Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | felice? Così, non mi sono mai tanto lamentato quanto | ||
2 | 1954 | attribuire un’importanza decisiva. Sono in piedi, sul marciapiede | ||
3 | 1954 | il taxi parte. Io sono inebriato di gioia per | ||
4 | 1954 | Così i nostri problemi sono risolti, almeno per il | ||
5 | 1954 | le difficoltà del momento. «Sono dunque fatto alla maniera | ||
6 | 1954 | e nell’altra ci sono le poltrone e i | ||
7 | 1954 | suo pretesto: «Non mi sono mai abituata... ho sempre | ||
8 | 1954 | ultimo, poi, forse perché sono diventata nervosa, non dormivo | ||
9 | 1954 | cambiato niente». ¶ «Io non sono cambiato, ma tu sì | ||
10 | 1954 | tu sì». ¶ «Io non sono affatto cambiata... sono sempre | ||
11 | 1954 | non sono affatto cambiata... sono sempre la stessa». ¶ «Una | ||
12 | 1954 | gli sviluppi dell’azione, sono minuziosamente indicati i gesti | ||
13 | 1954 | sui cartelloni pubblicitari dove sono invece indicati quelli del | ||
14 | 1954 | in questo film mi sono espresso... questo film sono | ||
15 | 1954 | sono espresso... questo film sono io». Questo può dirlo | ||
16 | 1954 | carattere dei collaboratori, non sono per questo meno fastidiosi | ||
17 | 1954 | con persone che gli sono antipatiche, che gli sono | ||
18 | 1954 | sono antipatiche, che gli sono inferiori per cultura e | ||
19 | 1954 | e maniere che non sono di suo gusto. Ora | ||
20 | 1954 | ma queste favorevoli combinazioni sono rare come, appunto, sono | ||
21 | 1954 | sono rare come, appunto, sono rari i buoni film | ||
22 | 1954 | tu lo sai come sono le donne... per loro | ||
23 | 1954 | anche andarmene. Incominciai: «Beh, sono contento di aver finito | ||
24 | 1954 | me l’ha detto». ¶ «Sono sicuro che sarà un | ||
25 | 1954 | un bel film». ¶ «Ne sono sicura anch’io, altrimenti | ||
26 | 1954 | così? A che punto sono arrivato?”. Tra questi pensieri | ||
27 | 1954 | tu lo desideri... Mi sono forse mai rifiutata a | ||
28 | 1954 | sia il motivo, io sono convinto che tu non | ||
29 | 1954 | di pensare: “Tutti questi sono gesti... ma ella non | ||
30 | 1954 | le ragioni della fedeltà sono venute meno. Insomma, pur | ||
31 | 1954 | così dire, i quadri sono già belli e fatti | ||
32 | 1954 | delle cose che gli sono utili; ma era purtuttavia | ||
33 | 1954 | soggetti tratti dalla Bibbia... sono effettivamente i film che | ||
34 | 1954 | cinema sa che ci sono film di cui, ancora | ||
35 | 1954 | termine; mentre ce ne sono altri che, anche dopo | ||
36 | 1954 | che vi hanno partecipato sono ormai tornati a casa | ||
37 | 1954 | gli altri che mi sono serviti per altre sceneggiature | ||
38 | 1954 | sei matto?». ¶ «No, non sono matto, andiamo di là | ||
39 | 1954 | importa nulla, assolutamente nulla... sono prontissima a ritornare in | ||
40 | 1954 | e non desidero ricominciare... sono cose che non si | ||
41 | 1954 | con la sicurezza che sono vere. Ma la conferma | ||
42 | 1954 | lo ripeto». ¶ «Ora ne sono convinto». ¶ Seguì il silenzio | ||
43 | 1954 | di certo che non sono vere... Se non fossero | ||
44 | 1954 | mi hai detto non sono vere... e tu le | ||
45 | 1954 | vuoto. Poi mi dissi: «Sono un imbecille», e discesi | ||
46 | 1954 | entrò, soggiungendo: «Che scherzi sono questi... adesso sono tutta | ||
47 | 1954 | scherzi sono questi... adesso sono tutta fradicia... la mia | ||
48 | 1954 | all’albergo... gli alberghi sono così noiosi... ho di | ||
49 | 1954 | voglio io... in teatro sono io il padrone e | ||
50 | 1954 | greci, in altre parole, sono allegorie figurate della vita | ||
51 | 1954 | volte l’Odissea, io sono venuto alla conclusione che | ||
52 | 1954 | e lo sviano... non sono Scilla e Cariddi, Calipso | ||
53 | 1954 | quello che vi succede sono simboli del subcosciente di | ||
54 | 1954 | spiaggia. Spiegai a Rheingold: «Sono stato chiuso in casa | ||
55 | 1954 | poco fa non mi sono espresso bene... ma, a | ||
56 | 1954 | ripresi senza guardarlo, «non sono del tutto convinto, perché | ||
57 | 1954 | di male, però... io sono introverso e lei è | ||
58 | 1954 | regista, «con Rheingold ci sono stato fin troppo a | ||
59 | 1954 | ragione o tace... ma sono ormai troppo esperto degli | ||
60 | 1954 | meno che i produttori sono soltanto degli uomini d | ||
61 | 1954 | contegno passivo... ma io sono sveglio... molto sveglio, Molteni | ||
62 | 1954 | Molteni?... Ma io non sono un imbecille». Egli aveva | ||
63 | 1954 | me l’Odissea non sono i rapporti coniugali tra | ||
64 | 1954 | visto che, dopo tutto, sono io che pago... lei | ||
65 | 1954 | all’autorità del padrone, sono più umilianti dell’ubbidienza | ||
66 | 1954 | uno sprazzo di sincerità: «Sono io che pago». Io | ||
67 | 1954 | sincerità per dirmi: “E sono io che sono pagato | ||
68 | 1954 | E sono io che sono pagato”. Questa frase mi | ||
69 | 1954 | nessuna preoccupazione... Poi, mi sono ricordato che in questo | ||
70 | 1954 | Adesso lei sa perché sono di malumore». ¶ Perché avevo | ||
71 | 1954 | con serietà: «Ma io sono sicuro, Molteni, che lei | ||
72 | 1954 | essermi fatto capire... io sono uno scrittore di teatro | ||
73 | 1954 | mi diceva e mi sono trovato bene... Lei, però | ||
74 | 1954 | terrazza... vado a dormire... sono stanca», e senza indugio | ||
75 | 1954 | nella giornata di oggi sono avvenute alcune cose per | ||
76 | 1954 | voce tranquilla: «Quali cose sono avvenute?». ¶ «Tante cose». ¶ «Ma | ||
77 | 1954 | Ma fui ancora evasivo: «Sono cose che riguardano il | ||
78 | 1954 | detta a tavola: perché sono stanco di lavorare per | ||
79 | 1954 | vita... I nostri rapporti sono purtroppo quello che sono | ||
80 | 1954 | sono purtroppo quello che sono: non parliamone... ma tu | ||
81 | 1954 | questo... dal momento che sono io che ti prego | ||
82 | 1954 | ho cambiato opinione perché sono venuta a Capri: anzi | ||
83 | 1954 | suoi rapporti con Penelope sono cattivi... ecco il motivo | ||
84 | 1954 | Molteni... e questi rapporti sono cattivi fin da prima | ||
85 | 1954 | Antinoo... i Proci, dunque, sono innamorati di Penelope fin | ||
86 | 1954 | mi spiegava: «Sa come sono arrivato a questa chiave | ||
87 | 1954 | gli altri eroi che sono appunto uomini non civilizzati | ||
88 | 1954 | tutti coloro che non sono civilizzati, può apparire, anzi | ||
89 | 1954 | ebbene caro Rheingold, io sono e mi sento incivile | ||
90 | 1954 | io. Rheingold soggiunse serenamente: «Sono sicuro che lei domani | ||
91 | 1954 | guardare. Ma come soggiunsi: «Sono io, Riccardo», finalmente mi | ||
92 | 1954 | Dissi con voce bassa: «Sono almeno cinque minuti che | ||
93 | 1954 | Che c’è?». ¶ «Mi sono addormentato e ho sognato | ||
94 | 1954 | ho riflettuto abbastanza... e sono venuto a comunicarle il | ||
95 | 1954 | di grazia?». ¶ «Perché non sono d’accordo con la | ||
96 | 1954 | c’entra Battista?... Non sono d’accordo neppure con | ||
97 | 1954 | con Battista». ¶ «No, non sono d’accordo con Battista | ||
98 | 1954 | d’accordo con Battista... sono in disaccordo con lei | ||
99 | 1954 | me la sento, che sono stanco, che ho un | ||
100 | 1954 | in quel modo... ma sono convinto, invece, che anche | ||
101 | 1954 | ciò che ci guida sono riflessioni passate e ormai | ||
102 | 1954 | metta dei fichi... ci sono i fichi?». ¶ «Sì, ci | ||
103 | 1954 | i fichi?». ¶ «Sì, ci sono». ¶ Non so perché, mentre | ||
104 | 1954 | ma lo sa Rheingold... sono stato adesso da lui | ||
105 | 1954 | ti sbagli... io non sono quest’uomo!». ¶ Vidi una | ||
106 | 1954 | dimostrerà che io non sono come tu mi credi | ||
107 | 1954 | puoi cambiarti». ¶ «Ma come sono fatto?». ¶ «Come tu sei | ||
108 | 1954 | di te me la sono fatta e potrai rinunciare | ||
109 | 1954 | tu ti convincerai, ne sono sicuro». ¶ Questa volta ella | ||
110 | 1954 | risposta, baldanzosa e leggera: “Sono nella villa, non ho | ||
111 | 1954 | te ne vuoi andare, sono io che me ne | ||
112 | 1954 | vieni a sapere che sono diventata amante di Battista | ||
113 | 1954 | non ti meravigliare non sono di ferro e vorrà | ||
114 | 1954 | fisso come per dire: “Sono qui... ma non parlare | ||
115 | 1954 | di partire... e stamattina sono discesa al porto con | ||
116 | 1954 | all’ultimo momento mi sono pentita e sono rimasta | ||
117 | 1954 | mi sono pentita e sono rimasta». ¶ «E cos’hai | ||
118 | 1954 | per il porto... mi sono seduta in un caffé | ||
119 | 1954 | in un caffé... poi sono risalita a Capri con | ||
120 | 1954 | alla Piccola Marina e sono venuta qui... mi sono | ||
121 | 1954 | sono venuta qui... mi sono spogliata e ti ho | ||
122 | 1954 | allora, mentre ti spogliavi, sono salita nella barca». ¶ Non | ||
123 | 1954 | mi accusavi?». ¶ «Sì, ne sono convinta». ¶ Mi restava, tuttavia |