Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «per»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | progressivo dell'olio, e per quel dilatarsi e restringersi | ||
2 | 1905 | tela, suscettibile d'agire per attrazione molecolare e per | ||
3 | 1905 | per attrazione molecolare e per capillarità, funzionando così l | ||
4 | 1905 | assorbito ed essiccatosi come per tante radici abbarbicatesi fra | ||
5 | 1905 | come si dice volgarmente, per denotare la facilità colla | ||
6 | 1905 | olio caldiccio, molto utile per la trasparenza ed il | ||
7 | 1905 | di questi rimedi sarà per influire sulla saldezza dell | ||
8 | 1905 | che si vuole adottare per rendere scorrevole il pennello | ||
9 | 1905 | senza studi o cartoni per l'insieme delle linee | ||
10 | 1905 | gli effetti di luce, per cui lo spostamento a | ||
11 | 1905 | stratificazioni irregolari, qua urtanti per l'eccesso dei colori | ||
12 | 1905 | colori accatastati, là improvvidi per una sottigliezza che non | ||
13 | 1905 | coprire la tela; e per tutto il dipinto le | ||
14 | 1905 | concepire di più dannoso per l'avvenire di un | ||
15 | 1905 | abbozzo il miglior campo per lo sfogo della improvvisazione | ||
16 | 1905 | pittorica, un terreno propizio per accumularvi i detriti della | ||
17 | 1905 | presentare una condizione sfavorevolissima per una salda congiuntura cogli | ||
18 | 1905 | e velature, quali bastano per risolvere un lavoro condotto | ||
19 | 1905 | abbozzo sono secchi, tolta per quanto è possibile ogni | ||
20 | 1905 | si è veduto avvenire per capillarità ad assicurare l | ||
21 | 1905 | non avverrà più che per semplice contatto, quella che | ||
22 | 1905 | in piccola parte e per un maneggio meccanico incompatibile | ||
23 | 1905 | esigenze del dipingere, talché per ridipingere, non potendo il | ||
24 | 1905 | il nuovo colore saldarsi per fusione ed impasto, né | ||
25 | 1905 | fusione ed impasto, né per capillarità, sarà giuocoforza ricorrere | ||
26 | 1905 | il riguardo di rendere, per quanto è possibile, regolare | ||
27 | 1905 | si propaghino e disperdano per tutta la superficie dipinta | ||
28 | 1905 | quella di un dipinto, per semplice che ne sia | ||
29 | 1905 | le stesse conseguenze; moltiplicate per la qualità di sovrapposizioni | ||
30 | 1905 | lamine di colore congiunte per materia adesiva, che si | ||
31 | 1905 | nella condotta del lavoro per l'impedimento che apporta | ||
32 | 1905 | dovrebbe impartirgli la lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano | ||
33 | 1905 | ed usavano finire pezzo per pezzo il loro dipinto | ||
34 | 1905 | è poi diventato quando per l'abbandono dei cartoni | ||
35 | 1905 | il disegno degli oggetti per il bizzarro contorno che | ||
36 | 1905 | nel loro sovrapporsi. ¶ Imponendosi per conseguenza la necessità di | ||
37 | 1905 | infinita di accidentalità dannose per l'opera d'arte | ||
38 | 1905 | dell'uomo. ¶ Il prosciugo, per tale susseguirsi di circostanze | ||
39 | 1905 | dipinto concorrevano a renderlo per lo meno un incomodo | ||
40 | 1905 | possono suggerire il criterio per accettarlo con calma e | ||
41 | 1905 | nella materia colorante operata per assorbimento dal piano d | ||
42 | 1905 | olio necessario al colore per mantenere il suo aspetto | ||
43 | 1905 | superfici assorbenti lo sottraggono, per quella forza di capillarità | ||
44 | 1905 | in un colore deve, per conseguenza, condurre al prosciugo | ||
45 | 1905 | colore al piano sottostante, per via delle ramificazioni solide | ||
46 | 1905 | si potrebbe altrimenti appiccicare per adesione semplice al proprio | ||
47 | 1905 | si potrebbe dire provvidenziale per la solidità del dipinto | ||
48 | 1905 | fatta ad un colore per l'avvenuto prosciugo, non | ||
49 | 1905 | pittura del San Sebastiano per la cappella dei Servi | ||
50 | 1905 | Le ragioni di clima per cui logicamente il processo | ||
51 | 1905 | finire alla prima pezzo per pezzo ogni parte dell | ||
52 | 1905 | seguaci di van Eyck, per cui la differenza intrinseca | ||
53 | 1905 | tele che delle tavole per dipingere e non potevano | ||
54 | 1905 | preparando solidamente il fondo per la trasparenza delle ombre | ||
55 | 1905 | non avessero da tergo per la radezza delle tele | ||
56 | 1905 | opere alla ultima finitezza per mezzo delle velature. Il | ||
57 | 1905 | olio usansi questi colori per rappresentar, come fossero veri | ||
58 | 1905 | o ombra della trasparenza per forza di disegno. Con | ||
59 | 1905 | colori si usano ancora per dare il lustro e | ||
60 | 1905 | velare di colori trasparenti per dargli il lucido. Onde | ||
61 | 1905 | si può vedere pittura, per buona che sia, che | ||
62 | 1905 | seguita talvolta anco tralasciata per non confondere con quella | ||
63 | 1905 | furono usate mai. ¶ «Ma per tornare a proposito, sono | ||
64 | 1905 | cose che lo ricercano; per il che si adopera | ||
65 | 1905 | si adopera l'asfalto per dare il lucido ai | ||
66 | 1905 | Ma assai più grave per gli effetti che si | ||
67 | 1905 | era troppo teorica infatti per arrestare la fatale deriva | ||
68 | 1905 | romana, ornai troppo decaduta per apprezzare l'utopistica idealità | ||
69 | 1905 | troppo povera di gusto per vedere nella straripante genialità | ||
70 | 1905 | non sarebbe stata sufficiente per distinguere la merce del | ||
71 | 1905 | cerretano, dall'ingrediente utile per l'arte propria. ¶ Ma | ||
72 | 1905 | venale, le pratiche utili per l'arte colle nuove | ||
73 | 1905 | relazioni, lavorando quasi esclusivamente per le chiese ed i | ||
74 | 1905 | vernici e di olio per dipingervi sopra. A quella | ||
75 | 1905 | richiamare. ¶ Coll'olio giorno per giorno umettavasi il margine | ||
76 | 1905 | del lavoro interrotto: olio per togliere i prosciughi ed | ||
77 | 1905 | i prosciughi ed olio per distendere facilmente le velature | ||
78 | 1905 | questi in perpetua contrazione per l'eccesso di glutini | ||
79 | 1905 | colori e si manifestano per la mancata aderenza dei | ||
80 | 1905 | corpo unico omogeneamente costituito per caratteri fisici e chimici | ||
81 | 1905 | aver luogo se non per la fortuita presenza di | ||
82 | 1905 | nuovi colori non prestandosi per una unione solida senza | ||
83 | 1905 | sostanza adesiva comportabile tanto per il piano da coprire | ||
84 | 1905 | piano da coprire quanto per il colore che deve | ||
85 | 1905 | l'una all'altra per un certo tempo, senza | ||
86 | 1905 | adesione si rinforza principalmente per la capillarità quando si | ||
87 | 1905 | quali le molecole liquide per l'attrazione colle solide | ||
88 | 1905 | una condizione è indispensabile per assicurare l'aderenza fra | ||
89 | 1905 | contatto, ossia quella attrazione per cui anche sostanze diverse | ||
90 | 1905 | un cambiamento di stato, per cui si vedono materie | ||
91 | 1905 | i mezzi naturali accennati per fare aderire l'un | ||
92 | 1905 | si usano nella pittura per i molti casi di | ||
93 | 1905 | ad olio necessita provvedere per l'unione del colore | ||
94 | 1905 | legno e dell'acqua per le superfici oleose, il | ||
95 | 1905 | capillarità, si ribella rivoltando, per modo di dire, tutte | ||
96 | 1905 | sullo strato dei colori per causa dell'essiccamento progressivo | ||
97 | 1905 | da troppo tempo cognite, per non dar poi luogo | ||
98 | 1905 | pure mancassero quei termini per precisarla, che in certo | ||
99 | 1905 | asserire, appaiono le ragioni per le quali le difficoltà | ||
100 | 1905 | tratteggiare l'opere loro per punta solamente di pennello | ||
101 | 1905 | quelle parti molto stimato per la buona pratica che | ||
102 | 1905 | a far molti oli per far vernici ed altre | ||
103 | 1905 | gli dava lustro da per sé senza vernice, e | ||
104 | 1905 | raggiungere il finito pezzo per pezzo, come si vede | ||
105 | 1905 | processo ad olio, trasformato per continue esigenze individuali, di | ||
106 | 1905 | d'innovazioni tecniche serpeggianti per l'arte dell'epoca | ||
107 | 1905 | avvertendoci così che preconizzavasi per l'arte quella evoluzione | ||
108 | 1905 | mezzo infinitamente più spedito per cogliere la fugacità di | ||
109 | 1905 | potenza d'invenzione che per un secolo poté darle | ||
110 | 1905 | difetto dell'artifizioso fondamento. ¶ Per il pittore dell'epoca | ||
111 | 1905 | innumeri personificazioni ideali sottomesse per necessità d'indirizzo d | ||
112 | 1905 | L'ossessione di realismo per cui l'artista si | ||
113 | 1905 | istintiva repulsione pel geometrico per soggiogare le leggi della | ||
114 | 1905 | sebbene debbasi ritenere che per la densità degli oli | ||
115 | 1905 | resine e gli oli per quel promiscuo esercizio di | ||
116 | 1905 | ricino, che pure addensasi per ossigenazione, a difendere le | ||
117 | 1905 | ad olio e metodi per adoperarli vengono distintamente indicati | ||
118 | 1905 | dal Cennini, il quale per tradizioni scolastiche legavasi a | ||
119 | 1905 | descrivere un processo completo per usare la pittura ad | ||
120 | 1905 | proprietà degli ossidi metallici per aumentare l'essiccabilità degli | ||
121 | 1905 | il procedimento venne diffondendosi per tutti i centri artistici | ||
122 | 1905 | delle parti chiare condotte per ripetizioni di strati sottili | ||
123 | 1905 | deperimento rapido dei colori per l'azione di un | ||
124 | 1905 | cure, le quali tuttavia per un eccesso di vernici | ||
125 | 1905 | i colori dalla macinazione, per quelli che più si | ||
126 | 1905 | il cinabro, la lavatura per le ceneri azzurre, gli | ||
127 | 1905 | corno di cervo calcinato per schiarirlo. ¶ Molte sostanze coloranti | ||
128 | 1905 | ove si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più | ||
129 | 1905 | cagione degli oli, che per la poca solubilità e | ||
130 | 1905 | servire che nelle carnagioni. ¶ Per tali motivi i verdi | ||
131 | 1905 | zinco) calcinata. ¶ Il metodo per purgare gli oli dalla | ||
132 | 1905 | incorporavansi ancora di vernice per quell'eccesso accennato di | ||
133 | 1905 | pittura ad olio, sia per la presa abitudine di | ||
134 | 1905 | meccanismo del pennello, che per l'impaccio intrinseco del | ||
135 | 1905 | fossero tentativi che facevano per avere la tinta più | ||
136 | 1905 | dello spirito di trementina per farli rinvenire e per | ||
137 | 1905 | per farli rinvenire e per poterli stendere con facilità | ||
138 | 1905 | decise con i riflessi, per cui davano forma a | ||
139 | 1905 | con dei tocchi esatti per dare il giusto sentimento | ||
140 | 1905 | più piccole così terminate, per cui con ragione si | ||
141 | 1905 | ragia unita all'oltremare, per velare i verdi tanto | ||
142 | 1905 | e specialmente le ocre per le quali usavano questo | ||
143 | 1905 | dei colori a pastello, per restare sorpreso come si | ||
144 | 1905 | come si scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva | ||
145 | 1905 | bastevolmente purgata, ed adoperata per fare le mestiche il | ||
146 | 1905 | appresso ma non già per colorire gl'ignudi perché | ||
147 | 1905 | nell'acqua abbia appunto per scopo di rendere idrata | ||
148 | 1905 | parte della calce, tanto per toglierle il potere caustico | ||
149 | 1905 | decolora le tinte quanto per assicurare l'intonaco da | ||
150 | 1905 | insolute e poscia gonfiatesi per il lento assorbimento dell | ||
151 | 1905 | tinte mescolate alla calce per cui sino Teofilo fece | ||
152 | 1905 | a proposito delle tempere per dipingere a secco sul | ||
153 | 1905 | trascorse ed è solo per la maggior fretta di | ||
154 | 1905 | agenti atmosferici. ¶ Come procedimento per dipingere non è dei | ||
155 | 1905 | abbastanza studiato dal pittore per farsi un'idea giusta | ||
156 | 1905 | bagnato all'asciutto e per l'addestramento dell'occhio | ||
157 | 1905 | o della pietra calcare. Per l'effetto del grande | ||
158 | 1905 | separa e si ha per risultato la calce viva | ||
159 | 1905 | grassa o magra, ridotta per l'aggiunta dell'acqua | ||
160 | 1905 | all'acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura a fresco | ||
161 | 1905 | agevola il fenomeno chimico per la presenza di un | ||
162 | 1905 | del carbonio, e adatto per rendere, secondo l'intenzione | ||
163 | 1905 | non fa cenno, né per tale ingrediente si vedono | ||
164 | 1905 | necessita a sua volta per cristallizzarsi se non a | ||
165 | 1905 | soltanto quei colori che per la parsimonia dell'applicazione | ||
166 | 1905 | fosse un mosaico. ¶ Avverrà per tal modo che sul | ||
167 | 1905 | appunto si devono impiegare per condurre a fine il | ||
168 | 1905 | rimasti nell'intonaco ultimo per incuria di preparazione, i | ||
169 | 1905 | di preparazione, i quali per l'umidità assorbita dall | ||
170 | 1905 | Ma i danni maggiori per l'affresco vengono dall | ||
171 | 1905 | concepire, perché a raggiungerlo per ricercarne le cause o | ||
172 | 1905 | ricercarne le cause o per qualche opportuno rimedio bisogna | ||
173 | 1905 | dipinto, né le cause, per solito, si tolgono od | ||
174 | 1905 | o pietre del muro per la semplice aderenza o | ||
175 | 1905 | vedendosi dalle località prescelte per un gran numero di | ||
176 | 1905 | una eccessiva secchezza circostante. Per ciò non è da | ||
177 | 1905 | dapprima le condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco | ||
178 | 1905 | affresco la sua eccezione per le ragioni che si | ||
179 | 1905 | è grande, non è, per quanto si vide operare | ||
180 | 1905 | affreschi non si fanno per il puro compiacimento di | ||
181 | 1905 | solvente alcuno tranne che per quella pericolosa operazione del | ||
182 | 1905 | il ritocco a tempera per la difficoltà di accesso | ||
183 | 1905 | un sotterfugio dell'artista per apparire più abile di | ||
184 | 1905 | affresco, né una sorpresa per chi in buona fede | ||
185 | 1905 | e la speciale attitudine per un genere d'arte | ||
186 | 1905 | di affresco senza abbandonarlo per tre o quattro giorni | ||
187 | 1905 | stregua delle attitudini mediocri per l'arte. ¶ Capitolo IV | ||
188 | 1905 | Tutte le qualità che per alleviare il còmpito dell | ||
189 | 1905 | tempo, sono i titoli per cui il processo di | ||
190 | 1905 | gomme e delle resine per renderli stabili; certamente non | ||
191 | 1905 | quei materiali, che altri, per limitazione di attitudini artistiche | ||
192 | 1905 | van Eyck, che ridusse per l'arte queste mestiche | ||
193 | 1905 | per carbones, Nitrum fixum per se, Nitrum alcalinum, Alcali | ||
194 | 1905 | mastice e colore sufficiente per poterle impastare, non attecchì | ||
195 | 1905 | è qui il luogo per indagare se l'ammirazione | ||
196 | 1905 | a prepararsi il materiale per seguire l'oggettività pittorica | ||
197 | 1905 | che si faceva risaltare per le sue proprietà di | ||
198 | 1905 | ultima sostanza cui pensare per la protezione di un | ||
199 | 1905 | liquido il migliore veicolo per l'impiego dei colori | ||
200 | 1905 | nella stessa memoria e per argomenti consimili, il Fabbroni | ||
201 | 1905 | Raffaello Mengs, che ritenne per affreschi quei cimeli dell | ||
202 | 1905 | celebre storia naturale e per soggetti di assai minore | ||
203 | 1905 | di Vitruvio del metodo per far comparire lo splendore | ||
204 | 1905 | quanto l'architettura, sembra per le modalità d'impiego | ||
205 | 1905 | fondo regolare di calce per accogliere il disegno improvvisato | ||
206 | 1905 | pitture le pareti, onde per trovare avanzi completi di | ||
207 | 1905 | non suole dar tempo per potervi impiegare gran diligenza | ||
208 | 1905 | ammuffire. Conchiusi dunque, e per ragione del modo di | ||
209 | 1905 | modo di dipingere, e per la loro conservazione, che | ||
210 | 1905 | altro dell'Ercole, benché per altro poco visibili per | ||
211 | 1905 | per altro poco visibili per il grande impasto dei | ||
212 | 1905 | essere dipinte a fresco per avere vari strati di | ||
213 | 1905 | fondo; talché si potrebbe per tale riflesso dire addirittura | ||
214 | 1905 | coperte non bene asciutte, per questo non ispuntano ma | ||
215 | 1905 | invasioni barbare, appena rischiarata per l'arte dal luccichio | ||
216 | 1905 | ornamenti. ¶ Così si avviava per gradi la pittura murale | ||
217 | 1905 | i dintorni di sotto per lo più corrispondenti con | ||
218 | 1905 | nostri maestri vecchi facevano per lavorare in fresco per | ||
219 | 1905 | per lavorare in fresco per maggiore brevità. ¶ «Discernasi dunque | ||
220 | 1905 | che fai. Quando se' per ismaltare, spazza bene prima | ||
221 | 1905 | e si stima ancora per taluni colmo della virtù | ||
222 | 1905 | artista e mezzo infallibile per destare interesse all'opera | ||
223 | 1905 | il disegno di rossaccio per quello spazio che si | ||
224 | 1905 | zappa e con cazzuola, per ordine che paia unguento | ||
225 | 1905 | mano, va fregando su per lo 'ntonaco ben bagnato | ||
226 | 1905 | la va fregando su per lo 'ntonaco. Poi batti | ||
227 | 1905 | che abbi a fare per dì solo una testa | ||
228 | 1905 | i colori tutti insieme per ragioni e fa il | ||
229 | 1905 | sottili che entrino su per un bucciuolo di penna | ||
230 | 1905 | nell'acqua, fregando su per lo detto 'ntonaco puoi | ||
231 | 1905 | pratiche che dal Cennini per tradizione scolastica risalivano a | ||
232 | 1905 | Armenini trattando dei colori per l'affresco raccomanda che | ||
233 | 1905 | abbiano in sua specie per quanto si può belli | ||
234 | 1905 | schietti e distinti, imperocché per ogni poca altra mistione | ||
235 | 1905 | credo che ne sia per ogni banda d'Italia | ||
236 | 1905 | banda d'Italia abbastanza per essere conosciute — queste si | ||
237 | 1905 | pure l'unico bianco per i lumi ed i | ||
238 | 1905 | vecchi trattati come eccellenti per i bianchi nell'affresco | ||
239 | 1905 | il che si fa per levarle quella salsedine e | ||
240 | 1905 | quelli che la compongono per la metà col marmo | ||
241 | 1905 | un prodotto artificiale rimarchevole per la sua resistenza agli | ||
242 | 1905 | a sé il vassoio per sciacquare i pennelli. ¶ D | ||
243 | 1905 | l'attenzione del Mérimée per la mirabile conservazione ed | ||
244 | 1905 | che si sapevano utilizzare per l'arte le vetrificazioni | ||
245 | 1905 | gli intermediari di coesione per la durabilità voluta di | ||
246 | 1905 | non può avvenire che per il legame fra molecola | ||
247 | 1905 | dipinte che si designano per opache, semilucide e trasparenti | ||
248 | 1905 | l'acquerello, la miniatura, per la maggior quantità di | ||
249 | 1905 | che si lascia scorgere per un senso pellucido acquistato | ||
250 | 1905 | aspetti e quelle condizioni per le quali la pittura | ||
251 | 1905 | imposizioni fatte all'arte per conseguire la durabilità; imposizioni | ||
252 | 1905 | colori non hanno interesse per l'arte se non | ||
253 | 1905 | si vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva di | ||
254 | 1905 | azioni del tempo; ma per quello che, mostrandosi il | ||
255 | 1905 | durabilità del dipinto, sia per i principi generali che | ||
256 | 1905 | ne possono dedurre che per i vantaggi effettivi che | ||
257 | 1905 | della cera nei colori per la conservazione delle pitture | ||
258 | 1905 | sempre pronti a rinascere per la pittura a cera | ||
259 | 1905 | ricerche che dovevano appassionare per un secolo i dilettanti | ||
260 | 1905 | minor causa di riflessioni per i cultori dell'arte | ||
261 | 1905 | facevano capolino in Italia per tentare le prove che | ||
262 | 1905 | romani pittori, libro corso per le mani di tutti | ||
263 | 1905 | essendo nei mezzi proposti per le varie applicazioni della | ||
264 | 1905 | ricercatori, il criterio altresì per la soluzione dello stesso | ||
265 | 1905 | mai punto di partenza per un perfezionamento possibile delle | ||
266 | 1905 | i migliori interpreti, due per la difficoltà dell'esecuzione | ||
267 | 1905 | dell'esecuzione si impiegavano per piccoli dipinti, mentre il | ||
268 | 1905 | uno strato di cera, per mezzo del cestrum o | ||
269 | 1905 | infine verniciato di cera per mezzo del fuoco. ¶ Ma | ||
270 | 1905 | fondere tutte le cere per dare loro il finito | ||
271 | 1905 | ritenere come spiegazione sufficiente per ricostruire il processo encaustico | ||
272 | 1905 | risultarono le esperienze tentate per determinare prima la composizione | ||
273 | 1905 | molle il tempo indispensabile per poterla modellare. ¶ Nel pullulare | ||
274 | 1905 | olio fisso; la soluzione per mezzo di olio essenziale | ||
275 | 1905 | una critica poco lusinghiera per gli inventori premiati a | ||
276 | 1905 | qualche modo la cera per condurre a termine il | ||
277 | 1905 | dell'articolo, perché o per trascuraggine o per mancanza | ||
278 | 1905 | o per trascuraggine o per mancanza d'intelligenza dell | ||
279 | 1905 | illuminati. ¶ «Io ho fatto per sei volte la prova | ||
280 | 1905 | mano l'ultima volta per non mancare di un | ||
281 | 1905 | tartaro e, facendola sgocciolare per carta grigia, vi gettai | ||
282 | 1905 | di poter nominare, sì per dare più peso alle | ||
283 | 1905 | sì fatte esperienze, come per dare la meritata lode | ||
284 | 1905 | quanto io era nuovamente per eseguire; dopo avere dunque | ||
285 | 1905 | l'Enciclopedia, senza badare per allora alla verità dell | ||
286 | 1905 | assai il sale alcalico; per fare il quale è | ||
287 | 1905 | può essere degli antichi per le medesime ragioni: posto | ||
288 | 1905 | Van-kelmonti, Nitrum fixum per carbones, Nitrum fixum per | ||
289 | 1905 | la scelta dei colori per ottenere rapidamente il tono | ||
290 | 1905 | che le dimenticate cautele per la durabilità del lavoro | ||
291 | 1905 | tecnico ancora più fatale per l'avvenire del dipinto | ||
292 | 1905 | oscure e verniciature precipitose per togliere prosciughi di colore | ||
293 | 1905 | fantasia irrompente il cammino per vedere realizzata coi colori | ||
294 | 1905 | ad un'attrazione spasmodica per tutte le raffinatezze dei | ||
295 | 1905 | dipingere ad olio, e per lui fossero tolte dall | ||
296 | 1905 | da doversi ancora ricercare per quali norme si pervenga | ||
297 | 1905 | durata dei dipinti, e per quali proprietà delle materie | ||
298 | 1905 | seguirsi dall'artista nuovo per tale scopo, nei riguardi | ||
299 | 1905 | impiego delle materie coloranti per l'imitazione del vero | ||
300 | 1905 | quindi, non meno grave per l'artista, che provvedendo | ||
301 | 1905 | impiego non potendo avere per scopo finale la conservazione | ||
302 | 1905 | vastissimo campo di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo | ||
303 | 1905 | si arrestò. Troppo sperimentale per essere seguito dallo spirito | ||
304 | 1905 | linguaggio diverso, onde, giunti per imprevedute vie alla convinzione | ||
305 | 1905 | di quanto siano astrusi, per gli altri, ambiente, intonazione | ||
306 | 1905 | sentendone il vitale alimento per l'arte, tanto si | ||
307 | 1905 | ricerca del vero, e, per la tormentosa struttura tecnica | ||
308 | 1905 | certi risultati se non per uno speciale meccanismo del | ||
309 | 1905 | profitto adottare dagli artisti per raggiungere obbiettività luminose, negate | ||
310 | 1905 | raggiungere obbiettività luminose, negate, per evidenti ragioni fisiche, ad | ||
311 | 1905 | Ma non sta meno per ciò l'ingente vantaggio | ||
312 | 1905 | venerazione ancora più grande per i vecchi maestri, preparando | ||
313 | 1905 | ingente bagaglio tecnico che per tanti secoli rispose, e | ||
314 | 1905 | intenso ombreggiare, ritenuti necessari per ottenere rilievo, e diventati | ||
315 | 1905 | rilievo, e diventati abitudine per continuo studio nell'ambiente | ||
316 | 1905 | espressione, tutto è soverchiato per lui dalla dominante ed | ||
317 | 1905 | manca qualche elemento necessario per tradurre la sensazione nuova | ||
318 | 1905 | della lingua i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere | ||
319 | 1905 | personale e razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto | ||
320 | 1905 | risultati pratici, non potendosi per tale via pervenire se | ||
321 | 1905 | sviluppandone il criterio tecnico per sola forza d'intuito | ||
322 | 1905 | uso della pittura — sia per la più lunga conservazione | ||
323 | 1905 | conservazione del dipinto che per la maggiore intelligenza del | ||
324 | 1905 | stesso atto del pennello, per ogni suo tocco, si | ||
325 | 1905 | gran copia di dimostrazioni per persuadere della superiorità che | ||
326 | 1905 | solvente, senza una nozione per lo meno del comportarsi | ||
327 | 1905 | sostanze coloranti. Che se per avventura sugli stessi colori | ||
328 | 1905 | delle sostanze artificialmente unite; per tutte quelle possibili influenze | ||
329 | 1905 | esercitano reciprocamente tali combinazioni, per le quali vengono pure | ||
330 | 1905 | che l'Attica diffuse per tutto il mondo antico | ||
331 | 1905 | attitudine del genio ellenico per tutte le forme d | ||
332 | 1905 | IV dinastia e conta per conseguenza più di cinquemila | ||
333 | 1905 | più solidi sarebbero bastati per conservare le tinte in | ||
334 | 1905 | ebbe spiccatissimo il gusto per i brillanti colori, fu | ||
335 | 1905 | bruni ed il nero per essere resistenti al fuoco | ||
336 | 1905 | Napoli. ¶ Il rosso ritiene per la massima parte della | ||
337 | 1905 | abbracciano le pratiche necessarie per dare consistenza e durabilità | ||
338 | 1905 | che impone al pittore, per ogni atto del pennello | ||
339 | 1905 | l'idoneità dei mezzi per raggiungere la riproduzione del | ||
340 | 1905 | individuali o del gusto, per subordinarsi agli immutabili princìpi | ||
341 | 1905 | ogni materiale d'arte, per quanto trasformato dal genio | ||
342 | 1905 | proprietà della materia concreta, per cui l'opera pittorica | ||
343 | 1905 | non prenda forma sostanziale per mezzi tecnici adatti, altrimenti | ||
344 | 1905 | altri, in opere e per fini analoghi, si sia | ||
345 | 1905 | arte, quello cioè che, per quanto ridotti a mal | ||
346 | 1905 | di valore d'arte per quante considerazioni di epoche | ||
347 | 1905 | dall'artista alcuna garanzia per le ingrate e dannose | ||
348 | 1905 | produrre opere insigni e per solidità materiale e inestimabile | ||
349 | 1905 | e tante volte rilevate per tale decadimento delle tecniche | ||
350 | 1905 | è qui il luogo per una definizione dell'arte | ||
351 | 1905 | artistica se non trasformate per gli impasti, velature, giustapposizioni | ||
352 | 1905 | di verità, dell'applicazione, per sé, di qualsiasi sostanza | ||
353 | 1905 | oggetto del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della | ||
354 | 1905 | distinguersi dalle arti sorelle per un più intrinseco legame | ||
355 | 1905 | meno attivo alla luce per gli incavi e le | ||
356 | 1905 | tanto facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore nulla di | ||
357 | 1905 | sua traccia schematica, non per l'incertezza della visione | ||
358 | 1905 | semplicemente, e più comunemente, per difetto di criterio d | ||
359 | 1905 | ed una sufficienza tecnica per trasformare l'inerte prodotto | ||
360 | 1905 | luci e colori veri, per cui si argomenta ragionevolmente | ||
361 | 1905 | apparisca nero. Modificandosi però per l'intervento e del | ||
362 | 1905 | ad avvicinarsi alle tele per studiare dalle orme lasciate | ||
363 | 1905 | sua personalità pittorica, come per l'anatomico una falange | ||
364 | 1905 | di un dito basta per ricostruire l'individuo cui | ||
365 | 1905 | uomini singolari appena noti per le opere e scomparsi | ||
366 | 1905 | scambiando così l'effetto per la cagione; quel potere | ||
367 | 1905 | molte volte sugli abbozzi per lunghissimo tempo e le | ||
368 | 1905 | vette dell'arte. Eppure per questa sua grand'arte | ||
369 | 1905 | e con lui sepolti per sempre. ¶ E mescite misteriose | ||
370 | 1905 | angoscia che deve essere per l'artista il non | ||
371 | 1905 | conquistata qualche nozione essenziale per la sua arte. ¶ L | ||
372 | 1905 | dell'arte quelle cognizioni, per cui l'opere loro | ||
373 | 1905 | quante su piccola scala, per modellare e per adorare | ||
374 | 1905 | scala, per modellare e per adorare i calici, i | ||
375 | 1905 | si considerava come maestro per eccellenza, perché i migliori | ||
376 | 1905 | di ogni lavoro intellettuale per virtù della forza critica | ||
377 | 1905 | tecnico, che rafforzavasi più per l'esercizio pratico e | ||
378 | 1905 | dei sacrifizi che impone per sé e per gli | ||
379 | 1905 | impone per sé e per gli altri l'avvenire | ||
380 | 1905 | mediocri o cattive scomparse per cause inerenti alla loro | ||
381 | 1905 | quale si può addivenire per altre vie che non | ||
382 | 1905 | di essere attendibile se per il possesso dei materiali | ||
383 | 1905 | colori fondamentali, vero perditempo per non riuscire in pratica | ||
384 | 1905 | del miscuglio dei colori per addizioni od assorbimento di | ||
385 | 1905 | fatti oggetto di sofisticazioni per le quali non si | ||
386 | 1905 | le stesse norme indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo | ||
387 | 1905 | delle vernici, le quali per tal modo risalgono molto | ||
388 | 1905 | seccativi come vernici ultime per le pitture e nel | ||
389 | 1905 | anzi in numero soverchio, per formare vernici. ¶ Come desiderato | ||
390 | 1905 | dipinti; infine certa elasticità per seguire i movimenti vari | ||
391 | 1905 | essersi sempre le vernici per l'uso dei pittori | ||
392 | 1905 | preferibile, sulle vernici adoperate per molti secoli dalle scuole | ||
393 | 1905 | dei libri di segreti per le arti che il | ||
394 | 1905 | potrebbe decidere l'argomento per beneficio dell'arte. ¶ Ma | ||
395 | 1905 | colano da certe piante per incisioni naturali od artefatte | ||
396 | 1905 | dei liquidi volatili, lasciando per residuo un carbone poroso | ||
397 | 1905 | sono molto numerose ma, per vernici, le più adoperate | ||
398 | 1905 | piacevole. Ha perfetta affinità per l'alcool e si | ||
399 | 1905 | essenze a fuoco medio. ¶ Per verificarne la purezza si | ||
400 | 1905 | ciascheduna con proprietà differenti. Per la sua grande solubilità | ||
401 | 1905 | di essenza di trementina per una di resina: i | ||
402 | 1905 | in una lisciva caustica per alcun tempo, poi si | ||
403 | 1905 | Anche questa resina che per la durezza ed il | ||
404 | 1905 | preziosi offerti dalla natura per ricavarne una vernice, comportasi | ||
405 | 1905 | dagli antichi come sussidio per un rapido essiccarsi dei | ||
406 | 1905 | tenerne conto se non per confermare che come ingrediente | ||
407 | 1905 | alle mestiche dei colori per aumentarne l'essiccabilità o | ||
408 | 1905 | o come mezzo finale per ravvivare i colori e | ||
409 | 1905 | mancano i termini assoluti per respingere o dare una | ||
410 | 1905 | che gli occorrono, ma per saper scegliere con cognizione | ||
411 | 1905 | quasi inutile avvertire che per piccole quantità di vernici | ||
412 | 1905 | collo da vernice, mentre per grandi masse occorrono apparecchi | ||
413 | 1905 | buona qualità degli ingredienti per ottenere buoni risultati. Devono | ||
414 | 1905 | riempire l'apposito recipiente, per fare posto al liquido | ||
415 | 1905 | posto al liquido che per caso traboccasse dalla bottiglia | ||
416 | 1905 | mano degli stracci bagnati per soffocare prontamente l'incendio | ||
417 | 1905 | la vernice si serba per l'uso. ¶ Il prodotto | ||
418 | 1905 | tele in continuo movimento per le contrazioni dello strato | ||
419 | 1905 | che si seccano, e per l'elasticità della tela | ||
420 | 1905 | con turacciolo, si espone per alcuni giorni al sole | ||
421 | 1905 | risulti troppo liquida. ¶ Comunemente, per brevità d'operazioni, e | ||
422 | 1905 | troppo colorato, troppo appiccicante per l'uso nella pittura | ||
423 | 1905 | possa portare al dipinto per la difficoltà estrema di | ||
424 | 1905 | coppale e dall'ambra per l'uso pittorico, su | ||
425 | 1905 | si hanno tante ricette per vernici d'ambra come | ||
426 | 1905 | acquista se non che per lunga esperienza e così | ||
427 | 1905 | vitriata tanto che colla per mità. Poi la mecte | ||
428 | 1905 | ben pista, a poco per volta, e sempre vieni | ||
429 | 1905 | chiara come si fa per lo cinabrio e mistala | ||
430 | 1905 | all'essenza, o vernice per quadri ¶ Bisogna bene guardarsi | ||
431 | 1905 | di quella che sto per indicare e che si | ||
432 | 1905 | pittura. Una buona vernice per quadri deve essere quasi | ||
433 | 1905 | di un valore inestimabile per le preparazioni al dipinto | ||
434 | 1905 | indicazione vera però è per l'affresco e la | ||
435 | 1905 | Boemia e in Sassonia. ¶ Per la pittura si scelgono | ||
436 | 1905 | di carbonato di soda, per cui può essere sofisticato | ||
437 | 1905 | sarebbe il reagente adatto per scoprire i verdi a | ||
438 | 1905 | in forma di ossido, per lo più di colore | ||
439 | 1905 | Vauquelin a questo metallo per la proprietà che ha | ||
440 | 1905 | acqua calda, che dà per residuo la polvere verde | ||
441 | 1905 | molto coprente e serve per tutti i generi di | ||
442 | 1905 | a impiegare il cobalto per la fabbricazione dei vetri | ||
443 | 1905 | stato metallico fu ottenuto per la prima volta da | ||
444 | 1905 | si ottiene facendo precipitare per mezzo del carbonato di | ||
445 | 1905 | alla Società d'incoraggiamento per l'industria francese, dice | ||
446 | 1905 | in determinati rapporti e per successive calcinazioni, giunsero ad | ||
447 | 1905 | si possono rendere palesi per mezzo dell'ammoniaca, dell | ||
448 | 1905 | jodio, che rimane inerte per l'oltremare puro, si | ||
449 | 1905 | d'ossido di cobalto. ¶ Per estrarre il colore azzurro | ||
450 | 1905 | non hanno venature colorate per non macinare del materiale | ||
451 | 1905 | si lascerà nell'acqua per più giorni. ¶ Scorso questo | ||
452 | 1905 | si ripete l'operazione per esaurire completamente il pastello | ||
453 | 1905 | seccare e si ripone per l'uso. ¶ L'oltremare | ||
454 | 1905 | sia più». Nel processo per estrarlo dalla pietra naturale | ||
455 | 1905 | e l'oltremare artificiale. ¶ Per riconoscerne la purezza, disciolto | ||
456 | 1905 | l'ametista, e buono per l'affresco, forse per | ||
457 | 1905 | per l'affresco, forse per la sua durezza, che | ||
458 | 1905 | nella pittura a smalto. ¶ Per l'arte, sino a | ||
459 | 1905 | è un colore solidissimo per tutti i processi di | ||
460 | 1905 | fra i più splendidi per l'arte, in attesa | ||
461 | 1905 | speciale perché l'attrattiva per le sue esteriori qualità | ||
462 | 1905 | e non esca più per invadere i dipinti, è | ||
463 | 1905 | invadere i dipinti, è per farne delle vernici su | ||
464 | 1905 | tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura si mescola | ||
465 | 1905 | o nelle modificazioni subite per riflessione, quanto lo permette | ||
466 | 1905 | delle particelle del colore. Per conseguenza sono i colori | ||
467 | 1905 | toni d'ombra ottenuti per mezzo di miscuglio, e | ||
468 | 1905 | stesso tempo profondo e, per soprappiù, grazie alla sua | ||
469 | 1905 | perché questi colori siano per sé graditi meno degli | ||
470 | 1905 | meno degli altri, ma per la difficoltà di rendere | ||
471 | 1905 | forza di colore arrivare per tutte le gradazioni al | ||
472 | 1905 | il piano di lavoro. ¶ Per ciò i pastelli hanno | ||
473 | 1905 | presentano, e questo appunto per la necessità dell'impasto | ||
474 | 1905 | Troyes, ed altre crete per sé untuose, grasse al | ||
475 | 1905 | si prestano assai bene per tutti i colori più | ||
476 | 1905 | più ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi serve di | ||
477 | 1905 | untuoso e tenace, e per le tinte scure si | ||
478 | 1905 | le difficoltà maggiori sono per le lacche, i rossi | ||
479 | 1905 | bianco quanto può occorrerne per ottenere una progressione di | ||
480 | 1905 | o secondo tipi particolari per ogni fabbrica, e infine | ||
481 | 1905 | secondo che devono servire per la pittura ad olio | ||
482 | 1905 | i glutini, si complicano per la sostanza su cui | ||
483 | 1905 | vani i reagenti adatti per scoprirne la costituzione intima | ||
484 | 1905 | occorre già un chimico per ritornare un tubetto di | ||
485 | 1905 | di restringerne il numero per la tavolozza allo strettamente | ||
486 | 1905 | ogni gradazione di colore per quanto impercettibile deve prevalentemente | ||
487 | 1905 | colori spettrali puri e per essersi dimostrato il vano | ||
488 | 1905 | miscugli. ¶ Tali colori, allorché per la composizione fisica e | ||
489 | 1905 | le ocre naturali sostenute per le gradazioni più intense | ||
490 | 1905 | però sempre che, ristretto, per quanto è possibile, il | ||
491 | 1905 | si potrebbe ragionevolmente ricavare per uso dell'arte il | ||
492 | 1905 | ogni modo aveva sempre per base una nozione empirica | ||
493 | 1905 | non si toccano più per circa un mese. ¶ Bentosto | ||
494 | 1905 | la temperatura si innalza per le combinazioni chimiche che | ||
495 | 1905 | che si fanno cadere per mezzo della battitura, e | ||
496 | 1905 | si prepara la biacca per mezzo dell'acetato neutro | ||
497 | 1905 | questo acetato del litargirio per farne un acetato con | ||
498 | 1905 | questo processo, detto anche per precipitazione, si ottiene in | ||
499 | 1905 | sistemi sono diventati diversi per quante fabbriche producono il | ||
500 | 1905 | si mescola; però ingiallisce per l'azione dell'olio |