parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
della luce" (Ef 5,8) e si santificano con "l'obbedienza
2
1993
che, "esperta in umanità", 5 si pone al servizio di
3
1993
l'influsso della grazia si sforzano di compiere con
4
1993
esplicita di Dio, e si sforzano, non senza la
5
1993
buono e di vero si trova in loro, è
6
1993
essere deformate o negate. Si è determinata, infatti, una
7
1993
morali della Chiesa. Non si tratta più di contestazioni
8
1993
con la verità. Così si respinge la dottrina tradizionale
9
1993
validità dei suoi precetti; si considerano semplicemente inaccettabili alcuni
10
1993
insegnamenti morali della Chiesa; si ritiene che lo stesso
11
1993
umana. In particolare ci si chiede: i comandamenti di
12
1993
in rapporto alla fede si debbano decidere l'appartenenza
13
1993
sua unità interna, mentre si potrebbe tollerare nell'ambito
14
1993
dottrina cattolica", 11 l'Enciclica si limiterà ad affrontare alcune
15
1993
morale ¶ "Un tale gli si avvicinò..." (Mt 19,16) ¶ 6. Il dialogo
16
1993
ecco un tale gli si avvicinò e gli disse
17
1993
che, coscientemente o no, si avvicina a Cristo, Redentore
18
1993
l'uomo di oggi si volga nuovamente verso Cristo
19
1993
stesso. Se in lui si attua questo profondo processo
20
1993
Dio (cf Ef 1,12), facendo che ognuna delle sue
21
1993
è e deve fare si manifesta nel momento in
22
1993
stesso. Il Decalogo, infatti, si fonda su queste parole
23
1993
tutta la Legge, Dio si fa conoscere e riconoscere
24
1993
Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta come risposta dovuta
25
1993
la morale dei comandamenti si manifesta l'appartenenza del
26
1993
alla Bontà divina che si rivela e si comunica
27
1993
che si rivela e si comunica in Gesù, colui
28
1993
essa conosciamo ciò che si deve compiere e ciò
29
1993
compiere e ciò che si deve evitare. Questa luce
30
1993
di salvezza. Il comandamento si lega a una promessa
31
1993
stessa di Dio: essa si realizza nella sua perfezione
32
1993
Mc 12,31). In questo comandamento si esprime precisamente la singolare
33
1993
a quella del giovane, si sente rimandato da Gesù
34
1993
uniti tra loro e si compenetrano reciprocamente. La loro
35
1993
per il prossimo, che si concretizza nell'osservanza dei
36
1993
pienezza della legge: questa si compie in Cristo (plenitudo
37
1993
io vi dico: chiunque si adira con il proprio
38
1993
queste cose", se appena si comprende l'effettiva portata
39
1993
di questa insufficienza che si rivolge Gesù nella sua
40
1993
umili. In tal senso si può dire che anche
41
1993
e i comandamenti: ambedue si riferiscono al bene, alla
42
1993
osservato tutti i comandamenti, si dimostra incapace con le
43
1993
legge di Dio non si oppongono, ma, al contrario
44
1993
oppongono, ma, al contrario, si richiamano a vicenda. Il
45
1993
la quale l'Apostolo si oppone a chi affida
46
1993
e qualsiasi altro comandamento, si riassume in queste parole
47
1993
Se essa fosse scomparsa, si vivrebbe in terra senza
48
1993
attira (cf Gv 6,44). ¶ Non si tratta qui soltanto di
49
1993
nell'obbedienza un comandamento. Si tratta, più radicalmente, di
50
1993
di un amore che si dona totalmente ai fratelli
51
1993
conformi a Lui, che si è fatto servo fino
52
1993
costernati e chiesero: "Chi si potrà dunque salvare?""(Mt
53
1993
dato" (Rm 5,5). Sant'Agostino si chiede: "È l'amore
54
1993
storia della Salvezza che si compie in Cristo il
55
1993
è stata data perché si invocasse la grazia; la
56
1993
è stata data perché si osservasse la legge".30 ¶ L
57
1993
della nostra eredità" (Ef 1,14). ¶ 24. Si rivela così il volto
58
1993
quale esso è ordinato: si tratta di una possibilità
59
1993
ci ha dato" (1 Gv 3,23). Si può "rimanere" nell'amore
60
1993
la Legge Nuova non si contenta di dire ciò
61
1993
di dire ciò che si deve fare, ma dona
62
1993
uomo di ogni tempo si realizza nel suo corpo
63
1993
loro successori. È quanto si ritrova nella viva Tradizione
64
1993
All'interno della Tradizione si sviluppa, con l'assistenza
65
1993
e nel suo insegnamento, si presenta come "colonna e
66
1993
e intorno alle quali si sono sviluppate nuove tendenze
67
1993
analogo a quello che si è avuto nell'ambito
68
1993
Cristo, il "Maestro buono", si è sviluppata anche nella
69
1993
del loro tempo, e si sforzino di penetrare perfettamente
70
1993
delle discussioni teologiche postconciliari si sono sviluppate però alcune
71
1993
concreti della persona umana?, si possono riassumere nella fondamentale
72
1993
infatti, in cui non si sopporterà più la sana
73
1993
udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo
74
1993
nella riflessione morale contemporanea si ricollegano, sia pure in
75
1993
di cui alcune però si discostano dalla verità sull
76
1993
correnti del pensiero moderno si è giunti adesaltare la
77
1993
valori. In questa direzione si muovono le dottrine che
78
1993
che sono esplicitamente atee. Si sono attribuite alla coscienza
79
1993
seguire la propria coscienza si è indebitamente aggiunta l
80
1993
se stessi", tanto che si è giunti ad una
81
1993
del giudizio morale. ¶ Come si può immediatamente comprendere, non
82
1993
qui e ora; ci si è orientati a concedere
83
1993
per la quale ciascuno si trova confrontato con la
84
1993
superando le conclusioni che si possono legittimamente trarre da
85
1993
stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche ricordare alcune
86
1993
istituzioni presenti nell'umanità, si conclude, se non sempre
87
1993
suo centro, perché non si dà morale senza libertà
88
1993
pur nella loro varietà, si ritrovano nel fatto di
89
1993
delle norme morali che si riferiscono a specifici comportamenti
90
1993
il mondo delle cose. ¶ Si deve riconoscere che all
91
1993
questo sforzo di ripensamento si ritrovano alcune istanze positive
92
1993
dal Concilio Vaticano II, 60 si è voluto favorire il
93
1993
della legge morale naturale.61 Si è inteso, inoltre, ribadire
94
1993
derivano e che non si impongono alla volontà come
95
1993
Dio e il prossimo. Si è giunti conseguentemente al
96
1993
la Parola di Dio si limiterebbe a proporre un
97
1993
il dominio dell'uomo si estende, in un certo
98
1993
legge naturale infatti, come si è visto, "altro non
99
1993
essa conosciamo ciò che si deve compiere e ciò
100
1993
compiere e ciò che si deve evitare. Questa luce
101
1993
ad essa, la libertà si sottomette alla verità della
102
1993
Beato l'uomo che si compiace della legge del
103
1993
libera del bene, e si procura da sé e
104
1993
è provvidenza, amore che si prende cura. È Dio
105
1993
legge eterna di Dio, si pone la legge naturale
106
1993
e agli altri: perciò si ha in essa una
107
1993
compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del
108
1993
nella riflessione teologico-morale si è soliti distinguere la
109
1993
da quella "nuova", non si può dimenticare che queste
110
1993
e altre utili distinzioni si riferiscono sempre alla legge
111
1993
uomo, non solo non si escludono tra loro, ma
112
1993
loro, ma al contrario si sostengono e si compenetrano
113
1993
contrario si sostengono e si compenetrano a vicenda. Tutti
114
1993
libertà e la legge si ripropone oggi con una
115
1993
e la Riforma, come si può rilevare dagli insegnamenti
116
1993
di educare ai valori, si mantengono sensibili al prestigio
117
1993
Per alcuni, la natura si trova ridotta a materiale
118
1993
della sua libertà, che si costituiscono i valori economici
119
1993
uomo e nel mondo si colloca al di fuori
120
1993
a questo dato fisico si opporrebbe quanto è "costruito
121
1993
biologiche. Così, troppo superficialmente, si sarebbe attribuito ad alcuni
122
1993
in base ad esso, si sarebbe preteso di formulare
123
1993
concepita in senso riduttivo si risolve in una divisione
124
1993
ad una libertà che si autoprogetta, ma comporta una
125
1993
fondamentali, senza del quale si cade nel relativismo e
126
1993
comportamenti che ad esso si riferiscono (cf 1 Cor 6,19). L
127
1993
deliberato, essi stanno o si perdono insieme. ¶ 50. Si può
128
1993
o si perdono insieme. ¶ 50. Si può ora comprendere il
129
1993
della legge naturale: essa si riferisce alla natura propria
130
1993
e i doveri che si fondano sulla natura corporale
131
1993
unificata", cioè "anima che si esprime nel corpo e
132
1993
da uno spirito immortale", 91 si può leggere il significato
133
1993
solo in quanto esse si riferiscono alla persona umana
134
1993
libertà e la natura si ripercuote anche sull'interpretazione
135
1993
sono iscritte queste regole - si chiedeva sant'Agostino - se
136
1993
di quella luce che si chiama verità? Di qui
137
1993
ogni legge giusta e si trasferisce retta nel cuore
138
1993
natura razionale della persona, si impone ad ogni essere
139
1993
e la sua autorità si estende a tutti gli
140
1993
degli esseri umani, né si oppone all'unicità e
141
1993
contenuta nella legge: egli si appropria, fa sua questa
142
1993
e in ogni circostanza. Si tratta infatti di proibizioni
143
1993
scendendo sotto il quale si viola il comandamento. Inoltre
144
1993
comandamento. Inoltre, ciò che si deve fare in una
145
1993
dalle circostanze, che non si possono tutte quante prevedere
146
1993
sempre insegnato che non si devono mai scegliere comportamenti
147
1993
nel Nuovo Testamento. Come si è visto, Gesù stesso
148
1993
stabilite nel passato, quando si ignorava il progresso che
149
1993
avrebbe fatto successivamente? ¶ Non si può negare che l
150
1993
negare che l'uomo si dà sempre in una
151
1993
particolare, ma pure non si può negare che l
152
1993
che l'uomo non si esaurisce in questa stessa
153
1993
del "deposito della fede" - si dispiega attraverso i secoli
154
1993
il modo secondo cui si concepisce il rapporto tra
155
1993
libertà e la legge si collega intimamente con l
156
1993
della coscienza morale, che si allontana dalla posizione della
157
1993
fenomeno della coscienza: questa si rapporta profondamente con tutta
158
1993
dell'uomo, dove egli si trova solo con Dio
159
1993
intimità propria".102 Tale voce - si dice - induce l'uomo
160
1993
morale. In tal modo si instaura in alcuni casi
161
1993
male. Su questa base si pretende di fondare la
162
1993
che con queste impostazioni si trova messa in questione
163
1993
voce della coscienza. ¶ 58. Non si apprezzerà mai adeguatamente l
164
1993
la forza di obbligare".103 ¶ Si può dire, dunque, che
165
1993
uomo".104 ¶ 59. San Paolo non si limita a riconoscere che
166
1993
compie una simile funzione. Si tratta di "ragionamenti", che
167
1993
la convinzione razionale che si deve amare e fare
168
1993
compiere un determinato atto, si rivela il vincolo della
169
1993
per questo la coscienza si esprime con atti di
170
1993
ne è il soggetto - si misurano non con la
171
1993
dignità. Ma ciò non si può dire quando l
172
1993
quando l'uomo poco si cura di cercare la
173
1993
giudizi della nostra coscienza si annida sempre la possibilità
174
1993
caso della coscienza retta si tratta della veritàoggettiva accolta
175
1993
quello della coscienza erronea si tratta di ciò che
176
1993
quando l'uomo non si cura di cercare la
177
1993
e perfetto" (Rm 12,2) è necessaria la conoscenza della
178
1993
bene.110 Una simile connaturalità si radica e si sviluppa
179
1993
connaturalità si radica e si sviluppa negli atteggiamenti virtuosi
180
1993
autorità della Chiesa, che si pronuncia sulle questioni morali
181
1993
della fede. La Chiesa si pone solo e sempre
182
1993
dei suoi dinamismi. Giustamente si rileva che la libertà
183
1993
o contro Dio. Giustamente si sottolinea l'importanza eminente
184
1993
la cui considerazione non si potrebbero né comprendere né
185
1993
immediato di questi atti - si dice - non è il
186
1993
di fronte al quale si esprimerebbe a livello trascendentale
187
1993
la propria opzione fondamentale. ¶ Si giunge così ad introdurre
188
1993
L'esito al quale si giunge è di riservare
189
1993
di fronte a Dio. Si tratta della scelta della
190
1993
la quale l'uomo si abbandona tutto a Dio
191
1993
Rm 8,5-8; Gal 5, 22). Nel Decalogo si trova, in capo ai
192
1993
preziosa, per la quale si vende tutto ciò che
193
1993
vende tutto ciò che si possiede, sono immagini eloquenti
194
1993
e di decisioni che si possono dire di opzione
195
1993
divino. Ma questa capacità si esercita di fatto nelle
196
1993
i quali l'uomo si conforma deliberatamente alla volontà
197
1993
nella misura in cui si differenzia da un'intenzione
198
1993
forma impegnativa della libertà, si attua sempre mediante scelte
199
1993
degli atti umani non si evince solo dall'intenzione
200
1993
può essere giudicata se si prescinde dalla conformità o
201
1993
realtà, l'uomo non si perde solo per l
202
1993
fondamentale, mediante la quale si è consegnato "tutto a
203
1993
la legge e pertanto si rende colpevole verso tutta
204
1993
l'uomo da Dio, si verificherebbe soltanto nel rifiuto
205
1993
sincera penitenza. Occorre dunque - si dice - misurare la gravità
206
1993
compie. D'altra parte, "si dovrà evitare di ridurre
207
1993
opzione fondamentale" - come oggi si suol dire - contro Dio
208
1993
riflesso rifiuto dell'amore. "Si ha, infatti, peccato mortale
209
1993
atti particolari. Senza dubbio si possono dare situazioni molto
210
1993
della sfera psicologica non si può passare alla costituzione
211
1993
viva nella coscienza morale, si manifesta e si realizza
212
1993
morale, si manifesta e si realizza negli atti umani
213
1993
atti che l'uomo si perfeziona come uomo, come
214
1993
dono dello Spirito e si apre o si chiude
215
1993
e si apre o si chiude alla vita eterna
216
1993
problema, in questi decenni si sono manifestate nuove - o
217
1993
teorie etiche, denominate "teleologiche", si presentano attente alla conformità
218
1993
dell'uomo. Essi giustamente si rendono conto della necessità
219
1993
della persona. Altri poi si ispirano ad una concezione
220
1993
calcolo delle conseguenze che si prevedono derivare dall'esecuzione
221
1993
valori e beni perseguiti, si focalizza piuttosto sulla proporzione
222
1993
Rivelazione, ritengono che non si possa mai formulare una
223
1993
soggetto che agisce sarebbe responsabile del raggiungimento dei
224
1993
la moralità dell'atto si giudicherebbe in modo differenziato
225
1993
l'intenzione del soggetto si concentra, secondo una "responsabile
226
1993
volontarista e arbitraria, che si rivelerebbe disumana. ¶ Siffatte teorie
227
1993
che in quest'ultima si è sviluppata una casistica
228
1993
di un atto particolare. Si tratta di un'esigenza
229
1993
determinato atto morale non si può, dunque, intendere un
230
1993
un povero, c'è la retta intenzione, manca
231
1993
realmente perseguito solo quando si rispettano gli elementi essenziali
232
1993
per la persona" che si pongono al servizio del
233
1993
la ragione attesta che si danno degli oggetti dell
234
1993
dell'atto umano che si configurano come "non-ordinabili
235
1993
inquinano coloro che così si comportano, che non quelli
236
1993
indegno della persona umana", si oppongono sempre e in
237
1993
della comunione ecclesiale. ¶ 83. Come si vede, nella questione della
238
1993
degli atti intrinsecamente cattivi, si concentra in un certo
239
1993
teorie sopra esposte che si pongono in contrasto con
240
1993
alla legge divina, che si compendia nel comandamento dell
241
1993
solamente la libertà che si sottomette alla Verità conduce
242
1993
su tale questione fondamentale si sviluppi un'intensa opera
243
1993
la legge morale prescrive si contrappongono le cosiddette situazioni
244
1993
parte della Chiesa non si restringe alla loro denuncia
245
1993
nell'esistenza dentro cui si trova e che rappresenta
246
1993
dell'altro.138 La libertà si radica dunque nella verità
247
1993
l'adorazione di Dio si manifestano in Gesù Cristo
248
1993
parole, che la libertà si realizza nell'amore, cioè
249
1993
assunti dagli stessi credenti si presentano spesso, nel contesto
250
1993
deve comportarsi come lui si è comportato" (1 Gv 1,5-6; 2,3-6). ¶ Mediante
251
1993
anche davanti agli uomini: si fa testimonianza. "Voi siete
252
1993
sopra un monte, né si accende una lucerna per
253
1993
dell'autentica libertà che si manifesta e vive nel
254
1993
nel rispetto incondizionato che si deve alle esigenze insopprimibili
255
1993
e, nello stesso tempo, si pongono a tutela della
256
1993
di farla morire se si fosse rifiutata di cedere
257
1993
mondo".143 ¶ Nella Nuova Alleanza si incontrano numerose testimonianze di
258
1993
ogni "significato umano" che si pretendesse di attribuire, pur
259
1993
stesse comunità ecclesiali, non si precipiti nella crisi più
260
1993
morali per i quali si deve essere disposti anche
261
1993
materno della Chiesa. Questa, si dice, manca di comprensione
262
1993
Come Maestra, essa non si stanca di proclamare la
263
1993
Cristo, la cui immagine si riflette nella natura e
264
1993
fondamentali diritti umani e si fa sempre più diffuso
265
1993
sforzi da compiere perché si possa attuare un simile
266
1993
che a sua volta si fonda e si compie
267
1993
volta si fonda e si compie nel senso religioso
268
1993
e il bene morale si incontrano nella verità: la
269
1993
agli altri. Se non si riconosce la verità trascendente
270
1993
da ricco che era, si è fatto povero" per
271
1993
Fm 16)".159 ¶ 101. Nell'ambito politico si deve rilevare che la
272
1993
fra esse il marxismo -, si profila oggi un rischio
273
1993
Una democrazia senza valori si converte facilmente in un
274
1993
politica, la morale - che si fonda sulla verità e
275
1993
e che nella verità si apre all'autentica libertà
276
1993
originale. ¶ Ma le tentazioni si possono vincere, i peccati
277
1993
possono vincere, i peccati si possono evitare, perché con
278
1993
adattato, proporzionato, graduato alle, si dice, concrete possibilità dell
279
1993
E di quale uomo si parla? Dell'uomo dominato
280
1993
è di questo che si tratta: della realtà della
281
1993
Spirito".164 ¶ 104. In questo contesto si apre il giusto spazio
282
1993
peccato dell'uomo che si converte e alla comprensione
283
1993
su queste giustificazioni che si sofferma la sua preghiera
284
1993
Lc 18,13). Il fariseo, invece, si è giustificato da solo
285
1993
di se stessa", che si illude di poter osservare
286
1993
peccato, e che oggi si esprime in particolare nel
287
1993
corpo votato alla morte?", si domanda l'apostolo Paolo
288
1993
utilitariste, oggi ampiamente diffuse, si presentano non semplicemente come
289
1993
sua forza missionaria, quando si compie attraverso il dono
290
1993
vita. Nell'esistenza morale si rivela e si attua
291
1993
morale si rivela e si attua anche il servizio
292
1993
e docile del credente, si devono dunque il fiorire
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intelligenza della fede" che si pone, in modo specifico
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nell'Istruzione Donum veritatis - si distingue quella del teologo
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dell'approfondimento teologico. ¶ 110. Quanto si è detto circa la
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e il suo insegnamento si trovano di fronte a
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scienze umane. Mentre queste si occupano del fenomeno della
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insegnamento dei Pastori non si può riconoscere una legittima
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esigente fermezza del comandamento si fonda sull'inesauribile amore
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diocesi. ¶ Una particolare responsabilità si impone ai Vescovi per
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riguarda le istituzioni cattoliche. Si tratti di organismi per
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servizi socio-sanitari, che si richiamano alla Chiesa. ¶ 117. Nel
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crocifisso, la Verità che si dona. ¶ Quando gli uomini
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nella Chiesa i fedeli si rivolgono ai Vescovi e
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parola dolce ed esigente si fa luce e vita
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vivere, ha donde vivere. Si avvicini, creda, si lasci
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vivere. Si avvicini, creda, si lasci incorporare per essere
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della sequela di Cristo si sviluppi in modo organico
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disegno di Dio, che si dona al mondo. Accogliendo