Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «quella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | fosse esistito, e da quella volta essa aveva giurato | ||
2 | 1962 | non interessarmi, malgrado sia quella in cui sono nato | ||
3 | 1962 | proposito: non cercherai mica quella pazza di Martine, a | ||
4 | 1962 | come se fosse inseguito. Quella sera ripeteva accigliato che | ||
5 | 1962 | a New York. Da quella notte, quanti mesi eran | ||
6 | 1962 | l’aereo ronzava in quella nebbia incolore ed era | ||
7 | 1962 | la casa non è quella dove ti è capitato | ||
8 | 1962 | nascere, la casa è quella che scegli quando sei | ||
9 | 1962 | scandalizzarsi perché non hanno quella inclinazione squisita. New York | ||
10 | 1962 | quando mi hai fatto quella domanda: certo che “mi | ||
11 | 1962 | conoscono altra felicità fuorché quella materiale che si chiama | ||
12 | 1962 | Direbbero: pensa, la Giò: quella che scrive le storie | ||
13 | 1962 | resta in America, a quella domanda risponda sempre di | ||
14 | 1962 | chiedere.» ¶ «Avanti.» ¶ «Quell’ufficio, quella segretaria… Io non sono | ||
15 | 1962 | nemmeno un uomo in quella folla di donne che | ||
16 | 1962 | dalla mano destra a quella sinistra ed incominciava un | ||
17 | 1962 | brontolò. Poi tornò verso quella biblioteca di elenchi. E | ||
18 | 1962 | Giò» disse Richard raccattando quella mano a mezz’aria | ||
19 | 1962 | forte, riconobbe, senza emozione, quella voce malcerta che a | ||
20 | 1962 | era un vento leggero, quella sera a New York | ||
21 | 1962 | Si vola!» ¶ «La vedi quella terrazza sotto di noi | ||
22 | 1962 | non potevano vederli perché quella notte erano di nuovo | ||
23 | 1962 | c’erano due porte: quella della cucina e quella | ||
24 | 1962 | quella della cucina e quella della stanza da bagno | ||
25 | 1962 | Giovanna pensò che con quella luce azzurra sul volto | ||
26 | 1962 | andava a pensare che quella ragazza era la stessa | ||
27 | 1962 | Giò. Era tremendo far quella cosa: come tirare una | ||
28 | 1962 | poi da questa a quella di prima: ritmici, calmi | ||
29 | 1962 | rendeva ancor più drammatica quella schermaglia amorosa che li | ||
30 | 1962 | della scala interna. ¶ Per quella scala si saliva al | ||
31 | 1962 | la camera sua e quella dell’ex: occupata da | ||
32 | 1962 | solo tre blocchi da quella di Richard e Martine | ||
33 | 1962 | in depressioni apocalittiche. Conosci quella frase di Camus? “Quanto | ||
34 | 1962 | non ti accomodi su quella poltrona, Bill? È più | ||
35 | 1962 | medicina per sopravvivere fuorché quella che noi abbiamo inventato | ||
36 | 1962 | mo’ di cucchiaio, prendeva quella pappa di gelatina, la | ||
37 | 1962 | perde troppo tempo dietro quella Martine.» ¶ «Fa benissimo, mammy | ||
38 | 1962 | mammy.» ¶ «Sei impazzito, figliolo? Quella è il tipo che | ||
39 | 1962 | la sua vittoria diventava quella di un soldato che | ||
40 | 1962 | conosci» diceva «non è quella vera. È quella di | ||
41 | 1962 | è quella vera. È quella di Bill: fatta di | ||
42 | 1962 | raggiunsero Washington Square. Così, quella notte, Giovanna non osò | ||
43 | 1962 | niente.» ¶ «Usciamo subito, allora.» ¶ Quella sera Richard piombò in | ||
44 | 1962 | ricominciare. Non avrò mai quella forza. Il suicidio non | ||
45 | 1962 | uccidersi non ha nemmeno quella di vivere…» ¶ Giovanna lo | ||
46 | 1962 | Questa lagna mi uccide.» ¶ Quella sera andarono a sentire | ||
47 | 1962 | Richard aveva detto finalmente quella frase agognata: «Vuoi salire | ||
48 | 1962 | lavora. Quando qualcuno pronuncia quella parola, lavoratore, lo guardo | ||
49 | 1962 | Giovanna. ¶ Cos’era successo, quella notte con Bill? Certo | ||
50 | 1962 | più pronunciato qui dentro!» ¶ Quella notte Giovanna ebbe un | ||
51 | 1962 | inferno, per favore. Accadde quella scena terribile. ¶ Accadde che | ||
52 | 1962 | Che Giovanna notasse. In quella scatola dura, dagli spigoli | ||
53 | 1962 | Ho deciso di accettare quella proposta e restare in | ||
54 | 1962 | telefonato di buon’ora, quella mattina, e poiché Giovanna | ||
55 | 1962 | lei l’entusiasmo. E quella sera andò veramente a | ||
56 | 1962 | andavano in Canada. E quella domanda la tormentava. L | ||
57 | 1962 | in un tunnel: e quella domanda la tormentava. Ma | ||
58 | 1962 | la cascata di dietro: quella cascata era più piccola | ||
59 | 1962 | muto agitar delle labbra, quella smorfia che assomigliava alla | ||
60 | 1962 | sua paura della morte, quella posizione da bimbo che | ||
61 | 1962 | il medesimo gesto di quella sera al Monocle. Continuò | ||
62 | 1962 | transistor e vivrai con quella all’orecchio e prenderai | ||
63 | 1962 | di giallo, di rosso, quella moglie benvestita che guarda | ||
64 | 1962 | che guarda la TV, quella birra fresca fresca, quella | ||
65 | 1962 | quella birra fresca fresca, quella famiglia che è salva | ||
66 | 1962 | gli innamorati d’America? Quella prospettiva di intimità, così | ||
67 | 1962 | tener scostati i ginocchi, quella pancia stretta nella giacca | ||
68 | 1962 | è un vigliacco!» ¶ Conosceva quella voce. Era la voce | ||
69 | 1962 | senza salutare nessuno e quella notte non ci fu | ||
70 | 1962 | un male rabbioso come quella certezza. E camminava stringendo | ||
71 | 1962 | La sua opinione è quella di una donna che | ||
72 | 1962 | aveva dormito in casa quella notte poiché il letto | ||
73 | 1962 | volte, ammettiamolo, aveva avuto quella tentazione banale: ad esempio | ||
74 | 1962 | la propria tragedia, non quella degli altri, ed è | ||
75 | 1962 | e l’infermiera mostrava quella noce di carne dentro | ||
76 | 1962 | mamma di Richard.» ¶ «Buona, quella.» ¶ «Credevo che foste amici | ||
77 | 1962 | antica forma di masochismo, quella di amare chi non | ||
78 | 1962 | tentativo di non subir quella voce. ¶ «Non dovresti dirmelo | ||
79 | 1962 | sfogliare quel libro, leggere quella poesia di Langston Hughes | ||
80 | 1962 | testolina vibrava, smarrita, come quella di un bimbo che | ||
81 | 1962 | Le dispiaceva, ovviamente, lasciare quella meravigliosa efficienza, quelle disumane | ||
82 | 1962 | due giorni?» ¶ «Vuoi passarmi quella vestaglia, Martine?» ¶ «Io non | ||
83 | 1962 | l’ora in cui, quella prima mattina, aveva lasciato | ||
84 | 1962 | biglietto: tornare indietro, come quella mattina, riveder le finestre | ||
85 | 1962 | leoni di pietra, come quella mattina. Per un momento | ||
86 | 1962 | vera guerra non è quella che combatti quando due | ||
87 | 1962 | La vera guerra è quella che combatti nell’amore | ||
88 | 1962 | sembrava d’essere Richard quella sera al Monocle: quando | ||
89 | 1962 | volto, nervosa, come faceva quella sera Richard. ¶ «Come dicevo | ||
90 | 1962 | Francesco era vicino come quella notte il volto di |