Gian Pietro Lucini, Filosofi ultimi, 1913
concordanze di «sono»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1913 | nuovo». ¶ Di egual tono sono oggi i ragionamenti tendenziosi | ||
2 | 1913 | le deduzioni hegeliane non sono atte se non a | ||
3 | 1913 | io non me ne sono mai accorto, preferendo, alla | ||
4 | 1913 | di estetica? E dove sono? Ma le cose belle | ||
5 | 1913 | epoca; queste cose belle sono già un fatto compiuto | ||
6 | 1913 | fan brutto, perchè non sono dotati di ciò che | ||
7 | 1913 | profondo pensiero di cui sono turgidi. Fare il professore | ||
8 | 1913 | la potrebbero apprendere - si sono perfino ficcati precetti come | ||
9 | 1913 | benevola aspettativa: ambo si sono riconosciuti in famiglia: nuvole | ||
10 | 1913 | dire ch'io ne sono uno, oh beata ignoranza | ||
11 | 1913 | evocarsi. Non insistiamo: codesti sono affari jankees di cui | ||
12 | 1913 | pensassero: «La potentissima Italia!» Sono invece alcuni giovanotti male | ||
13 | 1913 | nostro sentire il bello: sono più tosto effetti disordinati | ||
14 | 1913 | poteva concedere; perchè si sono irritati, come fu Brunetière | ||
15 | 1913 | comprende questi dogma, quindi sono erronei; li ama, ed | ||
16 | 1913 | li ama, ed allora sono pericolosi». Mentre l'altro | ||
17 | 1913 | fotografica, su cui si sono impressionate, nell'attimo della | ||
18 | 1913 | esasperarlo. Io, ad esempio, sono il Toro e carico | ||
19 | 1913 | più grandi verità non sono altro che il sentimento | ||
20 | 1913 | Max Müller: «I Miti sono fabriche verbali, metafore assunte | ||
21 | 1913 | sia più dentro accesa, sono carta e fil di | ||
22 | 1913 | dire, infatti, ed io sono di questa opinione, che | ||
23 | 1913 | venti ai venticinque anni, sono morigerati, cattolici, amanti dello | ||
24 | 1913 | onomatopee, quella di cui sono forniti li Animali, se | ||
25 | 1913 | Le idee di Bergson sono come dei mondi seminati | ||
26 | 1913 | che, col dirsi cristiane, sono appena giudee. ¶ Tornò l | ||
27 | 1913 | perchè tutte le idee sono in sè; non vi | ||
28 | 1913 | eccellenza, coloro che non sono capaci di astrazione, di | ||
29 | 1913 | Spiriti: essi furono e sono e saranno per l | ||
30 | 1913 | Le loro specifiche caratteristiche sono: ¶ insorgere contro al principio | ||
31 | 1913 | la ragione, la logica sono completamente esautorate da costoro | ||
32 | 1913 | e canti profetici. Mille sono i Messia che si | ||
33 | 1913 | venendo al fatto nostro, sono un conoscere-puro-sentimento | ||
34 | 1913 | altro proclama: «Ed io sono intimamente persuaso che il | ||
35 | 1913 | dal de Maistre, che sono le verità rivelate dal | ||
36 | 1913 | verità rivelate dal Cristo, sono anche le uniche esistenti | ||
37 | 1913 | di gradi, però che sono due modi di vita | ||
38 | 1913 | Istinto e la Volontà sono il nocciolo della Coscienza | ||
39 | 1913 | corrompere, e morir povero? Sono cose che i professori | ||
40 | 1913 | per inclinazione e bisogno sono soggetti: peccano! - oh; ma | ||
41 | 1913 | è ch'io non sono Croce, che fa l | ||
42 | 1913 | oppositi. ¶ Socrate e Seneca sono delli Antecristi, e sia | ||
43 | 1913 | dissonanza, che è e sono a loro volta fonti | ||
44 | 1913 | armonia dell'Universo, che sono Forme della stessa Vita | ||
45 | 1913 | molte istorie della filosofia, sono una vera torre di | ||
46 | 1913 | intollerabile» - «Oh, i Delitti! Sono disgrazie da imputarsi ad | ||
47 | 1913 | la loro saggezza e sono a tutti, colli Atti | ||
48 | 1913 | concetti - se ve ne sono - sotto ajuole di retorica | ||
49 | 1913 | politici in cui vi sono assoldati e mestieranti; non | ||
50 | 1913 | dell'imperativo categorico reazionario, sono in sull'armi ed | ||
51 | 1913 | la semplice ragione che sono ubriachi o sonnambuli. Vi | ||
52 | 1913 | cattolicamente in evidenza, ma sono cattolici per rimedio alla | ||
53 | 1913 | paura dei loro istinti, sono dei disgraziati sempre in | ||
54 | 1913 | Credere sì? - Credere no?» Sono delli innamorati della Verità | ||
55 | 1913 | più falsa di tutte: sono dunque, più che verso | ||
56 | 1913 | dell'ultima ora si sono trovati stanchi di pensare | ||
57 | 1913 | Oggi, tutte le religioni sono discusse - Ma la fede | ||
58 | 1913 | psichiche, ecc; le religioni sono il necessario corollario, il | ||
59 | 1913 | dei componenti le società; sono un press'a poco | ||
60 | 1913 | sostanza. ¶ Le maggiori intelligenze sono pacifiche nel confondere Iddio | ||
61 | 1913 | pandemici; le mie divinità sono chiuse, sospettose e permalose | ||
62 | 1913 | chiuse, sospettose e permalose; sono nude, ma non si | ||
63 | 1913 | Non oggi però; io sono un animale che, ad | ||
64 | 1913 | credenza e la scienza sono conciliabili?» ¶ Se si conciliano | ||
65 | 1913 | badate a me, che sono un mistico: so che | ||
66 | 1913 | mondo, le cose che sono fuori di me come | ||
67 | 1913 | o di utile lavoro, sono di attività sperimentale e | ||
68 | 1913 | Religione e Scienza non sono comprese positivamente. Sicchè, quando | ||
69 | 1913 | li scettici di professione sono oltre il campo della | ||
70 | 1913 | di rinnovamenti, per cui sono passati li esseri che | ||
71 | 1913 | di cui li stacchi sono incollati coll'unguento sputino | ||
72 | 1913 | in filosofia, e che sono Caterva magna. E torniamo | ||
73 | 1913 | Non so: so che sono i piccoli libri minuscoli | ||
74 | 1913 | allontanano i lettori e sono almeno per il peso | ||
75 | 1913 | nelle verità morte, che sono li errori attuali, e | ||
76 | 1913 | ed espansiva circolazione. Vi sono ancora delli uomini di | ||
77 | 1913 | e di questo non sono gratificati che li Angioli | ||
78 | 1913 | teologi più ortodossi gli sono ai garretti, rabbiosi come | ||
79 | 1913 | Ragione, che in filosofia sono tutto. Se adunque la | ||
80 | 1913 | l'accalappiatore. «Non mi sono fatto fare il ritratto | ||
81 | 1913 | mi ha fatto!» ¶ Preziosi sono, poi, i suoi scritti | ||
82 | 1913 | cognizioni bastevoli, o perchè sono autori mortalmente nojosi. Ma | ||
83 | 1913 | perdonino: Rovani e Cattaneo sono due stacchi di una | ||
84 | 1913 | una medesima stoffa preziosa; sono due scheggie di una | ||
85 | 1913 | Bosco salesiano. Ambo si sono posti a lato del | ||
86 | 1913 | Realtà che furono, che sono e li inizii di | ||
87 | 1913 | e il non-girare sono fatti. E tu ed | ||
88 | 1913 | frutto. I fatti non sono dunque forze, proprio. Sono | ||
89 | 1913 | sono dunque forze, proprio. Sono altrettanti nomi della stessa | ||
90 | 1913 | ed alla nostra vigliaccheria, sono le moleste preoccupazioni di | ||
91 | 1913 | tanto varii e meravigliosi sono del pari il bilanciato | ||
92 | 1913 | natura, la sola umanità sono la reale sussistenza di |