parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «per»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
progressivo dell'olio, e per quel dilatarsi e restringersi
2
1905
tela, suscettibile d'agire per attrazione molecolare e per
3
1905
per attrazione molecolare e per capillarità, funzionando così l
4
1905
assorbito ed essiccatosi come per tante radici abbarbicatesi fra
5
1905
come si dice volgarmente, per denotare la facilità colla
6
1905
olio caldiccio, molto utile per la trasparenza ed il
7
1905
di questi rimedi sarà per influire sulla saldezza dell
8
1905
che si vuole adottare per rendere scorrevole il pennello
9
1905
senza studi o cartoni per l'insieme delle linee
10
1905
gli effetti di luce, per cui lo spostamento a
11
1905
stratificazioni irregolari, qua urtanti per l'eccesso dei colori
12
1905
colori accatastati, là improvvidi per una sottigliezza che non
13
1905
coprire la tela; e per tutto il dipinto le
14
1905
concepire di più dannoso per l'avvenire di un
15
1905
abbozzo il miglior campo per lo sfogo della improvvisazione
16
1905
pittorica, un terreno propizio per accumularvi i detriti della
17
1905
presentare una condizione sfavorevolissima per una salda congiuntura cogli
18
1905
e velature, quali bastano per risolvere un lavoro condotto
19
1905
abbozzo sono secchi, tolta per quanto è possibile ogni
20
1905
si è veduto avvenire per capillarità ad assicurare l
21
1905
non avverrà più che per semplice contatto, quella che
22
1905
in piccola parte e per un maneggio meccanico incompatibile
23
1905
esigenze del dipingere, talché per ridipingere, non potendo il
24
1905
il nuovo colore saldarsi per fusione ed impasto, né
25
1905
fusione ed impasto, né per capillarità, sarà giuocoforza ricorrere
26
1905
il riguardo di rendere, per quanto è possibile, regolare
27
1905
si propaghino e disperdano per tutta la superficie dipinta
28
1905
quella di un dipinto, per semplice che ne sia
29
1905
le stesse conseguenze; moltiplicate per la qualità di sovrapposizioni
30
1905
lamine di colore congiunte per materia adesiva, che si
31
1905
nella condotta del lavoro per l'impedimento che apporta
32
1905
dovrebbe impartirgli la lucidezza. ¶ Per gli antichi che dipingevano
33
1905
ed usavano finire pezzo per pezzo il loro dipinto
34
1905
è poi diventato quando per l'abbandono dei cartoni
35
1905
il disegno degli oggetti per il bizzarro contorno che
36
1905
nel loro sovrapporsi. ¶ Imponendosi per conseguenza la necessità di
37
1905
infinita di accidentalità dannose per l'opera d'arte
38
1905
dell'uomo. ¶ Il prosciugo, per tale susseguirsi di circostanze
39
1905
dipinto concorrevano a renderlo per lo meno un incomodo
40
1905
possono suggerire il criterio per accettarlo con calma e
41
1905
nella materia colorante operata per assorbimento dal piano d
42
1905
olio necessario al colore per mantenere il suo aspetto
43
1905
superfici assorbenti lo sottraggono, per quella forza di capillarità
44
1905
in un colore deve, per conseguenza, condurre al prosciugo
45
1905
colore al piano sottostante, per via delle ramificazioni solide
46
1905
si potrebbe altrimenti appiccicare per adesione semplice al proprio
47
1905
si potrebbe dire provvidenziale per la solidità del dipinto
48
1905
fatta ad un colore per l'avvenuto prosciugo, non
49
1905
pittura del San Sebastiano per la cappella dei Servi
50
1905
Le ragioni di clima per cui logicamente il processo
51
1905
finire alla prima pezzo per pezzo ogni parte dell
52
1905
seguaci di van Eyck, per cui la differenza intrinseca
53
1905
tele che delle tavole per dipingere e non potevano
54
1905
preparando solidamente il fondo per la trasparenza delle ombre
55
1905
non avessero da tergo per la radezza delle tele
56
1905
opere alla ultima finitezza per mezzo delle velature. Il
57
1905
olio usansi questi colori per rappresentar, come fossero veri
58
1905
o ombra della trasparenza per forza di disegno. Con
59
1905
colori si usano ancora per dare il lustro e
60
1905
velare di colori trasparenti per dargli il lucido. Onde
61
1905
si può vedere pittura, per buona che sia, che
62
1905
seguita talvolta anco tralasciata per non confondere con quella
63
1905
furono usate mai. ¶ «Ma per tornare a proposito, sono
64
1905
cose che lo ricercano; per il che si adopera
65
1905
si adopera l'asfalto per dare il lucido ai
66
1905
Ma assai più grave per gli effetti che si
67
1905
era troppo teorica infatti per arrestare la fatale deriva
68
1905
romana, ornai troppo decaduta per apprezzare l'utopistica idealità
69
1905
troppo povera di gusto per vedere nella straripante genialità
70
1905
non sarebbe stata sufficiente per distinguere la merce del
71
1905
cerretano, dall'ingrediente utile per l'arte propria. ¶ Ma
72
1905
venale, le pratiche utili per l'arte colle nuove
73
1905
relazioni, lavorando quasi esclusivamente per le chiese ed i
74
1905
vernici e di olio per dipingervi sopra. A quella
75
1905
richiamare. ¶ Coll'olio giorno per giorno umettavasi il margine
76
1905
del lavoro interrotto: olio per togliere i prosciughi ed
77
1905
i prosciughi ed olio per distendere facilmente le velature
78
1905
questi in perpetua contrazione per l'eccesso di glutini
79
1905
colori e si manifestano per la mancata aderenza dei
80
1905
corpo unico omogeneamente costituito per caratteri fisici e chimici
81
1905
aver luogo se non per la fortuita presenza di
82
1905
nuovi colori non prestandosi per una unione solida senza
83
1905
sostanza adesiva comportabile tanto per il piano da coprire
84
1905
piano da coprire quanto per il colore che deve
85
1905
l'una all'altra per un certo tempo, senza
86
1905
adesione si rinforza principalmente per la capillarità quando si
87
1905
quali le molecole liquide per l'attrazione colle solide
88
1905
una condizione è indispensabile per assicurare l'aderenza fra
89
1905
contatto, ossia quella attrazione per cui anche sostanze diverse
90
1905
un cambiamento di stato, per cui si vedono materie
91
1905
i mezzi naturali accennati per fare aderire l'un
92
1905
si usano nella pittura per i molti casi di
93
1905
ad olio necessita provvedere per l'unione del colore
94
1905
legno e dell'acqua per le superfici oleose, il
95
1905
capillarità, si ribella rivoltando, per modo di dire, tutte
96
1905
sullo strato dei colori per causa dell'essiccamento progressivo
97
1905
da troppo tempo cognite, per non dar poi luogo
98
1905
pure mancassero quei termini per precisarla, che in certo
99
1905
asserire, appaiono le ragioni per le quali le difficoltà
100
1905
tratteggiare l'opere loro per punta solamente di pennello
101
1905
quelle parti molto stimato per la buona pratica che
102
1905
a far molti oli per far vernici ed altre
103
1905
gli dava lustro da per sé senza vernice, e
104
1905
raggiungere il finito pezzo per pezzo, come si vede
105
1905
processo ad olio, trasformato per continue esigenze individuali, di
106
1905
d'innovazioni tecniche serpeggianti per l'arte dell'epoca
107
1905
avvertendoci così che preconizzavasi per l'arte quella evoluzione
108
1905
mezzo infinitamente più spedito per cogliere la fugacità di
109
1905
potenza d'invenzione che per un secolo poté darle
110
1905
difetto dell'artifizioso fondamento. ¶ Per il pittore dell'epoca
111
1905
innumeri personificazioni ideali sottomesse per necessità d'indirizzo d
112
1905
L'ossessione di realismo per cui l'artista si
113
1905
istintiva repulsione pel geometrico per soggiogare le leggi della
114
1905
sebbene debbasi ritenere che per la densità degli oli
115
1905
resine e gli oli per quel promiscuo esercizio di
116
1905
ricino, che pure addensasi per ossigenazione, a difendere le
117
1905
ad olio e metodi per adoperarli vengono distintamente indicati
118
1905
dal Cennini, il quale per tradizioni scolastiche legavasi a
119
1905
descrivere un processo completo per usare la pittura ad
120
1905
proprietà degli ossidi metallici per aumentare l'essiccabilità degli
121
1905
il procedimento venne diffondendosi per tutti i centri artistici
122
1905
delle parti chiare condotte per ripetizioni di strati sottili
123
1905
deperimento rapido dei colori per l'azione di un
124
1905
cure, le quali tuttavia per un eccesso di vernici
125
1905
i colori dalla macinazione, per quelli che più si
126
1905
il cinabro, la lavatura per le ceneri azzurre, gli
127
1905
corno di cervo calcinato per schiarirlo. ¶ Molte sostanze coloranti
128
1905
ove si fabbricava perfettissima. ¶ Per gli azzurri i più
129
1905
cagione degli oli, che per la poca solubilità e
130
1905
servire che nelle carnagioni. ¶ Per tali motivi i verdi
131
1905
zinco) calcinata. ¶ Il metodo per purgare gli oli dalla
132
1905
incorporavansi ancora di vernice per quell'eccesso accennato di
133
1905
pittura ad olio, sia per la presa abitudine di
134
1905
meccanismo del pennello, che per l'impaccio intrinseco del
135
1905
fossero tentativi che facevano per avere la tinta più
136
1905
dello spirito di trementina per farli rinvenire e per
137
1905
per farli rinvenire e per poterli stendere con facilità
138
1905
decise con i riflessi, per cui davano forma a
139
1905
con dei tocchi esatti per dare il giusto sentimento
140
1905
più piccole così terminate, per cui con ragione si
141
1905
ragia unita all'oltremare, per velare i verdi tanto
142
1905
e specialmente le ocre per le quali usavano questo
143
1905
dei colori a pastello, per restare sorpreso come si
144
1905
come si scambiassero poi per colori ad olio. ¶ Osserva
145
1905
bastevolmente purgata, ed adoperata per fare le mestiche il
146
1905
appresso ma non già per colorire gl'ignudi perché
147
1905
nell'acqua abbia appunto per scopo di rendere idrata
148
1905
parte della calce, tanto per toglierle il potere caustico
149
1905
decolora le tinte quanto per assicurare l'intonaco da
150
1905
insolute e poscia gonfiatesi per il lento assorbimento dell
151
1905
tinte mescolate alla calce per cui sino Teofilo fece
152
1905
a proposito delle tempere per dipingere a secco sul
153
1905
trascorse ed è solo per la maggior fretta di
154
1905
agenti atmosferici. ¶ Come procedimento per dipingere non è dei
155
1905
abbastanza studiato dal pittore per farsi un'idea giusta
156
1905
bagnato all'asciutto e per l'addestramento dell'occhio
157
1905
o della pietra calcare. Per l'effetto del grande
158
1905
separa e si ha per risultato la calce viva
159
1905
grassa o magra, ridotta per l'aggiunta dell'acqua
160
1905
all'acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura a fresco
161
1905
agevola il fenomeno chimico per la presenza di un
162
1905
del carbonio, e adatto per rendere, secondo l'intenzione
163
1905
non fa cenno, né per tale ingrediente si vedono
164
1905
necessita a sua volta per cristallizzarsi se non a
165
1905
soltanto quei colori che per la parsimonia dell'applicazione
166
1905
fosse un mosaico. ¶ Avverrà per tal modo che sul
167
1905
appunto si devono impiegare per condurre a fine il
168
1905
rimasti nell'intonaco ultimo per incuria di preparazione, i
169
1905
di preparazione, i quali per l'umidità assorbita dall
170
1905
Ma i danni maggiori per l'affresco vengono dall
171
1905
concepire, perché a raggiungerlo per ricercarne le cause o
172
1905
ricercarne le cause o per qualche opportuno rimedio bisogna
173
1905
dipinto, né le cause, per solito, si tolgono od
174
1905
o pietre del muro per la semplice aderenza o
175
1905
vedendosi dalle località prescelte per un gran numero di
176
1905
una eccessiva secchezza circostante. Per ciò non è da
177
1905
dapprima le condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco
178
1905
affresco la sua eccezione per le ragioni che si
179
1905
è grande, non è, per quanto si vide operare
180
1905
affreschi non si fanno per il puro compiacimento di
181
1905
solvente alcuno tranne che per quella pericolosa operazione del
182
1905
il ritocco a tempera per la difficoltà di accesso
183
1905
un sotterfugio dell'artista per apparire più abile di
184
1905
affresco, né una sorpresa per chi in buona fede
185
1905
e la speciale attitudine per un genere d'arte
186
1905
di affresco senza abbandonarlo per tre o quattro giorni
187
1905
stregua delle attitudini mediocri per l'arte. ¶ Capitolo IV
188
1905
Tutte le qualità che per alleviare il còmpito dell
189
1905
tempo, sono i titoli per cui il processo di
190
1905
gomme e delle resine per renderli stabili; certamente non
191
1905
quei materiali, che altri, per limitazione di attitudini artistiche
192
1905
van Eyck, che ridusse per l'arte queste mestiche
193
1905
per carbones, Nitrum fixum per se, Nitrum alcalinum, Alcali
194
1905
mastice e colore sufficiente per poterle impastare, non attecchì
195
1905
è qui il luogo per indagare se l'ammirazione
196
1905
a prepararsi il materiale per seguire l'oggettività pittorica
197
1905
che si faceva risaltare per le sue proprietà di
198
1905
ultima sostanza cui pensare per la protezione di un
199
1905
liquido il migliore veicolo per l'impiego dei colori
200
1905
nella stessa memoria e per argomenti consimili, il Fabbroni
201
1905
Raffaello Mengs, che ritenne per affreschi quei cimeli dell
202
1905
celebre storia naturale e per soggetti di assai minore
203
1905
di Vitruvio del metodo per far comparire lo splendore
204
1905
quanto l'architettura, sembra per le modalità d'impiego
205
1905
fondo regolare di calce per accogliere il disegno improvvisato
206
1905
pitture le pareti, onde per trovare avanzi completi di
207
1905
non suole dar tempo per potervi impiegare gran diligenza
208
1905
ammuffire. Conchiusi dunque, e per ragione del modo di
209
1905
modo di dipingere, e per la loro conservazione, che
210
1905
altro dell'Ercole, benché per altro poco visibili per
211
1905
per altro poco visibili per il grande impasto dei
212
1905
essere dipinte a fresco per avere vari strati di
213
1905
fondo; talché si potrebbe per tale riflesso dire addirittura
214
1905
coperte non bene asciutte, per questo non ispuntano ma
215
1905
invasioni barbare, appena rischiarata per l'arte dal luccichio
216
1905
ornamenti. ¶ Così si avviava per gradi la pittura murale
217
1905
i dintorni di sotto per lo più corrispondenti con
218
1905
nostri maestri vecchi facevano per lavorare in fresco per
219
1905
per lavorare in fresco per maggiore brevità. ¶ «Discernasi dunque
220
1905
che fai. Quando se' per ismaltare, spazza bene prima
221
1905
e si stima ancora per taluni colmo della virtù
222
1905
artista e mezzo infallibile per destare interesse all'opera
223
1905
il disegno di rossaccio per quello spazio che si
224
1905
zappa e con cazzuola, per ordine che paia unguento
225
1905
mano, va fregando su per lo 'ntonaco ben bagnato
226
1905
la va fregando su per lo 'ntonaco. Poi batti
227
1905
che abbi a fare per dì solo una testa
228
1905
i colori tutti insieme per ragioni e fa il
229
1905
sottili che entrino su per un bucciuolo di penna
230
1905
nell'acqua, fregando su per lo detto 'ntonaco puoi
231
1905
pratiche che dal Cennini per tradizione scolastica risalivano a
232
1905
Armenini trattando dei colori per l'affresco raccomanda che
233
1905
abbiano in sua specie per quanto si può belli
234
1905
schietti e distinti, imperocché per ogni poca altra mistione
235
1905
credo che ne sia per ogni banda d'Italia
236
1905
banda d'Italia abbastanza per essere conosciute — queste si
237
1905
pure l'unico bianco per i lumi ed i
238
1905
vecchi trattati come eccellenti per i bianchi nell'affresco
239
1905
il che si fa per levarle quella salsedine e
240
1905
quelli che la compongono per la metà col marmo
241
1905
un prodotto artificiale rimarchevole per la sua resistenza agli
242
1905
a sé il vassoio per sciacquare i pennelli. ¶ D
243
1905
l'attenzione del Mérimée per la mirabile conservazione ed
244
1905
che si sapevano utilizzare per l'arte le vetrificazioni
245
1905
gli intermediari di coesione per la durabilità voluta di
246
1905
non può avvenire che per il legame fra molecola
247
1905
dipinte che si designano per opache, semilucide e trasparenti
248
1905
l'acquerello, la miniatura, per la maggior quantità di
249
1905
che si lascia scorgere per un senso pellucido acquistato
250
1905
aspetti e quelle condizioni per le quali la pittura
251
1905
imposizioni fatte all'arte per conseguire la durabilità; imposizioni
252
1905
colori non hanno interesse per l'arte se non
253
1905
si vogliono considerare non per l'illusoria attrattiva di
254
1905
azioni del tempo; ma per quello che, mostrandosi il
255
1905
durabilità del dipinto, sia per i principi generali che
256
1905
ne possono dedurre che per i vantaggi effettivi che
257
1905
della cera nei colori per la conservazione delle pitture
258
1905
sempre pronti a rinascere per la pittura a cera
259
1905
ricerche che dovevano appassionare per un secolo i dilettanti
260
1905
minor causa di riflessioni per i cultori dell'arte
261
1905
facevano capolino in Italia per tentare le prove che
262
1905
romani pittori, libro corso per le mani di tutti
263
1905
essendo nei mezzi proposti per le varie applicazioni della
264
1905
ricercatori, il criterio altresì per la soluzione dello stesso
265
1905
mai punto di partenza per un perfezionamento possibile delle
266
1905
i migliori interpreti, due per la difficoltà dell'esecuzione
267
1905
dell'esecuzione si impiegavano per piccoli dipinti, mentre il
268
1905
uno strato di cera, per mezzo del cestrum o
269
1905
infine verniciato di cera per mezzo del fuoco. ¶ Ma
270
1905
fondere tutte le cere per dare loro il finito
271
1905
ritenere come spiegazione sufficiente per ricostruire il processo encaustico
272
1905
risultarono le esperienze tentate per determinare prima la composizione
273
1905
molle il tempo indispensabile per poterla modellare. ¶ Nel pullulare
274
1905
olio fisso; la soluzione per mezzo di olio essenziale
275
1905
una critica poco lusinghiera per gli inventori premiati a
276
1905
qualche modo la cera per condurre a termine il
277
1905
dell'articolo, perché o per trascuraggine o per mancanza
278
1905
o per trascuraggine o per mancanza d'intelligenza dell
279
1905
illuminati. ¶ «Io ho fatto per sei volte la prova
280
1905
mano l'ultima volta per non mancare di un
281
1905
tartaro e, facendola sgocciolare per carta grigia, vi gettai
282
1905
di poter nominare, sì per dare più peso alle
283
1905
sì fatte esperienze, come per dare la meritata lode
284
1905
quanto io era nuovamente per eseguire; dopo avere dunque
285
1905
l'Enciclopedia, senza badare per allora alla verità dell
286
1905
assai il sale alcalico; per fare il quale è
287
1905
può essere degli antichi per le medesime ragioni: posto
288
1905
Van-kelmonti, Nitrum fixum per carbones, Nitrum fixum per
289
1905
la scelta dei colori per ottenere rapidamente il tono
290
1905
che le dimenticate cautele per la durabilità del lavoro
291
1905
tecnico ancora più fatale per l'avvenire del dipinto
292
1905
oscure e verniciature precipitose per togliere prosciughi di colore
293
1905
fantasia irrompente il cammino per vedere realizzata coi colori
294
1905
ad un'attrazione spasmodica per tutte le raffinatezze dei
295
1905
dipingere ad olio, e per lui fossero tolte dall
296
1905
da doversi ancora ricercare per quali norme si pervenga
297
1905
durata dei dipinti, e per quali proprietà delle materie
298
1905
seguirsi dall'artista nuovo per tale scopo, nei riguardi
299
1905
impiego delle materie coloranti per l'imitazione del vero
300
1905
quindi, non meno grave per l'artista, che provvedendo
301
1905
impiego non potendo avere per scopo finale la conservazione
302
1905
vastissimo campo di ricerche per l'artista. ¶ Con Leonardo
303
1905
si arrestò. Troppo sperimentale per essere seguito dallo spirito
304
1905
linguaggio diverso, onde, giunti per imprevedute vie alla convinzione
305
1905
di quanto siano astrusi, per gli altri, ambiente, intonazione
306
1905
sentendone il vitale alimento per l'arte, tanto si
307
1905
ricerca del vero, e, per la tormentosa struttura tecnica
308
1905
certi risultati se non per uno speciale meccanismo del
309
1905
profitto adottare dagli artisti per raggiungere obbiettività luminose, negate
310
1905
raggiungere obbiettività luminose, negate, per evidenti ragioni fisiche, ad
311
1905
Ma non sta meno per ciò l'ingente vantaggio
312
1905
venerazione ancora più grande per i vecchi maestri, preparando
313
1905
ingente bagaglio tecnico che per tanti secoli rispose, e
314
1905
intenso ombreggiare, ritenuti necessari per ottenere rilievo, e diventati
315
1905
rilievo, e diventati abitudine per continuo studio nell'ambiente
316
1905
espressione, tutto è soverchiato per lui dalla dominante ed
317
1905
manca qualche elemento necessario per tradurre la sensazione nuova
318
1905
della lingua i termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere
319
1905
personale e razionale carattere. ¶ Per quanto si è esposto
320
1905
risultati pratici, non potendosi per tale via pervenire se
321
1905
sviluppandone il criterio tecnico per sola forza d'intuito
322
1905
uso della pittura — sia per la più lunga conservazione
323
1905
conservazione del dipinto che per la maggiore intelligenza del
324
1905
stesso atto del pennello, per ogni suo tocco, si
325
1905
gran copia di dimostrazioni per persuadere della superiorità che
326
1905
solvente, senza una nozione per lo meno del comportarsi
327
1905
sostanze coloranti. Che se per avventura sugli stessi colori
328
1905
delle sostanze artificialmente unite; per tutte quelle possibili influenze
329
1905
esercitano reciprocamente tali combinazioni, per le quali vengono pure
330
1905
che l'Attica diffuse per tutto il mondo antico
331
1905
attitudine del genio ellenico per tutte le forme d
332
1905
IV dinastia e conta per conseguenza più di cinquemila
333
1905
più solidi sarebbero bastati per conservare le tinte in
334
1905
ebbe spiccatissimo il gusto per i brillanti colori, fu
335
1905
bruni ed il nero per essere resistenti al fuoco
336
1905
Napoli. ¶ Il rosso ritiene per la massima parte della
337
1905
abbracciano le pratiche necessarie per dare consistenza e durabilità
338
1905
che impone al pittore, per ogni atto del pennello
339
1905
l'idoneità dei mezzi per raggiungere la riproduzione del
340
1905
individuali o del gusto, per subordinarsi agli immutabili princìpi
341
1905
ogni materiale d'arte, per quanto trasformato dal genio
342
1905
proprietà della materia concreta, per cui l'opera pittorica
343
1905
non prenda forma sostanziale per mezzi tecnici adatti, altrimenti
344
1905
altri, in opere e per fini analoghi, si sia
345
1905
arte, quello cioè che, per quanto ridotti a mal
346
1905
di valore d'arte per quante considerazioni di epoche
347
1905
dall'artista alcuna garanzia per le ingrate e dannose
348
1905
produrre opere insigni e per solidità materiale e inestimabile
349
1905
e tante volte rilevate per tale decadimento delle tecniche
350
1905
è qui il luogo per una definizione dell'arte
351
1905
artistica se non trasformate per gli impasti, velature, giustapposizioni
352
1905
di verità, dell'applicazione, per sé, di qualsiasi sostanza
353
1905
oggetto del vero. ¶ Ma per quanto l'apprezzamento della
354
1905
distinguersi dalle arti sorelle per un più intrinseco legame
355
1905
meno attivo alla luce per gli incavi e le
356
1905
tanto facilita l'imitazione. ¶ Per il pittore nulla di
357
1905
sua traccia schematica, non per l'incertezza della visione
358
1905
semplicemente, e più comunemente, per difetto di criterio d
359
1905
ed una sufficienza tecnica per trasformare l'inerte prodotto
360
1905
luci e colori veri, per cui si argomenta ragionevolmente
361
1905
apparisca nero. Modificandosi però per l'intervento e del
362
1905
ad avvicinarsi alle tele per studiare dalle orme lasciate
363
1905
sua personalità pittorica, come per l'anatomico una falange
364
1905
di un dito basta per ricostruire l'individuo cui
365
1905
uomini singolari appena noti per le opere e scomparsi
366
1905
scambiando così l'effetto per la cagione; quel potere
367
1905
molte volte sugli abbozzi per lunghissimo tempo e le
368
1905
vette dell'arte. Eppure per questa sua grand'arte
369
1905
e con lui sepolti per sempre. ¶ E mescite misteriose
370
1905
angoscia che deve essere per l'artista il non
371
1905
conquistata qualche nozione essenziale per la sua arte. ¶ L
372
1905
dell'arte quelle cognizioni, per cui l'opere loro
373
1905
quante su piccola scala, per modellare e per adorare
374
1905
scala, per modellare e per adorare i calici, i
375
1905
si considerava come maestro per eccellenza, perché i migliori
376
1905
di ogni lavoro intellettuale per virtù della forza critica
377
1905
tecnico, che rafforzavasi più per l'esercizio pratico e
378
1905
dei sacrifizi che impone per sé e per gli
379
1905
impone per sé e per gli altri l'avvenire
380
1905
mediocri o cattive scomparse per cause inerenti alla loro
381
1905
quale si può addivenire per altre vie che non
382
1905
di essere attendibile se per il possesso dei materiali
383
1905
colori fondamentali, vero perditempo per non riuscire in pratica
384
1905
del miscuglio dei colori per addizioni od assorbimento di
385
1905
fatti oggetto di sofisticazioni per le quali non si
386
1905
le stesse norme indicate per gli altri colori. ¶ Capitolo
387
1905
delle vernici, le quali per tal modo risalgono molto
388
1905
seccativi come vernici ultime per le pitture e nel
389
1905
anzi in numero soverchio, per formare vernici. ¶ Come desiderato
390
1905
dipinti; infine certa elasticità per seguire i movimenti vari
391
1905
essersi sempre le vernici per l'uso dei pittori
392
1905
preferibile, sulle vernici adoperate per molti secoli dalle scuole
393
1905
dei libri di segreti per le arti che il
394
1905
potrebbe decidere l'argomento per beneficio dell'arte. ¶ Ma
395
1905
colano da certe piante per incisioni naturali od artefatte
396
1905
dei liquidi volatili, lasciando per residuo un carbone poroso
397
1905
sono molto numerose ma, per vernici, le più adoperate
398
1905
piacevole. Ha perfetta affinità per l'alcool e si
399
1905
essenze a fuoco medio. ¶ Per verificarne la purezza si
400
1905
ciascheduna con proprietà differenti. Per la sua grande solubilità
401
1905
di essenza di trementina per una di resina: i
402
1905
in una lisciva caustica per alcun tempo, poi si
403
1905
Anche questa resina che per la durezza ed il
404
1905
preziosi offerti dalla natura per ricavarne una vernice, comportasi
405
1905
dagli antichi come sussidio per un rapido essiccarsi dei
406
1905
tenerne conto se non per confermare che come ingrediente
407
1905
alle mestiche dei colori per aumentarne l'essiccabilità o
408
1905
o come mezzo finale per ravvivare i colori e
409
1905
mancano i termini assoluti per respingere o dare una
410
1905
che gli occorrono, ma per saper scegliere con cognizione
411
1905
quasi inutile avvertire che per piccole quantità di vernici
412
1905
collo da vernice, mentre per grandi masse occorrono apparecchi
413
1905
buona qualità degli ingredienti per ottenere buoni risultati. Devono
414
1905
riempire l'apposito recipiente, per fare posto al liquido
415
1905
posto al liquido che per caso traboccasse dalla bottiglia
416
1905
mano degli stracci bagnati per soffocare prontamente l'incendio
417
1905
la vernice si serba per l'uso. ¶ Il prodotto
418
1905
tele in continuo movimento per le contrazioni dello strato
419
1905
che si seccano, e per l'elasticità della tela
420
1905
con turacciolo, si espone per alcuni giorni al sole
421
1905
risulti troppo liquida. ¶ Comunemente, per brevità d'operazioni, e
422
1905
troppo colorato, troppo appiccicante per l'uso nella pittura
423
1905
possa portare al dipinto per la difficoltà estrema di
424
1905
coppale e dall'ambra per l'uso pittorico, su
425
1905
si hanno tante ricette per vernici d'ambra come
426
1905
acquista se non che per lunga esperienza e così
427
1905
vitriata tanto che colla per mità. Poi la mecte
428
1905
ben pista, a poco per volta, e sempre vieni
429
1905
chiara come si fa per lo cinabrio e mistala
430
1905
all'essenza, o vernice per quadri ¶ Bisogna bene guardarsi
431
1905
di quella che sto per indicare e che si
432
1905
pittura. Una buona vernice per quadri deve essere quasi
433
1905
di un valore inestimabile per le preparazioni al dipinto
434
1905
indicazione vera però è per l'affresco e la
435
1905
Boemia e in Sassonia. ¶ Per la pittura si scelgono
436
1905
di carbonato di soda, per cui può essere sofisticato
437
1905
sarebbe il reagente adatto per scoprire i verdi a
438
1905
in forma di ossido, per lo più di colore
439
1905
Vauquelin a questo metallo per la proprietà che ha
440
1905
acqua calda, che dà per residuo la polvere verde
441
1905
molto coprente e serve per tutti i generi di
442
1905
a impiegare il cobalto per la fabbricazione dei vetri
443
1905
stato metallico fu ottenuto per la prima volta da
444
1905
si ottiene facendo precipitare per mezzo del carbonato di
445
1905
alla Società d'incoraggiamento per l'industria francese, dice
446
1905
in determinati rapporti e per successive calcinazioni, giunsero ad
447
1905
si possono rendere palesi per mezzo dell'ammoniaca, dell
448
1905
jodio, che rimane inerte per l'oltremare puro, si
449
1905
d'ossido di cobalto. ¶ Per estrarre il colore azzurro
450
1905
non hanno venature colorate per non macinare del materiale
451
1905
si lascerà nell'acqua per più giorni. ¶ Scorso questo
452
1905
si ripete l'operazione per esaurire completamente il pastello
453
1905
seccare e si ripone per l'uso. ¶ L'oltremare
454
1905
sia più». Nel processo per estrarlo dalla pietra naturale
455
1905
e l'oltremare artificiale. ¶ Per riconoscerne la purezza, disciolto
456
1905
l'ametista, e buono per l'affresco, forse per
457
1905
per l'affresco, forse per la sua durezza, che
458
1905
nella pittura a smalto. ¶ Per l'arte, sino a
459
1905
è un colore solidissimo per tutti i processi di
460
1905
fra i più splendidi per l'arte, in attesa
461
1905
speciale perché l'attrattiva per le sue esteriori qualità
462
1905
e non esca più per invadere i dipinti, è
463
1905
invadere i dipinti, è per farne delle vernici su
464
1905
tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura si mescola
465
1905
o nelle modificazioni subite per riflessione, quanto lo permette
466
1905
delle particelle del colore. Per conseguenza sono i colori
467
1905
toni d'ombra ottenuti per mezzo di miscuglio, e
468
1905
stesso tempo profondo e, per soprappiù, grazie alla sua
469
1905
perché questi colori siano per sé graditi meno degli
470
1905
meno degli altri, ma per la difficoltà di rendere
471
1905
forza di colore arrivare per tutte le gradazioni al
472
1905
il piano di lavoro. ¶ Per ciò i pastelli hanno
473
1905
presentano, e questo appunto per la necessità dell'impasto
474
1905
Troyes, ed altre crete per sé untuose, grasse al
475
1905
si prestano assai bene per tutti i colori più
476
1905
più ubbidienti alla mano. ¶ Per i rossi serve di
477
1905
untuoso e tenace, e per le tinte scure si
478
1905
le difficoltà maggiori sono per le lacche, i rossi
479
1905
bianco quanto può occorrerne per ottenere una progressione di
480
1905
o secondo tipi particolari per ogni fabbrica, e infine
481
1905
secondo che devono servire per la pittura ad olio
482
1905
i glutini, si complicano per la sostanza su cui
483
1905
vani i reagenti adatti per scoprirne la costituzione intima
484
1905
occorre già un chimico per ritornare un tubetto di
485
1905
di restringerne il numero per la tavolozza allo strettamente
486
1905
ogni gradazione di colore per quanto impercettibile deve prevalentemente
487
1905
colori spettrali puri e per essersi dimostrato il vano
488
1905
miscugli. ¶ Tali colori, allorché per la composizione fisica e
489
1905
le ocre naturali sostenute per le gradazioni più intense
490
1905
però sempre che, ristretto, per quanto è possibile, il
491
1905
si potrebbe ragionevolmente ricavare per uso dell'arte il
492
1905
ogni modo aveva sempre per base una nozione empirica
493
1905
non si toccano più per circa un mese. ¶ Bentosto
494
1905
la temperatura si innalza per le combinazioni chimiche che
495
1905
che si fanno cadere per mezzo della battitura, e
496
1905
si prepara la biacca per mezzo dell'acetato neutro
497
1905
questo acetato del litargirio per farne un acetato con
498
1905
questo processo, detto anche per precipitazione, si ottiene in
499
1905
sistemi sono diventati diversi per quante fabbriche producono il
500
1905
si mescola; però ingiallisce per l'azione dell'olio