Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «proprio»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | ha a suo compito proprio tal problema, e, per | ||
2 | 1931 | sue parti è data proprio dalla filosofia prima, che | ||
3 | 1931 | pur avendo ciascuna come proprio oggetto una distinta determinazione | ||
4 | 1931 | sapere metafisico, sfugge invece proprio noi in quanto sapienti | ||
5 | 1931 | dunque questa filosofia trascendentale, proprio per risolvere il problema | ||
6 | 1931 | E se ne libera proprio riconoscendo la propria assolutezza | ||
7 | 1931 | la Critica, la quale proprio come tale pareva che | ||
8 | 1931 | risolvere, dimenticarlo o sopprimerlo proprio perchè ci risulta di | ||
9 | 1931 | si chiude. Anzi questa proprio, si continuerà a dire | ||
10 | 1931 | a legge di esso proprio quella contraddizione, che era | ||
11 | 1931 | il dialettismo contraddittorio. ¶ Ma proprio tale premessa la Critica | ||
12 | 1931 | indagine critica, è ricomparso proprio come il τὸ ὄν ἧ ὄν di Aristotele | ||
13 | 1931 | fa unica ed assoluta, proprio come deve essere invece | ||
14 | 1931 | ín sè è invece proprio vissuto nella concreta coscienza | ||
15 | 1931 | in sè ma è proprio l'essere correlativo, quale | ||
16 | 1931 | la Critica ci insegna proprio con lo studiare, com | ||
17 | 1931 | assurdo realistico, in quanto, proprio con questa esclusione, propone | ||
18 | 1931 | aspetta di fuori il proprio sviluppo. La Critica in | ||
19 | 1931 | Critica. Questa infatti richiede proprio come oggetto-da-conoscere | ||
20 | 1931 | non poteva vedere, giacchè proprio quel concetto realistico di | ||
21 | 1931 | di quell'uno, è proprio come l'uno. Il | ||
22 | 1931 | di questa negazione starà proprio nella dimostrazione dello scambio | ||
23 | 1931 | meno che questo. ¶ Adunque proprio per questo conservare la | ||
24 | 1931 | per oggetto si intende proprio l'universale e necessario | ||
25 | 1931 | esaminata e confutata, arrivati proprio all'eliminazione dell'oggetto | ||
26 | 1931 | la universalità e necessità proprio nell'oggetto. ¶ Un cenno | ||
27 | 1931 | di oggettività si dava proprio all'esse in mente | ||
28 | 1931 | quindi il vero e proprio oggetto: è soltanto concetto | ||
29 | 1931 | Kant, tutte tre positive, proprio come oggettività, e fondano | ||
30 | 1931 | ripetono questa inconfutabile oggettività proprio da quell'assoluto oggetto | ||
31 | 1931 | con l'intelletto ma proprio con la ragione che | ||
32 | 1931 | coscienza in generale vale proprio per l'oggetto metafisico | ||
33 | 1931 | ragione sta per Kant proprio nell'avvertirci essa, ed | ||
34 | 1931 | intellettivi puri, che sono proprio l'elevazione a concetto | ||
35 | 1931 | forma da contenuto. ¶ Ma proprio questo essere in sè | ||
36 | 1931 | speculazione del Gentile sta proprio in questa rigorosa esplicazione | ||
37 | 1931 | dialettismo contraddittorio: e ciò proprio in nome dello stesso | ||
38 | 1931 | che l'oggettività è proprio una esigenza positiva dello | ||
39 | 1931 | l'affermazione dell'universale proprio come tale nella cosa | ||
40 | 1931 | coscienza è divenuto costitutivo proprio questo rapporto tra soggetti | ||
41 | 1931 | fino a tal punto, proprio perchè nessun dogmatismo ha | ||
42 | 1931 | che nell'idealismo dialettico proprio l'incoerenza massima cioè | ||
43 | 1931 | viene, in questa distinzione, proprio a negare quello che | ||
44 | 1931 | sua purezza, è invece proprio la positiva molteplicità dei | ||
45 | 1931 | che, come tali, sono proprio altri, ciascuno nella propria | ||
46 | 1931 | Noi riponiamo in discussione proprio questa pretesa empiricità, entro | ||
47 | 1931 | Questa empiricità, dunque, dogmaticissima proprio perchè cristallizzato criticismo, va | ||
48 | 1931 | nella coscienza la molteplicità proprio come soggettività pura, e | ||
49 | 1931 | è la stessa egoità, proprio in quanto moltiplicazione di | ||
50 | 1931 | oggetto, ma importa anche, proprio perchè tale consapevolezza sia | ||
51 | 1931 | importa, positiva, la soggettività proprio come alterità relativa non | ||
52 | 1931 | in sè, ma germinante proprio in questo, costituita da | ||
53 | 1931 | soggettività, che abbiamo scoperta proprio in quella alterità che | ||
54 | 1931 | l'alterità pura è proprio l'egoità pura, la | ||
55 | 1931 | l'accusa di soggettivismo, proprio essi accentuavano il valore | ||
56 | 1931 | profonde e varie, sta proprio nel porre l'Assoluto | ||
57 | 1931 | persona determinata, come io proprio mi chiamo, Caio o | ||
58 | 1931 | individuale, non mi rimane proprio affatto nulla, che sia | ||
59 | 1931 | W. l. pone come proprio principio, perchè lo scopre | ||
60 | 1931 | assoluti creatori ciascuno del proprio mondo, possano accordarsi. ¶ E | ||
61 | 1931 | unità: ciascun io col proprio mondo di rappresentazioni liberamente | ||
62 | 1931 | avendo dalla natura il proprio posto in essa perchè | ||
63 | 1931 | io vivrebbe a sè proprio e soltanto con quelle | ||
64 | 1931 | vi è il rapporto proprio opposto; vi è la | ||
65 | 1931 | senza numero, o è proprio la molteplicità di questa | ||
66 | 1931 | assoluto; ma l'egoità, proprio come tetica incondizionata ed | ||
67 | 1931 | altre persone, e quindi, proprio perchè nella sua singolarità | ||
68 | 1931 | distingue da esse, è proprio come esse; io sono | ||
69 | 1931 | sia e debba essere proprio questo. Se il tu | ||
70 | 1931 | la mia cara persona, proprio perchè cara, non può | ||
71 | 1931 | da persona, ma è proprio il personificarsi della Egoità | ||
72 | 1931 | i pensanti sono io, proprio in quanto reciprocamente distinguentisi | ||
73 | 1931 | individuale, non mi rimane proprio nulla che debba essere | ||
74 | 1931 | natura F. non poteva, proprio perchè cominciava, d'accordo | ||
75 | 1931 | e le altre)» sta proprio nel non vedere, sotto | ||
76 | 1931 | egoità. Non può vederlo, proprio perchè non concepisce positivamente | ||
77 | 1931 | può riportare questa, che proprio come io richiede molteplicità | ||
78 | 1931 | Kant, non concepisce che proprio l'egoità come tale | ||
79 | 1931 | contraddizione. E così Fichte, proprio mentre vuol confutare i | ||
80 | 1931 | e non cosciente, riduce proprio lui tali individualità personali | ||
81 | 1931 | natura dell'Io è proprio l'alterità che è | ||
82 | 1931 | scompaiono. ¶ Eppure Fichte voleva proprio darci «l'originaria sintesi | ||
83 | 1931 | se non si riconosce proprio all'io ed al | ||
84 | 1931 | qui trattasi di determinare proprio il valore dell'io | ||
85 | 1931 | una generica coscienza, vuole proprio affermare la distinzione di | ||
86 | 1931 | Io sta ad indicare proprio nella coscienza l'attività | ||
87 | 1931 | Chi dice io, vuol proprio distinguersi dall'altro io | ||
88 | 1931 | che dire vuol dire proprio riconoscerlo come io, e | ||
89 | 1931 | l'io invece è proprio necessitante il tu, cioè | ||
90 | 1931 | uso filosofico. Ma è proprio sicuro il F. che | ||
91 | 1931 | col far uno, col proprio ago, della viva pelle | ||
92 | 1931 | e della stoffa, è proprio sicuro il F. che | ||
93 | 1931 | ammettere come vero e proprio Io soltanto l'io | ||
94 | 1931 | contraddittori? ¶ Per rispondere bisogna proprio cominciare da questo id | ||
95 | 1931 | avrebbe infatti dovuto rifarla proprio avendo come mezzo quel | ||
96 | 1931 | le cose in sè, proprio come cose, e non | ||
97 | 1931 | di cose; le cose proprio come tali, sic et | ||
98 | 1931 | la cosa e se proprio in essa, come tale | ||
99 | 1931 | distinzione tra la cosa proprio come tale ed un | ||
100 | 1931 | cosa in sè, e, proprio con questa sua affermazione | ||
101 | 1931 | della coscienza, questi è proprio il filosofo. Nè la | ||
102 | 1931 | di questa distinzione sarebbe proprio quel Kant, dal cui | ||
103 | 1931 | tanta intollerante acredine, il proprio realismo contro l'idealismo | ||
104 | 1931 | il punto di partenza, proprio con la sua contraddittorietà | ||
105 | 1931 | La cosa in sè, proprio nella sua contraddizione, si | ||
106 | 1931 | cosa in sè. ¶ Questa, proprio mentre si voleva fissare | ||
107 | 1931 | una buona volta libere proprio dall'ingombro di essa | ||
108 | 1931 | che sono rese inservibili proprio dallo stesso principe (detta | ||
109 | 1931 | invece che esso sia proprio il principio che condanna | ||
110 | 1931 | contraddizione non ritiene valido proprio per salvare questa contraddittoria | ||
111 | 1931 | non parla a nome proprio, non difende cosa propria | ||
112 | 1931 | soggetta ad errore, bensì proprio quella filosofica nella impossibile | ||
113 | 1931 | quale che sia, nasce proprio da esigenze della coscienza | ||
114 | 1931 | l'oggetto di coscienza proprio nella sua purezza oggettiva | ||
115 | 1931 | oggettività in sè è proprio l'universalità. Contro la | ||
116 | 1931 | della coscienza, e così, proprio con l'essere questa | ||
117 | 1931 | risulta come oggettivo è proprio la stessa cosa in | ||
118 | 1931 | cosa in sè; ma proprio questa affermando. ¶ Così la | ||
119 | 1931 | stessa, ci si presenta proprio come la cosa in | ||
120 | 1931 | le fa capire. E proprio questo assoluto Unico è | ||
121 | 1931 | rimanere scoprendo quella cosa proprio in me con l | ||
122 | 1931 | sè come tale, bisogna proprio che io mi profondi | ||
123 | 1931 | che paiono in sè proprio in questa loro infinita | ||
124 | 1931 | essa (Fichte), ma attua proprio questa perchè è la | ||
125 | 1931 | da Kant additataci, significa proprio l'abolizione di questa | ||
126 | 1931 | noi veniamo a farne proprio un relativo. E questo | ||
127 | 1931 | relativo. E questo, poi, proprio perchè sia tale, ha | ||
128 | 1931 | rispondiamo dunque che è proprio nelle intime viscere del | ||
129 | 1931 | vide implicito nel cogito, proprio come quella oggettiva idea | ||
130 | 1931 | sguardo riscoprire, sta perciò proprio in quell'ergo che | ||
131 | 1931 | sè, cioè della cosa proprio in quanto tale, all | ||
132 | 1931 | problema. ¶ Che l'esperienza, proprio come tale, sia inoppugnabile | ||
133 | 1931 | sè anche il suo proprio contenuto. E tale risoluzione | ||
134 | 1931 | Si spiega quindi come proprio dal maturarsi della posizione | ||
135 | 1931 | ci ha scoperta. Quindi proprio quella informe esperienza pura | ||
136 | 1931 | è quindi posta essa, proprio nella sua mancanza di | ||
137 | 1931 | fenomenica che ne abbiamo, proprio l'esperienza, misteriosa portatrice | ||
138 | 1931 | James dall'altra, che proprio da questa concessione al | ||
139 | 1931 | E l'esperienza invece, proprio nella sua specificità, è | ||
140 | 1931 | impressionato, è anch'esso proprio nient'altro che una | ||
141 | 1931 | cosa; una cosa-fenomeno, proprio come quella tale cosa | ||
142 | 1931 | La passività è, sì, proprio di lui, ma proprio | ||
143 | 1931 | proprio di lui, ma proprio in quanto cosa-fenomeno | ||
144 | 1931 | ci presenta come esperienza proprio quella sua forma nella | ||
145 | 1931 | esperienza nella sua specificità proprio perchè conserva di essa | ||
146 | 1931 | concetto. ¶ 40. L'alterità, carattere proprio della esperienza. ¶ Ma c | ||
147 | 1931 | esperienza. ¶ Ma c'è proprio una esigenza specifica della | ||
148 | 1931 | atto di coscienza sta proprio in questo. ¶ Non è | ||
149 | 1931 | E, d'altra parte, proprio in quanto schietto e | ||
150 | 1931 | l'altro» importa. ¶ Carattere proprio, dunque, della esperienza in | ||
151 | 1931 | è stato fin oggi proprio del concetto stesso: la | ||
152 | 1931 | altro singolare, richiede lui, proprio per potersi affermare nella | ||
153 | 1931 | egli toglie quella reciprocità proprio mentre la pone, e | ||
154 | 1931 | per Kant questa era, proprio in quanto antinomica, una | ||
155 | 1931 | visto che l'io, proprio come io, nel suo | ||
156 | 1931 | nel suo urtare richiede proprio l'altro io che | ||
157 | 1931 | cose in cui tanti, proprio con la attiva molteplicità | ||
158 | 1931 | sia intesa l'esperienza proprio come l'attività reciproca | ||
159 | 1931 | coloro che insieme stanno, proprio con questa sua validità | ||
160 | 1931 | questa comunità, sappia cioè, proprio per porsi in questo | ||
161 | 1931 | costituita. Infatti nella esperienza, proprio come tale, non c | ||
162 | 1931 | è in sè, ma proprio e sempre nell'altro | ||
163 | 1931 | infatti della scienza è proprio il rigore di questa | ||
164 | 1931 | appare quindi come contingenza, proprio perchè non è la | ||
165 | 1931 | la stessa antitesi precritica proprio per poter conservare intatti | ||
166 | 1931 | particolari appunto perchè è proprio della scienza e quindi | ||
167 | 1931 | della scienza e quindi proprio anche della più universale | ||
168 | 1931 | di costruire una metafisica proprio con le leggi fisiche | ||
169 | 1931 | leggi fisiche ritenute apriori proprio quando egli le mutuava | ||
170 | 1931 | meglio che buttar via, proprio per salvare la metafisica | ||
171 | 1931 | col buttare a mare, proprio con gli adoperati mezzi | ||
172 | 1931 | poi, il momento che proprio dagli eredi di siffatti | ||
173 | 1931 | più ampia critica il proprio fondamento. ¶ Perchè la rivoluzione | ||
174 | 1931 | pose questa cosa reale proprio come l'altro, del | ||
175 | 1931 | l'esperienza proviamo, nascere proprio in questa reciprocità di | ||
176 | 1931 | in sè e fosse proprio il questo e il | ||
177 | 1931 | fosse concreta e stesse proprio in questa pluralità, fatta | ||
178 | 1931 | riconoscere nell'oggetto ideale proprio lo stesso essere in | ||
179 | 1931 | neppure singolarità, che sarebbe proprio quella soggettività, che, indebitamente | ||
180 | 1931 | come tale sia oggetto proprio la cosa singolare, il | ||
181 | 1931 | esperienza, abbiam visto, importa proprio reciprocità tra singolari; ma | ||
182 | 1931 | singolarità, lo sperimentato sia proprio singolare. Così tal singolare | ||
183 | 1931 | nella coscienza da soddisfarsi proprio con l'esperienza. Cioè | ||
184 | 1931 | con l'esperienza. Cioè proprio se lo sperimentato fosse | ||
185 | 1931 | appunto perchè conserva come proprio della specifica esperienza il | ||
186 | 1931 | assurdo che dobbiamo negare proprio per affermare la singolarità | ||
187 | 1931 | l'oggetto-cosa) è proprio non realtà ma oggetto | ||
188 | 1931 | perchè, abbiamo visto, è proprio la cosa risultante nella | ||
189 | 1931 | le cose dell'esperienza proprio in quanto cose di | ||
190 | 1931 | di sotto di Berkeley proprio con quel concetto con | ||
191 | 1931 | sua positività: la natura, proprio come natura, non è | ||
192 | 1931 | ciascuno sente in sè proprio e solo quando, dalla | ||
193 | 1931 | esperienza sarà dunque soddisfatta proprio da quella realtà, la | ||
194 | 1931 | i rapporti, sarà soddisfatta proprio dalla soggettività intesa come | ||
195 | 1931 | e quindi realismo; o proprio quella dialettica contraddittoria, contro | ||
196 | 1931 | ci contraddiciamo noi stessi proprio come determinati filosofi. ¶ Comunque | ||
197 | 1931 | dello spirito. ¶ È stato proprio in Italia dimostrato – questo | ||
198 | 1931 | chiarezza e rigore, che, proprio perchè il dualismo soggetto | ||
199 | 1931 | L'oggetto è positivo, proprio perchè non è nè | ||
200 | 1931 | fu perduta. Di più: proprio mentre voleva soddisfare questa | ||
201 | 1931 | Oggetto che è ideale proprio perchè oggetto; e dei | ||
202 | 1931 | e dei soggetti, che, proprio perchè consapevole spiritualità, sono | ||
203 | 1931 | e poi quindi al proprio annullamento. L'eliminazione del | ||
204 | 1931 | di là. E invece proprio così, con questo voler | ||
205 | 1931 | filosofia come pensiero del proprio tempo». Concezione, per la | ||
206 | 1931 | concretezza, giacchè essa tenta proprio l'oggettività immanente a | ||
207 | 1931 | ma, avere come suo proprio oggetto l'oggettività pura | ||
208 | 1931 | intendere non si può, proprio l'oggettività schietta di | ||
209 | 1931 | lo stesso oggetto puro, proprio in quanto assoluto, ci | ||
210 | 1931 | si cominciò a scoprire proprio vedendosene l'esigenza anzitutto | ||
211 | 1931 | di Dio, viene annullata proprio da questa trascendenza, la | ||
212 | 1931 | l'uomo non ha proprio nessun interesse a risolvere | ||
213 | 1931 | questo delle barriere insormontabili, proprio in nome di quella | ||
214 | 1931 | ha un valore, ha proprio quello di voler vedere | ||
215 | 1931 | nell'essenza sua, è proprio Dio nella sua problematicità | ||
216 | 1931 | sè, oggetto di adorazione proprio perchè oggetto puro, con | ||
217 | 1931 | nulla il soggetto adorante proprio in quanto tale; si | ||
218 | 1931 | che adora, nel nulla proprio per l'esistere dell | ||
219 | 1931 | esperienza, cose reali (§ 42). ¶ Ma proprio quando questa prova sperimentale | ||
220 | 1931 | gli esistenti si realizzano, proprio allora da una parte | ||
221 | 1931 | lui. Laddove il miscredente, proprio perchè tale, non conviene | ||
222 | 1931 | che abbiam visto conservata, proprio mentre le si vuol | ||
223 | 1931 | esperienza. Se mai, è proprio fondare l'esperienza non | ||
224 | 1931 | sostanziata dal realismo e proprio il bisogno di affermare | ||
225 | 1931 | quella, abbiam visto, chiede proprio essa alla filosofia che | ||
226 | 1931 | esistenza24. ¶ Pare quindi che proprio il filosofo classico dello | ||
227 | 1931 | non è che credenza, proprio come quella fede che | ||
228 | 1931 | che si sperimenta, è proprio la credenza: sentimentale affermazione | ||
229 | 1931 | dimostrazione, presentava la credenza proprio soltanto come documento giustificativo | ||
230 | 1931 | stesso Gioberti si attacca, proprio per non aver visto | ||
231 | 1931 | come valore esistenziale risulta proprio questo «più», con la | ||
232 | 1931 | Critica. ¶ L'esistenza, infatti, proprio come il «più» kantiano | ||
233 | 1931 | credeva di fare; ma proprio cercò di ficcar lo | ||
234 | 1931 | essere in sè, ma proprio il soggetto cioè la | ||
235 | 1931 | suoi prodotti, e sentito proprio in questa sua esplicabilità | ||
236 | 1931 | Ente esistente anch'esso proprio come Ente. ¶ Che nella | ||
237 | 1931 | ritroviamo, adunque, come carattere proprio costitutivo della religione la | ||
238 | 1931 | La religione è costituita proprio e soltanto dalla fede | ||
239 | 1931 | fede. ¶ Fede, la quale, proprio per questo suo essere | ||
240 | 1931 | della esperienza dicesi esistenza, proprio perchè si traduce nella | ||
241 | 1931 | nella religione dicesi fede, proprio perchè, non traducendosi in | ||
242 | 1931 | religione non si sperimenta, proprio perchè essa è l | ||
243 | 1931 | sue cose reali a proprio profitto. Il che non | ||
244 | 1931 | è forma spirituale specifica, proprio come sua speciale esperienza | ||
245 | 1931 | vive nell'assoluto il proprio principio; e perciò è | ||
246 | 1931 | la stessa filosofia, che, proprio con questa proposizione del | ||
247 | 1931 | invece l'assolutezza stia proprio nel soggetto che l | ||
248 | 1931 | dalla religione, così, e proprio per questa mancata visione | ||
249 | 1931 | sua dottrina che era proprio sulla via di questa | ||
250 | 1931 | cui facciamo Dio esistente proprio come Dio, come Spirito | ||
251 | 1931 | realismo, ma ha, invece, proprio come esistere, un valore | ||
252 | 1931 | alla coscienza. ¶ Dio sarebbe proprio l'altro da noi | ||
253 | 1931 | il mio esistere è proprio il mio esser soggetto | ||
254 | 1931 | Altro. Questo assoluto Altro, proprio per questa assolutezza della | ||
255 | 1931 | soggettività è alterità; Dio, proprio perchè assoluto, non può | ||
256 | 1931 | ed oggetto, vediamo che proprio il falso presupposto della | ||
257 | 1931 | sempre creduto di provare proprio l'esistenza di Dio | ||
258 | 1931 | tradizionale dell'argomento ontologico, proprio per metterne in valore | ||
259 | 1931 | del concetto di Dio, proprio per questo avere in | ||
260 | 1931 | e l'oggetto. ¶ E proprio per questo persistere della | ||
261 | 1931 | anch'essi, lontano il proprio argomento. Nell'idea di | ||
262 | 1931 | Anselmo e Cartesio. E proprio questa esplicita richiesta della | ||
263 | 1931 | come Dio, ma sta proprio in questa affermazione di | ||
264 | 1931 | unità, concepita come Dio, proprio essa toglie quell'in | ||
265 | 1931 | dell'argomento ontologico sta proprio nella negazione della singolarità | ||
266 | 1931 | perchè l'esistenza sta proprio nella reciprocità, che è | ||
267 | 1931 | Egli non è rappresentabile, proprio perchè è Dio, e | ||
268 | 1931 | fondamentale dell'argomento sta proprio nell'affermare quella esistenza | ||
269 | 1931 | fa punto di leva proprio su quella contraddizione. Riconoscete | ||
270 | 1931 | negare l'oggettività del proprio pensiero, quando si nega | ||
271 | 1931 | sia già venuta e proprio da parte hegeliana. Questa | ||
272 | 1931 | sviluppo della Critica kantiana proprio nel problema fondamentale, che | ||
273 | 1931 | pensiero, senza accorgersi che proprio così la concretezza stessa | ||
274 | 1931 | al pensiero, si levò, proprio al cominciare del secolo | ||
275 | 1931 | cultura. ¶ Ma il Croce proprio mentre, rinnovando Hegel, riscopriva | ||
276 | 1931 | nella assoluta libertà del proprio atto, ogni diversa forma | ||
277 | 1931 | così, viene ad essere, proprio come filosofia, la stessa | ||
278 | 1931 | sente come il problema proprio della filosofia, viene a | ||
279 | 1931 | indagine filosofica fu condotto proprio da una inestinguibile sete | ||
280 | 1931 | problema di Dio, come proprio della filosofia: Questa, con | ||
281 | 1931 | assoluta di Dio, distinto, proprio come persona, come soggetto | ||
282 | 1931 | in Dio, non rinneghiamo, proprio con questa affermazione, Dio | ||
283 | 1931 | È suscettibile di revisione proprio quando poniamo mente, istituendone | ||
284 | 1931 | il T. che siamo proprio a quel concetto della | ||
285 | 1931 | si accorge che invece proprio quando si pongono come | ||
286 | 1931 | attualismo, si accetta per proprio conto come vero questo | ||
287 | 1931 | tirando delle somme». È proprio obbligatorio stare alle somme | ||
288 | 1931 | al suo personale pensiero, proprio perchè esso non avrebbe | ||
289 | 1931 | fur vivi? Non valeva proprio la pena che una | ||
290 | 1931 | cioè come avente un proprio fondamentale oggetto e problema | ||
291 | 1931 | posto da Schleiermacher come proprio della religiosità, in quello | ||
292 | 1931 | questa proposizione, giacchè dovrebbe proprio cambiare quello che egli | ||
293 | 1931 | esistere» (p. 57), lo afferma proprio di Dio, giacchè «dobbiamo | ||
294 | 1931 | l'essere in sè proprio come tale con l |