Alberto Moravia, L'attenzione, 1965
concordanze di «tu»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1965 | domandò: “Vediamo un poco, tu sei ormai un uomo | ||
2 | 1965 | e mi dà del tu? Che mi sta distesa | ||
3 | 1965 | dirti una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Tu non mi vuoi più | ||
4 | 1965 | al tuo romanzo. Ma tu il romanzo non lo | ||
5 | 1965 | È un momento: passerà.” ¶ “Tu non provi più niente | ||
6 | 1965 | invece, è come se tu non ci avessi niente | ||
7 | 1965 | D’ora in poi tu vivi per conto tuo | ||
8 | 1965 | abbastanza, vorrà dire che tu mi darai quel tanto | ||
9 | 1965 | che non sapevo che tu fossi così magra. Ma | ||
10 | 1965 | disturbato.” ¶ “Per niente affatto.” ¶ “Tu studiavi...” ¶ “Non ti occupare | ||
11 | 1965 | ho trovato questa lettera.” ¶ “Tu vuoi che la legga | ||
12 | 1965 | e finalmente ha detto: “Tu vuoi sapere se è | ||
13 | 1965 | detto di sì.” ¶ “Ma tu come fai a saperlo | ||
14 | 1965 | Cora è mia moglie, tu sei la mia figliastra | ||
15 | 1965 | dei suoi clienti.” ¶ “E tu ti sei lasciata portare | ||
16 | 1965 | vuoi dire? Non eri tu che Cora ha portato | ||
17 | 1965 | quella Baba lì.” ¶ “E tu non puoi dirlo?” ¶ “Sì | ||
18 | 1965 | ad un amico che tu hai provato a far | ||
19 | 1965 | comportata come un fagotto.” ¶ “Tu hai detto che Baba | ||
20 | 1965 | sapere di Cora?” ¶ “Dimmi, tu vuoi bene a Cora | ||
21 | 1965 | no.” ¶ “Ma credevo che tu alludessi all’amore quando | ||
22 | 1965 | su Baba e, come tu stessa ti sei espressa | ||
23 | 1965 | che un gioco, e tu lo sai che è | ||
24 | 1965 | non riguarda che te. Tu puoi farmi partecipare al | ||
25 | 1965 | ora fa, prima che tu sei entrato qui dentro | ||
26 | 1965 | di adesso, dopo che tu sei entrato e le | ||
27 | 1965 | lo sento così e tu?” ¶ Ho abbassato gli occhi | ||
28 | 1965 | per i motivi che tu hai dimostrato di credere | ||
29 | 1965 | in famiglia di cui tu parli è impossibile.” ¶ “Eppure | ||
30 | 1965 | Ho insistito: “Ma insomma tu ancora non mi hai | ||
31 | 1965 | nel senso che credi tu.” ¶ “Io non credo niente | ||
32 | 1965 | ad alta voce: “Ma tu sei mia figlia”; e | ||
33 | 1965 | E poi faremo insieme, tu, Baba ed io, molte | ||
34 | 1965 | vuoi. Dopo tutto sei tu il padrone qui. Ma | ||
35 | 1965 | le ho domandato: “Ma tu stai bene?” ¶ “Sì, perché | ||
36 | 1965 | romanzo?” ¶ “L’attenzione.” ¶ “Proprio tu che sei l’uomo | ||
37 | 1965 | in questo modo: “Ipocrita, tu sei indulgente verso la | ||
38 | 1965 | provare indulgenza: te stesso. Tu hai inventato di aver | ||
39 | 1965 | in luce questa realtà tu puoi sentirti giustificato a | ||
40 | 1965 | la mia festa e tu devi mostrare anche tu | ||
41 | 1965 | tu devi mostrare anche tu di saperlo.” ¶ “E cioè | ||
42 | 1965 | che ho preveduto che tu non sapevi che oggi | ||
43 | 1965 | comprato io per te. Tu mi darai i soldi | ||
44 | 1965 | darò il regalo, e tu a tua volta lo | ||
45 | 1965 | sorniona che pare dire: “Tu mi ami, lo so | ||
46 | 1965 | che avvolge la scatola: “Tu penserai forse che io | ||
47 | 1965 | sempre tanto desiderato che tu fossi un padre per | ||
48 | 1965 | sono tanto contenta che tu accetti di esserlo.” ¶ Apre | ||
49 | 1965 | la so, la saprai tu.” ¶ “E se io non | ||
50 | 1965 | non la sapessi?” ¶ “Come, tu fai le cose e | ||
51 | 1965 | donna conviene di offrirgli: “Tu mi hai voluto bene | ||
52 | 1965 | ama?” ¶ “Come lo facevi tu. Hai dimenticato anche questo | ||
53 | 1965 | autentico fosse il popolo. Tu eri una popolana, dunque | ||
54 | 1965 | non è, come dici tu, più autentico delle altre | ||
55 | 1965 | mi riguarda, quello che tu chiami autentico era il | ||
56 | 1965 | hai dimenticato?” ¶ “No, ma tu mi hai detto che | ||
57 | 1965 | non è vero che tu non ci davi importanza | ||
58 | 1965 | davvero bisogno. Ma siccome tu sembravi tenerci tanto, ubbidivo | ||
59 | 1965 | ti ho domandato se tu fossi per caso comunista | ||
60 | 1965 | riflettendo: “No, questo, no, tu non eri feticista, mi | ||
61 | 1965 | da alcuni anni. Però tu hai voluto che ti | ||
62 | 1965 | non sapevamo dove andare. Tu lo sai che mi | ||
63 | 1965 | fitto: ‘mi piace che tu sei nata e vissuta | ||
64 | 1965 | ignoto. Se sapessi che tu sei anche ladra, mi | ||
65 | 1965 | Le ho detto che tu facevi lo scrittore e | ||
66 | 1965 | brutta, fredda e triste, tu che avevi una casa | ||
67 | 1965 | maniera di amare e tu per amare avevi bisogno | ||
68 | 1965 | Io ti amavo e tu mi amavi e l | ||
69 | 1965 | amarmi.” ¶ “Logico, come dici tu. Fin troppo logico, non | ||
70 | 1965 | mi credi?” ¶ “Credo che tu credi di dire la | ||
71 | 1965 | esclamato: “Ah, sei stata tu a mandarmi Gianna?” ¶ “Sì | ||
72 | 1965 | simile esperimento? Dopo tutto, tu mi amavi.” ¶ “Sì, ti | ||
73 | 1965 | amavo, ma sapevo che tu ormai non mi amavi | ||
74 | 1965 | me le hai mandate tu?” ¶ Si è animata al | ||
75 | 1965 | camminano da sole.” ¶ “E tu le mettevi sulla strada | ||
76 | 1965 | farmi piacere. Sapevano che tu eri mio marito.” ¶ “Avranno | ||
77 | 1965 | Non capisco una cosa. Tu dici che partecipavi ai | ||
78 | 1965 | e vi ho spiati, tu e una delle mie | ||
79 | 1965 | Quest’amore, come dici tu per interposta persona, l | ||
80 | 1965 | la ruffiana, io.” ¶ “Ma tu hai detto che lo | ||
81 | 1965 | Peccato.” ¶ “Peccato, perché?” ¶ “Perché tu sei rimasta con le | ||
82 | 1965 | fare una cosa che tu non puoi neppure immaginare | ||
83 | 1965 | a Baba. Eppure se tu fossi innamorato di lei | ||
84 | 1965 | dipendesse da me che tu e Baba faceste l | ||
85 | 1965 | Mi fa piacere che tu mi ami tanto. Ma | ||
86 | 1965 | fatti.” ¶ “Quali fatti?” ¶ “Che tu vuoi bene a Baba | ||
87 | 1965 | So soltanto che se tu amassi Baba, lei non | ||
88 | 1965 | figlia?” ¶ “L’hai detto tu poco fa.” ¶ “Qual è | ||
89 | 1965 | avuto l’impressione che tu facevi sul serio.” ¶ “Sul | ||
90 | 1965 | seriamente le cose che tu chiami serie, vuol dire | ||
91 | 1965 | adesso mi accorgo che tu hai ragione. Al solito | ||
92 | 1965 | stato di rapimento; perché tu non sei niente di | ||
93 | 1965 | niente di tutto questo. Tu sai benissimo che non | ||
94 | 1965 | offerta.” ¶ “Sì, non sei tu a fare la proposta | ||
95 | 1965 | la proposta, non sei tu a tirare in ballo | ||
96 | 1965 | in ballo Baba, sì, tu ti limiti ad ascoltare | ||
97 | 1965 | ti limiti ad ascoltare, tu provi orrore. Ma, ipocrita | ||
98 | 1965 | Ma, ipocrita, sei pur tu a immaginare che Cora | ||
99 | 1965 | faccia la proposta, sei tu ad aggiungere questa menzogna | ||
100 | 1965 | logico e naturale che tu ti sia compiaciuto di | ||
101 | 1965 | la buona ragione che tu sei innamorato di Baba | ||
102 | 1965 | madre ti vende e tu compri.” ¶ “Sei sicuro che | ||
103 | 1965 | le carte per giustificarti. Tu sai benissimo che Cora | ||
104 | 1965 | casa esiste e infatti tu l’hai vista coi | ||
105 | 1965 | e ci sei entrato. Tu sai benissimo cioè che | ||
106 | 1965 | di realtà soggettiva. Ma tu sai pure che questa | ||
107 | 1965 | Il tuo romanzo, sei tu stesso. Dipende dunque da | ||
108 | 1965 | che io pianifichi, come tu vorresti insinuare, il mio | ||
109 | 1965 | zero.” ¶ Giovedì 5 novembre ¶ “Ma tu ti sei mai interessata | ||
110 | 1965 | a degli uomini.” ¶ “E tu hai udito queste telefonate | ||
111 | 1965 | non lo è.” ¶ “Ma tu, si direbbe che, quando | ||
112 | 1965 | giù. Dico: “Cialtrone. E tu mi hai difeso?” ¶ “Calorosamente | ||
113 | 1965 | eh, Francesco?” ¶ Rispondo impulsivamente: “Tu non sei mia figlia | ||
114 | 1965 | modo con il quale tu hai descritto il tuo | ||
115 | 1965 | fanciulla vestita da uomo, tu non vuoi che Baba | ||
116 | 1965 | Baba vada a spogliarsi. Tu vuoi che Baba rimanga | ||
117 | 1965 | da qualche cosa che tu hai visto, che hai | ||
118 | 1965 | saldata alla caviglia. ¶ 3° Tuttavia tu immagini di sederti ai | ||
119 | 1965 | oggetto, di schiava. Ma tu sei l’oggetto di | ||
120 | 1965 | L’ingiuria di cialtrone. Tu hai sentito il bisogno | ||
121 | 1965 | appare a prima vista. Tu non hai voluto tanto | ||
122 | 1965 | potresti. E questo perché tu non hai che due | ||
123 | 1965 | una pornografia aperta. ¶ Infatti: tu potresti certamente, come facevano | ||
124 | 1965 | credevano alla psicologia e tu no. Se dunque ti | ||
125 | 1965 | è un’illusione ma tu ne hai bisogno per | ||
126 | 1965 | per amare Baba; e tu sai benissimo che il | ||
127 | 1965 | davvero il suo amante, tu ti accorgeresti che l | ||
128 | 1965 | una donna qualsiasi che tu però devi considerare tua | ||
129 | 1965 | ne scriveresti più tardi, tu sei in grado di | ||
130 | 1965 | non arte. ¶ Come dire: tu hai un metro per | ||
131 | 1965 | ha regalati?” ¶ “Non saprei.” ¶ “Tu, proprio tu.” ¶ “Io? E | ||
132 | 1965 | Non saprei.” ¶ “Tu, proprio tu.” ¶ “Io? E come mai | ||
133 | 1965 | i conti li paghi tu.” ¶ È venuta alla scrivania | ||
134 | 1965 | anche Francesco.” ¶ “Stai zitta tu. Lo so da me | ||
135 | 1965 | un po’ di riposo.” ¶ “Tu sei matto.” ¶ “Perché matto | ||
136 | 1965 | tempo per riparare.” ¶ “No, tu non lo fai per | ||
137 | 1965 | via da Roma. E tu sei d’accordo con | ||
138 | 1965 | salute?” ¶ “Baba, sì. Ma tu soltanto per far piacere | ||
139 | 1965 | che dico.” ¶ “E cioè?” ¶ “Tu lo conosci il proverbio | ||
140 | 1965 | parole.” ¶ “In altre parole tu vorresti dire che io | ||
141 | 1965 | Voglio dire soltanto che tu ti sbatti tanto non | ||
142 | 1965 | ho detto: “Sicuro.” ¶ “E tu, mamma, non devi allarmarti | ||
143 | 1965 | padre e figlia, e tu adesso dimostra che non | ||
144 | 1965 | carezza alla guancia. E tu Francesco, stringi la mano | ||
145 | 1965 | alla figlia: “Sei furba tu,” frase ambigua che si | ||
146 | 1965 | stato nel marzo del 1957.” ¶ “Tu mi hai detto che | ||
147 | 1965 | esperienza di essere, come tu dici, un oggetto? Quando | ||
148 | 1965 | La prima volta però tu mi hai detto che | ||
149 | 1965 | un altro cane.” ¶ “Come tu sei un’altra Baba | ||
150 | 1965 | di passeggiare?” ¶ “Sì, e tu che cosa hai fatto | ||
151 | 1965 | mentre si guardava pettinandosi. Tu non vuoi sapere niente | ||
152 | 1965 | sarà pura illusione perché tu non credi all’azione | ||
153 | 1965 | stesso, in maniera contraddittoria, tu non puoi fare a | ||
154 | 1965 | avvenuta lo stesso giorno.” ¶ “Tu non me l’avevi | ||
155 | 1965 | quello di essere, come tu dici, gentile e simpatico | ||
156 | 1965 | no di certo.” ¶ “E tu come ti chiami?” ¶ “Annamaria | ||
157 | 1965 | che siamo stati insieme? Tu hai sul ventre la | ||
158 | 1965 | bella, sei una stupida, tu queste cose non puoi | ||
159 | 1965 | non puoi capirle.’” ¶ “Ma tu come l’hai conosciuta | ||
160 | 1965 | fatto il ricatto: o tu vieni a trovarmi alla | ||
161 | 1965 | fede. Le dico: “Allora tu vuoi morire?” ¶ “Ma chi | ||
162 | 1965 | Ma quale proposta?” ¶ “Se tu accetti di partire per | ||
163 | 1965 | che sarà necessario perché tu guarisca. E poi ti | ||
164 | 1965 | sudore; e le dico: “Tu puoi guarire della tua | ||
165 | 1965 | che muoia dopo che tu hai fatto la promessa | ||
166 | 1965 | promessa e prima che tu sia costretto a mantenerla | ||
167 | 1965 | stai?” ¶ “Sto bene e tu?” ¶ “Io benissimo. E tu | ||
168 | 1965 | tu?” ¶ “Io benissimo. E tu che fai?” ¶ “Studio.” ¶ “Pensa | ||
169 | 1965 | tratto: “Sono contenta che tu venga dai nonni.” ¶ “Perché | ||
170 | 1965 | Non potevo dire che tu non volevi più vederli | ||
171 | 1965 | te e lei, perché tu vivevi in casa come | ||
172 | 1965 | lei pensa questo.” ¶ “E tu invece cosa pensi?” ¶ “Di | ||
173 | 1965 | te chi ha ragione, tu o Cora?” ¶ “Non lo | ||
174 | 1965 | ti racconto.” ¶ “Voglio che tu mi racconti esattamente come | ||
175 | 1965 | campo di concentramento.” ¶ “Ma tu che ci facevi alla | ||
176 | 1965 | verso le due. Perché tu capisca quello che è | ||
177 | 1965 | Quindi è uscita.” ¶ “E tu che hai fatto?” ¶ “Ho | ||
178 | 1965 | comportare da padre: “Paghi tu?” ¶ Ho pagato, siamo usciti | ||
179 | 1965 | mi aveva dato del tu; e dopo il matrimonio | ||
180 | 1965 | Francesco e dagli del tu.” ¶ “Ci proverò un’altra | ||
181 | 1965 | abitavamo alla borgata Gordiani, tu non puoi ricordarlo, eri | ||
182 | 1965 | si chiama Francesco, e tu ti chiami Antonio.” ¶ “Antonio | ||
183 | 1965 | sono, che c’entri tu?” Con queste parole, ci | ||
184 | 1965 | a se stesso: ‘Ma tu chi sei? Chi ti | ||
185 | 1965 | spiegazione. Beh, è vero, tu mi piaci e io | ||
186 | 1965 | qualche risparmio. Vorrei che tu chiedessi a tuo fratello | ||
187 | 1965 | stai?” ¶ “Io benone, e tu?” ¶ “Bene anch’io.” ¶ “A | ||
188 | 1965 | figlia.” ¶ “Non sapevo che tu avessi una figlia.” ¶ “È | ||
189 | 1965 | e ho risposto: “Anche tu sei rimasto lo stesso | ||
190 | 1965 | tratto, rivolgendosi a me: “tu mi trovi un po | ||
191 | 1965 | improvvisamente a Baba: “E tu che fai, pupa?” ¶ “Mi | ||
192 | 1965 | avanti entrando. ¶ “Quanto zucchero?” ¶ “Tu lo vuoi senza zucchero | ||
193 | 1965 | vero?” ¶ “Ma dagli del tu, Popi.” ¶ “Fai il giornalista | ||
194 | 1965 | altre idee.” ¶ “Ma anche tu, dopo tutto, sei rimasto | ||
195 | 1965 | fino all’anca: “Ma tu vai sempre in giro | ||
196 | 1965 | fatta come un ragazzino, tu, per questo ti stanno | ||
197 | 1965 | detto a Baba: “Dunque tu studi all’università?” ¶ “Sì | ||
198 | 1965 | a tua disposizione e tu mi hai risposto che | ||
199 | 1965 | butterò via ogni cosa. Tu però sarebbe meglio che | ||
200 | 1965 | precedendomi: “È vero che tu e Max non vi | ||
201 | 1965 | mi ha detto che tu hai una casa di | ||
202 | 1965 | tranquilla.” ¶ “Vi somigliate tanto, tu e Max. Forse è | ||
203 | 1965 | Max.” ¶ “Ti credo.” ¶ “No, tu non mi credi. Eppure | ||
204 | 1965 | detto: “Tuo fratello appena tu e Popi siete usciti | ||
205 | 1965 | nel solito modo.” ¶ “E tu?” ¶ “Io per smontarlo, mi | ||
206 | 1965 | al suo ufficio.” ¶ “E tu ci andrai?” ¶ “No.” ¶ L | ||
207 | 1965 | Che vuol dire?” ¶ “Che tu vieni a dire lo | ||
208 | 1965 | miei veri sentimenti.” ¶ “Ma tu ed io siamo padre | ||
209 | 1965 | è tua madre e tu sei sua figlia. Ma | ||
210 | 1965 | né può avvenire che tu ti getti sopra di | ||
211 | 1965 | sarebbero queste regole?” ¶ “Che tu cerchi di far l | ||
212 | 1965 | io ti respingo.” ¶ “Insomma tu vuoi sperimentare che cosa | ||
213 | 1965 | gioco degeneri, cioè che tu non mi respinga tanto | ||
214 | 1965 | paragone, sarebbe come se tu proponessi ad un ladro | ||
215 | 1965 | mio prossimo viaggio.” ¶ “Allora tu parti?” ¶ “Credo proprio di | ||
216 | 1965 | male, da qualche tempo, tu non ci stai con | ||
217 | 1965 | lungo e poi dice: ‘Tu e Francesco volete che | ||
218 | 1965 | compagnia fino a che tu sarai guarita.’” ¶ “Hai detto | ||
219 | 1965 | poco scossa. Ora però tu mi dici che parti | ||
220 | 1965 | per parcheggiare l’automobile: “Tu pensi davvero che un | ||
221 | 1965 | Sì.” ¶ “Gliel’hai detto tu?” ¶ “Sì.” ¶ “Cosa ne dice | ||
222 | 1965 | detto.” ¶ “Non vengo Vai tu solo. Ti aspetto qui | ||
223 | 1965 | alzato e ha detto: “Tu conosci senza dubbio la | ||
224 | 1965 | dottor Merighi, suppongo?’ E tu mi rispondi...” ¶ “Lui in | ||
225 | 1965 | cosa pensavi?” ¶ “Prima che tu entrassi in questo giornale | ||
226 | 1965 | sentirmi a disagio. Diamine, tu eri stato, come dire | ||
227 | 1965 | come ho detto, che tu non avresti mai fatto | ||
228 | 1965 | strade si erano allontanate: tu viaggiavi per conto del | ||
229 | 1965 | quotidiano.” ¶ “E per giunta tu caporedattore ed io semplice | ||
230 | 1965 | piacere che quella che tu chiami sistemazione materiale sia | ||
231 | 1965 | una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Questa: tu sei in questo momento | ||
232 | 1965 | di giornalismo e ripeto: tu sei uno dei migliori | ||
233 | 1965 | quanto riguarda il giornalismo, tu sei uno di questi | ||
234 | 1965 | di te, ma intanto tu oggi hai trovato la | ||
235 | 1965 | parlato tante volte, che tu desideravi tanto conoscere, che | ||
236 | 1965 | moglie, Consolo ha ripreso: “Tu mi chiedi di dirti | ||
237 | 1965 | ferma sugli scalini? Ebbene tu hai creato quello che | ||
238 | 1965 | è lusinghiero quello che tu mi dici. Un articolo | ||
239 | 1965 | articoli come i tuoi. Tu hai capito benissimo che | ||
240 | 1965 | Francesco, e so che tu sei o meglio vuoi | ||
241 | 1965 | cose che fa.” ¶ “Scusami, tu vorresti dire che oggi | ||
242 | 1965 | questo. E perciò quando tu mi dici che il | ||
243 | 1965 | lei, non stavo, come tu dici, attento, ero disattento | ||
244 | 1965 | ripeterlo: meglio sarebbe che tu non scrivessi alcun romanzo | ||
245 | 1965 | torniamo a noi. Dunque, tu mi dici che non | ||
246 | 1965 | andare?” ¶ “Ma dove vuoi tu. A casa tua, preferisco | ||
247 | 1965 | una affittacamere? Dove vuoi tu. Anche in campagna, se | ||
248 | 1965 | qui, verso Via Salaria.” ¶ “Tu conosci Roma?” ¶ “Si capisce | ||
249 | 1965 | dirò di girare.” ¶ “Ma tu a Roma dove abiti | ||
250 | 1965 | in cui sono arrivato, tu stavi uscendo. Non eri | ||
251 | 1965 | fanno un bel nulla. Tu invece sei una donna | ||
252 | 1965 | potessero essere cattivi momenti. Tu fornisci una merce di | ||
253 | 1965 | di affari, quale sei tu.” ¶ “Se vuoi metterla in | ||
254 | 1965 | è pronto un vestito tu telefoni alla cliente di | ||
255 | 1965 | ma è così.” ¶ “E tu dal canto tuo ti | ||
256 | 1965 | In fondo, sì.” ¶ “E tu riprendi un vestito che | ||
257 | 1965 | molto diversi, no? E tu devi andare incontro a | ||
258 | 1965 | cose fuori dell’ordinario. Tu devi accontentare anche queste | ||
259 | 1965 | una cosa.” ¶ “Quale?” ¶ “Che tu non lo fai per | ||
260 | 1965 | pure che è così.” ¶ “Tu guadagni molto su ogni | ||
261 | 1965 | tempo di ascoltarmi?” ¶ “Sì.” ¶ “Tu hai la passione dei | ||
262 | 1965 | esclusivamente e appassionatamente amato. Tu vivi per i vestiti | ||
263 | 1965 | la chiave della realtà. Tu potresti davvero dire: dimmi | ||
264 | 1965 | si viene al vestire. Tu sai tutte queste cose | ||
265 | 1965 | ti rendi conto che tu non sei solo la | ||
266 | 1965 | quanto negata e dissimulata. Tu sai che questa religione | ||
267 | 1965 | potente di qualsiasi potenza, tu sai tutte queste cose | ||
268 | 1965 | anche positiva; e così tu vivi di questa positività | ||
269 | 1965 | parlo perché voglio che tu sappia che io mi | ||
270 | 1965 | dicendo?” ¶ “Questo, in breve: tu sei malata, Cora, più | ||
271 | 1965 | malata di quanto credi. Tu devi una buona volta | ||
272 | 1965 | montagna, a curarti.” ¶ “Ma tu sei matto.” ¶ “Non sono | ||
273 | 1965 | matto, è la verità: tu non fai che tossire | ||
274 | 1965 | con la massima enfasi: tu sei malata Cora.” Ho | ||
275 | 1965 | dal ribrezzo, e gridavo: “Tu devi curarti e partire | ||
276 | 1965 | devi curarti e partire. Tu ti curerai e partirai | ||
277 | 1965 | in montagna.” ¶ “Perché?” ¶ “Perché tu vuoi restare solo con | ||
278 | 1965 | ne sono accorta che tu per Baba te ne | ||
279 | 1965 | un momento: “Insomma se tu e Baba voleste stare | ||
280 | 1965 | no.” ¶ “Per quali no?” ¶ “Tu sai che ho fatto | ||
281 | 1965 | che a se stessi.” ¶ “Tu sei l’ultima persona | ||
282 | 1965 | una seduta di psicoanalisi, tu sarai il dottore e | ||
283 | 1965 | qui, alla scrivania, e tu invece ti stenderai sul | ||
284 | 1965 | e al tempo stesso tu puoi ascoltarmi comodamente.” ¶ Non | ||
285 | 1965 | detto nulla. Ho ripreso: “Tu ricordi come è cominciato | ||
286 | 1965 | Iran?” ¶ “Lo ricordo benissimo. Tu mi hai mostrato una | ||
287 | 1965 | era vero.” ¶ “Giusto. Ma tu hai osservato la data | ||
288 | 1965 | mestiere di Cora.” ¶ “Ma tu mi hai detto che | ||
289 | 1965 | principio, ma io...” ¶ “Ma tu?...” ¶ “Sarebbe troppo lungo spiegare | ||
290 | 1965 | altro direbbe così. Ma tu?” ¶ “Io ti dico invece | ||
291 | 1965 | lo so.” ¶ “E invece tu lo sai, l’hai | ||
292 | 1965 | Baba?” ¶ “Sì, Baba, e tu lo sai e l | ||
293 | 1965 | non è venuto, eri tu.” ¶ “Eppure ho le prove | ||
294 | 1965 | ho le prove che tu l’hai saputo fin | ||
295 | 1965 | di non avere, come tu dici, cercato di salvarla | ||
296 | 1965 | nuova la quale, come tu hai detto benissimo, voleva | ||
297 | 1965 | Cora fosse sua madre, tu suo padre e lei | ||
298 | 1965 | anche senza quella che tu chiami la morte della | ||
299 | 1965 | Baba ha ripreso: “Ma tu non mi hai spiegato | ||
300 | 1965 | silenzio, lei domandò: “E tu cosa farai?” ¶ “Ripartirò per | ||
301 | 1965 | anche le cose che tu dai per reali non | ||
302 | 1965 | un suo sogno: “No tu menti, non è vero |