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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «questa»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
seguire nei suoi particolari questa storia del conflitto originario
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1934
è opera del demonio. Questa veste materiale e corporea
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1934
Tutta la storia rispecchia questa dualità e questa lotta
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rispecchia questa dualità e questa lotta: in quanto l
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aspira verso la liberazione. Questa elevatezza filosofica e l
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1934
una vitalità meravigliosa. Ma questa è dovuta probabilmente anche
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1934
una reazione radicale. A questa speranza ha dato espressione
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1934
ecclesiastica. A capo di questa corrente sta un compagno
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1934
egli dovette soffrire di questa degradazione della sua opera
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1934
parte degli spirituali accettò questa soluzione e costituì la
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1934
viventi del loro lavoro. Questa umiltà e la regolarità
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1934
tempeste della rivoluzione; sotto questa forma alcuni "béguinages" si
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1934
sino alla fine, a questa costituzione. Una o due
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1934
nostri giorni. Ma anche questa chiesa superstite non è
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1934
mettere un argine a questa corruzione e con esse
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1934
col principio del male. Questa caduta è in fondo
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propria natura perfetta731. Però questa contaminazione non riflette l
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Gesù non è secondo questa dottrina un angelo: egli
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1934
un perfetto gli ricordò questa legge raccomandandogli di non
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era l'ardore di questa fede, che i prossimi
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1934
dobbiamo perciò rimpiangere che questa chiesa nobilissima, nella quale
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1934
mediatori e senza chiese. Questa religione si considerò come
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1934
dato l'esempio di questa intima unione con Dio
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1934
scomparve nel XV secolo. ¶ Questa corrente è d'origine
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1934
B; 759 A). Di più questa manifestazione è un processo
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1934
natura intelligibile perfetta. Ma questa molteplicità intelligibile non distrugge
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l'unità divina, né questa toglie alle essenze e
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1934
Ivi, p. 640 GC). E questa identità si rivela nel
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1934
divina e sono, come questa, una sostanziale unità. Scoto
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Scoto mette in rapporto questa triplice realtà intelligibile (Dio
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1934
verum esse divinum". Con questa elevata concezione del rapporto
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1934
mistica verso l'unità. Questa dottrina trovò un ambiente
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1934
misticismo vago e sensuale751. Questa è anche la dottrina
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1934
arriva al riconoscimento di questa verità, egli si identifica
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1934
eleva l'uomo a questa unità con Dio è
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ex Dei ordinatione faciunt". Questa considerazione conduce l'uomo
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1934
È facile vedere che questa concezione poteva volgere, quanto
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1934
solo nell'ignoranza di questa verità. La saggezza sta
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1934
Nei mistici ortodossi invece questa libertà dello spirito è
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1934
sostanza della sua vita. Questa è la concezione che
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1934
che ha dato a questa corrente religiosa la sua
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1934
sono convinto - e a questa opinione si accostano oggi
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1934
alla dottrina comune: in questa doveva essere preso, probabilmente
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1934
dottrina teologica, e allora questa era per lui solo
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1934
ciò che è più, questa dottrina è già stata
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1934
è fermamente convinto che questa verità deve anche essere
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1934
straniero. Egli deve conciliare questa sua posizione fondamentale con
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1934
verso le creature. A questa dualità corrisponde nell'uomo
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1934
Un altro sintomo di questa influenza è la "disciplina
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1934
misteri, avvolti nel segreto. Questa disciplina arcani appare nel
51
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misteri, gli esempi di questa mutua influenza apparirebbero senza
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Ep. ad Diogn., V, 5). ¶ Questa religiosità era sorgente, nella
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1934
delle moltitudini trovava in questa nobiltà morale della vita
54
1934
esso una concessione a questa tendenza accogliendo il culto
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1934
crea gli eroi religiosi. Questa assenza di religiosità attiva
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1934
Ma vi è in questa identificazione dell'ordine naturale
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1934
e la sua mitologia. ¶ Questa tendenza antintellettuale doveva imprimere
58
1934
parte l'influenza. A questa si devono in gran
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1934
specie di compilazione burocratica. Questa ostilità aperta verso la
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1934
alla chiesa romana!"609. ¶ Per questa tendenza anti-intellettuale il
61
1934
il libro al fuoco611. ¶ Questa inferiorità intellettuale ha certamente
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1934
nelle proposizioni della chiesa? Questa è una domanda non
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1934
preciso e di chiaro617. Questa sua incoerenza rende impossibile
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1934
personalità ha dato a questa incoerenza l'apparenza d
65
1934
interno stesso della società. Questa barbarie, di cui sono
66
1934
Già Agostino insorge contro questa tendenza superstiziosa. "Noi non
67
1934
Harnack della chiesa greca. "Questa chiesa ufficiale con i
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1934
tolleranza universale. Non che questa fosse veramente negli spiriti
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1934
in un'unica religione: questa era una conseguenza del
70
1934
è la reazione contro questa corruzione e questo paganizzamento
71
1934
abbozzato nella parte precedente, questa è la conclusione stessa
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1934
posteriore è andato su questa via anche più innanzi
73
1934
relativo e simbolico di questa separazione. ¶ La degenerazione comincia
74
1934
della nostra vita religiosa. Questa indifferenza di fronte alla
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1934
di ciascuna età. Anche questa seconda parte è necessaria
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1934
è l'indifferenza verso questa parte esteriore introduttiva, che
77
1934
primi tempi della chiesa questa corrente è stata sopraffatta
78
1934
l'umiltà della vita. ¶ Questa identificazione della religione con
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1934
l'espressione simbolica di questa subordinazione; la necessità di
80
1934
subordinazione; la necessità di questa espressione simbolica è dovuta
81
1934
avuto di mira. Sebbene questa fede potesse essere buona
82
1934
sono soltanto cose sussidiarie"654. Questa corruzione del Cristianesimo cominciò
83
1934
latina: la vittoria di questa è affatto indipendente dalla
84
1934
la vera storia di questa chiesa bisogna fare ritorno
85
1934
vita. Il quadro di questa comunità primitiva, verso la
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1934
la patria celeste (πατρίδα ἐπουράνιου). ¶ Ma questa prima comunità di Gesù
87
1934
rivelazione d'un liberatore: questa sola è un'attività
88
1934
è d'avere concepito questa dualità non come una
89
1934
sua organizzazione ecclesiastica, ma questa non costituiva una casta
90
1934
compimento del Cristianesimo682. In questa religione Mani volle raccogliere
91
1934
pochi e insignificanti frammenti. Questa lacuna è stata in
92
1934
che vuol dire che questa rivelazione fu un'illuminazione
93
1934
veda un esempio di questa esuberanza di figure nel
94
1934
il dogma della trinità. Questa cosmologia mitica fu veramente
95
1934
manichei sulla causa di questa mescolanza del bene e
96
1934
a un accidente inesplicabile. Questa rivolta conduce in un
97
1934
dei fedeli che usavano questa liberalità alla chiesa (Col
98
1934
da un profeta; per questa cerimonia sono date le
99
1934
un rituale fisso; a questa si riferisce il cap
100
1934
il prezzo del patto. Questa è la nuova concezione
101
1934
sacrificato. Egli stesso paragona questa comunione a quella che
102
1934
il suo sangue. In questa interpretazione entrava senza dubbio
103
1934
corrente nelle comunità ellenistiche479. Questa è la concezione che
104
1934
chiesa senza resistenza; di questa ci rimangono tracce, oltre
105
1934
bacio di pace. È questa purezza morale, questo spirito
106
1934
matrimoni". "Dove si attaccherà questa proclamazione? (esclama con indignazione
107
1934
Un altro aspetto di questa decadenza spirituale è la
108
1934
una classe sacerdotale, e questa sottomissione costituisce un elemento
109
1934
criterio della verità di questa rivelazione è nel suo
110
1934
anzi subordina sempre più questa alle sue aspirazioni terrene
111
1934
Historia ecclesiastica, IV, 26). Ma questa remissività esteriore non poteva
112
1934
conservazione dei culti aviti. Questa connessione ebbe la sua
113
1934
ripugnare alla coscienza cristiana questa divinizzazione dell'imperatore vivente
114
1934
ebraica, di ribellarsi a questa tirannide e di affermare
115
1934
e mi rivelò che questa città Pepuza è santa
116
1934
scrive P. Wendland di questa religione ufficiale, "da lungo
117
1934
dominante è la servilità; questa divinizzazione, alla quale non
118
1934
suo Concilio degli dei questa invasione di dei esotici
119
1934
specie di rifioritura popolare. ¶ Questa invasione di nuovi culti
120
1934
era una manifestazione di questa loro vitalità, manifestazione che
121
1934
carattere elevato, quasi filosofico. Questa non si diffuse direttamente
122
1934
In complesso però tutta questa rifioritura di culti esotici
123
1934
morti". Quale influenza avesse questa crassa superstizione su tutti
124
1934
non era sfuggito a questa degradazione; gli scrittori parlano
125
1934
pace ai popoli: ma questa pace, fatta di dispotismo
126
1934
Tertulliano, Ad uxorem, I, 5)512. Questa dissoluzione si manifestava nella
127
1934
delle superstizioni testimonia di questa inquietudine segreta, che pervade
128
1934
se la concezione di questa è vaga e oscilla
129
1934
assimilate e confuse favorisce questa unificazione: là dove il
130
1934
ciò che dà a questa religiosità sincretistica quel senso
131
1934
riservata a pochi. Ma questa liberazione per le opere
132
1934
e sopra il pensiero. Questa teologia mistica doveva diventare
133
1934
grossolanità della vita materiale. Questa predicazione non era propria
134
1934
la purificazione delle anime. Questa istituzione persistette sino al
135
1934
nome di Orfeo iniziò questa riforma della religione dionisiaca
136
1934
lasciato un compendio di questa teologia in cui ne
137
1934
della luce divina: da questa specie di mescolanza ha
138
1934
una scintilla divina e questa aspira a ritornare a
139
1934
virtus - che scende in questa realtà inferiore per liberarla
140
1934
Antico Testamento; però a questa creazione ha cooperato anche
141
1934
il male commesso in questa o in altre esistenze
142
1934
regione inferiore, nel vuoto. Questa volontà passionale genera dal
143
1934
negazione, la vita ascetica. Questa liberazione è anche una
144
1934
in realtà dei salvatori. Questa condanna del principio creatore
145
1934
zelanti di Gerusalemme. Contro questa intransigenza insorse Paolo, il
146
1934
sfondo filosofico. Per designare questa entità di natura divina
147
1934
non si spinge a questa conseguenza: in fondo, secondo
148
1934
un essere in Dio. Questa fede che cela in
149
1934
da esso emananti. ¶ 5. Con questa identificazione il dualismo del
150
1934
I Tm., II, 14-15). Per questa caduta il peccato e
151
1934
uomini a Dio. Certo questa dottrina, letteralmente presa, è
152
1934
della liberazione. A compiere questa debbono concorrere altri due
153
1934
Gesù402. Certamente Paolo raffigura questa bontà nella forma di
154
1934
più alta: ma anche questa ostinazione ha servito al
155
1934
che dal seno di questa religiosità sia sorta la
156
1934
lui" (I Ts., IV, 13-18). Questa risurrezione non deve però
157
1934
rinnegano la loro fede409. Questa separazione fu per il
158
1934
Paolo, come in realtà questa tradizione sia trasformazione e
159
1934
relative al Cristo storico. Questa preoccupazione cominciò a farsi
160
1934
che si cercassero in questa storia accenni e predizioni
161
1934
che non entrava in questa cornice, venne a ciò
162
1934
di Matteo, in cui questa fede trova la sua
163
1934
come un'apparenza (docetismo). Questa tendenza a divinizzare l
164
1934
fine di insistere sopra questa identità e di imprimere
165
1934
e di imprimere saldamente questa verità che il Logos
166
1934
in lui partecipano a questa luce, che è la
167
1934
nella chiesa. Ad accentuare questa figura concorse la sempre
168
1934
Dio. "Ezechiele aveva conosciuto questa città meravigliosa; Giovanni la
169
1934
Cristianesimo contribuì a eliminare questa escatologia ingenua e troppo
170
1934
alla morte (Octavius, 8). Ma questa non è filosofia. E
171
1934
un'anima vivente". Dopo questa dichiarazione, dice Tertulliano, non
172
1934
dunque li ha creati? ¶ Questa sua rozzezza viene specialmente
173
1934
assolutamente buono che penetra questa realtà illusoria per liberare
174
1934
Tertulliano, I, 24, rileva) è questa: Marcione ammette che Dio
175
1934
mitologico di Dio, e questa apparente soluzione lo rende
176
1934
maturità, la perfezione di questa fede. Uno dei mezzi
177
1934
Ma la fede in questa rivelazione soprannaturale, che è
178
1934
e intelligibile per tutti: questa è avvenuta per i
179
1934
il primo canone di questa gnosi è che essa
180
1934
apocalittica è completamente eliminata. ¶ Questa riserva dogmatica che Origene
181
1934
teologia cristiana, anche se questa più tardi lo ha
182
1934
Cristiani si servirono di questa tolleranza per costituire delle
183
1934
quella di "presbiteri" (anziani)445. Questa parola era già il
184
1934
postapostolica (70-130 d.C. circa) questa primitiva costituzione subisce un
185
1934
da dissensioni sorte in questa comunità fra i dirigenti
186
1934
loro una maggiore stabilità. Questa lotta fra i profeti
187
1934
li aveva destituiti; in questa rivolta avevano avuto parte
188
1934
insorgere contro di essi. Questa lettera è il primo
189
1934
capi legittimi delle chiese. Questa continuità è considerata come
190
1934
offre numerosi esempi di questa unità spirituale che lega
191
1934
da essi fondati. Da questa forma di dipendenza, dalla
192
1934
disciplina e del costume questa severità si venne mitigando
193
1934
che si prestano a questa interpretazione (ad esempio Matteo
194
1934
i dottori rabbinici condannavano questa degenerazione. Il trattato Berakot
195
1934
Berakot ci ha lasciato questa bella sentenza di un
196
1934
interiore e che in questa risiede il criterio del
197
1934
i precetti morali essenziali; questa è la parte viva
198
1934
che sembrano contraddire a questa visione universalistica. Nei precetti
199
1934
suo destino, Gerusalemme. A questa decisione non pare siano
200
1934
nell'ultima cena; così questa fu collocata nel giorno
201
1934
sacrificio, una cena pasquale308. Questa trasposizione fu facilitata probabilmente
202
1934
un altissimo valore simbolico. Questa cena non fu molto
203
1934
assistendo per caso a questa cerimonia fu colpito dalla
204
1934
di mangiare con voi questa Pasqua prima che io
205
1934
ora teniamo conto di questa eliminazione, abbiamo una serie
206
1934
una rivelazione (Gal., I, 12). Questa rivelazione non può riferirsi
207
1934
Una valida conferma di questa distinzione ci è data
208
1934
Ora che cosa contiene questa seconda versione? In primo
209
1934
che dà loro Paolo: questa è un'interpretazione posteriore
210
1934
avrebbe dato loro con questa espressione simbolica la promessa
211
1934
occasione per far tacere questa voce molesta, ma temevano
212
1934
al suo destino. Contro questa versione stanno le numerose
213
1934
di fondare anche su questa testimonianza il fatto così
214
1934
quali risale al cielo: questa è la tradizione che
215
1934
sorgere nella comunità primitiva questa fede? In secondo luogo
216
1934
punto di vista religioso, questa fede? ¶ Ciò che indiscutibilmente
217
1934
e la diffusione di questa fede bisogna ricordare che
218
1934
quando gli avversari di questa si sforzavano di indurli
219
1934
la voce dell'angelo348. ¶ 4. Questa spiegazione psicologica - la sola
220
1934
il valore religioso di questa fede senza perciò essere
221
1934
essa valore è che questa illusione era l'espressione
222
1934
un fattore trascendente qualsiasi351. Questa sarebbe solo un'altra
223
1934
al mondo sensibile. È questa fede che ha commosso
224
1934
certezza della vita eterna. Questa fede liberatrice e consolatrice
225
1934
del terzo Vangelo. Su questa attribuzione le opinioni dei
226
1934
momenti più salienti di questa commozione religiosa che ignoriamo
227
1934
rituale il culto di questa prima comunità dovette essere
228
1934
comune aspettazione, essi espressero questa unione nella comunione del
229
1934
fraternità che regnava in questa antica comunità: tanto che
230
1934
II, 45; IV, 32-34); una tradizione, questa, che probabilmente idealizza il
231
1934
i Cristiani ellenizzanti; di questa innovazione, che dovette sparire
232
1934
la predicazione di Paolo. Questa persecuzione, che abbandonò in
233
1934
Gerusalemme, ci spiega come questa si sia venuta trasformando
234
1934
allora essi mescolavano a questa predicazione ascetica speculazioni sugli
235
1934
e fu senza dubbio questa tenace opposizione che allontanò
236
1934
Cristianesimo primitivo assorbì probabilmente questa tendenza dall'apocalittica stessa
237
1934
stessa, dei resti di questa setta. Le loro difese
238
1934
oltre il Giordano; sotto questa forma il Cristianesimo penetrò
239
1934
anni (Gal., II, 1). Fu questa predicazione che destò una
240
1934
un rigido legalismo: ma questa concessione fu disapprovata dagli
241
1934
abbastanza severamente giudicati188. Tutta questa scuola, che ha nel
242
1934
cui ci troviamo, in questa ipotesi, di costruire con
243
1934
come inserire, senza assurdi, questa pretesa realtà mitica nella
244
1934
sarebbe sempre vero che questa forma è stata provocata
245
1934
formazione della leggenda evangelica. Questa pertanto, se non ha
246
1934
è comprensibile: ma che questa abbia avuto completamente in
247
1934
il carattere arbitrario di questa applicazione alla storia evangelica
248
1934
permettono di dimostrare né questa tesi, né la tesi
249
1934
di ogni fondamento filosofico? Questa superficialità filosofica della "storia
250
1934
portare a piena coscienza questa mentalità presupposta per giungere
251
1934
l'impressione complessiva: e questa è in fondo quel
252
1934
non possiamo arrestarci a questa prodigiosa massa di sapere
253
1934
anche maggiore. Solo attraverso questa ricostruzione organica la storia
254
1934
penetrare lo spirito di questa forma popolare e tradizionale
255
1934
e l'intimità di questa vita può spiegarci il
256
1934
Così ancora sarà di questa generazione malvagia". ¶ Anche l
257
1934
stesso (Matteo, XII, 27) attribuisce questa virtù anche ai discepoli
258
1934
era ben lontano da questa posteriore interpretazione. ¶ La maggior
259
1934
nella forma più efficace questa sua profonda convinzione: il
260
1934
Gesù è avverso a questa curiosità superstiziosa e irreligiosa
261
1934
queste cose fossero avvenute: questa è ancora la ferma
262
1934
messia (Marco, VIII, 30). In questa naturale riluttanza di Gesù
263
1934
difficile sostenere in pieno questa tesi di fronte a
264
1934
poi egli abbia assunto questa qualità e quale fosse
265
1934
il messia"" (Marco, VIII, 27-29). Questa scena non può essere
266
1934
cosa di storico. ¶ 3. Tuttavia questa persuasione di essere lo
267
1934
di "Figlio di Dio". Questa espressione, che ricorre in
268
1934
specie di adozione e questa era anche celebrata in
269
1934
nell'età di Gesù questa fosse un'espressione tradizionale
270
1934
si sarebbe servito di questa denominazione ambigua, quasi esoterica
271
1934
egli può aver preferito questa denominazione in quanto essa
272
1934
un Vangelo posteriore introduce questa denominazione al posto dell
273
1934
probabile sembra dunque essere questa: che Gesù abbia realmente
274
1934
da alcuno sforzo umano: questa era nelle mani di
275
1934
egli sia reietto da questa generazione" (Luca, XVII, 25). Forse
276
1934
le colpe degli uomini. Questa è una dottrina paolinica
277
1934
da lui chiamati a questa missione debbono rinunciare alla
278
1934
sia di storico in questa missione degli apostoli è
279
1934
verosimile261. Il racconto di questa missione è troppo staccato
280
1934
appare più traccia di questa pretesa attività degli apostoli
281
1934
Il primo aspetto di questa rinuncia è la rinuncia
282
1934
pronuncia contro la ricchezza. Questa appare a Gesù come
283
1934
testa e non gradì questa risposta. E il Signore
284
1934
Un altro aspetto di questa dedizione a Dio è
285
1934
già compreso nella legge. Questa è una osservazione che
286
1934
confermano la regola271. E questa ristrettezza si estende in
287
1934
la violazione del precetto. Questa decisione era stata presa
288
1934
religione e della morale. ¶ Questa è anche una risposta
289
1934
poco nota. Che in questa corrente, qualche volta tollerata
290
1934
fornirci un esempio di questa corrente d'idee. ¶ 4. Ma
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oggi non è rara questa mescolanza di scetticismo religioso
292
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la conclusione triste di questa corrente mondana del pensiero
293
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formalismo ipocrita: ora è questa possibilità appunto che costituisce
294
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della coscienza religiosa. Perciò questa religione, se ebbe dei
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Per i farisei tutta questa moltitudine non era che
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spregevole: e tuttavia in questa massa fioriva e si
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Giovanni (Matteo, III, 2-7)106. ¶ In questa corrente il pensiero è
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Il primo carattere di questa letteratura è l'energia
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guerre e dalla civiltà - questa è l'antica speranza
300
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nella teologia del chiliasmo. Questa convinzione che l'ordine
301
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come il re messianico. Questa medesima dualità vediamo rispecchiata
302
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stelle (Enoch, XC, 24). In questa rappresentazione del giudizio ultimo
303
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a.C). Già in questa parte Daniele, interpretando un
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apocalittiche. Ricco è in questa parte l'elemento mitico
305
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alto monte per contemplare questa terra felice (XXV, 3). Anche
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naturalmente della commozione che questa ultima sciagura aveva dovuto
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prima linea quello di questa grande sventura piombata sul
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avrebbe ricevuto da Dio questa rivelazione del futuro. Anch
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Se vi fosse soltanto questa vita, non vi sarebbe
310
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non saremo (XXI, 13-16). Ma questa oscura visione è soprattutto
311
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parte della letteratura sibillina. Questa era in origine un
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raccoglitori. Imitazioni ebraiche di questa letteratura vennero utilizzate per
313
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altri libri; nel Medioevo questa letteratura continuò a ricevere
314
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pubblicati i libri 11-14. In questa raccolta ci vennero probabilmente
315
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di un papiro copto144. Questa lettera, difesa e diffusa
316
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Eusebio, Historia ecclesiastica, III, 40, 4). Questa tradizione era composta di
317
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mentalità della comunità primitiva. ¶ Questa stessa semplicità storica costituisce
318
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conclusione diversa e quale questa fosse, noi non lo
319
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Vangeli. Il contenuto di questa conclusione (che doveva raccontare
320
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di detti del Signore160. ¶ Questa raccolta fu probabilmente una
321
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e della predicazione. A questa fonte Q appartengono probabilmente
322
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presentano in Matteo; ma questa distribuzione dovette essere un
323
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si può escludere che questa raccolta contenesse anche elementi
324
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da escludersi che in questa parte abbiano confluito tradizioni
325
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che volle far servire questa esposizione idealizzata delle origini
326
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compiere la prima166. Per questa fedele conservazione dei "detti
327
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sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia
328
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nulla di umano. E questa speculazione teologica, che riempie
329
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interpretazione, arrestarci qui a questa prima constatazione: che siamo
330
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Vangelo e dell'Apocalisse. Questa tradizione sembra essere dovuta
331
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per noi non esiste? Questa tesi ha avuto la
332
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dare forma scientifica a questa tesi è stato Bruno
333
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volumi184. Anche in Francia questa teoria ha trovato eco
334
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il dolore del mondo: questa è la verità della
335
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ostacolo più forte a questa rigenerazione religiosa è il
336
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della sua fede. Anzitutto questa negazione non è una
337
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conservato l'espressione di questa devozione intima e profonda
338
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popolo lo zelo verso questa riforma religiosa e di
339
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fin da principio a questa teocrazia una tendenza rigoristica
340
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donna non ebrea quando questa, come Ruth, adotti la
341
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profeti, appartengono certamente a questa età e vi sono
342
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altri documenti minori: da questa unione ebbe origine il
343
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la promessa della restaurazione. Questa non è proiettata in
344
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retribuzione personale delle opere16. Questa però è limitata alla
345
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ama la pace" (Salmo, 37, 35-38). Questa è ancora la forma
346
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sentire le difficoltà di questa concezione ed esserne sospinta
347
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sarà raccolto e salvato. Questa restaurazione doveva essere, secondo
348
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da Dio. Ma dopo questa breve illusione la figura
349
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dello pseudo-Isaia, descrivendo questa città di santi e
350
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regno di Dio su questa terra. ¶ II. L'Ebraismo
351
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è già traccia di questa emigrazione fin dal VII
352
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e i mari25. A questa diffusione concorse anche l
353
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popolo ebraico. ¶ 2. Tuttavia né questa diffusione né il contatto
354
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specialmente, erano attirate da questa propaganda: ad Antiochia, dice
355
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alla purità dei cibi. ¶ Questa influenza è dovuta essenzialmente
356
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Gli Ebrei, che sentivano questa superiorità, riconducevano tutto ciò
357
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della diaspora seguiva in questa sua tendenza alla propaganda
358
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dei fattori avversi a questa trasformazione, che l'Ebraismo
359
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un profondo disprezzo verso questa "despectissima pars servientium": che
360
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quella più al nord, questa al sud; quella nell
361
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nel periodo amorreo (3000-1500 circa), questa soprattutto nel cananeo (1500-1000 circa
362
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presente. In mezzo a questa lotta sta l'uomo
363
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e della luce. A questa libertà dell'uomo non
364
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L'esistenza terrena compie questa elezione e decide del
365
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credeva nell'imminenza di questa restaurazione: egli si considerava
366
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ordini. I capi di questa gerarchia sono i sette
367
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gettati negli abissi: solo questa parte venne lasciata libera
368
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molto più in alto48. ¶ Questa concezione dualistica del mondo
369
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risurrezione dei corpi, ma questa si accompagna con una
370
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Deutero-Isaia, nei Salmi questa fede è ancora assente
371
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legge di menzogna (VIII, 8). Questa religione sacrificiale grossolana aveva
372
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prescrizioni del parsismo55. A questa reazione morale e spirituale
373
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VI secolo) il Talmud. ¶ 2. Questa trasformazione d'una religione
374
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via alla trasformazione di questa obbedienza in una devozione
375
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Pasqua al sacro luogo? Questa centralizzazione del culto staccò
376
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sembra appena accorgersi di questa scomparsa. ¶ 4. In una religione
377
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costituiva una corporazione privilegiata. Questa denominazione passò, in Palestina
378
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la conquista macedone, che questa influenza acquista una vera
379
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palestinense (i cosiddetti apocrifi). Questa versione venne accolta dagli
380
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discepolo di R. Akiba. Questa era anche, per quanto
381
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una creazione originale72. Certo questa filosofia non abbandona, nelle
382
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filosofia greca, anzi che questa ha derivato le sue
383
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in un passo (XVIII, 15) questa esecutrice delle volontà divine
384
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hanno scelto77. Filone concilia questa sua visione filosofica con
385
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crea, non genera: e questa sua incapacità di generare
386
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da se stesso. ¶ Ma questa teologia mistica non ci
387
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vedremo più oltre come questa contraddizione possa risolversi. Notiamo
388
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Notiamo per intanto che questa posizione d'una distinzione
389
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e trinità di persone. Questa processione della trinità è
390
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la parola divinità. Ma questa unità è anche sotto
391
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principio da cui parte questa rivelazione, come unità generante
392
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Padre; come contenuto di questa rivelazione, come ricchezza di
393
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ha. E pronuncia in questa parola tutti gli spiriti
394
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stessa natura del Verbo. Questa generatone non è una
395
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cose, bensì come Dio. ¶ Questa identità di Dio e
396
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un rilievo indipendente da questa unità è arrestarsi nella
397
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verità". ¶ Ma dove sorge questa imperfezione? Nell'anima. Dio
398
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nel tempo; Eckhart usa questa parola per un accomodamento
399
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caduta" delle essenze: e questa non può essere opera
400
1934
non fa che riconoscere questa dualità e non cerca
401
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ma è veramente Dio. Questa parte dell'anima non
402
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cosa sola con Dio. Questa parte dell'anima è
403
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e si riconosce. ¶ Per questa coscienza della sua natura
404
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esse servono a preparare questa dedizione: lasciarle cadere quando
405
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altro. Egli apprezza poco questa mistica dell'amore e
406
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Eckhart il simbolo di questa mistica inferiore; Maria è
407
1934
più essere turbata in questa unione da nessun'attività
408
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in questo deserto, in questa solitudine l'anima trova
409
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XIII). Eckhart chiama spesso questa visione una morte, il
410
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ma è Dio stesso. Questa operazione di Dio nel
411
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regno di Dio. Tutta questa dottrina di Eckhart respira
412
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non è assoluta. Ma questa trasgressione non può essere
413
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e la origine di questa imperfezione non deve essere
414
1934
esigenza della interiorità di questa vita e della sua
415
1934
per le loro cupidigie questa luce per cui Cristo
416
1934
la chiesa dell'Unità: questa si avvicinò al luteranesimo
417
1934
ancora altri innumerevoli quando questa rivelazione sarà tramontata. E
418
1934
troviamo più traccia di questa derivazione. La parola anabattista
419
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umili che diedero a questa religione il maggior numero
420
1934
primo luogo alla moralità: questa apre l'animo alla
421
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spirito di carità; è questa volontà divina che levò
422
1934
fino a qual punto questa accusa sia legittima. Vi
423
1934
teologica800. ¶ In Sebastian Franck (1499-1543) questa tendenza della riforma verso
424
1934
nella verità dello spirito. Questa verità è la parola
425
1934
coscienza dell'individuo: senza questa viva e libera partecipazione
426
1934
come Dio stesso. Anzi questa rivelazione interiore è qualche
427
1934
delle cose interiori. E questa la ragione che si
428
1934
uomo e lo rinnova. Questa forza non risiede nella
429
1934
sette sigilli. Secondo Franck questa imperfezione è qualche cosa
430
1934
la nostra ignoranza: "in questa stoltezza e in questa
431
1934
questa stoltezza e in questa semplicità stanno l'arte
432
1934
come si concilia con questa unità e universalità dell
433
1934
miseria". L'origine di questa miseria è, secondo Franck
434
1934
come uomini diabolici (Ivi, 15-17). ¶ Questa dualità dello spirito e
435
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è in noi (Ivi, 79, 250). Questa rivelazione non si limita
436
1934
tutto è puro. Ma questa impeccabilità del rigenerato vuol
437
1934
un primo grado di questa dedizione: è già un
438
1934
nella nostra carne: ma questa è la parte del
439
1934
la volontà di Dio: questa è la vera fede
440
1934
Ivi, 204-208). Franck sente per questa religione farisaica tutto il
441
1934
nobis. Come Franck identifica questa luce col Cristo interiore
442
1934
ma il fine di questa incarnazione e della sua
443
1934
E il senso di questa tradizione scritturale è chiaro
444
1934
né aspetti né parti. Questa realtà unica è prima
445
1934
un indizio appare che questa è la soluzione verso
446
1934
chiama anche platonicamente il μὴ ὄν. Questa negazione è l'inferno
447
1934
Dio, e strumento di questa liberazione è Dio stesso
448
1934
come principio di grazia. Questa si manifesta come luce
449
1934
per oggetto l'eterno. Questa non viene a noi
450
1934
in morte. Amen!". ¶ Praticamente questa partecipazione dell'anima a
451
1934
dalla città di Dio: questa è la verità che
452
1934
sé Cristo, e con questa pretesa si diffamano e
453
1934
una comunità puramente spirituale. Questa trovò nel 1536 in Menno
454
1934
Cristiani e membri di questa chiesa anche senza conoscere
455
1934
l'importanza maggiore di questa chiesa sta nell'azione
456
1934
ministerio piuttosto che soffocare questa sua convinzione. ¶ Una reazione
457
1934
rigoroso nella delimitazione di questa luce interiore: le sue
458
1934
Dio. Una conseguenza di questa opposizione è l'odio
459
1934
Hohenau841, Tersteegen842, Dippel843. A questa corrente si deve ricondurre
460
1934
ecc.)844. ¶ In mezzo a questa effervescenza religiosa George Fox
461
1934
XVI secolo. Ma anche questa agitazione, come le persecuzioni
462
1934
riconoscono l'identità di questa luce interiore con la
463
1934
che illumina e rigenera. Questa è la luce che
464
1934
naturalem"847. L'obiettività di questa rivelazione è provata dalla
465
1934
professione di soldato, con questa limitazione che non si
466
1934
fenomeni settarii senza importanza. ¶ Questa miseria spirituale è in
467
1934
ciò che è singolare, questa vita, nonostante tutto il
468
1934
dirigeva, si liberano da questa direzione e svolgono disordinatamente
469
1934
non poteva arrestarsi in questa palude: già nei suoi
470
1934
chiesa non poteva saziare questa sete: la chiesa gli
471
1934
il senso della vita. Questa visione nuova fu per
472
1934
uomini. Vi è in questa religiosità di Tolstoj tutta
473
1934
mistici, la luce interiore. Questa non significa un'illuminazione
474
1934
e spirituali. Tolstoj chiama questa coscienza "fede": essa è
475
1934
hanno scritto una parte"858. Questa è la rivelazione scritta
476
1934
dottrina deturpata e mutilata. Questa menzogna diventa poi il
477
1934
è la ragione di questa menzogna? La ragione psicologica
478
1934
La ragione psicologica è questa: che essa frutta denaro
479
1934
dell'umanità sta in questa deformazione della religione, nella
480
1934
l'umanità finché persiste questa menzogna (Paroles d'un
481
1934
della dottrina di Gesù. Questa corruzione è poi venuta
482
1934
aumentando, e causa di questa corruzione sono state le
483
1934
verso di lui", e questa conoscenza è di tutte
484
1934
bontà e amore, ma questa è solo la definizione
485
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della nostra vita. Ora questa ce lo apre la
486
1934
esseri. Quando si dissipa questa tenebra, noi non abbiamo
487
1934
animali è un'ingiustizia. Questa legge di amore è
488
1934
più recisa opposizione a questa legge: è un capolavoro
489
1934
Il primo strumento di questa oppressione è lo Stato
490
1934
far soffrire etc.". Con questa menzogna sociale egli giustifica
491
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responsabilità sull'altro. Ma questa è un'ipocrisia: chi
492
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oppressione. ¶ Comunque si giudichi questa logica terribilmente coerente, non
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Un aiuto efficace in questa lotta è la preghiera
494
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sentire la gioia di questa partecipazione all'opera infinita
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sia in se stessa questa volontà, ma abbiamo degli
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tragica, ha un senso. ¶ Questa dedizione a Dio dà
497
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per noi qui, in questa vita". La sua legge
498
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dà il volgare a questa parola, ma è certamente
499
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il fondamento ultimo di questa differenza? Noi non possiamo
500
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Noi non sappiamo legare questa vita futura alle condizioni