Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1926 | passato. ¶ La libertà economica si dimostrò subito dottrina di | ||
2 | 1926 | a tutti. La concorrenza si amplia: oltre che di | ||
3 | 1926 | campo della sua classe, si sostituisce già necessariamente all | ||
4 | 1926 | proletariato. All'individuo-capitalista si contrappone l'individuo-associazione | ||
5 | 1926 | La maggioranza degli individui si organizza, sviluppa le leggi | ||
6 | 1926 | immediati di lucro personale. Si diffondono cosí le condizioni | ||
7 | 1926 | l'organizzazione della società; si afferma quella atmosfera morale | ||
8 | 1926 | ad Odessa: i giapponesi si dice stiano per intervenire | ||
9 | 1926 | potere che era sorto, si era rafforzato, si era | ||
10 | 1926 | sorto, si era rafforzato, si era trascinato con la | ||
11 | 1926 | quanto piú la civiltà si afferma e raffina le | ||
12 | 1926 | di indipendenza, di autonomia si fa sentire piú pungente | ||
13 | 1926 | mai una tale ricerca si è verificata di valori | ||
14 | 1926 | Russia sottoposti. I corpi si piegano sotto le gravezze | ||
15 | 1926 | vista del mondo esteriore, si rivolgono su se stesse | ||
16 | 1926 | stesse, e un canto si leva sublime e sovrumano | ||
17 | 1926 | del popolo d'Israele si può trovare una pallida | ||
18 | 1926 | impotenza congenita. Gli uomini si drizzano, si guardano negli | ||
19 | 1926 | Gli uomini si drizzano, si guardano negli occhi. Tutti | ||
20 | 1926 | padrone del proprio destino, si vuole che la società | ||
21 | 1926 | a sussistere; viene disgregato. Si ha la parvenza dello | ||
22 | 1926 | della confusione. Sembra che si ritorni alla società barbarica | ||
23 | 1926 | tarda, no, perché non si rifà una società in | ||
24 | 1926 | edilizio di cartapesta cui si dà fuoco in un | ||
25 | 1926 | che latra continuamente. Non si crea una società umana | ||
26 | 1926 | la vita civile. Non si riorganizzano milioni e milioni | ||
27 | 1926 | della rivoluzione russa non si è chiusa e non | ||
28 | 1926 | è chiusa e non si chiuderà con l'anniversario | ||
29 | 1926 | uomini cambiati: questo importa. Si vuole l'esteriorità, la | ||
30 | 1926 | esteriorità, la carta stampata. Si stride per ogni insuccesso | ||
31 | 1926 | per ogni rovescio apparente. Si domanda ai russi ciò | ||
32 | 1926 | di un ordine nuovo. Si suppongono propositi che non | ||
33 | 1926 | Con la realtà che si dice sortita da un | ||
34 | 1926 | dell'uomo dalla storia. Si domanda l'impossibile, che | ||
35 | 1926 | l'impossibile, che non si è mai domandato agli | ||
36 | 1926 | Un anno di storia si è chiuso, ma la | ||
37 | 1926 | uno per diecimila passa, si aderge su questi corpi | ||
38 | 1926 | certamente; se diventa fine si chiama avidità (avarizia). È | ||
39 | 1926 | sommo bene, è naturale si cerchi di farne partecipi | ||
40 | 1926 | propri cari, è naturale si accetti il sacrifizio per | ||
41 | 1926 | perversione, al suicidio. Madri si prostituiscono per racimolare un | ||
42 | 1926 | libertà ai figli; padri si uccidono con l'apparenza | ||
43 | 1926 | un privilegio: ecco perché si manifestano queste perversioni. La | ||
44 | 1926 | dell'eredità sociale; che si associno, che da elemento | ||
45 | 1926 | stesso periodo in cui si svolge la grande battaglia | ||
46 | 1926 | l'utile immediato. ¶ Marx si pianta nella storia con | ||
47 | 1926 | fittizie. I fatti cui si dava importanza erano aneddotica | ||
48 | 1926 | senso reale della parola, si dovette ad intuizione geniale | ||
49 | 1926 | Ecco perché l'ideologia si è affermata vittoriosamente nei | ||
50 | 1926 | delle tendenze sociali che si potevano cogliere nella parte | ||
51 | 1926 | della rivoluzione. ¶ Queste forze si sono chiarite e definite | ||
52 | 1926 | informazioni su ciò che si pensa e si sostiene | ||
53 | 1926 | che si pensa e si sostiene in proposito negli | ||
54 | 1926 | Nell'analizzare un fenomeno si è costretti, per necessità | ||
55 | 1926 | storica e ideale che si sviluppa negandosi e superandosi | ||
56 | 1926 | stesso errore di pensiero, si sono specializzati in una | ||
57 | 1926 | termine politica. Gli uni si cristallizzano nell'organizzazione professionale | ||
58 | 1926 | pessima economia, gli altri si cristallizzano nell'esteriorità parlamentare | ||
59 | 1926 | alla sua unità, e si sforza di fare politica | ||
60 | 1926 | perché dal loro antagonismo si affermino sintesi provvisorie sempre | ||
61 | 1926 | rapporti nuovi, che sempre si adeguino ai bisogni degli | ||
62 | 1926 | concezioni statiche del socialismo si affermasse definitivamente, chiudendo la | ||
63 | 1926 | proviene da uomini che si dicono socialisti. Allo stesso | ||
64 | 1926 | socialisti. Allo stesso modo si potrebbe dire di qualsiasi | ||
65 | 1926 | essa è quella che si dice sia solo perché | ||
66 | 1926 | perché lo stesso aggettivo si attribuiscono gli uomini che | ||
67 | 1926 | con essi, o far sí che essi siano tutt | ||
68 | 1926 | tante operosità contrastanti, che si elidono o si integrano | ||
69 | 1926 | che si elidono o si integrano, la vita prosegue | ||
70 | 1926 | razionale della coscienza umana. Si diffonde anzi, diventa energia | ||
71 | 1926 | diventa energia di moltitudini, si trasforma in costume, e | ||
72 | 1926 | costume, e vince, e si afferma vittorioso. ¶ Spesso chi | ||
73 | 1926 | compito. Il Medioevo cristiano si è venuto sempre meglio | ||
74 | 1926 | affermazione di civiltà non si compie in un anno | ||
75 | 1926 | sconfitti, come di trionfatori: si nutre del sangue degli | ||
76 | 1926 | loro mogli. ¶ Armonie nuove si formano, sintesi di vita | ||
77 | 1926 | e umana. Le opinioni si trasformano sotto il pungolo | ||
78 | 1926 | pungolo delle necessità impellenti, si avvicinano a un'idea | ||
79 | 1926 | non ambientata politicamente. Conversioni si verificano senza documenti logici | ||
80 | 1926 | non accoglie. I pochi si moltiplicano, disseminati nel grande | ||
81 | 1926 | classe, un ceto diffuso si eleva alla comprensione, fa | ||
82 | 1926 | fa propria un'idea. Si rivelano rapporti nuovi tra | ||
83 | 1926 | benefizio dei ceti spadroneggianti, si rafforzano, diventano essi la | ||
84 | 1926 | un'orientazione politica nuova, si sviluppano, assorbono le attività | ||
85 | 1926 | guerra due forze nuove si sono rivelate: il presidente | ||
86 | 1926 | guerra, che nella guerra si è rafforzato, si è | ||
87 | 1926 | guerra si è rafforzato, si è meglio disciplinato. ¶ Eppure | ||
88 | 1926 | la pace delle nazioni, si avvererà solo per il | ||
89 | 1926 | collettivismo ¶ La classe borghese si è redenta dalla schiavitú | ||
90 | 1926 | privata. Questa era inalienabile, si trasmetteva solo in linea | ||
91 | 1926 | piú capaci. La tecnica si sviluppò sotto il pungolo | ||
92 | 1926 | agricola. La classe borghese si frantumò in ceti e | ||
93 | 1926 | delle competizioni. ¶ Il capitalismo si è cosí sviluppato, piú | ||
94 | 1926 | credere che questi principi si siano affermati per ragioni | ||
95 | 1926 | personale; il codice penale si semplifica, diminuisce l'importanza | ||
96 | 1926 | propaganda, attraverso la quale si può educare l'opinione | ||
97 | 1926 | Russia, che in Russia si formi una borghesia, che | ||
98 | 1926 | per affermarsi ora, come si servirà delle esperienze capitalistiche | ||
99 | 1926 | nel minor tempo possibile. ¶ Si ha l'impressione che | ||
100 | 1926 | enorme di belve che si sbranano a vicenda. ¶ Letture | ||
101 | 1926 | trattare i problemi che si riferiscono alla complessa azione | ||
102 | 1926 | incerte e vaghe che si esprimono genericamente, che non | ||
103 | 1926 | L'universalità del pensiero si è concretata, tende almeno | ||
104 | 1926 | noi e negli altri. Si è formata una temperie | ||
105 | 1926 | Lo stimolo al pensiero si pone come pensiero bello | ||
106 | 1926 | che è solo velleità si pone come volontà chiara | ||
107 | 1926 | confusione delle lingue, e si incrociano le proposte piú | ||
108 | 1926 | in noi. Il mondo si è avvicinato a noi | ||
109 | 1926 | intensificazione della vita morale. ¶ Si minaccia tutta una campagna | ||
110 | 1926 | necessario. Gli errori che si sono potuti commettere, il | ||
111 | 1926 | il male che non si è potuto evitare non | ||
112 | 1926 | il pensiero eterno, che si rinnova continuamente pur mantenendosi | ||
113 | 1926 | fissare ciò che domani si debba fare, e se | ||
114 | 1926 | il non permettere che si adoperino - per il raggiungimento | ||
115 | 1926 | pensato. Vuole cioè che si abbiano dei principi generali | ||
116 | 1926 | che tutto ciò che si fa necessariamente dipenda da | ||
117 | 1926 | disgregarsi perché la collettività si rifiuta, o non riesce | ||
118 | 1926 | nel fluire della discussione si è venuto formando un | ||
119 | 1926 | diventati responsabili dell'insuccesso. Si può essere intransigenti nell | ||
120 | 1926 | solo se nella discussione si è stati tolleranti, e | ||
121 | 1926 | per lo sproposito. Quando si è convinti che uno | ||
122 | 1926 | egli sfugge alla discussione, si rifiuta di discutere e | ||
123 | 1926 | pensare come vogliono - non si può essere tolleranti. Libertà | ||
124 | 1926 | durevoli, perché impedisce che si fissino delle regole d | ||
125 | 1926 | che è necessario svolgere, si sono allontanati dalle organizzazioni | ||
126 | 1926 | e della sua storia, si accorge che la complessità | ||
127 | 1926 | sono forti; nella cooperazione si è riusciti a creare | ||
128 | 1926 | cooperativa. A Torino pertanto si capisce che sia nato | ||
129 | 1926 | di integrazione nascerà e si imporrà anche nelle altre | ||
130 | 1926 | che al movimento partecipano si sono impadroniti dei termini | ||
131 | 1926 | ogni ora storica importante, si verificano gli sbandamenti, gli | ||
132 | 1926 | le questioni personali. Cosí si spiegano anche i fenomeni | ||
133 | 1926 | quando il Partito socialista si presentò alle elezioni a | ||
134 | 1926 | Well. ¶ La "nuova generazione" si rifiuta pertanto di prendere | ||
135 | 1926 | non sono dissaldati, ma si identificano nell'atto storico | ||
136 | 1926 | l'educazione del proletariato si è ad essi adeguata | ||
137 | 1926 | il "bel sogno" (come si suol dire) degli Stati | ||
138 | 1926 | ragione. Il "bel sogno" si presenta ora: ha cambiato | ||
139 | 1926 | ora: ha cambiato nome, si chiama la Lega delle | ||
140 | 1926 | formula wilsoniana. Che non si tratti piú del "bel | ||
141 | 1926 | mondo anglosassone l'ideologia si presenta sotto altre vesti | ||
142 | 1926 | da forze non economiche, si è sviluppata con un | ||
143 | 1926 | ricchezza. Continua ad operare; si sente soffocata dalla sopravvivenza | ||
144 | 1926 | di Norman Angell, ma si addimostra capace di far | ||
145 | 1926 | uomini. È impossibile che si formino minoranze dispotiche. Il | ||
146 | 1926 | impedisce che la vita si adagi nel successo momentaneo | ||
147 | 1926 | E l'incendio rivoluzionario si propaga, brucia cuori e | ||
148 | 1926 | sempre rivoluzione. ¶ L'orologiaio ¶ Si parla spesso di un | ||
149 | 1926 | e di un poi. Si aspetta una data fissa | ||
150 | 1926 | e capricciose, tanto piú si dice che i tempi | ||
151 | 1926 | tende irresistibilmente a spostarsi, si ammette che si è | ||
152 | 1926 | spostarsi, si ammette che si è entrati in un | ||
153 | 1926 | sociale. Ora la ganga si sta metallizzando tutta, e | ||
154 | 1926 | La vita del pensiero si sta sostituendo all'inerzia | ||
155 | 1926 | rivoluzionarie. Una nuova abitudine si forma: quella di non | ||
156 | 1926 | in seguito perché ci si convince che andrà meglio | ||
157 | 1926 | tutto? La domanda angosciosa si propaga nelle lunghe file | ||
158 | 1926 | vita. E la ganga si metallizza; tutti vivono, tutti | ||
159 | 1926 | metallizza; tutti vivono, tutti si nutrono: le sorgenti della | ||
160 | 1926 | le sorgenti della vita si disseccano, e la passività | ||
161 | 1926 | disseccano, e la passività si organizza in pensiero per | ||
162 | 1926 | anche l'immensa passività si organizza in pensiero, si | ||
163 | 1926 | si organizza in pensiero, si disciplina, non secondo schemi | ||
164 | 1926 | rapporti con gli altri si vincono gli scoramenti, si | ||
165 | 1926 | si vincono gli scoramenti, si ricrea l'organizzazione, si | ||
166 | 1926 | si ricrea l'organizzazione, si ritessono i fili innumerevoli | ||
167 | 1926 | i suoi tendini, ma si risolleva, piú numeroso di | ||
168 | 1926 | L'on. Claudio Treves, si compiace di "sottili analogie | ||
169 | 1926 | mondo in cui egli si illude di vivere e | ||
170 | 1926 | di una scacchiera, cui si dànno preventivamente nome e | ||
171 | 1926 | e valore e poi si fanno muovere e saltellare | ||
172 | 1926 | a circostanze reali, obiettive, si raggiunge con qualsiasi mezzo | ||
173 | 1926 | il sangue circola e si muove nelle vene di | ||
174 | 1926 | le sue forze, e si agita, o tende a | ||
175 | 1926 | le "vecchie prediche" e si pavoneggia sui trampoli delle | ||
176 | 1926 | La rivoluzione dei bolscevichi si è definitivamente innestata nella | ||
177 | 1926 | verso il futuro non si fermasse, dando luogo ad | ||
178 | 1926 | stato un assestamento borghese, - si sono impadroniti del potere | ||
179 | 1926 | necessità che in Russia si formasse una borghesia, si | ||
180 | 1926 | si formasse una borghesia, si iniziasse un'èra capitalistica | ||
181 | 1926 | iniziasse un'èra capitalistica, si instaurasse una civiltà di | ||
182 | 1926 | sono cosí ferrei come si potrebbe pensare e si | ||
183 | 1926 | si potrebbe pensare e si è pensato. ¶ Eppure c | ||
184 | 1926 | e che in Marx si era contaminato di incrostazioni | ||
185 | 1926 | uomini, degli uomini che si accostano fra di loro | ||
186 | 1926 | accostano fra di loro, si intendono fra di loro | ||
187 | 1926 | oggettiva, che vive, e si muove, e acquista carattere | ||
188 | 1926 | normalmente. Quando i fatti si ripetono con un certo | ||
189 | 1926 | ritmo. Quando la storia si sviluppa per momenti sempre | ||
190 | 1926 | accumulate in tre anni, si sono trovate all'unisono | ||
191 | 1926 | di uomini. Le volontà si sono messe all'unisono | ||
192 | 1926 | la storia dell'Inghilterra si rinnovi in Russia, che | ||
193 | 1926 | uomini di buona volontà. ¶ 7 ¶ Si è irriso, e si | ||
194 | 1926 | Si è irriso, e si irride ancora al valore | ||
195 | 1926 | e un nuovo continente si forma. I milioni di | ||
196 | 1926 | uomini di campagna, quando si convincono di una verità | ||
197 | 1926 | convincono di una verità, si sacrificano per essa, fanno | ||
198 | 1926 | possibile per attuarla. Chi si è convertito, è sempre | ||
199 | 1926 | Preferisco che al movimento si accosti un contadino piú | ||
200 | 1926 | tale di uomini quanto si presume sia necessaria per | ||
201 | 1926 | impotenti. ¶ La loro mentalità si è formata attraverso il | ||
202 | 1926 | che ci sia chi si preoccupi invece di moltiplicare | ||
203 | 1926 | del suo organismo, chi si preoccupi che il suo | ||
204 | 1926 | subisca delle deviazioni, ma si rinsaldi omogeneo, tale da | ||
205 | 1926 | di materia cartilaginosa, che si affloscia e si deforma | ||
206 | 1926 | che si affloscia e si deforma a seconda degli | ||
207 | 1926 | partiti attuali di conservazione si è costituito con gli | ||
208 | 1926 | tra il 1860 e il 1880 si sono convertiti dalle idee | ||
209 | 1926 | alle idee d'ordine. Si sono convertiti per sentimentalismo | ||
210 | 1926 | I nostri avversari non si preoccupano di giudicare l | ||
211 | 1926 | bussola, brancolano nel buio, si disperdono in tutti i | ||
212 | 1926 | delle classi sociali. Non si sono turbati, come collettività | ||
213 | 1926 | gli spettacoli dolorosi che si presentavano ai loro occhi | ||
214 | 1926 | questo. In Italia non si conosce il carattere. Ed | ||
215 | 1926 | di pubblicare, ciò non si capisce troppo. Sappiamo che | ||
216 | 1926 | enti amministrativi che necessariamente si sono dovuti mantenere per | ||
217 | 1926 | che il fatto rivoluzionario si dimostri, oltre che fenomeno | ||
218 | 1926 | anche fenomeno di costume, si dimostri fatto morale. I | ||
219 | 1926 | trovato che i fatti si rassomigliano. Ma è solo | ||
220 | 1926 | superficie dei fatti che si rassomiglia, cosí come un | ||
221 | 1926 | al popolo che essa si accinge a dominare. È | ||
222 | 1926 | un regime autoritario che si sostituisce a un altro | ||
223 | 1926 | coscienze di tutti, e si trasformerà in decisione irrevocabile | ||
224 | 1926 | colpe. A Odessa essi si radunarono nel cortile della | ||
225 | 1926 | rifiutato la libertà e si sono eletti i guardiani | ||
226 | 1926 | se una tale trasformazione si fece nelle loro coscienze | ||
227 | 1926 | questo compito: impedire che si addivenga a un compromesso | ||
228 | 1926 | della meta ultima cui si deve tendere; impedire che | ||
229 | 1926 | dell'oggi da risolvere si dilati fino a occupare | ||
230 | 1926 | uomini. Stanca rapidamente. E si comprende un tale stato | ||
231 | 1926 | di tutte le idee, si sono formati attraverso questa | ||
232 | 1926 | questo divenire rivoluzionario. Perciò si continua nella lotta, si | ||
233 | 1926 | si continua nella lotta, si va avanti; tutti vanno | ||
234 | 1926 | che li controllano, e si addimostrano capaci di sostituirli | ||
235 | 1926 | di eliminarli se non si rinnovano, se non si | ||
236 | 1926 | si rinnovano, se non si rinfrancano per andare innanzi | ||
237 | 1926 | Cosí la rivoluzione non si ferma, non chiude il | ||
238 | 1926 | Queste esperienze basta che si attuino nel pensiero perché | ||
239 | 1926 | perché siano superate e si possa procedere oltre. È | ||
240 | 1926 | solo audacia di pensiero: si è incarnata in individui | ||
241 | 1926 | socialismo non socialista, faceva sí che anche il proletariato | ||
242 | 1926 | solo perché razionalmente non si può ammettere l'infallibilità | ||
243 | 1926 | le spese militari, e si votarono dei denari che | ||
244 | 1926 | volere che in Italia si creasse qualcosa di simile | ||
245 | 1926 | permettere che la ricchezza si moltiplichi, per permettere che | ||
246 | 1926 | permettere che la amministrazione si purifichi [tre righe censurate | ||
247 | 1926 | di maggiore combattività. Se si pensa quanto sia difficile | ||
248 | 1926 | ragioni immediate per farlo, si comprende quanto sia piú | ||
249 | 1926 | di piazza, dove non si vedono calpestate le leggi | ||
250 | 1926 | fondamentali dello Stato, né si vede l'arbitrio essere | ||
251 | 1926 | perde di slancio e si abbioscia. La cosiddetta legge | ||
252 | 1926 | piú difficile che ci si decida a sostituirlo con | ||
253 | 1926 | che crediamo in Italia si attuerà prima che in | ||
254 | 1926 | ciò su cui non si può contare; è ciò | ||
255 | 1926 | la materia bruta che si ribella all'intelligenza e | ||
256 | 1926 | succede, il male che si abbatte su tutti, il | ||
257 | 1926 | indifferente. E questo ultimo si irrita, vorrebbe sottrarsi alle | ||
258 | 1926 | ma nessuno o pochi si domandano: se avessi anch | ||
259 | 1926 | Ma nessuno o pochi si fanno una colpa della | ||
260 | 1926 | procurare quel tal bene si proponevano. ¶ I piú di | ||
261 | 1926 | guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano nel | ||
262 | 1926 | i pochi si sacrificano, si svenano nel sacrifizio; e | ||
263 | 1926 | responsabilità degli avvenimenti che si preparano, diventare di questi | ||
264 | 1926 | diretti. Un giovane che si iscrive al movimento giovanile | ||
265 | 1926 | sul suolo, o rarefatta si libra nell'atmosfera. Chi | ||
266 | 1926 | sua nuova enunciazione non si è aggiunto nulla di | ||
267 | 1926 | personale. Ecco perché spesso si plagiano gli altri inconsciamente | ||
268 | 1926 | gli altri inconsciamente e si rimane disillusi per la | ||
269 | 1926 | un punto fermo, che si buttano sulla prima idea | ||
270 | 1926 | sulla prima idea che si presenti con l'apparenza | ||
271 | 1926 | sforzo per impossessarsene. Quando si è arrivati alla fine | ||
272 | 1926 | dello sforzo e ci si accorge (ma questo è | ||
273 | 1926 | un piano superiore), ci si butta su qualche altra | ||
274 | 1926 | aprire un conto corrente. ¶ 4 ¶ Si dice che in Italia | ||
275 | 1926 | avrebbe il socialismo che si merita. ¶ 5 ¶ Il progresso non | ||
276 | 1926 | credo che il mito si sia dissolto nel nulla | ||
277 | 1926 | era necessaria. Il mito si era venuto formando quando | ||
278 | 1926 | la superstizione scientifica, quando si aveva una fede cieca | ||
279 | 1926 | la Critica sociale non si chiama piú: Rivista del | ||
280 | 1926 | libresca, cartacea della vita; si vede l'unità, l | ||
281 | 1926 | unità, l'effetto, non si vede il molteplice, l | ||
282 | 1926 | come una valanga che si osserva da lontano, nella | ||
283 | 1926 | caduta. Posso io fermarla?, si domanda l'homunculus: no | ||
284 | 1926 | meglio dire, la scienza si è limitata ad assolvere | ||
285 | 1926 | che le era concesso; si è perduta la cieca | ||
286 | 1926 | suscitare. Ma il proletariato si è rinnovato; nessuna delusione | ||
287 | 1926 | raggiungimento dei suoi fini. Si è maggiormente nobilitato nella | ||
288 | 1926 | un processo di interiorizzamento: si è trasportato dall'esterno | ||
289 | 1926 | si è formata o si sta formando la coscienza | ||
290 | 1926 | alla cultura. Io che si oppone agli altri, che | ||
291 | 1926 | oppone agli altri, che si differenzia e, essendosi creata | ||
292 | 1926 | un ideale. E non si può ottenere ciò se | ||
293 | 1926 | ottenere ciò se non si conoscono anche gli altri | ||
294 | 1926 | e dalle idolatrie, non si capisce perché il proletariato | ||
295 | 1926 | scegliere il giornale cui si vuole abbonarsi? È una | ||
296 | 1926 | la classe dominante, che si traduce ineluttabilmente in un | ||
297 | 1926 | anche se è... viceversa. Si svolge una lotta elettorale | ||
298 | 1926 | operaia. ¶ Se gli operai si persuadessero di questa elementarissima | ||
299 | 1926 | umanistica e quella professionale si urtano ancora nel campo | ||
300 | 1926 | Il nostro Partito non si è ancora affermato su | ||
301 | 1926 | scolastico e concreto che si differenzi da quelli soliti | ||
302 | 1926 | che avrebbe potuto, se si fosse completato ed irrobustito | ||
303 | 1926 | cui tutta la collettività si assoggetta volontariamente per migliorarsi | ||
304 | 1926 | nella dimostrazione concreta che si può far meglio e | ||
305 | 1926 | scuole. E basta. Non si preoccupano del come questa | ||
306 | 1926 | è divenuto, insomma, e si è scaltrito lentamente, tranquillamente | ||
307 | 1926 | come essi la guidano, si riduce ad un insegnamento | ||
308 | 1926 | apoditticamente indiscutibile. Ciò non si fa neppure nelle università | ||
309 | 1926 | neppure nelle università pubbliche. Si è ormai persuasi che | ||
310 | 1926 | è feconda solo quando si è fatto uno sforzo | ||
311 | 1926 | ogni singolo bisogna che si riproduca quello stato di | ||
312 | 1926 | Per la filologia, come si sia arrivati al metodo | ||
313 | 1926 | verità. Come dall'errore si arrivi alla certezza scientifica | ||
314 | 1926 | dal Vico", nei quali si bada piú alla lustra | ||
315 | 1926 | sul quale le parole si fissano e girano con | ||
316 | 1926 | potere. L'ordine presente si presenta come qualcosa di | ||
317 | 1926 | dei cittadini esita e si spaura nell'incertezza di | ||
318 | 1926 | il guscio dell'uovo. Si forma nella fantasia l | ||
319 | 1926 | di lacerato violentemente; non si vede l'ordine nuovo | ||
320 | 1926 | dinamica della vita semoventesi. Si vede solo la lacerazione | ||
321 | 1926 | vista di questa paura. Si voleva, con l'utopia | ||
322 | 1926 | in parte prevedere. Non si concepisce volontà che non | ||
323 | 1926 | abbia uno scopo. Non si concepisce volontà collettiva che | ||
324 | 1926 | delle loro particolari previsioni si realizzò. Ma si realizzò | ||
325 | 1926 | previsioni si realizzò. Ma si realizzò il principio, e | ||
326 | 1926 | la rivoluzione borghese? Certamente sí. Eppure si è soliti | ||
327 | 1926 | borghese? Certamente sí. Eppure si è soliti dire che | ||
328 | 1926 | sono diventate idee-forze, si sono realizzate nello Stato | ||
329 | 1926 | antitesi nel proletariato, e si sono logorate. Universali per | ||
330 | 1926 | giorno, in attesa che si giudichi giunto l'istante | ||
331 | 1926 | speranza che finalmente esso si realizzi nella sua compiuta | ||
332 | 1926 | parallele, per l'Inghilterra si può riassumere nella parola | ||
333 | 1926 | neppure retorica vuota, se si pensa che è da | ||
334 | 1926 | anni che in Inghilterra si combattono delle lotte politiche | ||
335 | 1926 | un diritto naturale, che si presume tale in sé | ||
336 | 1926 | e che Lloyd George si proponeva prima della guerra | ||
337 | 1926 | e perché tanto sangue si è versato e tante | ||
338 | 1926 | del Partito socialista italiano (si badi, e non del | ||
339 | 1926 | dell'Internazionale socialista che si è assunto il compito | ||
340 | 1926 | dell'Internazionale di cui si riputavano interpreti autorizzati, quando | ||
341 | 1926 | della "neutralità assoluta". ¶ Perché, si badi, non è sul | ||
342 | 1926 | concetto di neutralità che si discute (neutralità, beninteso, del | ||
343 | 1926 | la nazione, di cui si proclamava unica rappresentante, in | ||
344 | 1926 | classi, il Partito socialista si libererà da tutte le | ||
345 | 1926 | destini) come quelli che si dicevano i suoi mandatari | ||
346 | 1926 | dicevano i suoi mandatari si sono mostrati incapaci di | ||
347 | 1926 | romagnolo (anche di ciò si è parlato), e ciò | ||
348 | 1926 | della guerra". In quanto si parla di "vostri destini | ||
349 | 1926 | parla di "vostri destini" si lascia intendere quei destini | ||
350 | 1926 | ad un vero sabotaggio si riduce la neutralità assoluta | ||
351 | 1926 | che abbia a spezzarsi. ¶ Si tratta di uomini, invece | ||
352 | 1926 | logica delle idee egli si serve per spiegare fatti | ||
353 | 1926 | e tutto ciò non si può fare senza sentire | ||
354 | 1926 | questa letteratura in cui si sono specializzati precisamente il | ||
355 | 1926 | riduce la storia che si sta svolgendo sotto ai | ||
356 | 1926 | la Riforma protestante, e si è consolidata e rafforzata | ||
357 | 1926 | unica conclusione a cui si può arrivare dalle premesse | ||
358 | 1926 | il quale dal cattolicismo si passa al luteranesimo, da | ||
359 | 1926 | della giustizia assoluta, che si impone da sé e | ||
360 | 1926 | quella che piú le si avvicini per mantenere l | ||
361 | 1926 | delle correnti sociali che si agitano e rinnovano continuamente | ||
362 | 1926 | del Papato. Mentre tutto si rinnova e rinasce, il | ||
363 | 1926 | ha scritto. Come non si nega e non si | ||
364 | 1926 | si nega e non si supera il cattolicismo ignorandolo | ||
365 | 1926 | cattolicismo ignorandolo, cosí non si supera e non si | ||
366 | 1926 | si supera e non si nega l'idealismo ignorandolo | ||
367 | 1926 | un ragno dal buco. Si risolve in un elegante | ||
368 | 1926 | pazienza di un acuto sí, ma non perciò meno | ||
369 | 1926 | a rime obbligate, né si inquadra nelle vaneggianti ambagi | ||
370 | 1926 | comprensione di noi, non si potranno veramente conoscere gli | ||
371 | 1926 | essa ben a ragione si reagisce. ¶ La cultura è | ||
372 | 1926 | superiore, per la quale si riesce a comprendere il | ||
373 | 1926 | in cui ogni singolo si seleziona e specifica i | ||
374 | 1926 | e non natura. Non si spiegherebbe altrimenti il perché | ||
375 | 1926 | egoistici di essa, non si sia ancora realizzato il | ||
376 | 1926 | del proprio valore e si è conquistato il diritto | ||
377 | 1926 | prima. E questa coscienza si è formata non sotto | ||
378 | 1926 | con gli altri che si trovavano nelle stesse condizioni | ||
379 | 1926 | Storia della letteratura italiana, si era formata in tutta | ||
380 | 1926 | in Francia, in Germania si discutevano le stesse cose | ||
381 | 1926 | sarebbe incomprensibile se non si conoscessero i fattori di | ||
382 | 1926 | per una causa che si credeva comune. ¶ Lo stesso | ||
383 | 1926 | comune. ¶ Lo stesso fenomeno si ripete oggi per il | ||
384 | 1926 | della civiltà capitalistica che si è formata o si | ||
385 | 1926 | precedente all'attuale, non si sono sviluppate autonomamente, ma | ||
386 | 1926 | esatta del fine non si accompagni una coscienza altrettanto | ||
387 | 1926 | raggiungimento del fine stesso. Si è ormai radicata la | ||
388 | 1926 | contadini e soldati. Non si è ancora formata una | ||
389 | 1926 | un movimento di masse si verificasse con carattere rivoluzionario | ||
390 | 1926 | carattere rivoluzionario, i risultati si consoliderebbero in una pura | ||
391 | 1926 | formale dello Stato democratico, si risolverebbero in un aumento | ||
392 | 1926 | dissimularsi che il capitalismo si regge specialmente per l | ||
393 | 1926 | impedire che la rivoluzione si componga miseramente in un | ||
394 | 1926 | La crisi del dopoguerra si inizierà il 20-21. Finora i | ||
395 | 1926 | comunisti in maggioranza. Allora si potrà parlare di rivoluzione | ||
396 | 1926 | e la passione non si creano gli Stati: occorre | ||
397 | 1926 | distribuzione dei beni materiali. Si è realizzata una forma | ||
398 | 1926 | periodo attuale, se non si tiene conto di questi | ||
399 | 1926 | servo della gleba, che si rivolta violentemente contro i | ||
400 | 1926 | La lotta di classe si confondeva col brigantaggio, col | ||
401 | 1926 | la psicologia del contadino si riduceva a una piccolissima | ||
402 | 1926 | dei contadini. Questo mutamento si è verificato specialmente in | ||
403 | 1926 | Gli istinti individuali egoistici si sono smussati, un'anima | ||
404 | 1926 | un'anima comune unitaria si è modellata, i sentimenti | ||
405 | 1926 | è modellata, i sentimenti si sono conguagliati, si è | ||
406 | 1926 | sentimenti si sono conguagliati, si è formato un abito | ||
407 | 1926 | povertà. Legami di solidarietà si sono annodati che altrimenti | ||
408 | 1926 | mano l'esercito russo si smobilizzava e i soldati | ||
409 | 1926 | dalla Vistola al Pacifico, si andasse coprendo di una | ||
410 | 1926 | Su questa nuova psicologia si fonda la propaganda comunista | ||
411 | 1926 | dalle città industriali e si fondano le gerarchie sociali | ||
412 | 1926 | operai e dei contadini si presenta negli stessi termini | ||
413 | 1926 | dello Stato socialista e si fonderà sulla nuova psicologia | ||
414 | 1926 | dittatura del proletariato che si incarni in Consigli di | ||
415 | 1926 | riuscita solo in quanto si fonda sulle necessità della | ||
416 | 1926 | i lavoratori dei campi si educassero a una concezione | ||
417 | 1926 | andare perdute se non si riesce a inserire tutti | ||
418 | 1926 | dalle sofferenze inaudite che si vanno profilando sempre piú | ||
419 | 1926 | meno difficile di quanto si pensi: durante la guerra | ||
420 | 1926 | compito che i socialisti si propongono non può essere | ||
421 | 1926 | semiproletari. L'Ordine Nuovo si era proposto questo compito | ||
422 | 1926 | che in questi giorni si è concretato nelle officine | ||
423 | 1926 | torinese. Da una parte si accingono a imitarvi le | ||
424 | 1926 | con interesse crescente e si chiedono e chiedono a | ||
425 | 1926 | la classe operaia torinese si propone di realizzare. ¶ Noi | ||
426 | 1926 | per questo cosí sicuramente si è potuto passare dalla | ||
427 | 1926 | produttori, i luoghi dove si lavora, dove i produttori | ||
428 | 1926 | era quella che meglio si prestava agli scopi di | ||
429 | 1926 | spontaneo e libero. Né si può negare che la | ||
430 | 1926 | prendono coscienza di sé, si liberano e liberamente si | ||
431 | 1926 | si liberano e liberamente si organizzano, tanto migliore tende | ||
432 | 1926 | che in questo modo si viene a collaborare coi | ||
433 | 1926 | di propaganda concreta rivoluzionaria si aprirebbe per i comunisti | ||
434 | 1926 | della vastità delle officine; si dovrebbe cercare però di | ||
435 | 1926 | divisi per categoria (come si fa nelle officine inglesi | ||
436 | 1926 | rione. ¶ I comitati rionali si ingrandirebbero in commissariati urbani | ||
437 | 1926 | dagli elementi piú consapevoli, si otterrebbe una trasformazione radicale | ||
438 | 1926 | radicale della psicologia operaia, si renderebbe la massa meglio | ||
439 | 1926 | all'esercizio del potere, si diffonderebbe una coscienza dei | ||
440 | 1926 | detto: questi rapidi appunti si propongono solo di stimolare | ||
441 | 1926 | organizzato. Questo Stato non si improvvisa: i comunisti bolscevichi | ||
442 | 1926 | quali il Petri direttamente si riferisce, sono liberi di | ||
443 | 1926 | loro. ¶ I ¶ Il comunismo si realizza nell'Internazionale proletaria | ||
444 | 1926 | quali soltanto esiste e si sviluppa. ¶ Ogni conquista della | ||
445 | 1926 | e caduco, in quanto si incarna in una istituzione | ||
446 | 1926 | individuale fin quando non si è incarnata nel movimento | ||
447 | 1926 | contro lo "Stato", anzi si oppone implacabilmente ai nemici | ||
448 | 1926 | pericolosa alla rivoluzione proletaria. ¶ Si è costruito uno schema | ||
449 | 1926 | produzione dei beni materiali si industrializza e alla concentrazione | ||
450 | 1926 | reali obbiettive in cui si eserciterà la dittatura proletaria | ||
451 | 1926 | di una spaventosa indisciplina. Si rende necessaria la organizzazione | ||
452 | 1926 | vive e pericolose non si può prevedere come di | ||
453 | 1926 | educato politicamente, che non si abbandoni alla disperazione e | ||
454 | 1926 | per mutamenti radicali, non si muta di Stato con | ||
455 | 1926 | la semplicità con cui si muta il governo. Un | ||
456 | 1926 | fermentazioni antistatali o che si diranno tali perché individui | ||
457 | 1926 | la necessità in cui si è trovata la gerarchia | ||
458 | 1926 | attraggono irresistibilmente l'attenzione. Si è avidi di notizie | ||
459 | 1926 | pratici sperimentali. Ma qui si rivela la povertà di | ||
460 | 1926 | morta; mai in Italia si sono avute grandi battaglie | ||
461 | 1926 | giudiziario, potere esecutivo), che si sono invece verificate in | ||
462 | 1926 | Questa crisi in cui si dibatte il proletariato italiano | ||
463 | 1926 | concreta e realizzatrice: vi si dovrebbero studiare i problemi | ||
464 | 1926 | locali e regionali, vi si dovrebbero raccogliere elementi per | ||
465 | 1926 | nei quali questo principio si incarna; sulla base di | ||
466 | 1926 | sulla base di essi si inizia il processo di | ||
467 | 1926 | periodo di reclutamento) e si sono sviluppati i Partiti | ||
468 | 1926 | perché nei suoi organi si accentra la potenza della | ||
469 | 1926 | Stato la classe proprietaria si disciplina e si compone | ||
470 | 1926 | proprietaria si disciplina e si compone in unità, sopra | ||
471 | 1926 | sviluppo. Il sindacalismo, che si presentò come iniziatore di | ||
472 | 1926 | attività generale storica che si unifica nel Parlamento e | ||
473 | 1926 | obbiettivamente i rapporti sociali, si organizzarono intorno al Partito | ||
474 | 1926 | di critica, di antitesi. Si lasciarono assorbire dalla realtà | ||
475 | 1926 | cui attività la storia si incarna, sono sorte e | ||
476 | 1926 | incarna, sono sorte e si mantengono perché hanno un | ||
477 | 1926 | realizzare. Sono sorte e si sono sviluppate determinate condizioni | ||
478 | 1926 | uomini; la configurazione sociale si trasforma, le istituzioni tradizionali | ||
479 | 1926 | trasforma, le istituzioni tradizionali si immiseriscono, sono inadeguate al | ||
480 | 1926 | impossibile: il genio politico si riconosce appunto da questa | ||
481 | 1926 | borghesia); nel "castello" come si esprimerebbe un contadino meridionale | ||
482 | 1926 | comunista è nata e si sviluppa dalle rivoluzioni proletarie | ||
483 | 1926 | esperienze positive della Russia, si sono disegnati nettamente i | ||
484 | 1926 | proletario e socialista mondiale si orienta decisamente verso l | ||
485 | 1926 | può essere grande se si riuscirà a impedire che | ||
486 | 1926 | che ciò avvenga, se si riuscirà a rafforzare l | ||
487 | 1926 | Marx; le tesi marxiane si attuano rigidamente, mentre la | ||
488 | 1926 | e il mondo liberale si disfà, in Inghilterra con | ||
489 | 1926 | fine a se stessi; si svolgono in un meccanismo | ||
490 | 1926 | perfetta società liberale? Quando si è realizzata nella storia | ||
491 | 1926 | umano? E se non si è realizzata, non significa | ||
492 | 1926 | dei parlamenti. La burocrazia si è estesa, diventando piú | ||
493 | 1926 | all'interno. Il monopolio si è rafforzato in tutte | ||
494 | 1926 | disfatti: le tesi marxiane si attuano. Il comunismo è | ||
495 | 1926 | reciproche, nella dialettica che si sprigiona dai cozzi inevitabili | ||
496 | 1926 | per guadagnare centomila lire si affama una città; per | ||
497 | 1926 | per guadagnare un miliardo si distruggono venti milioni di | ||
498 | 1926 | ne diventa schiava, e si organizza per liberarsi, per | ||
499 | 1926 | rivoluzione proletaria deve superare si sono rivelate immensamente superiori | ||
500 | 1926 | la potenza dello zarismo, si sono temprati un carattere |