Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «quale»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | quella virtù, per la quale l’uomo è più | ||
2 | 1292 | fare una operetta, nella quale io mostrassi per ordine | ||
3 | 1292 | incendio di lussuria. Il quale incendio s’ingenerò alla | ||
4 | 1292 | il peccato originale, dal quale mondare non si puote | ||
5 | 1292 | Adamo nostro padre, il quale fu massa dell’umana | ||
6 | 1292 | d’acqua mescolata, la quale si chiama fango in | ||
7 | 1292 | nasce la creatura, il quale è terra, che si | ||
8 | 1292 | poscia in cenere, la quale è pura terra sanza | ||
9 | 1292 | uno altro maraviglioso, il quale si chiama il Cielo | ||
10 | 1292 | è appellato Paradiso; dal quale luogo è la terra | ||
11 | 1292 | che è gravida, del quale s’ingenera alla creatura | ||
12 | 1292 | che dice Galieno: il quale sangue, secondo che dicono | ||
13 | 1292 | Trattato del Libro, nel quale si dice ¶ delle doglie | ||
14 | 1292 | questo misero mondo, il quale luogo è appellato per | ||
15 | 1292 | è quel vestimeuto, del quale Tamar, moglie che fu | ||
16 | 1292 | è la vecchiezza, la quale non si può schifare | ||
17 | 1292 | e porto sicuro, al quale chi ricorre non teme | ||
18 | 1292 | di vita eterna, la quale sarà aperta e data | ||
19 | 1292 | come l’oro, il quale per lo fuoco non | ||
20 | 1292 | risuona il vasello, il quale è pieno, ma se | ||
21 | 1292 | Trattato del Libro, nel quale si dice delle fatiche | ||
22 | 1292 | il terzo trattato, il quale è grande, e molto | ||
23 | 1292 | cioè nella terra, la quale è detta nostra madre | ||
24 | 1292 | di Dio viene; la quale non verrebbe, se l | ||
25 | 1292 | per le ricchezze, il quale è grande e molto | ||
26 | 1292 | agguagliate all’ombra, la quale è vana in farsi | ||
27 | 1292 | di fare avere; la quale parola conferma l’Apostolo | ||
28 | 1292 | i mali, per la quale l’uomo è tentato | ||
29 | 1292 | una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella | ||
30 | 1292 | coltiva le idole, il quale porta loro grandissima riverenza | ||
31 | 1292 | il debito suo; il quale è che lo ami | ||
32 | 1292 | sustanzia sanza ragione, il quale da che non è | ||
33 | 1292 | natura sua nobile, la quale gli fue data nello | ||
34 | 1292 | lo sovrano bene, il quale è compimento di tutti | ||
35 | 1292 | cioè Iddio, per lo quale empiere si puole, perchè | ||
36 | 1292 | agguagliato al fuoco, il quale non resta mai d | ||
37 | 1292 | agguagliato al Ninferno, il quale riceve e non rende | ||
38 | 1292 | una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella | ||
39 | 1292 | X. ¶ Fassi questione, alla quale si risponde come puote | ||
40 | 1292 | dice del vino, il quale avvegna che sia buono | ||
41 | 1292 | della bella favella, la quale, quanto in sè, è | ||
42 | 1292 | scalterito ed ingegnoso, la quale, quanto è in sè | ||
43 | 1292 | sono ricchi, e dice: Quale persona abbonda in ricchezze | ||
44 | 1292 | in troppa povertade, la quale è molto biasimata da | ||
45 | 1292 | alla sua volontade; del quale guadagno dice Salamone: Meglio | ||
46 | 1292 | intendi della nominanza, la quale è verace. E quella | ||
47 | 1292 | alla sua famiglia, la quale è diputata al suo | ||
48 | 1292 | biasimato l’avaro, il quale chiude sì la mano | ||
49 | 1292 | che è guastatore, il quale apre la mano in | ||
50 | 1292 | conviene, e dove. La quale virtude a volere usare | ||
51 | 1292 | una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella | ||
52 | 1292 | troppa grande povertade, la quale è mendicitade appellata, come | ||
53 | 1292 | e dolci parole: la quale lingua è appellata dalle | ||
54 | 1292 | la lingua benigna, la quale è più. dolce che | ||
55 | 1292 | acconcia di fare. La quale cosa facendo, pare che | ||
56 | 1292 | disiderio della gola, il quale è nel manicare e | ||
57 | 1292 | passeremo il secondo, nel quale ci conviene avere guardia | ||
58 | 1292 | palato alla fame, la quale, e non già i | ||
59 | 1292 | Guardati dal vino, il quale ingenera lussuria, e fa | ||
60 | 1292 | onde dice Santo Paolo: Quale persona è sì assalito | ||
61 | 1292 | molto disiderosa cosa, la quale fuggendo iscacciamo, e seguitando | ||
62 | 1292 | mattamente le genti, la quale si vuol torre al | ||
63 | 1292 | cagione della lussuria, la quale si vuol fuggire, si | ||
64 | 1292 | bere di soperchio, il quale ingenera lussuria. E Cato | ||
65 | 1292 | volontà di lussuria, della quale non si seguita altro | ||
66 | 1292 | perdoni alla gola, la quale è amica del ventre | ||
67 | 1292 | la pace, per la quale l’uomo ha vita | ||
68 | 1292 | che fue re, il quale per la superbia insuperbiò | ||
69 | 1292 | è questa Babillonia, la quale io hoe edificata? Per | ||
70 | 1292 | fiore del fieno, il quale e’ si è bello | ||
71 | 1292 | Trattato del Libro, il quale dice delle paure, che | ||
72 | 1292 | è il Diavolo, il quale assalisce l’uomo colle | ||
73 | 1292 | nascono i peccati; del quale t’ammonisce la Scrittura | ||
74 | 1292 | è la carne, la quale assalisce l’uomo con | ||
75 | 1292 | è l’uomo, il quale assalisce altrui colle tentazioni | ||
76 | 1292 | è il mondo, il quale assalisce l’uomo cogli | ||
77 | 1292 | onde dice la Scrittura: Quale persona in buono stato | ||
78 | 1292 | in sulla terra, che quale camperà, della forza cadrà | ||
79 | 1292 | pericoli del ninferno, nel quale luogo caggiono al postutto | ||
80 | 1292 | Trattato del Libro, ¶ il quale tratta della morte naturale | ||
81 | 1292 | Nella primaia età, la quale durò da Adam infino | ||
82 | 1292 | nella seconda età, la quale si cominciò da Noè | ||
83 | 1292 | età del mondo, la quale si cominciò da Cristo | ||
84 | 1292 | pene del ninferno? Del quale dice il Salmista: Lavoreranno | ||
85 | 1292 | legame della vita, la quale tiene rinchiusa l’anima | ||
86 | 1292 | pellegrinaggio del mondo, dal quale non puote uscire sanza | ||
87 | 1292 | la morte; e del quale dice David nel Saltero | ||
88 | 1292 | mai sempre dimorare; nel quale luogo si fa beato | ||
89 | 1292 | sovrano bene, per lo quale l’uomo fue fatto | ||
90 | 1292 | fatto da Dio, il quale è compimento di tutti | ||
91 | 1292 | il Sesto Trattato, nel quale si dice ¶ delle miserie | ||
92 | 1292 | va in inferno. E quale è la fede nostra | ||
93 | 1292 | muoiono sanza fede, la quale fu data da Cristo | ||
94 | 1292 | uno solo principio, il quale è fattore e signore | ||
95 | 1292 | il peccato originale, del quale si macole l’umana | ||
96 | 1292 | d’acqua, per lo quale si dà lo Spirito | ||
97 | 1292 | Per la Confermazione, la quale si chiama, secondo volgare | ||
98 | 1292 | lo Spirito Santo, il quale fue dato nello battesimo | ||
99 | 1292 | l’Olio Santo, il quale si dà agli infermi | ||
100 | 1292 | Per lo Matrimonio, il quale concede la Chiesa, s | ||
101 | 1292 | fondamento della fede, la quale chi perde, non è | ||
102 | 1292 | osservandovi certo ordine, del quale ne ammonisce il Vangelio | ||
103 | 1292 | Il primaio comandamento il quale era scritto nella primaia | ||
104 | 1292 | altre genti. Per lo quale comandamento si mostra che | ||
105 | 1292 | ogni vile cosa. Il quale comandamento afferma Iddio nel | ||
106 | 1292 | mala cosa. Per lo quale detto dicono i Paterini | ||
107 | 1292 | con quella femmina, colla quale l’uomo è congiunto | ||
108 | 1292 | testimonianza falsa; per lo quale comandamento è divietato lo | ||
109 | 1292 | vita, se sono bisognosi. Quale persona ama l’anima | ||
110 | 1292 | in quel membro, col quale averà peccato contra Dio | ||
111 | 1292 | d’acqua, con la quale e’ si rifrigerasse un | ||
112 | 1292 | poco la lingua, la quale era sopra gli altri | ||
113 | 1292 | discerne la via, la quale ha fatta; così noi | ||
114 | 1292 | d’aver bene, il quale disiderio non si toglie | ||
115 | 1292 | rimesso in inferno, nel quale luogo sarà sempre tormentato | ||
116 | 1292 | in brobbio sempiternale, nel quale luogo staranno mai sempre | ||
117 | 1292 | nel fuoco eternale, il quale è apparecchiato al Diavolo | ||
118 | 1292 | Trattato del Libro, nel quale si dice ¶ della beatitudine | ||
119 | 1292 | si chiama empireo, il quale è di sopra al | ||
120 | 1292 | via piana, per la quale l’uomo vi potesse | ||
121 | 1292 | di loro, per lo quale peccato furono cacciati di | ||
122 | 1292 | in questa aria, la quale è di sopra da | ||
123 | 1292 | sovrano bene, per lo quale fue fatta, il quale | ||
124 | 1292 | quale fue fatta, il quale è compimento, di tutti | ||
125 | 1292 | sodo della terra, il quale è il suo naturale | ||
126 | 1292 | ritrova nel mare, il quale è il naturale suo | ||
127 | 1292 | non si ritrova, il quale è di sopra dall | ||
128 | 1292 | lo sovrano bene, il quale non si puote avere | ||
129 | 1292 | in questo mondo, il quale disideri, e ancora più | ||
130 | 1292 | bene, cioè Iddio, il quale le compie ed aempie | ||
131 | 1292 | si vede Cristo, il quale risplende nella maestà sua | ||
132 | 1292 | nella gloria sua, la quale è di tanta fermezza | ||
133 | 1292 | l'Ottavo Trattato, nel quale si dice del die | ||
134 | 1292 | die del Giudicio, il quale fia il sezzaio trattato | ||
135 | 1292 | die del Giudicio, nel quale si dee disfare il | ||
136 | 1292 | nella sedia sua, della quale fa menzione Daniel Profeta | ||
137 | 1292 | nella sedia sua, la quale era di fuoco, per | ||
138 | 1292 | ricevete il regno, il quale vi fue apparecchiato dallo | ||
139 | 1292 | nel fuoco eternale, il quale è apparecchiato al Diavolo |