parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «più»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
e di dirla tanto più di genio, quanto più
2
1822
più di genio, quanto più è stata contrastata. ¶ Nella
3
1822
ciò che è stato più osservato sono le mire
4
1822
queste due forze rappresentava più da vicino il voto
5
1822
questo mondo un po’ più di giustizia? Ecco, a
6
1822
una, chi due, chi più spedizioni sul territorio romano
7
1822
guerre, e certo, nè più forte, nè meglio governato
8
1822
che lo portavano, sostennero più severe fatiche, più rigorose
9
1822
sostennero più severe fatiche, più rigorose privazioni, più inflessibili
10
1822
fatiche, più rigorose privazioni, più inflessibili discipline, chè i
11
1822
questa condizione, non ha più nulla a sperare, nemmeno
12
1822
tempra robusta. Eppure il più forte sentimento d’avversione
13
1822
si proferiva nell’occasioni più gravi. E mentre le
14
1822
tempi permetteva di sperar più in un rimedio che
15
1822
L’ultimo fu il più efficace; ma per vedere
16
1822
a fuoco [246]. ¶ Chi vuol più fatti ne troverà nelle
17
1822
se ci fossero dati più numerosi per poterlo stabilire
18
1822
e si potrebbe con più facilità arguire a qual
19
1822
potrà bensì disputare sul più e sul meno delle
20
1822
sue processioni, e al più per qualche vano e
21
1822
Ma ciò che fa più stupore ancora del ragionamento
22
1822
quando non c’erano più Longobardi, uno scrittore il
23
1822
e sterile, è altrettanto più degna ed estesa: nessun
24
1822
inventa qualche volta sofismi più raffinati e più strani
25
1822
sofismi più raffinati e più strani di quelli che
26
1822
ai Longobardi, sono argomenti più che bastanti per credere
27
1822
le pronte sommissioni dei più, sono anch’esse effetti
28
1822
anch’esse effetti di più alte cagioni, che bisogna
29
1822
governati da trenta o più duchi: « il qual consiglio
30
1822
quale seconda le volontà più o meno forti di
31
1822
E quale prevaleva? La più forte, quella che nel
32
1822
La terza, e la più numerosa, è di quelli
33
1822
vedendo che la maniera più sicura, più facile e
34
1822
la maniera più sicura, più facile e meno pericolosa
35
1822
disegno, per renderlo ancor più difficile e più vasto
36
1822
ancor più difficile e più vasto senza necessità; creano
37
1822
ubbidienza, sarebbe divenuto facilmente più o meno aperta opposizione
38
1822
succinta, è pure il più prezioso monumento di quei
39
1822
ma Carlo fece di più: non depose l’armi
40
1822
maniera di far sentire più fortemente quanto quella lettera
41
1822
scrittore, citato da noi più volte, congetturò che d
42
1822
circostanza che rende ancor più singolare dalla parte sua
43
1822
francese, uno de’motivi più espressi, e degli scopi
44
1822
volta. Dicendo che è più facile piantare una città
45
1822
altre cose altrettanto o più assurde, hanno potuto servir
46
1822
società possono certamente render più facile, come più desiderabile
47
1822
render più facile, come più desiderabile, lo stabilimento durevole
48
1822
teologia universale, applicabile alle più diverse forme di potere
49
1822
ma non è la più probabile che si fossero
50
1822
alle persone, e di più legata con una gerarchia
51
1822
in Italia erano la più parte, e da molto
52
1822
dovevano trovarsi per lo più ne’ luoghi montuosi, dove
53
1822
luoghi montuosi, dove, per più d’una ragione, si
54
1822
da loro, avrebbe dato più impicci che frutto; e
55
1822
che doveva essere il più di que' pochissimi casi
56
1822
abbondante, e il padrone più sotto la zampa. E
57
1822
paese [207]. ¶ E non è più certo il significato preciso
58
1822
molti dei principali e più distinti possessori romani furono
59
1822
possa riuscire a saperlo più di quello che si
60
1822
contro Roma [208]; que' molti più che Rotari ridusse in
61
1822
brano di quella ben più vasta, intorno alla condizione
62
1822
quello dove sono raccolti più fatti per provare « esservi
63
1822
nostro assunto è molto più ristretto e, per compenso
64
1822
abbiam fatto altrove, di più d’un argomento del
65
1822
ai Longobardi. La congettura più probabile è in vece
66
1822
è un indizio di più. E nella nota al
67
1822
condizione servile, ci pare, più che indicato da varie
68
1822
Certo, queste parole danno più l’idea d’un
69
1822
nobilissima famiglia. E di più, nè l’una, nè
70
1822
ostes divisi, non esisteva più, e non che esser
71
1822
dispensarci dall’esaminare le più celebri e le più
72
1822
più celebri e le più seguite tra l’interpretazioni
73
1822
che esprime nella maniera più risoluta un fatto novo
74
1822
un fatto novo. Di più, questo fatto è messo
75
1822
evidentemente una correlazione positiva. ¶ Più accreditata, anzi la più
76
1822
Più accreditata, anzi la più accreditata forse di tutte
77
1822
altri pare di vederlo più apertamente espresso in una
78
1822
scrittore che l’ha più recentemente sostenuta, e più
79
1822
più recentemente sostenuta, e più distintamente esposta. « Virgoleggiando quel
80
1822
tributarj) aspreggiati con avanie più gravi (aggravati) dagli ospiti
81
1822
voglia leggere quel passo, più d’una ragione, come
82
1822
Troya: una della lezione più comune, l’altra d
83
1822
signor Troya pare il più probabile, della lezione comune
84
1822
altra maniera. E di più, non si vede come
85
1822
ridotti a una servitù più bassa e più gravosa
86
1822
servitù più bassa e più gravosa, s’intenderebbe; ma
87
1822
c’è qualcosa di più che nell’hospes della
88
1822
luoghi dove non avevano più nè ricovero, nè vitto
89
1822
ci pare anzi molto più probabile che la voce
90
1822
delle persone, sono i più discordi e i più
91
1822
più discordi e i più imbrogliati, perchè è stato
92
1822
motivi e da disposizioni più degne, ma però sempre
93
1822
come vittime per lo più mansuete sotto il coltello
94
1822
lettori sono per lo più disposti a supporre mire
95
1822
di nuovo; e tanto più, quando la sua opinione
96
1822
di Desiderio; e nulla più. Che se chi difende
97
1822
e così instabili la più parte; ma, nelle mutazioni
98
1822
inteso nel significato il più generale e indeterminato, e
99
1822
le cose. Tutt’al più si può dire per
100
1822
come non c’è più pericolo che, quando due
101
1822
romano, un giudizio molto più favorevole di quello invalso
102
1822
del testimonio. Bastava osservare più esplicitamente che Paolo parla
103
1822
d’un paese. Di più, lo storico, il quale
104
1822
morte, come il mezzo più spiccio per impossessarsi de
105
1822
trovano presso i popoli più o meno rozzi: storie
106
1822
uno stato migliore, o più tollerabile per tutti: l
107
1822
sarebbe almeno dovuto credere più di quello che affermano
108
1822
colla Chiesa Cattolica, allora più che mai deposero l
109
1822
tanto meno significanti quanto più ampie, che sono così
110
1822
è appunto il mezzo più sicuro per concluder molto
111
1822
popolazione indigena, il punto più importante della loro morale
112
1822
o se è stato più forte in loro l
113
1822
un velo sulla parte più importante e più vasta
114
1822
parte più importante e più vasta della questione. ¶ Di
115
1822
vasta della questione. ¶ Di più, anche per giudicare la
116
1822
parole d’uno de’ più celebri. « I Pontefici Romani
117
1822
quelle de’ Visigoti, a più varie e strane conquiste
118
1822
Confessore [171]: fatti che sarebbero più notabili di quello che
119
1822
Ma che dico? Forse più notabile ancora sarebbe un
120
1822
legge de’ Sassoni [172], dopo più di trent’anni di
121
1822
barbari. E c’erano più forti che mai nel
122
1822
e sarebbe stata anche più stravagante da parte di
123
1822
i Franchi n’avevano più d’una oltre le
124
1822
dell’altre popolazioni barbariche, più o meno unite con
125
1822
essere per lui la più ordinaria di questo mondo
126
1822
nelle quali si leggono più provvedimenti molto saggi e
127
1822
intenzione di stabilirne una più fondata, e che abbracciasse
128
1822
a chiunque le legga, più che bastanti a distruggere
129
1822
con una severità molto più ragionata di quel che
130
1822
altro che un’applicazione più circostanziata; non ha supposta
131
1822
tratti d'un fatto più generale, e che in
132
1822
e quello nel quale, più che in qualunque, altro
133
1822
accorda in altri con più d'una, e in
134
1822
altra non significhino nulla più che l’assoggettamento a
135
1822
credo che al critico più sottile sarebbe nato alcun
136
1822
aver noi trovato di più dipendesse dal non aver
137
1822
avuto un significato diverso (più facile, del resto, da
138
1822
un lavoratore e tanto più d’un lavoratore servo
139
1822
uno solo, che fa più particolarmente al caso, poichè
140
1822
per lo meno. ¶ Ma più ancora ci pare che
141
1822
da altri Barbari molto più miti: un macello e
142
1822
per rendere il possesso più spedito, più sicuro, più
143
1822
il possesso più spedito, più sicuro, più intero, ammazzava
144
1822
più spedito, più sicuro, più intero, ammazzava, e dove
145
1822
d’un’opera, guardarsi più rigorosamente che mai da
146
1822
sull’opera intera, molto più sull’autore. Ed è
147
1822
d’irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie, ma
148
1822
altro motivo, e il più forte ne’ casi appunto
149
1822
sarebbe negare uno de’ più manifesti como de’ più
150
1822
più manifesti como de’ più felici effetti dello studio
151
1822
nè che ciò riesca più facilmente ai grand’ingegni
152
1822
La prerogativa di veder più lontano degli altri non
153
1822
da lui, giacchè par più difficile che due intelletti
154
1822
c’era bisogno di più in un libro, nel
155
1822
due delle principali e più incontrastabili differenze che correvano
156
1822
giudici [128]; » e nella seconda più particolarmente, « i sette Scabini
157
1822
sculdascio di non tardar più di quattro giorni a
158
1822
poche leggi longobardiche citate più spesso di quella di
159
1822
un’osservazione già fatta più d’una volta, cioè
160
1822
dovevano essere almeno i più frequenti), la legge, stando
161
1822
sia detto incidentemente, molto più strano. Infatti, anche ne
162
1822
un giudice c’erano più sculdasci, che il giudice
163
1822
sculdascio; ma è, dico, più strano ciò che vorrebbe
164
1822
la conclusione è ancor più evidente: evidente a segno
165
1822
chiunque abbia un attaccamento più vivo e fermo, che
166
1822
senza però avvicinarsi di più all’albero, dicesse, su
167
1822
e sculdasci. E di più, eletti o presentati dai
168
1822
l’autore non parla più di ciò, nè nel
169
1822
prima vista, può parer più naturale e che, per
170
1822
interpretazione, e parer molto più verisimile un’altra affatto
171
1822
Ciò che può dar più lume in una tale
172
1822
riflette, alla qualità della più parte di quelle cariche
173
1822
chiese, nominati per lo più dai vescovi medesimi, o
174
1822
e per un di più nel capitolo; nella legge
175
1822
buoni: se avesse di più voluto introdurre una novità
176
1822
E sarebbe forse anche più strano il supporre che
177
1822
storia. ¶ Un senso, almeno più verisimile, di quella formola
178
1822
positivi, si trovano, molto più spesso che in quelle
179
1822
quindi intendere di quella più o meno piccola parte
180
1822
populi fa sentire ancor più, che non si trattava
181
1822
che determinano e circoscrivono, più o meno precisamente, il
182
1822
ma in un senso più esteso; come in quel
183
1822
questi casi, e ancora più in quelli dove non
184
1822
razze. E quest’intento più generale, più umano, meno
185
1822
quest’intento più generale, più umano, meno etnico, dirò
186
1822
e « non c’è più, nè Giudeo, nè Greco
187
1822
esser preciso e circoscritto più che si può, affinchè
188
1822
de’ quali, erano divenuti più signori che vescovi o
189
1822
e in vece di più razze, non rimase che
190
1822
era un potere supremo, più o meno attivo, più
191
1822
più o meno attivo, più o meno rispettato, ma
192
1822
condizioni, lasciarono viva, anzi più forte l’unità; vincitori
193
1822
politico de’ municìpi molto più tardi: un poter politico
194
1822
I vuol essere esaminata più particolarmente e da sè
195
1822
e da sè; tanto più che quella legge riguarda
196
1822
razza franca, cinquanta o più anni dopo la conquista
197
1822
che le deve somigliare più o meno, omettere ogni
198
1822
quella che faccia arrivar più presto dove si vuole
199
1822
distinto e preciso, tanto più quando devono servire, non
200
1822
non ce ne sarebbe più nessuna. Per ciò che
201
1822
Si può anzi concedere più di ciò che la
202
1822
elezione di giudici? Di più, quell’interpretazione non s
203
1822
aut Romanus [92]? Ma di più nelle leggi franco‑longobardiche
204
1822
svista sarebbe certamente stata più strana. È, dico, da
205
1822
data [99]. » ¶ Può egli essere più chiaro che quel suo
206
1822
fatto per un di più, potrebbe bastare. Infatti, non
207
1822
quando non si trovasse più ragionevole il dire che
208
1822
a dirne qualcosa di più, dobbiamo per conseguenza chiedero
209
1822
inferiore, « e questo tarderà più di quattro giorni a
210
1822
accenneremo, per un di più, due altre. « Se alcuno
211
1822
è un argomento ancor più particolare e, dirò così
212
1822
particolare e, dirò così, più aderente al fatto. Abbiamo
213
1822
e, ciò che è più, in due leggi vicine
214
1822
la seconda somiglia di più, anche materialmente, al principio
215
1822
anche al lettore parrà più verisimile che un copista
216
1822
dubbia per nessuno. ¶ Sarebbe più che superfluo l’interrogarne
217
1822
che l’esposizione la più semplice, la più propria
218
1822
la più semplice, la più propria, la più necessaria
219
1822
la più propria, la più necessaria dell’argomento paresse
220
1822
ce n’è il più piccolo cenno, come il
221
1822
lo fa creder di più, è l’aver lui
222
1822
nuovo argomento, e il più forte, che non vide
223
1822
quello che gli parve più probabile. È una supposizione
224
1822
diremo di nuovo, la più conveniente; giacchè come si
225
1822
autore, non ci fossero più proprietari italiani, ma solamente
226
1822
esclusivamente, per loro? Di più, le prestazioni fisse dominicali
227
1822
che non c’erano più proprietari italiani. Anche il
228
1822
fama, c’è nato più volte il dubbio di
229
1822
non sapremmo quale sia più inconcepibile. S’è bensì
230
1822
universale e perenne: formola più o meno ripetuta d
231
1822
trovarci savii se guardando più attentamente, vedessimo ch’erano
232
1822
ordine di fatti molto più facili da verificarsi, agli
233
1822
chi si sia, tanto più con loro; perchè cos
234
1822
chi si sia, quanto più a uno il quale
235
1822
molti credono che veda più in là e più
236
1822
più in là e più giusto degli altri? Si
237
1822
casi usare un’attenzione più scrupolosa per accertarsi che
238
1822
apertamente un giudizio che, più si guarda, più si
239
1822
che, più si guarda, più si trova fondato, ma
240
1822
trova fondato, ma limitarlo più rigorosamente che mai alla
241
1822
con qualche condizione di più: se non v’ha
242
1822
secondo quasi uno sguardo più esteso, più penetrante, più
243
1822
uno sguardo più esteso, più penetrante, più sicuro; come
244
1822
più esteso, più penetrante, più sicuro; come un mezzo
245
1822
precipitati; giacchè, ne’ confini più circoscritti, che paiono naturalmente
246
1822
che paiono naturalmente i più sicuri, c’è però
247
1822
strade, per arrivare a più importanti scoperte nella storia
248
1822
porta a provare ancor più un tal sentimento, quando
249
1822
perfezione che non lasci più nulla da desiderare, nè
250
1822
se le ricerche le più filosofiche e le più
251
1822
più filosofiche e le più accurate sullo stato della
252
1822
dimostrazione sarebbe una delle più gravi e delle più
253
1822
più gravi e delle più feconde di pensiero che
254
1822
silenzio possono riuscire ancor più istruttive che molte scoperte
255
1822
questa opinione pare la più universalmente ricevuta da quelli
256
1822
qualche tempo, l’uso, più o meno esteso della
257
1822
nell’esserci state riunite più nazioni, le quali, nella
258
1822
resto, non sarà la più singolare che si sia
259
1822
digiuno documento fa sempre più sentire quel carattere particolare
260
1822
di gradi, per lo più in circostanze che danno
261
1822
qualche conclusione un po’ più positiva sulla legge lasciata
262
1822
nazione, come si procedeva? Più sagaci e attente ricerche
263
1822
si vuole, non rimaneva più traccia veruna d’una
264
1822
quesito; ma, come la più parte de’ documenti di
265
1822
questo fa nascere molto più dubbi che non ne
266
1822
mancanti, tronche, nelle cose più essenziali, e piene a
267
1822
solamente, per un di più, la legge citata sopra
268
1822
medio evo, si chiuse più d’una volta la
269
1822
che c’era di più importante, cioè la distinzione
270
1822
argomenta in una maniera più positiva, che avessero anche
271
1822
riguardata come uno de’ più naturali, incontrastabili e importanti
272
1822
quella dominazione, la quale, più d’ogn’altra, par
273
1822
Un altro scrittore, ancor più moderno, credette che avesse
274
1822
un suo mandato. Ancor più presente alle menti, quantunque
275
1822
motivo, non c’è più bisogno di ricorrere alla
276
1822
altra cagione, pur troppo più naturale. ¶ Ed ecco finalmente
277
1822
la nostra, e di più questione discussa a fondo
278
1822
le nostre osservazioni. ¶ La più parte de’ fatti allegati
279
1822
que' pochi, potremo esaminar più minutamente e la maniera
280
1822
civili e religiose, quanto più presumere si deve avere
281
1822
non ce n’era più. Dicono forse una cosa
282
1822
in piedi. E di più questa cagione è enunciata
283
1822
facciano tanto e non più; e che quindi, avendo
284
1822
e si direbbe di più, che ci sia una
285
1822
civili e religiose, quanto più presumere si deve avere
286
1822
di legislatori; ammettendo di più che il non avere
287
1822
d’esecuzione, dovessero dar più gelosia del regime municipale
288
1822
Muratori; s’ammetta di più che, a motivo dell
289
1822
abati [43]. Se, come pare più che probabile, si deve
290
1822
in Francia; ma molto più tardi, troppo più tardi
291
1822
molto più tardi, troppo più tardi, e quindi con
292
1822
Liutprando non potrebbero andar più d’accordo. E si
293
1822
che l’argomento richiede) più di quello che un
294
1822
Italiani o, per parlar più esattamente, una parte degl
295
1822
volesse farmi dir di più, io non ci ho
296
1822
che non aveva il più piccolo fondamento nella storia
297
1822
venir naturalmente da un più lungo convivere nello stesso
298
1822
c’era un po’ più, non dirò di ragioni
299
1822
suo, e come credesse più conveniente al suo servizio
300
1822
di prevenire le questioni più importanti, distorna la mente
301
1822
ragionate, non lo lascia più comparire che come un
302
1822
Vi dà gli effetti più meravigliosi, senza nemmeno accennarvi
303
1822
l’ingiustizia la cosa più facile e più naturale
304
1822
cosa più facile e più naturale. La distinzione de
305
1822
epoca con altre, delle più caratteristiche della storia, e
306
1822
e che paiono le più differenti. Chi stia attaccato
307
1822
così, maestro, l’indicazioni più leggiero, le tradizioni più
308
1822
più leggiero, le tradizioni più succinte de’ secoli anteriori
309
1822
usanze e istituzioni, non più vigorose, ma ancora viventi
310
1822
di propagare opinioni le più mancanti di fondamento; e
311
1822
dove la strada sarebbe più piana. Cito un esempio
312
1822
fatto, non so se più difficile a venir col
313
1822
tanta gente al campo più danno e confusione avrebbe
314
1822
ha egli trovata la più piccola traccia nella loro
315
1822
esamini, con nuove e più vaste e più lontane
316
1822
e più vaste e più lontane intenzioni, le memorie
317
1822
occhi, i punti storici più essenziali, quello che importava
318
1822
per noi sarebbe il più nuovo, il più curioso
319
1822
il più nuovo, il più curioso a sapersi, era
320
1822
per loro la cosa più naturale, più semplice, quella
321
1822
la cosa più naturale, più semplice, quella che meritava
322
1822
con certezza le rivelazioni più importanti, sfuggite allo scrittore
323
1822
da qualche tempo studi più diligenti, e di cui
324
1822
e ordinatore, per lo più, cauto, e spesso sagace
325
1822
risolvette tante questioni, tante più ne pose, ne sfrattò
326
1822
ma in una sfera più alta, meno frequentata, quasi
327
1822
società nell’epoche le più oscure, in quelle di
328
1822
quelle di cui sono più scarse e più misteriose
329
1822
sono più scarse e più misteriose le memorie, o
330
1822
tradizioni. Volendo per lo più trattare di tempi in
331
1822
trasmettano, come venuto da più alta origine; e, rifiutando
332
1822
norme per cavarne di più fondate dalle loro rivelazioni
333
1822
dall’esperienza de’ fatti più sconosciuti; e, certo, quand
334
1822
quand’anche, siano troppo più vaste che fondate, non
335
1822
raccogliere da epoche le più distanti l’una dall
336
1822
elementi simili, ne’ punti più importanti della vita sociale
337
1822
avvenimenti, ciò che ha più carattere di probabilità, e
338
1822
metodo affermativo, come il più spiccio. Que' lettori però
339
1822
intorno ad alcuni punti più disputati; e nello stesso
340
1822
si manifestano per lo più ne’ fatti stessi; e
341
1822
e propenso a credere più ragionato il loro, non
342
1822
d’opinioni, le quali, più esaminato, più gli sono
343
1822
le quali, più esaminato, più gli sono parse contrarie
344
1822
per dir così, dalle più riputate storie moderne, e
345
1822
conseguenza all’opinione del più de’ lettori. A quelli
346
1822
lavoro con nuove e più certe mire, con gli
347
1822
mire, con gli aiuti più generali e più potenti
348
1822
aiuti più generali e più potenti che dà l
349
1822
di quella cronicaccia, scritta più d’un secolo dopo
350
1822
monaco, per non esser più immischiato in tali faccende
351
1822
colui che paresse il più adattato. Così erano stati
352
1822
de’ Romani [14].» Una congettura più pensata è proposta dal
353
1822
or ora, è detto più volte fare le giustizie
354
1822
Molti cronisti non dicon più di così: Fuit rex
355
1822
quella nazione, rendono ancor più probabile un’intelligenza anteriore
356
1822
ognuno vede quanto sia più probabile che abbia preso
357
1822
condurre a una scoperta più concludente. Sarebbe da desiderarsi
358
1822
cronisti, anche sui personaggi più importanti, è troppo frequente
359
1822
certamente una delle cose più importanti e più caratteristiche
360
1822
cose più importanti e più caratteristiche d’un tal
361
1822
per necessità, una delle più manifeste. E con tutto
362
1822
questo uno de’ punti più oscuri, più ignorati, più
363
1822
de’ punti più oscuri, più ignorati, più trascurati della
364
1822
più oscuri, più ignorati, più trascurati della storia. I
365
1822
evo raccontano per lo più i soli avvenimenti principali
366
1822
servono sono per lo più rapide, originali, speciali: si
367
1822
è perso; e sono più propie a somministrare un
368
1822
del medio evo, le più segnalate per laconismo, per
369
1822
ricevuta con fiducia dalla più parte di coloro ai
370
1822
meno sicura, e con più apparenza e precisione, il
371
1822
Finalmente, con termini ancor più qualificativi, un autor più
372
1822
più qualificativi, un autor più moderno. «Felice esser doveva
373
1822
certo un fenomeno de’ più singolari della storia; ma
374
1822
Greci, dopo occupazioni molto più lunghe di quella de
375
1822
tendenza a andar sempre più in fuori. Paesano, forestiero
376
1822
de’ suoi Re, non più come stranieri gli riconobbe
377
1822
la stessa distinzione. Non più stranieri, riguardo a che
378
1822
Muratori; ma basta la più piccola riflessione per far
379
1822
punto essenziale, e, di più, un punto che s
380
1822
nazione conquistatrice; qual testimonianza, più autentica, più solenne, più
381
1822
qual testimonianza, più autentica, più solenne, più concludente può
382
1822
più autentica, più solenne, più concludente può cercarsi della
383
1822
riuniva? Potevano far di più per avvertire il Giannone
384
1822
somministrare una prova di più al nostro assunto. Si
385
1822
di potere, come alle più diverse condizioni delle società
386
1822
fare. Ma è forse più strano l'attribuire una
387
1822
che ha fatto di più per mettere in onore
388
1822
grazie al cielo, molto più difficile, e insieme affatto
389
1822
inutile all'intento. Molto più difficile; perchè si tratterebbe
390
1822
all'uomo, non è più possibile trovarla fuori del
391
1822
fecondi, obbligandolo a considerar più in grande o più
392
1822
più in grande o più addentro cosa importi, come
393
1822
Certo, sarebbe sciocchezza, ancor più che insolenza, il dire
394
1822
meno corretto, come il piú incorreggibile ¶ [69] De scribis hoc
395
1822
l’autore non fa più menzione. S’intende che
396
1822
in questa, nè in più altre spedizioni eseguite nella
397
1822
ne fosse bisogno, argomenti più che bastanti per credere
398
1822
abbiam detto, è cosa più che probabile, che questa
399
1822
Chiesa medesima, e di più era indipendente dai Longobardi
400
1822
so s’io dica più o meno sventurati degli
401
1822
non poteva arrivare, quanto più era da temere che
402
1822
tenuta questa strada, per più o meno tempo, cioè
403
1822
distinte notizie una conclusione più risoluta. È una delle
404
1822
in qualche parte: il più noto e il più
405
1822
più noto e il più certo è che comprendeva
406
1822
che alcuno degli scrittori più risoluti a fare de
407
1822
Part. II, pag. 87. Lezione più probabile, giacchè sarebbe, credo
408
1822
la sua conversione? ¶ [115] Forse più comune in Francia, dove
409
1822
variazioni che, per lo più, non alterano essenzialmente le
410
1822
questo nome ci sono più personaggi storici presso i
411
1822
nè (cosa che sarebbe più notabile, anzi singolare) d
412
1822
dentro qualcosa. E di piú qualcosa di poco probabile
413
1822
dubbio con cui la più parte sono esposte, ci
414
1822
essa allora divisa in più stati, e soggetta a
415
1822
la storia, col renderne più facile la trascrizione; o
416
1822
Curtis sìgnificava per lo più tutte le case e
417
1822
Paolo ne fa menzione più volte, e in un
418
1822
seconda ci fecero parere più che sospetta la versione
419
1822
potendo, da noi, andar più in là del sospetto
420
1822
questo uno de’ fatti più costanti circa il modo
421
1822
ci pare espressa ancora piú apertamente nella lezione del
422
1822
nostra, e come dalla più parte degl’interpreti moderni
423
1822
rendano fin d’ora più probabile la congettura che
424
1822
Cod. Car. 15. ¶ [246] Anastas., pag. 182. ‑ Più d’uno storico e
425
1822
d’uno storico e più d’un pubblicista dissero
426
1822
prima di tutto, enunciarla più chiaramente. « La questione » ci
427
1822
poteva trasferire in altri più di quello ch’egli
428
1822
che avremmo dovuta allegar più a tempo, e la
429
1822
da un pezzo, dopo più scorrerie, (dopo una stabile
430
1822
senso, detestiamo, quanto il più caldo ammiratore del Giannone