parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
passato. ¶ La libertà economica si dimostrò subito dottrina di
2
1926
a tutti. La concorrenza si amplia: oltre che di
3
1926
campo della sua classe, si sostituisce già necessariamente all
4
1926
proletariato. All'individuo-capitalista si contrappone l'individuo-associazione
5
1926
La maggioranza degli individui si organizza, sviluppa le leggi
6
1926
immediati di lucro personale. Si diffondono cosí le condizioni
7
1926
l'organizzazione della società; si afferma quella atmosfera morale
8
1926
ad Odessa: i giapponesi si dice stiano per intervenire
9
1926
potere che era sorto, si era rafforzato, si era
10
1926
sorto, si era rafforzato, si era trascinato con la
11
1926
quanto piú la civiltà si afferma e raffina le
12
1926
di indipendenza, di autonomia si fa sentire piú pungente
13
1926
mai una tale ricerca si è verificata di valori
14
1926
Russia sottoposti. I corpi si piegano sotto le gravezze
15
1926
vista del mondo esteriore, si rivolgono su se stesse
16
1926
stesse, e un canto si leva sublime e sovrumano
17
1926
del popolo d'Israele si può trovare una pallida
18
1926
impotenza congenita. Gli uomini si drizzano, si guardano negli
19
1926
Gli uomini si drizzano, si guardano negli occhi. Tutti
20
1926
padrone del proprio destino, si vuole che la società
21
1926
a sussistere; viene disgregato. Si ha la parvenza dello
22
1926
della confusione. Sembra che si ritorni alla società barbarica
23
1926
tarda, no, perché non si rifà una società in
24
1926
edilizio di cartapesta cui si dà fuoco in un
25
1926
che latra continuamente. Non si crea una società umana
26
1926
la vita civile. Non si riorganizzano milioni e milioni
27
1926
della rivoluzione russa non si è chiusa e non
28
1926
è chiusa e non si chiuderà con l'anniversario
29
1926
uomini cambiati: questo importa. Si vuole l'esteriorità, la
30
1926
esteriorità, la carta stampata. Si stride per ogni insuccesso
31
1926
per ogni rovescio apparente. Si domanda ai russi ciò
32
1926
di un ordine nuovo. Si suppongono propositi che non
33
1926
Con la realtà che si dice sortita da un
34
1926
dell'uomo dalla storia. Si domanda l'impossibile, che
35
1926
l'impossibile, che non si è mai domandato agli
36
1926
Un anno di storia si è chiuso, ma la
37
1926
uno per diecimila passa, si aderge su questi corpi
38
1926
certamente; se diventa fine si chiama avidità (avarizia). È
39
1926
sommo bene, è naturale si cerchi di farne partecipi
40
1926
propri cari, è naturale si accetti il sacrifizio per
41
1926
perversione, al suicidio. Madri si prostituiscono per racimolare un
42
1926
libertà ai figli; padri si uccidono con l'apparenza
43
1926
un privilegio: ecco perché si manifestano queste perversioni. La
44
1926
dell'eredità sociale; che si associno, che da elemento
45
1926
stesso periodo in cui si svolge la grande battaglia
46
1926
l'utile immediato. ¶ Marx si pianta nella storia con
47
1926
fittizie. I fatti cui si dava importanza erano aneddotica
48
1926
senso reale della parola, si dovette ad intuizione geniale
49
1926
Ecco perché l'ideologia si è affermata vittoriosamente nei
50
1926
delle tendenze sociali che si potevano cogliere nella parte
51
1926
della rivoluzione. ¶ Queste forze si sono chiarite e definite
52
1926
informazioni su ciò che si pensa e si sostiene
53
1926
che si pensa e si sostiene in proposito negli
54
1926
Nell'analizzare un fenomeno si è costretti, per necessità
55
1926
storica e ideale che si sviluppa negandosi e superandosi
56
1926
stesso errore di pensiero, si sono specializzati in una
57
1926
termine politica. Gli uni si cristallizzano nell'organizzazione professionale
58
1926
pessima economia, gli altri si cristallizzano nell'esteriorità parlamentare
59
1926
alla sua unità, e si sforza di fare politica
60
1926
perché dal loro antagonismo si affermino sintesi provvisorie sempre
61
1926
rapporti nuovi, che sempre si adeguino ai bisogni degli
62
1926
concezioni statiche del socialismo si affermasse definitivamente, chiudendo la
63
1926
proviene da uomini che si dicono socialisti. Allo stesso
64
1926
socialisti. Allo stesso modo si potrebbe dire di qualsiasi
65
1926
essa è quella che si dice sia solo perché
66
1926
perché lo stesso aggettivo si attribuiscono gli uomini che
67
1926
con essi, o far che essi siano tutt
68
1926
tante operosità contrastanti, che si elidono o si integrano
69
1926
che si elidono o si integrano, la vita prosegue
70
1926
razionale della coscienza umana. Si diffonde anzi, diventa energia
71
1926
diventa energia di moltitudini, si trasforma in costume, e
72
1926
costume, e vince, e si afferma vittorioso. ¶ Spesso chi
73
1926
compito. Il Medioevo cristiano si è venuto sempre meglio
74
1926
affermazione di civiltà non si compie in un anno
75
1926
sconfitti, come di trionfatori: si nutre del sangue degli
76
1926
loro mogli. ¶ Armonie nuove si formano, sintesi di vita
77
1926
e umana. Le opinioni si trasformano sotto il pungolo
78
1926
pungolo delle necessità impellenti, si avvicinano a un'idea
79
1926
non ambientata politicamente. Conversioni si verificano senza documenti logici
80
1926
non accoglie. I pochi si moltiplicano, disseminati nel grande
81
1926
classe, un ceto diffuso si eleva alla comprensione, fa
82
1926
fa propria un'idea. Si rivelano rapporti nuovi tra
83
1926
benefizio dei ceti spadroneggianti, si rafforzano, diventano essi la
84
1926
un'orientazione politica nuova, si sviluppano, assorbono le attività
85
1926
guerra due forze nuove si sono rivelate: il presidente
86
1926
guerra, che nella guerra si è rafforzato, si è
87
1926
guerra si è rafforzato, si è meglio disciplinato. ¶ Eppure
88
1926
la pace delle nazioni, si avvererà solo per il
89
1926
collettivismo ¶ La classe borghese si è redenta dalla schiavitú
90
1926
privata. Questa era inalienabile, si trasmetteva solo in linea
91
1926
piú capaci. La tecnica si sviluppò sotto il pungolo
92
1926
agricola. La classe borghese si frantumò in ceti e
93
1926
delle competizioni. ¶ Il capitalismo si è cosí sviluppato, piú
94
1926
credere che questi principi si siano affermati per ragioni
95
1926
personale; il codice penale si semplifica, diminuisce l'importanza
96
1926
propaganda, attraverso la quale si può educare l'opinione
97
1926
Russia, che in Russia si formi una borghesia, che
98
1926
per affermarsi ora, come si servirà delle esperienze capitalistiche
99
1926
nel minor tempo possibile. ¶ Si ha l'impressione che
100
1926
enorme di belve che si sbranano a vicenda. ¶ Letture
101
1926
trattare i problemi che si riferiscono alla complessa azione
102
1926
incerte e vaghe che si esprimono genericamente, che non
103
1926
L'universalità del pensiero si è concretata, tende almeno
104
1926
noi e negli altri. Si è formata una temperie
105
1926
Lo stimolo al pensiero si pone come pensiero bello
106
1926
che è solo velleità si pone come volontà chiara
107
1926
confusione delle lingue, e si incrociano le proposte piú
108
1926
in noi. Il mondo si è avvicinato a noi
109
1926
intensificazione della vita morale. ¶ Si minaccia tutta una campagna
110
1926
necessario. Gli errori che si sono potuti commettere, il
111
1926
il male che non si è potuto evitare non
112
1926
il pensiero eterno, che si rinnova continuamente pur mantenendosi
113
1926
fissare ciò che domani si debba fare, e se
114
1926
il non permettere che si adoperino - per il raggiungimento
115
1926
pensato. Vuole cioè che si abbiano dei principi generali
116
1926
che tutto ciò che si fa necessariamente dipenda da
117
1926
disgregarsi perché la collettività si rifiuta, o non riesce
118
1926
nel fluire della discussione si è venuto formando un
119
1926
diventati responsabili dell'insuccesso. Si può essere intransigenti nell
120
1926
solo se nella discussione si è stati tolleranti, e
121
1926
per lo sproposito. Quando si è convinti che uno
122
1926
egli sfugge alla discussione, si rifiuta di discutere e
123
1926
pensare come vogliono - non si può essere tolleranti. Libertà
124
1926
durevoli, perché impedisce che si fissino delle regole d
125
1926
che è necessario svolgere, si sono allontanati dalle organizzazioni
126
1926
e della sua storia, si accorge che la complessità
127
1926
sono forti; nella cooperazione si è riusciti a creare
128
1926
cooperativa. A Torino pertanto si capisce che sia nato
129
1926
di integrazione nascerà e si imporrà anche nelle altre
130
1926
che al movimento partecipano si sono impadroniti dei termini
131
1926
ogni ora storica importante, si verificano gli sbandamenti, gli
132
1926
le questioni personali. Cosí si spiegano anche i fenomeni
133
1926
quando il Partito socialista si presentò alle elezioni a
134
1926
Well. ¶ La "nuova generazione" si rifiuta pertanto di prendere
135
1926
non sono dissaldati, ma si identificano nell'atto storico
136
1926
l'educazione del proletariato si è ad essi adeguata
137
1926
il "bel sogno" (come si suol dire) degli Stati
138
1926
ragione. Il "bel sogno" si presenta ora: ha cambiato
139
1926
ora: ha cambiato nome, si chiama la Lega delle
140
1926
formula wilsoniana. Che non si tratti piú del "bel
141
1926
mondo anglosassone l'ideologia si presenta sotto altre vesti
142
1926
da forze non economiche, si è sviluppata con un
143
1926
ricchezza. Continua ad operare; si sente soffocata dalla sopravvivenza
144
1926
di Norman Angell, ma si addimostra capace di far
145
1926
uomini. È impossibile che si formino minoranze dispotiche. Il
146
1926
impedisce che la vita si adagi nel successo momentaneo
147
1926
E l'incendio rivoluzionario si propaga, brucia cuori e
148
1926
sempre rivoluzione. ¶ L'orologiaio ¶ Si parla spesso di un
149
1926
e di un poi. Si aspetta una data fissa
150
1926
e capricciose, tanto piú si dice che i tempi
151
1926
tende irresistibilmente a spostarsi, si ammette che si è
152
1926
spostarsi, si ammette che si è entrati in un
153
1926
sociale. Ora la ganga si sta metallizzando tutta, e
154
1926
La vita del pensiero si sta sostituendo all'inerzia
155
1926
rivoluzionarie. Una nuova abitudine si forma: quella di non
156
1926
in seguito perché ci si convince che andrà meglio
157
1926
tutto? La domanda angosciosa si propaga nelle lunghe file
158
1926
vita. E la ganga si metallizza; tutti vivono, tutti
159
1926
metallizza; tutti vivono, tutti si nutrono: le sorgenti della
160
1926
le sorgenti della vita si disseccano, e la passività
161
1926
disseccano, e la passività si organizza in pensiero per
162
1926
anche l'immensa passività si organizza in pensiero, si
163
1926
si organizza in pensiero, si disciplina, non secondo schemi
164
1926
rapporti con gli altri si vincono gli scoramenti, si
165
1926
si vincono gli scoramenti, si ricrea l'organizzazione, si
166
1926
si ricrea l'organizzazione, si ritessono i fili innumerevoli
167
1926
i suoi tendini, ma si risolleva, piú numeroso di
168
1926
L'on. Claudio Treves, si compiace di "sottili analogie
169
1926
mondo in cui egli si illude di vivere e
170
1926
di una scacchiera, cui si dànno preventivamente nome e
171
1926
e valore e poi si fanno muovere e saltellare
172
1926
a circostanze reali, obiettive, si raggiunge con qualsiasi mezzo
173
1926
il sangue circola e si muove nelle vene di
174
1926
le sue forze, e si agita, o tende a
175
1926
le "vecchie prediche" e si pavoneggia sui trampoli delle
176
1926
La rivoluzione dei bolscevichi si è definitivamente innestata nella
177
1926
verso il futuro non si fermasse, dando luogo ad
178
1926
stato un assestamento borghese, - si sono impadroniti del potere
179
1926
necessità che in Russia si formasse una borghesia, si
180
1926
si formasse una borghesia, si iniziasse un'èra capitalistica
181
1926
iniziasse un'èra capitalistica, si instaurasse una civiltà di
182
1926
sono cosí ferrei come si potrebbe pensare e si
183
1926
si potrebbe pensare e si è pensato. ¶ Eppure c
184
1926
e che in Marx si era contaminato di incrostazioni
185
1926
uomini, degli uomini che si accostano fra di loro
186
1926
accostano fra di loro, si intendono fra di loro
187
1926
oggettiva, che vive, e si muove, e acquista carattere
188
1926
normalmente. Quando i fatti si ripetono con un certo
189
1926
ritmo. Quando la storia si sviluppa per momenti sempre
190
1926
accumulate in tre anni, si sono trovate all'unisono
191
1926
di uomini. Le volontà si sono messe all'unisono
192
1926
la storia dell'Inghilterra si rinnovi in Russia, che
193
1926
uomini di buona volontà. ¶ 7 ¶ Si è irriso, e si
194
1926
Si è irriso, e si irride ancora al valore
195
1926
e un nuovo continente si forma. I milioni di
196
1926
uomini di campagna, quando si convincono di una verità
197
1926
convincono di una verità, si sacrificano per essa, fanno
198
1926
possibile per attuarla. Chi si è convertito, è sempre
199
1926
Preferisco che al movimento si accosti un contadino piú
200
1926
tale di uomini quanto si presume sia necessaria per
201
1926
impotenti. ¶ La loro mentalità si è formata attraverso il
202
1926
che ci sia chi si preoccupi invece di moltiplicare
203
1926
del suo organismo, chi si preoccupi che il suo
204
1926
subisca delle deviazioni, ma si rinsaldi omogeneo, tale da
205
1926
di materia cartilaginosa, che si affloscia e si deforma
206
1926
che si affloscia e si deforma a seconda degli
207
1926
partiti attuali di conservazione si è costituito con gli
208
1926
tra il 1860 e il 1880 si sono convertiti dalle idee
209
1926
alle idee d'ordine. Si sono convertiti per sentimentalismo
210
1926
I nostri avversari non si preoccupano di giudicare l
211
1926
bussola, brancolano nel buio, si disperdono in tutti i
212
1926
delle classi sociali. Non si sono turbati, come collettività
213
1926
gli spettacoli dolorosi che si presentavano ai loro occhi
214
1926
questo. In Italia non si conosce il carattere. Ed
215
1926
di pubblicare, ciò non si capisce troppo. Sappiamo che
216
1926
enti amministrativi che necessariamente si sono dovuti mantenere per
217
1926
che il fatto rivoluzionario si dimostri, oltre che fenomeno
218
1926
anche fenomeno di costume, si dimostri fatto morale. I
219
1926
trovato che i fatti si rassomigliano. Ma è solo
220
1926
superficie dei fatti che si rassomiglia, cosí come un
221
1926
al popolo che essa si accinge a dominare. È
222
1926
un regime autoritario che si sostituisce a un altro
223
1926
coscienze di tutti, e si trasformerà in decisione irrevocabile
224
1926
colpe. A Odessa essi si radunarono nel cortile della
225
1926
rifiutato la libertà e si sono eletti i guardiani
226
1926
se una tale trasformazione si fece nelle loro coscienze
227
1926
questo compito: impedire che si addivenga a un compromesso
228
1926
della meta ultima cui si deve tendere; impedire che
229
1926
dell'oggi da risolvere si dilati fino a occupare
230
1926
uomini. Stanca rapidamente. E si comprende un tale stato
231
1926
di tutte le idee, si sono formati attraverso questa
232
1926
questo divenire rivoluzionario. Perciò si continua nella lotta, si
233
1926
si continua nella lotta, si va avanti; tutti vanno
234
1926
che li controllano, e si addimostrano capaci di sostituirli
235
1926
di eliminarli se non si rinnovano, se non si
236
1926
si rinnovano, se non si rinfrancano per andare innanzi
237
1926
Cosí la rivoluzione non si ferma, non chiude il
238
1926
Queste esperienze basta che si attuino nel pensiero perché
239
1926
perché siano superate e si possa procedere oltre. È
240
1926
solo audacia di pensiero: si è incarnata in individui
241
1926
socialismo non socialista, faceva che anche il proletariato
242
1926
solo perché razionalmente non si può ammettere l'infallibilità
243
1926
le spese militari, e si votarono dei denari che
244
1926
volere che in Italia si creasse qualcosa di simile
245
1926
permettere che la ricchezza si moltiplichi, per permettere che
246
1926
permettere che la amministrazione si purifichi [tre righe censurate
247
1926
di maggiore combattività. Se si pensa quanto sia difficile
248
1926
ragioni immediate per farlo, si comprende quanto sia piú
249
1926
di piazza, dove non si vedono calpestate le leggi
250
1926
fondamentali dello Stato, né si vede l'arbitrio essere
251
1926
perde di slancio e si abbioscia. La cosiddetta legge
252
1926
piú difficile che ci si decida a sostituirlo con
253
1926
che crediamo in Italia si attuerà prima che in
254
1926
ciò su cui non si può contare; è ciò
255
1926
la materia bruta che si ribella all'intelligenza e
256
1926
succede, il male che si abbatte su tutti, il
257
1926
indifferente. E questo ultimo si irrita, vorrebbe sottrarsi alle
258
1926
ma nessuno o pochi si domandano: se avessi anch
259
1926
Ma nessuno o pochi si fanno una colpa della
260
1926
procurare quel tal bene si proponevano. ¶ I piú di
261
1926
guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano nel
262
1926
i pochi si sacrificano, si svenano nel sacrifizio; e
263
1926
responsabilità degli avvenimenti che si preparano, diventare di questi
264
1926
diretti. Un giovane che si iscrive al movimento giovanile
265
1926
sul suolo, o rarefatta si libra nell'atmosfera. Chi
266
1926
sua nuova enunciazione non si è aggiunto nulla di
267
1926
personale. Ecco perché spesso si plagiano gli altri inconsciamente
268
1926
gli altri inconsciamente e si rimane disillusi per la
269
1926
un punto fermo, che si buttano sulla prima idea
270
1926
sulla prima idea che si presenti con l'apparenza
271
1926
sforzo per impossessarsene. Quando si è arrivati alla fine
272
1926
dello sforzo e ci si accorge (ma questo è
273
1926
un piano superiore), ci si butta su qualche altra
274
1926
aprire un conto corrente. ¶ 4 ¶ Si dice che in Italia
275
1926
avrebbe il socialismo che si merita. ¶ 5 ¶ Il progresso non
276
1926
credo che il mito si sia dissolto nel nulla
277
1926
era necessaria. Il mito si era venuto formando quando
278
1926
la superstizione scientifica, quando si aveva una fede cieca
279
1926
la Critica sociale non si chiama piú: Rivista del
280
1926
libresca, cartacea della vita; si vede l'unità, l
281
1926
unità, l'effetto, non si vede il molteplice, l
282
1926
come una valanga che si osserva da lontano, nella
283
1926
caduta. Posso io fermarla?, si domanda l'homunculus: no
284
1926
meglio dire, la scienza si è limitata ad assolvere
285
1926
che le era concesso; si è perduta la cieca
286
1926
suscitare. Ma il proletariato si è rinnovato; nessuna delusione
287
1926
raggiungimento dei suoi fini. Si è maggiormente nobilitato nella
288
1926
un processo di interiorizzamento: si è trasportato dall'esterno
289
1926
si è formata o si sta formando la coscienza
290
1926
alla cultura. Io che si oppone agli altri, che
291
1926
oppone agli altri, che si differenzia e, essendosi creata
292
1926
un ideale. E non si può ottenere ciò se
293
1926
ottenere ciò se non si conoscono anche gli altri
294
1926
e dalle idolatrie, non si capisce perché il proletariato
295
1926
scegliere il giornale cui si vuole abbonarsi? È una
296
1926
la classe dominante, che si traduce ineluttabilmente in un
297
1926
anche se è... viceversa. Si svolge una lotta elettorale
298
1926
operaia. ¶ Se gli operai si persuadessero di questa elementarissima
299
1926
umanistica e quella professionale si urtano ancora nel campo
300
1926
Il nostro Partito non si è ancora affermato su
301
1926
scolastico e concreto che si differenzi da quelli soliti
302
1926
che avrebbe potuto, se si fosse completato ed irrobustito
303
1926
cui tutta la collettività si assoggetta volontariamente per migliorarsi
304
1926
nella dimostrazione concreta che si può far meglio e
305
1926
scuole. E basta. Non si preoccupano del come questa
306
1926
è divenuto, insomma, e si è scaltrito lentamente, tranquillamente
307
1926
come essi la guidano, si riduce ad un insegnamento
308
1926
apoditticamente indiscutibile. Ciò non si fa neppure nelle università
309
1926
neppure nelle università pubbliche. Si è ormai persuasi che
310
1926
è feconda solo quando si è fatto uno sforzo
311
1926
ogni singolo bisogna che si riproduca quello stato di
312
1926
Per la filologia, come si sia arrivati al metodo
313
1926
verità. Come dall'errore si arrivi alla certezza scientifica
314
1926
dal Vico", nei quali si bada piú alla lustra
315
1926
sul quale le parole si fissano e girano con
316
1926
potere. L'ordine presente si presenta come qualcosa di
317
1926
dei cittadini esita e si spaura nell'incertezza di
318
1926
il guscio dell'uovo. Si forma nella fantasia l
319
1926
di lacerato violentemente; non si vede l'ordine nuovo
320
1926
dinamica della vita semoventesi. Si vede solo la lacerazione
321
1926
vista di questa paura. Si voleva, con l'utopia
322
1926
in parte prevedere. Non si concepisce volontà che non
323
1926
abbia uno scopo. Non si concepisce volontà collettiva che
324
1926
delle loro particolari previsioni si realizzò. Ma si realizzò
325
1926
previsioni si realizzò. Ma si realizzò il principio, e
326
1926
la rivoluzione borghese? Certamente . Eppure si è soliti
327
1926
borghese? Certamente sí. Eppure si è soliti dire che
328
1926
sono diventate idee-forze, si sono realizzate nello Stato
329
1926
antitesi nel proletariato, e si sono logorate. Universali per
330
1926
giorno, in attesa che si giudichi giunto l'istante
331
1926
speranza che finalmente esso si realizzi nella sua compiuta
332
1926
parallele, per l'Inghilterra si può riassumere nella parola
333
1926
neppure retorica vuota, se si pensa che è da
334
1926
anni che in Inghilterra si combattono delle lotte politiche
335
1926
un diritto naturale, che si presume tale in sé
336
1926
e che Lloyd George si proponeva prima della guerra
337
1926
e perché tanto sangue si è versato e tante
338
1926
del Partito socialista italiano (si badi, e non del
339
1926
dell'Internazionale socialista che si è assunto il compito
340
1926
dell'Internazionale di cui si riputavano interpreti autorizzati, quando
341
1926
della "neutralità assoluta". ¶ Perché, si badi, non è sul
342
1926
concetto di neutralità che si discute (neutralità, beninteso, del
343
1926
la nazione, di cui si proclamava unica rappresentante, in
344
1926
classi, il Partito socialista si libererà da tutte le
345
1926
destini) come quelli che si dicevano i suoi mandatari
346
1926
dicevano i suoi mandatari si sono mostrati incapaci di
347
1926
romagnolo (anche di ciò si è parlato), e ciò
348
1926
della guerra". In quanto si parla di "vostri destini
349
1926
parla di "vostri destini" si lascia intendere quei destini
350
1926
ad un vero sabotaggio si riduce la neutralità assoluta
351
1926
che abbia a spezzarsi. ¶ Si tratta di uomini, invece
352
1926
logica delle idee egli si serve per spiegare fatti
353
1926
e tutto ciò non si può fare senza sentire
354
1926
questa letteratura in cui si sono specializzati precisamente il
355
1926
riduce la storia che si sta svolgendo sotto ai
356
1926
la Riforma protestante, e si è consolidata e rafforzata
357
1926
unica conclusione a cui si può arrivare dalle premesse
358
1926
il quale dal cattolicismo si passa al luteranesimo, da
359
1926
della giustizia assoluta, che si impone da sé e
360
1926
quella che piú le si avvicini per mantenere l
361
1926
delle correnti sociali che si agitano e rinnovano continuamente
362
1926
del Papato. Mentre tutto si rinnova e rinasce, il
363
1926
ha scritto. Come non si nega e non si
364
1926
si nega e non si supera il cattolicismo ignorandolo
365
1926
cattolicismo ignorandolo, cosí non si supera e non si
366
1926
si supera e non si nega l'idealismo ignorandolo
367
1926
un ragno dal buco. Si risolve in un elegante
368
1926
pazienza di un acuto , ma non perciò meno
369
1926
a rime obbligate, né si inquadra nelle vaneggianti ambagi
370
1926
comprensione di noi, non si potranno veramente conoscere gli
371
1926
essa ben a ragione si reagisce. ¶ La cultura è
372
1926
superiore, per la quale si riesce a comprendere il
373
1926
in cui ogni singolo si seleziona e specifica i
374
1926
e non natura. Non si spiegherebbe altrimenti il perché
375
1926
egoistici di essa, non si sia ancora realizzato il
376
1926
del proprio valore e si è conquistato il diritto
377
1926
prima. E questa coscienza si è formata non sotto
378
1926
con gli altri che si trovavano nelle stesse condizioni
379
1926
Storia della letteratura italiana, si era formata in tutta
380
1926
in Francia, in Germania si discutevano le stesse cose
381
1926
sarebbe incomprensibile se non si conoscessero i fattori di
382
1926
per una causa che si credeva comune. ¶ Lo stesso
383
1926
comune. ¶ Lo stesso fenomeno si ripete oggi per il
384
1926
della civiltà capitalistica che si è formata o si
385
1926
precedente all'attuale, non si sono sviluppate autonomamente, ma
386
1926
esatta del fine non si accompagni una coscienza altrettanto
387
1926
raggiungimento del fine stesso. Si è ormai radicata la
388
1926
contadini e soldati. Non si è ancora formata una
389
1926
un movimento di masse si verificasse con carattere rivoluzionario
390
1926
carattere rivoluzionario, i risultati si consoliderebbero in una pura
391
1926
formale dello Stato democratico, si risolverebbero in un aumento
392
1926
dissimularsi che il capitalismo si regge specialmente per l
393
1926
impedire che la rivoluzione si componga miseramente in un
394
1926
La crisi del dopoguerra si inizierà il 20-21. Finora i
395
1926
comunisti in maggioranza. Allora si potrà parlare di rivoluzione
396
1926
e la passione non si creano gli Stati: occorre
397
1926
distribuzione dei beni materiali. Si è realizzata una forma
398
1926
periodo attuale, se non si tiene conto di questi
399
1926
servo della gleba, che si rivolta violentemente contro i
400
1926
La lotta di classe si confondeva col brigantaggio, col
401
1926
la psicologia del contadino si riduceva a una piccolissima
402
1926
dei contadini. Questo mutamento si è verificato specialmente in
403
1926
Gli istinti individuali egoistici si sono smussati, un'anima
404
1926
un'anima comune unitaria si è modellata, i sentimenti
405
1926
è modellata, i sentimenti si sono conguagliati, si è
406
1926
sentimenti si sono conguagliati, si è formato un abito
407
1926
povertà. Legami di solidarietà si sono annodati che altrimenti
408
1926
mano l'esercito russo si smobilizzava e i soldati
409
1926
dalla Vistola al Pacifico, si andasse coprendo di una
410
1926
Su questa nuova psicologia si fonda la propaganda comunista
411
1926
dalle città industriali e si fondano le gerarchie sociali
412
1926
operai e dei contadini si presenta negli stessi termini
413
1926
dello Stato socialista e si fonderà sulla nuova psicologia
414
1926
dittatura del proletariato che si incarni in Consigli di
415
1926
riuscita solo in quanto si fonda sulle necessità della
416
1926
i lavoratori dei campi si educassero a una concezione
417
1926
andare perdute se non si riesce a inserire tutti
418
1926
dalle sofferenze inaudite che si vanno profilando sempre piú
419
1926
meno difficile di quanto si pensi: durante la guerra
420
1926
compito che i socialisti si propongono non può essere
421
1926
semiproletari. L'Ordine Nuovo si era proposto questo compito
422
1926
che in questi giorni si è concretato nelle officine
423
1926
torinese. Da una parte si accingono a imitarvi le
424
1926
con interesse crescente e si chiedono e chiedono a
425
1926
la classe operaia torinese si propone di realizzare. ¶ Noi
426
1926
per questo cosí sicuramente si è potuto passare dalla
427
1926
produttori, i luoghi dove si lavora, dove i produttori
428
1926
era quella che meglio si prestava agli scopi di
429
1926
spontaneo e libero. Né si può negare che la
430
1926
prendono coscienza di sé, si liberano e liberamente si
431
1926
si liberano e liberamente si organizzano, tanto migliore tende
432
1926
che in questo modo si viene a collaborare coi
433
1926
di propaganda concreta rivoluzionaria si aprirebbe per i comunisti
434
1926
della vastità delle officine; si dovrebbe cercare però di
435
1926
divisi per categoria (come si fa nelle officine inglesi
436
1926
rione. ¶ I comitati rionali si ingrandirebbero in commissariati urbani
437
1926
dagli elementi piú consapevoli, si otterrebbe una trasformazione radicale
438
1926
radicale della psicologia operaia, si renderebbe la massa meglio
439
1926
all'esercizio del potere, si diffonderebbe una coscienza dei
440
1926
detto: questi rapidi appunti si propongono solo di stimolare
441
1926
organizzato. Questo Stato non si improvvisa: i comunisti bolscevichi
442
1926
quali il Petri direttamente si riferisce, sono liberi di
443
1926
loro. ¶ I ¶ Il comunismo si realizza nell'Internazionale proletaria
444
1926
quali soltanto esiste e si sviluppa. ¶ Ogni conquista della
445
1926
e caduco, in quanto si incarna in una istituzione
446
1926
individuale fin quando non si è incarnata nel movimento
447
1926
contro lo "Stato", anzi si oppone implacabilmente ai nemici
448
1926
pericolosa alla rivoluzione proletaria. ¶ Si è costruito uno schema
449
1926
produzione dei beni materiali si industrializza e alla concentrazione
450
1926
reali obbiettive in cui si eserciterà la dittatura proletaria
451
1926
di una spaventosa indisciplina. Si rende necessaria la organizzazione
452
1926
vive e pericolose non si può prevedere come di
453
1926
educato politicamente, che non si abbandoni alla disperazione e
454
1926
per mutamenti radicali, non si muta di Stato con
455
1926
la semplicità con cui si muta il governo. Un
456
1926
fermentazioni antistatali o che si diranno tali perché individui
457
1926
la necessità in cui si è trovata la gerarchia
458
1926
attraggono irresistibilmente l'attenzione. Si è avidi di notizie
459
1926
pratici sperimentali. Ma qui si rivela la povertà di
460
1926
morta; mai in Italia si sono avute grandi battaglie
461
1926
giudiziario, potere esecutivo), che si sono invece verificate in
462
1926
Questa crisi in cui si dibatte il proletariato italiano
463
1926
concreta e realizzatrice: vi si dovrebbero studiare i problemi
464
1926
locali e regionali, vi si dovrebbero raccogliere elementi per
465
1926
nei quali questo principio si incarna; sulla base di
466
1926
sulla base di essi si inizia il processo di
467
1926
periodo di reclutamento) e si sono sviluppati i Partiti
468
1926
perché nei suoi organi si accentra la potenza della
469
1926
Stato la classe proprietaria si disciplina e si compone
470
1926
proprietaria si disciplina e si compone in unità, sopra
471
1926
sviluppo. Il sindacalismo, che si presentò come iniziatore di
472
1926
attività generale storica che si unifica nel Parlamento e
473
1926
obbiettivamente i rapporti sociali, si organizzarono intorno al Partito
474
1926
di critica, di antitesi. Si lasciarono assorbire dalla realtà
475
1926
cui attività la storia si incarna, sono sorte e
476
1926
incarna, sono sorte e si mantengono perché hanno un
477
1926
realizzare. Sono sorte e si sono sviluppate determinate condizioni
478
1926
uomini; la configurazione sociale si trasforma, le istituzioni tradizionali
479
1926
trasforma, le istituzioni tradizionali si immiseriscono, sono inadeguate al
480
1926
impossibile: il genio politico si riconosce appunto da questa
481
1926
borghesia); nel "castello" come si esprimerebbe un contadino meridionale
482
1926
comunista è nata e si sviluppa dalle rivoluzioni proletarie
483
1926
esperienze positive della Russia, si sono disegnati nettamente i
484
1926
proletario e socialista mondiale si orienta decisamente verso l
485
1926
può essere grande se si riuscirà a impedire che
486
1926
che ciò avvenga, se si riuscirà a rafforzare l
487
1926
Marx; le tesi marxiane si attuano rigidamente, mentre la
488
1926
e il mondo liberale si disfà, in Inghilterra con
489
1926
fine a se stessi; si svolgono in un meccanismo
490
1926
perfetta società liberale? Quando si è realizzata nella storia
491
1926
umano? E se non si è realizzata, non significa
492
1926
dei parlamenti. La burocrazia si è estesa, diventando piú
493
1926
all'interno. Il monopolio si è rafforzato in tutte
494
1926
disfatti: le tesi marxiane si attuano. Il comunismo è
495
1926
reciproche, nella dialettica che si sprigiona dai cozzi inevitabili
496
1926
per guadagnare centomila lire si affama una città; per
497
1926
per guadagnare un miliardo si distruggono venti milioni di
498
1926
ne diventa schiava, e si organizza per liberarsi, per
499
1926
rivoluzione proletaria deve superare si sono rivelate immensamente superiori
500
1926
la potenza dello zarismo, si sono temprati un carattere