Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «umani»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi | ||
2 | 1963 | L’ordine negli esseri umani ¶ 3. Con l’ordine mirabile | ||
3 | 1963 | regna tra gli esseri umani e tra i popoli | ||
4 | 1963 | convivenza tra gli esseri umani e le rispettive comunità | ||
5 | 1963 | ORDINE TRA GLI ESSERI UMANI ¶ Ogni essere umano è | ||
6 | 1963 | merito; cosicché gli esseri umani, nei limiti del possibile | ||
7 | 1963 | proprio stato ¶ 9. Gli esseri umani hanno il diritto alla | ||
8 | 1963 | mondo economico ¶ 10. Agli esseri umani è inerente il diritto | ||
9 | 1963 | sviluppo integrale degli esseri umani in formazione; e, per | ||
10 | 1963 | intrinseca socialità degli esseri umani fluisce il diritto di | ||
11 | 1963 | che i singoli esseri umani non possono efficacemente perseguire | ||
12 | 1963 | mutua collaborazione ¶ 16. Gli esseri umani, essendo persone, sono sociali | ||
13 | 1963 | alla creazione di ambienti umani, in cui diritti e | ||
14 | 1963 | convivenza fra gli esseri umani, oltre che ordinata, è | ||
15 | 1963 | convivenza fra gli esseri umani è quindi ordinata, feconda | ||
16 | 1963 | ordine tra gli esseri umani nella convivenza è di | ||
17 | 1963 | sempre nuovi e più umani. ¶ Sennonché l’ordine morale | ||
18 | 1963 | convivenza fra gli esseri umani ordinata, feconda, rispondente alla | ||
19 | 1963 | politiche indipendenti. ¶ 24. Gli esseri umani, in tutti i paesi | ||
20 | 1963 | etnico. In moltissimi esseri umani si va così dissolvendo | ||
21 | 1963 | Quando, infatti, negli esseri umani affiora la coscienza dei | ||
22 | 1963 | tutti gli altri esseri umani, del dovere di riconoscere | ||
23 | 1963 | di doveri, gli esseri umani si aprono sul mondo | ||
24 | 1963 | RAPPORTI TRA GLI ESSERI UMANI ¶ E I POTERI PUBBLICI | ||
25 | 1963 | convivenza fra gli esseri umani non può essere ordinata | ||
26 | 1963 | ha creato gli esseri umani sociali per natura; e | ||
27 | 1963 | muove efficacemente gli esseri umani all’attuazione del bene | ||
28 | 1963 | tutti. Sennonché gli esseri umani sono tutti uguali per | ||
29 | 1963 | segue che gli esseri umani non abbiano la libertà | ||
30 | 1963 | pubblici ¶ 32. Tutti gli esseri umani e tutti i corpi | ||
31 | 1963 | contraddistinguono i vari gruppi umani [30]. Però quei valori e | ||
32 | 1963 | e favoriscono negli esseri umani lo sviluppo integrale della | ||
33 | 1963 | persona" [35]. ¶ Ma gli esseri umani, composti di corpo e | ||
34 | 1963 | rapporti tra gli esseri umani in maniera che l | ||
35 | 1963 | culturali tra gli esseri umani tendono, soprattutto nell’epoca | ||
36 | 1963 | fra i singoli esseri umani; fra i singoli esseri | ||
37 | 1963 | fra i singoli esseri umani e i corpi intermedi | ||
38 | 1963 | persone che gli esseri umani prendano parte attiva alla | ||
39 | 1963 | si aprono agli esseri umani nuovi e vasti campi | ||
40 | 1963 | diritti fondamentali degli esseri umani: carta che viene, non | ||
41 | 1963 | la volontà degli esseri umani, presi individualmente o comunque | ||
42 | 1963 | indubbio che gli esseri umani, nell’epoca moderna, hanno | ||
43 | 1963 | fra i singoli esseri umani, regola pure i rapporti | ||
44 | 1963 | onori. ¶ Fra gli esseri umani molto spesso sussistono differenze | ||
45 | 1963 | Non ci sono esseri umani superiori per natura ed | ||
46 | 1963 | per natura ed esseri umani inferiori per natura; ma | ||
47 | 1963 | ma tutti gli esseri umani sono uguali per dignità | ||
48 | 1963 | sono gli stessi esseri umani. Né va quindi dimenticato | ||
49 | 1963 | tra i singoli esseri umani, agli uni non è | ||
50 | 1963 | si addice agli esseri umani, con la reciproca comprensione | ||
51 | 1963 | di sopra dei valori umani; come se ciò che | ||
52 | 1963 | e comprimere gli esseri umani nell’ambito delle rispettive | ||
53 | 1963 | in cui degli esseri umani vengano impediti di comunicare | ||
54 | 1963 | comunicare con gli esseri umani appartenenti a gruppi etnici | ||
55 | 1963 | peculiarità etniche, gli esseri umani si distinguono gli uni | ||
56 | 1963 | In conseguenza gli esseri umani vivono sotto l’incubo | ||
57 | 1963 | fra i singoli esseri umani, vanno regolati non facendo | ||
58 | 1963 | lega tutti gli esseri umani e li chiama a | ||
59 | 1963 | più tra gli esseri umani la persuasione che le | ||
60 | 1963 | IV ¶ RAPPORTI DEGLI ESSERI UMANI ¶ E DELLE COMUNITÀ POLITICHE | ||
61 | 1963 | incidono profondamente sugli esseri umani, sollecitandoli a collaborare tra | ||
62 | 1963 | come membri gli esseri umani che sono tutti uguali | ||
63 | 1963 | a tutti gli esseri umani; e viene di conseguenza | ||
64 | 1963 | quale i singoli esseri umani trovino in essa una | ||
65 | 1963 | che i singoli esseri umani, mentre partecipano sempre più | ||
66 | 1963 | certamente che gli esseri umani svolgano le proprie attività | ||
67 | 1963 | cioè che gli esseri umani, nell’interiorità di se | ||
68 | 1963 | Sviluppo integrale degli esseri umani in formazione ¶ 80. Ma pensiamo | ||
69 | 1963 | indispensabile che negli esseri umani in formazione, l’educazione | ||
70 | 1963 | per tutti gli esseri umani è quasi un dovere | ||
71 | 1963 | apostolica quanto con esseri umani non illuminati dalla fede | ||
72 | 1963 | tra i singoli esseri umani; fra i cittadini e | ||
73 | 1963 | l’ordine negli esseri umani. – Parte I: L’ordine | ||
74 | 1963 | ordine tra gli esseri umani: Ogni essere umano è | ||
75 | 1963 | Rapporti tra gli esseri umani e i poteri pubblici | ||
76 | 1963 | IV: Rapporti degli esseri umani e delle comunità politiche | ||
77 | 1963 | sviluppo integrale degli esseri umani in formazione; impegno costante |