parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «se»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
iniziativa e di manovra; se il Partito non realizza
2
1926
la simultaneità degli sforzi, se il Partito si rivela
3
1926
ricco di iniziativa bellica, se non come funzione di
4
1926
ritrovavano una parte di se stessi, la parte migliore
5
1926
la parte migliore di se stessi; perché sentivano gli
6
1926
liberazione ed espressione di se stessa da parte della
7
1926
la loro legge in se stessi, non possono e
8
1926
proletaria che devono esistere, se è vero (come è
9
1926
società industriale moderna, e se è vero che anche
10
1926
del mondo classico "conosceva se stesso", attuava la sua
11
1926
corre avanti trascinando con tutta la massa popolare
12
1926
piú chiara consapevolezza di e dei propri vitali
13
1926
la acquistata coscienza di delle masse elettorali e
14
1926
impedimenta dell'esercito proletario. ¶ Se questo strano procedere del
15
1926
procedere del Partito socialista, se questa bizzarra condizione del
16
1926
vorrebbe sapere: Come mai, se la situazione russa è
17
1926
lettori modo di giudicare se l'indirizzo dell'Ordine
18
1926
è un'utopia. Anche se il proletariato lavorasse sedici
19
1926
perché deve riconoscere in se stessa niente altro che
20
1926
o un riformista afferma: "Se in Italia scoppia la
21
1926
enormemente peggiori della Russia, se queste condizioni vengono valutate
22
1926
atti di commercio internazionale. Se la Russia dei Soviet
23
1926
attuato dall'Internazionale comunista, se essa riesce a ottenere
24
1926
continuano a ragionare come se la guerra mondiale non
25
1926
costituisce un partito politico. Se noi ci presentiamo il
26
1926
sostituire un personale comunista; se noi ci proponiamo la
27
1926
per gli interessi popolari? Se noi ci poniamo questi
28
1926
la potenza operaia. ¶ Ma se non ci scoraggiamo, ma
29
1926
non ci scoraggiamo, ma se abbiamo fede e volontà
30
1926
fede e volontà, ma se la nostra coscienza è
31
1926
si preoccupa delle maggioranze se non in quanto esse
32
1926
che è, doveva accadere. Se l'unitarismo ha provocato
33
1926
freddi e pacati ragionatori: se tutto è in isfacelo
34
1926
ipotesi: cosa sarebbe successo se il Partito socialista avesse
35
1926
rivoluzione, avendo su di tutta la responsabilità di
36
1926
Stato? Cosa sarebbe successo se il governo di uno
37
1926
troppo chiara coscienza di , tumultuoso, ma pieno di
38
1926
che erano scienziati veri se la ebbero a male
39
1926
il positivismo. ¶ Poco male, se non si corresse il
40
1926
che il mondo caschi se un operaio fa errori
41
1926
fa errori di grammatica, se una poesia zoppica, se
42
1926
se una poesia zoppica, se un quadro assomiglia a
43
1926
assomiglia a un cartellone, se la gioventú fa tanto
44
1926
distrutto, distrutto, senza preoccuparsi se le nuove creazioni, prodotte
45
1926
hanno avuto fiducia in se stessi, nella foga delle
46
1926
Russia dei Soviet, anche se di fatto nei loro
47
1926
una ipocrita amicizia? Perché se cosí non facessero in
48
1926
della rivoluzione proletaria russa. Se cosí non facessero essi
49
1926
ha un valore per , tutti sono degni e
50
1926
milioni di cittadini che, se consolidato e materializzato in
51
1926
socialista viene meno a se stesso e alla sua
52
1926
lasciati in balía di se stessi, senza parola d
53
1926
Partito socialista deve rinnovarsi, se non vuole essere travolto
54
1926
è condotto a concepire se stesso come inseparabile dai
55
1926
degli uomini in società, se un solo anello mancasse
56
1926
piú del consumo, anche se la distribuzione per il
57
1926
nequizia, - essa muore, anche se è stato attuato il
58
1926
il regno della giustizia, se non si produce. La
59
1926
questa potatura di per se stessa determinerà un aumento
60
1926
salario, diventare un industriale; se il governo proletario non
61
1926
superiore del proletario: e se il governo proletario non
62
1926
sfruttare. Del resto, anche se volesse, il proletario non
63
1926
partito di governo rivoluzionario se il proletariato non arriva
64
1926
principio non abbia in nulla di giacobino, nulla
65
1926
un incremento della produzione. Se esiste solo una disponibilità
66
1926
o anche di nulla se non lavorano, se non
67
1926
nulla se non lavorano, se non producono: un governo
68
1926
può esistere governo operaio se la classe operaia non
69
1926
militarismo e dell'imperialismo; se il privilegio della classe
70
1926
quello di accentrare in l'attenzione di tutta
71
1926
iniziativa e di manovra: se il Partito non realizza
72
1926
la simultaneità degli sforzi, se il Partito si rivela
73
1926
spezzato i suoi ceppi. Se dunque noi siamo stati
74
1926
della classe operaia organizzata se ne accorgesse, se ne
75
1926
organizzata se ne accorgesse, se ne preoccupasse: e questa
76
1926
equilibrare le forze e, se non determinare una vittoria
77
1926
Giolitti? È attuabile in e per sé? Costituisce
78
1926
in sé e per ? Costituisce, o può costituire
79
1926
ha le leggi in se stesso e si svolge
80
1926
uno strumento di produzione. Se l'operaio acquista coscienza
81
1926
che è necessario riconoscere se si vuole avere assicurati
82
1926
tetto, la produzione industriale): se l'operaio, se la
83
1926
industriale): se l'operaio, se la classe operaia fa
84
1926
sfavorevoli alla classe operaia. Se i funzionari dell'organizzazione
85
1926
necessario ma non perpetuamente, se essi rivolgono tutti i
86
1926
favorevole alla classe operaia, se essi svolgono tutto il
87
1926
all'annientamento di entrambi. ¶ Se la concezione che fa
88
1926
prova senza gravissimi pericoli. ¶ Se d'altronde il sindacato
89
1926
impulsive della classe operaia. ¶ Se gli organizzati stabiliscono nel
90
1926
azione svolta dal Consiglio. Se l'ufficio del sindacato
91
1926
che può essere in e per sé triviale
92
1926
in sé e per triviale. Cosí è avvenuto
93
1926
essere che eminentemente distruttiva. Se le masse raccolgono una
94
1926
ineluttabilmente essa porta con . Si ha paura dell
95
1926
e politica che libera se stessa e pone le
96
1926
masse proletarie, cosí avverrà, se i gruppi comunisti non
97
1926
create "di lunga mano, se non si vuole che
98
1926
col corpo della classe; se ne distingue come interesse
99
1926
della società europea, o se non nella speranza di
100
1926
e debbono confessare a se medesimi nel segreto delle
101
1926
è una sfacciata menzogna. Se è vero, come dicesi
102
1926
soffocarne il focolaio, basterebbe se non altro a dimostrare
103
1926
e vorranno far da , e svolgeranno da se
104
1926
sé, e svolgeranno da se stessi le proprie forze
105
1926
potrà mai convincerli che, se è necessario ancora molto
106
1926
L'operaio può concepire se stesso come produttore, solo
107
1926
stesso come produttore, solo se concepisce se stesso come
108
1926
produttore, solo se concepisce se stesso come parte inscindibile
109
1926
nell'oggetto fabbricato, solo se vive l'unità del
110
1926
L'operaio può concepire se stesso come produttore se
111
1926
se stesso come produttore se, dopo essersi inserito psicologicamente
112
1926
del sindacalismo pseudorivoluzionario. Infatti, se il sindacato può solo
113
1926
operai "pane e burro", se il sindacato può solo
114
1926
ha ottenuto questi risultati. Se a uno strumento si
115
1926
di quanto può dare, se si fa credere che
116
1926
condotti spesso a discutere se non convenga fare del
117
1926
profonda, perché essa sia se stessa come volontà consapevole
118
1926
un colpo di mano. Se anche una minoranza rivoluzionaria
119
1926
quanto del proletariato. ¶ Ma se invece si concepisce la
120
1926
incomposti di chi cerca se stesso, di chi sente
121
1926
morte che le attende se non si organizzano, se
122
1926
se non si organizzano, se non si uniscono materialmente
123
1926
loro forza d'attrazione. Se gli operai d'avanguardia
124
1926
poteri parlamentari, non domanderanno se alle elezioni hanno solo
125
1926
possono essere mantenute solo se si procede innanzi; se
126
1926
se si procede innanzi; se le otto ore diventano
127
1926
diffuso della società comunista; se i minimi di salario
128
1926
produzione industriale e agricola; se il controllo delle masse
129
1926
degli operai e contadini; se la conquista della terra
130
1926
ferroviari, fluviali e marittimi. Se uno Stato operaio non
131
1926
suoi pericoli. ¶ Ipotesi... ¶ E se fosse riuscita?... L'ipotesi
132
1926
si sarebbe imposto ieri, se i fatti di Mantova
133
1926
È una ipotesi, ma, se siamo dei rivoluzionari, dobbiamo
134
1926
lavora di governarsi da , sul luogo del suo
135
1926
dall'oppressione dei padroni, se non dando alla propria
136
1926
sindacati una missione rivoluzionaria se non... dopo la rivoluzione
137
1926
pigrizia, di ingannar oggi se stessi e gli altri
138
1926
Ciò non sarebbe possibile se in questi operai il
139
1926
dell'opera intrapresa. Guai se per una concezione settaria
140
1926
capitalisti e lo Stato) se ne è aggiunto un
141
1926
tutto un apparato parassitario. Se la società italiana produce
142
1926
dalla conquistata coscienza di da parte dei produttori
143
1926
e da buoni socialisti, se non proprio da giornalisti
144
1926
antisocialista di questa concezione. Se vi è nel mondo
145
1926
impedire che ciò avvenga, se si riuscirà a rafforzare
146
1926
strazia le viscere: ah! se avessero fatto questo, ah
147
1926
avessero fatto questo, ah! se il Parlamento..., ah! se
148
1926
se il Parlamento..., ah! se gli industriali!... Ah! se
149
1926
se gli industriali!... Ah! se gli operai..., ah, se
150
1926
se gli operai..., ah, se i contadini..., ha! se
151
1926
se i contadini..., ha! se la scuola..., ah! se
152
1926
se la scuola..., ah! se i giornali..., ah! se
153
1926
se i giornali..., ah! se i giovani!... Da vent
154
1926
vi diventano fine a se stessi; si svolgono in
155
1926
del genere umano? E se non si è realizzata
156
1926
ragionamenti, la scienza, i "se..." sono inutili e ridicoli
157
1926
potere. Non esiste società se non in uno Stato
158
1926
antagonistiche immani trova in il vigore intellettuale e
159
1926
politica che contenga in la virtú di svilupparsi
160
1926
di una ferma coesione se non vuole essere distrutto
161
1926
di ricostruzione domanderà per tanto tempo e tanto
162
1926
dallo Stato nazionale. ¶ Ma se nell'Internazionale comunista verranno
163
1926
di breve durata. Ma se anche lo Stato proletario
164
1926
non può essere superata se non dopo averla fatta
165
1926
consapevolezza spirituale degli uomini. Se queste condizioni obbiettive, che
166
1926
diventano ingombranti e micidiali. Se nel farsi della storia
167
1926
per rispetto ad esse, se non per rispetto alla
168
1926
sviluppo. È certo che se oggi, nelle condizioni attuali
169
1926
essenziale del periodo attuale, se non si tiene conto
170
1926
è incapace di pensare se stesso come membro di
171
1926
insanguinate, possono andare perdute se non si riesce a
172
1926
di progresso; abbandonati a se stessi, nell'impossibilità di
173
1926
è stata tenuta, altre se ne terranno: informeremo i
174
1926
cui la classe lavoratrice, se vuole non venir meno
175
1926
fine da raggiungere. ¶ E se è vero che la
176
1926
della completa padronanza di se stessa, e il primo
177
1926
condannare, prendono coscienza di , si liberano e liberamente
178
1926
possibilità di fare da e di fare bene
179
1926
elaboreranno e daranno a se stessi. Noi siamo certi
180
1926
il padrone ma per , sarà loro necessario essere
181
1926
di produzione, e migliorare se stesso? ¶ Certamente, per fare
182
1926
redimersi, vuole dirigersi da se stesso. Il vostro potere
183
1926
attività permanente e organica se non esistesse l'organizzazione
184
1926
mancipii delle formule fisse: se la storia è sviluppo
185
1926
incremento al benessere comune. Se l'accentramento è domandato
186
1926
Ne acquistano un altro se concepiti come rapporti puramente
187
1926
di ventura, occupa Fiume, se ne dichiara "padrone assoluto
188
1926
coscienza diffuso e profondo, se ne conclude che la
189
1926
di ceto, di regione; se ne conclude che lo
190
1926
aderenze, simpatie, giornali, quattrini. Se un tenente degli arditi
191
1926
imponendo loro di lavorare, se vogliono mangiare. ¶ Giorgio Sorel
192
1926
egli pare riscuotere in un poco delle virtú
193
1926
cosí organizzerà intorno a le forze classiste che
194
1926
forza. ¶ La politica del "se" ¶ La politica del "se
195
1926
se" ¶ La politica del "se" ha molti seguaci in
196
1926
criterio direttivo che il "se"; e se ne trovano
197
1926
che il "se"; e se ne trovano bene, perché
198
1926
trovano bene, perché il "se" esime dal pensare e
199
1926
studiare. ¶ La politica del "se" consiste nel non tener
200
1926
sociale. La politica del "se" non è pertanto che
201
1926
si procede per ipotesi: "se" Tizio non avesse detto
202
1926
Tizio non avesse detto, "se" Caio avesse fatto, "se
203
1926
se" Caio avesse fatto, "se" il gruppo X avesse
204
1926
via. ¶ La politica del "se" è una prova dell
205
1926
rimbrotti, di richiami, di "se". Se gli avvenimenti non
206
1926
di richiami, di "se". Se gli avvenimenti non si
207
1926
brutale. ¶ Il giacobinismo politico, se può essere innocuo fintantoché
208
1926
che si esaurisce nei "se", ha reagito vigorosamente la
209
1926
nella corrente politica del "se". Il messianismo culturale astrae
210
1926
si inizia con un "se" formidabile, che dissolve ogni
211
1926
reale dell'operosità stessa: se... tutti facessero come noi
212
1926
tutti facessero come noi, se... tutti si impadronissero degli
213
1926
per Caporetto, le quali se sono "in proporzioni assai
214
1926
non pertanto risulterebbero terribili se la frase del Grido
215
1926
di concepire le responsabilità, se esse diminuiscono e si
216
1926
la responsabilità del potere, se ciò fosse necessario, per
217
1926
tra i politici del "se", che lo rende inconsapevolmente
218
1926
vittoriosa (non durerà permanentemente), se non aderisce indissolubilmente e
219
1926
errore lascia tracce di , in quanto divulgato e
220
1926
questo adattamento all'ambiente: se il fine umano non
221
1926
risveglio lo attende implacabile. ¶ Se alla storia russa si
222
1926
e prevedibili di sviluppo. Se tu semini una ghianda
223
1926
adempiere questo compito? E se il suo dominio è
224
1926
vincere, dovevano imporsi anche se pochi, incapaci e deboli
225
1926
sempre i socialisti, che se ne lasciano abbacinare, verso
226
1926
pieno di fede in e negli altri. La
227
1926
un fine concreto, irraggiungibile se ad esso non si
228
1926
lavoro e il partito, se ci rallegra come indizio
229
1926
della gerarchia ecclesiastica. ¶ Ma se nel piano politico, in
230
1926
della produzione capitalistica, anche se attenuata e irrigidita nella
231
1926
gli uomini trascinano con le ideologie: lo Stato
232
1926
d'assedio permanente, anche se decreti e disposizioni particolari
233
1926
devono sostanziarsi in "potere", se hanno un fine concreto
234
1926
hanno un fine concreto, se sono "galantomismo" e "lealtà
235
1926
e nelle polemiche rivistaiole. ¶ Se il Giuliano avesse non
236
1926
ma fosse stato socialista, se la immaturità della percezione
237
1926
nell'apprendimento del vero. Se la "necessità" storica trascende
238
1926
fallimento della civiltà europea se il capitalismo non verrà
239
1926
contadini sentono tutti, anche se confusamente e vagamente, che
240
1926
sacrificio può essere grande se si riuscirà a impedire
241
1926
esplicano. ¶ Faremmo molto meglio se la cattiva politica la
242
1926
siano tutt'uno con . ¶ Wilson e i massimalisti
243
1926
di operosità attiva, anche se in piccola zona e
244
1926
hanno fatto riparlare di fragorosamente, cadaveri dalle cui
245
1926
d'opera. Assicurò a la proprietà degli strumenti
246
1926
col danneggiare anche chi se ne è servito. Ma
247
1926
vi diventano fine a se stessi, procurano solo soddisfazione
248
1926
esteriore, si rivolgono su se stesse, e un canto
249
1926
è un fine, certamente; se diventa fine si chiama
250
1926
garantita, di libertà trasmissibile. Se essa è il sommo
251
1926
di non goderla per se stessi, solo per assicurarla
252
1926
fa roteare la giostra: se, nella gara, fallisci, tu
253
1926
causa del tuo fallire, se ti fiacchi le ossa
254
1926
preferire la certezza, anche se non immediata, la certezza
255
1926
l'associazione, l'organizzazione. ¶ Se la proprietà è solo
256
1926
eredità dei capitalisti; ma se rifletti anche la tua
257
1926
tua quota. Lavora come se il fine fosse immediato
258
1926
pregiudizio partigiano, tale anche se inconsapevole e in buona
259
1926
erano aneddotica, non storia. Se storia fu scritta, nel
260
1926
avvenimenti. L'uomo conosce se stesso, sa quanto può
261
1926
proprio fine. Chi conosce se stesso? Non l'uomo
262
1926
produzione conosce già necessariamente se stessa, ha la coscienza
263
1926
freddamente, obiettivamente, senza preoccuparsi se la sua strada è
264
1926
gregge acquista consapevolezza di , del compito che attualmente
265
1926
sarebbe quello che è se egli non avesse vissuto
266
1926
il proletariato internazionale glorifica se stesso, la sua forza
267
1926
cose sono possibili solo se gli uomini, gli aggruppamenti
268
1926
cosí concretezze storiche, anche se immediatamente non fanno abdicare
269
1926
neppure in questo caso, se il concretismo fosse quale
270
1926
inconsciamente. Il "simpatizzante", invece, se fosse coerente con tutto
271
1926
per l'avvenire come se la classe fosse già
272
1926
di fini massimi. Solo se questi fini massimi sono
273
1926
esistono i fatti in , fuori del giudizio degli
274
1926
le leggi sono inutili se non corrisponde loro il
275
1926
proletari, Stati, partiti, come se esse significassero entità sociali
276
1926
latifondo, inalienabile di fatto se non di diritto, gli
277
1926
quanto si credesse, e se ne serve, e la
278
1926
e la plasma per , e la rivolge contro
279
1926
contro gli antichi padroni. Se la lotta rimane di
280
1926
dio dei borghesi sa se la nazione ha bisogno
281
1926
partito e faccia ottenere, se non addirittura un consenso
282
1926
di fini massimi. Solo se questi fini massimi sono
283
1926
rotelline. ¶ Il Partito socialista, se vuole rimanere e sempre
284
1926
intransigenza. I partiti borghesi, se vogliono andare al governo
285
1926
economica che li distingua. Se non vorranno, siccome nessun
286
1926
borghesi vogliono, ognuno per , monopolizzare il governo, asservendo
287
1926
e di avere con la grande massa - i
288
1926
sia difficile di per non può essere reso
289
1926
si presume tale in e per sé. E
290
1926
in sé e per . E basta ricordare che
291
1926
fosse giusto principio in far pagare ai capitalisti
292
1926
Germania e Inghilterra. Pertanto se portate alle ultime conseguenze
293
1926
e di maggiore combattività. Se si pensa quanto sia
294
1926
instaurare l'ordine in . La massima giuridica che
295
1926
massa ignora, perché non se ne preoccupa. I destini
296
1926
uomini ignora, perché non se ne preoccupa. Ma i
297
1926
o pochi si domandano: se avessi anch'io fatto
298
1926
fatto il mio dovere, se avessi cercato di far
299
1926
la verità stessa, anche se alla sua nuova enunciazione
300
1926
diventare un ideale e se ne nutrono fino a
301
1926
problemi la cui soluzione (se pur esiste) è fuori
302
1926
cercano sempre fuori di la ragione dei propri
303
1926
relativista. Ha esperimentato in se stesso una volta quanto
304
1926
del fatto attuale. Anche se giovani singolarmente, sono vecchi
305
1926
giudica non tanto in e per sé quanto
306
1926
in sé e per quanto per la concatenazione
307
1926
granitica compattezza della classe. Se ogni singolo ha un
308
1926
e fieramente superbo di se stesso. ¶ Note sulla rivoluzione
309
1926
sentire questi malfattori comuni, se una tale trasformazione si
310
1926
fece nelle loro coscienze, se essi divennero d'un
311
1926
di sostituirli, di eliminarli se non si rinnovano, se
312
1926
se non si rinnovano, se non si rinfrancano per
313
1926
questo fenomeno; gli altri se ne spaventano. Esso è
314
1926
accordo dell'armonia prestabilita. Se, come Leibniz, paragoniamo i
315
1926
tenacia con cui entro se stessi e nei rapporti
316
1926
anche diffondere attorno a la luce continua, dell
317
1926
carattere, che mai smentisce se stessa, che dopo una
318
1926
Critica sociale, 1-17 settembre). Talmente se ne compiace che ad
319
1926
un esercito in armi, se non per incidenze, per
320
1926
in questi avvenimenti, e se i bolscevichi rinnegano alcune
321
1926
Ha superato queste esperienze. Se ne serve per affermarsi
322
1926
di tanta gioia come se avessimo conquistato tutta la
323
1926
si debba fare, e se lo sappiamo per noi
324
1926
ai suoi componenti, anche se tarda ad essere applicata
325
1926
intransigenti nell'azione solo se nella discussione si è
326
1926
un organo necessario e se lo crea, con le
327
1926
è dei piú alti, se non il piú alto
328
1926
delle questioni e pertanto, se seguono la direttiva fissata
329
1926
la gallina domani, anche se, come dice il Ruta
330
1926
Treves e da Turati. ¶ Se non esistessero le annate
331
1926
spacciatori di cabale diplomatiche, se ne fa banditore: Wilson
332
1926
di diventare maggioranza assoluta, se non addirittura la totalità
333
1926
idee. Lo esaminiamo in e per sé, appunto
334
1926
in sé e per , appunto come manifestazione di
335
1926
il prendere coscienza di delle energie proletarie e
336
1926
un regime borghese, che, se liberale e liberista, darebbe
337
1926
non dipendendo dall'Internazionale se non per il fine
338
1926
avversari la loro ora se la creano da sé
339
1926
se la creano da e preparano loro la
340
1926
nazione non potrà uscire se non abbandonando al proprio
341
1926
destini vi chiamano", cioè: "Se voi ritenete che sia
342
1926
impadronirsi delle cose pubbliche, se, almeno, io ho interpretato
343
1926
della volontà, ma a stante su un trono
344
1926
non hanno sostituito nulla, se non dei nomi vani
345
1926
matematicamente destinato a scomparire. Se è vero, e per
346
1926
e l'immanentismo idealistico? Se una cosa questa guerra
347
1926
che si impone da e non ha bisogno
348
1926
baionette per sostenersi. Anche se la Germania sarà vinta
349
1926
ritorna in voga; mentre se in voga ritorna qualcuno
350
1926
conosce limiti e pone se stesso come qualcosa di
351
1926
acquistato una coscienza nazionale se per obbedire ad un
352
1926
i plebei, che credevano se stessi d'origine bestiale
353
1926
origine, a riflettere su se stessi per riconoscersi d
354
1926
ci pare siano adombrati, se non diffusamente espressi e
355
1926
uomo non è visto se non sotto forma di
356
1926
quasi una barriera fra e gli altri. Serve
357
1926
economico e politico per se stessi, senza legami di
358
1926
e invece sarebbe incomprensibile se non si conoscessero i
359
1926
avvenimenti oltre che in e per sé anche
360
1926
in sé e per anche come valori di
361
1926
o di repulsione. Conoscere se stessi vuol dire essere
362
1926
stessi vuol dire essere se stessi, vuol dire essere
363
1926
dire essere padroni di se stessi, distinguersi, uscire fuori
364
1926
si può ottenere ciò se non si conoscono anche
365
1926
è di meglio conoscere se stessi attraverso gli altri
366
1926
e gli altri attraverso se stessi. ¶ Se è vero
367
1926
altri attraverso se stessi. ¶ Se è vero che la
368
1926
la sua potenza. Perché? Se lo domandate al primo
369
1926
utile e giusta, anche se è... viceversa. Si svolge
370
1926
contro la massa operaia. ¶ Se gli operai si persuadessero
371
1926
di essere commentata, anche se brevemente e compendiosamente. L
372
1926
studi. Un proletario, anche se intelligente, anche se in
373
1926
anche se intelligente, anche se in possesso di tutti
374
1926
ciò che avrebbe potuto, se si fosse completato ed
375
1926
dimostrare di esserne degni. Se è interesse generale che
376
1926
a beneficio di chi se lo merita. Il sacrifizio
377
1926
devono avere dinanzi a tutte le possibilità, tutti
378
1926
essa non esiste in e per sé, ma
379
1926
in sé e per , ma è stata una
380
1926
di aver dinanzi a il caos, il disordine
381
1926
degli uomini come volontà. Se volete dare a queste
382
1926
è soliti dire che se J. J. Rousseau potesse
383
1926
ognuno il suo compito. Se la società attuale è
384
1926
sono neppure retorica vuota, se si pensa che è
385
1926
perduti, e le masse se ne staccherebbero. Essi seguono
386
1926
È loro la colpa se la borghesia riesce ancora
387
1926
Livorno sarà finalmente accertato se la classe operaia italiana
388
1926
classe, sarà finalmente accertato se le esperienze di quattro
389
1926
riusciranno mai a emanciparsi se non alleandosi strettamente alla
390
1926
sfruttate dal capitalismo nazionale, se non esiste un sistema
391
1926
e di ispirarli. Ma se quelli di cui si
392
1926
Europa centrale e occidentale. Se la saldatura si fosse
393
1926
perché trovò contro di , organizzate dai socialdemocratici, le
394
1926
del Partito portano in , che rappresentano, che sono
395
1926
in disparte e non se ne può far colpa
396
1926
far colpa a nessuno, se non al Partito nel
397
1926
giovani era incerta di , oscillava tra il fine
398
1926
non aveva trovato in se stessa un equilibrio, soprattutto
399
1926
che il sacrifizio di che loro si chiedeva
400
1926
Congresso giovanile di Firenze. Se esso ci dirà che
401
1926
e al suo sviluppo. Se il proletariato italiano non
402
1926
non mantiene questa posizione, se il proletariato italiano non
403
1926
Croce Rossa. ¶ La questione se il periodo attuale sia
404
1926
forza al Parlamento, e se anche volesse, non potrebbe
405
1926
sarebbe di coalizzarsi fra se stessi e col diavolo
406
1926
borghesi. Chi potrà infrenarli, se lo Stato è incapace
407
1926
resistere non solo per , non solo per la
408
1926
avuto la situazione italiana, se i dirigenti responsabili avessero
409
1926
tempo? Nulla è perduto se rimane intatta la coscienza
410
1926
coscienza e la fede, se i corpi si arrendono
411
1926
salari e dell'orario? ¶ Se credono questo non vadano
412
1926
collocamento e cosí via? Se credono che questo basti
413
1926
possibile di amministrazioni locali? ¶ Se essi credono questo mandino
414
1926
loro schiavitú e tormenti? ¶ Se credono questo invitino i
415
1926
serve piú. Altro occorre se non si vuole essere
416
1926
insurrezioni delle grandi masse, se hanno bisogno di una
417
1926
miracolista", ecc. ecc. Ma se l'insurrezione del proletariato
418
1926
vittoria alla reazione? E se la resistenza fosse vittoriosa
419
1926
la resistenza fosse vittoriosa, se i proletari insorti e
420
1926
Chi ha la forza, se ne serve. Chi sente
421
1926
che lo dirigono! Ah! se alla testa del Partito
422
1926
grande di quanto sembra, se si presta fede alla
423
1926
da perdere la testa... se non l'avessimo ben
424
1926
di questi ultimi anni, se, ripensando agli atteggiamenti e
425
1926
altro che un teorico, se cosí si può dire
426
1926
altri, una stessa impotenza. Se nella reazione italiana appare
427
1926
questo esasperato esaltatore di se stesso. La lotta contro
428
1926
controllo sulla classe operaia; se anche volessero, non potrebbero
429
1926
uomo rappresentativo: e vedremo, se i numi permetteranno, perché
430
1926
hanno avuto fede in se stessi e nei propri
431
1926
la lotta, audacemente. ¶ Ma se cosí pensano i comunisti
432
1926
Mingrino è deputato socialista; se è uomo sincero, come
433
1926
limiti alla loro espansione se non vuole avere la
434
1926
quella del Parlamento, e se noi ci indugiamo a
435
1926
conosciamo, lasciando dietro di la beffa del "controllo
436
1926
la realtà. E cioè se i capi del movimento
437
1926
di Montecitorio, i lavoratori se ne stanno al sole
438
1926
riconosce loro il diritto, se non avverrà la pacificazione
439
1926
è sicuro che anche se "pacifista" diverrebbe egualmente il
440
1926
un'ecatombe di 1.000 lavoratori. ¶ Se il popolo non sta
441
1926
sta in guardia, permanentemente, se esso si lascia disarmare
442
1926
esso si lascia disarmare, se esso si lascia illudere
443
1926
sfruttamento del capitalismo. Ma se ciò avveniva e poteva
444
1926
comunisti, farne assassinare altrettanti, se un grande Stato proletario
445
1926
sindacale - che accentrava in tutte le funzioni politiche
446
1926
l'Avanti!, di sapere se il trattato sarà eseguito
447
1926
di secondaria importanza. Anzi: se dovessimo credere agli ordini
448
1926
una soluzione: lo Stato. Se il trattato non sarà
449
1926
andando direttamente al governo se sarà necessario: "Le leggi
450
1926
proprietà privata porta con devono solo pesare sul
451
1926
che vuol dire ciò, se non la bancarotta, il
452
1926
lottare fino alla vittoria, se vuol salvare se stessa
453
1926
vittoria, se vuol salvare se stessa e l'umanità
454
1926
proposte comuniste, che oppongano se non altro un loro
455
1926
contro le sue posizioni; se vuole mantenerle e difendere
456
1926
un potere senza condizioni. Se da una parte l
457
1926
voto aveva conquistato per un grande numero di
458
1926
cosa legale. Niente organizzazione, se non quella fascista; niente
459
1926
niente diritto di voto, se non per darlo ai
460
1926
Confederazione generale del lavoro. Se il Partito e la
461
1926
scoraggiarsi per qualsiasi insuccesso: se le maestranze non rispondono
462
1926
organizzazione gli operai che se ne allontanarono disgustati, bisogna
463
1926
dal Comitato sindacale comunista. Se i compagni del Partito
464
1926
esitiamo a dire che se la Fiat avesse continuato
465
1926
iniziale del movimento insurrezionale, se questi "coloro" erano gli
466
1926
I piú grandi responsabili ¶ Se, nel settembre 1920, i comunisti
467
1926
riformisti continuassero a dirigerlo. Se i riformisti una volta
468
1926
loro parola d'ordine. Se invece i comunisti torinesi
469
1926
si domandava sempre loro se avevano un mandato esplicito
470
1926
di buona riuscita. Ma se anche fossimo stati anarchici
471
1926
fatto gli anarchici? Nulla. Se noi fossimo stati anarchici
472
1926
senza una integrazione nazionale. ¶ Se gli anarchici riflettono bene
473
1926
grandi masse non esistono se non inquadrate nei partiti
474
1926
un piatto di lenticchie. Se il fascismo continuava nelle
475
1926
Partito almeno 15.000 nuovi soci; se oggi gli inscritti sono
476
1926
del lavoro, cooperative, mutue. Se si tiene conto delle
477
1926
storicamente; aveva contro di il proletariato industriale, i
478
1926
per i militanti comunisti: se è vero che il
479
1926
coi mezzi adeguati, anche se paiono poco rivoluzionari e
480
1926
vita dei loro famigliari; se i capitalisti, alle prime
481
1926
cosa faranno i socialisti? Se una nuova azione fascista
482
1926
cosa faranno i socialisti? Se lo stato maggiore minaccia
483
1926
vita stessa degli operai: se le canaglie massimaliste credono
484
1926
il sindacato basta a se stesso, che il sindacato
485
1926
il sindacato possieda in la virtú di superare
486
1926
domanda al candidato funzionario se sia competente nell'industria
487
1926
competente nell'industria metallurgica, se sia in grado di
488
1926
nazione; gli domanda semplicemente se sia in grado di
489
1926
operai in una controversia, se sia in grado di
490
1926
di compilare un memoriale, se sia in grado di
491
1926
I liberali cosí ragionavano: se i deputati rifiutano di
492
1926
di prestare questo giuramento, se i deputati ottengono che
493
1926
tra popolo e sovrano: se il popolo, attraverso le
494
1926
all'obbligo di fedeltà, se il popolo domanda, con
495
1926
e dinanzi al popolo. Se il governo lascia impunemente
496
1926
impunemente violare la Costituzione, se il governo permette la
497
1926
paese di bande armate, se il governo permette che
498
1926
di armi e munizioni, se il governo permette che
499
1926
potenza", cosa significa ciò se non questo: avere il
500
1926
Costituzione? Cosa significa ciò se non che si sta