parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «pittura»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano le pratiche necessarie
2
1905
sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi prendono posto fra
3
1905
decadimento delle tecniche della pittura, coll'accampare dagli artisti
4
1905
quanto l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere indipendente
5
1905
romantici della tecnica della pittura, forse non sembrando naturale
6
1905
suoi Veri precetti della pittura che non sia la
7
1905
funzionare del materiale della pittura. ¶ Di dove ricavarono dunque
8
1905
possesso dei materiali della pittura si intendesse il perfetto
9
1905
trattino della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell'arte
10
1905
intorno alla manualità della pittura dopo il rinascimento delle
11
1905
nella sua Scienza della Pittura le tracce da seguirsi
12
1905
dei processi materiali della pittura colle ragioni dell'arte
13
1905
legami coll'arte della pittura ricevette il più vigoroso
14
1905
stampa del Trattato della Pittura, avvenuta solo nel 1681, potessero
15
1905
coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno
16
1905
più infelice periodo della pittura moderna, auspicarono il prossimo
17
1905
corpo materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si
18
1905
inerente all'uso della pittura — sia per la più
19
1905
i vecchi trattati di pittura si riescirebbe a spiegare
20
1905
nei vari processi di pittura, la superiorità di ogni
21
1905
dipingere ¶ I saggi di pittura più antica che si
22
1905
greco, l'invenzione della pittura, dovette parere dubbiosa allo
23
1905
di avere insegnata la pittura lineale ai Greci, avvertendo
24
1905
Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca antica non ebbe
25
1905
salvezza tante opere di pittura d'altre nazioni, onde
26
1905
nei riguardi tecnici della pittura, inetta a rilevarne i
27
1905
invece alla durata della pittura egiziana. «Sotto quel cielo
28
1905
tanti cimeli della antica pittura egiziana senza intervento di
29
1905
durata, perché applicando la pittura principalmente negli ipogei, dove
30
1905
importanza nella tecnica della pittura egiziana, fermandosi l'opera
31
1905
più in uso nella pittura moderna, fu particolarmente analizzato
32
1905
fra i materiali della pittura. ¶ Tanti elementi costitutivi dell
33
1905
elementi costitutivi dell'antica pittura egiziana, corrispondenti o affatto
34
1905
per le quali la pittura tecnicamente si divide nei
35
1905
Viaggio di Mariette, alla Pittura antica del Girard, all
36
1905
nell'uso generale della pittura, delle quali meglio è
37
1905
umana nel campo della pittura, possono far ritenere l
38
1905
Che questo processo di pittura si debba ritenere più
39
1905
del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di un
40
1905
cestrum, strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma di
41
1905
cera. ¶ Ma di questa pittura singolare che si vuole
42
1905
e intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed a
43
1905
a rinascere per la pittura a cera, nulla si
44
1905
la chimica e la pittura parevano suggerire e porgere
45
1905
dai vari sistemi di pittura encaustica che dalla Francia
46
1905
al modo solito della pittura, e in ultimo passare
47
1905
furono due generi di pittura all'encausto, cioè con
48
1905
al foco; la qual pittura delle navi non si
49
1905
d'imitare l'antica pittura presentati dal conte Caylus
50
1905
asciutta che fu la pittura, l'avvicinai ad un
51
1905
frattanto che fumava la pittura. L'effetto fu unirsi
52
1905
l'ammirazione accordata alla pittura ritenuta ad encausto dei
53
1905
derivata dagli inconvenienti della pittura ad olio, non fosse
54
1905
a difetto intrinseco della pittura ad olio la prevalenza
55
1905
che dovevano comporre la pittura encausta e specialmente nella
56
1905
tanti dei fautori della pittura a cera, non ha
57
1905
intorno alla origine della pittura ad olio. Dopo l
58
1905
encausto, affresco, tempera e pittura ad olio diventa inestricabile
59
1905
tentativi più recenti di pittura a cera o con
60
1905
ebbe largo impiego nella pittura, documentato abbastanza dagli scrittori
61
1905
vernice ultima alla comune pittura a tempera, a colla
62
1905
suo Discorso storico sulla pittura moderna, incorre la parola
63
1905
di esecuzione di una pittura murale. ¶ Capitolo III ¶ L
64
1905
L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che si può
65
1905
notò ancora in qualche pittura egiziana, reticolato da un
66
1905
Grecia alcuni frammenti di pittura murale tratti dagli scavi
67
1905
poiché questo genere di pittura non suole dar tempo
68
1905
solo è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi ancora
69
1905
infuriare degli iconoclasti, la pittura murale riparò nelle catacombe
70
1905
avviava per gradi la pittura murale al più completo
71
1905
Nei Veri precetti della pittura dell'Armenini, pubblicati in
72
1905
di Volterra — ma nella pittura a fresco è sempre
73
1905
Nell'intonaco per la pittura a fresco si unisce
74
1905
condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco che il
75
1905
la conservazione di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire
76
1905
l'affresco e la pittura ad olio, trova nell
77
1905
nell'assaggio di una pittura murale è di non
78
1905
in questo genere di pittura. ¶ Onde non ostante la
79
1905
ripresa di lavoro, una pittura si può ritenere condotta
80
1905
processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le condizioni della
81
1905
arte. ¶ Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte
82
1905
usitato dei metodi di pittura; quello dei mezzi d
83
1905
fra i mezzi della pittura, presentano le stesse lacune
84
1905
bassa ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è argomento
85
1905
spettasse l'invenzione della pittura, così il Vasari ebbe
86
1905
Eyck quale inventore della pittura ad olio, quando, nel
87
1905
un nuovo metodo di pittura in quella conosciutissima parte
88
1905
ingegni che attendevano alla pittura fuor d'Italia, cioè
89
1905
sugli ingredienti materiali della pittura al fine di costringerne
90
1905
più umili uffizi della pittura ed a qualche tentativo
91
1905
oli in opere di pittura, il Cennini anzi portando
92
1905
completo per usare la pittura ad olio su qualsivoglia
93
1905
accompagnarono la comparsa della pittura ad olio, il volere
94
1905
aspetto cristallino della vecchia pittura fiamminga che il senatore
95
1905
il senatore Morelli dicea pittura vitrea. ¶ Di non minore
96
1905
appariscenti e conservati della pittura fiamminga, fu monopolio dell
97
1905
così presto neppure dalla pittura ad olio, sia per
98
1905
pratiche più antiche della pittura ad olio qui appena
99
1905
colori minerali, intorno alla pittura fiamminga da Rubens risalendo
100
1905
pare che fosse una pittura ad acquerella: indi ricoprivano
101
1905
Marcucci a giudicare della pittura ad olio, alla scienza
102
1905
primi indubbi esemplari di pittura ad olio, in Italia
103
1905
la comparsa della celebre pittura del San Sebastiano per
104
1905
sulle tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente detta
105
1905
suo voluminosissimo trattato della pittura poco si occupa dei
106
1905
che l'arte della pittura quanto al colore sia
107
1905
non si può vedere pittura, per buona che sia
108
1905
sopradetti veri padri della pittura che son stati nemicissimi
109
1905
ogni tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola
110
1905
ultime sane pratiche della pittura, ed una forza che
111
1905
le sostanze impiegate, la pittura abbia presentato quegli opposti
112
1905
occorre tanto spesso nella pittura. E questa condizione è
113
1905
che si usano nella pittura per i molti casi
114
1905
un fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi la
115
1905
venute a minacciare la pittura ad olio di questo
116
1905
la grande resistenza della pittura ad olio, tanto alle
117
1905
altro latente pericolo della pittura ad olio odierna viene
118
1905
l'ossigeno, che nella pittura ad olio producono il
119
1905
gusto, nel caso della pittura ad olio, ma affatto
120
1905
di questo gusto della pittura opaca, spingere il principio
121
1905
lustro dei colori nella pittura ad olio, essendo collegata
122
1905
tutti quei processi di pittura pressoché riservati alla decorazione
123
1905
lattificio di fico, nella pittura, sostanze troppo comuni per
124
1905
d'uovo per la pittura in tavola ed in
125
1905
come i canoni della pittura a tempera: «L'una
126
1905
che ha pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi
127
1905
è detto per la pittura ad olio, tanto rispetto
128
1905
vi si impiegano. ¶ La pittura ad acquerello deve la
129
1905
i vari processi della pittura, alla prevalenza dei colori
130
1905
trasparenza ed intensità della pittura ad olio, che rappresenta
131
1905
In questo genere di pittura il carattere tecnico, fondato
132
1905
ed attraente modo di pittura che avrebbe soppiantato forse
133
1905
più alta antichità nella pittura furono sempre le stesse
134
1905
origine dei processi della pittura si è detto delle
135
1905
sui materiali tecnici della pittura, influenzati già dalle azioni
136
1905
colori intensi per la pittura, né la porpora di
137
1905
dall'imitazione formale della pittura greca e piuttosto che
138
1905
un serio incremento alla pittura ed alle industrie affini
139
1905
che debole, sfinita la pittura riprese il cammino verso
140
1905
colori in uso nella pittura, a seconda della loro
141
1905
già in uso nella pittura l'insistente ricerca di
142
1905
e dirigibili, come nella pittura a smalto o nella
143
1905
di ogni processo di pittura, un ulteriore cambiamento d
144
1905
molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il
145
1905
detti indispensabili per la pittura appartengono alle sostanze minerali
146
1905
tutti i processi di pittura, anzi si limita la
147
1905
la loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché in
148
1905
dei vari processi di pittura. ¶ Lasciando in disparte la
149
1905
alle molteplici esigenze della pittura quando si tenga calcolo
150
1905
nei vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto differenti
151
1905
in tale metodo di pittura, è ammissibile che si
152
1905
professarono tale metodo di pittura il cinabro, il vermiglione
153
1905
devono servire per la pittura ad olio, a tempera
154
1905
i colori principali della pittura, e poiché se non
155
1905
più ristretto campo della pittura si poneva a contatto
156
1905
I colori principali della pittura ¶ BIANCO DI PIOMBO (biacca
157
1905
bianchi in uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni
158
1905
il colore principale della pittura ad olio, perché vi
159
1905
è adatto per la pittura a fresco. Nella tempera
160
1905
solidi che abbia la pittura. Si può adoperare ad
161
1905
i più solidi della pittura, ad eccezione della terra
162
1905
cinabro o vermiglione nella pittura ad olio, a tempera
163
1905
dei vari generi di pittura; ed ai colori così
164
1905
colori più solidi della pittura. È di un valore
165
1905
scuri. Adoperata anche nella pittura ad olio, la sua
166
1905
in Sassonia. ¶ Per la pittura si scelgono i pezzi
167
1905
i vari processi di pittura. ¶ Questi colori sono molto
168
1905
tutti i generi di pittura. Quando è puro sciogliesi
169
1905
le memorie archeologiche della pittura. Il prezzo di cinque
170
1905
tutti i processi di pittura. ¶ AZZURRO DI LAPISLAZZULI, oltremare
171
1905
ebbe diffusione che nella pittura a smalto. ¶ Per l
172
1905
tutti i processi di pittura, ma come sono in
173
1905
neri d'uso nella pittura si compone di sostanze
174
1905
nei dipinti. ¶ Per la pittura si mescola l'asfalto
175
1905
annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad olio, dove ha
176
1905
loro primitivo impiego nella pittura l'uso di salvaguardarle
177
1905
dei vari rami della pittura del passato. ¶ Verso la
178
1905
sino dall'origine della pittura ad olio servirono cogli
179
1905
per l'uso nella pittura. La loro inconsulta applicazione
180
1905
delle vernici riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza, o
181
1905
che è messa sulla pittura. Una buona vernice per
182
1905
i principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai
183
1905
uso pittorico. ¶ Per la pittura si adoperano di preferenza
184
1905
a notare trattando della pittura ad olio che questo
185
1905
tutti quegli usi della pittura, salvo le vernici, che
186
1905
prestano utile servizio nella pittura ad olio, questo processo
187
1905
con pannilini. ¶ Per la pittura, nelle imprimiture a gesso
188
1905
tutte le pratiche della pittura antica. ¶ Sulle tavole l
189
1905
vari processi materiali della pittura, da tutte quelle indagini
190
1905
però tale privilegio della pittura che liberi l'artista
191
1905
quantunque i processi della pittura siano tutti organizzati in
192
1905
i vari generi di pittura tende a trascinare il
193
1905
strato del colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco
194
1905
quella condizione inesorabile della pittura di non usufruire che
195
1905
che sull'arte della pittura incombe non solo la
196
1905
impiego dei colori nella pittura così vario e senza
197
1905
affresco, della tempera, della pittura a olio e dei
198
1905
un sistema qualsivoglia di pittura che non abbia per
199
1905
i vari processi di pittura, salva la precauzione di
200
1905
usarlo, i processi della pittura si ordinano con questa
201
1905
ordinano con questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello
202
1905
di essiccazione, cosicché la pittura ad olio presenta a
203
1905
che l'esercizio della pittura continuamente presenta non abbisognerebbe
204
1905
del tirocinio pratico della pittura, dal quale è scomparsa
205
1905
cui un'opera di pittura abbandonata a se stessa
206
1905
elementari principi tecnici della pittura. ¶ Già nel IV Congresso
207
1905
di un'opera di pittura perciò non può sottintendere
208
1905
che il restauro nella pittura antica non si deve
209
1905
la base pratica della pittura consiste soltanto in cogitazioni
210
1905
pratico di cose di pittura può essere accessibile l
211
1905
dalle modalità tecniche della pittura, indirizzate prevalentemente all'usufrutto
212
1905
maestro imperito, qualche antica pittura, che in processo di
213
1905
solo il bello della pittura ma eziandio l'apprezzabile
214
1905
alcuna piccola parte di pittura anche d'eccellente maestro
215
1905
maestra mano; e alla pittura non pare che altro
216
1905
anche vero che la pittura che non è schietta
217
1905
del senatore Morelli: Della pittura italiana, si hanno queste
218
1905
intonaco che opera di pittura è il miglior terreno
219
1905
arte affidatagli? ¶ Per la pittura ad olio oltre la
220
1905
degli altri sistemi di pittura, le grandi masse d
221
1905
possesso di opere di pittura implicando la necessità dell
222
1905
nei margini. E la pittura piagata dalle misere testimonianze
223
1905
perfetto godimento di una pittura è subordinato a circostanze
224
1905
altri della verità della pittura sino a mettere a
225
1905
brusco dal margine della pittura alla parete d'appoggio
226
1905
è quindi caratteristica della pittura la completa incompatibilità di
227
1905
già che se sulla pittura di una parete a
228
1905
sul levigato, che in pittura non esiste mai in
229
1905
normale cognito di una pittura non si può spiegare