Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «romanzo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | ricavarne più tardi un romanzo: cioè come raccolta di | ||
2 | 1965 | per servire a un romanzo da farsi. Ma poiché | ||
3 | 1965 | non ho scritto il romanzo direttamente, senza farlo precedere | ||
4 | 1965 | il diario prima del romanzo. ¶ In principio dunque ci | ||
5 | 1965 | alla scrittura di un romanzo, vecchia ambizione della mia | ||
6 | 1965 | mia vita. In questo romanzo avrei narrato la storia | ||
7 | 1965 | affrontare la composizione del romanzo. Ma proprio allora avvenne | ||
8 | 1965 | cioè la scrittura del romanzo in cui riponevo tutte | ||
9 | 1965 | a farmi scrivere il romanzo. Debbo qui notare un | ||
10 | 1965 | un fatto importante: il romanzo era stato incominciato e | ||
11 | 1965 | felicemente coniugato. Infatti nel romanzo il mio rapporto con | ||
12 | 1965 | aprii lo scartafaccio del romanzo e cominciai a battere | ||
13 | 1965 | tuttavia essere frainteso. Il romanzo poteva dirsi riuscito e | ||
14 | 1965 | spogliato. Naturale che un romanzo in cui si cercava | ||
15 | 1965 | Per tornare al mio romanzo: io sentivo che il | ||
16 | 1965 | dovevi dedicarti al tuo romanzo. Ma tu il romanzo | ||
17 | 1965 | romanzo. Ma tu il romanzo non lo scrivi. Che | ||
18 | 1965 | e a fumare? Il romanzo non lo scrivi, ma | ||
19 | 1965 | scrivere, un giorno, un romanzo. Pian piano, con gli | ||
20 | 1965 | con gli anni, il romanzo era diventato per me | ||
21 | 1965 | ero convinto che il romanzo era il solo luogo | ||
22 | 1965 | dire, inevitabile, se il romanzo era davvero un romanzo | ||
23 | 1965 | romanzo era davvero un romanzo. Ora, mi veniva spesso | ||
24 | 1965 | domandarmi, come mai il romanzo mi si era rivelato | ||
25 | 1965 | questa domanda stava nel romanzo medesimo; o meglio, nelle | ||
26 | 1965 | giorno a scrivere un romanzo, cioè di arrivare alla | ||
27 | 1965 | lepre: l’inautenticità del romanzo derivava dal fatto che | ||
28 | 1965 | tanto pensavo al mio romanzo, ripigliando la riflessione al | ||
29 | 1965 | in questo modo: “Il romanzo come storia, come vicenda | ||
30 | 1965 | se ti riesce il romanzo senza storia, senza vicenda | ||
31 | 1965 | vicenda, senza dramma, il romanzo in cui non succede | ||
32 | 1965 | giorni. Nel tuo primo romanzo hai voluto raccontare un | ||
33 | 1965 | modo, avrei ricavato il romanzo, cioè una narrazione oggettiva | ||
34 | 1965 | Sarebbe stato, dopo il romanzo dell’inautentico proprio dell | ||
35 | 1965 | proprio dell’azione, il romanzo dell’autentico proprio del | ||
36 | 1965 | sembravano utili per il romanzo che intendevo ricavarne; e | ||
37 | 1965 | detto, di ricavare un romanzo dal diario. Dunque era | ||
38 | 1965 | affrontato la scrittura del romanzo. Così non facevo che | ||
39 | 1965 | ricavarne più tardi un romanzo, era scaturita l’idea | ||
40 | 1965 | ricavarne in seguito un romanzo anch’esso privo di | ||
41 | 1965 | eccezionale, di incredibile. Il romanzo che avevo sperato di | ||
42 | 1965 | tran tran quotidiano, questo romanzo poteva dirsi in partenza | ||
43 | 1965 | ne avessi ricavato un romanzo, questo romanzo sarebbe stato | ||
44 | 1965 | ricavato un romanzo, questo romanzo sarebbe stato proprio del | ||
45 | 1965 | autore di un simile romanzo, sarebbe stata ingiustamente attribuita | ||
46 | 1965 | tardi a trasferire nel romanzo, queste cose non erano | ||
47 | 1965 | nelle pagine di un romanzo, la situazione in cui | ||
48 | 1965 | idea di scrivere un romanzo che giudicavo in anticipo | ||
49 | 1965 | ricavarne più tardi il romanzo, ho avvertito nel mio | ||
50 | 1965 | Da una parte il romanzo che avrei ricavato dal | ||
51 | 1965 | e conseguentemente ricavarne il romanzo. Che fare dunque? ¶ Dopo | ||
52 | 1965 | insomma? Di scrivere un romanzo? Oppure di rimettere in | ||
53 | 1965 | impediva di scrivere il romanzo senza dramma che avevo | ||
54 | 1965 | progettato; il progetto del romanzo senza dramma mi impediva | ||
55 | 1965 | mi ero fatta del romanzo come modo di intendere | ||
56 | 1965 | più tardi ricavato un romanzo. E intanto, di fronte | ||
57 | 1965 | stesso tempo scrivere il romanzo. Ho pensato pure che | ||
58 | 1965 | la vita e il romanzo. Non era un nesso | ||
59 | 1965 | deciso di intitolare il romanzo che avrei più tardi | ||
60 | 1965 | Si tratta di un romanzo che sto scrivendo.” ¶ “E | ||
61 | 1965 | anni fa scrivevo un romanzo?” ¶ “Sì.” ¶ “Beh, l’ho | ||
62 | 1965 | di che genere?” ¶ “Il romanzo racconta la storia del | ||
63 | 1965 | come si chiama il romanzo?” ¶ “L’attenzione.” ¶ “Proprio tu | ||
64 | 1965 | accinto a ricavare il romanzo dal diario, da distinguerli | ||
65 | 1965 | tragedia di Edipo nel romanzo ci sarebbe stato bene | ||
66 | 1965 | passerò a ricavare il romanzo dal diario, vedrò se | ||
67 | 1965 | delle informazioni per il romanzo che sto scrivendo.” ¶ “Ah | ||
68 | 1965 | scrivendo.” ¶ “Ah, già, il romanzo.” ¶ “Questo romanzo l’avevo | ||
69 | 1965 | già, il romanzo.” ¶ “Questo romanzo l’avevo incominciato esattamente | ||
70 | 1965 | io ti risponderò.” ¶ “Il romanzo raccontava la nostra storia | ||
71 | 1965 | per scrivere il mio romanzo...” ¶ “Ah, già il romanzo | ||
72 | 1965 | romanzo...” ¶ “Ah, già il romanzo.” ¶ “Non ci credi al | ||
73 | 1965 | ci credi al mio romanzo?” ¶ “Ci credo e non | ||
74 | 1965 | pretesto, di questo tuo romanzo, per fare o non | ||
75 | 1965 | risparmiarti per scrivere il romanzo. E non era vero | ||
76 | 1965 | era vero niente: il romanzo non lo scrivevi e | ||
77 | 1965 | e volevi scrivere un romanzo su noialtri della borgata | ||
78 | 1965 | preziose per il mio romanzo.” ¶ “Ah, il romanzo. Pensa | ||
79 | 1965 | mio romanzo.” ¶ “Ah, il romanzo. Pensa che me n | ||
80 | 1965 | certe informazioni indispensabili al romanzo.” ¶ “Me l’hai detto | ||
81 | 1965 | serio voler scrivere un romanzo?” ¶ “Sì, lo sarà, non | ||
82 | 1965 | niente, cioè scrivere un romanzo, vuol dire fare qualche | ||
83 | 1965 | cioè che, il tuo romanzo, se mai lo scriverai | ||
84 | 1965 | non esiste. Il tuo romanzo, sei tu stesso. Dipende | ||
85 | 1965 | volevo costruire il mio romanzo? Purtroppo è stato una | ||
86 | 1965 | dramma. Volevo scrivere un romanzo senza storia, annotando giorno | ||
87 | 1965 | ricavarne più tardi un romanzo, è che la mia | ||
88 | 1965 | e comunque irreparabile il romanzo che mi riservo di | ||
89 | 1965 | infallibilmente il mio futuro romanzo verso il fumetto o | ||
90 | 1965 | fumetto o verso il romanzo di appendice?” ¶ Qui, credo | ||
91 | 1965 | ricavarne più tardi un romanzo: il progetto non funziona | ||
92 | 1965 | poi di riportarle nel romanzo, il che sarebbe una | ||
93 | 1965 | ho già detto: il romanzo è diventato col tempo | ||
94 | 1965 | realtà la mediazione del romanzo. ¶ Questa riflessione mi è | ||
95 | 1965 | diario, o meglio al romanzo che ne voglio ricavare | ||
96 | 1965 | io pensi ad un romanzo da scrivere nel momento | ||
97 | 1965 | che per me il romanzo è come ho già | ||
98 | 1965 | che l’idea del romanzo è diventata per me | ||
99 | 1965 | Senza l’idea del romanzo non potrei resistere alla | ||
100 | 1965 | più tardi scrivere il romanzo. ¶ Già, perché io sento | ||
101 | 1965 | diario in quelle del romanzo, farebbe fatalmente deviare quest | ||
102 | 1965 | Così, il progetto del romanzo mi ferma, proprio come | ||
103 | 1965 | un capitolo del mio romanzo che ieri sera ho | ||
104 | 1965 | diario e quindi nel romanzo. ¶ Ecco dunque il capitolo | ||
105 | 1965 | la tua idea del romanzo non come genere letterario | ||
106 | 1965 | tua condotta. E il romanzo ti serve da pietra | ||
107 | 1965 | fatto nel mio immaginario romanzo un simile paragone e | ||
108 | 1965 | grato al progetto del romanzo il quale mi aveva | ||
109 | 1965 | come. E il tuo romanzo, se mai lo scriverai | ||
110 | 1965 | io scrivevo il mio romanzo accettando per buone le | ||
111 | 1965 | recente. Oggi, invece, il romanzo lo ricaverò dal diario | ||
112 | 1965 | che il progetto del romanzo, come ho già detto | ||
113 | 1965 | pietra di paragone del romanzo. Cioè scrivendo in questo | ||
114 | 1965 | sicura efficacia in un romanzo, resta pur sempre un | ||
115 | 1965 | potrà essere inclusa nel romanzo senza danni, anzi con | ||
116 | 1965 | a suo tempo il romanzo che avevo scritto sul | ||
117 | 1965 | affronterò la stesura del romanzo, alcune aggiunte e sviluppi | ||
118 | 1965 | genitori dal diario nel romanzo. Qui non c’era | ||
119 | 1965 | quando avrei scritto il romanzo. Soltanto allora avrei visto | ||
120 | 1965 | sempre in vista del romanzo che intendo ricavarne. ¶ Stanotte | ||
121 | 1965 | ambizione di scrivere un romanzo. Bene, questa ambizione ce | ||
122 | 1965 | per scrivere il mio romanzo.” ¶ “Un romanzo? E che | ||
123 | 1965 | il mio romanzo.” ¶ “Un romanzo? E che romanzo è | ||
124 | 1965 | Un romanzo? E che romanzo è?” ¶ “È la storia | ||
125 | 1965 | come si chiamerà questo romanzo?” ¶ “Si chiamerà: L’attenzione | ||
126 | 1965 | non voglio scrivere un romanzo su una ruffiana.” ¶ “E | ||
127 | 1965 | cosa?” ¶ “Voglio scrivere un romanzo sull’attenzione.” ¶ Finora Consolo | ||
128 | 1965 | si tratta di un romanzo, va bene, è opera | ||
129 | 1965 | tu non scrivessi alcun romanzo, beninteso nell’interesse del | ||
130 | 1965 | E lascia stare il romanzo sulla ruffiana. Ricordati quello | ||
131 | 1965 | non trasferire anche nel romanzo. ¶ Dunque, a quanto sembrava | ||
132 | 1965 | dal momento che un romanzo senza azione non era | ||
133 | 1965 | azione non era un romanzo. Ma tra l’azione | ||
134 | 1965 | tra l’azione nel romanzo e l’azione nella | ||
135 | 1965 | funzionava”; mentre invece un romanzo inautentico era un brutto | ||
136 | 1965 | inautentico era un brutto romanzo e non “funzionava”. ¶ Improvvisamente | ||
137 | 1965 | che ne verrà al romanzo in cui sarà tenuto | ||
138 | 1965 | la coscienza e il romanzo sono una sola cosa | ||
139 | 1965 | scena ipotetica del mio romanzo in cui avevo immaginato | ||
140 | 1965 | esclamare: “sono cose da romanzo di appendice, da melodramma | ||
141 | 1965 | tempo si ricavava il romanzo d’appendice da una | ||
142 | 1965 | tutto simile ad un romanzo d’appendice e al | ||
143 | 1965 | ormai imminente del mio romanzo. Ma i miei pensieri | ||
144 | 1965 | dunque, implicitamente, pure il romanzo che avevo intenzione di | ||
145 | 1965 | al diario come al romanzo? ¶ Ma poiché si trattava | ||
146 | 1965 | immaginare il finale del romanzo, tanto valeva, invece di | ||
147 | 1965 | una possibile conclusione del romanzo; ma anche e soprattutto | ||
148 | 1965 | nelle pagine di un romanzo. Ero io che odiavo | ||
149 | 1965 | pur sempre di un romanzo e non della vita | ||
150 | 1965 | a conclusione del mio romanzo? Ho esitato a lungo | ||
151 | 1965 | nella vita né nel romanzo; ma stava a indicare | ||
152 | 1965 | diario e dunque del romanzo, sarà, provvisoriamente, la mia | ||
153 | 1965 | come materiale per il romanzo che intendevo scrivere più | ||
154 | 1965 | diario, di preparare il romanzo? O non piuttosto perché | ||
155 | 1965 | accinto a scrivere il romanzo, avrei dovuto allora non | ||
156 | 1965 | ricavarne più tardi un romanzo, di tenere il diario | ||
157 | 1965 | proprio il progetto del romanzo buttava per aria il | ||
158 | 1965 | un giorno scrivere il romanzo, dovevo ammettere che non | ||
159 | 1965 | soltanto il progetto del romanzo a farmi tenere il | ||
160 | 1965 | adesso il progetto del romanzo mi costringeva ad ammetterne | ||
161 | 1965 | progetto di ricavarne un romanzo. Così mi ha domandato | ||
162 | 1965 | domani per scrivere il romanzo?” ¶ “Sì e no.” ¶ “Perché | ||
163 | 1965 | quando avessi scritto il romanzo.” ¶ “Sì, me l’hai | ||
164 | 1965 | che cosa succederebbe del romanzo.” ¶ “Che vuoi dire?” ¶ “Voglio | ||
165 | 1965 | sarà impossibile scrivere il romanzo.” ¶ “Ma insomma di che | ||
166 | 1965 | di rappresentarti nel mio romanzo, se mai avrò la | ||
167 | 1965 | di rappresentarti nel mio romanzo nasce e finisce nella | ||
168 | 1965 | adatte a chiudere il romanzo, anche se profondamente diverse | ||
169 | 1965 | sapere se concluderò il romanzo con la confessione. Oppure | ||
170 | 1965 | potrò mai scrivere il romanzo: la scena della mia | ||
171 | 1965 | Così il progetto del romanzo soprattutto a questo era | ||
172 | 1965 | adatte a chiudere il romanzo; ma ciascuna con un | ||
173 | 1965 | conferisce a tutto il romanzo il carattere di una | ||
174 | 1965 | a Baba introduce nel romanzo una nota demistificatoria. Come | ||
175 | 1965 | della confessione, trasferisce il romanzo dagli avvenimenti reali alla | ||
176 | 1965 | conclusione io avrò un romanzo drammatico, con la seconda | ||
177 | 1965 | il dramma di un romanzo. ¶ Adesso qualcuno vorrà sapere | ||
178 | 1965 | più semplicemente scrivere un romanzo. Ed è vero che | ||
179 | 1965 | si può scrivere un romanzo se non dicendo la | ||
180 | 1965 | il giornalista.” ¶ “E il romanzo che pensavi di ricavare | ||
181 | 1965 | rinunziare a ricavarne il romanzo come era stata dapprima | ||
182 | 1965 | doveva essere trasferita nel romanzo: si trattava, in fondo | ||
183 | 1965 | romanziere mentre riflette sul romanzo che scriverà, cose che | ||
184 | 1965 | magari a scrivere il romanzo, ma che, ovviamente, non | ||
185 | 1965 | poco restava per il romanzo vero e proprio. Durante | ||
186 | 1965 | che io ricavassi un romanzo dal diario; senza accorgermene | ||
187 | 1965 | senza accorgermene io il romanzo l’avevo già scritto | ||
188 | 1965 | avevo già scritto. ¶ Questo romanzo non era che il | ||
189 | 1965 | enunciato come ipotesi. ¶ Il romanzo che avevo progettato di | ||
190 | 1965 | che dovesse essere un romanzo normale con un protagonista | ||
191 | 1965 | in realtà era un romanzo bell’è pronto, aveva | ||
192 | 1965 | letteraria ossia, appunto, il romanzo che intendevo ricavarne più | ||
193 | 1965 | ricavarne più tardi. ¶ Il romanzo insomma era il vero | ||
194 | 1965 | il diario era un romanzo bell’e pronto perché | ||
195 | 1965 | la storia di un romanzo che progettavo di scrivere | ||
196 | 1965 | resi conto che il romanzo protagonista del diario, non | ||
197 | 1965 | diario, non era un romanzo qualsiasi ma, come ho | ||
198 | 1965 | era vero, che un romanzo non può non essere | ||
199 | 1965 | si prestasse meglio del romanzo che avrei potuto ricavare | ||
200 | 1965 | che sarebbe stato il romanzo stesso: qualche cosa che | ||
201 | 1965 | perché avrei scritto il romanzo. Era meglio conservare questo | ||
202 | 1965 | compare in forma di romanzo non è infatti che | ||
203 | 1965 | anche il titolo del romanzo che avevo in mente |