parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941

concordanze di «si»

nautoretestoannoconcordanza
1
1941
filologia. Queste idee non si possono cogliere se non
2
1941
e studiosi dei quali si noteranno influssi in più
3
1941
Che il nostro pensiero si faccia trasparente a se
4
1941
a se stesso e si organizzi nella espressione verbale
5
1941
espressione verbale, è cosa, si può dire, ammessa ormai
6
1941
e di ispirazioni che si fanno immagini e idee
7
1941
ovvero, se nasca e si svolga col nascere e
8
1941
o la soluzione, che si dà a questo problema
9
1941
risposta: che, cioè, comunque si considerino le cose, resta
10
1941
espressione medesima, sia che si riduca al di là
11
1941
la sfera della quale si compie sempre, a ben
12
1941
pensiero pensato). Il «pensiero» si rivela nella lingua ed
13
1941
estetico del pensiero e si palesa nell'accento, nel
14
1941
con l'animo turbato, si ricercano affannosamente e si
15
1941
si ricercano affannosamente e si dibattono nello sforzo di
16
1941
con la vita non si rompe mai, neppure nel
17
1941
pur dentro la storia. Si dirà che queste sono
18
1941
secoli di storia, non si cancellano, perchè sono assorbite
19
1941
lingua» che solo idealmente si contrappone al «pensiero che
20
1941
che da un lato si prestano a un sottile
21
1941
appartiene e in cui si articola, perchè ognuno di
22
1941
snatureremmo il nostro esame. Si parte sempre dalla realtà
23
1941
da queste sedi non si giunge all'espressione che
24
1941
parole, le medesime locuzioni, si illuminano di luce nuova
25
1941
mezzo di comunicazione, non si può fare prescindendo dall
26
1941
lingua. ¶ Nell'espansione culturale, si diffondono propriamente i contenuti
27
1941
L'influsso dell'Ariosto si avverte in molte opere
28
1941
slancio dello spirito che si traduce in un nuovo
29
1941
sua lingua, nella quale si rivela la verace storia
30
1941
sue vicende. Questa storia si rivela nelle opere degli
31
1941
animato dalla loro personalità. Si pensi, ad es., al
32
1941
sua verità razionale, scientifica, si denuda in una prosa
33
1941
dei diritti dell'esperienza. Si esamini, dico, questo modello
34
1941
di prosa scientifica e si vedrà come coi nuovi
35
1941
come coi nuovi contenuti si generi, in un solo
36
1941
Non lo stile, come si afferma comunemente, ma la
37
1941
è tutto l'uomo. Si consideri, anche, la lingua
38
1941
lingua del Vico che si sforza di aprirsi faticosamente
39
1941
involucro della tradizione e si illumina talora di luci
40
1941
la sua ansiosa meditazione. Si ha, leggendo, l'impressione
41
1941
di un nodo che si sciolga con isforzo; vi
42
1941
sciolga con isforzo; vi si sente riflesso il dolore
43
1941
in sedi distinte che si chiameranno: fonetica sperimentale, fonetica
44
1941
non soltanto ciò che si dice grammatica e stile
45
1941
E, allora, la linguistica si fa filologia. ¶ Nei poeti
46
1941
di divino, che non si definisce ma si sente
47
1941
non si definisce ma si sente e si rivive
48
1941
ma si sente e si rivive, perchè è bellezza
49
1941
timbro diversi. Se non si può definire la suggestione
50
1941
definire la suggestione che si sprigiona da quel Dio
51
1941
quel Dio ascoso, che si chiama ispirazione, ben si
52
1941
si chiama ispirazione, ben si può indicare dove batta
53
1941
e se stesso e si chiude in sé e
54
1941
di motti satirici, quando si presentino con l'assurda
55
1941
e di riflessione che si concretizza nella storia, cioè
56
1941
materiale per la storia, si esercita, conformemente alle idee
57
1941
cronache o narrazioni, e si esplica con accurate edizioni
58
1941
un benemerito ricercatore – è, si può dire, agnostica, in
59
1941
dire, agnostica, in quanto si tien paga ad assommare
60
1941
nelle quali l'intelletto si adagia e si fortifica
61
1941
intelletto si adagia e si fortifica e nelle quali
62
1941
norme o regole, o si accinge a partizioni, a
63
1941
entrerebbe per la finestra. Si possono attaccare, con piena
64
1941
la loro relativa solidità; si possono attaccare, con non
65
1941
contrapponendo fatti che non si lasciano condurre entro l
66
1941
nessuna di queste classificazioni; si può combattere la teoria
67
1941
genere appartenga; ma non si può distruggere (a meno
68
1941
della loro origine pluralistica si è usi parlare, comunemente
69
1941
lingue obbiettivate. E, allora, si tratta di un problema
70
1941
ragionevole. Diventa assurdo, se si confonde con la «lingua
71
1941
attività. In questo modo si può risolvere una delle
72
1941
esso sia addirittura insolubile. Si può riconoscere infatti la
73
1941
in lingue «sorelle» poichè si tratta pur sempre di
74
1941
un'altra finitima. E si noti che, se si
75
1941
si noti che, se si può dimostrare in sede
76
1941
sul grado di parentela. Si può, cioè, riconoscere la
77
1941
loro storia particolare. Altrettanto si dica delle lingue di
78
1941
deve esser chiaro che si parla per proposizioni e
79
1941
appunto l'astrazione che si fa dalle classi delle
80
1941
dalle forme più complesse si debba arrivare alle forme
81
1941
già visto che se si può parlare del problema
82
1941
è chiaro che non si può accettare l'opinione
83
1941
Curtius, che nel linguaggio si possano distinguere diversi strati
84
1941
da uno stadio radicale si passi ad uno stadio
85
1941
suoi seguaci, i quali si opponevano risolutamente alla teoria
86
1941
nome di simbolismo) non si potevano spiegare per variazione
87
1941
con radici, a cui si aggiungono segni di relazione
88
1941
flessive). Ma lo Schleicher si riattaccò alla concezione dei
89
1941
nei punti essenziali. ¶ Se si voglia prendere la realtà
90
1941
il primo), e non si può dire che questo
91
1941
nei loro effetti. Non si possono invocare per lo
92
1941
mondo organico, e non si possono attribuire caratteri di
93
1941
alle lingue quanto più si risale nel tempo. Questi
94
1941
negazione, ecc. ecc.) non si può applicare il principio
95
1941
seno del pensiero, che si manifesta con una fenomenologia
96
1941
quale, caso per caso, si propaga entro certi limiti
97
1941
ma in generale, quando si tratti di lingue affini
98
1941
francesi, da cui non si potrà disgiungere senz'altro
99
1941
interessantissimi. ¶ Dalle cose dette si capisce come sian venute
100
1941
Di questa concezione non si può salvare che un
101
1941
parlanti, purché per mentalità si intenda il grado di
102
1941
periodi e purché non si ipostatizzi il pensiero al
103
1941
in queste manifestazioni ci si sforzi di sentire la
104
1941
gli occhi degli studiosi si sono appuntati, come già
105
1941
la quale Giov. Schmidt (1872) si oppose al sistema della
106
1941
che il dominio indoeuropeo si sia successivamente esteso, e
107
1941
continuata delle lingue indoeuropee – si raffigurava l'espandersi delle
108
1941
guisa di ondate, che si propaghino con moto progressivo
109
1941
progressivo, mentre queste innovazioni si diffondono, con le parole
110
1941
di «irradiazioni», le quali si distendono, a seconda delle
111
1941
momenti schleicheriani delle lingue si succederebbero ininterrottamente dando luogo
112
1941
di quei problemi che si possono relegare nel limbo
113
1941
e linguisti. ¶ Se non si imposta il problema delle
114
1941
veri termini, se, cioè, si esce dalla realtà linguistica
115
1941
che è realtà spirituale, si corre il rischio di
116
1941
quale, per contro, esse si sottraggono sempre. Ogni trasformazione
117
1941
lingue. Queste tendenze non si possono negare (Meillet, Grammont
118
1941
un individuo, dal quale si propagano a seconda che
119
1941
quelle differenziazioni; e poiché si dimostra che le lingue
120
1941
sforzo o sacrificio possibile. Si sa che questo principio
121
1941
la cui piena formulazione si deve alla scuola economista
122
1941
alla scuola economista positivista, si fonda sul concetto che
123
1941
minore sforzo individuale; ma si sa anche a quali
124
1941
più grande e complessa si fa più acutamente sentire
125
1941
labour». Ma assolutamente non si capisce come si possa
126
1941
non si capisce come si possa in questo modo
127
1941
come per quelle sociali, si è escogitata la scappatoia
128
1941
linguistico. È quella che si manifesta adeguata ad ogni
129
1941
incessante. Senza leggi intellettualistiche si posson fare (e si
130
1941
si posson fare (e si sono fatte, checché si
131
1941
si sono fatte, checché si dica) buone etimologie; ma
132
1941
storia buone etimologie non si fanno. ¶ V. Lessicologia e
133
1941
dirsi che quanto più si rafforza la preparazione filologica
134
1941
preparazione filologica, tanto più si sia condotti verso l
135
1941
energie degli studiosi. E si disse che la Romanische
136
1941
della nostra scienza, perchè si risolve in uno strumento
137
1941
i risultati, a cui si perviene. La geografia linguistica
138
1941
dal tempo, dietro cui si vede talvolta profilarsi l
139
1941
un energico impulso e si presentano alla nostra meditazione
140
1941
le ricerche linguistiche non si limitano soltanto all'esame
141
1941
una nuova lingua; oggi si estendono, queste ricerche, alla
142
1941
umana. I piani prospettici si sono, per tal modo
143
1941
il quadro della ricerca si è allargato. L'orizzonte
144
1941
è allargato. L'orizzonte si è fatto più vasto
145
1941
anche l'investigazione etimologica si è venuta orientando, in
146
1941
verso fini più concreti. Si è sentito il bisogno
147
1941
questa sua astrattezza, essa si sottrae ad un effettivo
148
1941
esame storico. Dato che si potesse (e, in realtà
149
1941
e, in realtà, non si può) staccarla veramente dal
150
1941
conferiamo. Per isforzo, che si faccia, la «lingua» bisogna
151
1941
per istudiarla (comunque la si studî). Onde non ci
152
1941
serio, occorrerà sempre che si industri di adeguare alla
153
1941
una sintesi, poichè non si può pensare che per
154
1941
realtà, dal pensiero non si prescinde mai. Il naturalista
155
1941
da lui uditi. Non si può fare un'etimologia
156
1941
fare un'etimologia, se si perde di vista il
157
1941
di una parola. Non si può fare grammatica, se
158
1941
modi, onde nell'espressione si manifesta l'attività spirituale
159
1941
molteplici determinazioni, in cui si è obbiettivato il pensiero
160
1941
assoluta d'informazioni non si otterrà mai, ma lo
161
1941
ogni seria etimologia. Esemplificazioni si potrebbero moltiplicare con estrema
162
1941
significato di sorta e si ridurrebbero a un assurdo
163
1941
degradazione la grammatica pur si salva, la ragione è
164
1941
la grammatica, che non si rassegnino a mantenersi sull
165
1941
del ritmo, per cui si attua l'espressione concreta
166
1941
alla storia letteraria che si volge a quella che
167
1941
ogni individuo, per cui si dice che ciascun uomo
168
1941
quest'orma divina o si riversi, con la rapidità
169
1941
con esigenze che non si possono o non si
170
1941
si possono o non si debbono accampare in sede
171
1941
come in un sogno: si apre il regno della
172
1941
eternità. ¶ La «poesia», insomma, si fa «arte» quando avviene
173
1941
anzi consola, il grido si fa canto, e un
174
1941
hanno più peso; tutto si fa lieve, trasparente, luminoso
175
1941
La ricchezza dei contenuti si risolve nella ricchezza della
176
1941
la forma e non si potrà più dire che
177
1941
tre regni ultramondani, quali si sono configurati nel suo
178
1941
e presente. Così, non si chiederà conto al Boiardo
179
1941
i loro eroi cavallereschi si sono portati via nelle
180
1941
ignoto stupore. E neppure si vorrà dal Leopardi la
181
1941
fantasia, la cui necessità si fa sentire con tutta
182
1941
estetica non esista, non si ha un'opera d
183
1941
opera d'arte, ma si hanno dei frammenti, di
184
1941
tanto che per essa si creano le così dette
185
1941
espressione fattasi comune non si ricerchi il suggello artistico
186
1941
Il migliore elogio che si possa fare d'un
187
1941
sottile, paziente, laboriosa quanto si voglia) si sottragga nell
188
1941
laboriosa quanto si voglia) si sottragga nell'onda melodica
189
1941
cui la tecnica non si annulli, come la linea
190
1941
patto: che, cioè, non si perda mai di vista
191
1941
quella. Poichè dalla poesia si passa alla tecnica, e
192
1941
meglio, tecnica e poesia si svolgono insieme. Se un
193
1941
un'originalità, che mal si accomodava ai vecchi ritmi
194
1941
la personalità empirica, mentre si afferma la personalità profonda
195
1941
animo; in un terzo si colora d'una leggera
196
1941
vasta e ampia sinfonia. ¶ , una breve parola può
197
1941
d'ogni miglior promessa? ¶ , si potrebbe rispondere, la
198
1941
ogni miglior promessa? ¶ Sì, si potrebbe rispondere, la parola
199
1941
involucro materiale, in cui si fa concreta, e che
200
1941
concreta realtà spirituale e si identifica, in altri termini
201
1941
quanto e per quanto si svela), il quale non
202
1941
espressione intesa come attività. ¶ Si potrà pensare da alcuno