
ritaglio di documento, trovato, per dir così, nella cenere
84
1822
popolo nello stesso paese, per effetto della conquista; o
85
1822
effetto della conquista; o, per dir meglio, in un
86
1822
strada è una sola per tutti: dal noto all
87
1822
in ultimo, è uno per ogni cosa. La verità
88
1822
ha trattate venisse, e per la sua facilità, e
89
1822
la sua facilità, e per la fiducia che ispira
90
1822
ne richiede una nova. Per conclusione, in materia di
91
1822
s’è dimostrato e, per conseguenza, trattato. Ora, noi
92
1822
già confutata implicitamente. E per confutarla pienamente anche qui
93
1822
cosa riconosciutissima; e nondimeno, per non lasciarla affatto senza
94
1822
trattato del regime longobardico: per esempio, il celebre passo
95
1822
quanti cavalli menarsi dietro, per i loro bagagli [134]. Che
96
1822
compresi gl’Italiani; che, per un tal mezzo, ci
97
1822
con tutta sicurezza che, per trovare in quella legge
98
1822
di casa di Giuseppe per trovar la coppa nel
99
1822
e così diligenti ricerche per raccogliere argomenti della conservazione
100
1822
quella parola ordine, marca, per dir così, del municipio
101
1822
di Milano, farebbe molto per la loro causa. Ma
102
1822
diverse. E del resto, per ricavarne qualcosa intorno allo
103
1822
dimoranti in Genova avessero, per quell’attaccamento al passato
104
1822
attaccamento al passato, e per quella fiducia nell’avvenire
105
1822
ne facciamo menzione solo per osservare che non sono
106
1822
la sua sentenza, paghi per composizione al detto suo
107
1822
suo giudice cinquanta soldi. Per ciò ordiniamo a tutti
108
1822
giudice, non c’è per altro, se non perchè
109
1822
prima di tutto, che, per poter fare una tale
110
1822
che l’ha fatto per un di più, potrebbe
111
1822
vada dal suo giudice, per opposizione a da noi
112
1822
sono pleonasmi comunissimi? Se, per esempio, si trovasse che
113
1822
ci fossero diversi vescovi per diverse classi di persone
114
1822
classi di persone? ¶ Ma per dimostrare quanto sia lontana
115
1822
cent’altre cose. Ma per chi abbia una qualche
116
1822
qualcosa di più, dobbiamo per conseguenza chiedero il permesso
117
1822
qualunque grado, ma, come per antonomasia, il giudice supremo
118
1822
or ora: ne accenneremo, per un di più, due
119
1822
una prigione sotto terra per i ladri [105]. » ¶ Ora, cos
120
1822
senso generico che ha per noi la parola giudice
121
1822
longobardica, ognuno vede che, per escludere da quella parola
122
1822
troviamo piuttosto delle ragioni per credere che, anche in
123
1822
irregolarmente quest’ultimo scalino, per dir così, della gerarchia
124
1822
re in prima istanza, per fargli decidere le cause
125
1822
diversa, e fatta appunto per estendere la proibizione a
126
1822
sia quel medesimo? ¶ Noi, per dirla, non potremmo volere
127
1822
emanata una legge nova per ridire ciò che aveva
128
1822
di dubitare, risponderemo che, per ciò che riguarda la
129
1822
quali non è dubbia per nessuno. ¶ Sarebbe più che
130
1822
ma ce ne troviamo, per dir così, tra’ piedi
131
1822
da non poterlo scansare. Per una combinazione curiosa, l
132
1822
nova) par fatta apposta per avvertirci di non pensare
133
1822
nè che ordine sia per ricevere, o da noi
134
1822
ma perchè la mette, per dir così, in atto
135
1822
chiamata di comandanti italiani, per andare a qualche spedizione
136
1822
naturalmente a tutti quelli per cui la legge era
137
1822
E chi erano quelli per cui la legge era
138
1822
e ad un Notajo per nome Gumeriano, tutti italiani
139
1822
sia, in tutto e per tutto, quale è rappresentato
140
1822
in una circostanza particolare, per una causa particolare. E
141
1822
ma è evidente che, per trovar corrispondenza tra quelle
142
1822
una commissione d’Italiani, per decidere una causa tra
143
1822
creati de’ giudici italiani, per decidere sulla proprietà di
144
1822
c’erano giudici italiani per gl’Italiani?; e questo
145
1822
parte d’Europa. ¶ Ma per concludere intorno ai giudici
146
1822
romana è tale che, per trovarne il motivo, non
147
1822
sulle idee di quelli per cui e da cui
148
1822
avrebbero comunicate ai vinti? Per tenerli in ubbidienza? Ma
149
1822
di far delle leggi per della gente che, del
150
1822
popoli (dico leggi davvero per popoli davvero) come le
151
1822
davvero) come le monture [87] per i soldati, senza prender
152
1822
dei fattori dell’incivilimento), per dimostrare che, sotto i
153
1822
Longobardi all’amministrazione comunale, per provare la conservazione di
154
1822
arduo, di così impraticabile per un popolo, che aveva
155
1822
tanto facilmente l’una per l’altra? Il vizio
156
1822
un’idea contradittoria, e per conseguenza un fatto senza
157
1822
non se ne dava per intesa. O piuttosto (giacchè
158
1822
bisognava combattere le ragioni per le quali essi negavano
159
1822
potessero cessare se non per una sola cagione, mancando
160
1822
la quale, dovessero necessariamente, per la forza stessa delle
161
1822
questo s’intenda; ma per giudicar fin dove siano
162
1822
che, in regola generalissima, per la forza stessa delle
163
1822
una deliberazione ponderata, e per mezzo di leggi, levi
164
1822
leggi, levi ai vinti per l’appunto quanto è
165
1822
appunto quanto è necessario per stabilire su di essi
166
1822
dominio meramente governativo, e per opera di legislatori; ammettendo
167
1822
della religione cattolica, basti per poter dire che lasciarono
168
1822
re d’Italia francesi per l’Italia? Leggasi la
169
1822
di Carlo Magno, fatta per l’Italia. Che cosa
170
1822
poter politico, dice espressamente, per l’addietro mai posseduto
171
1822
dà il suo suffragio per la nomina di giudici
172
1822
qui c’entrano solamente per un’induzione del Muratori
173
1822
sul serio, una ragione per poter credere che una
174
1822
sono il mezzo buono per conoscere i fatti medesimi
175
1822
si dovrebbe, non solo per veder se si trova
176
1822
si desidera, ma anche per veder se non ci
177
1822
si tratta di conoscere, per guardarne un’altra che
178
1822
omettere ogni osservazione diretta, per decider la questione con
179
1822
una strada corta, se per strada corta s’intende
180
1822
o generi di fatti, per poter vedere in quale
181
1822
che, volendo saper davvero, per quanto sia possibile, cosa
182
1822
questo sia detto solamente per occasione, e perchè, in
183
1822
ne sarebbe più nessuna. Per ciò che riguarda la
184
1822
dubbi; ma anche questo per occasione semplicemente. Qui ammetteremo
185
1822
confondersi con gl’Italiani, per formare un consenso comune
186
1822
nel concorrere all’elezioni? Per nominar giudici longobardi, i
187
1822
egli immaginare una ragione per cui i conquistatori avessero
188
1822
nomina di giudici italiani per gl’Italiani. Che il
189
1822
favorevole alla tesi? Nessuna, per quello che noi possiamo
190
1822
possiamo vedere; meno che, per totius populi consensu, si
191
1822
traccia di adunanze distinte per le due nazioni? ¶ Sicchè
192
1822
re d’Italia francesi per l’Italia?, e alla
193
1822
su quell’epoca. ¶ Ma, per valutare nel nostro caso
194
1822
legge romana aveva certamente per gl’Italiani, quando eran
195
1822
e attribuzioni, che cessarono per il fatto della conquista
196
1822
rimessa la legge stessa, per le riforme, per l
197
1822
stessa, per le riforme, per l’aggiunte, per l
198
1822
riforme, per l’aggiunte, per l’interpretazioni; poichè, vogliam
199
1822
mezzi e le forme per fare tutte l’altre
200
1822
della legge stessa; e per conseguenza quanto sia necessario
201
1822
risarcimento) a quelli che per ignoranza, stipulano cose contrarie
202
1822
con distinzioni di gradi, per lo più in circostanze
203
1822
circostanze che danno lume per trovar notizie importanti e
204
1822
Ricapitoliamo ora i quesiti, per vedere quale aiuto per
205
1822
per vedere quale aiuto per iscioglierli si possa ricavare
206
1822
somministra, da altre induzioni; per veder finalmente se sia
207
1822
indigeni? ¶ 2.° Questa legge era per essi la sola obbligatoria
208
1822
diceva Mefistofele, si presentano per l’appunto quando manca
209
1822
criminali era in vigore per gl’Italiani quella legge
210
1822
imbrogliata, dar qualche lume per i tempi di cui
211
1822
un Romano, intendiamo che, per i Romani, si decida
212
1822
i Longobardi con loro. Per tutte l’altre cause
213
1822
nazione a cui apparteneva per nascita, o di quella
214
1822
romana la composizione pecuniaria per l’offese? Tanto le
215
1822
questo proposito: tanti soldi per una ferita alla testa
216
1822
petto, al braccio; tanti per un occhio cavato; tanti
217
1822
un occhio cavato; tanti per un dito, o per
218
1822
per un dito, o per il naso tagliato; tanti
219
1822
il naso tagliato; tanti per un pugno; per avere
220
1822
tanti per un pugno; per avere affrontato uno nella
221
1822
di cavarne alcuna conseguenza per i due secoli del
222
1822
Legge Romana contiene prescrizioni per i matrimoni de’ senatori
223
1822
tempo di superfluità, dimanierachè, per intendere come un popolo
224
1822
cui fu compilato; ma, per fortuna, noi non abbiamo
225
1822
e criminali loro proprie, per ciò che riguarda le
226
1822
sotto che legge vivevano per ciò che riguarda le
227
1822
della raccolta: ecco certamente per questi una legge, che
228
1822
ogni passo le prove, per chi n’avesse bisogno
229
1822
a proposito, delle leggi per la vinta: nelle longobardiche
230
1822
in quelle, delle prescrizioni per i Romani; ma sarebbe
231
1822
non conoscerla noi, nemmeno per tradizione, può lasciar supporre
232
1822
far leggi. Rammenteremo solamente, per un di più, la
233
1822
una sanzione penale; e per conseguenza esercita in questo
234
1822
intenda che i giudici per la legge romana fossero
235
1822
documento da lui addotto per provar la diversità de
236
1822
pieni di rivoluzioni, o per dir meglio, di continua
237
1822
che fosse lecito passare, per dir così, a canto
238
1822
senza alcun dato, e per la sola induzione delle
239
1822
altre non fossero state per essi strettamente legate, e
240
1822
Umanità; le quali dovettero per natura essere piccole, rozze
241
1822
una e l’altra, per delle cagioni, con de
242
1822
una stessa repubblica: effetto, per il quale si richiedono
243
1822
modo; senza accorgersi (e per qualcheduno di loro il
244
1822
e spesso d’alleanza, per lo spazio di due
245
1822
poi quella passata, prima per delegazione [52], quindi per intera
246
1822
prima per delegazione [52], quindi per intera e definitiva cessione
247
1822
dell’altra; due nazioni, per conseguenza, uguali tra di
248
1822
Stiracchiò i fatti decisivi per la quistione, ma non
249
1822
errore è d’isterilire, per dir così, tutta la
250
1822
que' fatti che avevan per iscopo di mantenere la
251
1822
lenti sforzi della giustizia per introdursi in qualche angolo
252
1822
ritrovati ingegnosi delle passioni per servirsi contro altre passioni
253
1822
solo conduce l’osservatore per gli andirivieni dell’istituzioni
254
1822
attaccato a quel fatto, per dir così, maestro, l
255
1822
in tutta Europa, e per sè oscurissime, acquistan luce
256
1822
opere del Muratori, e per la sua autorità, e
257
1822
nuovo regno essi Romani, per attestato di Paolo Diacono
258
1822
l’uguaglianza dell’imposizioni per tutti gli abitatori d
259
1822
una sorgente di curiosità per chi nella storia vuol
260
1822
n’accenneremo qui alcune, per indicar l’importanza di
261
1822
conferiva? O eran cessate per cagion di quella? E
262
1822
cosa erano tutti costoro per gl’Italiani, tra i
263
1822
gran parte d’Italia, per il corso di due
264
1822
una parte della storia, per dir così, famigliare d
265
1822
delle nazioni, ciò che per noi sarebbe il più
266
1822
curioso a sapersi, era per loro la cosa più
267
1822
strade che, all’imboccatura, per dir così, posson parere
268
1822
al suo tempo passavan per fitti, nell’assegnar le
269
1822
rappresentare in complesso, e per capi, l’istituzioni, le
270
1822
detta, sceglitore e ordinatore, per lo più, cauto, e
271
1822
o le tradizioni. Volendo per lo più trattare di
272
1822
conclusioni, stabili delle norme per cavarne di più fondate
273
1822
fondate dalle loro rivelazioni, per dir così, involontarie. Queste
274
1822
pensieri, in somma sparpagliati, per dir così, nella vita
275
1822
là qualche indizio, che, per dir la verità, nelle
276
1822
false, e oscure non per profondità, ma per inesattezza
277
1822
non per profondità, ma per inesattezza d’idee, e
278
1822
unirsi le due strade, per arrivare a più importanti
279
1822
sperare, che alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione per
280
1822
per tentarlo? L’ammirazione per i segnalati lavori dell
281
1822
nel regolare ogni diritto? Per un cieco affetto all
282
1822
all’antica legislazione? o per orgoglio nazionale? o perchè
283
1822
di vivere? dimanierachè, ottime per il popolo conquistatore, fossero
284
1822
superflue, insomma non adattate per essi? Ma non ci
285
1822
la legge romana: e per finirla, questo aver lasciato
286
1822
o in perpetuo, o per qualche tempo, l’uso
287
1822
non c’era motivo per cui una dovesse ricevere
288
1822
conclusione di questo discorso: per ora, se alcuno vuol
289
1822
del medio evo raccontano per lo più i soli
290
1822
cui si servono sono per lo più rapide, originali
291
1822
un significato chiaro, e, per dir così, un valor
292
1822
un valor corrente, che per noi è perso; e
293
1822
evo, le più segnalate per laconismo, per omissioni su
294
1822
più segnalate per laconismo, per omissioni su tutto ciò
295
1822
de’ due popoli, almeno per un certo periodo della
296
1822
queste parole: « E così per gran tempo signoreggiarono i
297
1822
si convertirono in paesani per tutta Italia [34].» Dopo lui
298
1822
che potevano esser richieste per posseder questi diritti, non
299
1822
o all’altra; che, per conseguenza, il potere non
300
1822
due nazioni non possano, per un tempo anche lunghissimo
301
1822
conquista; mantiene o crea per sè sola dell’istituzioni
302
1822
generazione, usando ogni cautela per evitar la confusione e
303
1822
perdita de’ privilegi stessi: per qual ragione un tale
304
1822
ne siano spogliati; ma, per l’uno e per
305
1822
per l’uno e per l’altro di questi
306
1822
l’Italia, la quale per ciò non poteva dirsi
307
1822
romano, cristiani e pagani: per non citare una quantità
308
1822
la più piccola riflessione per far vedere, il contrario
309
1822
le due nazioni, neppur per idea. Sabini e Romani
310
1822
avessero rapite altrettante Romane. Per farne un popolo solo
311
1822
un apologo, sia citata per quello a cui servon
312
1822
che questo sia stato, per un tempo qualunque, il
313
1822
un popolo solo. Ora, per far cessare quel primo
314
1822
occorre nemmeno osservare che, per cagione appunto di quella
315
1822
due nazioni una sola? Per mezzo de’ figli? Ma
316
1822
due cose possono unirsi, per diventare una sola? Bisogna
317
1822
e una scusa abbondante per le sviste che possa
318
1822
Potevano far di più per avvertire il Giannone di
319
1822
domanda anche qui se, per popolo, si deva intendere
320
1822
o in corpo o per frazione, concorre alla legislazione
321
1822
clemenza de’ vincitori [42]. Lasciamo per ora da una parte
322
1822
primi due meriti incompatibili: per quanto buona volontà uno
323
1822
nazione Franca; ne’ quali, per la prima volta, si
324
1822
a un atto politico: per lo stesso mezzo che
325
1822
stato un grande argomento per quegli scrittori sistematici che
326
1822
abitanti del regno longobardico. « Per noi altri Longobardi, Sassoni
327
1822
siete Romani ma Longobardi. » Per ciò che riguarda la
328
1822
se non son troppi, per dimostrare che quell’opinione
329
1822
in una contradizione o, per dir meglio, in un
330
1822
che gl’Italiani o, per parlar più esattamente, una
331
1822
una nazione: nome simile, per questo riguardo (dico: per
332
1822
per questo riguardo (dico: per questo riguardo; e chi
333
1822
il non esser contati per una nazione, non faceva
334
1822
sarebbe troppo strano che, per conservar le buone usanze
335
1822
è la conseguenza e, per dir così, l’espressione
336
1822
e del fatto concludente per la questione. Longobardi e
337
1822
sempre, a voler formarsi, per quanto è possibile, un
338
1822
fatti materiali ed esteriori, per dir così, foss’anche
339
1822
importanza, non si manifestano per lo più ne’ fatti
340
1822
però i dati necessari, per giudicarne rettamente. Dalla lettura
341
1822
storici d’alto grido. Per quanto dovesse essere, e
342
1822
a quello che esce, per dir così, dalle più
343
1822
riputate storie moderne, e per conseguenza all’opinione del
344
1822
lo spender tante parole per un tal fine. ¶ Accennare
345
1822
la quale non iscema per nulla il rispetto e
346
1822
la tragedia, qualunque sia per sè, sarà stata almeno
347
1822
che Ermengarda fu ripudiata per giudizio di santissimi sacerdoti
348
1822
alcun antico scrittore». Ma, per attestare un fatto simile
349
1822
paladinerie, che poi furono per tanto tempo spacciate e
350
1822
autorità dell’anonimo; e, per provare che fu disapprovato
351
1822
illecito, si fece monaco, per non esser più immischiato
352
1822
nipoti un regno, che per tutte le leggi divine
353
1822
e sagace, possono servire per un esempio solenne di
354
1822
si possa trovarne una, per cui i figli di
355
1822
Franchi, e nelle cronache, per indicar ciò che i
356
1822
verità, è troppo poco per costituire una tal probabilità
357
1822
nuove occupazioni, ch’erano, per dir così, in corso
358
1822
n’avrebbero alcuno, se, per giustizie e giustizia, si
359
1822
dice Mosè nel Deuteronomio [21]; per non citare altri esempi
360
1822
obsidet [22]. Altri raccontano o, per dir meglio, accennano il
361
1822
Altri spiegan tutto, ma per mezzo d’un miracolo
362
1822
in cuore uno spavento, per cui presero improvvisamente la
363
1822
che si trovan dispersi, per dir così, in diverse
364
1822
contemporanei sono così parziali per Carlo, ma quest’intrighi
365
1822
questo partito, che persuadendo, per mezzo del papa, il
366
1822
Carlo una strada sconosciuta per scendere in Italia, dal
367
1822
l’aver Carlo mandato per un passo difficile (cioè
368
1822
un passo difficile (cioè per quello di cui s
369
1822
drappello di guerrieri scelti, per sorprendere i Longobardi alle
370
1822
altissime, rupi scoscese [28]. Vada per quegli storici che raccontano
371
1822
della Novalesa, il quale, per quanto poco valga come
372
1822
si riflette ch’erano per l’appunto allo sbocco
373
1822
sentieri conosciuti, li condusse per il ciglio d’un
374
1822
que' Franchi siano discesi per la Val di Viù
375
1822
questa scoperta; e, lasciando per essa le sue solite
376
1822
secolo undecimo, merita attenzione, per la maniera storica e
377
1822
noti al cronista, che per memorie di scrittori di
378
1822
tace la storia, verosimilmente per non rivelare un fatto
379
1822
troppo frequente e comune, per esser significante: chi lo
380
1822
abbuiare un fatto disonorevole per Carlo, perchè avrebbero raccontato
381
1822
che il miglior mezzo per far dimenticare qualcheduno, è
382
1822
lo stato in cui, per un tempo, nè definito
383
1822
disuguali società; relazioni fondate per tutto sur un fatto
384
1822
non meno certamente, anzi per necessità, una delle più
385
1822
delle circostanze nelle quali, per mantenere l’ingiustizia, sono
386
1822
d’animo, le quali per sè sarebbero virtuose. Dalla
387
1822
gli dipinsero al Mondo per crudeli, inumani e barbari
388
1822
ruinato l’Imperio non per questo mancò l’autorità
389
1822
Regno de’ Longobardi, non per questo in Italia le
390
1822
sopravvissute a una conquista. Per citarne qualche esempio, e
391
1822
altre vicende posteriori, abbastanza per esser chiamata in francese
392
1822
suo dominio? Nasceva, o per il corso naturale delle
393
1822
delle cose, o anche per ragione del novo stabilimento
394
1822
re carolingi, e Carlo per il primo. Il Giannone
395
1822
dunque come tant’altre, per non dire come tutte
396
1822
tutte l’altre; ma per essere accresciuto e derogato
397
1822
e infine mescolato e, per dir così, perse nella
398
1822
cosa che doveva essere per lui la più ordinaria
399
1822
gravose a’ suoi sudditi per l’avidità di accumular
400
1822
lasciandone da parte alcuni, per cui l'elogio è
401
1822
contato bene, otto altri, per qualificar le leggi de
402
1822
non erano fatte che per i Longobardi. ¶ E similmente
403
1822
molto ragionevole. Ma, avendo per suo principale oggetto la
404
1822
che una singolare predilezione per questi barbari, come dice
405
1822
de’ princìpi ai quali, per esser riconosciuti princìpi importanti
406
1822
opinioni, che hanno regnato per secoli, che regnavano ancora
407
1822
anime buone, sarà stato per altre ragioni, che per
408
1822
per altre ragioni, che per quelle addotte da’ loro
409
1822
interfecti sunt; reliqui vero per hostes divisi, ut tertiam
410
1822
aggiunge: Populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur [193]. ¶ In
411
1822
tra le due espressioni, per hostes divisi, e per
412
1822
per hostes divisi, e per Langobardos hospites partiuntur. E
413
1822
l'interpretazione che siamo per esporne, giacchè non è
414
1822
argomenti che possono fare per noi. ¶ I ¶ È cosa
415
1822
le parole: reliqui vero per hostes (o per hospites
416
1822
vero per hostes (o per hospites [194]) divisi, ut tertiam
417
1822
che le due espressioni, per hostes divisi, e tributarii
418
1822
a questo fine divisi per hostes, furono ridotti alla
419
1822
così: reliqui vero antea per hostes divisi, ut tertiam
420
1822
Paolo, dottissimo in latinità per un uomo dell’ottavo
421
1822
non avrebbe messo poi per corrispondente effecti sunt. Per
422
1822
per corrispondente effecti sunt. Per aver ragione di supporre
423
1822
Rezzonico, che « non inchiude per nulla il concetto dello
424
1822
la vera lezione sia: per hospites, o che il
425
1822
hospites, o che il per hostes sia, riguardo alla
426
1822
e che la formola per hostes divisi possa avere
427
1822
possidente, altrettanto sarebbe strana per indicare il fitto d
428
1822
una condizione servile, bastano per dimostrarlo gli esempi addotti
429
1822
tributaria, deva star mallevadore, per tanti giorni, del servo
430
1822
de’ vocaboli lo permette per lo meno. ¶ Ma più
431
1822
stessa cagione! Molti scannati per impossessarsi de’ loro beni
432
1822
sangue freddo e solo per cupidigia come scriveva il
433
1822
Quella cupidigia bestiale che, per rendere il possesso più
434
1822
e invasioni si facevano per il conto, non d
435
1822
precisamente quelli a cui, per grazia, e in vece
436
1822
imposizione del terzo: reliqui per hostes divisi. E con
437
1822
pure rimasti, dovevano trovarsi per lo più ne’ luoghi
438
1822
ne’ luoghi montuosi, dove, per più d’una ragione
439
1822
rado oscuri o dubbi per noi; è però fuor
440
1822
Ma, o direttamente, o per sottinteso, a questo si
441
1822
ricchi, poichè furono scannati per cupidigia, ed erano per
442
1822
per cupidigia, ed erano per conseguenza di quelli che
443
1822
e questi e quelli per impossessarsi de’ loro beni
444
1822
si sappia che fine per l’appunto abbiano fatta
445
1822
è così succintamente, e per noi ambiguamente accennata in
446
1822
nostra questione non è, per dir così, che un
447
1822
trattata, certamente notabile, e per dottrina e per ingegno
448
1822
e per dottrina e per ingegno, quello de’ signori
449
1822
sono raccolti più fatti per provare « esservi stati, anche
450
1822
molto più ristretto e, per compenso, molto meno difficile
451
1822
argomento del signor Troya. ¶ Per prova che i nobili
452
1822
Quest’osservazione vale ugualmente per l’altra lettera, nella
453
1822
Laurentio ad mensam Ecelesiae per annos plurimos nuncusque comedisse
454
1822
c’è ragione veruna per supporre che la donna
455
1822
d’un’infame trattativa per levare una fanciulla libera
456
1822
caccia, e senza dubbio per ritornarci la mattina, non
457
1822
quell’ora, se non per nascondere la sua partenza
458
1822
cose indicato dalla formola, per ostes divisi, non esisteva
459
1822
parole, populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur devono
460
1822
ei adhaererent, ejusque obsequiis per diversa officia dediti alerentur
461
1822
cessione fatta dai duchi), per Langobardos hospites partiuntur. Erat
462
1822
modo: populi tamen, aggravati per langobardos hospites, partiuntur, io
463
1822
interpretarlo; cioè, i popoli per altro (i tributarj) aspreggiati
464
1822
da altri, cioè che, per ricavare un tal senso
465
1822
hospicia, in vece di per langobardos hospites. Un illustre
466
1822
una svista del commentatore, per altro diligente e oculato
467
1822
Il codice ambrosiano ha: per langobardos hospicia parciuntur [230]. ¶ Si
468
1822
come fanno altri, il per langobardos a aggravati, e
469
1822
diversamente dall’uso comune, per lasciarla fuori. ¶ In qualunque
470
1822
strana che avesse addotto per motivo della divisione l
471
1822
sarebbero arrivati al possesso per mezzo d’un accomodamento
472
1822
comune: populi tamen aggravati per langobardos hospites partiuntur. Ma
473
1822
E, senza però ammettere per sicura questa lezione, la
474
1822
tutto, ci vorrebbe molto per ammettere che Paolo abbia
475
1822
idioma neo‑latino; ma per l’aggiunta d’una
476
1822
voluto aggiungere che quelli, per rifarsi, avevano accresciuto l
477
1822
nondimeno, avrebbe dovuto dire: per questa cagione. All’opposto
478
1822
quelli ch’erano stati per hostes divisi, ut tertiam
479
1822
è stata notata, credo per la prima volta, da
480
1822
chiaro apparisce nel Teodosiano. Per me dunque gli aggravati
481
1822
un’altra partizione: partiuntur per langobardos hospites. I duchi
482
1822
de’ potenti ma ritennero per sè, o novamente divisero
483
1822
venire da’ nobili romani: per questo pose quel tamen
484
1822
dovrebbe dar la cosa per disperata, se non ne
485
1822
uno semplicissimo, e trascurato per una cagione che abbiamo
486
1822
a priori, che questo per Langobardos hospites partiuntur dovesse
487
1822
dovesse aver relazione col per hostes divisi, ha fatto
488
1822
sono prese da tutti per un nominativo plurale: i
489
1822
tribuunt.... populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur. L
490
1822
questo hospites, staccandolo dal per Langobardos. E abbiamo così
491
1822
vari suoi significati e, per dir così, sottosignificati, ebbe
492
1822
susceptiones regulares et canonicas per loca diversa habeant: quia
493
1822
poi questa voce adoprata per estensione a significare anche
494
1822
paesani, e finalmente ammalati. ¶ Per veder poi quali potessero
495
1822
alla strage; molti abbandonarono per disperazione i luoghi dove
496
1822
solo contro tanti, basti per far credere che quella
497
1822
voce hospicia, la sola per cui essa differisce dalla
498
1822
comune, ci sia entrata per errore d’un amanuense
499
1822
la frase: populi aggravati per Langobardos hospitia partiuntur, viene
500
1822
i Longobardi de’ ricoveri per il popolo aggravato [241]. Abbiamo