Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «umano»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | c’è nel cuore umano ferito dal peccato si | ||
2 | 2015 | attività incontrollata dell’essere umano: «Attraverso uno sfruttamento sconsiderato | ||
3 | 2015 | osservò che l’essere umano sembra «non percepire altri | ||
4 | 2015 | La distruzione dell’ambiente umano è qualcosa di molto | ||
5 | 2015 | il mondo all’essere umano, bensì perché la vita | ||
6 | 2015 | società». L’autentico sviluppo umano possiede un carattere morale | ||
7 | 2015 | la capacità dell’essere umano di trasformare la realtà | ||
8 | 2015 | un cambiamento dell’essere umano, perché altrimenti affronteremmo soltanto | ||
9 | 2015 | il divino e l’umano si incontrino nel più | ||
10 | 2015 | con l’essenza dell’umano. Così come succede quando | ||
11 | 2015 | specifico che l’essere umano occupa in questo mondo | ||
12 | 2015 | ogni creatura; il senso umano dell’ecologia; la necessità | ||
13 | 2015 | e a uno sviluppo umano, sostenibile e integrale. Il | ||
14 | 2015 | sicura è un diritto umano essenziale, fondamentale e universale | ||
15 | 2015 | vero che l’essere umano deve intervenire quando un | ||
16 | 2015 | il livello di intervento umano in una realtà così | ||
17 | 2015 | disastri causati dall’essere umano provocano un suo nuovo | ||
18 | 2015 | l’intervento dell’essere umano per risolvere una difficoltà | ||
19 | 2015 | problemi creati dall’essere umano. Ma osservando il mondo | ||
20 | 2015 | questo livello di intervento umano, spesso al servizio della | ||
21 | 2015 | si proibisce ogni intervento umano che possa modificarne la | ||
22 | 2015 | che anche l’essere umano è una creatura di | ||
23 | 2015 | INEQUITÀ PLANETARIA ¶ 48. L’ambiente umano e l’ambiente naturale | ||
24 | 2015 | attinenza con il degrado umano e sociale. Di fatto | ||
25 | 2015 | ambientale e il degrado umano ed etico sono intimamente | ||
26 | 2015 | confermano che l’essere umano è ancora capace di | ||
27 | 2015 | in cui l’essere umano si arrangia per alimentare | ||
28 | 2015 | ai fini dell’agire umano: «Se lo sguardo percorre | ||
29 | 2015 | pieno sviluppo del genere umano. Altre volte si suppone | ||
30 | 2015 | sul rapporto dell’essere umano con il mondo. Nel | ||
31 | 2015 | insegna che ogni essere umano è creato per amore | ||
32 | 2015 | ha per ogni essere umano «gli conferisce una dignità | ||
33 | 2015 | originariamente armonica tra essere umano e natura si è | ||
34 | 2015 | un’immagine dell’essere umano come dominatore e distruttore | ||
35 | 2015 | reciprocità responsabile tra essere umano e natura. Ogni comunità | ||
36 | 2015 | implica che l’essere umano, dotato di intelligenza, rispetti | ||
37 | 2015 | a proporre all’essere umano diverse norme, non solo | ||
38 | 2015 | solo per l’essere umano, ma anche «perché possano | ||
39 | 2015 | di intelligenza, l’essere umano è chiamato a rispettare | ||
40 | 2015 | al bene dell’essere umano, come se non avessero | ||
41 | 2015 | nelle relazioni dell’essere umano con gli altri e | ||
42 | 2015 | con frequenza l’essere umano a lodare Dio creatore | ||
43 | 2015 | per collocare l’essere umano al suo posto e | ||
44 | 2015 | perché altrimenti l’essere umano tenderà sempre a voler | ||
45 | 2015 | della responsabilità dell’essere umano, che è parte del | ||
46 | 2015 | fragile, con un essere umano al quale Dio ne | ||
47 | 2015 | della nave». ¶ 81. L’essere umano, benché supponga anche processi | ||
48 | 2015 | arbitrario dominio dell’essere umano. Quando si propone una | ||
49 | 2015 | e irresponsabile dell’essere umano sulle altre creature. Lo | ||
50 | 2015 | illumina tutto. L’essere umano, infatti, dotato di intelligenza | ||
51 | 2015 | dire che l’essere umano è immagine di Dio | ||
52 | 2015 | questa manifestazione, l’essere umano impara a riconoscere sé | ||
53 | 2015 | e togliere all’essere umano quel valore peculiare che | ||
54 | 2015 | distruggere un altro essere umano che non gli è | ||
55 | 2015 | a tutto il genere umano, perché essa sostenti tutti | ||
56 | 2015 | vi occupano l’essere umano e la sua azione | ||
57 | 2015 | una caratteristica del genere umano fin dai suoi inizi | ||
58 | 2015 | la tensione dell’animo umano verso il graduale superamento | ||
59 | 2015 | e limitavano l’essere umano. Non possiamo non apprezzare | ||
60 | 2015 | della vita dell’essere umano, a partire dagli oggetti | ||
61 | 2015 | far compiere all’essere umano, immerso nel mondo materiale | ||
62 | 2015 | sull’insieme del genere umano e del mondo intero | ||
63 | 2015 | uno sviluppo dell’essere umano per quanto riguarda la | ||
64 | 2015 | di sicurezza». L’essere umano non è pienamente autonomo | ||
65 | 2015 | L’intervento dell’essere umano sulla natura si è | ||
66 | 2015 | Per questo l’essere umano e le cose hanno | ||
67 | 2015 | negative per l’essere umano. La finanza soffoca l | ||
68 | 2015 | non garantisce lo sviluppo umano integrale e l’inclusione | ||
69 | 2015 | progresso, più sano, più umano, più sociale e più | ||
70 | 2015 | realtà, perché questo essere umano «non sente più la | ||
71 | 2015 | Ma se l’essere umano non riscopre il suo | ||
72 | 2015 | possibilità di uno sviluppo umano e sociale più sano | ||
73 | 2015 | della relazione dell’essere umano con il mondo. Molte | ||
74 | 2015 | del concetto dell’essere umano come signore dell’universo | ||
75 | 2015 | povero, di un embrione umano, di una persona con | ||
76 | 2015 | connesso. Se l’essere umano si dichiara autonomo dalla | ||
77 | 2015 | peculiare valore all’essere umano. Ma non si può | ||
78 | 2015 | natura senza un essere umano nuovo. Non c’è | ||
79 | 2015 | da parte dell’essere umano un impegno verso il | ||
80 | 2015 | rivendica per l’essere umano un peculiare valore al | ||
81 | 2015 | dimensione sociale dell’essere umano e neppure la sua | ||
82 | 2015 | protezione a un embrione umano benché il suo arrivo | ||
83 | 2015 | dottrinale». Quando l’essere umano pone sé stesso al | ||
84 | 2015 | all’adorazione del potere umano senza limiti, si sviluppi | ||
85 | 2015 | non escluda l’essere umano, è indispensabile integrare il | ||
86 | 2015 | Dio pose l’essere umano nel giardino appena creato | ||
87 | 2015 | In realtà, l’intervento umano che favorisce il prudente | ||
88 | 2015 | relazioni adeguate dell’essere umano con il mondo che | ||
89 | 2015 | della relazione dell’essere umano con le cose, si | ||
90 | 2015 | relazione che l’essere umano può o deve stabilire | ||
91 | 2015 | Ciononostante, quando nell’essere umano si perde la capacità | ||
92 | 2015 | sempre che l’essere umano è nello stesso tempo | ||
93 | 2015 | sempre più il lavoro umano con il progresso tecnologico | ||
94 | 2015 | di maturazione, di sviluppo umano e di realizzazione personale | ||
95 | 2015 | l’azione dell’essere umano può volgersi contro sé | ||
96 | 2015 | e teologica dell’essere umano e della creazione, che | ||
97 | 2015 | Tuttavia, benché l’essere umano possa intervenire nel mondo | ||
98 | 2015 | fermezza che il potere umano ha dei limiti e | ||
99 | 2015 | riflessione circa l’intervento umano sul mondo vegetale e | ||
100 | 2015 | quelle provocate dall’essere umano sono un fenomeno moderno | ||
101 | 2015 | inalienabile di un essere umano va molto oltre il | ||
102 | 2015 | la relazione dell’essere umano con l’ambiente. ¶ 144. La | ||
103 | 2015 | visione consumistica dell’essere umano, favorita dagli ingranaggi dell | ||
104 | 2015 | propri di ciascun gruppo umano. ¶ 145. Molte forme di intenso | ||
105 | 2015 | urbani e il comportamento umano, coloro che progettano edifici | ||
106 | 2015 | peculiare dignità dell’essere umano molte volte contrasta con | ||
107 | 2015 | della vita dell’essere umano con la legge morale | ||
108 | 2015 | gravemente alterati dall’intervento umano. Inoltre, quando si parla | ||
109 | 2015 | progresso e lo sviluppo umano. Ma dobbiamo convincerci che | ||
110 | 2015 | la nobiltà dell’essere umano, perché è più dignitoso | ||
111 | 2015 | dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o le | ||
112 | 2015 | Romano Guardini: l’essere umano «accetta gli oggetti ordinari | ||
113 | 2015 | e gioia al cuore umano, ma non si sentono | ||
114 | 2015 | il meglio dell’essere umano. Riutilizzare qualcosa invece di | ||
115 | 2015 | modello riguardo all’essere umano, alla vita, alla società | ||
116 | 2015 | dinamismo che l’essere umano non ha il diritto | ||
117 | 2015 | umiltà, in un essere umano eccessivamente entusiasmato dalla possibilità | ||
118 | 2015 | davanti ad ogni essere umano e davanti ad ogni | ||
119 | 2015 | nel quale il corpo umano mostra la propria natura | ||
120 | 2015 | delle relazioni dell’essere umano con Dio, con sé | ||
121 | 2015 | della festa. L’essere umano tende a ridurre il | ||
122 | 2015 | affermare che l’essere umano, prima del peccato, poteva | ||
123 | 2015 | lo sguardo dell’essere umano non fosse limitato, oscuro | ||
124 | 2015 | mondo sterminate dal potere umano. Ella vive con Gesù |