Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «si»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | filologia. Queste idee non si possono cogliere se non | ||
2 | 1941 | e studiosi dei quali si noteranno influssi in più | ||
3 | 1941 | Che il nostro pensiero si faccia trasparente a se | ||
4 | 1941 | a se stesso e si organizzi nella espressione verbale | ||
5 | 1941 | espressione verbale, è cosa, si può dire, ammessa ormai | ||
6 | 1941 | e di ispirazioni che si fanno immagini e idee | ||
7 | 1941 | ovvero, se nasca e si svolga col nascere e | ||
8 | 1941 | o la soluzione, che si dà a questo problema | ||
9 | 1941 | risposta: che, cioè, comunque si considerino le cose, resta | ||
10 | 1941 | espressione medesima, sia che si riduca al di là | ||
11 | 1941 | la sfera della quale si compie sempre, a ben | ||
12 | 1941 | pensiero pensato). Il «pensiero» si rivela nella lingua ed | ||
13 | 1941 | estetico del pensiero e si palesa nell'accento, nel | ||
14 | 1941 | con l'animo turbato, si ricercano affannosamente e si | ||
15 | 1941 | si ricercano affannosamente e si dibattono nello sforzo di | ||
16 | 1941 | con la vita non si rompe mai, neppure nel | ||
17 | 1941 | pur dentro la storia. Si dirà che queste sono | ||
18 | 1941 | secoli di storia, non si cancellano, perchè sono assorbite | ||
19 | 1941 | lingua» che solo idealmente si contrappone al «pensiero che | ||
20 | 1941 | che da un lato si prestano a un sottile | ||
21 | 1941 | appartiene e in cui si articola, perchè ognuno di | ||
22 | 1941 | snatureremmo il nostro esame. Si parte sempre dalla realtà | ||
23 | 1941 | da queste sedi non si giunge all'espressione che | ||
24 | 1941 | parole, le medesime locuzioni, si illuminano di luce nuova | ||
25 | 1941 | mezzo di comunicazione, non si può fare prescindendo dall | ||
26 | 1941 | lingua. ¶ Nell'espansione culturale, si diffondono propriamente i contenuti | ||
27 | 1941 | L'influsso dell'Ariosto si avverte in molte opere | ||
28 | 1941 | slancio dello spirito che si traduce in un nuovo | ||
29 | 1941 | sua lingua, nella quale si rivela la verace storia | ||
30 | 1941 | sue vicende. Questa storia si rivela nelle opere degli | ||
31 | 1941 | animato dalla loro personalità. Si pensi, ad es., al | ||
32 | 1941 | sua verità razionale, scientifica, si denuda in una prosa | ||
33 | 1941 | dei diritti dell'esperienza. Si esamini, dico, questo modello | ||
34 | 1941 | di prosa scientifica e si vedrà come coi nuovi | ||
35 | 1941 | come coi nuovi contenuti si generi, in un solo | ||
36 | 1941 | Non lo stile, come si afferma comunemente, ma la | ||
37 | 1941 | è tutto l'uomo. Si consideri, anche, la lingua | ||
38 | 1941 | lingua del Vico che si sforza di aprirsi faticosamente | ||
39 | 1941 | involucro della tradizione e si illumina talora di luci | ||
40 | 1941 | la sua ansiosa meditazione. Si ha, leggendo, l'impressione | ||
41 | 1941 | di un nodo che si sciolga con isforzo; vi | ||
42 | 1941 | sciolga con isforzo; vi si sente riflesso il dolore | ||
43 | 1941 | in sedi distinte che si chiameranno: fonetica sperimentale, fonetica | ||
44 | 1941 | non soltanto ciò che si dice grammatica e stile | ||
45 | 1941 | E, allora, la linguistica si fa filologia. ¶ Nei poeti | ||
46 | 1941 | di divino, che non si definisce ma si sente | ||
47 | 1941 | non si definisce ma si sente e si rivive | ||
48 | 1941 | ma si sente e si rivive, perchè è bellezza | ||
49 | 1941 | timbro diversi. Se non si può definire la suggestione | ||
50 | 1941 | definire la suggestione che si sprigiona da quel Dio | ||
51 | 1941 | quel Dio ascoso, che si chiama ispirazione, ben si | ||
52 | 1941 | si chiama ispirazione, ben si può indicare dove batta | ||
53 | 1941 | e se stesso e si chiude in sé e | ||
54 | 1941 | di motti satirici, quando si presentino con l'assurda | ||
55 | 1941 | e di riflessione che si concretizza nella storia, cioè | ||
56 | 1941 | materiale per la storia, si esercita, conformemente alle idee | ||
57 | 1941 | cronache o narrazioni, e si esplica con accurate edizioni | ||
58 | 1941 | un benemerito ricercatore – è, si può dire, agnostica, in | ||
59 | 1941 | dire, agnostica, in quanto si tien paga ad assommare | ||
60 | 1941 | nelle quali l'intelletto si adagia e si fortifica | ||
61 | 1941 | intelletto si adagia e si fortifica e nelle quali | ||
62 | 1941 | norme o regole, o si accinge a partizioni, a | ||
63 | 1941 | entrerebbe per la finestra. Si possono attaccare, con piena | ||
64 | 1941 | la loro relativa solidità; si possono attaccare, con non | ||
65 | 1941 | contrapponendo fatti che non si lasciano condurre entro l | ||
66 | 1941 | nessuna di queste classificazioni; si può combattere la teoria | ||
67 | 1941 | genere appartenga; ma non si può distruggere (a meno | ||
68 | 1941 | della loro origine pluralistica si è usi parlare, comunemente | ||
69 | 1941 | lingue obbiettivate. E, allora, si tratta di un problema | ||
70 | 1941 | ragionevole. Diventa assurdo, se si confonde con la «lingua | ||
71 | 1941 | attività. In questo modo si può risolvere una delle | ||
72 | 1941 | esso sia addirittura insolubile. Si può riconoscere infatti la | ||
73 | 1941 | in lingue «sorelle» poichè si tratta pur sempre di | ||
74 | 1941 | un'altra finitima. E si noti che, se si | ||
75 | 1941 | si noti che, se si può dimostrare in sede | ||
76 | 1941 | sul grado di parentela. Si può, cioè, riconoscere la | ||
77 | 1941 | loro storia particolare. Altrettanto si dica delle lingue di | ||
78 | 1941 | deve esser chiaro che si parla per proposizioni e | ||
79 | 1941 | appunto l'astrazione che si fa dalle classi delle | ||
80 | 1941 | dalle forme più complesse si debba arrivare alle forme | ||
81 | 1941 | già visto che se si può parlare del problema | ||
82 | 1941 | è chiaro che non si può accettare l'opinione | ||
83 | 1941 | Curtius, che nel linguaggio si possano distinguere diversi strati | ||
84 | 1941 | da uno stadio radicale si passi ad uno stadio | ||
85 | 1941 | suoi seguaci, i quali si opponevano risolutamente alla teoria | ||
86 | 1941 | nome di simbolismo) non si potevano spiegare per variazione | ||
87 | 1941 | con radici, a cui si aggiungono segni di relazione | ||
88 | 1941 | flessive). Ma lo Schleicher si riattaccò alla concezione dei | ||
89 | 1941 | nei punti essenziali. ¶ Se si voglia prendere la realtà | ||
90 | 1941 | il primo), e non si può dire che questo | ||
91 | 1941 | nei loro effetti. Non si possono invocare per lo | ||
92 | 1941 | mondo organico, e non si possono attribuire caratteri di | ||
93 | 1941 | alle lingue quanto più si risale nel tempo. Questi | ||
94 | 1941 | negazione, ecc. ecc.) non si può applicare il principio | ||
95 | 1941 | seno del pensiero, che si manifesta con una fenomenologia | ||
96 | 1941 | quale, caso per caso, si propaga entro certi limiti | ||
97 | 1941 | ma in generale, quando si tratti di lingue affini | ||
98 | 1941 | francesi, da cui non si potrà disgiungere senz'altro | ||
99 | 1941 | interessantissimi. ¶ Dalle cose dette si capisce come sian venute | ||
100 | 1941 | Di questa concezione non si può salvare che un | ||
101 | 1941 | parlanti, purché per mentalità si intenda il grado di | ||
102 | 1941 | periodi e purché non si ipostatizzi il pensiero al | ||
103 | 1941 | in queste manifestazioni ci si sforzi di sentire la | ||
104 | 1941 | gli occhi degli studiosi si sono appuntati, come già | ||
105 | 1941 | la quale Giov. Schmidt (1872) si oppose al sistema della | ||
106 | 1941 | che il dominio indoeuropeo si sia successivamente esteso, e | ||
107 | 1941 | continuata delle lingue indoeuropee – si raffigurava l'espandersi delle | ||
108 | 1941 | guisa di ondate, che si propaghino con moto progressivo | ||
109 | 1941 | progressivo, mentre queste innovazioni si diffondono, con le parole | ||
110 | 1941 | di «irradiazioni», le quali si distendono, a seconda delle | ||
111 | 1941 | momenti schleicheriani delle lingue si succederebbero ininterrottamente dando luogo | ||
112 | 1941 | di quei problemi che si possono relegare nel limbo | ||
113 | 1941 | e linguisti. ¶ Se non si imposta il problema delle | ||
114 | 1941 | veri termini, se, cioè, si esce dalla realtà linguistica | ||
115 | 1941 | che è realtà spirituale, si corre il rischio di | ||
116 | 1941 | quale, per contro, esse si sottraggono sempre. Ogni trasformazione | ||
117 | 1941 | lingue. Queste tendenze non si possono negare (Meillet, Grammont | ||
118 | 1941 | un individuo, dal quale si propagano a seconda che | ||
119 | 1941 | quelle differenziazioni; e poiché si dimostra che le lingue | ||
120 | 1941 | sforzo o sacrificio possibile. Si sa che questo principio | ||
121 | 1941 | la cui piena formulazione si deve alla scuola economista | ||
122 | 1941 | alla scuola economista positivista, si fonda sul concetto che | ||
123 | 1941 | minore sforzo individuale; ma si sa anche a quali | ||
124 | 1941 | più grande e complessa si fa più acutamente sentire | ||
125 | 1941 | labour». Ma assolutamente non si capisce come si possa | ||
126 | 1941 | non si capisce come si possa in questo modo | ||
127 | 1941 | come per quelle sociali, si è escogitata la scappatoia | ||
128 | 1941 | linguistico. È quella che si manifesta adeguata ad ogni | ||
129 | 1941 | incessante. Senza leggi intellettualistiche si posson fare (e si | ||
130 | 1941 | si posson fare (e si sono fatte, checché si | ||
131 | 1941 | si sono fatte, checché si dica) buone etimologie; ma | ||
132 | 1941 | storia buone etimologie non si fanno. ¶ V. Lessicologia e | ||
133 | 1941 | dirsi che quanto più si rafforza la preparazione filologica | ||
134 | 1941 | preparazione filologica, tanto più si sia condotti verso l | ||
135 | 1941 | energie degli studiosi. E si disse che la Romanische | ||
136 | 1941 | della nostra scienza, perchè si risolve in uno strumento | ||
137 | 1941 | i risultati, a cui si perviene. La geografia linguistica | ||
138 | 1941 | dal tempo, dietro cui si vede talvolta profilarsi l | ||
139 | 1941 | un energico impulso e si presentano alla nostra meditazione | ||
140 | 1941 | le ricerche linguistiche non si limitano soltanto all'esame | ||
141 | 1941 | una nuova lingua; oggi si estendono, queste ricerche, alla | ||
142 | 1941 | umana. I piani prospettici si sono, per tal modo | ||
143 | 1941 | il quadro della ricerca si è allargato. L'orizzonte | ||
144 | 1941 | è allargato. L'orizzonte si è fatto più vasto | ||
145 | 1941 | anche l'investigazione etimologica si è venuta orientando, in | ||
146 | 1941 | verso fini più concreti. Si è sentito il bisogno | ||
147 | 1941 | questa sua astrattezza, essa si sottrae ad un effettivo | ||
148 | 1941 | esame storico. Dato che si potesse (e, in realtà | ||
149 | 1941 | e, in realtà, non si può) staccarla veramente dal | ||
150 | 1941 | conferiamo. Per isforzo, che si faccia, la «lingua» bisogna | ||
151 | 1941 | per istudiarla (comunque la si studî). Onde non ci | ||
152 | 1941 | serio, occorrerà sempre che si industri di adeguare alla | ||
153 | 1941 | una sintesi, poichè non si può pensare che per | ||
154 | 1941 | realtà, dal pensiero non si prescinde mai. Il naturalista | ||
155 | 1941 | da lui uditi. Non si può fare un'etimologia | ||
156 | 1941 | fare un'etimologia, se si perde di vista il | ||
157 | 1941 | di una parola. Non si può fare grammatica, se | ||
158 | 1941 | modi, onde nell'espressione si manifesta l'attività spirituale | ||
159 | 1941 | molteplici determinazioni, in cui si è obbiettivato il pensiero | ||
160 | 1941 | assoluta d'informazioni non si otterrà mai, ma lo | ||
161 | 1941 | ogni seria etimologia. Esemplificazioni si potrebbero moltiplicare con estrema | ||
162 | 1941 | significato di sorta e si ridurrebbero a un assurdo | ||
163 | 1941 | degradazione la grammatica pur si salva, la ragione è | ||
164 | 1941 | la grammatica, che non si rassegnino a mantenersi sull | ||
165 | 1941 | del ritmo, per cui si attua l'espressione concreta | ||
166 | 1941 | alla storia letteraria che si volge a quella che | ||
167 | 1941 | ogni individuo, per cui si dice che ciascun uomo | ||
168 | 1941 | quest'orma divina o si riversi, con la rapidità | ||
169 | 1941 | con esigenze che non si possono o non si | ||
170 | 1941 | si possono o non si debbono accampare in sede | ||
171 | 1941 | come in un sogno: si apre il regno della | ||
172 | 1941 | eternità. ¶ La «poesia», insomma, si fa «arte» quando avviene | ||
173 | 1941 | anzi consola, il grido si fa canto, e un | ||
174 | 1941 | hanno più peso; tutto si fa lieve, trasparente, luminoso | ||
175 | 1941 | La ricchezza dei contenuti si risolve nella ricchezza della | ||
176 | 1941 | la forma e non si potrà più dire che | ||
177 | 1941 | tre regni ultramondani, quali si sono configurati nel suo | ||
178 | 1941 | e presente. Così, non si chiederà conto al Boiardo | ||
179 | 1941 | i loro eroi cavallereschi si sono portati via nelle | ||
180 | 1941 | ignoto stupore. E neppure si vorrà dal Leopardi la | ||
181 | 1941 | fantasia, la cui necessità si fa sentire con tutta | ||
182 | 1941 | estetica non esista, non si ha un'opera d | ||
183 | 1941 | opera d'arte, ma si hanno dei frammenti, di | ||
184 | 1941 | tanto che per essa si creano le così dette | ||
185 | 1941 | espressione fattasi comune non si ricerchi il suggello artistico | ||
186 | 1941 | Il migliore elogio che si possa fare d'un | ||
187 | 1941 | sottile, paziente, laboriosa quanto si voglia) si sottragga nell | ||
188 | 1941 | laboriosa quanto si voglia) si sottragga nell'onda melodica | ||
189 | 1941 | cui la tecnica non si annulli, come la linea | ||
190 | 1941 | patto: che, cioè, non si perda mai di vista | ||
191 | 1941 | quella. Poichè dalla poesia si passa alla tecnica, e | ||
192 | 1941 | meglio, tecnica e poesia si svolgono insieme. Se un | ||
193 | 1941 | un'originalità, che mal si accomodava ai vecchi ritmi | ||
194 | 1941 | la personalità empirica, mentre si afferma la personalità profonda | ||
195 | 1941 | animo; in un terzo si colora d'una leggera | ||
196 | 1941 | vasta e ampia sinfonia. ¶ Sì, una breve parola può | ||
197 | 1941 | d'ogni miglior promessa? ¶ Sì, si potrebbe rispondere, la | ||
198 | 1941 | ogni miglior promessa? ¶ Sì, si potrebbe rispondere, la parola | ||
199 | 1941 | involucro materiale, in cui si fa concreta, e che | ||
200 | 1941 | concreta realtà spirituale e si identifica, in altri termini | ||
201 | 1941 | quanto e per quanto si svela), il quale non | ||
202 | 1941 | espressione intesa come attività. ¶ Si potrà pensare da alcuno |