Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «scienza»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | metafisico. ¶ «C'è una scienza, dice Aristotele (Metafisica, IV | ||
2 | 1931 | altrove (ib., XI, 3): «La scienza del filosofo ha per | ||
3 | 1931 | definizione aristotelica di quella scienza del filosofo, che Aristotele | ||
4 | 1931 | vero che ogni altra scienza ha un oggetto determinato | ||
5 | 1931 | dal fatto che ciascuna scienza nel momento stesso in | ||
6 | 1931 | scienze particolari. Cioè ciascuna scienza suppone le altre, pur | ||
7 | 1931 | si fa pratica la scienza dello scienziato, è non | ||
8 | 1931 | metafisica deve essere la scienza per eccellenza, e perciò | ||
9 | 1931 | Kant vuole che la scienza del filosofo ricerchi l | ||
10 | 1931 | ogni scienziato, sia la scienza e non, come tutte | ||
11 | 1931 | tutte le altre, una scienza. ¶ Ma egli, quando gli | ||
12 | 1931 | ci deve essere la scienza, non c'è affatto | ||
13 | 1931 | è affatto nemmeno una scienza. Perchè scienza ci sia | ||
14 | 1931 | nemmeno una scienza. Perchè scienza ci sia, bisogna che | ||
15 | 1931 | la e neppure una scienza, là dove si dice | ||
16 | 1931 | risolvere: che ci sia scienza e quindi possibilità di | ||
17 | 1931 | come possa esserci una scienza qual deve essere la | ||
18 | 1931 | deve essere veramente la scienza, quella scienza da cui | ||
19 | 1931 | veramente la scienza, quella scienza da cui quindi tutte | ||
20 | 1931 | problema per la stessa scienza, e quindi per la | ||
21 | 1931 | per la conoscenza, giacchè scienza non vuol dire che | ||
22 | 1931 | il costitutivo di quella scienza assoluta che deve essere | ||
23 | 1931 | quindi della esistenza della scienza come tale. Il che | ||
24 | 1931 | vuol dire che la scienza come tale non può | ||
25 | 1931 | quindi necessariamente fuori della scienza. E se la metafisica | ||
26 | 1931 | tale, dovrà essere necessariamente scienza dell'essere in sè | ||
27 | 1931 | di conoscenza e di scienza. La metafisica dell'essere | ||
28 | 1931 | essere in sè, la scienza divenne da una parte | ||
29 | 1931 | divenne da una parte scienza positiva, cioè scienza del | ||
30 | 1931 | parte scienza positiva, cioè scienza del fatto nel suo | ||
31 | 1931 | altra idealismo trascendentale, cioè scienza dell'io che ha | ||
32 | 1931 | di sè stesso. La scienza assoluta che Kant aveva | ||
33 | 1931 | poteva non rinnegarla, tale scienza assoluta è la stessa | ||
34 | 1931 | stessa di essa, come scienza assoluta. Si spiega quindi | ||
35 | 1931 | vera e l'unica scienza. La filosofia, perciò, non | ||
36 | 1931 | la Critica in quanto scienza preparatoria della metafisica, ma | ||
37 | 1931 | tal modo elevata a scienza assoluta è in contraddizione | ||
38 | 1931 | si proclama essa stessa scienza assoluta, proclama, se scienza | ||
39 | 1931 | scienza assoluta, proclama, se scienza assoluta significa quel che | ||
40 | 1931 | della propria assolutezza come scienza. Proclamandosi dunque tale, deve | ||
41 | 1931 | idealismo trascendentale, proclamantesi assoluta scienza. Deve dunque questa filosofia | ||
42 | 1931 | voluta e cioè di scienza del conoscere in quanto | ||
43 | 1931 | dice la Critica, sono scienza assoluta, ed avendo, come | ||
44 | 1931 | stesso conoscere. Dunque la scienza assoluta non ha un | ||
45 | 1931 | essere in sè: la scienza, appunto perchè assoluta, dice | ||
46 | 1931 | non può essere che scienza di sè stessa: conoscere | ||
47 | 1931 | tolto, pur conservandosi come scienza la Critica, la quale | ||
48 | 1931 | una metafisica dunque quale scienza dell'essere in sè | ||
49 | 1931 | per sè, questa assoluta scienza, la quale, tra i | ||
50 | 1931 | pensò Kant, questa pretesa scienza assoluta sarà affermata come | ||
51 | 1931 | essa non sarà la scienza che si cerca. Egli | ||
52 | 1931 | possibile la costruzione della scienza metafisica unica e assoluta | ||
53 | 1931 | sempre l'oggetto alla scienza: deve dunque darlo a | ||
54 | 1931 | darlo a quella assoluta scienza che è la metafisica | ||
55 | 1931 | o non v'ha scienza affatto. E con la | ||
56 | 1931 | la salda persuasione che scienza invece c'è, Kant | ||
57 | 1931 | la possibilità della assoluta scienza: la scienza dell'essere | ||
58 | 1931 | della assoluta scienza: la scienza dell'essere in sè | ||
59 | 1931 | esigenza metafisica di una scienza di tale essere? ¶ «La | ||
60 | 1931 | Ma sarà sempre quella scienza unica ed assoluta dell | ||
61 | 1931 | contrasto di vedute, quella scienza fissa ed immutabile che | ||
62 | 1931 | ed a costruire? ¶ Una scienza cosiffatta sarebbe ancora e | ||
63 | 1931 | astrazione dell'oggetto della scienza dal soggetto che realizza | ||
64 | 1931 | soggetto che realizza la scienza col suo stesso essere | ||
65 | 1931 | questa duplice astrazione la scienza si fa unica ed | ||
66 | 1931 | è appunto carattere della scienza dogmatica (cioè non critica | ||
67 | 1931 | di astrarre essenziale alla scienza, o, anche accorgendosene, di | ||
68 | 1931 | ciò che con la scienza raggiungiamo, o, più profondamente | ||
69 | 1931 | di ciò che la scienza stessa è, cioè legge | ||
70 | 1931 | sè nell'essere della scienza ha portato Kant alla | ||
71 | 1931 | dire quindi irriducibile a scienza, ma non lo si | ||
72 | 1931 | l'essere astratto della scienza sia l'essere in | ||
73 | 1931 | essere in sè a scienza, presa questa come forma | ||
74 | 1931 | tra l'essere della scienza che non è affatto | ||
75 | 1931 | può più essere ritenuta scienza quando teniamo conto di | ||
76 | 1931 | dogmatica, cioè la metafisica-scienza. ¶ Se quindi teniamo saldo | ||
77 | 1931 | sottoponiamo per fare della scienza; se ricordiamo che l | ||
78 | 1931 | Critica, da problema della scienza, diviene problema della stessa | ||
79 | 1931 | la possibilità di una scienza del reale provoca la | ||
80 | 1931 | la soluzione critica della scienza come sintesi a priori | ||
81 | 1931 | kantiana ci dia la scienza metafisica, provoca la soluzione | ||
82 | 1931 | pretese, e da assoluta scienza fondamentale, sulla quale doveva | ||
83 | 1931 | doveva poi sorgere la scienza metafisica, diviene soltanto un | ||
84 | 1931 | ad essere quella tale scienza unica ed assoluta ed | ||
85 | 1931 | può essere, perchè tale scienza è il rinnegamento della | ||
86 | 1931 | antica concezione della filosofia-scienza, e della scienza guida | ||
87 | 1931 | filosofia-scienza, e della scienza guida dell'umano operare | ||
88 | 1931 | e realistico, proclamare la scienza guida unica e somma | ||
89 | 1931 | filosofia è una tale scienza; non si era ancora | ||
90 | 1931 | La storia o la scienza che cerchi di prender | ||
91 | 1931 | sforzo e non di scienza che ha la filosofia | ||
92 | 1931 | che se non è scienza con la precisa determinatezza | ||
93 | 1931 | tutta la Dottrina della scienza, esplicita nella difesa che | ||
94 | 1931 | Introduzione alla Dottrina della scienza. L'esame di esso | ||
95 | 1931 | scopre principio della stessa scienza (Wissenschaft), l'Io, cioè | ||
96 | 1931 | esaminate al lume della scienza, non si appalesano come | ||
97 | 1931 | son queste che la scienza col tenace suo lavorio | ||
98 | 1931 | queste cose che la scienza scopre e addita alla | ||
99 | 1931 | detto quid unificante. La scienza indagherà la costituzione delle | ||
100 | 1931 | quid unificante che la scienza non toccherà mai. E | ||
101 | 1931 | toccherà mai. E la scienza di oggi se n | ||
102 | 1931 | n'è persuasa. ¶ La scienza quindi scoprirà. tutto quello | ||
103 | 1931 | nè progredisce con la scienza: rimane quello che era | ||
104 | 1931 | di noi. Anche la scienza, di questa distinzione, non | ||
105 | 1931 | coscienza comune, nè la scienza sa nulla di questa | ||
106 | 1931 | necessità di costruire quella scienza che all'opera di | ||
107 | 1931 | attratto dal problema della scienza, non vide chiaramente e | ||
108 | 1931 | alcuna speciale spiegazione». La scienza, la vera ed assoluta | ||
109 | 1931 | la vera ed assoluta scienza per Kant, si fa | ||
110 | 1931 | sia possibile che la scienza sia confermata dalla esperienza | ||
111 | 1931 | certo a convalidare la scienza, che di tale convalidazione | ||
112 | 1931 | non è la stessa scienza, ma è pur conoscenza | ||
113 | 1931 | kantiana del problema della scienza è conforme a tal | ||
114 | 1931 | a tal presupposto. La scienza è possibile, perche è | ||
115 | 1931 | è soltanto formale: la scienza con le sue leggi | ||
116 | 1931 | legge è data dalla scienza; la legge di natura | ||
117 | 1931 | propria conoscenza è la scienza, quella scienza di cui | ||
118 | 1931 | è la scienza, quella scienza di cui appunto Kant | ||
119 | 1931 | e cioè che la scienza kantiana è formale. E | ||
120 | 1931 | formale. E invece la scienza idealistica non vuole essere | ||
121 | 1931 | che assillava Kant, della scienza nella assoluta sua universalità | ||
122 | 1931 | impostazione del problema della scienza e quindi dell'universale | ||
123 | 1931 | che la «dottrina della scienza è realistica» (Dott. d | ||
124 | 1931 | è realistica» (Dott. d. Scienza, tr. it. Bari, 1910, p | ||
125 | 1931 | realismo della dottrina della scienza. Non fa che porsi | ||
126 | 1931 | questa generalità spiega la scienza. ¶ Caratteristica infatti della scienza | ||
127 | 1931 | scienza. ¶ Caratteristica infatti della scienza è proprio il rigore | ||
128 | 1931 | scambio. ¶ La necessità della scienza è dunque astratta, se | ||
129 | 1931 | dunque astratta, se per scienza intendiamo, e altro intendere | ||
130 | 1931 | Questo carattere sperimentale della scienza, che trovasi in tutte | ||
131 | 1931 | perchè è proprio della scienza e quindi proprio anche | ||
132 | 1931 | anche della più universale scienza, come la matematica, esclude | ||
133 | 1931 | matematica, esclude che la scienza possa avere per oggetto | ||
134 | 1931 | era il problema della scienza, scienza, che, nella sua | ||
135 | 1931 | il problema della scienza, scienza, che, nella sua fissazione | ||
136 | 1931 | entro gli estremi della scienza, voleva dire che l | ||
137 | 1931 | astratto generale, cui la scienza arriva, non può essere | ||
138 | 1931 | faceva bella figura la scienza mascherata come si presentava | ||
139 | 1931 | quindi l'irriducibile a scienza. E intesa in tal | ||
140 | 1931 | lo sviluppo posteriore della scienza è venuto sempre più | ||
141 | 1931 | idea della metafisica come scienza assoluta, non seppero far | ||
142 | 1931 | salvare la metafisica come scienza pura, buttar via la | ||
143 | 1931 | scacciavano via come falsa scienza quella che tutti intendevano | ||
144 | 1931 | che tutti intendevano come scienza; ma pur con tutto | ||
145 | 1931 | e insieme con la scienza, della quale essa non | ||
146 | 1931 | in cui consiste la scienza. ¶ La stessa matematica col | ||
147 | 1931 | valido, non v'è scienza: non vi ritroviamo infatti | ||
148 | 1931 | e dall'altra la scienza con la realtà delle | ||
149 | 1931 | non è propria della scienza e non può costituirla | ||
150 | 1931 | e distinguersi così dalla scienza. ¶ Solo infatti con una | ||
151 | 1931 | dialettica contraddittoria di una scienza speculativa che si riconosca | ||
152 | 1931 | alla aposteriorità di ogni scienza, della natura o dell | ||
153 | 1931 | concreto ad oggetto di scienza o di altro che | ||
154 | 1931 | di un'Estetica come scienza dell'espressione e linguistica | ||
155 | 1931 | o voleva essere la scienza somma comprensiva, alla filosofia | ||
156 | 1931 | infirmava i risultati della scienza: fu questa la prima | ||
157 | 1931 | questa la prima risposta (Scienza e opinioni, 1901) che dalla | ||
158 | 1931 | il mondo ideale di Scienza ed opinioni, ma tutte |