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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «quale»

nautoretestoannoconcordanza
1
1292
quella virtù, per la quale l’uomo è più
2
1292
fare una operetta, nella quale io mostrassi per ordine
3
1292
incendio di lussuria. Il quale incendio s’ingenerò alla
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1292
il peccato originale, dal quale mondare non si puote
5
1292
Adamo nostro padre, il quale fu massa dell’umana
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1292
d’acqua mescolata, la quale si chiama fango in
7
1292
nasce la creatura, il quale è terra, che si
8
1292
poscia in cenere, la quale è pura terra sanza
9
1292
uno altro maraviglioso, il quale si chiama il Cielo
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1292
è appellato Paradiso; dal quale luogo è la terra
11
1292
che è gravida, del quale s’ingenera alla creatura
12
1292
che dice Galieno: il quale sangue, secondo che dicono
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1292
Trattato del Libro, nel quale si dice ¶ delle doglie
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1292
questo misero mondo, il quale luogo è appellato per
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1292
è quel vestimeuto, del quale Tamar, moglie che fu
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1292
è la vecchiezza, la quale non si può schifare
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1292
e porto sicuro, al quale chi ricorre non teme
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1292
di vita eterna, la quale sarà aperta e data
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1292
come l’oro, il quale per lo fuoco non
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1292
risuona il vasello, il quale è pieno, ma se
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1292
Trattato del Libro, nel quale si dice delle fatiche
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1292
il terzo trattato, il quale è grande, e molto
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1292
cioè nella terra, la quale è detta nostra madre
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1292
di Dio viene; la quale non verrebbe, se l
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1292
per le ricchezze, il quale è grande e molto
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1292
agguagliate all’ombra, la quale è vana in farsi
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1292
di fare avere; la quale parola conferma l’Apostolo
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1292
i mali, per la quale l’uomo è tentato
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1292
una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella
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1292
coltiva le idole, il quale porta loro grandissima riverenza
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1292
il debito suo; il quale è che lo ami
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1292
sustanzia sanza ragione, il quale da che non è
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1292
natura sua nobile, la quale gli fue data nello
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1292
lo sovrano bene, il quale è compimento di tutti
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1292
cioè Iddio, per lo quale empiere si puole, perchè
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1292
agguagliato al fuoco, il quale non resta mai d
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1292
agguagliato al Ninferno, il quale riceve e non rende
38
1292
una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella
39
1292
X. ¶ Fassi questione, alla quale si risponde come puote
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1292
dice del vino, il quale avvegna che sia buono
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1292
della bella favella, la quale, quanto in sè, è
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1292
scalterito ed ingegnoso, la quale, quanto è in sè
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1292
sono ricchi, e dice: Quale persona abbonda in ricchezze
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1292
in troppa povertade, la quale è molto biasimata da
45
1292
alla sua volontade; del quale guadagno dice Salamone: Meglio
46
1292
intendi della nominanza, la quale è verace. E quella
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1292
alla sua famiglia, la quale è diputata al suo
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1292
biasimato l’avaro, il quale chiude sì la mano
49
1292
che è guastatore, il quale apre la mano in
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1292
conviene, e dove. La quale virtude a volere usare
51
1292
una pistolenza crudele, la quale fa povero cui ella
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1292
troppa grande povertade, la quale è mendicitade appellata, come
53
1292
e dolci parole: la quale lingua è appellata dalle
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1292
la lingua benigna, la quale è più. dolce che
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1292
acconcia di fare. La quale cosa facendo, pare che
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1292
disiderio della gola, il quale è nel manicare e
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1292
passeremo il secondo, nel quale ci conviene avere guardia
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1292
palato alla fame, la quale, e non già i
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1292
Guardati dal vino, il quale ingenera lussuria, e fa
60
1292
onde dice Santo Paolo: Quale persona è sì assalito
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1292
molto disiderosa cosa, la quale fuggendo iscacciamo, e seguitando
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1292
mattamente le genti, la quale si vuol torre al
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1292
cagione della lussuria, la quale si vuol fuggire, si
64
1292
bere di soperchio, il quale ingenera lussuria. E Cato
65
1292
volontà di lussuria, della quale non si seguita altro
66
1292
perdoni alla gola, la quale è amica del ventre
67
1292
la pace, per la quale l’uomo ha vita
68
1292
che fue re, il quale per la superbia insuperbiò
69
1292
è questa Babillonia, la quale io hoe edificata? Per
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1292
fiore del fieno, il quale e’ si è bello
71
1292
Trattato del Libro, il quale dice delle paure, che
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1292
è il Diavolo, il quale assalisce l’uomo colle
73
1292
nascono i peccati; del quale t’ammonisce la Scrittura
74
1292
è la carne, la quale assalisce l’uomo con
75
1292
è l’uomo, il quale assalisce altrui colle tentazioni
76
1292
è il mondo, il quale assalisce l’uomo cogli
77
1292
onde dice la Scrittura: Quale persona in buono stato
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1292
in sulla terra, che quale camperà, della forza cadrà
79
1292
pericoli del ninferno, nel quale luogo caggiono al postutto
80
1292
Trattato del Libro, ¶ il quale tratta della morte naturale
81
1292
Nella primaia età, la quale durò da Adam infino
82
1292
nella seconda età, la quale si cominciò da Noè
83
1292
età del mondo, la quale si cominciò da Cristo
84
1292
pene del ninferno? Del quale dice il Salmista: Lavoreranno
85
1292
legame della vita, la quale tiene rinchiusa l’anima
86
1292
pellegrinaggio del mondo, dal quale non puote uscire sanza
87
1292
la morte; e del quale dice David nel Saltero
88
1292
mai sempre dimorare; nel quale luogo si fa beato
89
1292
sovrano bene, per lo quale l’uomo fue fatto
90
1292
fatto da Dio, il quale è compimento di tutti
91
1292
il Sesto Trattato, nel quale si dice ¶ delle miserie
92
1292
va in inferno. E quale è la fede nostra
93
1292
muoiono sanza fede, la quale fu data da Cristo
94
1292
uno solo principio, il quale è fattore e signore
95
1292
il peccato originale, del quale si macole l’umana
96
1292
d’acqua, per lo quale si dà lo Spirito
97
1292
Per la Confermazione, la quale si chiama, secondo volgare
98
1292
lo Spirito Santo, il quale fue dato nello battesimo
99
1292
l’Olio Santo, il quale si dà agli infermi
100
1292
Per lo Matrimonio, il quale concede la Chiesa, s
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1292
fondamento della fede, la quale chi perde, non è
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1292
osservandovi certo ordine, del quale ne ammonisce il Vangelio
103
1292
Il primaio comandamento il quale era scritto nella primaia
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1292
altre genti. Per lo quale comandamento si mostra che
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1292
ogni vile cosa. Il quale comandamento afferma Iddio nel
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1292
mala cosa. Per lo quale detto dicono i Paterini
107
1292
con quella femmina, colla quale l’uomo è congiunto
108
1292
testimonianza falsa; per lo quale comandamento è divietato lo
109
1292
vita, se sono bisognosi. Quale persona ama l’anima
110
1292
in quel membro, col quale averà peccato contra Dio
111
1292
d’acqua, con la quale e’ si rifrigerasse un
112
1292
poco la lingua, la quale era sopra gli altri
113
1292
discerne la via, la quale ha fatta; così noi
114
1292
d’aver bene, il quale disiderio non si toglie
115
1292
rimesso in inferno, nel quale luogo sarà sempre tormentato
116
1292
in brobbio sempiternale, nel quale luogo staranno mai sempre
117
1292
nel fuoco eternale, il quale è apparecchiato al Diavolo
118
1292
Trattato del Libro, nel quale si dice ¶ della beatitudine
119
1292
si chiama empireo, il quale è di sopra al
120
1292
via piana, per la quale l’uomo vi potesse
121
1292
di loro, per lo quale peccato furono cacciati di
122
1292
in questa aria, la quale è di sopra da
123
1292
sovrano bene, per lo quale fue fatta, il quale
124
1292
quale fue fatta, il quale è compimento, di tutti
125
1292
sodo della terra, il quale è il suo naturale
126
1292
ritrova nel mare, il quale è il naturale suo
127
1292
non si ritrova, il quale è di sopra dall
128
1292
lo sovrano bene, il quale non si puote avere
129
1292
in questo mondo, il quale disideri, e ancora più
130
1292
bene, cioè Iddio, il quale le compie ed aempie
131
1292
si vede Cristo, il quale risplende nella maestà sua
132
1292
nella gloria sua, la quale è di tanta fermezza
133
1292
l'Ottavo Trattato, nel quale si dice del die
134
1292
die del Giudicio, il quale fia il sezzaio trattato
135
1292
die del Giudicio, nel quale si dee disfare il
136
1292
nella sedia sua, della quale fa menzione Daniel Profeta
137
1292
nella sedia sua, la quale era di fuoco, per
138
1292
ricevete il regno, il quale vi fue apparecchiato dallo
139
1292
nel fuoco eternale, il quale è apparecchiato al Diavolo