Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «pittura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | Introduzione ¶ Le tecniche della pittura abbracciano le pratiche necessarie | ||
2 | 1905 | sensibile. ¶ Le tecniche della pittura quindi prendono posto fra | ||
3 | 1905 | decadimento delle tecniche della pittura, coll'accampare dagli artisti | ||
4 | 1905 | quanto l'apprezzamento della pittura si voglia ritenere indipendente | ||
5 | 1905 | romantici della tecnica della pittura, forse non sembrando naturale | ||
6 | 1905 | suoi Veri precetti della pittura che non sia la | ||
7 | 1905 | funzionare del materiale della pittura. ¶ Di dove ricavarono dunque | ||
8 | 1905 | possesso dei materiali della pittura si intendesse il perfetto | ||
9 | 1905 | trattino della pratica della pittura. ¶ Il Libro dell'arte | ||
10 | 1905 | intorno alla manualità della pittura dopo il rinascimento delle | ||
11 | 1905 | nella sua Scienza della Pittura le tracce da seguirsi | ||
12 | 1905 | dei processi materiali della pittura colle ragioni dell'arte | ||
13 | 1905 | legami coll'arte della pittura ricevette il più vigoroso | ||
14 | 1905 | stampa del Trattato della Pittura, avvenuta solo nel 1681, potessero | ||
15 | 1905 | coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta meno | ||
16 | 1905 | più infelice periodo della pittura moderna, auspicarono il prossimo | ||
17 | 1905 | corpo materiale stesso della pittura. ¶ Una trasformazione incosciente si | ||
18 | 1905 | inerente all'uso della pittura — sia per la più | ||
19 | 1905 | i vecchi trattati di pittura si riescirebbe a spiegare | ||
20 | 1905 | nei vari processi di pittura, la superiorità di ogni | ||
21 | 1905 | dipingere ¶ I saggi di pittura più antica che si | ||
22 | 1905 | greco, l'invenzione della pittura, dovette parere dubbiosa allo | ||
23 | 1905 | di avere insegnata la pittura lineale ai Greci, avvertendo | ||
24 | 1905 | Egitto. ¶ D'altronde la pittura greca antica non ebbe | ||
25 | 1905 | salvezza tante opere di pittura d'altre nazioni, onde | ||
26 | 1905 | nei riguardi tecnici della pittura, inetta a rilevarne i | ||
27 | 1905 | invece alla durata della pittura egiziana. «Sotto quel cielo | ||
28 | 1905 | tanti cimeli della antica pittura egiziana senza intervento di | ||
29 | 1905 | durata, perché applicando la pittura principalmente negli ipogei, dove | ||
30 | 1905 | importanza nella tecnica della pittura egiziana, fermandosi l'opera | ||
31 | 1905 | più in uso nella pittura moderna, fu particolarmente analizzato | ||
32 | 1905 | fra i materiali della pittura. ¶ Tanti elementi costitutivi dell | ||
33 | 1905 | elementi costitutivi dell'antica pittura egiziana, corrispondenti o affatto | ||
34 | 1905 | per le quali la pittura tecnicamente si divide nei | ||
35 | 1905 | Viaggio di Mariette, alla Pittura antica del Girard, all | ||
36 | 1905 | nell'uso generale della pittura, delle quali meglio è | ||
37 | 1905 | umana nel campo della pittura, possono far ritenere l | ||
38 | 1905 | Che questo processo di pittura si debba ritenere più | ||
39 | 1905 | del 10 febbraio 1794, illustrando la pittura ad encausto di un | ||
40 | 1905 | cestrum, strumento caratteristico della pittura a cera. ¶ Ma di | ||
41 | 1905 | cera. ¶ Ma di questa pittura singolare che si vuole | ||
42 | 1905 | e intensità inaccessibile alla pittura ad olio ed a | ||
43 | 1905 | a rinascere per la pittura a cera, nulla si | ||
44 | 1905 | la chimica e la pittura parevano suggerire e porgere | ||
45 | 1905 | dai vari sistemi di pittura encaustica che dalla Francia | ||
46 | 1905 | al modo solito della pittura, e in ultimo passare | ||
47 | 1905 | furono due generi di pittura all'encausto, cioè con | ||
48 | 1905 | al foco; la qual pittura delle navi non si | ||
49 | 1905 | d'imitare l'antica pittura presentati dal conte Caylus | ||
50 | 1905 | asciutta che fu la pittura, l'avvicinai ad un | ||
51 | 1905 | frattanto che fumava la pittura. L'effetto fu unirsi | ||
52 | 1905 | l'ammirazione accordata alla pittura ritenuta ad encausto dei | ||
53 | 1905 | derivata dagli inconvenienti della pittura ad olio, non fosse | ||
54 | 1905 | a difetto intrinseco della pittura ad olio la prevalenza | ||
55 | 1905 | che dovevano comporre la pittura encausta e specialmente nella | ||
56 | 1905 | tanti dei fautori della pittura a cera, non ha | ||
57 | 1905 | intorno alla origine della pittura ad olio. Dopo l | ||
58 | 1905 | encausto, affresco, tempera e pittura ad olio diventa inestricabile | ||
59 | 1905 | tentativi più recenti di pittura a cera o con | ||
60 | 1905 | ebbe largo impiego nella pittura, documentato abbastanza dagli scrittori | ||
61 | 1905 | vernice ultima alla comune pittura a tempera, a colla | ||
62 | 1905 | suo Discorso storico sulla pittura moderna, incorre la parola | ||
63 | 1905 | di esecuzione di una pittura murale. ¶ Capitolo III ¶ L | ||
64 | 1905 | L'affresco ¶ I ¶ La pittura murale, che si può | ||
65 | 1905 | notò ancora in qualche pittura egiziana, reticolato da un | ||
66 | 1905 | Grecia alcuni frammenti di pittura murale tratti dagli scavi | ||
67 | 1905 | poiché questo genere di pittura non suole dar tempo | ||
68 | 1905 | solo è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi ancora | ||
69 | 1905 | infuriare degli iconoclasti, la pittura murale riparò nelle catacombe | ||
70 | 1905 | avviava per gradi la pittura murale al più completo | ||
71 | 1905 | Nei Veri precetti della pittura dell'Armenini, pubblicati in | ||
72 | 1905 | di Volterra — ma nella pittura a fresco è sempre | ||
73 | 1905 | Nell'intonaco per la pittura a fresco si unisce | ||
74 | 1905 | condizioni sfavorevoli per una pittura ad affresco che il | ||
75 | 1905 | la conservazione di qualsiasi pittura. L'artista può contribuire | ||
76 | 1905 | l'affresco e la pittura ad olio, trova nell | ||
77 | 1905 | nell'assaggio di una pittura murale è di non | ||
78 | 1905 | in questo genere di pittura. ¶ Onde non ostante la | ||
79 | 1905 | ripresa di lavoro, una pittura si può ritenere condotta | ||
80 | 1905 | processo seguitosi in una pittura murale. ¶ Le condizioni della | ||
81 | 1905 | arte. ¶ Capitolo IV ¶ La pittura ad olio ¶ I ¶ Tutte | ||
82 | 1905 | usitato dei metodi di pittura; quello dei mezzi d | ||
83 | 1905 | fra i mezzi della pittura, presentano le stesse lacune | ||
84 | 1905 | bassa ornamentazione, inventore della pittura ad olio, è argomento | ||
85 | 1905 | spettasse l'invenzione della pittura, così il Vasari ebbe | ||
86 | 1905 | Eyck quale inventore della pittura ad olio, quando, nel | ||
87 | 1905 | un nuovo metodo di pittura in quella conosciutissima parte | ||
88 | 1905 | ingegni che attendevano alla pittura fuor d'Italia, cioè | ||
89 | 1905 | sugli ingredienti materiali della pittura al fine di costringerne | ||
90 | 1905 | più umili uffizi della pittura ed a qualche tentativo | ||
91 | 1905 | oli in opere di pittura, il Cennini anzi portando | ||
92 | 1905 | completo per usare la pittura ad olio su qualsivoglia | ||
93 | 1905 | accompagnarono la comparsa della pittura ad olio, il volere | ||
94 | 1905 | aspetto cristallino della vecchia pittura fiamminga che il senatore | ||
95 | 1905 | il senatore Morelli dicea pittura vitrea. ¶ Di non minore | ||
96 | 1905 | appariscenti e conservati della pittura fiamminga, fu monopolio dell | ||
97 | 1905 | così presto neppure dalla pittura ad olio, sia per | ||
98 | 1905 | pratiche più antiche della pittura ad olio qui appena | ||
99 | 1905 | colori minerali, intorno alla pittura fiamminga da Rubens risalendo | ||
100 | 1905 | pare che fosse una pittura ad acquerella: indi ricoprivano | ||
101 | 1905 | Marcucci a giudicare della pittura ad olio, alla scienza | ||
102 | 1905 | primi indubbi esemplari di pittura ad olio, in Italia | ||
103 | 1905 | la comparsa della celebre pittura del San Sebastiano per | ||
104 | 1905 | sulle tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente detta | ||
105 | 1905 | suo voluminosissimo trattato della pittura poco si occupa dei | ||
106 | 1905 | che l'arte della pittura quanto al colore sia | ||
107 | 1905 | non si può vedere pittura, per buona che sia | ||
108 | 1905 | sopradetti veri padri della pittura che son stati nemicissimi | ||
109 | 1905 | ogni tradizione tecnica della pittura ad olio. ¶ La scuola | ||
110 | 1905 | ultime sane pratiche della pittura, ed una forza che | ||
111 | 1905 | le sostanze impiegate, la pittura abbia presentato quegli opposti | ||
112 | 1905 | occorre tanto spesso nella pittura. E questa condizione è | ||
113 | 1905 | che si usano nella pittura per i molti casi | ||
114 | 1905 | un fenomeno normale della pittura ad olio, opponendovisi la | ||
115 | 1905 | venute a minacciare la pittura ad olio di questo | ||
116 | 1905 | la grande resistenza della pittura ad olio, tanto alle | ||
117 | 1905 | altro latente pericolo della pittura ad olio odierna viene | ||
118 | 1905 | l'ossigeno, che nella pittura ad olio producono il | ||
119 | 1905 | gusto, nel caso della pittura ad olio, ma affatto | ||
120 | 1905 | di questo gusto della pittura opaca, spingere il principio | ||
121 | 1905 | lustro dei colori nella pittura ad olio, essendo collegata | ||
122 | 1905 | tutti quei processi di pittura pressoché riservati alla decorazione | ||
123 | 1905 | lattificio di fico, nella pittura, sostanze troppo comuni per | ||
124 | 1905 | d'uovo per la pittura in tavola ed in | ||
125 | 1905 | come i canoni della pittura a tempera: «L'una | ||
126 | 1905 | che ha pure nella pittura ad olio, sicché verniciandosi | ||
127 | 1905 | è detto per la pittura ad olio, tanto rispetto | ||
128 | 1905 | vi si impiegano. ¶ La pittura ad acquerello deve la | ||
129 | 1905 | i vari processi della pittura, alla prevalenza dei colori | ||
130 | 1905 | trasparenza ed intensità della pittura ad olio, che rappresenta | ||
131 | 1905 | In questo genere di pittura il carattere tecnico, fondato | ||
132 | 1905 | ed attraente modo di pittura che avrebbe soppiantato forse | ||
133 | 1905 | più alta antichità nella pittura furono sempre le stesse | ||
134 | 1905 | origine dei processi della pittura si è detto delle | ||
135 | 1905 | sui materiali tecnici della pittura, influenzati già dalle azioni | ||
136 | 1905 | colori intensi per la pittura, né la porpora di | ||
137 | 1905 | dall'imitazione formale della pittura greca e piuttosto che | ||
138 | 1905 | un serio incremento alla pittura ed alle industrie affini | ||
139 | 1905 | che debole, sfinita la pittura riprese il cammino verso | ||
140 | 1905 | colori in uso nella pittura, a seconda della loro | ||
141 | 1905 | già in uso nella pittura l'insistente ricerca di | ||
142 | 1905 | e dirigibili, come nella pittura a smalto o nella | ||
143 | 1905 | di ogni processo di pittura, un ulteriore cambiamento d | ||
144 | 1905 | molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove il | ||
145 | 1905 | detti indispensabili per la pittura appartengono alle sostanze minerali | ||
146 | 1905 | tutti i processi di pittura, anzi si limita la | ||
147 | 1905 | la loro convenienza alla pittura ad olio, cosicché in | ||
148 | 1905 | dei vari processi di pittura. ¶ Lasciando in disparte la | ||
149 | 1905 | alle molteplici esigenze della pittura quando si tenga calcolo | ||
150 | 1905 | nei vecchi trattati della pittura. ¶ Le proprietà molto differenti | ||
151 | 1905 | in tale metodo di pittura, è ammissibile che si | ||
152 | 1905 | professarono tale metodo di pittura il cinabro, il vermiglione | ||
153 | 1905 | devono servire per la pittura ad olio, a tempera | ||
154 | 1905 | i colori principali della pittura, e poiché se non | ||
155 | 1905 | più ristretto campo della pittura si poneva a contatto | ||
156 | 1905 | I colori principali della pittura ¶ BIANCO DI PIOMBO (biacca | ||
157 | 1905 | bianchi in uso nella pittura ad olio. ¶ Le operazioni | ||
158 | 1905 | il colore principale della pittura ad olio, perché vi | ||
159 | 1905 | è adatto per la pittura a fresco. Nella tempera | ||
160 | 1905 | solidi che abbia la pittura. Si può adoperare ad | ||
161 | 1905 | i più solidi della pittura, ad eccezione della terra | ||
162 | 1905 | cinabro o vermiglione nella pittura ad olio, a tempera | ||
163 | 1905 | dei vari generi di pittura; ed ai colori così | ||
164 | 1905 | colori più solidi della pittura. È di un valore | ||
165 | 1905 | scuri. Adoperata anche nella pittura ad olio, la sua | ||
166 | 1905 | in Sassonia. ¶ Per la pittura si scelgono i pezzi | ||
167 | 1905 | i vari processi di pittura. ¶ Questi colori sono molto | ||
168 | 1905 | tutti i generi di pittura. Quando è puro sciogliesi | ||
169 | 1905 | le memorie archeologiche della pittura. Il prezzo di cinque | ||
170 | 1905 | tutti i processi di pittura. ¶ AZZURRO DI LAPISLAZZULI, oltremare | ||
171 | 1905 | ebbe diffusione che nella pittura a smalto. ¶ Per l | ||
172 | 1905 | tutti i processi di pittura, ma come sono in | ||
173 | 1905 | neri d'uso nella pittura si compone di sostanze | ||
174 | 1905 | nei dipinti. ¶ Per la pittura si mescola l'asfalto | ||
175 | 1905 | annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad olio, dove ha | ||
176 | 1905 | loro primitivo impiego nella pittura l'uso di salvaguardarle | ||
177 | 1905 | dei vari rami della pittura del passato. ¶ Verso la | ||
178 | 1905 | sino dall'origine della pittura ad olio servirono cogli | ||
179 | 1905 | per l'uso nella pittura. La loro inconsulta applicazione | ||
180 | 1905 | delle vernici riguardo alla pittura: ¶ Vernice all'essenza, o | ||
181 | 1905 | che è messa sulla pittura. Una buona vernice per | ||
182 | 1905 | i principali solventi della pittura ad olio, coadiuvati assai | ||
183 | 1905 | uso pittorico. ¶ Per la pittura si adoperano di preferenza | ||
184 | 1905 | a notare trattando della pittura ad olio che questo | ||
185 | 1905 | tutti quegli usi della pittura, salvo le vernici, che | ||
186 | 1905 | prestano utile servizio nella pittura ad olio, questo processo | ||
187 | 1905 | con pannilini. ¶ Per la pittura, nelle imprimiture a gesso | ||
188 | 1905 | tutte le pratiche della pittura antica. ¶ Sulle tavole l | ||
189 | 1905 | vari processi materiali della pittura, da tutte quelle indagini | ||
190 | 1905 | però tale privilegio della pittura che liberi l'artista | ||
191 | 1905 | quantunque i processi della pittura siano tutti organizzati in | ||
192 | 1905 | i vari generi di pittura tende a trascinare il | ||
193 | 1905 | strato del colore nella pittura ad olio. ¶ Per poco | ||
194 | 1905 | quella condizione inesorabile della pittura di non usufruire che | ||
195 | 1905 | che sull'arte della pittura incombe non solo la | ||
196 | 1905 | impiego dei colori nella pittura così vario e senza | ||
197 | 1905 | affresco, della tempera, della pittura a olio e dei | ||
198 | 1905 | un sistema qualsivoglia di pittura che non abbia per | ||
199 | 1905 | i vari processi di pittura, salva la precauzione di | ||
200 | 1905 | usarlo, i processi della pittura si ordinano con questa | ||
201 | 1905 | ordinano con questa successione: pittura ad olio, tempera, acquerello | ||
202 | 1905 | di essiccazione, cosicché la pittura ad olio presenta a | ||
203 | 1905 | che l'esercizio della pittura continuamente presenta non abbisognerebbe | ||
204 | 1905 | del tirocinio pratico della pittura, dal quale è scomparsa | ||
205 | 1905 | cui un'opera di pittura abbandonata a se stessa | ||
206 | 1905 | elementari principi tecnici della pittura. ¶ Già nel IV Congresso | ||
207 | 1905 | di un'opera di pittura perciò non può sottintendere | ||
208 | 1905 | che il restauro nella pittura antica non si deve | ||
209 | 1905 | la base pratica della pittura consiste soltanto in cogitazioni | ||
210 | 1905 | pratico di cose di pittura può essere accessibile l | ||
211 | 1905 | dalle modalità tecniche della pittura, indirizzate prevalentemente all'usufrutto | ||
212 | 1905 | maestro imperito, qualche antica pittura, che in processo di | ||
213 | 1905 | solo il bello della pittura ma eziandio l'apprezzabile | ||
214 | 1905 | alcuna piccola parte di pittura anche d'eccellente maestro | ||
215 | 1905 | maestra mano; e alla pittura non pare che altro | ||
216 | 1905 | anche vero che la pittura che non è schietta | ||
217 | 1905 | del senatore Morelli: Della pittura italiana, si hanno queste | ||
218 | 1905 | intonaco che opera di pittura è il miglior terreno | ||
219 | 1905 | arte affidatagli? ¶ Per la pittura ad olio oltre la | ||
220 | 1905 | degli altri sistemi di pittura, le grandi masse d | ||
221 | 1905 | possesso di opere di pittura implicando la necessità dell | ||
222 | 1905 | nei margini. E la pittura piagata dalle misere testimonianze | ||
223 | 1905 | perfetto godimento di una pittura è subordinato a circostanze | ||
224 | 1905 | altri della verità della pittura sino a mettere a | ||
225 | 1905 | brusco dal margine della pittura alla parete d'appoggio | ||
226 | 1905 | è quindi caratteristica della pittura la completa incompatibilità di | ||
227 | 1905 | già che se sulla pittura di una parete a | ||
228 | 1905 | sul levigato, che in pittura non esiste mai in | ||
229 | 1905 | normale cognito di una pittura non si può spiegare |