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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938

concordanze di «puro»

nautoretestoannoconcordanza
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il sotterratore del filosofo puro». Con la sua filosofia
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intuente geometricamente, sono spazio puro. ¶ Poste queste due distinzioni
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sentire, di questo intuire puro: Kant qualche volta dice
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parlare di un intuire puro, di una forma del
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dell'intendere è il puro concepire, del sentire è
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ci sia un intuire puro: il segreto della matematica
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di questa al sentire puro; esclusione del sentire empirico
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dunque è l'atto puro caratteristico di ogni conoscere
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nelle matematiche, intuire è puro, è puro anche il
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intuire è puro, è puro anche il fenomenizzare: nelle
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di reale il fenomeno puro, che come forma è
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tempo. Dunque l'intuire puro che costituisce la matematica
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è il nostro sentire puro, è la nostra capacità
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perchè è nostro sentire puro e così si fa
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allora l'intuire non puro non fa scienza. Il
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fa scienza. Il fenomeno puro soltanto è scientificabile; il
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soltanto il nostro sentire puro, allora non è scienza
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proprio il mio sentire puro, ma solo in quanto
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cose con l'intuire puro del senziente non è
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pur essendo il sentire puro, non per questo è
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tempo sono ideali, cioè puro sentire, costitutivi della facoltà
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sono gli oggetti. ¶ Questo puro intuire il tempo e
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della esperienza. ¶ Il problema puro della natura è il
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natura è il problema puro della esperienza in generale
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bisogno di alcun concetto puro dell'intelletto, ma soltanto
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vogliamo impostare il problema puro della natura, cioè del
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identifica questo superamento del puro stato mio soggettivo, questa
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avremo inteso l'Oggetto puro come l'assoluto Unico
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in generale. Il concetto puro implicito alla intuizione ma
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Gegenstand: Obiekt è il puro oggetto che si potrebbe
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concetto è un concetto puro dell'intelletto, apriori, concetto
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giudizi» (pag. 88); il concetto puro ritrova sè nella intuizione
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ma è l'oggetto puro della coscienza degli io
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ad aggiungersi un concetto puro dell'intelletto, sotto al
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avevamo detto: «Il concetto puro implicito alla intuizione, ma
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E cioè il concetto puro come tale non è
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nella soggettività. Il concetto puro è un qualche cosa
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l'oggettività. Il concetto puro è questa lettura del
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stesso tempo col loro puro essere formale costituiscono l
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questa che il concetto puro fanno uno con la
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quello che era un puro abito soggettivo – perchè può
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non più dal senso (puro) come per la I
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non più dall'intelletto (puro) come per la II
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sono qualche cosa di puro, apriori come le une
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aspirazione verso l'essere puro, verso l'in sè
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dell'Assoluto come Oggetto puro di coscienza. Così si
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come lo stesso Oggetto puro della coscienza. ¶ Note ¶ [1] ¶ Vedi