parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «quelle»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
è detto scelti; perchè quelle cronache e quelle memorie
2
1822
perchè quelle cronache e quelle memorie sono non di
3
1822
vede il germe di quelle pazze paladinerie, che poi
4
1822
popolazione conquistata, sono forse quelle che ci rimangono della
5
1822
si rammentò che, in quelle stesse leggi longobardiche che
6
1822
tutti, in testa a quelle, si sono intitolati: re
7
1822
non mettere in carta quelle strane parole: « Assuefatta l
8
1822
tale da rendere inesplicabili quelle leggi, quando si sia
9
1822
Ma com’eran protette quelle? e qual era la
10
1822
le più oscure, in quelle di cui sono più
11
1822
presenta, in una di quelle formole splendide e potenti
12
1822
d’avervi condotti in quelle regioni, dove soltanto si
13
1822
produzion materiale, così in quelle dell’ingegno, ogni generazione
14
1822
non piacevano ai vinti quelle leggi così perfette, così
15
1822
le leggi de’ Burgundioni, quelle de’ Ripuari [66] stabiliscono i
16
1822
leggi particolari giacchè essendo quelle nazioni uguali tra di
17
1822
bisogna almeno riconoscere, che quelle parole – Gl’Italiani sotto
18
1822
concetto; ma sono di quelle cortesi parole, le quali
19
1822
longobardico, o una di quelle che i re franchi
20
1822
leggi de’ Longobardi quanto quelle de’ Franchi, discendono a
21
1822
è vero, come in quelle, delle prescrizioni per i
22
1822
insigne scrittore. Comprendendo in quelle parole di troppo ampio
23
1822
varie epoche, e in quelle il differente stato della
24
1822
magnifici, ne’ quali cominciarono quelle ad avvertirle, questi a
25
1822
tempi. Portarono i barbari quelle leggi nel paese conquistato
26
1822
bisogni, ma sempre con quelle mire generali che abbiam
27
1822
tenerli in ubbidienza? Ma quelle leggi non erano state
28
1822
Longobardi, sia arrivato a quelle parole: concorso e voto
29
1822
la questione è di quelle che si possano sciogliere
30
1822
meno evidente è che quelle osservazioni generali siano espresse
31
1822
può mai cavare da quelle parole: I Franchi non
32
1822
solamente in qual maniera quelle parole: di tutto il
33
1822
legge abbia voluto con quelle parole significare tutti gli
34
1822
franco‑longobardiche, e in quelle stesse di Lotario, le
35
1822
luoghi. ¶ Se poi tra quelle città d'Italia alle
36
1822
fosse autentico. Sono di quelle cose nelle quali un
37
1822
per trovar corrispondenza tra quelle due cose, bisognerebbe fare
38
1822
nella Dissertazione che cita, quelle parole: controversiam cognoverunt agitatam
39
1822
abbiamo citato di nuovo quelle parole, osserveremo di passaggio
40
1822
padroni de’ fondi. O quelle parole messe in bocca
41
1822
È forse una di quelle cose note e certe
42
1822
Longobardi, e èchevins da quelle de’ Franchi [126]. » Dopo il
43
1822
differenze che correvano tra quelle due specie di giudici
44
1822
non è una di quelle circostanze che rendano improbabile
45
1822
interpretazione, il re, con quelle parole: debeant ire unusquisque
46
1822
sia messa appunto a quelle parole, l’autore non
47
1822
della più parte di quelle cariche. Per restringerci a
48
1822
principale e diretto di quelle leggi era anzi di
49
1822
più spesso che in quelle degli altri barbari, espressioni
50
1822
accennato, cioè l’esser quelle leggi non di rado
51
1822
l’esser qualche volta quelle diverse razze riunite, se
52
1822
cose affatto, contrarie a quelle che racconta Paolo [159]. » ¶ Ma
53
1822
francamente concludere, una di quelle solite storie d’una
54
1822
perfezione. ¶ Quand’anche però quelle parole di Paolo avessero
55
1822
parole suggerite evidentemente da quelle di Paolo. E non
56
1822
qual’altro fondamento abbiano quelle di cui si serve
57
1822
va a collocarsi in quelle generalità tanto meno significanti
58
1822
appunto necessarie alcune di quelle disposizioni d’animo, le
59
1822
prudenza civile. Avvenne a quelle appunto ciò, che accadde
60
1822
e la forza di quelle ne’ nuovi dominj in
61
1822
francese: la loi Gombette; quelle de’ Visigoti, a più
62
1822
fossero messe in iscritto quelle ch’erano solamente tradizionali
63
1822
Basta vedere come qualifichi quelle de’ diversi principi che
64
1822
provide ed utili leggi [176]; quelle di Guglielmo I, ancorchè
65
1822
quella dominazione e in quelle leggi ha cercato l
66
1822
altre ragioni, che per quelle addotte da’ loro panegiristi
67
1822
un punto da tutto quelle che sono state preposte
68
1822
salva dagli autori di quelle diverse interpretazioni gli argomenti
69
1822
se non c’inganniamo, quelle s’adattano benissimo all
70
1822
con una gerarchia romana. Quelle spedizioni e invasioni si
71
1822
il signor de Savigny, quelle parole non esprimerebbero altro
72
1822
de’ Burgundi e in quelle de’ Visigoti, i due
73
1822
meno maltrattate, e particolarmente quelle ch’erano state occupate
74
1822
Ma nel conflitto tra quelle due forze s’agitava
75
1822
resistere all’impeto di quelle bande che nelle città
76
1822
ora che sugo abbiano quelle parole del Giannone: « I
77
1822
starebbero bene in bocca quelle parole d’un personaggio
78
1822
stessi la restituzione di quelle città; nè Desiderio si
79
1822
come un mezzo di quelle che vengon dopo. Ci
80
1822
medio evo; cioè tra quelle che fecero contro le
81
1822
dell’impero romano, e quelle che fecero barbari contro
82
1822
istituzioni de’ Franchi e quelle de’ Longobardi, come quelle
83
1822
quelle de’ Longobardi, come quelle di quasi tutti i
84
1822
con l’autorità di quelle. Ora, questa facoltà d
85
1822
che attribuiscono i poteri, quelle che a’ giorni nostri
86
1822
Pipino in Italia, e quelle del suo figliuolo e
87
1822
trovare una testimonianza in quelle parole di Paolo Diacono
88
1822
dottrina divinamente espressa in quelle parole di san Paolo
89
1822
osservato nelle condizioni di quelle due sorti d'abitatori
90
1822
franciche; è una di quelle che, dice Lotario medesimo
91
1822
a chi e dove quelle lettere erano dirette. I
92
1822
dell'unità cattolica, a quelle che avrebbero potute far
93
1822
di non cavare da quelle veramente poche e non
94
1822
una nova interpretazione di quelle parole di Paolo Diacono
95
1822
fin d’ora, che quelle ricerche hanno dato non
96
1822
Longobardo nè sul Greco, quelle città, una parte delle
97
1822
pezzo di poi; e quelle che ebbe allora, e
98
1822
i papi autori di quelle lettere parlavano di masnadieri