Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «più»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | e di dirla tanto più di genio, quanto più | ||
2 | 1822 | più di genio, quanto più è stata contrastata. ¶ Nella | ||
3 | 1822 | ciò che è stato più osservato sono le mire | ||
4 | 1822 | queste due forze rappresentava più da vicino il voto | ||
5 | 1822 | questo mondo un po’ più di giustizia? Ecco, a | ||
6 | 1822 | una, chi due, chi più spedizioni sul territorio romano | ||
7 | 1822 | guerre, e certo, nè più forte, nè meglio governato | ||
8 | 1822 | che lo portavano, sostennero più severe fatiche, più rigorose | ||
9 | 1822 | sostennero più severe fatiche, più rigorose privazioni, più inflessibili | ||
10 | 1822 | fatiche, più rigorose privazioni, più inflessibili discipline, chè i | ||
11 | 1822 | questa condizione, non ha più nulla a sperare, nemmeno | ||
12 | 1822 | tempra robusta. Eppure il più forte sentimento d’avversione | ||
13 | 1822 | si proferiva nell’occasioni più gravi. E mentre le | ||
14 | 1822 | tempi permetteva di sperar più in un rimedio che | ||
15 | 1822 | L’ultimo fu il più efficace; ma per vedere | ||
16 | 1822 | a fuoco [246]. ¶ Chi vuol più fatti ne troverà nelle | ||
17 | 1822 | se ci fossero dati più numerosi per poterlo stabilire | ||
18 | 1822 | e si potrebbe con più facilità arguire a qual | ||
19 | 1822 | potrà bensì disputare sul più e sul meno delle | ||
20 | 1822 | sue processioni, e al più per qualche vano e | ||
21 | 1822 | Ma ciò che fa più stupore ancora del ragionamento | ||
22 | 1822 | quando non c’erano più Longobardi, uno scrittore il | ||
23 | 1822 | e sterile, è altrettanto più degna ed estesa: nessun | ||
24 | 1822 | inventa qualche volta sofismi più raffinati e più strani | ||
25 | 1822 | sofismi più raffinati e più strani di quelli che | ||
26 | 1822 | ai Longobardi, sono argomenti più che bastanti per credere | ||
27 | 1822 | le pronte sommissioni dei più, sono anch’esse effetti | ||
28 | 1822 | anch’esse effetti di più alte cagioni, che bisogna | ||
29 | 1822 | governati da trenta o più duchi: « il qual consiglio | ||
30 | 1822 | quale seconda le volontà più o meno forti di | ||
31 | 1822 | E quale prevaleva? La più forte, quella che nel | ||
32 | 1822 | La terza, e la più numerosa, è di quelli | ||
33 | 1822 | vedendo che la maniera più sicura, più facile e | ||
34 | 1822 | la maniera più sicura, più facile e meno pericolosa | ||
35 | 1822 | disegno, per renderlo ancor più difficile e più vasto | ||
36 | 1822 | ancor più difficile e più vasto senza necessità; creano | ||
37 | 1822 | ubbidienza, sarebbe divenuto facilmente più o meno aperta opposizione | ||
38 | 1822 | succinta, è pure il più prezioso monumento di quei | ||
39 | 1822 | ma Carlo fece di più: non depose l’armi | ||
40 | 1822 | maniera di far sentire più fortemente quanto quella lettera | ||
41 | 1822 | scrittore, citato da noi più volte, congetturò che d | ||
42 | 1822 | circostanza che rende ancor più singolare dalla parte sua | ||
43 | 1822 | francese, uno de’motivi più espressi, e degli scopi | ||
44 | 1822 | volta. Dicendo che è più facile piantare una città | ||
45 | 1822 | altre cose altrettanto o più assurde, hanno potuto servir | ||
46 | 1822 | società possono certamente render più facile, come più desiderabile | ||
47 | 1822 | render più facile, come più desiderabile, lo stabilimento durevole | ||
48 | 1822 | teologia universale, applicabile alle più diverse forme di potere | ||
49 | 1822 | ma non è la più probabile che si fossero | ||
50 | 1822 | alle persone, e di più legata con una gerarchia | ||
51 | 1822 | in Italia erano la più parte, e da molto | ||
52 | 1822 | dovevano trovarsi per lo più ne’ luoghi montuosi, dove | ||
53 | 1822 | luoghi montuosi, dove, per più d’una ragione, si | ||
54 | 1822 | da loro, avrebbe dato più impicci che frutto; e | ||
55 | 1822 | che doveva essere il più di que' pochissimi casi | ||
56 | 1822 | abbondante, e il padrone più sotto la zampa. E | ||
57 | 1822 | paese [207]. ¶ E non è più certo il significato preciso | ||
58 | 1822 | molti dei principali e più distinti possessori romani furono | ||
59 | 1822 | possa riuscire a saperlo più di quello che si | ||
60 | 1822 | contro Roma [208]; que' molti più che Rotari ridusse in | ||
61 | 1822 | brano di quella ben più vasta, intorno alla condizione | ||
62 | 1822 | quello dove sono raccolti più fatti per provare « esservi | ||
63 | 1822 | nostro assunto è molto più ristretto e, per compenso | ||
64 | 1822 | abbiam fatto altrove, di più d’un argomento del | ||
65 | 1822 | ai Longobardi. La congettura più probabile è in vece | ||
66 | 1822 | è un indizio di più. E nella nota al | ||
67 | 1822 | condizione servile, ci pare, più che indicato da varie | ||
68 | 1822 | Certo, queste parole danno più l’idea d’un | ||
69 | 1822 | nobilissima famiglia. E di più, nè l’una, nè | ||
70 | 1822 | ostes divisi, non esisteva più, e non che esser | ||
71 | 1822 | dispensarci dall’esaminare le più celebri e le più | ||
72 | 1822 | più celebri e le più seguite tra l’interpretazioni | ||
73 | 1822 | che esprime nella maniera più risoluta un fatto novo | ||
74 | 1822 | un fatto novo. Di più, questo fatto è messo | ||
75 | 1822 | evidentemente una correlazione positiva. ¶ Più accreditata, anzi la più | ||
76 | 1822 | Più accreditata, anzi la più accreditata forse di tutte | ||
77 | 1822 | altri pare di vederlo più apertamente espresso in una | ||
78 | 1822 | scrittore che l’ha più recentemente sostenuta, e più | ||
79 | 1822 | più recentemente sostenuta, e più distintamente esposta. « Virgoleggiando quel | ||
80 | 1822 | tributarj) aspreggiati con avanie più gravi (aggravati) dagli ospiti | ||
81 | 1822 | voglia leggere quel passo, più d’una ragione, come | ||
82 | 1822 | Troya: una della lezione più comune, l’altra d | ||
83 | 1822 | signor Troya pare il più probabile, della lezione comune | ||
84 | 1822 | altra maniera. E di più, non si vede come | ||
85 | 1822 | ridotti a una servitù più bassa e più gravosa | ||
86 | 1822 | servitù più bassa e più gravosa, s’intenderebbe; ma | ||
87 | 1822 | c’è qualcosa di più che nell’hospes della | ||
88 | 1822 | luoghi dove non avevano più nè ricovero, nè vitto | ||
89 | 1822 | ci pare anzi molto più probabile che la voce | ||
90 | 1822 | delle persone, sono i più discordi e i più | ||
91 | 1822 | più discordi e i più imbrogliati, perchè è stato | ||
92 | 1822 | motivi e da disposizioni più degne, ma però sempre | ||
93 | 1822 | come vittime per lo più mansuete sotto il coltello | ||
94 | 1822 | lettori sono per lo più disposti a supporre mire | ||
95 | 1822 | di nuovo; e tanto più, quando la sua opinione | ||
96 | 1822 | di Desiderio; e nulla più. Che se chi difende | ||
97 | 1822 | e così instabili la più parte; ma, nelle mutazioni | ||
98 | 1822 | inteso nel significato il più generale e indeterminato, e | ||
99 | 1822 | le cose. Tutt’al più si può dire per | ||
100 | 1822 | come non c’è più pericolo che, quando due | ||
101 | 1822 | romano, un giudizio molto più favorevole di quello invalso | ||
102 | 1822 | del testimonio. Bastava osservare più esplicitamente che Paolo parla | ||
103 | 1822 | d’un paese. Di più, lo storico, il quale | ||
104 | 1822 | morte, come il mezzo più spiccio per impossessarsi de | ||
105 | 1822 | trovano presso i popoli più o meno rozzi: storie | ||
106 | 1822 | uno stato migliore, o più tollerabile per tutti: l | ||
107 | 1822 | sarebbe almeno dovuto credere più di quello che affermano | ||
108 | 1822 | colla Chiesa Cattolica, allora più che mai deposero l | ||
109 | 1822 | tanto meno significanti quanto più ampie, che sono così | ||
110 | 1822 | è appunto il mezzo più sicuro per concluder molto | ||
111 | 1822 | popolazione indigena, il punto più importante della loro morale | ||
112 | 1822 | o se è stato più forte in loro l | ||
113 | 1822 | un velo sulla parte più importante e più vasta | ||
114 | 1822 | parte più importante e più vasta della questione. ¶ Di | ||
115 | 1822 | vasta della questione. ¶ Di più, anche per giudicare la | ||
116 | 1822 | parole d’uno de’ più celebri. « I Pontefici Romani | ||
117 | 1822 | quelle de’ Visigoti, a più varie e strane conquiste | ||
118 | 1822 | Confessore [171]: fatti che sarebbero più notabili di quello che | ||
119 | 1822 | Ma che dico? Forse più notabile ancora sarebbe un | ||
120 | 1822 | legge de’ Sassoni [172], dopo più di trent’anni di | ||
121 | 1822 | barbari. E c’erano più forti che mai nel | ||
122 | 1822 | e sarebbe stata anche più stravagante da parte di | ||
123 | 1822 | i Franchi n’avevano più d’una oltre le | ||
124 | 1822 | dell’altre popolazioni barbariche, più o meno unite con | ||
125 | 1822 | essere per lui la più ordinaria di questo mondo | ||
126 | 1822 | nelle quali si leggono più provvedimenti molto saggi e | ||
127 | 1822 | intenzione di stabilirne una più fondata, e che abbracciasse | ||
128 | 1822 | a chiunque le legga, più che bastanti a distruggere | ||
129 | 1822 | con una severità molto più ragionata di quel che | ||
130 | 1822 | altro che un’applicazione più circostanziata; non ha supposta | ||
131 | 1822 | tratti d'un fatto più generale, e che in | ||
132 | 1822 | e quello nel quale, più che in qualunque, altro | ||
133 | 1822 | accorda in altri con più d'una, e in | ||
134 | 1822 | altra non significhino nulla più che l’assoggettamento a | ||
135 | 1822 | credo che al critico più sottile sarebbe nato alcun | ||
136 | 1822 | aver noi trovato di più dipendesse dal non aver | ||
137 | 1822 | avuto un significato diverso (più facile, del resto, da | ||
138 | 1822 | un lavoratore e tanto più d’un lavoratore servo | ||
139 | 1822 | uno solo, che fa più particolarmente al caso, poichè | ||
140 | 1822 | per lo meno. ¶ Ma più ancora ci pare che | ||
141 | 1822 | da altri Barbari molto più miti: un macello e | ||
142 | 1822 | per rendere il possesso più spedito, più sicuro, più | ||
143 | 1822 | il possesso più spedito, più sicuro, più intero, ammazzava | ||
144 | 1822 | più spedito, più sicuro, più intero, ammazzava, e dove | ||
145 | 1822 | d’un’opera, guardarsi più rigorosamente che mai da | ||
146 | 1822 | sull’opera intera, molto più sull’autore. Ed è | ||
147 | 1822 | d’irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie, ma | ||
148 | 1822 | altro motivo, e il più forte ne’ casi appunto | ||
149 | 1822 | sarebbe negare uno de’ più manifesti como de’ più | ||
150 | 1822 | più manifesti como de’ più felici effetti dello studio | ||
151 | 1822 | nè che ciò riesca più facilmente ai grand’ingegni | ||
152 | 1822 | La prerogativa di veder più lontano degli altri non | ||
153 | 1822 | da lui, giacchè par più difficile che due intelletti | ||
154 | 1822 | c’era bisogno di più in un libro, nel | ||
155 | 1822 | due delle principali e più incontrastabili differenze che correvano | ||
156 | 1822 | giudici [128]; » e nella seconda più particolarmente, « i sette Scabini | ||
157 | 1822 | sculdascio di non tardar più di quattro giorni a | ||
158 | 1822 | poche leggi longobardiche citate più spesso di quella di | ||
159 | 1822 | un’osservazione già fatta più d’una volta, cioè | ||
160 | 1822 | dovevano essere almeno i più frequenti), la legge, stando | ||
161 | 1822 | sia detto incidentemente, molto più strano. Infatti, anche ne | ||
162 | 1822 | un giudice c’erano più sculdasci, che il giudice | ||
163 | 1822 | sculdascio; ma è, dico, più strano ciò che vorrebbe | ||
164 | 1822 | la conclusione è ancor più evidente: evidente a segno | ||
165 | 1822 | chiunque abbia un attaccamento più vivo e fermo, che | ||
166 | 1822 | senza però avvicinarsi di più all’albero, dicesse, su | ||
167 | 1822 | e sculdasci. E di più, eletti o presentati dai | ||
168 | 1822 | l’autore non parla più di ciò, nè nel | ||
169 | 1822 | prima vista, può parer più naturale e che, per | ||
170 | 1822 | interpretazione, e parer molto più verisimile un’altra affatto | ||
171 | 1822 | Ciò che può dar più lume in una tale | ||
172 | 1822 | riflette, alla qualità della più parte di quelle cariche | ||
173 | 1822 | chiese, nominati per lo più dai vescovi medesimi, o | ||
174 | 1822 | e per un di più nel capitolo; nella legge | ||
175 | 1822 | buoni: se avesse di più voluto introdurre una novità | ||
176 | 1822 | E sarebbe forse anche più strano il supporre che | ||
177 | 1822 | storia. ¶ Un senso, almeno più verisimile, di quella formola | ||
178 | 1822 | positivi, si trovano, molto più spesso che in quelle | ||
179 | 1822 | quindi intendere di quella più o meno piccola parte | ||
180 | 1822 | populi fa sentire ancor più, che non si trattava | ||
181 | 1822 | che determinano e circoscrivono, più o meno precisamente, il | ||
182 | 1822 | ma in un senso più esteso; come in quel | ||
183 | 1822 | questi casi, e ancora più in quelli dove non | ||
184 | 1822 | razze. E quest’intento più generale, più umano, meno | ||
185 | 1822 | quest’intento più generale, più umano, meno etnico, dirò | ||
186 | 1822 | e « non c’è più, nè Giudeo, nè Greco | ||
187 | 1822 | esser preciso e circoscritto più che si può, affinchè | ||
188 | 1822 | de’ quali, erano divenuti più signori che vescovi o | ||
189 | 1822 | e in vece di più razze, non rimase che | ||
190 | 1822 | era un potere supremo, più o meno attivo, più | ||
191 | 1822 | più o meno attivo, più o meno rispettato, ma | ||
192 | 1822 | condizioni, lasciarono viva, anzi più forte l’unità; vincitori | ||
193 | 1822 | politico de’ municìpi molto più tardi: un poter politico | ||
194 | 1822 | I vuol essere esaminata più particolarmente e da sè | ||
195 | 1822 | e da sè; tanto più che quella legge riguarda | ||
196 | 1822 | razza franca, cinquanta o più anni dopo la conquista | ||
197 | 1822 | che le deve somigliare più o meno, omettere ogni | ||
198 | 1822 | quella che faccia arrivar più presto dove si vuole | ||
199 | 1822 | distinto e preciso, tanto più quando devono servire, non | ||
200 | 1822 | non ce ne sarebbe più nessuna. Per ciò che | ||
201 | 1822 | Si può anzi concedere più di ciò che la | ||
202 | 1822 | elezione di giudici? Di più, quell’interpretazione non s | ||
203 | 1822 | aut Romanus [92]? Ma di più nelle leggi franco‑longobardiche | ||
204 | 1822 | svista sarebbe certamente stata più strana. È, dico, da | ||
205 | 1822 | data [99]. » ¶ Può egli essere più chiaro che quel suo | ||
206 | 1822 | fatto per un di più, potrebbe bastare. Infatti, non | ||
207 | 1822 | quando non si trovasse più ragionevole il dire che | ||
208 | 1822 | a dirne qualcosa di più, dobbiamo per conseguenza chiedero | ||
209 | 1822 | inferiore, « e questo tarderà più di quattro giorni a | ||
210 | 1822 | accenneremo, per un di più, due altre. « Se alcuno | ||
211 | 1822 | è un argomento ancor più particolare e, dirò così | ||
212 | 1822 | particolare e, dirò così, più aderente al fatto. Abbiamo | ||
213 | 1822 | e, ciò che è più, in due leggi vicine | ||
214 | 1822 | la seconda somiglia di più, anche materialmente, al principio | ||
215 | 1822 | anche al lettore parrà più verisimile che un copista | ||
216 | 1822 | dubbia per nessuno. ¶ Sarebbe più che superfluo l’interrogarne | ||
217 | 1822 | che l’esposizione la più semplice, la più propria | ||
218 | 1822 | la più semplice, la più propria, la più necessaria | ||
219 | 1822 | la più propria, la più necessaria dell’argomento paresse | ||
220 | 1822 | ce n’è il più piccolo cenno, come il | ||
221 | 1822 | lo fa creder di più, è l’aver lui | ||
222 | 1822 | nuovo argomento, e il più forte, che non vide | ||
223 | 1822 | quello che gli parve più probabile. È una supposizione | ||
224 | 1822 | diremo di nuovo, la più conveniente; giacchè come si | ||
225 | 1822 | autore, non ci fossero più proprietari italiani, ma solamente | ||
226 | 1822 | esclusivamente, per loro? Di più, le prestazioni fisse dominicali | ||
227 | 1822 | che non c’erano più proprietari italiani. Anche il | ||
228 | 1822 | fama, c’è nato più volte il dubbio di | ||
229 | 1822 | non sapremmo quale sia più inconcepibile. S’è bensì | ||
230 | 1822 | universale e perenne: formola più o meno ripetuta d | ||
231 | 1822 | trovarci savii se guardando più attentamente, vedessimo ch’erano | ||
232 | 1822 | ordine di fatti molto più facili da verificarsi, agli | ||
233 | 1822 | chi si sia, tanto più con loro; perchè cos | ||
234 | 1822 | chi si sia, quanto più a uno il quale | ||
235 | 1822 | molti credono che veda più in là e più | ||
236 | 1822 | più in là e più giusto degli altri? Si | ||
237 | 1822 | casi usare un’attenzione più scrupolosa per accertarsi che | ||
238 | 1822 | apertamente un giudizio che, più si guarda, più si | ||
239 | 1822 | che, più si guarda, più si trova fondato, ma | ||
240 | 1822 | trova fondato, ma limitarlo più rigorosamente che mai alla | ||
241 | 1822 | con qualche condizione di più: se non v’ha | ||
242 | 1822 | secondo quasi uno sguardo più esteso, più penetrante, più | ||
243 | 1822 | uno sguardo più esteso, più penetrante, più sicuro; come | ||
244 | 1822 | più esteso, più penetrante, più sicuro; come un mezzo | ||
245 | 1822 | precipitati; giacchè, ne’ confini più circoscritti, che paiono naturalmente | ||
246 | 1822 | che paiono naturalmente i più sicuri, c’è però | ||
247 | 1822 | strade, per arrivare a più importanti scoperte nella storia | ||
248 | 1822 | porta a provare ancor più un tal sentimento, quando | ||
249 | 1822 | perfezione che non lasci più nulla da desiderare, nè | ||
250 | 1822 | se le ricerche le più filosofiche e le più | ||
251 | 1822 | più filosofiche e le più accurate sullo stato della | ||
252 | 1822 | dimostrazione sarebbe una delle più gravi e delle più | ||
253 | 1822 | più gravi e delle più feconde di pensiero che | ||
254 | 1822 | silenzio possono riuscire ancor più istruttive che molte scoperte | ||
255 | 1822 | questa opinione pare la più universalmente ricevuta da quelli | ||
256 | 1822 | qualche tempo, l’uso, più o meno esteso della | ||
257 | 1822 | nell’esserci state riunite più nazioni, le quali, nella | ||
258 | 1822 | resto, non sarà la più singolare che si sia | ||
259 | 1822 | digiuno documento fa sempre più sentire quel carattere particolare | ||
260 | 1822 | di gradi, per lo più in circostanze che danno | ||
261 | 1822 | qualche conclusione un po’ più positiva sulla legge lasciata | ||
262 | 1822 | nazione, come si procedeva? Più sagaci e attente ricerche | ||
263 | 1822 | si vuole, non rimaneva più traccia veruna d’una | ||
264 | 1822 | quesito; ma, come la più parte de’ documenti di | ||
265 | 1822 | questo fa nascere molto più dubbi che non ne | ||
266 | 1822 | mancanti, tronche, nelle cose più essenziali, e piene a | ||
267 | 1822 | solamente, per un di più, la legge citata sopra | ||
268 | 1822 | medio evo, si chiuse più d’una volta la | ||
269 | 1822 | che c’era di più importante, cioè la distinzione | ||
270 | 1822 | argomenta in una maniera più positiva, che avessero anche | ||
271 | 1822 | riguardata come uno de’ più naturali, incontrastabili e importanti | ||
272 | 1822 | quella dominazione, la quale, più d’ogn’altra, par | ||
273 | 1822 | Un altro scrittore, ancor più moderno, credette che avesse | ||
274 | 1822 | un suo mandato. Ancor più presente alle menti, quantunque | ||
275 | 1822 | motivo, non c’è più bisogno di ricorrere alla | ||
276 | 1822 | altra cagione, pur troppo più naturale. ¶ Ed ecco finalmente | ||
277 | 1822 | la nostra, e di più questione discussa a fondo | ||
278 | 1822 | le nostre osservazioni. ¶ La più parte de’ fatti allegati | ||
279 | 1822 | que' pochi, potremo esaminar più minutamente e la maniera | ||
280 | 1822 | civili e religiose, quanto più presumere si deve avere | ||
281 | 1822 | non ce n’era più. Dicono forse una cosa | ||
282 | 1822 | in piedi. E di più questa cagione è enunciata | ||
283 | 1822 | facciano tanto e non più; e che quindi, avendo | ||
284 | 1822 | e si direbbe di più, che ci sia una | ||
285 | 1822 | civili e religiose, quanto più presumere si deve avere | ||
286 | 1822 | di legislatori; ammettendo di più che il non avere | ||
287 | 1822 | d’esecuzione, dovessero dar più gelosia del regime municipale | ||
288 | 1822 | Muratori; s’ammetta di più che, a motivo dell | ||
289 | 1822 | abati [43]. Se, come pare più che probabile, si deve | ||
290 | 1822 | in Francia; ma molto più tardi, troppo più tardi | ||
291 | 1822 | molto più tardi, troppo più tardi, e quindi con | ||
292 | 1822 | Liutprando non potrebbero andar più d’accordo. E si | ||
293 | 1822 | che l’argomento richiede) più di quello che un | ||
294 | 1822 | Italiani o, per parlar più esattamente, una parte degl | ||
295 | 1822 | volesse farmi dir di più, io non ci ho | ||
296 | 1822 | che non aveva il più piccolo fondamento nella storia | ||
297 | 1822 | venir naturalmente da un più lungo convivere nello stesso | ||
298 | 1822 | c’era un po’ più, non dirò di ragioni | ||
299 | 1822 | suo, e come credesse più conveniente al suo servizio | ||
300 | 1822 | di prevenire le questioni più importanti, distorna la mente | ||
301 | 1822 | ragionate, non lo lascia più comparire che come un | ||
302 | 1822 | Vi dà gli effetti più meravigliosi, senza nemmeno accennarvi | ||
303 | 1822 | l’ingiustizia la cosa più facile e più naturale | ||
304 | 1822 | cosa più facile e più naturale. La distinzione de | ||
305 | 1822 | epoca con altre, delle più caratteristiche della storia, e | ||
306 | 1822 | e che paiono le più differenti. Chi stia attaccato | ||
307 | 1822 | così, maestro, l’indicazioni più leggiero, le tradizioni più | ||
308 | 1822 | più leggiero, le tradizioni più succinte de’ secoli anteriori | ||
309 | 1822 | usanze e istituzioni, non più vigorose, ma ancora viventi | ||
310 | 1822 | di propagare opinioni le più mancanti di fondamento; e | ||
311 | 1822 | dove la strada sarebbe più piana. Cito un esempio | ||
312 | 1822 | fatto, non so se più difficile a venir col | ||
313 | 1822 | tanta gente al campo più danno e confusione avrebbe | ||
314 | 1822 | ha egli trovata la più piccola traccia nella loro | ||
315 | 1822 | esamini, con nuove e più vaste e più lontane | ||
316 | 1822 | e più vaste e più lontane intenzioni, le memorie | ||
317 | 1822 | occhi, i punti storici più essenziali, quello che importava | ||
318 | 1822 | per noi sarebbe il più nuovo, il più curioso | ||
319 | 1822 | il più nuovo, il più curioso a sapersi, era | ||
320 | 1822 | per loro la cosa più naturale, più semplice, quella | ||
321 | 1822 | la cosa più naturale, più semplice, quella che meritava | ||
322 | 1822 | con certezza le rivelazioni più importanti, sfuggite allo scrittore | ||
323 | 1822 | da qualche tempo studi più diligenti, e di cui | ||
324 | 1822 | e ordinatore, per lo più, cauto, e spesso sagace | ||
325 | 1822 | risolvette tante questioni, tante più ne pose, ne sfrattò | ||
326 | 1822 | ma in una sfera più alta, meno frequentata, quasi | ||
327 | 1822 | società nell’epoche le più oscure, in quelle di | ||
328 | 1822 | quelle di cui sono più scarse e più misteriose | ||
329 | 1822 | sono più scarse e più misteriose le memorie, o | ||
330 | 1822 | tradizioni. Volendo per lo più trattare di tempi in | ||
331 | 1822 | trasmettano, come venuto da più alta origine; e, rifiutando | ||
332 | 1822 | norme per cavarne di più fondate dalle loro rivelazioni | ||
333 | 1822 | dall’esperienza de’ fatti più sconosciuti; e, certo, quand | ||
334 | 1822 | quand’anche, siano troppo più vaste che fondate, non | ||
335 | 1822 | raccogliere da epoche le più distanti l’una dall | ||
336 | 1822 | elementi simili, ne’ punti più importanti della vita sociale | ||
337 | 1822 | avvenimenti, ciò che ha più carattere di probabilità, e | ||
338 | 1822 | metodo affermativo, come il più spiccio. Que' lettori però | ||
339 | 1822 | intorno ad alcuni punti più disputati; e nello stesso | ||
340 | 1822 | si manifestano per lo più ne’ fatti stessi; e | ||
341 | 1822 | e propenso a credere più ragionato il loro, non | ||
342 | 1822 | d’opinioni, le quali, più esaminato, più gli sono | ||
343 | 1822 | le quali, più esaminato, più gli sono parse contrarie | ||
344 | 1822 | per dir così, dalle più riputate storie moderne, e | ||
345 | 1822 | conseguenza all’opinione del più de’ lettori. A quelli | ||
346 | 1822 | lavoro con nuove e più certe mire, con gli | ||
347 | 1822 | mire, con gli aiuti più generali e più potenti | ||
348 | 1822 | aiuti più generali e più potenti che dà l | ||
349 | 1822 | di quella cronicaccia, scritta più d’un secolo dopo | ||
350 | 1822 | monaco, per non esser più immischiato in tali faccende | ||
351 | 1822 | colui che paresse il più adattato. Così erano stati | ||
352 | 1822 | de’ Romani [14].» Una congettura più pensata è proposta dal | ||
353 | 1822 | or ora, è detto più volte fare le giustizie | ||
354 | 1822 | Molti cronisti non dicon più di così: Fuit rex | ||
355 | 1822 | quella nazione, rendono ancor più probabile un’intelligenza anteriore | ||
356 | 1822 | ognuno vede quanto sia più probabile che abbia preso | ||
357 | 1822 | condurre a una scoperta più concludente. Sarebbe da desiderarsi | ||
358 | 1822 | cronisti, anche sui personaggi più importanti, è troppo frequente | ||
359 | 1822 | certamente una delle cose più importanti e più caratteristiche | ||
360 | 1822 | cose più importanti e più caratteristiche d’un tal | ||
361 | 1822 | per necessità, una delle più manifeste. E con tutto | ||
362 | 1822 | questo uno de’ punti più oscuri, più ignorati, più | ||
363 | 1822 | de’ punti più oscuri, più ignorati, più trascurati della | ||
364 | 1822 | più oscuri, più ignorati, più trascurati della storia. I | ||
365 | 1822 | evo raccontano per lo più i soli avvenimenti principali | ||
366 | 1822 | servono sono per lo più rapide, originali, speciali: si | ||
367 | 1822 | è perso; e sono più propie a somministrare un | ||
368 | 1822 | del medio evo, le più segnalate per laconismo, per | ||
369 | 1822 | ricevuta con fiducia dalla più parte di coloro ai | ||
370 | 1822 | meno sicura, e con più apparenza e precisione, il | ||
371 | 1822 | Finalmente, con termini ancor più qualificativi, un autor più | ||
372 | 1822 | più qualificativi, un autor più moderno. «Felice esser doveva | ||
373 | 1822 | certo un fenomeno de’ più singolari della storia; ma | ||
374 | 1822 | Greci, dopo occupazioni molto più lunghe di quella de | ||
375 | 1822 | tendenza a andar sempre più in fuori. Paesano, forestiero | ||
376 | 1822 | de’ suoi Re, non più come stranieri gli riconobbe | ||
377 | 1822 | la stessa distinzione. Non più stranieri, riguardo a che | ||
378 | 1822 | Muratori; ma basta la più piccola riflessione per far | ||
379 | 1822 | punto essenziale, e, di più, un punto che s | ||
380 | 1822 | nazione conquistatrice; qual testimonianza, più autentica, più solenne, più | ||
381 | 1822 | qual testimonianza, più autentica, più solenne, più concludente può | ||
382 | 1822 | più autentica, più solenne, più concludente può cercarsi della | ||
383 | 1822 | riuniva? Potevano far di più per avvertire il Giannone | ||
384 | 1822 | somministrare una prova di più al nostro assunto. Si | ||
385 | 1822 | di potere, come alle più diverse condizioni delle società | ||
386 | 1822 | fare. Ma è forse più strano l'attribuire una | ||
387 | 1822 | che ha fatto di più per mettere in onore | ||
388 | 1822 | grazie al cielo, molto più difficile, e insieme affatto | ||
389 | 1822 | inutile all'intento. Molto più difficile; perchè si tratterebbe | ||
390 | 1822 | all'uomo, non è più possibile trovarla fuori del | ||
391 | 1822 | fecondi, obbligandolo a considerar più in grande o più | ||
392 | 1822 | più in grande o più addentro cosa importi, come | ||
393 | 1822 | Certo, sarebbe sciocchezza, ancor più che insolenza, il dire | ||
394 | 1822 | meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De scribis hoc | ||
395 | 1822 | l’autore non fa più menzione. S’intende che | ||
396 | 1822 | in questa, nè in più altre spedizioni eseguite nella | ||
397 | 1822 | ne fosse bisogno, argomenti più che bastanti per credere | ||
398 | 1822 | abbiam detto, è cosa più che probabile, che questa | ||
399 | 1822 | Chiesa medesima, e di più era indipendente dai Longobardi | ||
400 | 1822 | so s’io dica più o meno sventurati degli | ||
401 | 1822 | non poteva arrivare, quanto più era da temere che | ||
402 | 1822 | tenuta questa strada, per più o meno tempo, cioè | ||
403 | 1822 | distinte notizie una conclusione più risoluta. È una delle | ||
404 | 1822 | in qualche parte: il più noto e il più | ||
405 | 1822 | più noto e il più certo è che comprendeva | ||
406 | 1822 | che alcuno degli scrittori più risoluti a fare de | ||
407 | 1822 | Part. II, pag. 87. Lezione più probabile, giacchè sarebbe, credo | ||
408 | 1822 | la sua conversione? ¶ [115] Forse più comune in Francia, dove | ||
409 | 1822 | variazioni che, per lo più, non alterano essenzialmente le | ||
410 | 1822 | questo nome ci sono più personaggi storici presso i | ||
411 | 1822 | nè (cosa che sarebbe più notabile, anzi singolare) d | ||
412 | 1822 | dentro qualcosa. E di piú qualcosa di poco probabile | ||
413 | 1822 | dubbio con cui la più parte sono esposte, ci | ||
414 | 1822 | essa allora divisa in più stati, e soggetta a | ||
415 | 1822 | la storia, col renderne più facile la trascrizione; o | ||
416 | 1822 | Curtis sìgnificava per lo più tutte le case e | ||
417 | 1822 | Paolo ne fa menzione più volte, e in un | ||
418 | 1822 | seconda ci fecero parere più che sospetta la versione | ||
419 | 1822 | potendo, da noi, andar più in là del sospetto | ||
420 | 1822 | questo uno de’ fatti più costanti circa il modo | ||
421 | 1822 | ci pare espressa ancora piú apertamente nella lezione del | ||
422 | 1822 | nostra, e come dalla più parte degl’interpreti moderni | ||
423 | 1822 | rendano fin d’ora più probabile la congettura che | ||
424 | 1822 | Cod. Car. 15. ¶ [246] Anastas., pag. 182. ‑ Più d’uno storico e | ||
425 | 1822 | d’uno storico e più d’un pubblicista dissero | ||
426 | 1822 | prima di tutto, enunciarla più chiaramente. « La questione » ci | ||
427 | 1822 | poteva trasferire in altri più di quello ch’egli | ||
428 | 1822 | che avremmo dovuta allegar più a tempo, e la | ||
429 | 1822 | da un pezzo, dopo più scorrerie, (dopo una stabile | ||
430 | 1822 | senso, detestiamo, quanto il più caldo ammiratore del Giannone |