Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | nazioni avesse giudici propri per tutti i casi ne | ||
2 | 1822 | istanza inferiore, cioè giudici per alcuni casi solamente. Dimanierachè | ||
3 | 1822 | nova proposizione, cioè che, per gl’Italiani, quella denominazione | ||
4 | 1822 | esclusivamente lo sculdascio medesimo. Per gl’Italiani, secondo la | ||
5 | 1822 | e fermo, che considerato, per un’ipotesi non ben | ||
6 | 1822 | all’occorrenza, li volle per tutte le cause e | ||
7 | 1822 | le cause e solamente per alcune, vescovi e sculdasci | ||
8 | 1822 | Proporremo qui in vece, per occasione, come abbiamo detto | ||
9 | 1822 | più naturale e che, per quanto sappiamo, è accettata | ||
10 | 1822 | parte di quelle cariche. Per restringerci a una sola | ||
11 | 1822 | e delle chiese, nominati per lo più dai vescovi | ||
12 | 1822 | argomento, e fatta probabilmente per essere allora poco osservata | ||
13 | 1822 | solo accennata incidentemente, e per un di più nel | ||
14 | 1822 | con un consenso formale. Per intenderla così, bisognerebbe volere | ||
15 | 1822 | senza indicare nessuna norma, per una cosa che n | ||
16 | 1822 | d’uomini liberi) fosse per la strada d’acquistare | ||
17 | 1822 | S’è visto che, per Avvocati, una legge di | ||
18 | 1822 | scabini degli uomini buoni per consenso universale, e indicati | ||
19 | 1822 | consenso universale, e indicati, per dir così, dalla stima | ||
20 | 1822 | che, in questo caso, per popolo si possa intender | ||
21 | 1822 | tale interpretazione, crediamo che, per rifiutarla, basti riflettere che | ||
22 | 1822 | assistesse agli altri. Così, per prendere un esempio da | ||
23 | 1822 | parole esprimenti inferiorità, e per le quali populus, invece | ||
24 | 1822 | del popolo se non per ordinare o insinuare ai | ||
25 | 1822 | che prescrizioni strettamente legislative; per cui venivano a toccare | ||
26 | 1822 | la cosa doveva farsi per gradi, e ci vollero | ||
27 | 1822 | e nel momento, e per l’avvenire. Chè, dove | ||
28 | 1822 | rimaneva stabile lo sminuzzamento. ¶ Per tornare al punto o | ||
29 | 1822 | ciò che è meglio, per concludere: del popolo inteso | ||
30 | 1822 | parlare Lotario. Interpretazione verisimile per sè, e che rimane | ||
31 | 1822 | mantener distinte le parole per non confonder le cose | ||
32 | 1822 | più si può dire per loro scusa, che cercavano | ||
33 | 1822 | non poco, e non per fini di poca importanza | ||
34 | 1822 | folla di prosatori che per la forza dell’argomentazione | ||
35 | 1822 | folla di poeti che per l’entusiasmo non la | ||
36 | 1822 | come l’infermo giaciuto per un pezzo da una | ||
37 | 1822 | rivoltarsi dall’altra. ¶ Ma per restringerci ai Longobardi, il | ||
38 | 1822 | placido e culto, che per lo spazio di duecento | ||
39 | 1822 | questa invidiabil tranquillità [157]. E per lasciar da parte molt | ||
40 | 1822 | a que' Longobardi dà, per i loro eccessi, il | ||
41 | 1822 | che racconta Paolo [159]. » ¶ Ma per levare ogni autorità a | ||
42 | 1822 | da circa due secoli. Per render sospetta la verità | ||
43 | 1822 | il mezzo più spiccio per impossessarsi de’ loro averi | ||
44 | 1822 | migliore, o più tollerabile per tutti: l’immaginazione de | ||
45 | 1822 | il mezzo più sicuro per concluder molto. Ed è | ||
46 | 1822 | accomodarsi a queste circostanze. Per chiamar buoni o tristi | ||
47 | 1822 | questione. ¶ Di più, anche per giudicare la moralità de | ||
48 | 1822 | altro che indifferente. Chè, per dichiarar virtuoso un sentimento | ||
49 | 1822 | la maniera usata anche per significare un complesso di | ||
50 | 1822 | un cambiare addirittura, e per mezzo d’un articolo | ||
51 | 1822 | istituita in virtù e per applicazione d’una regola | ||
52 | 1822 | ci fosse, vorrebbe accettarli per autentici? Chi, dico, vorrebbe | ||
53 | 1822 | una commissione d’Italiani per deciderla? Sicchè il fatto | ||
54 | 1822 | e ad un Notajo per nome Gumeriano, tutti italiani | ||
55 | 1822 | erano italiani = fosse evidente per sè? E se aveva | ||
56 | 1822 | aveva delle ragioni positive per crederla vera, come fa | ||
57 | 1822 | E c’era infatti per quelli, come per gli | ||
58 | 1822 | infatti per quelli, come per gli altri barbari, una | ||
59 | 1822 | lui, dove è scappato per errore, o di copista | ||
60 | 1822 | il placito, e visto, per conseguenza necessaria, di cosa | ||
61 | 1822 | e le consacrazioni; e per conseguenza devono rimanere soggette | ||
62 | 1822 | commesso un giudizio, non per ragione della loro nazione | ||
63 | 1822 | non lo furono appunto per altro che per esser | ||
64 | 1822 | appunto per altro che per esser vescovi. In vece | ||
65 | 1822 | sono due cose che, per concepirle come una cosa | ||
66 | 1822 | comune del vocabolo, è, per ragione della cosa stessa | ||
67 | 1822 | longobardico non era solamente per lui. Ma, di novo | ||
68 | 1822 | vuole, e qui e per tutto. Ma nello stesso | ||
69 | 1822 | principalmente, se non esclusivamente, per loro? Di più, le | ||
70 | 1822 | passo di Paolo Diacono: per hostes divisi, ut tertiam | ||
71 | 1822 | avremmo a far altro per la nostra giustificazione, che | ||
72 | 1822 | di cavarne degl’insegnamenti per noi: ne facciamo de | ||
73 | 1822 | ricorrere a quel principio, per prevenire de’ rimproveri non | ||
74 | 1822 | sono dati dalla Provvidenza per aiutare i nostri intelletti | ||
75 | 1822 | i nostri intelletti, non per legarli, per ingegnarci a | ||
76 | 1822 | intelletti, non per legarli, per ingegnarci a ragionar meglio | ||
77 | 1822 | meglio del solito, non per imporci silenzio. ¶ Vogliam forse | ||
78 | 1822 | ai grandi scrittori, o per tenerci a un ordine | ||
79 | 1822 | un’attenzione più scrupolosa per accertarsi che non si | ||
80 | 1822 | autore. Ed è appunto per avere strettamente osservate queste | ||
81 | 1822 | un dovere; è, dico, per ciò, che, accettando di | ||
82 | 1822 | E a ogni modo, per quanto una verità sia | ||
83 | 1822 | ritaglio di documento, trovato, per dir così, nella cenere | ||
84 | 1822 | popolo nello stesso paese, per effetto della conquista; o | ||
85 | 1822 | effetto della conquista; o, per dir meglio, in un | ||
86 | 1822 | strada è una sola per tutti: dal noto all | ||
87 | 1822 | in ultimo, è uno per ogni cosa. La verità | ||
88 | 1822 | ha trattate venisse, e per la sua facilità, e | ||
89 | 1822 | la sua facilità, e per la fiducia che ispira | ||
90 | 1822 | ne richiede una nova. Per conclusione, in materia di | ||
91 | 1822 | s’è dimostrato e, per conseguenza, trattato. Ora, noi | ||
92 | 1822 | già confutata implicitamente. E per confutarla pienamente anche qui | ||
93 | 1822 | cosa riconosciutissima; e nondimeno, per non lasciarla affatto senza | ||
94 | 1822 | trattato del regime longobardico: per esempio, il celebre passo | ||
95 | 1822 | quanti cavalli menarsi dietro, per i loro bagagli [134]. Che | ||
96 | 1822 | compresi gl’Italiani; che, per un tal mezzo, ci | ||
97 | 1822 | con tutta sicurezza che, per trovare in quella legge | ||
98 | 1822 | di casa di Giuseppe per trovar la coppa nel | ||
99 | 1822 | e così diligenti ricerche per raccogliere argomenti della conservazione | ||
100 | 1822 | quella parola ordine, marca, per dir così, del municipio | ||
101 | 1822 | di Milano, farebbe molto per la loro causa. Ma | ||
102 | 1822 | diverse. E del resto, per ricavarne qualcosa intorno allo | ||
103 | 1822 | dimoranti in Genova avessero, per quell’attaccamento al passato | ||
104 | 1822 | attaccamento al passato, e per quella fiducia nell’avvenire | ||
105 | 1822 | ne facciamo menzione solo per osservare che non sono | ||
106 | 1822 | la sua sentenza, paghi per composizione al detto suo | ||
107 | 1822 | suo giudice cinquanta soldi. Per ciò ordiniamo a tutti | ||
108 | 1822 | giudice, non c’è per altro, se non perchè | ||
109 | 1822 | prima di tutto, che, per poter fare una tale | ||
110 | 1822 | che l’ha fatto per un di più, potrebbe | ||
111 | 1822 | vada dal suo giudice, per opposizione a da noi | ||
112 | 1822 | sono pleonasmi comunissimi? Se, per esempio, si trovasse che | ||
113 | 1822 | ci fossero diversi vescovi per diverse classi di persone | ||
114 | 1822 | classi di persone? ¶ Ma per dimostrare quanto sia lontana | ||
115 | 1822 | cent’altre cose. Ma per chi abbia una qualche | ||
116 | 1822 | qualcosa di più, dobbiamo per conseguenza chiedero il permesso | ||
117 | 1822 | qualunque grado, ma, come per antonomasia, il giudice supremo | ||
118 | 1822 | or ora: ne accenneremo, per un di più, due | ||
119 | 1822 | una prigione sotto terra per i ladri [105]. » ¶ Ora, cos | ||
120 | 1822 | senso generico che ha per noi la parola giudice | ||
121 | 1822 | longobardica, ognuno vede che, per escludere da quella parola | ||
122 | 1822 | troviamo piuttosto delle ragioni per credere che, anche in | ||
123 | 1822 | irregolarmente quest’ultimo scalino, per dir così, della gerarchia | ||
124 | 1822 | re in prima istanza, per fargli decidere le cause | ||
125 | 1822 | diversa, e fatta appunto per estendere la proibizione a | ||
126 | 1822 | sia quel medesimo? ¶ Noi, per dirla, non potremmo volere | ||
127 | 1822 | emanata una legge nova per ridire ciò che aveva | ||
128 | 1822 | di dubitare, risponderemo che, per ciò che riguarda la | ||
129 | 1822 | quali non è dubbia per nessuno. ¶ Sarebbe più che | ||
130 | 1822 | ma ce ne troviamo, per dir così, tra’ piedi | ||
131 | 1822 | da non poterlo scansare. Per una combinazione curiosa, l | ||
132 | 1822 | nova) par fatta apposta per avvertirci di non pensare | ||
133 | 1822 | nè che ordine sia per ricevere, o da noi | ||
134 | 1822 | ma perchè la mette, per dir così, in atto | ||
135 | 1822 | chiamata di comandanti italiani, per andare a qualche spedizione | ||
136 | 1822 | naturalmente a tutti quelli per cui la legge era | ||
137 | 1822 | E chi erano quelli per cui la legge era | ||
138 | 1822 | e ad un Notajo per nome Gumeriano, tutti italiani | ||
139 | 1822 | sia, in tutto e per tutto, quale è rappresentato | ||
140 | 1822 | in una circostanza particolare, per una causa particolare. E | ||
141 | 1822 | ma è evidente che, per trovar corrispondenza tra quelle | ||
142 | 1822 | una commissione d’Italiani, per decidere una causa tra | ||
143 | 1822 | creati de’ giudici italiani, per decidere sulla proprietà di | ||
144 | 1822 | c’erano giudici italiani per gl’Italiani?; e questo | ||
145 | 1822 | parte d’Europa. ¶ Ma per concludere intorno ai giudici | ||
146 | 1822 | romana è tale che, per trovarne il motivo, non | ||
147 | 1822 | sulle idee di quelli per cui e da cui | ||
148 | 1822 | avrebbero comunicate ai vinti? Per tenerli in ubbidienza? Ma | ||
149 | 1822 | di far delle leggi per della gente che, del | ||
150 | 1822 | popoli (dico leggi davvero per popoli davvero) come le | ||
151 | 1822 | davvero) come le monture [87] per i soldati, senza prender | ||
152 | 1822 | dei fattori dell’incivilimento), per dimostrare che, sotto i | ||
153 | 1822 | Longobardi all’amministrazione comunale, per provare la conservazione di | ||
154 | 1822 | arduo, di così impraticabile per un popolo, che aveva | ||
155 | 1822 | tanto facilmente l’una per l’altra? Il vizio | ||
156 | 1822 | un’idea contradittoria, e per conseguenza un fatto senza | ||
157 | 1822 | non se ne dava per intesa. O piuttosto (giacchè | ||
158 | 1822 | bisognava combattere le ragioni per le quali essi negavano | ||
159 | 1822 | potessero cessare se non per una sola cagione, mancando | ||
160 | 1822 | la quale, dovessero necessariamente, per la forza stessa delle | ||
161 | 1822 | questo s’intenda; ma per giudicar fin dove siano | ||
162 | 1822 | che, in regola generalissima, per la forza stessa delle | ||
163 | 1822 | una deliberazione ponderata, e per mezzo di leggi, levi | ||
164 | 1822 | leggi, levi ai vinti per l’appunto quanto è | ||
165 | 1822 | appunto quanto è necessario per stabilire su di essi | ||
166 | 1822 | dominio meramente governativo, e per opera di legislatori; ammettendo | ||
167 | 1822 | della religione cattolica, basti per poter dire che lasciarono | ||
168 | 1822 | re d’Italia francesi per l’Italia? Leggasi la | ||
169 | 1822 | di Carlo Magno, fatta per l’Italia. Che cosa | ||
170 | 1822 | poter politico, dice espressamente, per l’addietro mai posseduto | ||
171 | 1822 | dà il suo suffragio per la nomina di giudici | ||
172 | 1822 | qui c’entrano solamente per un’induzione del Muratori | ||
173 | 1822 | sul serio, una ragione per poter credere che una | ||
174 | 1822 | sono il mezzo buono per conoscere i fatti medesimi | ||
175 | 1822 | si dovrebbe, non solo per veder se si trova | ||
176 | 1822 | si desidera, ma anche per veder se non ci | ||
177 | 1822 | si tratta di conoscere, per guardarne un’altra che | ||
178 | 1822 | omettere ogni osservazione diretta, per decider la questione con | ||
179 | 1822 | una strada corta, se per strada corta s’intende | ||
180 | 1822 | o generi di fatti, per poter vedere in quale | ||
181 | 1822 | che, volendo saper davvero, per quanto sia possibile, cosa | ||
182 | 1822 | questo sia detto solamente per occasione, e perchè, in | ||
183 | 1822 | ne sarebbe più nessuna. Per ciò che riguarda la | ||
184 | 1822 | dubbi; ma anche questo per occasione semplicemente. Qui ammetteremo | ||
185 | 1822 | confondersi con gl’Italiani, per formare un consenso comune | ||
186 | 1822 | nel concorrere all’elezioni? Per nominar giudici longobardi, i | ||
187 | 1822 | egli immaginare una ragione per cui i conquistatori avessero | ||
188 | 1822 | nomina di giudici italiani per gl’Italiani. Che il | ||
189 | 1822 | favorevole alla tesi? Nessuna, per quello che noi possiamo | ||
190 | 1822 | possiamo vedere; meno che, per totius populi consensu, si | ||
191 | 1822 | traccia di adunanze distinte per le due nazioni? ¶ Sicchè | ||
192 | 1822 | re d’Italia francesi per l’Italia?, e alla | ||
193 | 1822 | su quell’epoca. ¶ Ma, per valutare nel nostro caso | ||
194 | 1822 | legge romana aveva certamente per gl’Italiani, quando eran | ||
195 | 1822 | e attribuzioni, che cessarono per il fatto della conquista | ||
196 | 1822 | rimessa la legge stessa, per le riforme, per l | ||
197 | 1822 | stessa, per le riforme, per l’aggiunte, per l | ||
198 | 1822 | riforme, per l’aggiunte, per l’interpretazioni; poichè, vogliam | ||
199 | 1822 | mezzi e le forme per fare tutte l’altre | ||
200 | 1822 | della legge stessa; e per conseguenza quanto sia necessario | ||
201 | 1822 | risarcimento) a quelli che per ignoranza, stipulano cose contrarie | ||
202 | 1822 | con distinzioni di gradi, per lo più in circostanze | ||
203 | 1822 | circostanze che danno lume per trovar notizie importanti e | ||
204 | 1822 | Ricapitoliamo ora i quesiti, per vedere quale aiuto per | ||
205 | 1822 | per vedere quale aiuto per iscioglierli si possa ricavare | ||
206 | 1822 | somministra, da altre induzioni; per veder finalmente se sia | ||
207 | 1822 | indigeni? ¶ 2.° Questa legge era per essi la sola obbligatoria | ||
208 | 1822 | diceva Mefistofele, si presentano per l’appunto quando manca | ||
209 | 1822 | criminali era in vigore per gl’Italiani quella legge | ||
210 | 1822 | imbrogliata, dar qualche lume per i tempi di cui | ||
211 | 1822 | un Romano, intendiamo che, per i Romani, si decida | ||
212 | 1822 | i Longobardi con loro. Per tutte l’altre cause | ||
213 | 1822 | nazione a cui apparteneva per nascita, o di quella | ||
214 | 1822 | romana la composizione pecuniaria per l’offese? Tanto le | ||
215 | 1822 | questo proposito: tanti soldi per una ferita alla testa | ||
216 | 1822 | petto, al braccio; tanti per un occhio cavato; tanti | ||
217 | 1822 | un occhio cavato; tanti per un dito, o per | ||
218 | 1822 | per un dito, o per il naso tagliato; tanti | ||
219 | 1822 | il naso tagliato; tanti per un pugno; per avere | ||
220 | 1822 | tanti per un pugno; per avere affrontato uno nella | ||
221 | 1822 | di cavarne alcuna conseguenza per i due secoli del | ||
222 | 1822 | Legge Romana contiene prescrizioni per i matrimoni de’ senatori | ||
223 | 1822 | tempo di superfluità, dimanierachè, per intendere come un popolo | ||
224 | 1822 | cui fu compilato; ma, per fortuna, noi non abbiamo | ||
225 | 1822 | e criminali loro proprie, per ciò che riguarda le | ||
226 | 1822 | sotto che legge vivevano per ciò che riguarda le | ||
227 | 1822 | della raccolta: ecco certamente per questi una legge, che | ||
228 | 1822 | ogni passo le prove, per chi n’avesse bisogno | ||
229 | 1822 | a proposito, delle leggi per la vinta: nelle longobardiche | ||
230 | 1822 | in quelle, delle prescrizioni per i Romani; ma sarebbe | ||
231 | 1822 | non conoscerla noi, nemmeno per tradizione, può lasciar supporre | ||
232 | 1822 | far leggi. Rammenteremo solamente, per un di più, la | ||
233 | 1822 | una sanzione penale; e per conseguenza esercita in questo | ||
234 | 1822 | intenda che i giudici per la legge romana fossero | ||
235 | 1822 | documento da lui addotto per provar la diversità de | ||
236 | 1822 | pieni di rivoluzioni, o per dir meglio, di continua | ||
237 | 1822 | che fosse lecito passare, per dir così, a canto | ||
238 | 1822 | senza alcun dato, e per la sola induzione delle | ||
239 | 1822 | altre non fossero state per essi strettamente legate, e | ||
240 | 1822 | Umanità; le quali dovettero per natura essere piccole, rozze | ||
241 | 1822 | una e l’altra, per delle cagioni, con de | ||
242 | 1822 | una stessa repubblica: effetto, per il quale si richiedono | ||
243 | 1822 | modo; senza accorgersi (e per qualcheduno di loro il | ||
244 | 1822 | e spesso d’alleanza, per lo spazio di due | ||
245 | 1822 | poi quella passata, prima per delegazione [52], quindi per intera | ||
246 | 1822 | prima per delegazione [52], quindi per intera e definitiva cessione | ||
247 | 1822 | dell’altra; due nazioni, per conseguenza, uguali tra di | ||
248 | 1822 | Stiracchiò i fatti decisivi per la quistione, ma non | ||
249 | 1822 | errore è d’isterilire, per dir così, tutta la | ||
250 | 1822 | que' fatti che avevan per iscopo di mantenere la | ||
251 | 1822 | lenti sforzi della giustizia per introdursi in qualche angolo | ||
252 | 1822 | ritrovati ingegnosi delle passioni per servirsi contro altre passioni | ||
253 | 1822 | solo conduce l’osservatore per gli andirivieni dell’istituzioni | ||
254 | 1822 | attaccato a quel fatto, per dir così, maestro, l | ||
255 | 1822 | in tutta Europa, e per sè oscurissime, acquistan luce | ||
256 | 1822 | opere del Muratori, e per la sua autorità, e | ||
257 | 1822 | nuovo regno essi Romani, per attestato di Paolo Diacono | ||
258 | 1822 | l’uguaglianza dell’imposizioni per tutti gli abitatori d | ||
259 | 1822 | una sorgente di curiosità per chi nella storia vuol | ||
260 | 1822 | n’accenneremo qui alcune, per indicar l’importanza di | ||
261 | 1822 | conferiva? O eran cessate per cagion di quella? E | ||
262 | 1822 | cosa erano tutti costoro per gl’Italiani, tra i | ||
263 | 1822 | gran parte d’Italia, per il corso di due | ||
264 | 1822 | una parte della storia, per dir così, famigliare d | ||
265 | 1822 | delle nazioni, ciò che per noi sarebbe il più | ||
266 | 1822 | curioso a sapersi, era per loro la cosa più | ||
267 | 1822 | strade che, all’imboccatura, per dir così, posson parere | ||
268 | 1822 | al suo tempo passavan per fitti, nell’assegnar le | ||
269 | 1822 | rappresentare in complesso, e per capi, l’istituzioni, le | ||
270 | 1822 | detta, sceglitore e ordinatore, per lo più, cauto, e | ||
271 | 1822 | o le tradizioni. Volendo per lo più trattare di | ||
272 | 1822 | conclusioni, stabili delle norme per cavarne di più fondate | ||
273 | 1822 | fondate dalle loro rivelazioni, per dir così, involontarie. Queste | ||
274 | 1822 | pensieri, in somma sparpagliati, per dir così, nella vita | ||
275 | 1822 | là qualche indizio, che, per dir la verità, nelle | ||
276 | 1822 | false, e oscure non per profondità, ma per inesattezza | ||
277 | 1822 | non per profondità, ma per inesattezza d’idee, e | ||
278 | 1822 | unirsi le due strade, per arrivare a più importanti | ||
279 | 1822 | sperare, che alcuno sia per tentarlo? L’ammirazione per | ||
280 | 1822 | per tentarlo? L’ammirazione per i segnalati lavori dell | ||
281 | 1822 | nel regolare ogni diritto? Per un cieco affetto all | ||
282 | 1822 | all’antica legislazione? o per orgoglio nazionale? o perchè | ||
283 | 1822 | di vivere? dimanierachè, ottime per il popolo conquistatore, fossero | ||
284 | 1822 | superflue, insomma non adattate per essi? Ma non ci | ||
285 | 1822 | la legge romana: e per finirla, questo aver lasciato | ||
286 | 1822 | o in perpetuo, o per qualche tempo, l’uso | ||
287 | 1822 | non c’era motivo per cui una dovesse ricevere | ||
288 | 1822 | conclusione di questo discorso: per ora, se alcuno vuol | ||
289 | 1822 | del medio evo raccontano per lo più i soli | ||
290 | 1822 | cui si servono sono per lo più rapide, originali | ||
291 | 1822 | un significato chiaro, e, per dir così, un valor | ||
292 | 1822 | un valor corrente, che per noi è perso; e | ||
293 | 1822 | evo, le più segnalate per laconismo, per omissioni su | ||
294 | 1822 | più segnalate per laconismo, per omissioni su tutto ciò | ||
295 | 1822 | de’ due popoli, almeno per un certo periodo della | ||
296 | 1822 | queste parole: « E così per gran tempo signoreggiarono i | ||
297 | 1822 | si convertirono in paesani per tutta Italia [34].» Dopo lui | ||
298 | 1822 | che potevano esser richieste per posseder questi diritti, non | ||
299 | 1822 | o all’altra; che, per conseguenza, il potere non | ||
300 | 1822 | due nazioni non possano, per un tempo anche lunghissimo | ||
301 | 1822 | conquista; mantiene o crea per sè sola dell’istituzioni | ||
302 | 1822 | generazione, usando ogni cautela per evitar la confusione e | ||
303 | 1822 | perdita de’ privilegi stessi: per qual ragione un tale | ||
304 | 1822 | ne siano spogliati; ma, per l’uno e per | ||
305 | 1822 | per l’uno e per l’altro di questi | ||
306 | 1822 | l’Italia, la quale per ciò non poteva dirsi | ||
307 | 1822 | romano, cristiani e pagani: per non citare una quantità | ||
308 | 1822 | la più piccola riflessione per far vedere, il contrario | ||
309 | 1822 | le due nazioni, neppur per idea. Sabini e Romani | ||
310 | 1822 | avessero rapite altrettante Romane. Per farne un popolo solo | ||
311 | 1822 | un apologo, sia citata per quello a cui servon | ||
312 | 1822 | che questo sia stato, per un tempo qualunque, il | ||
313 | 1822 | un popolo solo. Ora, per far cessare quel primo | ||
314 | 1822 | occorre nemmeno osservare che, per cagione appunto di quella | ||
315 | 1822 | due nazioni una sola? Per mezzo de’ figli? Ma | ||
316 | 1822 | due cose possono unirsi, per diventare una sola? Bisogna | ||
317 | 1822 | e una scusa abbondante per le sviste che possa | ||
318 | 1822 | Potevano far di più per avvertire il Giannone di | ||
319 | 1822 | domanda anche qui se, per popolo, si deva intendere | ||
320 | 1822 | o in corpo o per frazione, concorre alla legislazione | ||
321 | 1822 | clemenza de’ vincitori [42]. Lasciamo per ora da una parte | ||
322 | 1822 | primi due meriti incompatibili: per quanto buona volontà uno | ||
323 | 1822 | nazione Franca; ne’ quali, per la prima volta, si | ||
324 | 1822 | a un atto politico: per lo stesso mezzo che | ||
325 | 1822 | stato un grande argomento per quegli scrittori sistematici che | ||
326 | 1822 | abitanti del regno longobardico. « Per noi altri Longobardi, Sassoni | ||
327 | 1822 | siete Romani ma Longobardi. » Per ciò che riguarda la | ||
328 | 1822 | se non son troppi, per dimostrare che quell’opinione | ||
329 | 1822 | in una contradizione o, per dir meglio, in un | ||
330 | 1822 | che gl’Italiani o, per parlar più esattamente, una | ||
331 | 1822 | una nazione: nome simile, per questo riguardo (dico: per | ||
332 | 1822 | per questo riguardo (dico: per questo riguardo; e chi | ||
333 | 1822 | il non esser contati per una nazione, non faceva | ||
334 | 1822 | sarebbe troppo strano che, per conservar le buone usanze | ||
335 | 1822 | è la conseguenza e, per dir così, l’espressione | ||
336 | 1822 | e del fatto concludente per la questione. Longobardi e | ||
337 | 1822 | sempre, a voler formarsi, per quanto è possibile, un | ||
338 | 1822 | fatti materiali ed esteriori, per dir così, foss’anche | ||
339 | 1822 | importanza, non si manifestano per lo più ne’ fatti | ||
340 | 1822 | però i dati necessari, per giudicarne rettamente. Dalla lettura | ||
341 | 1822 | storici d’alto grido. Per quanto dovesse essere, e | ||
342 | 1822 | a quello che esce, per dir così, dalle più | ||
343 | 1822 | riputate storie moderne, e per conseguenza all’opinione del | ||
344 | 1822 | lo spender tante parole per un tal fine. ¶ Accennare | ||
345 | 1822 | la quale non iscema per nulla il rispetto e | ||
346 | 1822 | la tragedia, qualunque sia per sè, sarà stata almeno | ||
347 | 1822 | che Ermengarda fu ripudiata per giudizio di santissimi sacerdoti | ||
348 | 1822 | alcun antico scrittore». Ma, per attestare un fatto simile | ||
349 | 1822 | paladinerie, che poi furono per tanto tempo spacciate e | ||
350 | 1822 | autorità dell’anonimo; e, per provare che fu disapprovato | ||
351 | 1822 | illecito, si fece monaco, per non esser più immischiato | ||
352 | 1822 | nipoti un regno, che per tutte le leggi divine | ||
353 | 1822 | e sagace, possono servire per un esempio solenne di | ||
354 | 1822 | si possa trovarne una, per cui i figli di | ||
355 | 1822 | Franchi, e nelle cronache, per indicar ciò che i | ||
356 | 1822 | verità, è troppo poco per costituire una tal probabilità | ||
357 | 1822 | nuove occupazioni, ch’erano, per dir così, in corso | ||
358 | 1822 | n’avrebbero alcuno, se, per giustizie e giustizia, si | ||
359 | 1822 | dice Mosè nel Deuteronomio [21]; per non citare altri esempi | ||
360 | 1822 | obsidet [22]. Altri raccontano o, per dir meglio, accennano il | ||
361 | 1822 | Altri spiegan tutto, ma per mezzo d’un miracolo | ||
362 | 1822 | in cuore uno spavento, per cui presero improvvisamente la | ||
363 | 1822 | che si trovan dispersi, per dir così, in diverse | ||
364 | 1822 | contemporanei sono così parziali per Carlo, ma quest’intrighi | ||
365 | 1822 | questo partito, che persuadendo, per mezzo del papa, il | ||
366 | 1822 | Carlo una strada sconosciuta per scendere in Italia, dal | ||
367 | 1822 | l’aver Carlo mandato per un passo difficile (cioè | ||
368 | 1822 | un passo difficile (cioè per quello di cui s | ||
369 | 1822 | drappello di guerrieri scelti, per sorprendere i Longobardi alle | ||
370 | 1822 | altissime, rupi scoscese [28]. Vada per quegli storici che raccontano | ||
371 | 1822 | della Novalesa, il quale, per quanto poco valga come | ||
372 | 1822 | si riflette ch’erano per l’appunto allo sbocco | ||
373 | 1822 | sentieri conosciuti, li condusse per il ciglio d’un | ||
374 | 1822 | que' Franchi siano discesi per la Val di Viù | ||
375 | 1822 | questa scoperta; e, lasciando per essa le sue solite | ||
376 | 1822 | secolo undecimo, merita attenzione, per la maniera storica e | ||
377 | 1822 | noti al cronista, che per memorie di scrittori di | ||
378 | 1822 | tace la storia, verosimilmente per non rivelare un fatto | ||
379 | 1822 | troppo frequente e comune, per esser significante: chi lo | ||
380 | 1822 | abbuiare un fatto disonorevole per Carlo, perchè avrebbero raccontato | ||
381 | 1822 | che il miglior mezzo per far dimenticare qualcheduno, è | ||
382 | 1822 | lo stato in cui, per un tempo, nè definito | ||
383 | 1822 | disuguali società; relazioni fondate per tutto sur un fatto | ||
384 | 1822 | non meno certamente, anzi per necessità, una delle più | ||
385 | 1822 | delle circostanze nelle quali, per mantenere l’ingiustizia, sono | ||
386 | 1822 | d’animo, le quali per sè sarebbero virtuose. Dalla | ||
387 | 1822 | gli dipinsero al Mondo per crudeli, inumani e barbari | ||
388 | 1822 | ruinato l’Imperio non per questo mancò l’autorità | ||
389 | 1822 | Regno de’ Longobardi, non per questo in Italia le | ||
390 | 1822 | sopravvissute a una conquista. Per citarne qualche esempio, e | ||
391 | 1822 | altre vicende posteriori, abbastanza per esser chiamata in francese | ||
392 | 1822 | suo dominio? Nasceva, o per il corso naturale delle | ||
393 | 1822 | delle cose, o anche per ragione del novo stabilimento | ||
394 | 1822 | re carolingi, e Carlo per il primo. Il Giannone | ||
395 | 1822 | dunque come tant’altre, per non dire come tutte | ||
396 | 1822 | tutte l’altre; ma per essere accresciuto e derogato | ||
397 | 1822 | e infine mescolato e, per dir così, perse nella | ||
398 | 1822 | cosa che doveva essere per lui la più ordinaria | ||
399 | 1822 | gravose a’ suoi sudditi per l’avidità di accumular | ||
400 | 1822 | lasciandone da parte alcuni, per cui l'elogio è | ||
401 | 1822 | contato bene, otto altri, per qualificar le leggi de | ||
402 | 1822 | non erano fatte che per i Longobardi. ¶ E similmente | ||
403 | 1822 | molto ragionevole. Ma, avendo per suo principale oggetto la | ||
404 | 1822 | che una singolare predilezione per questi barbari, come dice | ||
405 | 1822 | de’ princìpi ai quali, per esser riconosciuti princìpi importanti | ||
406 | 1822 | opinioni, che hanno regnato per secoli, che regnavano ancora | ||
407 | 1822 | anime buone, sarà stato per altre ragioni, che per | ||
408 | 1822 | per altre ragioni, che per quelle addotte da’ loro | ||
409 | 1822 | interfecti sunt; reliqui vero per hostes divisi, ut tertiam | ||
410 | 1822 | aggiunge: Populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur [193]. ¶ In | ||
411 | 1822 | tra le due espressioni, per hostes divisi, e per | ||
412 | 1822 | per hostes divisi, e per Langobardos hospites partiuntur. E | ||
413 | 1822 | l'interpretazione che siamo per esporne, giacchè non è | ||
414 | 1822 | argomenti che possono fare per noi. ¶ I ¶ È cosa | ||
415 | 1822 | le parole: reliqui vero per hostes (o per hospites | ||
416 | 1822 | vero per hostes (o per hospites [194]) divisi, ut tertiam | ||
417 | 1822 | che le due espressioni, per hostes divisi, e tributarii | ||
418 | 1822 | a questo fine divisi per hostes, furono ridotti alla | ||
419 | 1822 | così: reliqui vero antea per hostes divisi, ut tertiam | ||
420 | 1822 | Paolo, dottissimo in latinità per un uomo dell’ottavo | ||
421 | 1822 | non avrebbe messo poi per corrispondente effecti sunt. Per | ||
422 | 1822 | per corrispondente effecti sunt. Per aver ragione di supporre | ||
423 | 1822 | Rezzonico, che « non inchiude per nulla il concetto dello | ||
424 | 1822 | la vera lezione sia: per hospites, o che il | ||
425 | 1822 | hospites, o che il per hostes sia, riguardo alla | ||
426 | 1822 | e che la formola per hostes divisi possa avere | ||
427 | 1822 | possidente, altrettanto sarebbe strana per indicare il fitto d | ||
428 | 1822 | una condizione servile, bastano per dimostrarlo gli esempi addotti | ||
429 | 1822 | tributaria, deva star mallevadore, per tanti giorni, del servo | ||
430 | 1822 | de’ vocaboli lo permette per lo meno. ¶ Ma più | ||
431 | 1822 | stessa cagione! Molti scannati per impossessarsi de’ loro beni | ||
432 | 1822 | sangue freddo e solo per cupidigia come scriveva il | ||
433 | 1822 | Quella cupidigia bestiale che, per rendere il possesso più | ||
434 | 1822 | e invasioni si facevano per il conto, non d | ||
435 | 1822 | precisamente quelli a cui, per grazia, e in vece | ||
436 | 1822 | imposizione del terzo: reliqui per hostes divisi. E con | ||
437 | 1822 | pure rimasti, dovevano trovarsi per lo più ne’ luoghi | ||
438 | 1822 | ne’ luoghi montuosi, dove, per più d’una ragione | ||
439 | 1822 | rado oscuri o dubbi per noi; è però fuor | ||
440 | 1822 | Ma, o direttamente, o per sottinteso, a questo si | ||
441 | 1822 | ricchi, poichè furono scannati per cupidigia, ed erano per | ||
442 | 1822 | per cupidigia, ed erano per conseguenza di quelli che | ||
443 | 1822 | e questi e quelli per impossessarsi de’ loro beni | ||
444 | 1822 | si sappia che fine per l’appunto abbiano fatta | ||
445 | 1822 | è così succintamente, e per noi ambiguamente accennata in | ||
446 | 1822 | nostra questione non è, per dir così, che un | ||
447 | 1822 | trattata, certamente notabile, e per dottrina e per ingegno | ||
448 | 1822 | e per dottrina e per ingegno, quello de’ signori | ||
449 | 1822 | sono raccolti più fatti per provare « esservi stati, anche | ||
450 | 1822 | molto più ristretto e, per compenso, molto meno difficile | ||
451 | 1822 | argomento del signor Troya. ¶ Per prova che i nobili | ||
452 | 1822 | Quest’osservazione vale ugualmente per l’altra lettera, nella | ||
453 | 1822 | Laurentio ad mensam Ecelesiae per annos plurimos nuncusque comedisse | ||
454 | 1822 | c’è ragione veruna per supporre che la donna | ||
455 | 1822 | d’un’infame trattativa per levare una fanciulla libera | ||
456 | 1822 | caccia, e senza dubbio per ritornarci la mattina, non | ||
457 | 1822 | quell’ora, se non per nascondere la sua partenza | ||
458 | 1822 | cose indicato dalla formola, per ostes divisi, non esisteva | ||
459 | 1822 | parole, populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur devono | ||
460 | 1822 | ei adhaererent, ejusque obsequiis per diversa officia dediti alerentur | ||
461 | 1822 | cessione fatta dai duchi), per Langobardos hospites partiuntur. Erat | ||
462 | 1822 | modo: populi tamen, aggravati per langobardos hospites, partiuntur, io | ||
463 | 1822 | interpretarlo; cioè, i popoli per altro (i tributarj) aspreggiati | ||
464 | 1822 | da altri, cioè che, per ricavare un tal senso | ||
465 | 1822 | hospicia, in vece di per langobardos hospites. Un illustre | ||
466 | 1822 | una svista del commentatore, per altro diligente e oculato | ||
467 | 1822 | Il codice ambrosiano ha: per langobardos hospicia parciuntur [230]. ¶ Si | ||
468 | 1822 | come fanno altri, il per langobardos a aggravati, e | ||
469 | 1822 | diversamente dall’uso comune, per lasciarla fuori. ¶ In qualunque | ||
470 | 1822 | strana che avesse addotto per motivo della divisione l | ||
471 | 1822 | sarebbero arrivati al possesso per mezzo d’un accomodamento | ||
472 | 1822 | comune: populi tamen aggravati per langobardos hospites partiuntur. Ma | ||
473 | 1822 | E, senza però ammettere per sicura questa lezione, la | ||
474 | 1822 | tutto, ci vorrebbe molto per ammettere che Paolo abbia | ||
475 | 1822 | idioma neo‑latino; ma per l’aggiunta d’una | ||
476 | 1822 | voluto aggiungere che quelli, per rifarsi, avevano accresciuto l | ||
477 | 1822 | nondimeno, avrebbe dovuto dire: per questa cagione. All’opposto | ||
478 | 1822 | quelli ch’erano stati per hostes divisi, ut tertiam | ||
479 | 1822 | è stata notata, credo per la prima volta, da | ||
480 | 1822 | chiaro apparisce nel Teodosiano. Per me dunque gli aggravati | ||
481 | 1822 | un’altra partizione: partiuntur per langobardos hospites. I duchi | ||
482 | 1822 | de’ potenti ma ritennero per sè, o novamente divisero | ||
483 | 1822 | venire da’ nobili romani: per questo pose quel tamen | ||
484 | 1822 | dovrebbe dar la cosa per disperata, se non ne | ||
485 | 1822 | uno semplicissimo, e trascurato per una cagione che abbiamo | ||
486 | 1822 | a priori, che questo per Langobardos hospites partiuntur dovesse | ||
487 | 1822 | dovesse aver relazione col per hostes divisi, ha fatto | ||
488 | 1822 | sono prese da tutti per un nominativo plurale: i | ||
489 | 1822 | tribuunt.... populi tamen aggravati per Langobardos hospites partiuntur. L | ||
490 | 1822 | questo hospites, staccandolo dal per Langobardos. E abbiamo così | ||
491 | 1822 | vari suoi significati e, per dir così, sottosignificati, ebbe | ||
492 | 1822 | susceptiones regulares et canonicas per loca diversa habeant: quia | ||
493 | 1822 | poi questa voce adoprata per estensione a significare anche | ||
494 | 1822 | paesani, e finalmente ammalati. ¶ Per veder poi quali potessero | ||
495 | 1822 | alla strage; molti abbandonarono per disperazione i luoghi dove | ||
496 | 1822 | solo contro tanti, basti per far credere che quella | ||
497 | 1822 | voce hospicia, la sola per cui essa differisce dalla | ||
498 | 1822 | comune, ci sia entrata per errore d’un amanuense | ||
499 | 1822 | la frase: populi aggravati per Langobardos hospitia partiuntur, viene | ||
500 | 1822 | i Longobardi de’ ricoveri per il popolo aggravato [241]. Abbiamo |