Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «sempre»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | il cui progresso è sempre stato legato indissolubilmente a | ||
2 | 1941 | considerino le cose, resta sempre che l'idea, l | ||
3 | 1941 | della quale si compie sempre, a ben guardare, il | ||
4 | 1941 | studio di essa è sempre studio di contenuti. Anche | ||
5 | 1941 | unità estetica, che è sempre un'opera d'arte | ||
6 | 1941 | nostro esame. Si parte sempre dalla realtà espressiva viva | ||
7 | 1941 | quali l'uomo cerca (sempre invano!) riposo. L'interpretazione | ||
8 | 1941 | e noi, filologi, parliamo sempre di «dialetti», a ragion | ||
9 | 1941 | a rigore, ci rappresentiamo sempre un linguaggio individuato, determinato | ||
10 | 1941 | stimolo che arrecano a sempre nuove ricerche, cioè all | ||
11 | 1941 | poichè si tratta pur sempre di una sola lingua | ||
12 | 1941 | successive, le quali finiscono sempre con alterare rapporti di | ||
13 | 1941 | binomie, pur essendo state sempre «proposizioni». Ma la questione | ||
14 | 1941 | contro, esse si sottraggono sempre. Ogni trasformazione linguistica è | ||
15 | 1941 | di esplicare un'attività sempre più grande e complessa | ||
16 | 1941 | leggi: come sia stato sempre più ristretto il raggio | ||
17 | 1941 | è «conoscenza»; ed è sempre buono o cattivo, non | ||
18 | 1941 | a questa diffusione, retta sempre da motivi storici, accade | ||
19 | 1941 | uno studioso serio, occorrerà sempre che si industri di | ||
20 | 1941 | L'analisi è pur sempre una sintesi, poichè non | ||
21 | 1941 | e il grammatico sono sempre nella necessità di erigere | ||
22 | 1941 | nella sua interiorità è sempre stata e sarà sempre | ||
23 | 1941 | sempre stata e sarà sempre diversa. ¶ Una pienezza assoluta | ||
24 | 1941 | etimologico è un problema sempre aperto e che il | ||
25 | 1941 | con estrema facilità. Resterebbe sempre dimostrato che non la | ||
26 | 1941 | cui il padrone avrà sempre mai da dubitare, sorvegliandola | ||
27 | 1941 | del suo oggetto. Inappagato sempre, l'etimologo deve approfondire | ||
28 | 1941 | questo, invece, c'è sempre. È il momento in | ||
29 | 1941 | ascolta. Il linguaggio vibra sempre di una nota individuale | ||
30 | 1941 | incantata dell'arte. Non sempre le opere di poesia | ||
31 | 1941 | profondamente individuali. C'è sempre, nella poesia, un tono | ||
32 | 1941 | sono e vi saranno sempre coloro che discetteranno sul | ||
33 | 1941 | empiricamente considerate, c'è sempre un tono o un |