Carlo Emilio Gadda, L'Adalgisa, 1944
concordanze di «quel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1944 | arborea semenza riprendevano ancora quel pensiero che i grandi | ||
2 | 1944 | la meravigliosa unità di quel conoscere, la purità silente | ||
3 | 1944 | pervengono all’arco di quel canale, rallentano ivi un | ||
4 | 1944 | ad evitare pillàcchere, di quel fango, ai compagni, alle | ||
5 | 1944 | di pelle, allora, sostituisce quel tanto di suola che | ||
6 | 1944 | Magari di poco: però quel tantino che bastasse a | ||
7 | 1944 | divinato «tendenze reumatiche», in quel collo e in quel | ||
8 | 1944 | quel collo e in quel dispiacere: o magari l | ||
9 | 1944 | da ballo «Amor».7 ¶ In quel punto, in quel trapasso | ||
10 | 1944 | In quel punto, in quel trapasso di luci, annusando | ||
11 | 1944 | su tutta notte, su quel capocrònaca; previvevano nel sogno | ||
12 | 1944 | cento, gli rendevano, in quel punto! – vollero ascoltarlo fino | ||
13 | 1944 | temibili organi dello sgraffignare. ¶ Quel giorno di febbraio il | ||
14 | 1944 | alle genti: che in quel punto, secondo usa di | ||
15 | 1944 | giorni di lasco, a quel grullo,19 dalla su’ nicchia | ||
16 | 1944 | davanti alla tristezza di quel commiato, splendida. ¶ I Cavenaghi | ||
17 | 1944 | dei Cavenaghi-discendenza, ma, quel che è peggio, a | ||
18 | 1944 | Con sta tóss!... Oremai quel che l’è stàa | ||
19 | 1944 | l’è stàa.... e quel che ho fàa, ho | ||
20 | 1944 | verginale maiolica, subito dopo quel malloppo di foglie di | ||
21 | 1944 | non avevano per nulla quel gusto cavilloso e blandamente | ||
22 | 1944 | naso della vittima, e quel fare umiliato, abbandonato, proprio | ||
23 | 1944 | valente sanitario», involto in quel suo càmice bianco-maccheronico | ||
24 | 1944 | impaccio, pareva gravare dopo quel verdetto del Piva sui | ||
25 | 1944 | assonnata si richiudevano, a quel rintocco, nella pietà e | ||
26 | 1944 | la mitezza stentòrea di quel così parsimonioso «picchiettato», d | ||
27 | 1944 | benemerenze! Vedersi trattato a quel modo! «E nipote di | ||
28 | 1944 | mani schermaglianti di su quel pulpito fra scamòni e | ||
29 | 1944 | caretìn37 del Sciscia»: e quel san michele di cadrèghe | ||
30 | 1944 | Basletta aveva progettata e, quel che è peggio, costruita | ||
31 | 1944 | all’andatura elicoide di quel capo d’opera, della | ||
32 | 1944 | non osò nemmeno avvicinarlo, quel bolide, e Astarotte in | ||
33 | 1944 | duo commodori». ¶ 4 «Lana» è quel soffice e grigio intrinsecarsi | ||
34 | 1944 | dopo il carcere) a quel Giovanni Lamberto Tallien che | ||
35 | 1944 | dal popolo repubblicano con quel po’ po’ di fracassi | ||
36 | 1944 | noiato e ristucco di quel borbottato codicillo, apposto così | ||
37 | 1944 | press’a poco a quel modo: se pur facilitate | ||
38 | 1944 | grazie all’Altissimo per quel bel regalo del regno | ||
39 | 1944 | lorchè il fulmine di quel secùro, adibitovi il personale | ||
40 | 1944 | era andata formando in quel complesso di aggrovigliate e | ||
41 | 1944 | giorni di lasco, a quel grullo». Nel calendadario liturgico | ||
42 | 1944 | di «sacro ricordo»: con quel tenace abbarbicamento di tutta | ||
43 | 1944 | degli zii: e da quel giorno in poi tutti | ||
44 | 1944 | i primi convenevoli e quel baciamano un po’ astratto | ||
45 | 1944 | con una certa indulgenza. «Quel ragazzo», soleva concedere, «quel | ||
46 | 1944 | Quel ragazzo», soleva concedere, «quel giovanotto.... sì, quel giovanotto | ||
47 | 1944 | concedere, «quel giovanotto.... sì, quel giovanotto....». ¶ Grande fu l | ||
48 | 1944 | fornivano piena ragione di quel soffiare del vento. ¶ Doralice | ||
49 | 1944 | un’attesa meravigliosa. In quel punto la stupenda innocenza | ||
50 | 1944 | prevenire un cenno di quel Giove-in-famiglia esondante | ||
51 | 1944 | volle rendersi conto, di quel che gli era per | ||
52 | 1944 | vide che Doralice, in quel punto, era tutta rivolta | ||
53 | 1944 | il tono onde pronunziò quel «vostri» parve e forse | ||
54 | 1944 | che Doralice divina, in quel punto, si trasfigurasse, ad | ||
55 | 1944 | de’ timorati e solinghi, quel pandemonio d’un restauro | ||
56 | 1944 | assuefatti com’erano a quel trepestio senza scampo, senza | ||
57 | 1944 | a piene corna da quel capron fottuto d’un | ||
58 | 1944 | il digiuno. ¶ Sicchè a quel richiamo così severo, così | ||
59 | 1944 | tutto quell’arrabattarsi e quel darsi a tribolo in | ||
60 | 1944 | ex-matassina, di cui quel superstite filuzzo testimoniava anche | ||
61 | 1944 | E anche sotto Natale. ¶ Quel ch’è certo, è | ||
62 | 1944 | Dopo due cavallerizze di quel calibro, dopo anni di | ||
63 | 1944 | madre». Ma, ma, ma.... quel corridoio benedetto tutto anse | ||
64 | 1944 | un immigrato lombardo, «se quel ludro non sapeva neanche | ||
65 | 1944 | sta stupida. E in quel nuovo farnetico della resurrezione | ||
66 | 1944 | fragilità estrema: ma in quel giorno si celebravano a | ||
67 | 1944 | Solo la serva, dentro quel rugginoso e fulgurato recinto | ||
68 | 1944 | erano venuti cumulando su quel loro tesoro serruchonese. ¶ Poichè | ||
69 | 1944 | cui la lenza, e, quel che più conta, i | ||
70 | 1944 | sostava a lungo entro quel recinto di fil zincato | ||
71 | 1944 | controcorni doppi, da rompere quel cumulo di assurdità che | ||
72 | 1944 | dietro il filo di quel nome, il colonnello ripescò | ||
73 | 1944 | collega e ufficiale superiore quel soprappiù di precisioni e | ||
74 | 1944 | quale cattiva stampa circondasse quel figlio, così appartato, e | ||
75 | 1944 | di far scale per quel figlio, povera vecchia! e | ||
76 | 1944 | robusto, e ciclistico) con quel suo bastoncello di ciliegio | ||
77 | 1944 | Certo che intorno a quel suo cliente, così fuori | ||
78 | 1944 | i denutriti, i mendichi, quel vizio della gola, che | ||
79 | 1944 | in un uomo, e quel barbaro costume, poi, dopo | ||
80 | 1944 | favola, in aggiunta di quel di sopra, come nel | ||
81 | 1944 | tutto partita vìnta, a quel fuoco dannato del pepe | ||
82 | 1944 | ne detergeva usualmente, con quel zinale color sciacquatura dei | ||
83 | 1944 | salsiera in testa, a quel turpe, si fece mignolo | ||
84 | 1944 | cucchiarate di majonese a quel modo, e a così | ||
85 | 1944 | villa e peri in quel di Lukones, nel numero | ||
86 | 1944 | E i Caviggioni dietro quel comune trepestare, indefessi: laboranti | ||
87 | 1944 | dichiarazioni di nascita rese quel giorno da sedici neo | ||
88 | 1944 | dal calcolo differenziale, era quel che si dice (e | ||
89 | 1944 | di languore di stomaco: quel senso atroce di vuoto | ||
90 | 1944 | annuncio gaudioso della liquidazione: quel felice «dominus vobiscum» che | ||
91 | 1944 | ironici, con un sarcasmo, quel tocco palatale della lingua | ||
92 | 1944 | e dei formati, di quel pregevole recipiente. ¶ 3 In via | ||
93 | 1944 | dell’indomani. ¶ Cena, in quel di Milano e altrove | ||
94 | 1944 | retegis Lyaeo»: detto di quel che hanno in zucca | ||
95 | 1944 | avevano riferito, fino a quel tempo, i giornali, un | ||
96 | 1944 | po’ di sereno su quel volto. «La volontà....», rispondeva | ||
97 | 1944 | il Mare delle Tenebre. ¶ Quel lumignolo così stanco e | ||
98 | 1944 | analfabeta: tanto da dare quel po’ di cocci in | ||
99 | 1944 | se Dio vuole, con quel bioccoletto di spuma. (Le | ||
100 | 1944 | taglio limone-seltz per quel belinone d’un 128!». ¶ Sì | ||
101 | 1944 | tagliava ancora meno di quel di prima. Oh, rabbia | ||
102 | 1944 | la prima boccata di quel fumo d’eccezione, di | ||
103 | 1944 | tra medio e indice, quel bicchierino giallo sulla tavola | ||
104 | 1944 | bicchierino giallo sulla tavola, quel polsino, quei gemelli da | ||
105 | 1944 | solito, e così anche quel sabato. In età buona | ||
106 | 1944 | L’ombre domestiche di quel barbugliante averno, in un | ||
107 | 1944 | stata di quello là, quel brutto demonio d’un | ||
108 | 1944 | di terzo grado,... a quel pilaton.... d’on narigiatt | ||
109 | 1944 | forbitezza e italianità di quel «Giuseppe», di placare il | ||
110 | 1944 | in un colpo.... Ma quel ch’el m’a | ||
111 | 1944 | con quelle gambe, con quel bastone, da una sala | ||
112 | 1944 | vouèi, l’a ciapàa quel bon....». ¶ E le fece | ||
113 | 1944 | era un Guerra pedagno. Quel che ci voleva per | ||
114 | 1944 | Croce o di Sciaccaluga. Quel mareggiare di bipedi corso | ||
115 | 1944 | Corso Monforte, che in quel punto, poco avanti la | ||
116 | 1944 | negli occhi. E tutto quel decoro, gessoso e gelido | ||
117 | 1944 | tutto quello che bisognava. Quel che ghe voeur, ghe | ||
118 | 1944 | Quadronno e del Pasquirolo quel zinzino di scandolo che | ||
119 | 1944 | Elsa, dalla goffaggine di quel tripudio, le pareva di | ||
120 | 1944 | Il capo-tribù, in quel punto, brandeggiò il testone | ||
121 | 1944 | Archetti pazzerelloni, elettrizzati da quel po’ di colofonia, vellicavano | ||
122 | 1944 | allargar le gambe a quel segno. Otto architetti, tutti | ||
123 | 1944 | di capello stirati su quel cranietto secco secco, come | ||
124 | 1944 | Provincie Lombarde. ¶ Ventidue banche, quel giorno, otto assicurative incendi | ||
125 | 1944 | se pure esalate in quel momento verso liberi ippocàstani | ||
126 | 1944 | altri, a istigazione di quel piccolo Putifarre del sinfoniale | ||
127 | 1944 | nel fasto inopinato di quel purgante aprilano, che affettava | ||
128 | 1944 | tribale. Il Fofò Foroposo, quel pomeriggio, agì, senza volere | ||
129 | 1944 | allora pitturati in giallo: (1895-1905). ¶ 33 «Quel che ghe voeur, ghe | ||
130 | 1944 | ci vòe, ci vòe: quel che ci vuole, bisogna | ||
131 | 1944 | monti del savonese, in quel di Varazze. Animo eminentemente | ||
132 | 1944 | E’ conferiscono alla sinfonia quel tanto di grascia o | ||
133 | 1944 | il letamaio. Per estensione, quel condotto verticale ricavato nel | ||
134 | 1944 | Pezzoli.7 ¶ E quell’irruente, quel troppo facile, e dunque | ||
135 | 1944 | Talchè pareva ora, con quel lampo mollo de’ duo | ||
136 | 1944 | il cognome illustre in quel modo.... in quel tal | ||
137 | 1944 | in quel modo.... in quel tal modo.... che solo | ||
138 | 1944 | precipiti e parallele di quel casus, le era sembrato | ||
139 | 1944 | ne vien suggerita da quel bernoccolo romanzatore che ci | ||
140 | 1944 | e ad esprimergli, con quel sorriso, la loro gratitudine | ||
141 | 1944 | non lasciar adito, in quel luogo e in quel | ||
142 | 1944 | quel luogo e in quel punto – verso i bulbi | ||
143 | 1944 | Parco, al transito, con quel parasole dietro la magnificenza | ||
144 | 1944 | la materna perorazione di quel saluto: e il parasole | ||
145 | 1944 | c’è?... Lascia stare quel ginocchio!... Ti sei fatto | ||
146 | 1944 | meccanizzata anche più da quel trauma. ¶ «È passato anche | ||
147 | 1944 | sincronici l’andare di quel figuro, vagolante e a | ||
148 | 1944 | ma rise dell’iperbole. Quel riso da furba era | ||
149 | 1944 | T’interessi forse di quel disgraziato?», disse l’Adalgisa | ||
150 | 1944 | melensa giravoltò. Elsa, in quel punto, abbassò il capo | ||
151 | 1944 | volto. Quell’impeto e quel vigore de’ capegli, dalla | ||
152 | 1944 | qualche cosa.... ad abbandonare quel ritegno.... Tànt e tànt | ||
153 | 1944 | suo essere indicibilmente elegante: quel che di ignaro, di | ||
154 | 1944 | noi ad aggettivarlo in quel modo. Cioè i motivi | ||
155 | 1944 | animo nostro, e in quel declino dell’ora, un | ||
156 | 1944 | in lei, doveva convogliare quel suo sangue verso il | ||
157 | 1944 | le spiegò allora, giustificandosi, quel «sciupata». Non intendeva dimagrita | ||
158 | 1944 | si voltavano tutti.... come quel stüpid kì, vàrdel,... che | ||
159 | 1944 | che è secca.... Con quel cavallo da funerale.... Se | ||
160 | 1944 | le facesse passare tutto quel che ho passato.... patire | ||
161 | 1944 | che ho passato.... patire quel che ho patito.... ¶ «Ecco | ||
162 | 1944 | mi ha detto dietro!... quel serpente....». ¶ NOTE ¶ 1 «Catenaria» è | ||
163 | 1944 | il vento: e per quel zoccolacchiare inane ed aereo | ||
164 | 1944 | Vedova.... padrona di fare quel che volevo.... dopotutto.... Ed | ||
165 | 1944 | disgrazia, una debolezza «di quel benedetto Carlo». E l | ||
166 | 1944 | inghiottì senza batter ciglio quel difficile «alludi». ¶ I ragazzi | ||
167 | 1944 | L’Adalgisa, stavolta, seguì quel ciclista con l’occhio | ||
168 | 1944 | ordine della società. Dopo quel po’ po’ di sermoncino | ||
169 | 1944 | Sciensa», così assicurava. ¶ «Come quel giorno.... ch’el m | ||
170 | 1944 | polli. Il dolce piano, quel pomeriggio, nel sole fulgidissimo | ||
171 | 1944 | sguardo, e quella mano, quel braccio ch’ella aveva | ||
172 | 1944 | tendenza all’ingiù. ¶ «Ah! quel pigìdi, quel pigìdi!», sospirò | ||
173 | 1944 | ingiù. ¶ «Ah! quel pigìdi, quel pigìdi!», sospirò l’Adalgisa | ||
174 | 1944 | non si può discutere, quel che ghe voeur ghe | ||
175 | 1944 | parrucca di donna Eleonora: «quel Carlo!». Dove la sabbia | ||
176 | 1944 | appo i Silfoidi, e, quel che più conta, il | ||
177 | 1944 | obbrobrio del ricordo: di quel dispregio plebeo così turpemente | ||
178 | 1944 | sotto garze celesti, con quel suffumigio sott’occhio, del | ||
179 | 1944 | cosa, ogni ingrediente di quel fasto e di quel | ||
180 | 1944 | quel fasto e di quel frastuono impennacchiati di struzzo | ||
181 | 1944 | con quelle creature, con quel popolo in fase di | ||
182 | 1944 | quella pianta così gagliarda, quel cestello del corsetto, ricolmo | ||
183 | 1944 | un ventaglione di struzzo; quel garbo dei fianchi.... e | ||
184 | 1944 | lucore delle sue sete, quel pathos e quella gonna | ||
185 | 1944 | educatori, lo guidava in quel luogo: le ammalate, (e | ||
186 | 1944 | un vocione compiaciuto: estasiando quel pelabrocchi27 d’uno zio | ||
187 | 1944 | al quart pian: dopo quel moncone di torre ch | ||
188 | 1944 | e lo strascico, con quel volto leggermente proteso e | ||
189 | 1944 | e quella dolcezza e quel languore di 22 secondi – occasionava | ||
190 | 1944 | dell’Adalgisa eseguiti in quel torno, e da quella | ||
191 | 1944 | adeguato alla profondità di quel pozzo: togliendone all’ultimo | ||
192 | 1944 | col residuo emisfero di quel pallone verde cupo: dandone | ||
193 | 1944 | anime, i nomi: perchè quel B stava per diventare | ||
194 | 1944 | scarpe ai piedi, in quel punto, anzichè le ciabatte | ||
195 | 1944 | è giò tanto de quel fond.... che te pòdet | ||
196 | 1944 | alzò le spalle, «.... per quel che me renden a | ||
197 | 1944 | cünt!... Ha!... E per quel che me renden!...». ¶ Aveva | ||
198 | 1944 | un più spaventoso gastigo. Quel tono che fa così | ||
199 | 1944 | animo, sprofondare la Libia. Quel «va a cà toa | ||
200 | 1944 | lui quella creatura inviperita, quel corpo stupendo, caldo. Povera | ||
201 | 1944 | l’architettura dell’io, quel rubesto edificio o, per | ||
202 | 1944 | neanche le mutande?... E quel mort de famm d | ||
203 | 1944 | e un Sèvres, a quel ritratto tutt’occhî, tutto | ||
204 | 1944 | naso, tutto baffi, a quel «Guigoni & Bossi»52 così vivo | ||
205 | 1944 | Leggivi a pagine 463-466. In quel Tesoretto, pagine 449-478, buona parte |