Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1926 | iniziativa e di manovra; se il Partito non realizza | ||
2 | 1926 | la simultaneità degli sforzi, se il Partito si rivela | ||
3 | 1926 | ricco di iniziativa bellica, se non come funzione di | ||
4 | 1926 | ritrovavano una parte di se stessi, la parte migliore | ||
5 | 1926 | la parte migliore di se stessi; perché sentivano gli | ||
6 | 1926 | liberazione ed espressione di se stessa da parte della | ||
7 | 1926 | la loro legge in se stessi, non possono e | ||
8 | 1926 | proletaria che devono esistere, se è vero (come è | ||
9 | 1926 | società industriale moderna, e se è vero che anche | ||
10 | 1926 | del mondo classico "conosceva se stesso", attuava la sua | ||
11 | 1926 | corre avanti trascinando con sé tutta la massa popolare | ||
12 | 1926 | piú chiara consapevolezza di sé e dei propri vitali | ||
13 | 1926 | la acquistata coscienza di sé delle masse elettorali e | ||
14 | 1926 | impedimenta dell'esercito proletario. ¶ Se questo strano procedere del | ||
15 | 1926 | procedere del Partito socialista, se questa bizzarra condizione del | ||
16 | 1926 | vorrebbe sapere: Come mai, se la situazione russa è | ||
17 | 1926 | lettori modo di giudicare se l'indirizzo dell'Ordine | ||
18 | 1926 | è un'utopia. Anche se il proletariato lavorasse sedici | ||
19 | 1926 | perché deve riconoscere in se stessa niente altro che | ||
20 | 1926 | o un riformista afferma: "Se in Italia scoppia la | ||
21 | 1926 | enormemente peggiori della Russia, se queste condizioni vengono valutate | ||
22 | 1926 | atti di commercio internazionale. Se la Russia dei Soviet | ||
23 | 1926 | attuato dall'Internazionale comunista, se essa riesce a ottenere | ||
24 | 1926 | continuano a ragionare come se la guerra mondiale non | ||
25 | 1926 | costituisce un partito politico. Se noi ci presentiamo il | ||
26 | 1926 | sostituire un personale comunista; se noi ci proponiamo la | ||
27 | 1926 | per gli interessi popolari? Se noi ci poniamo questi | ||
28 | 1926 | la potenza operaia. ¶ Ma se non ci scoraggiamo, ma | ||
29 | 1926 | non ci scoraggiamo, ma se abbiamo fede e volontà | ||
30 | 1926 | fede e volontà, ma se la nostra coscienza è | ||
31 | 1926 | si preoccupa delle maggioranze se non in quanto esse | ||
32 | 1926 | che è, doveva accadere. Se l'unitarismo ha provocato | ||
33 | 1926 | freddi e pacati ragionatori: se tutto è in isfacelo | ||
34 | 1926 | ipotesi: cosa sarebbe successo se il Partito socialista avesse | ||
35 | 1926 | rivoluzione, avendo su di sé tutta la responsabilità di | ||
36 | 1926 | Stato? Cosa sarebbe successo se il governo di uno | ||
37 | 1926 | troppo chiara coscienza di sé, tumultuoso, ma pieno di | ||
38 | 1926 | che erano scienziati veri se la ebbero a male | ||
39 | 1926 | il positivismo. ¶ Poco male, se non si corresse il | ||
40 | 1926 | che il mondo caschi se un operaio fa errori | ||
41 | 1926 | fa errori di grammatica, se una poesia zoppica, se | ||
42 | 1926 | se una poesia zoppica, se un quadro assomiglia a | ||
43 | 1926 | assomiglia a un cartellone, se la gioventú fa tanto | ||
44 | 1926 | distrutto, distrutto, senza preoccuparsi se le nuove creazioni, prodotte | ||
45 | 1926 | hanno avuto fiducia in se stessi, nella foga delle | ||
46 | 1926 | Russia dei Soviet, anche se di fatto nei loro | ||
47 | 1926 | una ipocrita amicizia? Perché se cosí non facessero in | ||
48 | 1926 | della rivoluzione proletaria russa. Se cosí non facessero essi | ||
49 | 1926 | ha un valore per sé, tutti sono degni e | ||
50 | 1926 | milioni di cittadini che, se consolidato e materializzato in | ||
51 | 1926 | socialista viene meno a se stesso e alla sua | ||
52 | 1926 | lasciati in balía di se stessi, senza parola d | ||
53 | 1926 | Partito socialista deve rinnovarsi, se non vuole essere travolto | ||
54 | 1926 | è condotto a concepire se stesso come inseparabile dai | ||
55 | 1926 | degli uomini in società, se un solo anello mancasse | ||
56 | 1926 | piú del consumo, anche se la distribuzione per il | ||
57 | 1926 | nequizia, - essa muore, anche se è stato attuato il | ||
58 | 1926 | il regno della giustizia, se non si produce. La | ||
59 | 1926 | questa potatura di per se stessa determinerà un aumento | ||
60 | 1926 | salario, diventare un industriale; se il governo proletario non | ||
61 | 1926 | superiore del proletario: e se il governo proletario non | ||
62 | 1926 | sfruttare. Del resto, anche se volesse, il proletario non | ||
63 | 1926 | partito di governo rivoluzionario se il proletariato non arriva | ||
64 | 1926 | principio non abbia in sé nulla di giacobino, nulla | ||
65 | 1926 | un incremento della produzione. Se esiste solo una disponibilità | ||
66 | 1926 | o anche di nulla se non lavorano, se non | ||
67 | 1926 | nulla se non lavorano, se non producono: un governo | ||
68 | 1926 | può esistere governo operaio se la classe operaia non | ||
69 | 1926 | militarismo e dell'imperialismo; se il privilegio della classe | ||
70 | 1926 | quello di accentrare in sé l'attenzione di tutta | ||
71 | 1926 | iniziativa e di manovra: se il Partito non realizza | ||
72 | 1926 | la simultaneità degli sforzi, se il Partito si rivela | ||
73 | 1926 | spezzato i suoi ceppi. Se dunque noi siamo stati | ||
74 | 1926 | della classe operaia organizzata se ne accorgesse, se ne | ||
75 | 1926 | organizzata se ne accorgesse, se ne preoccupasse: e questa | ||
76 | 1926 | equilibrare le forze e, se non determinare una vittoria | ||
77 | 1926 | Giolitti? È attuabile in sé e per sé? Costituisce | ||
78 | 1926 | in sé e per sé? Costituisce, o può costituire | ||
79 | 1926 | ha le leggi in se stesso e si svolge | ||
80 | 1926 | uno strumento di produzione. Se l'operaio acquista coscienza | ||
81 | 1926 | che è necessario riconoscere se si vuole avere assicurati | ||
82 | 1926 | tetto, la produzione industriale): se l'operaio, se la | ||
83 | 1926 | industriale): se l'operaio, se la classe operaia fa | ||
84 | 1926 | sfavorevoli alla classe operaia. Se i funzionari dell'organizzazione | ||
85 | 1926 | necessario ma non perpetuamente, se essi rivolgono tutti i | ||
86 | 1926 | favorevole alla classe operaia, se essi svolgono tutto il | ||
87 | 1926 | all'annientamento di entrambi. ¶ Se la concezione che fa | ||
88 | 1926 | prova senza gravissimi pericoli. ¶ Se d'altronde il sindacato | ||
89 | 1926 | impulsive della classe operaia. ¶ Se gli organizzati stabiliscono nel | ||
90 | 1926 | azione svolta dal Consiglio. Se l'ufficio del sindacato | ||
91 | 1926 | che può essere in sé e per sé triviale | ||
92 | 1926 | in sé e per sé triviale. Cosí è avvenuto | ||
93 | 1926 | essere che eminentemente distruttiva. Se le masse raccolgono una | ||
94 | 1926 | ineluttabilmente essa porta con sé. Si ha paura dell | ||
95 | 1926 | e politica che libera se stessa e pone le | ||
96 | 1926 | masse proletarie, cosí avverrà, se i gruppi comunisti non | ||
97 | 1926 | create "di lunga mano, se non si vuole che | ||
98 | 1926 | col corpo della classe; se ne distingue come interesse | ||
99 | 1926 | della società europea, o se non nella speranza di | ||
100 | 1926 | e debbono confessare a se medesimi nel segreto delle | ||
101 | 1926 | è una sfacciata menzogna. Se è vero, come dicesi | ||
102 | 1926 | soffocarne il focolaio, basterebbe se non altro a dimostrare | ||
103 | 1926 | e vorranno far da sé, e svolgeranno da se | ||
104 | 1926 | sé, e svolgeranno da se stessi le proprie forze | ||
105 | 1926 | potrà mai convincerli che, se è necessario ancora molto | ||
106 | 1926 | L'operaio può concepire se stesso come produttore, solo | ||
107 | 1926 | stesso come produttore, solo se concepisce se stesso come | ||
108 | 1926 | produttore, solo se concepisce se stesso come parte inscindibile | ||
109 | 1926 | nell'oggetto fabbricato, solo se vive l'unità del | ||
110 | 1926 | L'operaio può concepire se stesso come produttore se | ||
111 | 1926 | se stesso come produttore se, dopo essersi inserito psicologicamente | ||
112 | 1926 | del sindacalismo pseudorivoluzionario. Infatti, se il sindacato può solo | ||
113 | 1926 | operai "pane e burro", se il sindacato può solo | ||
114 | 1926 | ha ottenuto questi risultati. Se a uno strumento si | ||
115 | 1926 | di quanto può dare, se si fa credere che | ||
116 | 1926 | condotti spesso a discutere se non convenga fare del | ||
117 | 1926 | profonda, perché essa sia se stessa come volontà consapevole | ||
118 | 1926 | un colpo di mano. Se anche una minoranza rivoluzionaria | ||
119 | 1926 | quanto del proletariato. ¶ Ma se invece si concepisce la | ||
120 | 1926 | incomposti di chi cerca se stesso, di chi sente | ||
121 | 1926 | morte che le attende se non si organizzano, se | ||
122 | 1926 | se non si organizzano, se non si uniscono materialmente | ||
123 | 1926 | loro forza d'attrazione. Se gli operai d'avanguardia | ||
124 | 1926 | poteri parlamentari, non domanderanno se alle elezioni hanno solo | ||
125 | 1926 | possono essere mantenute solo se si procede innanzi; se | ||
126 | 1926 | se si procede innanzi; se le otto ore diventano | ||
127 | 1926 | diffuso della società comunista; se i minimi di salario | ||
128 | 1926 | produzione industriale e agricola; se il controllo delle masse | ||
129 | 1926 | degli operai e contadini; se la conquista della terra | ||
130 | 1926 | ferroviari, fluviali e marittimi. Se uno Stato operaio non | ||
131 | 1926 | suoi pericoli. ¶ Ipotesi... ¶ E se fosse riuscita?... L'ipotesi | ||
132 | 1926 | si sarebbe imposto ieri, se i fatti di Mantova | ||
133 | 1926 | È una ipotesi, ma, se siamo dei rivoluzionari, dobbiamo | ||
134 | 1926 | lavora di governarsi da sé, sul luogo del suo | ||
135 | 1926 | dall'oppressione dei padroni, se non dando alla propria | ||
136 | 1926 | sindacati una missione rivoluzionaria se non... dopo la rivoluzione | ||
137 | 1926 | pigrizia, di ingannar oggi se stessi e gli altri | ||
138 | 1926 | Ciò non sarebbe possibile se in questi operai il | ||
139 | 1926 | dell'opera intrapresa. Guai se per una concezione settaria | ||
140 | 1926 | capitalisti e lo Stato) se ne è aggiunto un | ||
141 | 1926 | tutto un apparato parassitario. Se la società italiana produce | ||
142 | 1926 | dalla conquistata coscienza di sé da parte dei produttori | ||
143 | 1926 | e da buoni socialisti, se non proprio da giornalisti | ||
144 | 1926 | antisocialista di questa concezione. Se vi è nel mondo | ||
145 | 1926 | impedire che ciò avvenga, se si riuscirà a rafforzare | ||
146 | 1926 | strazia le viscere: ah! se avessero fatto questo, ah | ||
147 | 1926 | avessero fatto questo, ah! se il Parlamento..., ah! se | ||
148 | 1926 | se il Parlamento..., ah! se gli industriali!... Ah! se | ||
149 | 1926 | se gli industriali!... Ah! se gli operai..., ah, se | ||
150 | 1926 | se gli operai..., ah, se i contadini..., ha! se | ||
151 | 1926 | se i contadini..., ha! se la scuola..., ah! se | ||
152 | 1926 | se la scuola..., ah! se i giornali..., ah! se | ||
153 | 1926 | se i giornali..., ah! se i giovani!... Da vent | ||
154 | 1926 | vi diventano fine a se stessi; si svolgono in | ||
155 | 1926 | del genere umano? E se non si è realizzata | ||
156 | 1926 | ragionamenti, la scienza, i "se..." sono inutili e ridicoli | ||
157 | 1926 | potere. Non esiste società se non in uno Stato | ||
158 | 1926 | antagonistiche immani trova in sé il vigore intellettuale e | ||
159 | 1926 | politica che contenga in sé la virtú di svilupparsi | ||
160 | 1926 | di una ferma coesione se non vuole essere distrutto | ||
161 | 1926 | di ricostruzione domanderà per sé tanto tempo e tanto | ||
162 | 1926 | dallo Stato nazionale. ¶ Ma se nell'Internazionale comunista verranno | ||
163 | 1926 | di breve durata. Ma se anche lo Stato proletario | ||
164 | 1926 | non può essere superata se non dopo averla fatta | ||
165 | 1926 | consapevolezza spirituale degli uomini. Se queste condizioni obbiettive, che | ||
166 | 1926 | diventano ingombranti e micidiali. Se nel farsi della storia | ||
167 | 1926 | per rispetto ad esse, se non per rispetto alla | ||
168 | 1926 | sviluppo. È certo che se oggi, nelle condizioni attuali | ||
169 | 1926 | essenziale del periodo attuale, se non si tiene conto | ||
170 | 1926 | è incapace di pensare se stesso come membro di | ||
171 | 1926 | insanguinate, possono andare perdute se non si riesce a | ||
172 | 1926 | di progresso; abbandonati a se stessi, nell'impossibilità di | ||
173 | 1926 | è stata tenuta, altre se ne terranno: informeremo i | ||
174 | 1926 | cui la classe lavoratrice, se vuole non venir meno | ||
175 | 1926 | fine da raggiungere. ¶ E se è vero che la | ||
176 | 1926 | della completa padronanza di se stessa, e il primo | ||
177 | 1926 | condannare, prendono coscienza di sé, si liberano e liberamente | ||
178 | 1926 | possibilità di fare da sé e di fare bene | ||
179 | 1926 | elaboreranno e daranno a se stessi. Noi siamo certi | ||
180 | 1926 | il padrone ma per sé, sarà loro necessario essere | ||
181 | 1926 | di produzione, e migliorare se stesso? ¶ Certamente, per fare | ||
182 | 1926 | redimersi, vuole dirigersi da se stesso. Il vostro potere | ||
183 | 1926 | attività permanente e organica se non esistesse l'organizzazione | ||
184 | 1926 | mancipii delle formule fisse: se la storia è sviluppo | ||
185 | 1926 | incremento al benessere comune. Se l'accentramento è domandato | ||
186 | 1926 | Ne acquistano un altro se concepiti come rapporti puramente | ||
187 | 1926 | di ventura, occupa Fiume, se ne dichiara "padrone assoluto | ||
188 | 1926 | coscienza diffuso e profondo, se ne conclude che la | ||
189 | 1926 | di ceto, di regione; se ne conclude che lo | ||
190 | 1926 | aderenze, simpatie, giornali, quattrini. Se un tenente degli arditi | ||
191 | 1926 | imponendo loro di lavorare, se vogliono mangiare. ¶ Giorgio Sorel | ||
192 | 1926 | egli pare riscuotere in sé un poco delle virtú | ||
193 | 1926 | cosí organizzerà intorno a sé le forze classiste che | ||
194 | 1926 | forza. ¶ La politica del "se" ¶ La politica del "se | ||
195 | 1926 | se" ¶ La politica del "se" ha molti seguaci in | ||
196 | 1926 | criterio direttivo che il "se"; e se ne trovano | ||
197 | 1926 | che il "se"; e se ne trovano bene, perché | ||
198 | 1926 | trovano bene, perché il "se" esime dal pensare e | ||
199 | 1926 | studiare. ¶ La politica del "se" consiste nel non tener | ||
200 | 1926 | sociale. La politica del "se" non è pertanto che | ||
201 | 1926 | si procede per ipotesi: "se" Tizio non avesse detto | ||
202 | 1926 | Tizio non avesse detto, "se" Caio avesse fatto, "se | ||
203 | 1926 | se" Caio avesse fatto, "se" il gruppo X avesse | ||
204 | 1926 | via. ¶ La politica del "se" è una prova dell | ||
205 | 1926 | rimbrotti, di richiami, di "se". Se gli avvenimenti non | ||
206 | 1926 | di richiami, di "se". Se gli avvenimenti non si | ||
207 | 1926 | brutale. ¶ Il giacobinismo politico, se può essere innocuo fintantoché | ||
208 | 1926 | che si esaurisce nei "se", ha reagito vigorosamente la | ||
209 | 1926 | nella corrente politica del "se". Il messianismo culturale astrae | ||
210 | 1926 | si inizia con un "se" formidabile, che dissolve ogni | ||
211 | 1926 | reale dell'operosità stessa: se... tutti facessero come noi | ||
212 | 1926 | tutti facessero come noi, se... tutti si impadronissero degli | ||
213 | 1926 | per Caporetto, le quali se sono "in proporzioni assai | ||
214 | 1926 | non pertanto risulterebbero terribili se la frase del Grido | ||
215 | 1926 | di concepire le responsabilità, se esse diminuiscono e si | ||
216 | 1926 | la responsabilità del potere, se ciò fosse necessario, per | ||
217 | 1926 | tra i politici del "se", che lo rende inconsapevolmente | ||
218 | 1926 | vittoriosa (non durerà permanentemente), se non aderisce indissolubilmente e | ||
219 | 1926 | errore lascia tracce di sé, in quanto divulgato e | ||
220 | 1926 | questo adattamento all'ambiente: se il fine umano non | ||
221 | 1926 | risveglio lo attende implacabile. ¶ Se alla storia russa si | ||
222 | 1926 | e prevedibili di sviluppo. Se tu semini una ghianda | ||
223 | 1926 | adempiere questo compito? E se il suo dominio è | ||
224 | 1926 | vincere, dovevano imporsi anche se pochi, incapaci e deboli | ||
225 | 1926 | sempre i socialisti, che se ne lasciano abbacinare, verso | ||
226 | 1926 | pieno di fede in sé e negli altri. La | ||
227 | 1926 | un fine concreto, irraggiungibile se ad esso non si | ||
228 | 1926 | lavoro e il partito, se ci rallegra come indizio | ||
229 | 1926 | della gerarchia ecclesiastica. ¶ Ma se nel piano politico, in | ||
230 | 1926 | della produzione capitalistica, anche se attenuata e irrigidita nella | ||
231 | 1926 | gli uomini trascinano con sé le ideologie: lo Stato | ||
232 | 1926 | d'assedio permanente, anche se decreti e disposizioni particolari | ||
233 | 1926 | devono sostanziarsi in "potere", se hanno un fine concreto | ||
234 | 1926 | hanno un fine concreto, se sono "galantomismo" e "lealtà | ||
235 | 1926 | e nelle polemiche rivistaiole. ¶ Se il Giuliano avesse non | ||
236 | 1926 | ma fosse stato socialista, se la immaturità della percezione | ||
237 | 1926 | nell'apprendimento del vero. Se la "necessità" storica trascende | ||
238 | 1926 | fallimento della civiltà europea se il capitalismo non verrà | ||
239 | 1926 | contadini sentono tutti, anche se confusamente e vagamente, che | ||
240 | 1926 | sacrificio può essere grande se si riuscirà a impedire | ||
241 | 1926 | esplicano. ¶ Faremmo molto meglio se la cattiva politica la | ||
242 | 1926 | siano tutt'uno con sé. ¶ Wilson e i massimalisti | ||
243 | 1926 | di operosità attiva, anche se in piccola zona e | ||
244 | 1926 | hanno fatto riparlare di sé fragorosamente, cadaveri dalle cui | ||
245 | 1926 | d'opera. Assicurò a sé la proprietà degli strumenti | ||
246 | 1926 | col danneggiare anche chi se ne è servito. Ma | ||
247 | 1926 | vi diventano fine a se stessi, procurano solo soddisfazione | ||
248 | 1926 | esteriore, si rivolgono su se stesse, e un canto | ||
249 | 1926 | è un fine, certamente; se diventa fine si chiama | ||
250 | 1926 | garantita, di libertà trasmissibile. Se essa è il sommo | ||
251 | 1926 | di non goderla per se stessi, solo per assicurarla | ||
252 | 1926 | fa roteare la giostra: se, nella gara, fallisci, tu | ||
253 | 1926 | causa del tuo fallire, se ti fiacchi le ossa | ||
254 | 1926 | preferire la certezza, anche se non immediata, la certezza | ||
255 | 1926 | l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se la proprietà è solo | ||
256 | 1926 | eredità dei capitalisti; ma se rifletti anche la tua | ||
257 | 1926 | tua quota. Lavora come se il fine fosse immediato | ||
258 | 1926 | pregiudizio partigiano, tale anche se inconsapevole e in buona | ||
259 | 1926 | erano aneddotica, non storia. Se storia fu scritta, nel | ||
260 | 1926 | avvenimenti. L'uomo conosce se stesso, sa quanto può | ||
261 | 1926 | proprio fine. Chi conosce se stesso? Non l'uomo | ||
262 | 1926 | produzione conosce già necessariamente se stessa, ha la coscienza | ||
263 | 1926 | freddamente, obiettivamente, senza preoccuparsi se la sua strada è | ||
264 | 1926 | gregge acquista consapevolezza di sé, del compito che attualmente | ||
265 | 1926 | sarebbe quello che è se egli non avesse vissuto | ||
266 | 1926 | il proletariato internazionale glorifica se stesso, la sua forza | ||
267 | 1926 | cose sono possibili solo se gli uomini, gli aggruppamenti | ||
268 | 1926 | cosí concretezze storiche, anche se immediatamente non fanno abdicare | ||
269 | 1926 | neppure in questo caso, se il concretismo fosse quale | ||
270 | 1926 | inconsciamente. Il "simpatizzante", invece, se fosse coerente con tutto | ||
271 | 1926 | per l'avvenire come se la classe fosse già | ||
272 | 1926 | di fini massimi. Solo se questi fini massimi sono | ||
273 | 1926 | esistono i fatti in sé, fuori del giudizio degli | ||
274 | 1926 | le leggi sono inutili se non corrisponde loro il | ||
275 | 1926 | proletari, Stati, partiti, come se esse significassero entità sociali | ||
276 | 1926 | latifondo, inalienabile di fatto se non di diritto, gli | ||
277 | 1926 | quanto si credesse, e se ne serve, e la | ||
278 | 1926 | e la plasma per sé, e la rivolge contro | ||
279 | 1926 | contro gli antichi padroni. Se la lotta rimane di | ||
280 | 1926 | dio dei borghesi sa se la nazione ha bisogno | ||
281 | 1926 | partito e faccia ottenere, se non addirittura un consenso | ||
282 | 1926 | di fini massimi. Solo se questi fini massimi sono | ||
283 | 1926 | rotelline. ¶ Il Partito socialista, se vuole rimanere e sempre | ||
284 | 1926 | intransigenza. I partiti borghesi, se vogliono andare al governo | ||
285 | 1926 | economica che li distingua. Se non vorranno, siccome nessun | ||
286 | 1926 | borghesi vogliono, ognuno per sé, monopolizzare il governo, asservendo | ||
287 | 1926 | e di avere con sé la grande massa - i | ||
288 | 1926 | sia difficile di per sé non può essere reso | ||
289 | 1926 | si presume tale in sé e per sé. E | ||
290 | 1926 | in sé e per sé. E basta ricordare che | ||
291 | 1926 | fosse giusto principio in sé far pagare ai capitalisti | ||
292 | 1926 | Germania e Inghilterra. Pertanto se portate alle ultime conseguenze | ||
293 | 1926 | e di maggiore combattività. Se si pensa quanto sia | ||
294 | 1926 | instaurare l'ordine in sé. La massima giuridica che | ||
295 | 1926 | massa ignora, perché non se ne preoccupa. I destini | ||
296 | 1926 | uomini ignora, perché non se ne preoccupa. Ma i | ||
297 | 1926 | o pochi si domandano: se avessi anch'io fatto | ||
298 | 1926 | fatto il mio dovere, se avessi cercato di far | ||
299 | 1926 | la verità stessa, anche se alla sua nuova enunciazione | ||
300 | 1926 | diventare un ideale e se ne nutrono fino a | ||
301 | 1926 | problemi la cui soluzione (se pur esiste) è fuori | ||
302 | 1926 | cercano sempre fuori di sé la ragione dei propri | ||
303 | 1926 | relativista. Ha esperimentato in se stesso una volta quanto | ||
304 | 1926 | del fatto attuale. Anche se giovani singolarmente, sono vecchi | ||
305 | 1926 | giudica non tanto in sé e per sé quanto | ||
306 | 1926 | in sé e per sé quanto per la concatenazione | ||
307 | 1926 | granitica compattezza della classe. Se ogni singolo ha un | ||
308 | 1926 | e fieramente superbo di se stesso. ¶ Note sulla rivoluzione | ||
309 | 1926 | sentire questi malfattori comuni, se una tale trasformazione si | ||
310 | 1926 | fece nelle loro coscienze, se essi divennero d'un | ||
311 | 1926 | di sostituirli, di eliminarli se non si rinnovano, se | ||
312 | 1926 | se non si rinnovano, se non si rinfrancano per | ||
313 | 1926 | questo fenomeno; gli altri se ne spaventano. Esso è | ||
314 | 1926 | accordo dell'armonia prestabilita. Se, come Leibniz, paragoniamo i | ||
315 | 1926 | tenacia con cui entro se stessi e nei rapporti | ||
316 | 1926 | anche diffondere attorno a sé la luce continua, dell | ||
317 | 1926 | carattere, che mai smentisce se stessa, che dopo una | ||
318 | 1926 | Critica sociale, 1-17 settembre). Talmente se ne compiace che ad | ||
319 | 1926 | un esercito in armi, se non per incidenze, per | ||
320 | 1926 | in questi avvenimenti, e se i bolscevichi rinnegano alcune | ||
321 | 1926 | Ha superato queste esperienze. Se ne serve per affermarsi | ||
322 | 1926 | di tanta gioia come se avessimo conquistato tutta la | ||
323 | 1926 | si debba fare, e se lo sappiamo per noi | ||
324 | 1926 | ai suoi componenti, anche se tarda ad essere applicata | ||
325 | 1926 | intransigenti nell'azione solo se nella discussione si è | ||
326 | 1926 | un organo necessario e se lo crea, con le | ||
327 | 1926 | è dei piú alti, se non il piú alto | ||
328 | 1926 | delle questioni e pertanto, se seguono la direttiva fissata | ||
329 | 1926 | la gallina domani, anche se, come dice il Ruta | ||
330 | 1926 | Treves e da Turati. ¶ Se non esistessero le annate | ||
331 | 1926 | spacciatori di cabale diplomatiche, se ne fa banditore: Wilson | ||
332 | 1926 | di diventare maggioranza assoluta, se non addirittura la totalità | ||
333 | 1926 | idee. Lo esaminiamo in sé e per sé, appunto | ||
334 | 1926 | in sé e per sé, appunto come manifestazione di | ||
335 | 1926 | il prendere coscienza di sé delle energie proletarie e | ||
336 | 1926 | un regime borghese, che, se liberale e liberista, darebbe | ||
337 | 1926 | non dipendendo dall'Internazionale se non per il fine | ||
338 | 1926 | avversari la loro ora se la creano da sé | ||
339 | 1926 | se la creano da sé e preparano loro la | ||
340 | 1926 | nazione non potrà uscire se non abbandonando al proprio | ||
341 | 1926 | destini vi chiamano", cioè: "Se voi ritenete che sia | ||
342 | 1926 | impadronirsi delle cose pubbliche, se, almeno, io ho interpretato | ||
343 | 1926 | della volontà, ma a sé stante su un trono | ||
344 | 1926 | non hanno sostituito nulla, se non dei nomi vani | ||
345 | 1926 | matematicamente destinato a scomparire. Se è vero, e per | ||
346 | 1926 | e l'immanentismo idealistico? Se una cosa questa guerra | ||
347 | 1926 | che si impone da sé e non ha bisogno | ||
348 | 1926 | baionette per sostenersi. Anche se la Germania sarà vinta | ||
349 | 1926 | ritorna in voga; mentre se in voga ritorna qualcuno | ||
350 | 1926 | conosce limiti e pone se stesso come qualcosa di | ||
351 | 1926 | acquistato una coscienza nazionale se per obbedire ad un | ||
352 | 1926 | i plebei, che credevano se stessi d'origine bestiale | ||
353 | 1926 | origine, a riflettere su se stessi per riconoscersi d | ||
354 | 1926 | ci pare siano adombrati, se non diffusamente espressi e | ||
355 | 1926 | uomo non è visto se non sotto forma di | ||
356 | 1926 | quasi una barriera fra sé e gli altri. Serve | ||
357 | 1926 | economico e politico per se stessi, senza legami di | ||
358 | 1926 | e invece sarebbe incomprensibile se non si conoscessero i | ||
359 | 1926 | avvenimenti oltre che in sé e per sé anche | ||
360 | 1926 | in sé e per sé anche come valori di | ||
361 | 1926 | o di repulsione. Conoscere se stessi vuol dire essere | ||
362 | 1926 | stessi vuol dire essere se stessi, vuol dire essere | ||
363 | 1926 | dire essere padroni di se stessi, distinguersi, uscire fuori | ||
364 | 1926 | si può ottenere ciò se non si conoscono anche | ||
365 | 1926 | è di meglio conoscere se stessi attraverso gli altri | ||
366 | 1926 | e gli altri attraverso se stessi. ¶ Se è vero | ||
367 | 1926 | altri attraverso se stessi. ¶ Se è vero che la | ||
368 | 1926 | la sua potenza. Perché? Se lo domandate al primo | ||
369 | 1926 | utile e giusta, anche se è... viceversa. Si svolge | ||
370 | 1926 | contro la massa operaia. ¶ Se gli operai si persuadessero | ||
371 | 1926 | di essere commentata, anche se brevemente e compendiosamente. L | ||
372 | 1926 | studi. Un proletario, anche se intelligente, anche se in | ||
373 | 1926 | anche se intelligente, anche se in possesso di tutti | ||
374 | 1926 | ciò che avrebbe potuto, se si fosse completato ed | ||
375 | 1926 | dimostrare di esserne degni. Se è interesse generale che | ||
376 | 1926 | a beneficio di chi se lo merita. Il sacrifizio | ||
377 | 1926 | devono avere dinanzi a sé tutte le possibilità, tutti | ||
378 | 1926 | essa non esiste in sé e per sé, ma | ||
379 | 1926 | in sé e per sé, ma è stata una | ||
380 | 1926 | di aver dinanzi a sé il caos, il disordine | ||
381 | 1926 | degli uomini come volontà. Se volete dare a queste | ||
382 | 1926 | è soliti dire che se J. J. Rousseau potesse | ||
383 | 1926 | ognuno il suo compito. Se la società attuale è | ||
384 | 1926 | sono neppure retorica vuota, se si pensa che è | ||
385 | 1926 | perduti, e le masse se ne staccherebbero. Essi seguono | ||
386 | 1926 | È loro la colpa se la borghesia riesce ancora | ||
387 | 1926 | Livorno sarà finalmente accertato se la classe operaia italiana | ||
388 | 1926 | classe, sarà finalmente accertato se le esperienze di quattro | ||
389 | 1926 | riusciranno mai a emanciparsi se non alleandosi strettamente alla | ||
390 | 1926 | sfruttate dal capitalismo nazionale, se non esiste un sistema | ||
391 | 1926 | e di ispirarli. Ma se quelli di cui si | ||
392 | 1926 | Europa centrale e occidentale. Se la saldatura si fosse | ||
393 | 1926 | perché trovò contro di sé, organizzate dai socialdemocratici, le | ||
394 | 1926 | del Partito portano in sé, che rappresentano, che sono | ||
395 | 1926 | in disparte e non se ne può far colpa | ||
396 | 1926 | far colpa a nessuno, se non al Partito nel | ||
397 | 1926 | giovani era incerta di sé, oscillava tra il fine | ||
398 | 1926 | non aveva trovato in se stessa un equilibrio, soprattutto | ||
399 | 1926 | che il sacrifizio di sé che loro si chiedeva | ||
400 | 1926 | Congresso giovanile di Firenze. Se esso ci dirà che | ||
401 | 1926 | e al suo sviluppo. Se il proletariato italiano non | ||
402 | 1926 | non mantiene questa posizione, se il proletariato italiano non | ||
403 | 1926 | Croce Rossa. ¶ La questione se il periodo attuale sia | ||
404 | 1926 | forza al Parlamento, e se anche volesse, non potrebbe | ||
405 | 1926 | sarebbe di coalizzarsi fra se stessi e col diavolo | ||
406 | 1926 | borghesi. Chi potrà infrenarli, se lo Stato è incapace | ||
407 | 1926 | resistere non solo per sé, non solo per la | ||
408 | 1926 | avuto la situazione italiana, se i dirigenti responsabili avessero | ||
409 | 1926 | tempo? Nulla è perduto se rimane intatta la coscienza | ||
410 | 1926 | coscienza e la fede, se i corpi si arrendono | ||
411 | 1926 | salari e dell'orario? ¶ Se credono questo non vadano | ||
412 | 1926 | collocamento e cosí via? Se credono che questo basti | ||
413 | 1926 | possibile di amministrazioni locali? ¶ Se essi credono questo mandino | ||
414 | 1926 | loro schiavitú e tormenti? ¶ Se credono questo invitino i | ||
415 | 1926 | serve piú. Altro occorre se non si vuole essere | ||
416 | 1926 | insurrezioni delle grandi masse, se hanno bisogno di una | ||
417 | 1926 | miracolista", ecc. ecc. Ma se l'insurrezione del proletariato | ||
418 | 1926 | vittoria alla reazione? E se la resistenza fosse vittoriosa | ||
419 | 1926 | la resistenza fosse vittoriosa, se i proletari insorti e | ||
420 | 1926 | Chi ha la forza, se ne serve. Chi sente | ||
421 | 1926 | che lo dirigono! Ah! se alla testa del Partito | ||
422 | 1926 | grande di quanto sembra, se si presta fede alla | ||
423 | 1926 | da perdere la testa... se non l'avessimo ben | ||
424 | 1926 | di questi ultimi anni, se, ripensando agli atteggiamenti e | ||
425 | 1926 | altro che un teorico, se cosí si può dire | ||
426 | 1926 | altri, una stessa impotenza. Se nella reazione italiana appare | ||
427 | 1926 | questo esasperato esaltatore di se stesso. La lotta contro | ||
428 | 1926 | controllo sulla classe operaia; se anche volessero, non potrebbero | ||
429 | 1926 | uomo rappresentativo: e vedremo, se i numi permetteranno, perché | ||
430 | 1926 | hanno avuto fede in se stessi e nei propri | ||
431 | 1926 | la lotta, audacemente. ¶ Ma se cosí pensano i comunisti | ||
432 | 1926 | Mingrino è deputato socialista; se è uomo sincero, come | ||
433 | 1926 | limiti alla loro espansione se non vuole avere la | ||
434 | 1926 | quella del Parlamento, e se noi ci indugiamo a | ||
435 | 1926 | conosciamo, lasciando dietro di sé la beffa del "controllo | ||
436 | 1926 | la realtà. E cioè se i capi del movimento | ||
437 | 1926 | di Montecitorio, i lavoratori se ne stanno al sole | ||
438 | 1926 | riconosce loro il diritto, se non avverrà la pacificazione | ||
439 | 1926 | è sicuro che anche se "pacifista" diverrebbe egualmente il | ||
440 | 1926 | un'ecatombe di 1.000 lavoratori. ¶ Se il popolo non sta | ||
441 | 1926 | sta in guardia, permanentemente, se esso si lascia disarmare | ||
442 | 1926 | esso si lascia disarmare, se esso si lascia illudere | ||
443 | 1926 | sfruttamento del capitalismo. Ma se ciò avveniva e poteva | ||
444 | 1926 | comunisti, farne assassinare altrettanti, se un grande Stato proletario | ||
445 | 1926 | sindacale - che accentrava in sé tutte le funzioni politiche | ||
446 | 1926 | l'Avanti!, di sapere se il trattato sarà eseguito | ||
447 | 1926 | di secondaria importanza. Anzi: se dovessimo credere agli ordini | ||
448 | 1926 | una soluzione: lo Stato. Se il trattato non sarà | ||
449 | 1926 | andando direttamente al governo se sarà necessario: "Le leggi | ||
450 | 1926 | proprietà privata porta con sé devono solo pesare sul | ||
451 | 1926 | che vuol dire ciò, se non la bancarotta, il | ||
452 | 1926 | lottare fino alla vittoria, se vuol salvare se stessa | ||
453 | 1926 | vittoria, se vuol salvare se stessa e l'umanità | ||
454 | 1926 | proposte comuniste, che oppongano se non altro un loro | ||
455 | 1926 | contro le sue posizioni; se vuole mantenerle e difendere | ||
456 | 1926 | un potere senza condizioni. Se da una parte l | ||
457 | 1926 | voto aveva conquistato per sé un grande numero di | ||
458 | 1926 | cosa legale. Niente organizzazione, se non quella fascista; niente | ||
459 | 1926 | niente diritto di voto, se non per darlo ai | ||
460 | 1926 | Confederazione generale del lavoro. Se il Partito e la | ||
461 | 1926 | scoraggiarsi per qualsiasi insuccesso: se le maestranze non rispondono | ||
462 | 1926 | organizzazione gli operai che se ne allontanarono disgustati, bisogna | ||
463 | 1926 | dal Comitato sindacale comunista. Se i compagni del Partito | ||
464 | 1926 | esitiamo a dire che se la Fiat avesse continuato | ||
465 | 1926 | iniziale del movimento insurrezionale, se questi "coloro" erano gli | ||
466 | 1926 | I piú grandi responsabili ¶ Se, nel settembre 1920, i comunisti | ||
467 | 1926 | riformisti continuassero a dirigerlo. Se i riformisti una volta | ||
468 | 1926 | loro parola d'ordine. Se invece i comunisti torinesi | ||
469 | 1926 | si domandava sempre loro se avevano un mandato esplicito | ||
470 | 1926 | di buona riuscita. Ma se anche fossimo stati anarchici | ||
471 | 1926 | fatto gli anarchici? Nulla. Se noi fossimo stati anarchici | ||
472 | 1926 | senza una integrazione nazionale. ¶ Se gli anarchici riflettono bene | ||
473 | 1926 | grandi masse non esistono se non inquadrate nei partiti | ||
474 | 1926 | un piatto di lenticchie. Se il fascismo continuava nelle | ||
475 | 1926 | Partito almeno 15.000 nuovi soci; se oggi gli inscritti sono | ||
476 | 1926 | del lavoro, cooperative, mutue. Se si tiene conto delle | ||
477 | 1926 | storicamente; aveva contro di sé il proletariato industriale, i | ||
478 | 1926 | per i militanti comunisti: se è vero che il | ||
479 | 1926 | coi mezzi adeguati, anche se paiono poco rivoluzionari e | ||
480 | 1926 | vita dei loro famigliari; se i capitalisti, alle prime | ||
481 | 1926 | cosa faranno i socialisti? Se una nuova azione fascista | ||
482 | 1926 | cosa faranno i socialisti? Se lo stato maggiore minaccia | ||
483 | 1926 | vita stessa degli operai: se le canaglie massimaliste credono | ||
484 | 1926 | il sindacato basta a se stesso, che il sindacato | ||
485 | 1926 | il sindacato possieda in sé la virtú di superare | ||
486 | 1926 | domanda al candidato funzionario se sia competente nell'industria | ||
487 | 1926 | competente nell'industria metallurgica, se sia in grado di | ||
488 | 1926 | nazione; gli domanda semplicemente se sia in grado di | ||
489 | 1926 | operai in una controversia, se sia in grado di | ||
490 | 1926 | di compilare un memoriale, se sia in grado di | ||
491 | 1926 | I liberali cosí ragionavano: se i deputati rifiutano di | ||
492 | 1926 | di prestare questo giuramento, se i deputati ottengono che | ||
493 | 1926 | tra popolo e sovrano: se il popolo, attraverso le | ||
494 | 1926 | all'obbligo di fedeltà, se il popolo domanda, con | ||
495 | 1926 | e dinanzi al popolo. Se il governo lascia impunemente | ||
496 | 1926 | impunemente violare la Costituzione, se il governo permette la | ||
497 | 1926 | paese di bande armate, se il governo permette che | ||
498 | 1926 | di armi e munizioni, se il governo permette che | ||
499 | 1926 | potenza", cosa significa ciò se non questo: avere il | ||
500 | 1926 | Costituzione? Cosa significa ciò se non che si sta |