Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «perchè»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | S’è detto scelti; perchè quelle cronache e quelle | ||
2 | 1822 | giudizio di santissimi sacerdoti, perchè inferma e sterile [7]. Il | ||
3 | 1822 | citata questa falsa opinione, perchè è stata ricevuta da | ||
4 | 1822 | quel fatto, nè il perchè di questo. Altri spiegan | ||
5 | 1822 | Cenisio e dalle Chiuse, perchè la somiglianza del nome | ||
6 | 1822 | fatto disonorevole per Carlo, perchè avrebbero raccontato che Gerberga | ||
7 | 1822 | confusione e la mescolanza, perchè queste equivalgono a perdita | ||
8 | 1822 | tre, quattro, dieci secoli? Perchè cessi, converrà che quelli | ||
9 | 1822 | ma inconcludente: troppo vera, perchè non fa altro che | ||
10 | 1822 | de’ Lacedemoni, loro conquistatori, perchè questi non avevano regni | ||
11 | 1822 | nazione conquistatrice. Se tutti; perchè dunque le leggi stesse | ||
12 | 1822 | Italiani; e facciamo bene perchè il non esser contati | ||
13 | 1822 | conquistate dagli altri barbari, perchè lì non c’era | ||
14 | 1822 | annullamento di poteri subordinati, perchè il re franco era | ||
15 | 1822 | de’ pesi dello Stato, perchè il re, libero distributore | ||
16 | 1822 | ne vede subito il perchè e l’origine, quando | ||
17 | 1822 | la sua autorità, e perchè è cosa meno dispiacevole | ||
18 | 1822 | anzi il solo: e perchè non si potrà sperare | ||
19 | 1822 | anche un benefizio? Ma perchè non piacevano ai vinti | ||
20 | 1822 | per orgoglio nazionale? o perchè non si confacessero alle | ||
21 | 1822 | ragione spiega benissimo il perchè varie nazioni riunite a | ||
22 | 1822 | d’induzione, a congetture, perchè non ci atterremo a | ||
23 | 1822 | loro, la loro proprietà, perchè le avrebbero comunicate ai | ||
24 | 1822 | privato a magistrato. Ecco perchè, nè i Longobardi, nè | ||
25 | 1822 | le loro leggi. Il perchè poi lasciassero ad essi | ||
26 | 1822 | diventavano indifferenti ai padroni. Perchè si sarebbero presi l | ||
27 | 1822 | fondate. Dico il desiderio, perchè il passo in cui | ||
28 | 1822 | conservazione di quelli. Inconcludente, perchè l’inettitudine impedisce bensì | ||
29 | 1822 | oggetti? E del resto, perchè con avrebbe potuto accomodarla | ||
30 | 1822 | solamente per occasione, e perchè, in verità, non si | ||
31 | 1822 | d’indicare il come; perchè, in qual maniera una | ||
32 | 1822 | giudici dovevano esser distinti, perchè l’elezioni sarebbero state | ||
33 | 1822 | elezioni sarebbero state confuse? Perchè, dico, e come mai | ||
34 | 1822 | n’hanno parlato, è perchè non ce n’è | ||
35 | 1822 | anche tutt’altre lettere; perchè queste (la prima e | ||
36 | 1822 | per altro, se non perchè la legge parlava ad | ||
37 | 1822 | forse, e si domanda perchè mai la legge avrebbe | ||
38 | 1822 | non n’ha parlato, perchè lo riguardava come un | ||
39 | 1822 | spessissimo (non dico sempre, perchè non sarebbe cosa da | ||
40 | 1822 | la parola giudice; e perchè, intesa in questo senso | ||
41 | 1822 | là, non si vede perchè la legge non gli | ||
42 | 1822 | ora ci si domanda perchè abbiamo fatti tutti questi | ||
43 | 1822 | riman fedele all’originale, perchè si trova nelle medesime | ||
44 | 1822 | a palazzo. E questo, perchè non sa cosa gli | ||
45 | 1822 | affine di confermarla, ma perchè la mette, per dir | ||
46 | 1822 | lombardi e italiani. Ma perchè dovremo cercar quello che | ||
47 | 1822 | può indicare diverse totalità: perchè ne prenderemo una, come | ||
48 | 1822 | fatte funzioni vescovili, è perchè Siena allora era senza | ||
49 | 1822 | devono ritornare a noi, perchè, come ho detto, sono | ||
50 | 1822 | quella delle parti; ma perchè vescovi confinanti, come accenna | ||
51 | 1822 | cosa che privilegi. E perchè poi il clero, volendo | ||
52 | 1822 | par dura da credere, perchè sarebbe quanto dire che | ||
53 | 1822 | tanto più con loro; perchè cos’è quella fama | ||
54 | 1822 | materia come nella storia, perchè il metodo, in ultimo | ||
55 | 1822 | accaduto (lo diremo apertamente, perchè c’è una ragione | ||
56 | 1822 | fra Italiani e Longobardi; perchè quantunque la nota citata | ||
57 | 1822 | si saprebbe vedere il perchè tali nomine dovessero essere | ||
58 | 1822 | legislazione carolingia. ¶ Chè, appunto perchè la parola populus c | ||
59 | 1822 | di esse. Dico lontana; perchè la cosa doveva farsi | ||
60 | 1822 | animo, non dirò ipocrita perchè non mirava a ingannare | ||
61 | 1822 | si sono ingannati, fu perchè lo vollero), ma neppur | ||
62 | 1822 | solo, non si vede perchè, avendo messo prima persolverent | ||
63 | 1822 | solamente che s’adattano, perchè siamo ben lontani dal | ||
64 | 1822 | una parte de’ frutti, perchè avesse da vivere. ¶ Che | ||
65 | 1822 | diversa, anzi opposta natura, perchè si possa riguardarle come | ||
66 | 1822 | dei loro beni [214]. » ma perchè i nobili di Perugia | ||
67 | 1822 | ciò che segue; e perchè l’interpretazione riesca soddisfacente | ||
68 | 1822 | sarebbe superfluo ogni argomento, perchè una parte importante della | ||
69 | 1822 | ma attestata con sicurezza, perchè in quell’unico esempio | ||
70 | 1822 | securus sine timore pergebat); perchè in una tale moltitudine | ||
71 | 1822 | e i più imbrogliati, perchè è stato quasi sempre | ||
72 | 1822 | verrebbe a spiegare il perchè tra tutte le storie | ||
73 | 1822 | questo è troppo; ma perchè in questo caso, buttarsi | ||
74 | 1822 | cosa che bisogna credere perchè si vede. Adriano, secondo | ||
75 | 1822 | portano nel tempo, quanto perchè rendono a ognuno men | ||
76 | 1822 | mai tutta l’Italia.... perchè il non aver re | ||
77 | 1822 | naturale che fosse così, perchè un’alta e permanente | ||
78 | 1822 | gli errori rimangono impuniti, perchè non c’è un | ||
79 | 1822 | politico erano i medesimi: perchè lo stato antico e | ||
80 | 1822 | le cose devano cambiarsi perchè è cambiata una persona | ||
81 | 1822 | limite al loro potere, perchè sentono troppo la grandezza | ||
82 | 1822 | guerra con somme difficoltà, perchè molti degli ottimati Franchi | ||
83 | 1822 | crediamo di dover parlare, perchè nessun altro scrittore, a | ||
84 | 1822 | Ma appunto, dicono, appunto perchè non c'è negli | ||
85 | 1822 | abbia costituiti tali, e perchè fin dove gli abbia | ||
86 | 1822 | tal potere esclusivamente, è perchè non c'è abuso | ||
87 | 1822 | Non è, come dicono, perchè un popolo intero non | ||
88 | 1822 | nella filosofia; è piuttosto perchè un popolo intero ha | ||
89 | 1822 | intento. Molto più difficile; perchè si tratterebbe di far | ||
90 | 1822 | gli mancò il volerlo, perché gli mancò l’eccitamento | ||
91 | 1822 | eletto Costanzo: ed ecco perchè nel titolo non è | ||
92 | 1822 | e verifichi la cosa, perchè la lettera del clero | ||
93 | 1822 | non era sottoscritta. « E perché » aggiunge, « molti milanesi (sottintendi | ||
94 | 1822 | v’ha scritto Agilulfo, perchè noi non saremmo mai | ||
95 | 1822 | nè farvi forza veruna; perché la vostra Chiesa non | ||
96 | 1822 | negarla: l'errore sì; perchè l'unica sua forza | ||
97 | 1822 | farlo gradire? Ecco il perchè quei Milanesi, cattolici com | ||
98 | 1822 | lo sculdascio negligente, anche perchè è uno de’ pochissimi | ||
99 | 1822 | Chi volesse domandargli il perchè non l’abbia riferito | ||
100 | 1822 | l’età del codice, perchè in questo particolare si | ||
101 | 1822 | fatto nè nel diritto. Perchè, in quanto al diritto | ||
102 | 1822 | poteva divenire buono solamente perchè da quello si trasferiva | ||
103 | 1822 | si può. E questo, perchè l’orologio non ha | ||
104 | 1822 | per titolo di proprietà, perchè si chiamassero sue; ma | ||
105 | 1822 | fu allora definitivamente sciolta, perchè la donazione non ebbe |