Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «solo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | ora che può andar solo pel mondo. ¶ E torna | ||
2 | 1931 | intesa diventa quindi non solo principio di ogni determinato | ||
3 | 1931 | oggetto non si risolve solo nella negazione dell'altrui | ||
4 | 1931 | che di tale metafisica solo dopo la critica si | ||
5 | 1931 | la nostra stessa ricerca, solo perchè questa ci ha | ||
6 | 1931 | compito della filosofia, ma solo in quanto essa ha | ||
7 | 1931 | il suo stesso porsi solo come Critica della conoscenza | ||
8 | 1931 | la Critica come metafisica solo in quanto critica; non | ||
9 | 1931 | vero il realismo stesso: solo se il realismo (inteso | ||
10 | 1931 | ha dimostrata falsa. E solo con questa dimostrazione ha | ||
11 | 1931 | sviluppo di pensiero speculativo, solo la rivoluzione critica potè | ||
12 | 1931 | farla e la fa. ¶ Solo mercè questa duplice astrazione | ||
13 | 1931 | come risultato della Critica solo nel senso della irriducibilità | ||
14 | 1931 | della filosofia, voglia conoscere solo da quello che qui | ||
15 | 1931 | si istituisca; scoperta, perchè solo con la Critica se | ||
16 | 1931 | coscienza che era presupposta solo come soggetto, quando si | ||
17 | 1931 | quindi di vita fittizia. Solo la religione morta ha | ||
18 | 1931 | schietta esigenza oggettiva non solo non è richiamata, ma | ||
19 | 1931 | argomentare kantiano è valido solo se per oggetto si | ||
20 | 1931 | nettamente si esplicò poi. Solo non vogliamo perder l | ||
21 | 1931 | non è in Kant. ¶ Solo quando si sia ridotta | ||
22 | 1931 | un mero concetto negativo, solo allora si potrà, anzi | ||
23 | 1931 | così, perchè e come, solo quando si è ridotta | ||
24 | 1931 | suo valore formale, giacchè solo da questi, posti come | ||
25 | 1931 | pura forma. Diventa tale, solo quando per rendersi utile | ||
26 | 1931 | kantiano non si ferma solo a rendere esplicita la | ||
27 | 1931 | coscienza (cfr. cap. V) solo in quanto presuppone quella | ||
28 | 1931 | essa della coscienza che solo con essa può essere | ||
29 | 1931 | sua concretezza, importa non solo «la consapevolezza dell'essere | ||
30 | 1931 | Kant: a noi importa solo quello che del pensiero | ||
31 | 1931 | trovare perfino un punto solo nel quale questi tanti | ||
32 | 1931 | speculazione, se mai, prenderà solo con Hegel. ¶ Perciò nella | ||
33 | 1931 | id, che viene non solo a turbare l'egoità | ||
34 | 1931 | da me come io. Solo la mia persona è | ||
35 | 1931 | io sono una persona solo in quanto trovo di | ||
36 | 1931 | Fichte. Egli infatti, non solo presentandoci il concetto di | ||
37 | 1931 | io mi contrappongo forse solo alle altre persone fuori | ||
38 | 1931 | individuali persone, per riconoscerlo solo nell'unica assoluta egoità | ||
39 | 1931 | alla Critica di Kant, solo perchè si poneva l | ||
40 | 1931 | soggettività la pura alterità. Solo così si potrà cominciare | ||
41 | 1931 | è la non-coscienza: solo quando ciò si intenda | ||
42 | 1931 | tenuta dall'errore, ma solo perchè egli della concretezza | ||
43 | 1931 | ha, e che non solo sono differenti per la | ||
44 | 1931 | un assoluto «più» non solo della sensazione ma anche | ||
45 | 1931 | cosa in sè ha solo il suo punto di | ||
46 | 1931 | un qualcosa che non solo non è concetto, ma | ||
47 | 1931 | nella coscienza razionale non solo non risulta affatto, ma | ||
48 | 1931 | che pretende conoscerla. E solo così fanno uno. La | ||
49 | 1931 | rimanere senza efficacia filosofica, solo ai margini della corrente | ||
50 | 1931 | legge della coscienza: è solo la condizione in cui | ||
51 | 1931 | nella sua assolutezza, non solo, come già faceva l | ||
52 | 1931 | in quanto è il solo che è in noi | ||
53 | 1931 | e con Kant stesso solo l'oggetto di coscienza | ||
54 | 1931 | costrettovi da Fichte, non solo toglierà dalla sua sostanza | ||
55 | 1931 | in me, non è solo ciò per cui io | ||
56 | 1931 | sè come singolo, che solo un miracolo di armonia | ||
57 | 1931 | e proclamando sè il solo e l'unico concetto | ||
58 | 1931 | da una parte che solo il concetto universale puro | ||
59 | 1931 | proclama dall'altra che solo questo concetto del mondo | ||
60 | 1931 | lasciato l'oggetto-cosa solo nel modo in cui | ||
61 | 1931 | della dottrina kantiana non solo ci autorizzava, ma che | ||
62 | 1931 | vero che bisogna sostituirgli. Solo così può riporsi e | ||
63 | 1931 | ogni coscienza, è oggi solo un pregiudizio filosofico che | ||
64 | 1931 | la sua realtà vera solo in un approfondimento, tutt | ||
65 | 1931 | volersi tener lontani, finiscono solo col fare una concessione | ||
66 | 1931 | ad essa è data solo dall'esperienza esterna, come | ||
67 | 1931 | in relazione. E non solo eliminabile, ma da eliminare | ||
68 | 1931 | che non sono io solo come soggetto puro: la | ||
69 | 1931 | faccie della coscienza, ma solo perchè sono entrambe vissute | ||
70 | 1931 | in altro dal soggetto solo che sperimenta. ¶ Pare quindi | ||
71 | 1931 | passione, sia pur ridotta solo al caotico contenuto assolutamente | ||
72 | 1931 | della molteplicità nello spirito. Solo attraverso questa si arriva | ||
73 | 1931 | con altri; non è solo. ¶ Quando Fichte, volendo dimostrare | ||
74 | 1931 | La reciprocità non è, solo perchè implica molteplicità, un | ||
75 | 1931 | ma il suo esser solo. Esperienza è negazione della | ||
76 | 1931 | non sta dunque, mai, solo egli con la sua | ||
77 | 1931 | sua cosa. Se egli solo fosse, neppure questa ci | ||
78 | 1931 | dire alterità. ¶ Lo sperimentante solo è dunque un errore | ||
79 | 1931 | con i suoi esperimenti, solo in quanto c'è | ||
80 | 1931 | non poter non essere, solo perchè, pel pregiudizio realistico | ||
81 | 1931 | con tutto questo non solo non riuscivano a salvare | ||
82 | 1931 | distinguersi così dalla scienza. ¶ Solo infatti con una critica | ||
83 | 1931 | l'esigenza cui questo, solo dogmaticamente, soddisfa, e rinnova | ||
84 | 1931 | mai parlarsi di un solo sperimentante, ma sempre e | ||
85 | 1931 | e necessariamente di sperimentanti. Solo così è possibile l | ||
86 | 1931 | puro della coscienza, non solo non è fuori della | ||
87 | 1931 | dei contendenti. ¶ Il che solo Kant capì profondamente e | ||
88 | 1931 | in sè proprio e solo quando, dalla reciprocità che | ||
89 | 1931 | rapporto, la relatività, è solo un aspetto: quello che | ||
90 | 1931 | io stesso lo attuo solo in quanto mi contraddico | ||
91 | 1931 | contraddico. Nè basta contraddirsi solo negando la propria finitezza | ||
92 | 1931 | Hanno valore e significato solo in questo e da | ||
93 | 1931 | la critica del concreto: solo con questa finisce il | ||
94 | 1931 | lo stesso concreto, ma solo il principio immanente in | ||
95 | 1931 | trascendentali di tale individuazione. Solo così comincia a vedersi | ||
96 | 1931 | riduzione, che non è solo una riscoperta idealistica, ma | ||
97 | 1931 | pur conoscendole, sia pur solo per andar più profondo | ||
98 | 1931 | qui. Ora ci importa solo vedere che, se oggetto | ||
99 | 1931 | il concreto è il solo ed assoluto Unico. ¶ E | ||
100 | 1931 | problema inesistente. ¶ Problema inesistente, solo perchè si è dimostrata | ||
101 | 1931 | Dichiarare inesistente quella esigenza, solo perchè si sono riconosciute | ||
102 | 1931 | giacchè Dio si manifesta solo in una specialissima esperienza | ||
103 | 1931 | speciale esperienza realistica, e solo di fronte ad essa | ||
104 | 1931 | L'esperienza è avvalorabile solo con altra esperienza, non | ||
105 | 1931 | perchè vuol invece raggiungerla solo essa e non la | ||
106 | 1931 | raggiungere Dio bisogna partire solo dall'idea, non dalla | ||
107 | 1931 | dell'Assoluto, esigenza importata solo dalla interpretazione realistica e | ||
108 | 1931 | si sente ribellione non solo contro la dimostrazione filosofica | ||
109 | 1931 | a risultare, se mai, solo in quella speciale esperienza | ||
110 | 1931 | trovasse l'origine sua solo nella presentazione che ne | ||
111 | 1931 | esigenza spirituale e nato solo da quella religiosa. Dall | ||
112 | 1931 | loro critica non porta solo alla loro eliminazione, ma | ||
113 | 1931 | religiosità, se intervengono, intervengono solo in maniera condizionata; in | ||
114 | 1931 | assurda, appunto perchè giustificata solo da un soggettivo sentimento | ||
115 | 1931 | con questo «più» non solo risalire al di là | ||
116 | 1931 | la riguarda, essa è solo il cominciamento. ¶ Questo deve | ||
117 | 1931 | concretezza, e la fede solo come una enigmatica prova | ||
118 | 1931 | religione non si riduca solo a particolare specifica esperienza | ||
119 | 1931 | in rapporto di alterità solo con lui. Il soggetto | ||
120 | 1931 | entro la coscienza, non solo non giustifica la posizione | ||
121 | 1931 | fronte alla filosofia non solo di Kant, ma anche | ||
122 | 1931 | a dire è presa solo come unità in sè | ||
123 | 1931 | mediandosi con se stesso. Solo così è concreto, vivente | ||
124 | 1931 | aspetto, porsi, già col solo affermare l'idea dell | ||
125 | 1931 | Spinoza, con Hegel, è solo una conseguenza dell'esistenzialità | ||
126 | 1931 | non rappresenta più Dio, solo perchè non è più | ||
127 | 1931 | coscienza dell'oggetto, e solo a questa condizione anche | ||
128 | 1931 | e di esistenza affermata solo in sè e non | ||
129 | 1931 | non si accorgevano che solo essi toglievano quella negazione | ||
130 | 1931 | L'inseità, dunque, è solo di Dio. ¶ Tutto ciò | ||
131 | 1931 | affermazione di Dio sta solo in quella dimostrazione del | ||
132 | 1931 | traggono il loro valore solo da questa. ¶ E perciò | ||
133 | 1931 | rappresentante ed ogni rappresentazione. ¶ Solo a queste condizioni, ripeto | ||
134 | 1931 | dell'argomento ontologico, non solo non si elimina la | ||
135 | 1931 | neghi questo principio, ma solo allora la si pone | ||
136 | 1931 | infatti, non c'è solo la contraddizione del negatore | ||
137 | 1931 | contraddizione, dissi, ha luogo solo per il negatore e | ||
138 | 1931 | di chi è spinto solo dalla disinteressata ricerca del | ||
139 | 1931 | del Divino, e non solo da un precostitituito interesse | ||
140 | 1931 | sappiamo ancora se è solo l'Essere spirituale principio | ||
141 | 1931 | non sappiamo ancora, se solo celebrare hegelianamente nel Panteismo | ||
142 | 1931 | sentimento che ha valore solo per la persona in | ||
143 | 1931 | tale affermazione si scandalizzerà solo chi è rimasto alla | ||
144 | 1931 | nella storia – si mostra solo di non sentire quelli | ||
145 | 1931 | quella totalità, ossia esauribili solo all'infinito, nella infinità | ||
146 | 1931 | scaglia contro di essa solo in quanto trova inconcludente | ||
147 | 1931 | Se poi si vuol solo colpire al presente, bisogna | ||
148 | 1931 | filosofia della religione, ma solo liberare il pensiero speculativo | ||
149 | 1931 | verità ne dava ragione solo con un grossolano antropomorfismo |