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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «umano»

nautoretestoannoconcordanza
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c’è nel cuore umano ferito dal peccato si
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attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno sfruttamento sconsiderato
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osservò che l’essere umano sembra «non percepire altri
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La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto
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il mondo all’essere umano, bensì perché la vita
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società». L’autentico sviluppo umano possiede un carattere morale
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la capacità dell’essere umano di trasformare la realtà
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un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremmo soltanto
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il divino e l’umano si incontrino nel più
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con l’essenza dell’umano. Così come succede quando
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specifico che l’essere umano occupa in questo mondo
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ogni creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità
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e a uno sviluppo umano, sostenibile e integrale. Il
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sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale
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vero che l’essere umano deve intervenire quando un
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il livello di intervento umano in una realtà così
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disastri causati dall’essere umano provocano un suo nuovo
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l’intervento dell’essere umano per risolvere una difficoltà
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problemi creati dall’essere umano. Ma osservando il mondo
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questo livello di intervento umano, spesso al servizio della
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si proibisce ogni intervento umano che possa modificarne la
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che anche l’essere umano è una creatura di
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INEQUITÀ PLANETARIA ¶ 48. L’ambiente umano e l’ambiente naturale
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attinenza con il degrado umano e sociale. Di fatto
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ambientale e il degrado umano ed etico sono intimamente
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confermano che l’essere umano è ancora capace di
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in cui l’essere umano si arrangia per alimentare
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ai fini dell’agire umano: «Se lo sguardo percorre
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pieno sviluppo del genere umano. Altre volte si suppone
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sul rapporto dell’essere umano con il mondo. Nel
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insegna che ogni essere umano è creato per amore
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ha per ogni essere umano «gli conferisce una dignità
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originariamente armonica tra essere umano e natura si è
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un’immagine dell’essere umano come dominatore e distruttore
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reciprocità responsabile tra essere umano e natura. Ogni comunità
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implica che l’essere umano, dotato di intelligenza, rispetti
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a proporre all’essere umano diverse norme, non solo
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solo per l’essere umano, ma anche «perché possano
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di intelligenza, l’essere umano è chiamato a rispettare
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al bene dell’essere umano, come se non avessero
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nelle relazioni dell’essere umano con gli altri e
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con frequenza l’essere umano a lodare Dio creatore
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per collocare l’essere umano al suo posto e
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perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre a voler
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della responsabilità dell’essere umano, che è parte del
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fragile, con un essere umano al quale Dio ne
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della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga anche processi
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arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si propone una
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e irresponsabile dell’essere umano sulle altre creature. Lo
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illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato di intelligenza
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dire che l’essere umano è immagine di Dio
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questa manifestazione, l’essere umano impara a riconoscere sé
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e togliere all’essere umano quel valore peculiare che
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distruggere un altro essere umano che non gli è
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a tutto il genere umano, perché essa sostenti tutti
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vi occupano l’essere umano e la sua azione
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una caratteristica del genere umano fin dai suoi inizi
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la tensione dell’animo umano verso il graduale superamento
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e limitavano l’essere umano. Non possiamo non apprezzare
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della vita dell’essere umano, a partire dagli oggetti
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far compiere all’essere umano, immerso nel mondo materiale
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sull’insieme del genere umano e del mondo intero
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uno sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda la
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di sicurezza». L’essere umano non è pienamente autonomo
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L’intervento dell’essere umano sulla natura si è
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Per questo l’essere umano e le cose hanno
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negative per l’essere umano. La finanza soffoca l
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non garantisce lo sviluppo umano integrale e l’inclusione
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progresso, più sano, più umano, più sociale e più
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realtà, perché questo essere umano «non sente più la
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Ma se l’essere umano non riscopre il suo
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possibilità di uno sviluppo umano e sociale più sano
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della relazione dell’essere umano con il mondo. Molte
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del concetto dell’essere umano come signore dell’universo
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povero, di un embrione umano, di una persona con
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connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla
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peculiare valore all’essere umano. Ma non si può
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natura senza un essere umano nuovo. Non c’è
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da parte dell’essere umano un impegno verso il
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rivendica per l’essere umano un peculiare valore al
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dimensione sociale dell’essere umano e neppure la sua
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protezione a un embrione umano benché il suo arrivo
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dottrinale». Quando l’essere umano pone sé stesso al
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all’adorazione del potere umano senza limiti, si sviluppi
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non escluda l’essere umano, è indispensabile integrare il
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Dio pose l’essere umano nel giardino appena creato
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In realtà, l’intervento umano che favorisce il prudente
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relazioni adeguate dell’essere umano con il mondo che
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della relazione dell’essere umano con le cose, si
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relazione che l’essere umano può o deve stabilire
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Ciononostante, quando nell’essere umano si perde la capacità
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sempre che l’essere umano è nello stesso tempo
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sempre più il lavoro umano con il progresso tecnologico
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di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale
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l’azione dell’essere umano può volgersi contro sé
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e teologica dell’essere umano e della creazione, che
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Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire nel mondo
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fermezza che il potere umano ha dei limiti e
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riflessione circa l’intervento umano sul mondo vegetale e
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quelle provocate dall’essere umano sono un fenomeno moderno
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inalienabile di un essere umano va molto oltre il
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la relazione dell’essere umano con l’ambiente. ¶ 144. La
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visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli ingranaggi dell
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propri di ciascun gruppo umano. ¶ 145. Molte forme di intenso
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urbani e il comportamento umano, coloro che progettano edifici
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peculiare dignità dell’essere umano molte volte contrasta con
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della vita dell’essere umano con la legge morale
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gravemente alterati dall’intervento umano. Inoltre, quando si parla
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progresso e lo sviluppo umano. Ma dobbiamo convincerci che
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la nobiltà dell’essere umano, perché è più dignitoso
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dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o le
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Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli oggetti ordinari
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e gioia al cuore umano, ma non si sentono
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il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa invece di
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modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla società
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dinamismo che l’essere umano non ha il diritto
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umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato dalla possibilità
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davanti ad ogni essere umano e davanti ad ogni
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nel quale il corpo umano mostra la propria natura
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delle relazioni dell’essere umano con Dio, con sé
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della festa. L’essere umano tende a ridurre il
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affermare che l’essere umano, prima del peccato, poteva
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lo sguardo dell’essere umano non fosse limitato, oscuro
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mondo sterminate dal potere umano. Ella vive con Gesù