Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «se»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | sarebbero state immediatamente risolte, se quelli che vi presero | ||
2 | 1898 | di nuove cognizioni, dovuti, se non esclusivamente almeno principalmente | ||
3 | 1898 | bisogna inoltre dimenticare che, se noi ci possiamo considerare | ||
4 | 1898 | dal contesto del discorso, se una data proposizione appartenga | ||
5 | 1898 | delle due sopradette categorie.3 Se infatti indichiamo con A | ||
6 | 1898 | come differenti dalle altre, se non in uno stadio | ||
7 | 1898 | è il dominio di sé, nel Convito che cos | ||
8 | 1898 | rendere assolutamente impossibile decidere se una data proposizione, nella | ||
9 | 1898 | in senso contrario. ¶ Ora, se prendiamo, per esempio, la | ||
10 | 1898 | ci permette di comprendere se chi la enuncia intenda | ||
11 | 1898 | in date circostanze, o se egli invece non intenda | ||
12 | 1898 | darebbe ad essa attualmente. ¶ Se tale fosse l'intenzione | ||
13 | 1898 | di velocità", colla quale, se si dà alla parola | ||
14 | 1898 | storia delle scienze fisiche, se hanno il vantaggio di | ||
15 | 1898 | sia tolto ogni dubbio se una data proposizione deva | ||
16 | 1898 | ma addirittura come assurda. Se da alcuno per esempio | ||
17 | 1898 | quello che dovrebbe essere se a lui veramente è | ||
18 | 1898 | verità tanto evidenti per se stesse, quanto gli assiomi | ||
19 | 1898 | che pochi contesteranno) che, se gli antichi si fossero | ||
20 | 1898 | che cosa prova ciò se non che per arrivare | ||
21 | 1898 | questo: che crediamo che, se noi, o altri esseri | ||
22 | 1898 | succedersi dei fenomeni, come se l'una cosa fosse | ||
23 | 1898 | dall'altra, e come se "scoprire le cause d | ||
24 | 1898 | scientifica deve imporre a se stessa.10 ¶ Ogni allargamento delle | ||
25 | 1898 | come conseguenze delle rimanenti. ¶ Se, tra due classi di | ||
26 | 1898 | cui spiegazione sono applicati. ¶ Se con tali frasi si | ||
27 | 1898 | cognizioni, noi dobbiamo finire (se non vogliamo cadere in | ||
28 | 1898 | campo intellettuale. Meno male se le si attribuisse l | ||
29 | 1898 | si possono definire; come se per definire queste ultime | ||
30 | 1898 | delle prime, e come se qualunque indefinitezza o misteriosità | ||
31 | 1898 | moto", sia per ridurle se è possibile ad altre | ||
32 | 1898 | chi si deve assicurare se un dato oggetto, che | ||
33 | 1898 | sia il nome, come se non vi potessero o | ||
34 | 1898 | senso perfettamente definito anche se si ignori affatto in | ||
35 | 1898 | di significare ciò, anche se i corpi che chiamiamo | ||
36 | 1898 | alcun'altra proprietà comune se non questa di mantenersi | ||
37 | 1898 | della tal altra merce". Se egli arriva a determinare | ||
38 | 1898 | parola "valore" presa per se stessa. ¶ Più che citare | ||
39 | 1898 | relazione cessi di sussistere se prima esisteva); ¶ 2) che se | ||
40 | 1898 | se prima esisteva); ¶ 2) che se sussista per una coppia | ||
41 | 1898 | sarebbero perfettamente legittime anche se noi non fossimo affatto | ||
42 | 1898 | trattare tali relazioni come se fossero effettivamente delle eguaglianze | ||
43 | 1898 | parola temperatura presa a sé. ¶ Così pure, per togliere | ||
44 | 1898 | di aver senso anche se si ammettesse che la | ||
45 | 1898 | condotto spesso a domandarsi se fosse possibile definire la | ||
46 | 1898 | tale nome acquistasse senso se prima non l'aveva | ||
47 | 1898 | a porre in chiaro se ve ne fossero tra | ||
48 | 1898 | e il ragionare come se esso fosse in fatto | ||
49 | 1898 | denotare e trattare, come se fossero relazioni od operazioni | ||
50 | 1898 | impulso la presunzione che, se due corpi in moto | ||
51 | 1898 | viva e il potenziale), se non questa di poter | ||
52 | 1898 | quella che si impiegherebbe se si trattasse d'una | ||
53 | 1898 | la precarietà o provvisorietà se fossimo chiaramente consci delle | ||
54 | 1898 | quelli ad esso affini, se una lunga abitudine non | ||
55 | 1898 | Il poverin, che non se n'era accorto, ¶ andava | ||
56 | 1898 | ora tanto ridicolo come se un geologo prendesse sul | ||
57 | 1898 | fu il Pascal, che "se moquer de la philosophie |