Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | tuttavia indubitabile, se non si vuole fare violenza ai | ||
2 | 1934 | poter rispondere affermativamente: Gesù si sarebbe servito di questa | ||
3 | 1934 | dell'età sua, che si levavano come ribelli per | ||
4 | 1934 | e il fatto che si tratta di una denominazione | ||
5 | 1934 | coloro che avevano fame si sarebbero saziati nel vero | ||
6 | 1934 | Luca, VI, 21): i fedeli si sarebbero seduti a mensa | ||
7 | 1934 | Con questo rinnovamento religioso si connette l'accenno alla | ||
8 | 1934 | III, 6). Ma egli non si propose direttamente alcuna riforma | ||
9 | 1934 | parte di coloro che si sforzano energicamente di addolcire | ||
10 | 1934 | pace: egli stesso non si nasconde che avrebbe dovuto | ||
11 | 1934 | voluto vedere nei Vangeli (si cfr. i misteriosi versetti | ||
12 | 1934 | Battista e Gesù, che si trovano nella traduzione in | ||
13 | 1934 | uniti coi suoi discepoli, si sarebbero sollevati contro i | ||
14 | 1934 | inautenticità di questi frammenti si può considerare come sicura | ||
15 | 1934 | di Erode in poi si levano nella Giudea con | ||
16 | 1934 | vedete i tempi che si avvicinano?" (Luca, XII, 84-86; Matteo | ||
17 | 1934 | come il vero messia (si cfr. Matteo, XXVI, 53). Giuseppe | ||
18 | 1934 | più tardi, sentendosi minacciata, si adoperò a porre fine | ||
19 | 1934 | Romani, alla pericolosa agitazione. ¶ 4. Si capisce che in qualche | ||
20 | 1934 | questo stato d'animo si riattaccano probabilmente i passi | ||
21 | 1934 | via pericolosa su cui si è messo e Gesù | ||
22 | 1934 | Senza di ciò non si spiegherebbero le parole così | ||
23 | 1934 | Gesù in vere previsioni si capisce: così doveva necessariamente | ||
24 | 1934 | giusti e del martirio si incontra già nel Deutero | ||
25 | 1934 | di discepoli fedeli che si raccoglievano più strettamente intorno | ||
26 | 1934 | se anche il sale si corrompe, con che cosa | ||
27 | 1934 | corrompe, con che cosa si rigenererà la terra? Gesù | ||
28 | 1934 | coi piedi e poi si rivolteranno contro di voi | ||
29 | 1934 | rinuncia e al sacrificio si può comprendere: ma che | ||
30 | 1934 | a Marta, la quale si affaccenda nella casa sua | ||
31 | 1934 | tolta" (Luca, X, 41-42). Non si può servire a Dio | ||
32 | 1934 | un'aspra rinuncia. Non si tratta qui di una | ||
33 | 1934 | mano sull'aratro e si volge indietro non è | ||
34 | 1934 | la povertà di cui si tratta non è solo | ||
35 | 1934 | ipocrisia del ricco che si atteggia a povero "in | ||
36 | 1934 | di Gesù Cristo: essa si trova già in un | ||
37 | 1934 | Nazarei aggiunge: "Il ricco si grattò la testa e | ||
38 | 1934 | poiché il giovane ricco si allontana triste, Gesù guardando | ||
39 | 1934 | chi è in alto si glorifica di servire: "io | ||
40 | 1934 | del merito che quasi si atteggia a una pretesa | ||
41 | 1934 | sotto del peccatore che si prostra con umiltà dinanzi | ||
42 | 1934 | l'amore di Dio si esprime ancora secondo Gesù | ||
43 | 1934 | la continenza del desiderio si comprende: la fornicazione e | ||
44 | 1934 | perché uno spirito che si immerge in esso non | ||
45 | 1934 | regola271. E questa ristrettezza si estende in qualche caso | ||
46 | 1934 | Ebrei attraversare la Samaria (si cfr. Luca, IX, 52; Giovanni | ||
47 | 1934 | essere presa letteralmente. Non si possono amare i nemici | ||
48 | 1934 | solo quando per esso si intenda che bisogna trattare | ||
49 | 1934 | ciechi e non vedono" (si cfr. Luca, XVIII, 8). Anche | ||
50 | 1934 | sia cosa facile e si conquisti con le parole | ||
51 | 1934 | Il carattere dell'uomo si riconosce dalle sue azioni | ||
52 | 1934 | morte, al primo urto si dispersero come pecore. ¶ 4. Ciò | ||
53 | 1934 | potestà soprannaturale che gli si attribuiva di guarire gli | ||
54 | 1934 | del fico maledetto che si dissecca (Marco, XI, 12 sgg | ||
55 | 1934 | tempesta nel lago ci si presenta in Marco in | ||
56 | 1934 | anormale che da poco si è cominciato a studiare | ||
57 | 1934 | sono un fatto che si riscontra in tutte le | ||
58 | 1934 | né può dirsi, se si tien conto del mutato | ||
59 | 1934 | medico: un medico che si valeva di mezzi spirituali | ||
60 | 1934 | spirituali, religiosi; raramente egli si vale di altro che | ||
61 | 1934 | anni malata senza speranze si avvicina nella calca a | ||
62 | 1934 | era avvenuto, venne e si gettò ai piedi e | ||
63 | 1934 | più d'un passo si vede che egli non | ||
64 | 1934 | raccomanda a coloro che si allontanavano guariti, di non | ||
65 | 1934 | attività. Se anche egli si piegò a malincuore alle | ||
66 | 1934 | di tanta purezza, che si isola come spontaneamente dal | ||
67 | 1934 | evangelico e da sé si compone in una visione | ||
68 | 1934 | gli elementi estranei che si erano con essa compenetrati | ||
69 | 1934 | bontà, non della potenza. Si paragoni il concetto di | ||
70 | 1934 | falsarlo completamente. La critica si trova qui dinanzi a | ||
71 | 1934 | a un'interpretazione spirituale si sia compiuto più tardi | ||
72 | 1934 | Gesù nelle generazioni successive, si comprende. Morto Gesù, il | ||
73 | 1934 | Dio annunciato da Gesù si risolse quindi in una | ||
74 | 1934 | un umile inizio, ma si svolgerà in tutta la | ||
75 | 1934 | mietitura (Marco, IV, 26-29): allora si farà la separazione dei | ||
76 | 1934 | religiose; nelle visioni apocalittiche si confondono queste due tendenze | ||
77 | 1934 | persiana, ebraica e cristiana! Si paragoni ad esempio l | ||
78 | 1934 | giorni anteriori al diluvio si mangiava e si beveva | ||
79 | 1934 | diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie | ||
80 | 1934 | mangiava e si beveva, si prendeva moglie e si | ||
81 | 1934 | si prendeva moglie e si prendeva marito fino al | ||
82 | 1934 | gli uomini di niente si avvidero finché venne il | ||
83 | 1934 | la parte che Gesù si attribuiva in questo rivolgimento | ||
84 | 1934 | Dio237. Ora che Gesù si considerasse come predestinato da | ||
85 | 1934 | le qualità di messia si è anzi da alcuno | ||
86 | 1934 | in alto grado problematica. Si tratta qui essenzialmente di | ||
87 | 1934 | sicurezza con cui Gesù si pone sopra la tradizione | ||
88 | 1934 | riconoscimento di questo carattere si può vedere nella sua | ||
89 | 1934 | messia239. Non sembra inoltre si possa mettere in dubbio | ||
90 | 1934 | dinanzi al grande sacerdote si riconobbe come il Figlio | ||
91 | 1934 | discepoli, se egli non si fosse già tale professato | ||
92 | 1934 | a credere che egli si sia riconosciuto come "messia | ||
93 | 1934 | preciso concetto che egli si faceva del messia, è | ||
94 | 1934 | Loisy, secondo cui Gesù si considerò come il messia | ||
95 | 1934 | egli molto probabilmente non si considerò e non fu | ||
96 | 1934 | Figlio di Dio"247. Essa si diffuse invece nel Cristianesimo | ||
97 | 1934 | considerazione. ¶ A tutto questo si aggiunga l'impossibilità in | ||
98 | 1934 | generazioni. Le nuove teorie si propongono di studiare il | ||
99 | 1934 | letteratura popolare, non colta, si muove in forme relativamente | ||
100 | 1934 | da collettività, da gruppi. Si tratta quindi di isolare | ||
101 | 1934 | una potenza incomparabile che si fa sentire dietro la | ||
102 | 1934 | scetticismo della nuova critica si arresta dinanzi alla misteriosa | ||
103 | 1934 | elemento misterioso, irrazionale, che si prestava all'adorazione. Per | ||
104 | 1934 | lato la "storia formale" si ricongiunge con l'irrazionalismo | ||
105 | 1934 | dubbio la storia formale si pone un problema che | ||
106 | 1934 | che la storia formale si propone di costituire, e | ||
107 | 1934 | fatta dietro la quale si adagia solo la nostra | ||
108 | 1934 | motivi letterari, religiosi, leggendari, si comprende: ma sono motivi | ||
109 | 1934 | i racconti della nascita si rivelano come una creazione | ||
110 | 1934 | origine e di trasmissione), si rivela già in questo | ||
111 | 1934 | con il materiale evangelico, si è dovuto accogliere il | ||
112 | 1934 | forme miste, intermedie: cioè si è dovuto rinunciare all | ||
113 | 1934 | che essa ci presenta si comprende se essa è | ||
114 | 1934 | diventerebbe totalmente incomprensibile se si volesse vedervi una produzione | ||
115 | 1934 | valore molto discutibile. Queste si arrestano in generale all | ||
116 | 1934 | l'idea che essa si faceva della sua missione | ||
117 | 1934 | faceva della sua missione. Si aggiunga che queste tradizioni | ||
118 | 1934 | un giusto giudizio198. Quando si tocca all'erudizione propriamente | ||
119 | 1934 | limitarsi a quello che si sa. Raggruppando sotto alcuni | ||
120 | 1934 | può ricavare dai Vangeli, si avrebbe un'opera un | ||
121 | 1934 | circa trent'anni quando si fece battezzare (III, 23) e | ||
122 | 1934 | denominazione locale poco nota si sia confusa fin dal | ||
123 | 1934 | quando furono redatte, non si pensava ancora alla nascita | ||
124 | 1934 | Marco, XII, 35-37209. Sua madre si chiamava Maria: egli aveva | ||
125 | 1934 | testi con cura non si vede alcuna ragione per | ||
126 | 1934 | ellenismo (Wendland); ma non si può escludere un'azione | ||
127 | 1934 | corrente di cultura ellenica si era diffusa sopra la | ||
128 | 1934 | dubitare: perché altrimenti non si capirebbe la ragione dell | ||
129 | 1934 | atto di Gesù che si fa battezzare da un | ||
130 | 1934 | semplice precursore di Gesù. Si può con quasi certezza | ||
131 | 1934 | un fatto riconosciuto e si cominciava a battezzare con | ||
132 | 1934 | prescritto da Gesù; non si vede mai che quelli | ||
133 | 1934 | tra i suoi seguaci, si facessero battezzare. Anche Paolo | ||
134 | 1934 | giorno di sabato e si alzò per leggere. E | ||
135 | 1934 | e consegnatolo al ministro, si pose a sedere; e | ||
136 | 1934 | all'aperto dappertutto dove si adunava intorno a lui | ||
137 | 1934 | circostanze diverse. Anch'egli si serviva come essi di | ||
138 | 1934 | sembra credibile che egli si valesse del linguaggio in | ||
139 | 1934 | può stare nascosta, né si accende la lampada per | ||
140 | 1934 | allegorie o significati riposti; sì che di qualcuna di | ||
141 | 1934 | realistico della turba che si accalcava intorno a lui | ||
142 | 1934 | fuggiti. Nella Pistis Sophia si fa cenno anzi di | ||
143 | 1934 | cessino di far domande, sì che possiamo farne anche | ||
144 | 1934 | e l'anima mia si travaglia intorno agli uomini | ||
145 | 1934 | con i racconti che si trovano negli altri Vangeli | ||
146 | 1934 | Matteo e di Luca si può escludere quasi con | ||
147 | 1934 | fonte scritta comune, così si è dovuto assumere che | ||
148 | 1934 | dovuto assumere che entrambi si siano serviti di una | ||
149 | 1934 | numero di gruppi, come si presentano in Matteo; ma | ||
150 | 1934 | utilizzata dai Vangeli. Non si può escludere che questa | ||
151 | 1934 | e tangibile: carattere che si va sempre più accentuando | ||
152 | 1934 | Atti degli apostoli162. Esso si appoggia in gran parte | ||
153 | 1934 | di Marco che vi si trova quasi completamente riprodotto | ||
154 | 1934 | esposto e che qui si estende per otto capitoli | ||
155 | 1934 | questi sono comuni, come si è detto, a Matteo | ||
156 | 1934 | attenua i contrasti e si preoccupa soprattutto di presentare | ||
157 | 1934 | verso l'80-100 d.C.) si può arguire che il | ||
158 | 1934 | e per certi altri si rivela innegabilmente come una | ||
159 | 1934 | Il Vangelo di Matteo si distingue per tre particolarità | ||
160 | 1934 | i Farisei: con ciò si accordano anche le sue | ||
161 | 1934 | Matteo apostolo: ma ciò si spiega probabilmente col fatto | ||
162 | 1934 | Giovanni ha, come già si è detto, un carattere | ||
163 | 1934 | del Figlio dell'uomo si sostituisce il concetto greco | ||
164 | 1934 | il dato tradizionale. Sebbene si tratti di tre autori | ||
165 | 1934 | di Dio sui discepoli. Si aggiunga che i discorsi | ||
166 | 1934 | L'attività di Gesù si svolge qui quasi interamente | ||
167 | 1934 | è un teologo, che si è proposto non di | ||
168 | 1934 | ripudia il docetismo e si accorda con la dottrina | ||
169 | 1934 | chi ha supposto che si tratti d'un vero | ||
170 | 1934 | sono stati resi accessibili si è cercato anche di | ||
171 | 1934 | Bultmann). Ad ogni modo si tratta di ipotesi troppo | ||
172 | 1934 | solo verso il 170 che si diffonde, specialmente per opera | ||
173 | 1934 | l'apostolo Giovanni, essa si sarebbe a poco a | ||
174 | 1934 | se ne possono ricavare si riducono a ben poca | ||
175 | 1934 | venne nel mondo e si chiamò Maria e Cristo | ||
176 | 1934 | un lungo frammento che si riferisce alla passione e | ||
177 | 1934 | Al Vangelo di Pietro si riferisce visibilmente in più | ||
178 | 1934 | leggende che esso contiene si riattacchino in parte a | ||
179 | 1934 | unico punto nel quale si possa pensare a un | ||
180 | 1934 | dei Vangeli ¶ 1. Da quanto si è detto circa i | ||
181 | 1934 | induce a credere che si tratti qui d'un | ||
182 | 1934 | era quando più ansiosa si fece nel popolo, per | ||
183 | 1934 | l'indirizzo antiascetico, "nazireo" si convertì in "nazareo" e | ||
184 | 1934 | dalla speculazione filosofica e si era convertita in una | ||
185 | 1934 | storico. Ma il Drews si è messo su d | ||
186 | 1934 | è una tesi che si possa seriamente difendere. Che | ||
187 | 1934 | di questo genere non si può esigere. Ogni narrazione | ||
188 | 1934 | inaccettabile: i suoi argomenti si riducono, nella maggior parte | ||
189 | 1934 | ai luoghi in cui si arresta, alle sue corse | ||
190 | 1934 | oggi sorridere. Lo stesso si può dire con sicurezza | ||
191 | 1934 | ai testi evangelici, essa si abbandona alla più sconcertante | ||
192 | 1934 | di spirito critico quando si tratta di derivare la | ||
193 | 1934 | era stata quasi latente, si fa in questo periodo | ||
194 | 1934 | demoniaco. La coscienza religiosa si sforza allora di chiarire | ||
195 | 1934 | è invisibile, ma che si rivelerà quando sarà venuta | ||
196 | 1934 | all'altro: il male si potenzierà nel mondo finché | ||
197 | 1934 | nel mondo finché questo si sfascerà in mezzo a | ||
198 | 1934 | durata del mondo che si è perpetuato fino ai | ||
199 | 1934 | realtà terrena: l'anima si volge con tutto il | ||
200 | 1934 | raggiunto il colmo, allora si rivelerà il messia, l | ||
201 | 1934 | messia celeste che è sì un essere divino venuto | ||
202 | 1934 | egli è chiamato e si chiama il "Figlio dell | ||
203 | 1934 | buono o cattivo, che si sono meritato sulla terra | ||
204 | 1934 | condanna alla distruzione non si può dire sparito ancora | ||
205 | 1934 | sparito ancora del tutto (si veda ad esempio Enoch | ||
206 | 1934 | e la nuova terra si confonderanno in una città | ||
207 | 1934 | definitiva120. ¶ 4. La letteratura apocalittica si distende dal 300 a.C | ||
208 | 1934 | storia e dalle quali si salveranno solo quelli che | ||
209 | 1934 | gli increduli, che non si curano del nome di | ||
210 | 1934 | cosiddetto libro delle parabole, si stacca dal tutto come | ||
211 | 1934 | in cui i popoli si agiteranno, i giusti si | ||
212 | 1934 | si agiteranno, i giusti si leveranno con energia disperata | ||
213 | 1934 | e il loro regno si stabilirà nel cielo dove | ||
214 | 1934 | ma le sue considerazioni si estendono al destino di | ||
215 | 1934 | Il problema che egli si pone fin dalle prime | ||
216 | 1934 | mistero che ad essa si propone è in prima | ||
217 | 1934 | anno, che ora dorme, si risveglierà e il passato | ||
218 | 1934 | cristiana. ¶ La Sibilla ebraica132 si volge ai Pagani mostrando | ||
219 | 1934 | ultimi giorni: l'autore si ispira visibilmente al Libro | ||
220 | 1934 | natura gli offriva e si lavava spesso giorno e | ||
221 | 1934 | è difficile dire: probabilmente si connetteva con qualche setta | ||
222 | 1934 | popolo: intorno a lui si raccolse una schiera di | ||
223 | 1934 | oscuro fondo sul quale si leva, una misteriosa figura | ||
224 | 1934 | con una resistenza ammirabile si è conservata fino ai | ||
225 | 1934 | oggi arabo o persiano, si riattacchi al Battista (Reitzenstein | ||
226 | 1934 | apocalittica. La loro dottrina si ispira a un reciso | ||
227 | 1934 | alla fine delle cose si avrà una specie di | ||
228 | 1934 | stabilire: i rapporti che si è voluto stabilire fra | ||
229 | 1934 | della dottrina di Gesù si riducono in fondo ai | ||
230 | 1934 | sul mondo nel quale si è svolta l'opera | ||
231 | 1934 | cerchia sempre più vasta, si dovette sentire il bisogno | ||
232 | 1934 | Vangeli: ma in complesso si può dire che la | ||
233 | 1934 | dei quattro Vangeli non si chiude però l'era | ||
234 | 1934 | Vangeli canonici una distinzione si è imposta ab antico | ||
235 | 1934 | speculativo e teologico e si separa dagli altri anche | ||
236 | 1934 | delle due fonti che si può riassumere in due | ||
237 | 1934 | un narratore popolare che si accontenta di vaghi collegamenti | ||
238 | 1934 | Essa ha fatto anche sì che nel suo racconto | ||
239 | 1934 | croce: tratti che mal si conciliano con la potenza | ||
240 | 1934 | Gerusalemme una casa dove si radunava la comunità primitiva | ||
241 | 1934 | il giuramento, il matrimonio; si astenevano dall'uso delle | ||
242 | 1934 | rive del Mar Morto si riattaccavano probabilmente agli Esseni | ||
243 | 1934 | degli Esseni83. Ma non si può dimostrare d'altra | ||
244 | 1934 | voleva che la luce si nascondesse: la dottrina non | ||
245 | 1934 | legge86. ¶ Ma questo carattere si connette con un altro | ||
246 | 1934 | allo stato presente e si conciliava benissimo con una | ||
247 | 1934 | Giovanni Ircano (135-104 a.C.), si accostarono alla dinastia maccabea | ||
248 | 1934 | vidi tutto quello che si commette di ingiusto sotto | ||
249 | 1934 | tutto il male che si fa sotto il sole | ||
250 | 1934 | Tutte le cose poi si dileguano egualmente nell'universale | ||
251 | 1934 | e alla sinagoga, che si opponeva all'aristocrazia sacerdotale | ||
252 | 1934 | aristocrazia sacerdotale mondanizzata e si proponeva, come ideale, la | ||
253 | 1934 | Maccabei all'esercito maccabeo si unisce anche la "società | ||
254 | 1934 | Alessandro Janneo essi anzi si sollevarono e chiamarono contro | ||
255 | 1934 | ripresero il potere e si vendicarono sui loro persecutori | ||
256 | 1934 | influenza del fariseismo non si estendeva allora al di | ||
257 | 1934 | scompare ogni opposizione; esso si identifica e si continua | ||
258 | 1934 | esso si identifica e si continua con l'Ebraismo | ||
259 | 1934 | l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi si chiamavano col nome di | ||
260 | 1934 | rigore settario con cui si consideravano come separati dal | ||
261 | 1934 | qui, come nella pratica, si limitavano ad accogliere la | ||
262 | 1934 | suo principio era che si dovesse eseguire in tutto | ||
263 | 1934 | di essi"92. I Farisei si consideravano perciò obbligati a | ||
264 | 1934 | l'impuro mondo pagano. Si capisce quindi come i | ||
265 | 1934 | come essi erano94. E si comprende altresì l'avversione | ||
266 | 1934 | Zaccaria, il Deutero-Isaia si erano tuttavia fatte vive | ||
267 | 1934 | ben presto reciproco, già si è visto. ¶ Questo atteggiamento | ||
268 | 1934 | sotto Adriano i Farisei si tennero in disparte: R | ||
269 | 1934 | rivolta, mescolandovi speranze messianiche, si erano su questo punto | ||
270 | 1934 | messianismo postesilico: anch'esso si muove sostanzialmente nei confini | ||
271 | 1934 | fattore nazionalistico. Questo carattere si accentuò maggiormente nei periodi | ||
272 | 1934 | Una parte dei Pagani si convertirà e farà parte | ||
273 | 1934 | Gerusalemme: e ad essi si uniranno, nella rivolta, i | ||
274 | 1934 | spariscono. Il messia non si avanza sulle nubi, non | ||
275 | 1934 | l'umanità. Naturalmente non si può estendere l'accusa | ||
276 | 1934 | che ad esso legittimamente si muove, è di essere | ||
277 | 1934 | religione, un'inferiorità spirituale. Si può ammettere che la | ||
278 | 1934 | con cui l'Ebraismo si sottomise e si mantenne | ||
279 | 1934 | Ebraismo si sottomise e si mantenne fedele alla sua | ||
280 | 1934 | del fariseismo. In essa si continuò la fiamma del | ||
281 | 1934 | né profeti: essa non si elevò al disopra d | ||
282 | 1934 | questa massa fioriva e si svolgeva una religiosità pura | ||
283 | 1934 | i sacrifici (V, 18-25) e si indigna per le ingiustizie | ||
284 | 1934 | anche nel periodo postesilico si svolgesse accanto al culto | ||
285 | 1934 | problemi della vita nazionale si fossero intrecciati con i | ||
286 | 1934 | politiche e sociali. Queste si erano fatte anche più | ||
287 | 1934 | l'antico ordine patriarcale, si era formata un'aristocrazia | ||
288 | 1934 | rinnovamento messianico d'Israele si converte nell'ideale d | ||
289 | 1934 | alios hostile odium" (Tacito). Si aggiunga che alcune particolarità | ||
290 | 1934 | Ad accrescere l'avversione si aggiunsero tutte quelle altre | ||
291 | 1934 | altre condizioni negative che si svolgono necessariamente in ogni | ||
292 | 1934 | altro dei due aspetti"32. ¶ Si capisce come il complesso | ||
293 | 1934 | che traspare già, come si è visto, in qualcuno | ||
294 | 1934 | diede origine al Cristianesimo si può restare in dubbio | ||
295 | 1934 | che l'età ellenistica: si può anzi dire che | ||
296 | 1934 | dire che l'Ebraismo si è formato sotto queste | ||
297 | 1934 | al 1000 circa a.C.) si estendono nella Palestina l | ||
298 | 1934 | uso comune dell'aramaico, si sia esplicata già nella | ||
299 | 1934 | Asia Minore. Ma essa si fa più intensa nel | ||
300 | 1934 | della giustizia, che materialmente si rivela nell'elemento luminoso | ||
301 | 1934 | fuoco: intorno a lui si ordinano le potenze buone | ||
302 | 1934 | gli angeli. A lui si oppone lo spirito del | ||
303 | 1934 | Manyu, intorno al quale si accentrano i demoni, i | ||
304 | 1934 | un regno intermedio, dove si compie la loro purificazione | ||
305 | 1934 | di questa restaurazione: egli si considerava come il messia | ||
306 | 1934 | primi punti nei quali si esercitò sull'Ebraismo l | ||
307 | 1934 | gli angeli, che ora si distinguono, ora si confondono | ||
308 | 1934 | ora si distinguono, ora si confondono con lui: l | ||
309 | 1934 | deva). La fantasia ebraica si è data più tardi | ||
310 | 1934 | dualistica del mondo spirituale si estende al mondo umano | ||
311 | 1934 | dei corpi, ma questa si accompagna con una trasfigurazione | ||
312 | 1934 | nella polvere della terra si risveglieranno, gli uni alla | ||
313 | 1934 | col progresso del tempo si generalizza il concetto d | ||
314 | 1934 | Ebraismo, ma ben presto si scindono in due correnti | ||
315 | 1934 | tutt'altro che edificante. Si aggiunga infine l'influenza | ||
316 | 1934 | queste speculazioni sulla legge si rivolgono esclusivamente alla pratica | ||
317 | 1934 | alla pratica e non si occupano della fede teorica | ||
318 | 1934 | credito; l'atto morale si esaurisce nell'esecuzione esteriore | ||
319 | 1934 | Vangelo di Marco (VII, 10-13) si mostra come la dottrina | ||
320 | 1934 | ma la vita religiosa si crea accanto ad esso | ||
321 | 1934 | ogni sabato la comunità si raccoglieva per pregare ed | ||
322 | 1934 | sinagoghe degli Esseni) essi si recano nel luogo sacro | ||
323 | 1934 | di preferenza quelli che si applicavano allo studio della | ||
324 | 1934 | classe di coloro che si occupavano della tradizione e | ||
325 | 1934 | nell'età ellenistica, che si produssero nella diaspora e | ||
326 | 1934 | indurci nell'errore che si tratti di un'opera | ||
327 | 1934 | contro l'empietà irreligiosa: si rivolge agli Ebrei come | ||
328 | 1934 | un filosofo greco: egli si è appropriato non solo | ||
329 | 1934 | attrazione delle cose inferiori, si è rinchiusa nei corpi | ||
330 | 1934 | mistica. Le anime che si elevano alla visione del | ||
331 | 1934 | celeste; gli altri uomini si piegheranno dinanzi alla forza | ||
332 | 1934 | messianico, di cui Dio si servirà per tenere sottomesse | ||
333 | 1934 | Scrittura (Midrashim), e che si esercitò più tardi nella | ||
334 | 1934 | avversata dall'Ebraismo ortodosso, si facessero strada dottrine indipendenti | ||
335 | 1934 | petizione a Tolomeo VI si duole già della molteplicità | ||
336 | 1934 | di regola monastica rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura | ||
337 | 1934 | e la sua opera si siano estesi a tutto | ||
338 | 1934 | una nuova vita. Allora si formò veramente il giudaismo | ||
339 | 1934 | e mite dei Persiani si aprì per il popolo | ||
340 | 1934 | il popolo ebraico5. Così si costituisce una comunità teocratica | ||
341 | 1934 | di un Dio straniero" si leva l'autore di | ||
342 | 1934 | è la regione che si stende a nord di | ||
343 | 1934 | certo numero di sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare | ||
344 | 1934 | ma nell'età ellenistica8 si fece completa e degenerò | ||
345 | 1934 | di Isaia, LXVI, 1 sgg. si leva contro l'edificazione | ||
346 | 1934 | effonde i suoi sentimenti, si esalta nella gioia intensa | ||
347 | 1934 | unione con Dio o si tormenta della sua imperfezione | ||
348 | 1934 | di sentimento, che non si risente delle complicate prescrizioni | ||
349 | 1934 | sono dei Salmi che si ispirano a uno stretto | ||
350 | 1934 | uno stretto particolarismo ebraico (si ricordi il Salmo, 137), nella | ||
351 | 1934 | numero di conclusioni, che si possono considerare come stabilmente | ||
352 | 1934 | a questi documenti leggendari si erano costituiti all'ombra | ||
353 | 1934 | di leggi, sorta, come si è visto, negli ultimi | ||
354 | 1934 | concezione messianica, in cui si riassume il rapporto di | ||
355 | 1934 | un'importanza primaria. Esse si riattaccano certamente al pensiero | ||
356 | 1934 | dramma morale del mondo si concentra ancora tutto per | ||
357 | 1934 | suo popolo quando esso si abbandona alla corruzione e | ||
358 | 1934 | alla predizione delle calamità si associa quasi sempre l | ||
359 | 1934 | gli oracoli dei profeti si riferiscono sempre a circostanze | ||
360 | 1934 | pagane saranno distrutte o si convertiranno e si sottometteranno | ||
361 | 1934 | o si convertiranno e si sottometteranno. Quindi il re | ||
362 | 1934 | dalle preoccupazioni nazionali e si eleva a una visione | ||
363 | 1934 | d'individui. L'individuo si identifica con la sua | ||
364 | 1934 | il male? Il giusto si sente come abbandonato nel | ||
365 | 1934 | potenza di Jahvè non si estende al di là | ||
366 | 1934 | E infatti la conclusione si richiama alla soluzione tradizionale | ||
367 | 1934 | tutte le sue sventure, si umilia ed è ristabilito | ||
368 | 1934 | messianico della giustizia. Essa si leva non solo contro | ||
369 | 1934 | figura del re venturo si perde sempre più nell | ||
370 | 1934 | universalista, la cui opposizione si farà anche più sensibile | ||
371 | 1934 | molti popoli pagani che si convertiranno a Jahvè (II | ||
372 | 1934 | la gloria di Jahvè si leva sopra di te | ||
373 | 1934 | le apocalissi: lo stesso si dica dei capp. III | ||
374 | 1934 | parte notevole dei deportati si stabilì nella nuova patria | ||
375 | 1934 | che il popolo ebraico si diffonde in tutto il | ||
376 | 1934 | favorita anche dai Romani: si formano allora comunità importanti | ||
377 | 1934 | impulso spirituale l'Ebraismo si diffonde anche nell'elemento | ||
378 | 1934 | nel mondo mediterraneo26: esso si sarebbe fuso, per effetto | ||
379 | 1934 | comunione religiosa. Quest'unità si traduce soprattutto nell'attaccamento | ||
380 | 1934 | e dei profeti, sebbene si siano sciolte da ogni | ||
381 | 1934 | popoli stranieri gli Ebrei si organizzarono in comunità indipendenti | ||
382 | 1934 | frequentavano le sinagoghe e si sottomettevano a qualcuna delle | ||
383 | 1934 | Gli spiriti religiosi che si accostavano alle sinagoghe dovevano | ||
384 | 1934 | vero e di alto si conteneva nelle dottrine dei | ||
385 | 1934 | contro gli ambiziosi che si compiacciono di futili discorsi | ||
386 | 1934 | Tm., VI, 4-5); nella Didaché si parla di Cristiani che | ||
387 | 1934 | secolo che il male si aggrava. ¶ Comincia allora la | ||
388 | 1934 | V, 24). La società cristiana si estende e si arricchisce | ||
389 | 1934 | cristiana si estende e si arricchisce (Tertulliano, Ad nationes | ||
390 | 1934 | ma nello stesso tempo si corrompe. I ricchi sono | ||
391 | 1934 | e con le-lusinghe si poteva condurre dove si | ||
392 | 1934 | si poteva condurre dove si voleva (Ivi, IX, 11). A | ||
393 | 1934 | anche tre matrimoni". "Dove si attaccherà questa proclamazione? (esclama | ||
394 | 1934 | classi abbienti il Cristianesimo si modernizzava e si associava | ||
395 | 1934 | Cristianesimo si modernizzava e si associava con una più | ||
396 | 1934 | degenerazione ecclesiastica: il Cristianesimo si materializza in una gerarchia | ||
397 | 1934 | degli ecclesiastici alla comunità si estende anche al culto | ||
398 | 1934 | costituzione di una gerarchia si costituisce così una tradizione | ||
399 | 1934 | e la sua vita si concentra nella sua organizzazione | ||
400 | 1934 | Dio ed a Cesare". Si capisce come una separazione | ||
401 | 1934 | lealismo; nel servizio divino si pregava per l'autorità | ||
402 | 1934 | Ora quando la religione si immedesima così con la | ||
403 | 1934 | ribellione negli animi generosi. Si può comprendere quanto dovesse | ||
404 | 1934 | la documentazione che ci si è conservata) peserà sempre | ||
405 | 1934 | è il mondo: essa si separa recisamente da tutto | ||
406 | 1934 | loro chiesa, saldamente organizzata, si estese nell'Asia e | ||
407 | 1934 | lo spirito di Cristo si continua nella successione curiale | ||
408 | 1934 | chiesa evangelica (Cipriano, Lettera, 44, 3); si volse più propriamente contro | ||
409 | 1934 | radicale. La chiesa novaziana si estese per tutto l | ||
410 | 1934 | per tutto l'impero, si confuse in Asia con | ||
411 | 1934 | la chiesa montanista e si mantenne fino al VII | ||
412 | 1934 | andato perduto. L'arte si era impadronita dei loro | ||
413 | 1934 | decreto del senato. Questo si ripeté per Ottaviano che | ||
414 | 1934 | il nome (Augustus); e si continuò in appresso con | ||
415 | 1934 | numerose associazioni private che si dedicano al culto di | ||
416 | 1934 | i culti ufficiali; così si ridussero a semplici variazioni | ||
417 | 1934 | e che poi gradatamente si cristallizza nelle esteriorità della | ||
418 | 1934 | e i suoi santuari, si era diffuso nel mondo | ||
419 | 1934 | nome di Serapis. Esso si diffuse rapidamente nella Grecia | ||
420 | 1934 | più a lungo ancora si mantenne in Egitto accanto | ||
421 | 1934 | ai sacerdoti. ¶ Feste sontuose si celebravano in primavera e | ||
422 | 1934 | vesti di lino e si tonsuravano il capo (Plutarco | ||
423 | 1934 | mentre i templi romani si aprivano solo nel giorno | ||
424 | 1934 | baciavano i piedi; ivi si conservava l'acqua santa | ||
425 | 1934 | secolo avanti l'era si erano diffusi dall'Asia | ||
426 | 1934 | vittima della sua gelosia, si mutila e muore; la | ||
427 | 1934 | suoi santuari più antichi si trovavano nelle caverne dei | ||
428 | 1934 | un sasso oscuro che si diceva caduto dal cielo | ||
429 | 1934 | e il suo sacerdozio si erano estesi in tutta | ||
430 | 1934 | le quali i fedeli si ferivano effondendo il sangue | ||
431 | 1934 | consacrati al suo culto si eviravano. Gli altri tre | ||
432 | 1934 | morente e risorgente e si connetteva con un gruppo | ||
433 | 1934 | L'influenza della comunità si esercitava per una specie | ||
434 | 1934 | subordinato; l'episcopato monarchico si afferma definitivamente e stabilmente | ||
435 | 1934 | presbiteri e ai diaconi si aggregano altri uffici minori | ||
436 | 1934 | aggregano altri uffici minori; si costituisce così, sotto la | ||
437 | 1934 | ultimo campo nel quale si afferma l'autorità episcopale | ||
438 | 1934 | a capo di essa si sono stabiliti da sé | ||
439 | 1934 | apostoli e i vescovi: si forma il concetto dell | ||
440 | 1934 | sappiamo458. In generale essa si plasmò sull'organizzazione politica | ||
441 | 1934 | politica romana. L'episcopato si stabilì dapprima solo nelle | ||
442 | 1934 | L'autorità del vescovo si estendeva non solo sulla | ||
443 | 1934 | di viaggio. Quest'unità si restringe anche meglio col | ||
444 | 1934 | in una azione comune; si fissa un testo comune | ||
445 | 1934 | al tempo di Tertulliano si riuniscono in Oriente assemblee | ||
446 | 1934 | prima delle chiese; essa si comporta verso gran parte | ||
447 | 1934 | unità puramente spirituale, non si richiama ad alcuna costituzione | ||
448 | 1934 | rituale l'antico Cristianesimo si riattacca in primo luogo | ||
449 | 1934 | d'un'adunanza eucaristica, si riducono essenzialmente alla lettura | ||
450 | 1934 | più caratteristica dei misteri si rivela nel nuovo concetto | ||
451 | 1934 | riassunta la fede che si esigeva dal catecumeno, derivano | ||
452 | 1934 | in pubblico; il reo si inginocchiava in chiesa, davanti | ||
453 | 1934 | colpevoli (Did., IV, 1; XIV, 1; si cfr. Paolo, II Cor | ||
454 | 1934 | del costume questa severità si venne mitigando e trapassò | ||
455 | 1934 | col III secolo che si ha traccia di edifici | ||
456 | 1934 | mano in mano che si stabilisce nella chiesa un | ||
457 | 1934 | giorno del Signore, che si era sostituito al sabato | ||
458 | 1934 | Antico Testamento: più tardi si aggiunsero le relazioni della | ||
459 | 1934 | chiesa antica. Alla lettura si aggiungeva la predicazione. Alcuni | ||
460 | 1934 | Col., III, 16; Ef., V, 19; si cfr. Plinio, Epistole, X | ||
461 | 1934 | croce, cap. 37). Alla preghiera si associavano nei primi tempi | ||
462 | 1934 | I Lettera ai Corinzi si studia di disciplinare l | ||
463 | 1934 | invece la comunità intera si radunava a un'agape | ||
464 | 1934 | rituale fisso; a questa si riferisce il cap. 14 della | ||
465 | 1934 | a cui la comunità si assideva per la cena | ||
466 | 1934 | C. che l'eucaristia si stacca dalla cena della | ||
467 | 1934 | cena della sera e si unisce con il culto | ||
468 | 1934 | e l'uomo che si era sostituito a quello | ||
469 | 1934 | sacrificio reale, in cui si aveva da una parte | ||
470 | 1934 | sembra però che essa si sia stabilita nella chiesa | ||
471 | 1934 | non da ciò che si mangia481. ¶ 7. Il Cristianesimo posteriore | ||
472 | 1934 | più commoventi. I Cristiani si distinguono dai Pagani per | ||
473 | 1934 | dottrina e della vita; si amano reciprocamente, praticano la | ||
474 | 1934 | alla loro fede. Essi si riuniscono per leggere le | ||
475 | 1934 | le cose di Dio si compra; se si trova | ||
476 | 1934 | Dio si compra; se si trova presso di noi | ||
477 | 1934 | aiutare i condannati. Tutti si amano come fratelli: e | ||
478 | 1934 | le cose in comune. Si uniscono a frugali pasti | ||
479 | 1934 | Dalle classi umili esso si estende anche nella società | ||
480 | 1934 | intravedere gli abusi che si insinuano nelle comunità, corrompendone | ||
481 | 1934 | fonti platoniche e stoiche: si è potuto dire che | ||
482 | 1934 | D'altra parte essa si rivolge contro la filosofia | ||
483 | 1934 | contraddizioni dei filosofi e si compiace anche di metterne | ||
484 | 1934 | pensiero è quella che si riferisce alla vita morale | ||
485 | 1934 | Dei, sprezzano la porpora, si riconoscono da segni segreti | ||
486 | 1934 | riconoscono da segni segreti, si amano e si sostengono | ||
487 | 1934 | segreti, si amano e si sostengono a vicenda e | ||
488 | 1934 | divine inconcepibili all'uomo (si veda ad esempio Adversus | ||
489 | 1934 | colore azzurro" (De anima, 9). Si veda anche la discussione | ||
490 | 1934 | ardua questione che vi si cela. Mentre per Marcione | ||
491 | 1934 | tanto tempo e non si è rivelato fin dall | ||
492 | 1934 | in generale, quale essa si è venuta foggiando durante | ||
493 | 1934 | e semplice di Gesù si è venuta rivestendo, a | ||
494 | 1934 | gli elementi della tradizione si possono ridurre ad allegorie | ||
495 | 1934 | il platonico, il filosofo si trova continuamente posto di | ||
496 | 1934 | le due parti non si sono amalgamate. Intellettualmente egli | ||
497 | 1934 | sentimentalmente è un cristiano. Si spiega quindi come da | ||
498 | 1934 | altra la sua filosofia si risenta dei confini entro | ||
499 | 1934 | dalla sua perfezione e si contrappone a lui; la | ||
500 | 1934 | e la sua filosofia si limitano senza trovare un |