Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | della luce" (Ef 5,8) e si santificano con "l'obbedienza | ||
2 | 1993 | che, "esperta in umanità", 5 si pone al servizio di | ||
3 | 1993 | l'influsso della grazia si sforzano di compiere con | ||
4 | 1993 | esplicita di Dio, e si sforzano, non senza la | ||
5 | 1993 | buono e di vero si trova in loro, è | ||
6 | 1993 | essere deformate o negate. Si è determinata, infatti, una | ||
7 | 1993 | morali della Chiesa. Non si tratta più di contestazioni | ||
8 | 1993 | con la verità. Così si respinge la dottrina tradizionale | ||
9 | 1993 | validità dei suoi precetti; si considerano semplicemente inaccettabili alcuni | ||
10 | 1993 | insegnamenti morali della Chiesa; si ritiene che lo stesso | ||
11 | 1993 | umana. In particolare ci si chiede: i comandamenti di | ||
12 | 1993 | in rapporto alla fede si debbano decidere l'appartenenza | ||
13 | 1993 | sua unità interna, mentre si potrebbe tollerare nell'ambito | ||
14 | 1993 | dottrina cattolica", 11 l'Enciclica si limiterà ad affrontare alcune | ||
15 | 1993 | morale ¶ "Un tale gli si avvicinò..." (Mt 19,16) ¶ 6. Il dialogo | ||
16 | 1993 | ecco un tale gli si avvicinò e gli disse | ||
17 | 1993 | che, coscientemente o no, si avvicina a Cristo, Redentore | ||
18 | 1993 | l'uomo di oggi si volga nuovamente verso Cristo | ||
19 | 1993 | stesso. Se in lui si attua questo profondo processo | ||
20 | 1993 | Dio (cf Ef 1,12), facendo sì che ognuna delle sue | ||
21 | 1993 | è e deve fare si manifesta nel momento in | ||
22 | 1993 | stesso. Il Decalogo, infatti, si fonda su queste parole | ||
23 | 1993 | tutta la Legge, Dio si fa conoscere e riconoscere | ||
24 | 1993 | Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta come risposta dovuta | ||
25 | 1993 | la morale dei comandamenti si manifesta l'appartenenza del | ||
26 | 1993 | alla Bontà divina che si rivela e si comunica | ||
27 | 1993 | che si rivela e si comunica in Gesù, colui | ||
28 | 1993 | essa conosciamo ciò che si deve compiere e ciò | ||
29 | 1993 | compiere e ciò che si deve evitare. Questa luce | ||
30 | 1993 | di salvezza. Il comandamento si lega a una promessa | ||
31 | 1993 | stessa di Dio: essa si realizza nella sua perfezione | ||
32 | 1993 | Mc 12,31). In questo comandamento si esprime precisamente la singolare | ||
33 | 1993 | a quella del giovane, si sente rimandato da Gesù | ||
34 | 1993 | uniti tra loro e si compenetrano reciprocamente. La loro | ||
35 | 1993 | per il prossimo, che si concretizza nell'osservanza dei | ||
36 | 1993 | pienezza della legge: questa si compie in Cristo (plenitudo | ||
37 | 1993 | io vi dico: chiunque si adira con il proprio | ||
38 | 1993 | queste cose", se appena si comprende l'effettiva portata | ||
39 | 1993 | di questa insufficienza che si rivolge Gesù nella sua | ||
40 | 1993 | umili. In tal senso si può dire che anche | ||
41 | 1993 | e i comandamenti: ambedue si riferiscono al bene, alla | ||
42 | 1993 | osservato tutti i comandamenti, si dimostra incapace con le | ||
43 | 1993 | legge di Dio non si oppongono, ma, al contrario | ||
44 | 1993 | oppongono, ma, al contrario, si richiamano a vicenda. Il | ||
45 | 1993 | la quale l'Apostolo si oppone a chi affida | ||
46 | 1993 | e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole | ||
47 | 1993 | Se essa fosse scomparsa, si vivrebbe in terra senza | ||
48 | 1993 | attira (cf Gv 6,44). ¶ Non si tratta qui soltanto di | ||
49 | 1993 | nell'obbedienza un comandamento. Si tratta, più radicalmente, di | ||
50 | 1993 | di un amore che si dona totalmente ai fratelli | ||
51 | 1993 | conformi a Lui, che si è fatto servo fino | ||
52 | 1993 | costernati e chiesero: "Chi si potrà dunque salvare?""(Mt | ||
53 | 1993 | dato" (Rm 5,5). Sant'Agostino si chiede: "È l'amore | ||
54 | 1993 | storia della Salvezza che si compie in Cristo il | ||
55 | 1993 | è stata data perché si invocasse la grazia; la | ||
56 | 1993 | è stata data perché si osservasse la legge".30 ¶ L | ||
57 | 1993 | della nostra eredità" (Ef 1,14). ¶ 24. Si rivela così il volto | ||
58 | 1993 | quale esso è ordinato: si tratta di una possibilità | ||
59 | 1993 | ci ha dato" (1 Gv 3,23). Si può "rimanere" nell'amore | ||
60 | 1993 | la Legge Nuova non si contenta di dire ciò | ||
61 | 1993 | di dire ciò che si deve fare, ma dona | ||
62 | 1993 | uomo di ogni tempo si realizza nel suo corpo | ||
63 | 1993 | loro successori. È quanto si ritrova nella viva Tradizione | ||
64 | 1993 | All'interno della Tradizione si sviluppa, con l'assistenza | ||
65 | 1993 | e nel suo insegnamento, si presenta come "colonna e | ||
66 | 1993 | e intorno alle quali si sono sviluppate nuove tendenze | ||
67 | 1993 | analogo a quello che si è avuto nell'ambito | ||
68 | 1993 | Cristo, il "Maestro buono", si è sviluppata anche nella | ||
69 | 1993 | del loro tempo, e si sforzino di penetrare perfettamente | ||
70 | 1993 | delle discussioni teologiche postconciliari si sono sviluppate però alcune | ||
71 | 1993 | concreti della persona umana?, si possono riassumere nella fondamentale | ||
72 | 1993 | infatti, in cui non si sopporterà più la sana | ||
73 | 1993 | udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo | ||
74 | 1993 | nella riflessione morale contemporanea si ricollegano, sia pure in | ||
75 | 1993 | di cui alcune però si discostano dalla verità sull | ||
76 | 1993 | correnti del pensiero moderno si è giunti adesaltare la | ||
77 | 1993 | valori. In questa direzione si muovono le dottrine che | ||
78 | 1993 | che sono esplicitamente atee. Si sono attribuite alla coscienza | ||
79 | 1993 | seguire la propria coscienza si è indebitamente aggiunta l | ||
80 | 1993 | se stessi", tanto che si è giunti ad una | ||
81 | 1993 | del giudizio morale. ¶ Come si può immediatamente comprendere, non | ||
82 | 1993 | qui e ora; ci si è orientati a concedere | ||
83 | 1993 | per la quale ciascuno si trova confrontato con la | ||
84 | 1993 | superando le conclusioni che si possono legittimamente trarre da | ||
85 | 1993 | stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche ricordare alcune | ||
86 | 1993 | istituzioni presenti nell'umanità, si conclude, se non sempre | ||
87 | 1993 | suo centro, perché non si dà morale senza libertà | ||
88 | 1993 | pur nella loro varietà, si ritrovano nel fatto di | ||
89 | 1993 | delle norme morali che si riferiscono a specifici comportamenti | ||
90 | 1993 | il mondo delle cose. ¶ Si deve riconoscere che all | ||
91 | 1993 | questo sforzo di ripensamento si ritrovano alcune istanze positive | ||
92 | 1993 | dal Concilio Vaticano II, 60 si è voluto favorire il | ||
93 | 1993 | della legge morale naturale.61 Si è inteso, inoltre, ribadire | ||
94 | 1993 | derivano e che non si impongono alla volontà come | ||
95 | 1993 | Dio e il prossimo. Si è giunti conseguentemente al | ||
96 | 1993 | la Parola di Dio si limiterebbe a proporre un | ||
97 | 1993 | il dominio dell'uomo si estende, in un certo | ||
98 | 1993 | legge naturale infatti, come si è visto, "altro non | ||
99 | 1993 | essa conosciamo ciò che si deve compiere e ciò | ||
100 | 1993 | compiere e ciò che si deve evitare. Questa luce | ||
101 | 1993 | ad essa, la libertà si sottomette alla verità della | ||
102 | 1993 | Beato l'uomo che si compiace della legge del | ||
103 | 1993 | libera del bene, e si procura da sé e | ||
104 | 1993 | è provvidenza, amore che si prende cura. È Dio | ||
105 | 1993 | legge eterna di Dio, si pone la legge naturale | ||
106 | 1993 | e agli altri: perciò si ha in essa una | ||
107 | 1993 | compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del | ||
108 | 1993 | nella riflessione teologico-morale si è soliti distinguere la | ||
109 | 1993 | da quella "nuova", non si può dimenticare che queste | ||
110 | 1993 | e altre utili distinzioni si riferiscono sempre alla legge | ||
111 | 1993 | uomo, non solo non si escludono tra loro, ma | ||
112 | 1993 | loro, ma al contrario si sostengono e si compenetrano | ||
113 | 1993 | contrario si sostengono e si compenetrano a vicenda. Tutti | ||
114 | 1993 | libertà e la legge si ripropone oggi con una | ||
115 | 1993 | e la Riforma, come si può rilevare dagli insegnamenti | ||
116 | 1993 | di educare ai valori, si mantengono sensibili al prestigio | ||
117 | 1993 | Per alcuni, la natura si trova ridotta a materiale | ||
118 | 1993 | della sua libertà, che si costituiscono i valori economici | ||
119 | 1993 | uomo e nel mondo si colloca al di fuori | ||
120 | 1993 | a questo dato fisico si opporrebbe quanto è "costruito | ||
121 | 1993 | biologiche. Così, troppo superficialmente, si sarebbe attribuito ad alcuni | ||
122 | 1993 | in base ad esso, si sarebbe preteso di formulare | ||
123 | 1993 | concepita in senso riduttivo si risolve in una divisione | ||
124 | 1993 | ad una libertà che si autoprogetta, ma comporta una | ||
125 | 1993 | fondamentali, senza del quale si cade nel relativismo e | ||
126 | 1993 | comportamenti che ad esso si riferiscono (cf 1 Cor 6,19). L | ||
127 | 1993 | deliberato, essi stanno o si perdono insieme. ¶ 50. Si può | ||
128 | 1993 | o si perdono insieme. ¶ 50. Si può ora comprendere il | ||
129 | 1993 | della legge naturale: essa si riferisce alla natura propria | ||
130 | 1993 | e i doveri che si fondano sulla natura corporale | ||
131 | 1993 | unificata", cioè "anima che si esprime nel corpo e | ||
132 | 1993 | da uno spirito immortale", 91 si può leggere il significato | ||
133 | 1993 | solo in quanto esse si riferiscono alla persona umana | ||
134 | 1993 | libertà e la natura si ripercuote anche sull'interpretazione | ||
135 | 1993 | sono iscritte queste regole - si chiedeva sant'Agostino - se | ||
136 | 1993 | di quella luce che si chiama verità? Di qui | ||
137 | 1993 | ogni legge giusta e si trasferisce retta nel cuore | ||
138 | 1993 | natura razionale della persona, si impone ad ogni essere | ||
139 | 1993 | e la sua autorità si estende a tutti gli | ||
140 | 1993 | degli esseri umani, né si oppone all'unicità e | ||
141 | 1993 | contenuta nella legge: egli si appropria, fa sua questa | ||
142 | 1993 | e in ogni circostanza. Si tratta infatti di proibizioni | ||
143 | 1993 | scendendo sotto il quale si viola il comandamento. Inoltre | ||
144 | 1993 | comandamento. Inoltre, ciò che si deve fare in una | ||
145 | 1993 | dalle circostanze, che non si possono tutte quante prevedere | ||
146 | 1993 | sempre insegnato che non si devono mai scegliere comportamenti | ||
147 | 1993 | nel Nuovo Testamento. Come si è visto, Gesù stesso | ||
148 | 1993 | stabilite nel passato, quando si ignorava il progresso che | ||
149 | 1993 | avrebbe fatto successivamente? ¶ Non si può negare che l | ||
150 | 1993 | negare che l'uomo si dà sempre in una | ||
151 | 1993 | particolare, ma pure non si può negare che l | ||
152 | 1993 | che l'uomo non si esaurisce in questa stessa | ||
153 | 1993 | del "deposito della fede" - si dispiega attraverso i secoli | ||
154 | 1993 | il modo secondo cui si concepisce il rapporto tra | ||
155 | 1993 | libertà e la legge si collega intimamente con l | ||
156 | 1993 | della coscienza morale, che si allontana dalla posizione della | ||
157 | 1993 | fenomeno della coscienza: questa si rapporta profondamente con tutta | ||
158 | 1993 | dell'uomo, dove egli si trova solo con Dio | ||
159 | 1993 | intimità propria".102 Tale voce - si dice - induce l'uomo | ||
160 | 1993 | morale. In tal modo si instaura in alcuni casi | ||
161 | 1993 | male. Su questa base si pretende di fondare la | ||
162 | 1993 | che con queste impostazioni si trova messa in questione | ||
163 | 1993 | voce della coscienza. ¶ 58. Non si apprezzerà mai adeguatamente l | ||
164 | 1993 | la forza di obbligare".103 ¶ Si può dire, dunque, che | ||
165 | 1993 | uomo".104 ¶ 59. San Paolo non si limita a riconoscere che | ||
166 | 1993 | compie una simile funzione. Si tratta di "ragionamenti", che | ||
167 | 1993 | la convinzione razionale che si deve amare e fare | ||
168 | 1993 | compiere un determinato atto, si rivela il vincolo della | ||
169 | 1993 | per questo la coscienza si esprime con atti di | ||
170 | 1993 | ne è il soggetto - si misurano non con la | ||
171 | 1993 | dignità. Ma ciò non si può dire quando l | ||
172 | 1993 | quando l'uomo poco si cura di cercare la | ||
173 | 1993 | giudizi della nostra coscienza si annida sempre la possibilità | ||
174 | 1993 | caso della coscienza retta si tratta della veritàoggettiva accolta | ||
175 | 1993 | quello della coscienza erronea si tratta di ciò che | ||
176 | 1993 | quando l'uomo non si cura di cercare la | ||
177 | 1993 | e perfetto" (Rm 12,2) è sì necessaria la conoscenza della | ||
178 | 1993 | bene.110 Una simile connaturalità si radica e si sviluppa | ||
179 | 1993 | connaturalità si radica e si sviluppa negli atteggiamenti virtuosi | ||
180 | 1993 | autorità della Chiesa, che si pronuncia sulle questioni morali | ||
181 | 1993 | della fede. La Chiesa si pone solo e sempre | ||
182 | 1993 | dei suoi dinamismi. Giustamente si rileva che la libertà | ||
183 | 1993 | o contro Dio. Giustamente si sottolinea l'importanza eminente | ||
184 | 1993 | la cui considerazione non si potrebbero né comprendere né | ||
185 | 1993 | immediato di questi atti - si dice - non è il | ||
186 | 1993 | di fronte al quale si esprimerebbe a livello trascendentale | ||
187 | 1993 | la propria opzione fondamentale. ¶ Si giunge così ad introdurre | ||
188 | 1993 | L'esito al quale si giunge è di riservare | ||
189 | 1993 | di fronte a Dio. Si tratta della scelta della | ||
190 | 1993 | la quale l'uomo si abbandona tutto a Dio | ||
191 | 1993 | Rm 8,5-8; Gal 5, 22). Nel Decalogo si trova, in capo ai | ||
192 | 1993 | preziosa, per la quale si vende tutto ciò che | ||
193 | 1993 | vende tutto ciò che si possiede, sono immagini eloquenti | ||
194 | 1993 | e di decisioni che si possono dire di opzione | ||
195 | 1993 | divino. Ma questa capacità si esercita di fatto nelle | ||
196 | 1993 | i quali l'uomo si conforma deliberatamente alla volontà | ||
197 | 1993 | nella misura in cui si differenzia da un'intenzione | ||
198 | 1993 | forma impegnativa della libertà, si attua sempre mediante scelte | ||
199 | 1993 | degli atti umani non si evince solo dall'intenzione | ||
200 | 1993 | può essere giudicata se si prescinde dalla conformità o | ||
201 | 1993 | realtà, l'uomo non si perde solo per l | ||
202 | 1993 | fondamentale, mediante la quale si è consegnato "tutto a | ||
203 | 1993 | la legge e pertanto si rende colpevole verso tutta | ||
204 | 1993 | l'uomo da Dio, si verificherebbe soltanto nel rifiuto | ||
205 | 1993 | sincera penitenza. Occorre dunque - si dice - misurare la gravità | ||
206 | 1993 | compie. D'altra parte, "si dovrà evitare di ridurre | ||
207 | 1993 | opzione fondamentale" - come oggi si suol dire - contro Dio | ||
208 | 1993 | riflesso rifiuto dell'amore. "Si ha, infatti, peccato mortale | ||
209 | 1993 | atti particolari. Senza dubbio si possono dare situazioni molto | ||
210 | 1993 | della sfera psicologica non si può passare alla costituzione | ||
211 | 1993 | viva nella coscienza morale, si manifesta e si realizza | ||
212 | 1993 | morale, si manifesta e si realizza negli atti umani | ||
213 | 1993 | atti che l'uomo si perfeziona come uomo, come | ||
214 | 1993 | dono dello Spirito e si apre o si chiude | ||
215 | 1993 | e si apre o si chiude alla vita eterna | ||
216 | 1993 | problema, in questi decenni si sono manifestate nuove - o | ||
217 | 1993 | teorie etiche, denominate "teleologiche", si presentano attente alla conformità | ||
218 | 1993 | dell'uomo. Essi giustamente si rendono conto della necessità | ||
219 | 1993 | della persona. Altri poi si ispirano ad una concezione | ||
220 | 1993 | calcolo delle conseguenze che si prevedono derivare dall'esecuzione | ||
221 | 1993 | valori e beni perseguiti, si focalizza piuttosto sulla proporzione | ||
222 | 1993 | Rivelazione, ritengono che non si possa mai formulare una | ||
223 | 1993 | soggetto che agisce sarebbe sì responsabile del raggiungimento dei | ||
224 | 1993 | la moralità dell'atto si giudicherebbe in modo differenziato | ||
225 | 1993 | l'intenzione del soggetto si concentra, secondo una "responsabile | ||
226 | 1993 | volontarista e arbitraria, che si rivelerebbe disumana. ¶ Siffatte teorie | ||
227 | 1993 | che in quest'ultima si è sviluppata una casistica | ||
228 | 1993 | di un atto particolare. Si tratta di un'esigenza | ||
229 | 1993 | determinato atto morale non si può, dunque, intendere un | ||
230 | 1993 | un povero, c'è sì la retta intenzione, manca | ||
231 | 1993 | realmente perseguito solo quando si rispettano gli elementi essenziali | ||
232 | 1993 | per la persona" che si pongono al servizio del | ||
233 | 1993 | la ragione attesta che si danno degli oggetti dell | ||
234 | 1993 | dell'atto umano che si configurano come "non-ordinabili | ||
235 | 1993 | inquinano coloro che così si comportano, che non quelli | ||
236 | 1993 | indegno della persona umana", si oppongono sempre e in | ||
237 | 1993 | della comunione ecclesiale. ¶ 83. Come si vede, nella questione della | ||
238 | 1993 | degli atti intrinsecamente cattivi, si concentra in un certo | ||
239 | 1993 | teorie sopra esposte che si pongono in contrasto con | ||
240 | 1993 | alla legge divina, che si compendia nel comandamento dell | ||
241 | 1993 | solamente la libertà che si sottomette alla Verità conduce | ||
242 | 1993 | su tale questione fondamentale si sviluppi un'intensa opera | ||
243 | 1993 | la legge morale prescrive si contrappongono le cosiddette situazioni | ||
244 | 1993 | parte della Chiesa non si restringe alla loro denuncia | ||
245 | 1993 | nell'esistenza dentro cui si trova e che rappresenta | ||
246 | 1993 | dell'altro.138 La libertà si radica dunque nella verità | ||
247 | 1993 | l'adorazione di Dio si manifestano in Gesù Cristo | ||
248 | 1993 | parole, che la libertà si realizza nell'amore, cioè | ||
249 | 1993 | assunti dagli stessi credenti si presentano spesso, nel contesto | ||
250 | 1993 | deve comportarsi come lui si è comportato" (1 Gv 1,5-6; 2,3-6). ¶ Mediante | ||
251 | 1993 | anche davanti agli uomini: si fa testimonianza. "Voi siete | ||
252 | 1993 | sopra un monte, né si accende una lucerna per | ||
253 | 1993 | dell'autentica libertà che si manifesta e vive nel | ||
254 | 1993 | nel rispetto incondizionato che si deve alle esigenze insopprimibili | ||
255 | 1993 | e, nello stesso tempo, si pongono a tutela della | ||
256 | 1993 | di farla morire se si fosse rifiutata di cedere | ||
257 | 1993 | mondo".143 ¶ Nella Nuova Alleanza si incontrano numerose testimonianze di | ||
258 | 1993 | ogni "significato umano" che si pretendesse di attribuire, pur | ||
259 | 1993 | stesse comunità ecclesiali, non si precipiti nella crisi più | ||
260 | 1993 | morali per i quali si deve essere disposti anche | ||
261 | 1993 | materno della Chiesa. Questa, si dice, manca di comprensione | ||
262 | 1993 | Come Maestra, essa non si stanca di proclamare la | ||
263 | 1993 | Cristo, la cui immagine si riflette nella natura e | ||
264 | 1993 | fondamentali diritti umani e si fa sempre più diffuso | ||
265 | 1993 | sforzi da compiere perché si possa attuare un simile | ||
266 | 1993 | che a sua volta si fonda e si compie | ||
267 | 1993 | volta si fonda e si compie nel senso religioso | ||
268 | 1993 | e il bene morale si incontrano nella verità: la | ||
269 | 1993 | agli altri. Se non si riconosce la verità trascendente | ||
270 | 1993 | da ricco che era, si è fatto povero" per | ||
271 | 1993 | Fm 16)".159 ¶ 101. Nell'ambito politico si deve rilevare che la | ||
272 | 1993 | fra esse il marxismo -, si profila oggi un rischio | ||
273 | 1993 | Una democrazia senza valori si converte facilmente in un | ||
274 | 1993 | politica, la morale - che si fonda sulla verità e | ||
275 | 1993 | e che nella verità si apre all'autentica libertà | ||
276 | 1993 | originale. ¶ Ma le tentazioni si possono vincere, i peccati | ||
277 | 1993 | possono vincere, i peccati si possono evitare, perché con | ||
278 | 1993 | adattato, proporzionato, graduato alle, si dice, concrete possibilità dell | ||
279 | 1993 | E di quale uomo si parla? Dell'uomo dominato | ||
280 | 1993 | è di questo che si tratta: della realtà della | ||
281 | 1993 | Spirito".164 ¶ 104. In questo contesto si apre il giusto spazio | ||
282 | 1993 | peccato dell'uomo che si converte e alla comprensione | ||
283 | 1993 | su queste giustificazioni che si sofferma la sua preghiera | ||
284 | 1993 | Lc 18,13). Il fariseo, invece, si è giustificato da solo | ||
285 | 1993 | di se stessa", che si illude di poter osservare | ||
286 | 1993 | peccato, e che oggi si esprime in particolare nel | ||
287 | 1993 | corpo votato alla morte?", si domanda l'apostolo Paolo | ||
288 | 1993 | utilitariste, oggi ampiamente diffuse, si presentano non semplicemente come | ||
289 | 1993 | sua forza missionaria, quando si compie attraverso il dono | ||
290 | 1993 | vita. Nell'esistenza morale si rivela e si attua | ||
291 | 1993 | morale si rivela e si attua anche il servizio | ||
292 | 1993 | e docile del credente, si devono dunque il fiorire | ||
293 | 1993 | intelligenza della fede" che si pone, in modo specifico | ||
294 | 1993 | nell'Istruzione Donum veritatis - si distingue quella del teologo | ||
295 | 1993 | dell'approfondimento teologico. ¶ 110. Quanto si è detto circa la | ||
296 | 1993 | e il suo insegnamento si trovano di fronte a | ||
297 | 1993 | scienze umane. Mentre queste si occupano del fenomeno della | ||
298 | 1993 | insegnamento dei Pastori non si può riconoscere una legittima | ||
299 | 1993 | esigente fermezza del comandamento si fonda sull'inesauribile amore | ||
300 | 1993 | diocesi. ¶ Una particolare responsabilità si impone ai Vescovi per | ||
301 | 1993 | riguarda le istituzioni cattoliche. Si tratti di organismi per | ||
302 | 1993 | servizi socio-sanitari, che si richiamano alla Chiesa. ¶ 117. Nel | ||
303 | 1993 | crocifisso, la Verità che si dona. ¶ Quando gli uomini | ||
304 | 1993 | nella Chiesa i fedeli si rivolgono ai Vescovi e | ||
305 | 1993 | parola dolce ed esigente si fa luce e vita | ||
306 | 1993 | vivere, ha donde vivere. Si avvicini, creda, si lasci | ||
307 | 1993 | vivere. Si avvicini, creda, si lasci incorporare per essere | ||
308 | 1993 | della sequela di Cristo si sviluppi in modo organico | ||
309 | 1993 | disegno di Dio, che si dona al mondo. Accogliendo |