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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «suo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
tentato di distogliere il suo sguardo dal Dio vivo
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1993
Creatore. Nella profondità del suo cuore permane sempre la
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1993
del Padre e del suo amore, svela anche pienamente
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1993
Gesù Cristo e del suo Vangelo. È sempre viva
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1993
Chiesa la coscienza del suo "dovere permanente di scrutare
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1993
conoscono Cristo e il suo Vangelo e neppure Dio
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1993
la libertà umana dal suo essenziale e costitutivo rapporto
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1993
e i doni del suo Spirito, che li rendono
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1993
vivo e incisivo il suo insegnamento morale: "Ed ecco
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1993
Maestro buono" indica al suo interlocutore - e a tutti
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1993
Colui che, fedele al suo amore per l'uomo
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1993
più per introdurlo nel suo amore: "Camminerò in mezzo
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1993
e con amore al suo fine, mediante la legge
14
1993
la legge inscritta nel suo cuore (cf Rm 2,15), la
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1993
verso la libertà, il suo inizio: "La prima libertà
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1993
Dio. Lo testimonia il suo dialogo col dottore della
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1993
cf Gv 3,14-15), segno del suo indivisibile amore al Padre
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1993
Dio", e odiasse il suo fratello, è un mentitore
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1993
adulterio con lei nel suo cuore" (Mt 5,21-22.27-28). È Gesù
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1993
stessa vita e il suo stesso amore e offre
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1993
Perché chi ama il suo simile ha adempiuto la
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1993
sua vita e il suo destino, di partecipare alla
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1993
imitazione di Gesù, del suo amore di cui la
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1993
la viva rivelazione del suo amore per il Padre
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1993
comandamento dell'amore, nel "suo" comandamento: di inserirsi nel
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1993
discepolo è assimilato al suo Signore e a Lui
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1993
cristiano diventa membro del suo Corpo, che è la
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1993
l'amore del Padre suo, così egli a sua
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1993
di Cristo è il suo Spirito, il cui primo
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1993
dono di Dio, dal suo amore. D'altra parte
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1993
amore: "Questo è il suo comandamento: che crediamo nel
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1993
nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci
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1993
mio e rimango nel suo amore" (Gv 15,10). ¶ Raccogliendo quanto
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1993
tempo si realizza nel suo corpo, che è la
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1993
sua vita e nel suo culto, perpetua e trasmette
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1993
sua vita e nel suo insegnamento, si presenta come
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1993
aiutare l'uomo nel suo cammino verso la verità
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1993
dell'uomo e del suo agire a Dio, Colui
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1993
sua manifestazione e il suo regno: annunzia la parola
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1993
rispetto della coscienza nel suo cammino verso la verità
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1993
anzi la colloca al suo centro, perché non si
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1993
uomo "in mano al suo consiglio" (cf Sir 15,14), così
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1993
esso cerchi spontaneamente il suo Creatore, e giunga liberamente
44
1993
e in forza del suo stesso amore glielo propone
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1993
mancato di esercitare un suo influsso anche nell'ambito
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1993
della Chiesa e del suo Magistero circa norme morali
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1993
uomo "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14) ¶ 38. Riprendendo le
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1993
uomo "in mano al suo consiglio", così che egli
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1993
egli cerchi spontaneamente il suo Creatore, e giunga liberamente
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1993
regalità ed eccellenza... nel suo essere senza padrone e
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1993
governandosi autocraticamente con il suo volere. Di chi altro
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1993
lasciato "in mano al suo consiglio" (Sir 15,14), perché cercasse
53
1993
Sir 15,14), perché cercasse il suo Creatore e giungesse liberamente
54
1993
di norme estranee al suo bene, essa sarebbe in
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1993
di passioni, tende al suo fine con scelta libera
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1993
i mezzi convenienti".75 ¶ Nel suo tendere a Dio, a
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1993
la giusta direzione del suo libero agire.81 In questo
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1993
Gesù Cristo e nel suo Spirito: è una legge
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1993
all'immagine del Figlio suo" (Rm 8,29). In questo disegno
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1993
umano e per il suo potere: essa dovrebbe essere
61
1993
lasciato "in mano al suo consiglio" e da lui
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1993
esclusivamente rispetto per il suo libero decidere di se
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1993
l'abbia investito del suo progetto. Di conseguenza, la
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1993
della virtù, scopre nel suo corpo i segni anticipatori
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1993
dalle dimensioni corporee del suo esercizio è contraria agli
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1993
necessarie al perseguimento del suo fine. "La legge morale
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1993
storia. Per perfezionarsi nel suo ordine specifico, la persona
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1993
sua questa verità del suo essere mediante gli atti
69
1993
alla verità profonda del suo essere. Mettere in discussione
70
1993
elementi costitutivi e nel suo dinamismo di carità verso
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1993
da Dio dentro il suo cuore: obbedire ad essa
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1993
della Chiesa e del suo Magistero. ¶ 55. Secondo l'opinione
73
1993
della coscienza, specialmente nel suo specifico legame con la
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1993
e del momento del suo definitivo compimento parla l
75
1993
uomo in virtù del suo fine, né equiparare il
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1993
nella Chiesa e nel suo Magistero, come afferma il
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1993
di verità, e il suo compito è di annunziare
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1993
centro dell'uomo, dal suo "cuore" (cf Rm 10,10), e
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1993
della grazia, verso il suo fine, seguendo l'appello
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1993
dell'agente morale nel suo corpo e nella sua
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1993
a cercare spontaneamente il suo Creatore e a giungere
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1993
ordina ogni essere al suo fine: questa legge eterna
83
1993
della persona verso il suo fine ultimo, cioè Dio
84
1993
conferma la convinzione del suo interlocutore: il compimento di
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1993
Gesù Cristo e nel suo Spirito, il cristiano è
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1993
particolare dalle conseguenze - del suo agire, dall'oggetto stesso
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1993
dall'oggetto stesso del suo atto? ¶ È questo il
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1993
dalle condizioni effettive del suo esercizio, dal suo riferimento
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1993
del suo esercizio, dal suo riferimento oggettivo alla verità
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1993
atto umano dipende dal suo oggetto, ossia se questo
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1993
buono, quindi, se il suo oggetto è conforme al
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1993
umano, buono secondo il suo oggetto, è anche ordinabile
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1993
la sua specie - il suo "oggetto" - la scelta deliberata
94
1993
intrinsecamente disonesto per il suo oggetto in un atto
95
1993
persona in vista del suo fine ultimo. Ma gli
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1993
la persona umana al suo vero bene. Il bene
97
1993
della Chiesa trova il suo punto di forza - il
98
1993
punto di forza - il suo "segreto" formativo - non tanto
99
1993
finita: non ha il suo punto di partenza assoluto
100
1993
umana, ma anche il suo dramma. L'uomo scopre
101
1993
splende in tutto il suo fulgore nel rispetto incondizionato
102
1993
confermando la verità del suo messaggio con il dono
103
1993
di Roma, luogo del suo martirio: "Abbiate compassione di
104
1993
amore alla persona, al suo vero bene, alla sua
105
1993
morale, bensì proponendola nel suo intimo significato di irradiazione
106
1993
bisogno l'uomo nel suo cammino morale, spesso reso
107
1993
e nell'irripetibilità del suo essere ed esistere: solo
108
1993
sociale umano e al suo retto e fecondo sviluppo
109
1993
cristiano di trattare il suo schiavo cristiano "non più
110
1993
società e per il suo vero sviluppo. ¶ Grazia e
111
1993
più il Signore come suo Creatore, e vuole essere
112
1993
cf 1 Gv 5,3) e "il suo giogo è soave e
113
1993
è soave e il suo peso è leggero" (cf
114
1993
e fu posta al suo servizio in una composizione
115
1993
dev'essere "nuova nel suo ardore, nei suoi metodi
116
1993
di Dio e il suo amore salvifico, ha rivolto
117
1993
e rafforzati per mezzo suo, avendo in sé i
118
1993
mediante il dono del suo Spirito. Grazie alla presenza
119
1993
laici" esprime l'universale suo consenso in materia di
120
1993
uomo la verità sul suo destino e la via
121
1993
con la Chiesa, il suo mistero, la sua vita
122
1993
teologia morale e il suo insegnamento si trovano di
123
1993
sull'uomo e sul suo cammino morale, e così
124
1993
dottrina ha avuto il suo sigillo sulla Croce nel
125
1993
misericordia perché Gesù Cristo, suo Figlio, è mandato dal
126
1993
più grande sta nel suo essere in mezzo a
127
1993
schiavo, ha sacrificato il suo Figlio: 181 la sua misericordia
128
1993
ci rende partecipi del suo amore e ci conduce
129
1993
di Dio. Custodisce nel suo grembo verginale il Figlio
130
1993
Accogliendo e meditando nel suo cuore avvenimenti che non
131
1993
il sacrificio di Cristo, suo Figlio. Nessuna assoluzione, offerta