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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
tuttavia indubitabile, se non si vuole fare violenza ai
2
1934
poter rispondere affermativamente: Gesù si sarebbe servito di questa
3
1934
dell'età sua, che si levavano come ribelli per
4
1934
e il fatto che si tratta di una denominazione
5
1934
coloro che avevano fame si sarebbero saziati nel vero
6
1934
Luca, VI, 21): i fedeli si sarebbero seduti a mensa
7
1934
Con questo rinnovamento religioso si connette l'accenno alla
8
1934
III, 6). Ma egli non si propose direttamente alcuna riforma
9
1934
parte di coloro che si sforzano energicamente di addolcire
10
1934
pace: egli stesso non si nasconde che avrebbe dovuto
11
1934
voluto vedere nei Vangeli (si cfr. i misteriosi versetti
12
1934
Battista e Gesù, che si trovano nella traduzione in
13
1934
uniti coi suoi discepoli, si sarebbero sollevati contro i
14
1934
inautenticità di questi frammenti si può considerare come sicura
15
1934
di Erode in poi si levano nella Giudea con
16
1934
vedete i tempi che si avvicinano?" (Luca, XII, 84-86; Matteo
17
1934
come il vero messia (si cfr. Matteo, XXVI, 53). Giuseppe
18
1934
più tardi, sentendosi minacciata, si adoperò a porre fine
19
1934
Romani, alla pericolosa agitazione. ¶ 4. Si capisce che in qualche
20
1934
questo stato d'animo si riattaccano probabilmente i passi
21
1934
via pericolosa su cui si è messo e Gesù
22
1934
Senza di ciò non si spiegherebbero le parole così
23
1934
Gesù in vere previsioni si capisce: così doveva necessariamente
24
1934
giusti e del martirio si incontra già nel Deutero
25
1934
di discepoli fedeli che si raccoglievano più strettamente intorno
26
1934
se anche il sale si corrompe, con che cosa
27
1934
corrompe, con che cosa si rigenererà la terra? Gesù
28
1934
coi piedi e poi si rivolteranno contro di voi
29
1934
rinuncia e al sacrificio si può comprendere: ma che
30
1934
a Marta, la quale si affaccenda nella casa sua
31
1934
tolta" (Luca, X, 41-42). Non si può servire a Dio
32
1934
un'aspra rinuncia. Non si tratta qui di una
33
1934
mano sull'aratro e si volge indietro non è
34
1934
la povertà di cui si tratta non è solo
35
1934
ipocrisia del ricco che si atteggia a povero "in
36
1934
di Gesù Cristo: essa si trova già in un
37
1934
Nazarei aggiunge: "Il ricco si grattò la testa e
38
1934
poiché il giovane ricco si allontana triste, Gesù guardando
39
1934
chi è in alto si glorifica di servire: "io
40
1934
del merito che quasi si atteggia a una pretesa
41
1934
sotto del peccatore che si prostra con umiltà dinanzi
42
1934
l'amore di Dio si esprime ancora secondo Gesù
43
1934
la continenza del desiderio si comprende: la fornicazione e
44
1934
perché uno spirito che si immerge in esso non
45
1934
regola271. E questa ristrettezza si estende in qualche caso
46
1934
Ebrei attraversare la Samaria (si cfr. Luca, IX, 52; Giovanni
47
1934
essere presa letteralmente. Non si possono amare i nemici
48
1934
solo quando per esso si intenda che bisogna trattare
49
1934
ciechi e non vedono" (si cfr. Luca, XVIII, 8). Anche
50
1934
sia cosa facile e si conquisti con le parole
51
1934
Il carattere dell'uomo si riconosce dalle sue azioni
52
1934
morte, al primo urto si dispersero come pecore. ¶ 4. Ciò
53
1934
potestà soprannaturale che gli si attribuiva di guarire gli
54
1934
del fico maledetto che si dissecca (Marco, XI, 12 sgg
55
1934
tempesta nel lago ci si presenta in Marco in
56
1934
anormale che da poco si è cominciato a studiare
57
1934
sono un fatto che si riscontra in tutte le
58
1934
né può dirsi, se si tien conto del mutato
59
1934
medico: un medico che si valeva di mezzi spirituali
60
1934
spirituali, religiosi; raramente egli si vale di altro che
61
1934
anni malata senza speranze si avvicina nella calca a
62
1934
era avvenuto, venne e si gettò ai piedi e
63
1934
più d'un passo si vede che egli non
64
1934
raccomanda a coloro che si allontanavano guariti, di non
65
1934
attività. Se anche egli si piegò a malincuore alle
66
1934
di tanta purezza, che si isola come spontaneamente dal
67
1934
evangelico e da sé si compone in una visione
68
1934
gli elementi estranei che si erano con essa compenetrati
69
1934
bontà, non della potenza. Si paragoni il concetto di
70
1934
falsarlo completamente. La critica si trova qui dinanzi a
71
1934
a un'interpretazione spirituale si sia compiuto più tardi
72
1934
Gesù nelle generazioni successive, si comprende. Morto Gesù, il
73
1934
Dio annunciato da Gesù si risolse quindi in una
74
1934
un umile inizio, ma si svolgerà in tutta la
75
1934
mietitura (Marco, IV, 26-29): allora si farà la separazione dei
76
1934
religiose; nelle visioni apocalittiche si confondono queste due tendenze
77
1934
persiana, ebraica e cristiana! Si paragoni ad esempio l
78
1934
giorni anteriori al diluvio si mangiava e si beveva
79
1934
diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie
80
1934
mangiava e si beveva, si prendeva moglie e si
81
1934
si prendeva moglie e si prendeva marito fino al
82
1934
gli uomini di niente si avvidero finché venne il
83
1934
la parte che Gesù si attribuiva in questo rivolgimento
84
1934
Dio237. Ora che Gesù si considerasse come predestinato da
85
1934
le qualità di messia si è anzi da alcuno
86
1934
in alto grado problematica. Si tratta qui essenzialmente di
87
1934
sicurezza con cui Gesù si pone sopra la tradizione
88
1934
riconoscimento di questo carattere si può vedere nella sua
89
1934
messia239. Non sembra inoltre si possa mettere in dubbio
90
1934
dinanzi al grande sacerdote si riconobbe come il Figlio
91
1934
discepoli, se egli non si fosse già tale professato
92
1934
a credere che egli si sia riconosciuto come "messia
93
1934
preciso concetto che egli si faceva del messia, è
94
1934
Loisy, secondo cui Gesù si considerò come il messia
95
1934
egli molto probabilmente non si considerò e non fu
96
1934
Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece nel Cristianesimo
97
1934
considerazione. ¶ A tutto questo si aggiunga l'impossibilità in
98
1934
generazioni. Le nuove teorie si propongono di studiare il
99
1934
letteratura popolare, non colta, si muove in forme relativamente
100
1934
da collettività, da gruppi. Si tratta quindi di isolare
101
1934
una potenza incomparabile che si fa sentire dietro la
102
1934
scetticismo della nuova critica si arresta dinanzi alla misteriosa
103
1934
elemento misterioso, irrazionale, che si prestava all'adorazione. Per
104
1934
lato la "storia formale" si ricongiunge con l'irrazionalismo
105
1934
dubbio la storia formale si pone un problema che
106
1934
che la storia formale si propone di costituire, e
107
1934
fatta dietro la quale si adagia solo la nostra
108
1934
motivi letterari, religiosi, leggendari, si comprende: ma sono motivi
109
1934
i racconti della nascita si rivelano come una creazione
110
1934
origine e di trasmissione), si rivela già in questo
111
1934
con il materiale evangelico, si è dovuto accogliere il
112
1934
forme miste, intermedie: cioè si è dovuto rinunciare all
113
1934
che essa ci presenta si comprende se essa è
114
1934
diventerebbe totalmente incomprensibile se si volesse vedervi una produzione
115
1934
valore molto discutibile. Queste si arrestano in generale all
116
1934
l'idea che essa si faceva della sua missione
117
1934
faceva della sua missione. Si aggiunga che queste tradizioni
118
1934
un giusto giudizio198. Quando si tocca all'erudizione propriamente
119
1934
limitarsi a quello che si sa. Raggruppando sotto alcuni
120
1934
può ricavare dai Vangeli, si avrebbe un'opera un
121
1934
circa trent'anni quando si fece battezzare (III, 23) e
122
1934
denominazione locale poco nota si sia confusa fin dal
123
1934
quando furono redatte, non si pensava ancora alla nascita
124
1934
Marco, XII, 35-37209. Sua madre si chiamava Maria: egli aveva
125
1934
testi con cura non si vede alcuna ragione per
126
1934
ellenismo (Wendland); ma non si può escludere un'azione
127
1934
corrente di cultura ellenica si era diffusa sopra la
128
1934
dubitare: perché altrimenti non si capirebbe la ragione dell
129
1934
atto di Gesù che si fa battezzare da un
130
1934
semplice precursore di Gesù. Si può con quasi certezza
131
1934
un fatto riconosciuto e si cominciava a battezzare con
132
1934
prescritto da Gesù; non si vede mai che quelli
133
1934
tra i suoi seguaci, si facessero battezzare. Anche Paolo
134
1934
giorno di sabato e si alzò per leggere. E
135
1934
e consegnatolo al ministro, si pose a sedere; e
136
1934
all'aperto dappertutto dove si adunava intorno a lui
137
1934
circostanze diverse. Anch'egli si serviva come essi di
138
1934
sembra credibile che egli si valesse del linguaggio in
139
1934
può stare nascosta, né si accende la lampada per
140
1934
allegorie o significati riposti; che di qualcuna di
141
1934
realistico della turba che si accalcava intorno a lui
142
1934
fuggiti. Nella Pistis Sophia si fa cenno anzi di
143
1934
cessino di far domande, che possiamo farne anche
144
1934
e l'anima mia si travaglia intorno agli uomini
145
1934
con i racconti che si trovano negli altri Vangeli
146
1934
Matteo e di Luca si può escludere quasi con
147
1934
fonte scritta comune, così si è dovuto assumere che
148
1934
dovuto assumere che entrambi si siano serviti di una
149
1934
numero di gruppi, come si presentano in Matteo; ma
150
1934
utilizzata dai Vangeli. Non si può escludere che questa
151
1934
e tangibile: carattere che si va sempre più accentuando
152
1934
Atti degli apostoli162. Esso si appoggia in gran parte
153
1934
di Marco che vi si trova quasi completamente riprodotto
154
1934
esposto e che qui si estende per otto capitoli
155
1934
questi sono comuni, come si è detto, a Matteo
156
1934
attenua i contrasti e si preoccupa soprattutto di presentare
157
1934
verso l'80-100 d.C.) si può arguire che il
158
1934
e per certi altri si rivela innegabilmente come una
159
1934
Il Vangelo di Matteo si distingue per tre particolarità
160
1934
i Farisei: con ciò si accordano anche le sue
161
1934
Matteo apostolo: ma ciò si spiega probabilmente col fatto
162
1934
Giovanni ha, come già si è detto, un carattere
163
1934
del Figlio dell'uomo si sostituisce il concetto greco
164
1934
il dato tradizionale. Sebbene si tratti di tre autori
165
1934
di Dio sui discepoli. Si aggiunga che i discorsi
166
1934
L'attività di Gesù si svolge qui quasi interamente
167
1934
è un teologo, che si è proposto non di
168
1934
ripudia il docetismo e si accorda con la dottrina
169
1934
chi ha supposto che si tratti d'un vero
170
1934
sono stati resi accessibili si è cercato anche di
171
1934
Bultmann). Ad ogni modo si tratta di ipotesi troppo
172
1934
solo verso il 170 che si diffonde, specialmente per opera
173
1934
l'apostolo Giovanni, essa si sarebbe a poco a
174
1934
se ne possono ricavare si riducono a ben poca
175
1934
venne nel mondo e si chiamò Maria e Cristo
176
1934
un lungo frammento che si riferisce alla passione e
177
1934
Al Vangelo di Pietro si riferisce visibilmente in più
178
1934
leggende che esso contiene si riattacchino in parte a
179
1934
unico punto nel quale si possa pensare a un
180
1934
dei Vangeli ¶ 1. Da quanto si è detto circa i
181
1934
induce a credere che si tratti qui d'un
182
1934
era quando più ansiosa si fece nel popolo, per
183
1934
l'indirizzo antiascetico, "nazireo" si convertì in "nazareo" e
184
1934
dalla speculazione filosofica e si era convertita in una
185
1934
storico. Ma il Drews si è messo su d
186
1934
è una tesi che si possa seriamente difendere. Che
187
1934
di questo genere non si può esigere. Ogni narrazione
188
1934
inaccettabile: i suoi argomenti si riducono, nella maggior parte
189
1934
ai luoghi in cui si arresta, alle sue corse
190
1934
oggi sorridere. Lo stesso si può dire con sicurezza
191
1934
ai testi evangelici, essa si abbandona alla più sconcertante
192
1934
di spirito critico quando si tratta di derivare la
193
1934
era stata quasi latente, si fa in questo periodo
194
1934
demoniaco. La coscienza religiosa si sforza allora di chiarire
195
1934
è invisibile, ma che si rivelerà quando sarà venuta
196
1934
all'altro: il male si potenzierà nel mondo finché
197
1934
nel mondo finché questo si sfascerà in mezzo a
198
1934
durata del mondo che si è perpetuato fino ai
199
1934
realtà terrena: l'anima si volge con tutto il
200
1934
raggiunto il colmo, allora si rivelerà il messia, l
201
1934
messia celeste che è un essere divino venuto
202
1934
egli è chiamato e si chiama il "Figlio dell
203
1934
buono o cattivo, che si sono meritato sulla terra
204
1934
condanna alla distruzione non si può dire sparito ancora
205
1934
sparito ancora del tutto (si veda ad esempio Enoch
206
1934
e la nuova terra si confonderanno in una città
207
1934
definitiva120. ¶ 4. La letteratura apocalittica si distende dal 300 a.C
208
1934
storia e dalle quali si salveranno solo quelli che
209
1934
gli increduli, che non si curano del nome di
210
1934
cosiddetto libro delle parabole, si stacca dal tutto come
211
1934
in cui i popoli si agiteranno, i giusti si
212
1934
si agiteranno, i giusti si leveranno con energia disperata
213
1934
e il loro regno si stabilirà nel cielo dove
214
1934
ma le sue considerazioni si estendono al destino di
215
1934
Il problema che egli si pone fin dalle prime
216
1934
mistero che ad essa si propone è in prima
217
1934
anno, che ora dorme, si risveglierà e il passato
218
1934
cristiana. ¶ La Sibilla ebraica132 si volge ai Pagani mostrando
219
1934
ultimi giorni: l'autore si ispira visibilmente al Libro
220
1934
natura gli offriva e si lavava spesso giorno e
221
1934
è difficile dire: probabilmente si connetteva con qualche setta
222
1934
popolo: intorno a lui si raccolse una schiera di
223
1934
oscuro fondo sul quale si leva, una misteriosa figura
224
1934
con una resistenza ammirabile si è conservata fino ai
225
1934
oggi arabo o persiano, si riattacchi al Battista (Reitzenstein
226
1934
apocalittica. La loro dottrina si ispira a un reciso
227
1934
alla fine delle cose si avrà una specie di
228
1934
stabilire: i rapporti che si è voluto stabilire fra
229
1934
della dottrina di Gesù si riducono in fondo ai
230
1934
sul mondo nel quale si è svolta l'opera
231
1934
cerchia sempre più vasta, si dovette sentire il bisogno
232
1934
Vangeli: ma in complesso si può dire che la
233
1934
dei quattro Vangeli non si chiude però l'era
234
1934
Vangeli canonici una distinzione si è imposta ab antico
235
1934
speculativo e teologico e si separa dagli altri anche
236
1934
delle due fonti che si può riassumere in due
237
1934
un narratore popolare che si accontenta di vaghi collegamenti
238
1934
Essa ha fatto anche che nel suo racconto
239
1934
croce: tratti che mal si conciliano con la potenza
240
1934
Gerusalemme una casa dove si radunava la comunità primitiva
241
1934
il giuramento, il matrimonio; si astenevano dall'uso delle
242
1934
rive del Mar Morto si riattaccavano probabilmente agli Esseni
243
1934
degli Esseni83. Ma non si può dimostrare d'altra
244
1934
voleva che la luce si nascondesse: la dottrina non
245
1934
legge86. ¶ Ma questo carattere si connette con un altro
246
1934
allo stato presente e si conciliava benissimo con una
247
1934
Giovanni Ircano (135-104 a.C.), si accostarono alla dinastia maccabea
248
1934
vidi tutto quello che si commette di ingiusto sotto
249
1934
tutto il male che si fa sotto il sole
250
1934
Tutte le cose poi si dileguano egualmente nell'universale
251
1934
e alla sinagoga, che si opponeva all'aristocrazia sacerdotale
252
1934
aristocrazia sacerdotale mondanizzata e si proponeva, come ideale, la
253
1934
Maccabei all'esercito maccabeo si unisce anche la "società
254
1934
Alessandro Janneo essi anzi si sollevarono e chiamarono contro
255
1934
ripresero il potere e si vendicarono sui loro persecutori
256
1934
influenza del fariseismo non si estendeva allora al di
257
1934
scompare ogni opposizione; esso si identifica e si continua
258
1934
esso si identifica e si continua con l'Ebraismo
259
1934
l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi si chiamavano col nome di
260
1934
rigore settario con cui si consideravano come separati dal
261
1934
qui, come nella pratica, si limitavano ad accogliere la
262
1934
suo principio era che si dovesse eseguire in tutto
263
1934
di essi"92. I Farisei si consideravano perciò obbligati a
264
1934
l'impuro mondo pagano. Si capisce quindi come i
265
1934
come essi erano94. E si comprende altresì l'avversione
266
1934
Zaccaria, il Deutero-Isaia si erano tuttavia fatte vive
267
1934
ben presto reciproco, già si è visto. ¶ Questo atteggiamento
268
1934
sotto Adriano i Farisei si tennero in disparte: R
269
1934
rivolta, mescolandovi speranze messianiche, si erano su questo punto
270
1934
messianismo postesilico: anch'esso si muove sostanzialmente nei confini
271
1934
fattore nazionalistico. Questo carattere si accentuò maggiormente nei periodi
272
1934
Una parte dei Pagani si convertirà e farà parte
273
1934
Gerusalemme: e ad essi si uniranno, nella rivolta, i
274
1934
spariscono. Il messia non si avanza sulle nubi, non
275
1934
l'umanità. Naturalmente non si può estendere l'accusa
276
1934
che ad esso legittimamente si muove, è di essere
277
1934
religione, un'inferiorità spirituale. Si può ammettere che la
278
1934
con cui l'Ebraismo si sottomise e si mantenne
279
1934
Ebraismo si sottomise e si mantenne fedele alla sua
280
1934
del fariseismo. In essa si continuò la fiamma del
281
1934
né profeti: essa non si elevò al disopra d
282
1934
questa massa fioriva e si svolgeva una religiosità pura
283
1934
i sacrifici (V, 18-25) e si indigna per le ingiustizie
284
1934
anche nel periodo postesilico si svolgesse accanto al culto
285
1934
problemi della vita nazionale si fossero intrecciati con i
286
1934
politiche e sociali. Queste si erano fatte anche più
287
1934
l'antico ordine patriarcale, si era formata un'aristocrazia
288
1934
rinnovamento messianico d'Israele si converte nell'ideale d
289
1934
alios hostile odium" (Tacito). Si aggiunga che alcune particolarità
290
1934
Ad accrescere l'avversione si aggiunsero tutte quelle altre
291
1934
altre condizioni negative che si svolgono necessariamente in ogni
292
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altro dei due aspetti"32. ¶ Si capisce come il complesso
293
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che traspare già, come si è visto, in qualcuno
294
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diede origine al Cristianesimo si può restare in dubbio
295
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che l'età ellenistica: si può anzi dire che
296
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dire che l'Ebraismo si è formato sotto queste
297
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al 1000 circa a.C.) si estendono nella Palestina l
298
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uso comune dell'aramaico, si sia esplicata già nella
299
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Asia Minore. Ma essa si fa più intensa nel
300
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della giustizia, che materialmente si rivela nell'elemento luminoso
301
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fuoco: intorno a lui si ordinano le potenze buone
302
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gli angeli. A lui si oppone lo spirito del
303
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Manyu, intorno al quale si accentrano i demoni, i
304
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un regno intermedio, dove si compie la loro purificazione
305
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di questa restaurazione: egli si considerava come il messia
306
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primi punti nei quali si esercitò sull'Ebraismo l
307
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gli angeli, che ora si distinguono, ora si confondono
308
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ora si distinguono, ora si confondono con lui: l
309
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deva). La fantasia ebraica si è data più tardi
310
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dualistica del mondo spirituale si estende al mondo umano
311
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dei corpi, ma questa si accompagna con una trasfigurazione
312
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nella polvere della terra si risveglieranno, gli uni alla
313
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col progresso del tempo si generalizza il concetto d
314
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Ebraismo, ma ben presto si scindono in due correnti
315
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tutt'altro che edificante. Si aggiunga infine l'influenza
316
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queste speculazioni sulla legge si rivolgono esclusivamente alla pratica
317
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alla pratica e non si occupano della fede teorica
318
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credito; l'atto morale si esaurisce nell'esecuzione esteriore
319
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Vangelo di Marco (VII, 10-13) si mostra come la dottrina
320
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ma la vita religiosa si crea accanto ad esso
321
1934
ogni sabato la comunità si raccoglieva per pregare ed
322
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sinagoghe degli Esseni) essi si recano nel luogo sacro
323
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di preferenza quelli che si applicavano allo studio della
324
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classe di coloro che si occupavano della tradizione e
325
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nell'età ellenistica, che si produssero nella diaspora e
326
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indurci nell'errore che si tratti di un'opera
327
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contro l'empietà irreligiosa: si rivolge agli Ebrei come
328
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un filosofo greco: egli si è appropriato non solo
329
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attrazione delle cose inferiori, si è rinchiusa nei corpi
330
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mistica. Le anime che si elevano alla visione del
331
1934
celeste; gli altri uomini si piegheranno dinanzi alla forza
332
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messianico, di cui Dio si servirà per tenere sottomesse
333
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Scrittura (Midrashim), e che si esercitò più tardi nella
334
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avversata dall'Ebraismo ortodosso, si facessero strada dottrine indipendenti
335
1934
petizione a Tolomeo VI si duole già della molteplicità
336
1934
di regola monastica rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura
337
1934
e la sua opera si siano estesi a tutto
338
1934
una nuova vita. Allora si formò veramente il giudaismo
339
1934
e mite dei Persiani si aprì per il popolo
340
1934
il popolo ebraico5. Così si costituisce una comunità teocratica
341
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di un Dio straniero" si leva l'autore di
342
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è la regione che si stende a nord di
343
1934
certo numero di sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare
344
1934
ma nell'età ellenistica8 si fece completa e degenerò
345
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di Isaia, LXVI, 1 sgg. si leva contro l'edificazione
346
1934
effonde i suoi sentimenti, si esalta nella gioia intensa
347
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unione con Dio o si tormenta della sua imperfezione
348
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di sentimento, che non si risente delle complicate prescrizioni
349
1934
sono dei Salmi che si ispirano a uno stretto
350
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uno stretto particolarismo ebraico (si ricordi il Salmo, 137), nella
351
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numero di conclusioni, che si possono considerare come stabilmente
352
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a questi documenti leggendari si erano costituiti all'ombra
353
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di leggi, sorta, come si è visto, negli ultimi
354
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concezione messianica, in cui si riassume il rapporto di
355
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un'importanza primaria. Esse si riattaccano certamente al pensiero
356
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dramma morale del mondo si concentra ancora tutto per
357
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suo popolo quando esso si abbandona alla corruzione e
358
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alla predizione delle calamità si associa quasi sempre l
359
1934
gli oracoli dei profeti si riferiscono sempre a circostanze
360
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pagane saranno distrutte o si convertiranno e si sottometteranno
361
1934
o si convertiranno e si sottometteranno. Quindi il re
362
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dalle preoccupazioni nazionali e si eleva a una visione
363
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d'individui. L'individuo si identifica con la sua
364
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il male? Il giusto si sente come abbandonato nel
365
1934
potenza di Jahvè non si estende al di là
366
1934
E infatti la conclusione si richiama alla soluzione tradizionale
367
1934
tutte le sue sventure, si umilia ed è ristabilito
368
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messianico della giustizia. Essa si leva non solo contro
369
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figura del re venturo si perde sempre più nell
370
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universalista, la cui opposizione si farà anche più sensibile
371
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molti popoli pagani che si convertiranno a Jahvè (II
372
1934
la gloria di Jahvè si leva sopra di te
373
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le apocalissi: lo stesso si dica dei capp. III
374
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parte notevole dei deportati si stabilì nella nuova patria
375
1934
che il popolo ebraico si diffonde in tutto il
376
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favorita anche dai Romani: si formano allora comunità importanti
377
1934
impulso spirituale l'Ebraismo si diffonde anche nell'elemento
378
1934
nel mondo mediterraneo26: esso si sarebbe fuso, per effetto
379
1934
comunione religiosa. Quest'unità si traduce soprattutto nell'attaccamento
380
1934
e dei profeti, sebbene si siano sciolte da ogni
381
1934
popoli stranieri gli Ebrei si organizzarono in comunità indipendenti
382
1934
frequentavano le sinagoghe e si sottomettevano a qualcuna delle
383
1934
Gli spiriti religiosi che si accostavano alle sinagoghe dovevano
384
1934
vero e di alto si conteneva nelle dottrine dei
385
1934
contro gli ambiziosi che si compiacciono di futili discorsi
386
1934
Tm., VI, 4-5); nella Didaché si parla di Cristiani che
387
1934
secolo che il male si aggrava. ¶ Comincia allora la
388
1934
V, 24). La società cristiana si estende e si arricchisce
389
1934
cristiana si estende e si arricchisce (Tertulliano, Ad nationes
390
1934
ma nello stesso tempo si corrompe. I ricchi sono
391
1934
e con le-lusinghe si poteva condurre dove si
392
1934
si poteva condurre dove si voleva (Ivi, IX, 11). A
393
1934
anche tre matrimoni". "Dove si attaccherà questa proclamazione? (esclama
394
1934
classi abbienti il Cristianesimo si modernizzava e si associava
395
1934
Cristianesimo si modernizzava e si associava con una più
396
1934
degenerazione ecclesiastica: il Cristianesimo si materializza in una gerarchia
397
1934
degli ecclesiastici alla comunità si estende anche al culto
398
1934
costituzione di una gerarchia si costituisce così una tradizione
399
1934
e la sua vita si concentra nella sua organizzazione
400
1934
Dio ed a Cesare". Si capisce come una separazione
401
1934
lealismo; nel servizio divino si pregava per l'autorità
402
1934
Ora quando la religione si immedesima così con la
403
1934
ribellione negli animi generosi. Si può comprendere quanto dovesse
404
1934
la documentazione che ci si è conservata) peserà sempre
405
1934
è il mondo: essa si separa recisamente da tutto
406
1934
loro chiesa, saldamente organizzata, si estese nell'Asia e
407
1934
lo spirito di Cristo si continua nella successione curiale
408
1934
chiesa evangelica (Cipriano, Lettera, 44, 3); si volse più propriamente contro
409
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radicale. La chiesa novaziana si estese per tutto l
410
1934
per tutto l'impero, si confuse in Asia con
411
1934
la chiesa montanista e si mantenne fino al VII
412
1934
andato perduto. L'arte si era impadronita dei loro
413
1934
decreto del senato. Questo si ripeté per Ottaviano che
414
1934
il nome (Augustus); e si continuò in appresso con
415
1934
numerose associazioni private che si dedicano al culto di
416
1934
i culti ufficiali; così si ridussero a semplici variazioni
417
1934
e che poi gradatamente si cristallizza nelle esteriorità della
418
1934
e i suoi santuari, si era diffuso nel mondo
419
1934
nome di Serapis. Esso si diffuse rapidamente nella Grecia
420
1934
più a lungo ancora si mantenne in Egitto accanto
421
1934
ai sacerdoti. ¶ Feste sontuose si celebravano in primavera e
422
1934
vesti di lino e si tonsuravano il capo (Plutarco
423
1934
mentre i templi romani si aprivano solo nel giorno
424
1934
baciavano i piedi; ivi si conservava l'acqua santa
425
1934
secolo avanti l'era si erano diffusi dall'Asia
426
1934
vittima della sua gelosia, si mutila e muore; la
427
1934
suoi santuari più antichi si trovavano nelle caverne dei
428
1934
un sasso oscuro che si diceva caduto dal cielo
429
1934
e il suo sacerdozio si erano estesi in tutta
430
1934
le quali i fedeli si ferivano effondendo il sangue
431
1934
consacrati al suo culto si eviravano. Gli altri tre
432
1934
morente e risorgente e si connetteva con un gruppo
433
1934
L'influenza della comunità si esercitava per una specie
434
1934
subordinato; l'episcopato monarchico si afferma definitivamente e stabilmente
435
1934
presbiteri e ai diaconi si aggregano altri uffici minori
436
1934
aggregano altri uffici minori; si costituisce così, sotto la
437
1934
ultimo campo nel quale si afferma l'autorità episcopale
438
1934
a capo di essa si sono stabiliti da sé
439
1934
apostoli e i vescovi: si forma il concetto dell
440
1934
sappiamo458. In generale essa si plasmò sull'organizzazione politica
441
1934
politica romana. L'episcopato si stabilì dapprima solo nelle
442
1934
L'autorità del vescovo si estendeva non solo sulla
443
1934
di viaggio. Quest'unità si restringe anche meglio col
444
1934
in una azione comune; si fissa un testo comune
445
1934
al tempo di Tertulliano si riuniscono in Oriente assemblee
446
1934
prima delle chiese; essa si comporta verso gran parte
447
1934
unità puramente spirituale, non si richiama ad alcuna costituzione
448
1934
rituale l'antico Cristianesimo si riattacca in primo luogo
449
1934
d'un'adunanza eucaristica, si riducono essenzialmente alla lettura
450
1934
più caratteristica dei misteri si rivela nel nuovo concetto
451
1934
riassunta la fede che si esigeva dal catecumeno, derivano
452
1934
in pubblico; il reo si inginocchiava in chiesa, davanti
453
1934
colpevoli (Did., IV, 1; XIV, 1; si cfr. Paolo, II Cor
454
1934
del costume questa severità si venne mitigando e trapassò
455
1934
col III secolo che si ha traccia di edifici
456
1934
mano in mano che si stabilisce nella chiesa un
457
1934
giorno del Signore, che si era sostituito al sabato
458
1934
Antico Testamento: più tardi si aggiunsero le relazioni della
459
1934
chiesa antica. Alla lettura si aggiungeva la predicazione. Alcuni
460
1934
Col., III, 16; Ef., V, 19; si cfr. Plinio, Epistole, X
461
1934
croce, cap. 37). Alla preghiera si associavano nei primi tempi
462
1934
I Lettera ai Corinzi si studia di disciplinare l
463
1934
invece la comunità intera si radunava a un'agape
464
1934
rituale fisso; a questa si riferisce il cap. 14 della
465
1934
a cui la comunità si assideva per la cena
466
1934
C. che l'eucaristia si stacca dalla cena della
467
1934
cena della sera e si unisce con il culto
468
1934
e l'uomo che si era sostituito a quello
469
1934
sacrificio reale, in cui si aveva da una parte
470
1934
sembra però che essa si sia stabilita nella chiesa
471
1934
non da ciò che si mangia481. ¶ 7. Il Cristianesimo posteriore
472
1934
più commoventi. I Cristiani si distinguono dai Pagani per
473
1934
dottrina e della vita; si amano reciprocamente, praticano la
474
1934
alla loro fede. Essi si riuniscono per leggere le
475
1934
le cose di Dio si compra; se si trova
476
1934
Dio si compra; se si trova presso di noi
477
1934
aiutare i condannati. Tutti si amano come fratelli: e
478
1934
le cose in comune. Si uniscono a frugali pasti
479
1934
Dalle classi umili esso si estende anche nella società
480
1934
intravedere gli abusi che si insinuano nelle comunità, corrompendone
481
1934
fonti platoniche e stoiche: si è potuto dire che
482
1934
D'altra parte essa si rivolge contro la filosofia
483
1934
contraddizioni dei filosofi e si compiace anche di metterne
484
1934
pensiero è quella che si riferisce alla vita morale
485
1934
Dei, sprezzano la porpora, si riconoscono da segni segreti
486
1934
riconoscono da segni segreti, si amano e si sostengono
487
1934
segreti, si amano e si sostengono a vicenda e
488
1934
divine inconcepibili all'uomo (si veda ad esempio Adversus
489
1934
colore azzurro" (De anima, 9). Si veda anche la discussione
490
1934
ardua questione che vi si cela. Mentre per Marcione
491
1934
tanto tempo e non si è rivelato fin dall
492
1934
in generale, quale essa si è venuta foggiando durante
493
1934
e semplice di Gesù si è venuta rivestendo, a
494
1934
gli elementi della tradizione si possono ridurre ad allegorie
495
1934
il platonico, il filosofo si trova continuamente posto di
496
1934
le due parti non si sono amalgamate. Intellettualmente egli
497
1934
sentimentalmente è un cristiano. Si spiega quindi come da
498
1934
altra la sua filosofia si risenta dei confini entro
499
1934
dalla sua perfezione e si contrappone a lui; la
500
1934
e la sua filosofia si limitano senza trovare un