Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | ma se vuoi essere un discepolo della verità, allora | ||
2 | 2013 | fede sarebbe allora come un’illusione di luce che | ||
3 | 2013 | stata intesa allora come un salto nel vuoto che | ||
4 | 2013 | di luce, spinti da un sentimento cieco; o come | ||
5 | 2013 | della fede possiede, infatti, un carattere singolare, essendo capace | ||
6 | 2013 | svela il suo amore, un amore che ci precede | ||
7 | 2013 | del nostro cammino, in un tempo in cui l | ||
8 | 2013 | quest’Anno della fede, un tempo di grazia che | ||
9 | 2013 | Vaticano II è stato un Concilio sulla fede, [6] in | ||
10 | 2013 | mai la fede come un fatto scontato, ma sa | ||
11 | 2013 | Lui infusa, riconosciamo che un grande Amore ci è | ||
12 | 2013 | e carità costituiscono, in un mirabile intreccio, il dinamismo | ||
13 | 2013 | luogo nell’Antico Testamento. Un posto singolare appartiene ad | ||
14 | 2013 | Nella sua vita accade un fatto sconvolgente: Dio gli | ||
15 | 2013 | Parola, si rivela come un Dio che parla e | ||
16 | 2013 | modo la fede assume un carattere personale. Dio risulta | ||
17 | 2013 | non il Dio di un luogo, e neanche il | ||
18 | 2013 | il Dio legato a un tempo sacro specifico, ma | ||
19 | 2013 | di stabilire con lui un’alleanza. La fede è | ||
20 | 2013 | che interpella personalmente, a un Tu che ci chiama | ||
21 | 2013 | vita nuova, inizio di un esodo che lo incammina | ||
22 | 2013 | che lo incammina verso un futuro inatteso. La visione | ||
23 | 2013 | numerosa, sarai padre di un grande popolo (cfr Gen | ||
24 | 2013 | di Abramo sarà sempre un atto di memoria. Tuttavia | ||
25 | 2013 | ha promesso all’uomo ». [9] ¶ 11. Un ultimo aspetto della storia | ||
26 | 2013 | ad Abramo, egli riconosce un appello profondo, inscritto da | ||
27 | 2013 | tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai | ||
28 | 2013 | da una chiamata e un amore personali. Il Dio | ||
29 | 2013 | ha chiamato non è un Dio estraneo, ma Colui | ||
30 | 2013 | stata capace di suscitare un figlio nel suo corpo | ||
31 | 2013 | garantire la promessa di un futuro al di là | ||
32 | 2013 | nasce di nuovo da un dono originario: Israele si | ||
33 | 2013 | fede è chiamata a un lungo cammino per poter | ||
34 | 2013 | visione sembra offrire, è un invito ad aprirsi verso | ||
35 | 2013 | il mistero proprio di un Volto che intende rivelarsi | ||
36 | 2013 | vi è idolatria « quando un volto si rivolge riverente | ||
37 | 2013 | si rivolge riverente a un volto che non è | ||
38 | 2013 | volto che non è un volto ».[10] Invece della fede | ||
39 | 2013 | che l’idolo è un pretesto per porre se | ||
40 | 2013 | movimento senza meta da un signore all’altro. L | ||
41 | 2013 | L’idolatria non offre un cammino, ma una molteplicità | ||
42 | 2013 | certa e configurano piuttosto un labirinto. Chi non vuole | ||
43 | 2013 | al Dio vivente, mediante un incontro personale. Credere significa | ||
44 | 2013 | Credere significa affidarsi a un amore misericordioso che sempre | ||
45 | 2013 | nella fede, è come un solo uomo, "il mio | ||
46 | 2013 | mediazione non diventa qui un ostacolo, ma un’apertura | ||
47 | 2013 | qui un ostacolo, ma un’apertura: nell’incontro con | ||
48 | 2013 | amore. La fede è un dono gratuito di Dio | ||
49 | 2013 | di Lui, era, in un certo senso, visione anticipata | ||
50 | 2013 | corpo, allora non sarebbe un amore pienamente affidabile, capace | ||
51 | 2013 | al di là, in un altro livello di realtà | ||
52 | 2013 | porta la fede ha un altro aspetto decisivo. Nella | ||
53 | 2013 | in modo umano, attraverso un cammino e un percorso | ||
54 | 2013 | attraverso un cammino e un percorso nel tempo. La | ||
55 | 2013 | carne; è fede in un Dio che si è | ||
56 | 2013 | una creatura nuova, riceve un nuovo essere, un essere | ||
57 | 2013 | riceve un nuovo essere, un essere filiale, diventa figlio | ||
58 | 2013 | qualcosa che precede, a un dono originario che afferma | ||
59 | 2013 | si apre radicalmente a un Amore che ci precede | ||
60 | 2013 | delle genti fa di un testo del Deuteronomio, esegesi | ||
61 | 2013 | per essere abitato da un Altro, per vivere in | ||
62 | 2013 | Altro, per vivere in un Altro, e così la | ||
63 | 2013 | a semplice parte di un tutto anonimo, a mero | ||
64 | 2013 | a mero elemento di un grande ingranaggio, ma sottolinea | ||
65 | 2013 | La fede non è un fatto privato, una concezione | ||
66 | 2013 | privato, una concezione individualistica, un’opinione soggettiva, ma nasce | ||
67 | 2013 | soggettiva, ma nasce da un ascolto ed è destinata | ||
68 | 2013 | questo modo, si apre un nuovo modo di vedere | ||
69 | 2013 | saldi". C’è qui un gioco di parole con | ||
70 | 2013 | che gli può dare un’alleanza con il grande | ||
71 | 2013 | con "comprendere", abbia operato un cambiamento profondo del testo | ||
72 | 2013 | Oppure si riduce a un bel sentimento, che consola | ||
73 | 2013 | tempi, incapace di sorreggere un cammino costante nella vita | ||
74 | 2013 | suo regno su di un’emozione. Ma proprio per | ||
75 | 2013 | singolo? Rimane allora solo un relativismo in cui la | ||
76 | 2013 | a questo riguardo, di un grande oblio nel nostro | ||
77 | 2013 | la fede cristiana offrire un servizio al bene comune | ||
78 | 2013 | della fede. Può aiutarci un’espressione di san Paolo | ||
79 | 2013 | L’amore risulta oggi un’esperienza legata al mondo | ||
80 | 2013 | si può ridurre a un sentimento che va e | ||
81 | 2013 | amata e iniziare così un cammino, che è un | ||
82 | 2013 | un cammino, che è un uscire dalla chiusura nel | ||
83 | 2013 | altra persona, per edificare un rapporto duraturo; l’amore | ||
84 | 2013 | rimanere saldo per sostenere un cammino comune. Se l | ||
85 | 2013 | amore non può offrire un vincolo solido, non riesce | ||
86 | 2013 | nuova.[20] Si tratta di un modo relazionale di guardare | ||
87 | 2013 | questa tradizione quando commenta un versetto del Cantico dei | ||
88 | 2013 | l’amore, che diventano un solo occhio per giungere | ||
89 | 2013 | si fa « intelletto di un amore illuminato ».[22] ¶ 28. Questa scoperta | ||
90 | 2013 | è conoscenza che illumina un cammino nella storia. È | ||
91 | 2013 | e nella speranza di un ritorno definitivo alla città | ||
92 | 2013 | il percorso particolare di un popolo, ma il corso | ||
93 | 2013 | legata all’alleanza di un Dio fedele, che intreccia | ||
94 | 2013 | Dio fedele, che intreccia un rapporto di amore con | ||
95 | 2013 | presentata dalla Bibbia come un ascolto, è associata al | ||
96 | 2013 | s’impara solo in un cammino di sequela. L | ||
97 | 2013 | si è potuto sviluppare un dialogo con la cultura | ||
98 | 2013 | di frammenti isolati di un tutto sconosciuto. ¶ 30. La connessione | ||
99 | 2013 | propria dell’amore: è un ascolto personale, che distingue | ||
100 | 2013 | Buon Pastore (cfr Gv 10,3-5); un ascolto che richiede la | ||
101 | 2013 | la fede appare come un cammino dello sguardo, in | ||
102 | 2013 | fede è quella di un Volto in cui si | ||
103 | 2013 | è, per san Giovanni, un toccare, come afferma nella | ||
104 | 2013 | sua fame di verità, un partner idoneo per il | ||
105 | 2013 | del mondo antico costituì un passaggio decisivo affinché il | ||
106 | 2013 | nostro amore era presente un barlume di quella luce | ||
107 | 2013 | di sant’Agostino, troviamo un esempio significativo di questo | ||
108 | 2013 | cose, ed è così un simbolo di Dio. In | ||
109 | 2013 | luce gli ha dato un orientamento nuovo nell’esistenza | ||
110 | 2013 | luce trova come risposta un’immagine che la riflette | ||
111 | 2013 | è la luce di un Volto personale, una luce | ||
112 | 2013 | Essendo la verità di un amore, non è verità | ||
113 | 2013 | in essa si apre un cammino di armonia e | ||
114 | 2013 | della scienza riceve così un beneficio dalla fede: questa | ||
115 | 2013 | per la confessione di un Dio che si prende | ||
116 | 2013 | accoglienza e ricerca di un’intelligenza più profonda di | ||
117 | 2013 | se stesso, perché è un dialogo eterno di comunione | ||
118 | 2013 | come qualcosa di estrinseco, un limite alla sua libertà | ||
119 | 2013 | queste due immagini. Da un lato, egli dice: « Animati | ||
120 | 2013 | fiamma si accende da un’altra fiamma. I cristiani | ||
121 | 2013 | nella loro povertà, piantano un seme così fecondo che | ||
122 | 2013 | così fecondo che diventa un grande albero ed è | ||
123 | 2013 | la fede nasce da un incontro che accade nella | ||
124 | 2013 | Se l’uomo fosse un individuo isolato, se volessimo | ||
125 | 2013 | che è accaduto in un’epoca così distante da | ||
126 | 2013 | fede non è solo un’opzione individuale che avviene | ||
127 | 2013 | esprime come risposta a un invito, ad una parola | ||
128 | 2013 | inserisce all’interno di un dialogo, non può essere | ||
129 | 2013 | nello Spirito è anche un "noi", una comunione di | ||
130 | 2013 | Santo, che noi abbiamo un contatto vivo con la | ||
131 | 2013 | infatti, ha bisogno di un ambito in cui si | ||
132 | 2013 | si comunica. Per trasmettere un contenuto meramente dottrinale, un | ||
133 | 2013 | un contenuto meramente dottrinale, un’idea, forse basterebbe un | ||
134 | 2013 | un’idea, forse basterebbe un libro, o la ripetizione | ||
135 | 2013 | o la ripetizione di un messaggio orale. Ma ciò | ||
136 | 2013 | trasmettere tale pienezza esiste un mezzo speciale, che mette | ||
137 | 2013 | in quanto membro di un soggetto vivo, in un | ||
138 | 2013 | un soggetto vivo, in un tessuto di relazioni comunitarie | ||
139 | 2013 | per il risveglio di un nuovo senso sacramentale della | ||
140 | 2013 | il Battesimo sia solo un modo per simbolizzare la | ||
141 | 2013 | la confessione di fede, un atto pedagogico per chi | ||
142 | 2013 | bene. Viene trasferito in un ambito nuovo, affidato a | ||
143 | 2013 | ambito nuovo, affidato a un nuovo ambiente, a un | ||
144 | 2013 | un nuovo ambiente, a un nuovo modo di agire | ||
145 | 2013 | individuo isolato, non è un atto che l’uomo | ||
146 | 2013 | della sua apertura a un "Io" più grande; ma | ||
147 | 2013 | radici cristiane, nelle quali un numero crescente di adulti | ||
148 | 2013 | al sacramento battesimale, riveste un’importanza singolare per la | ||
149 | 2013 | essere di aiuto ricordare un testo del profeta Isaia | ||
150 | 2013 | rinascita, in cui riceviamo un nuovo nome e una | ||
151 | 2013 | non è capace di un atto libero che accolga | ||
152 | 2013 | Chiesa, è inserita in un "noi" comune. Così, il | ||
153 | 2013 | e la sicurezza di un futuro buono, orientamento che | ||
154 | 2013 | prestare l’assenso a un insieme di verità astratte | ||
155 | 2013 | la vita entra in un cammino verso la comunione | ||
156 | 2013 | abbiamo detto, appare come un cammino, una strada da | ||
157 | 2013 | Il Decalogo non è un insieme di precetti negativi | ||
158 | 2013 | all’unità della fede: « Un solo corpo e un | ||
159 | 2013 | Un solo corpo e un solo spirito […] una sola | ||
160 | 2013 | Oggi può sembrare realizzabile un’unione degli uomini in | ||
161 | 2013 | unione degli uomini in un impegno comune, nel volersi | ||
162 | 2013 | risulta molto difficile concepire un’unità nella stessa verità | ||
163 | 2013 | verità. Ci sembra che un’unione del genere si | ||
164 | 2013 | unità di visione in un solo corpo e in | ||
165 | 2013 | solo corpo e in un solo spirito. In questo | ||
166 | 2013 | e per questo possiedono un’unità superiore a qualsiasi | ||
167 | 2013 | dei suoi misteri; e un altro tipo di fede | ||
168 | 2013 | la Chiesa, che è un solo corpo e un | ||
169 | 2013 | un solo corpo e un solo Spirito. Nella comunione | ||
170 | 2013 | Spirito d’amore, irradiamo un’unica luce e abbiamo | ||
171 | 2013 | unica luce e abbiamo un unico sguardo per penetrare | ||
172 | 2013 | descritto la fede come un corpo, il corpo della | ||
173 | 2013 | è dunque quella di un organismo vivente, come ha | ||
174 | 2013 | Ebrei pone in rilievo un aspetto essenziale della loro | ||
175 | 2013 | si configura solo come un cammino, ma anche come | ||
176 | 2013 | edificazione, la preparazione di un luogo nel quale l | ||
177 | 2013 | dei nostri contemporanei. Senza un amore affidabile nulla potrebbe | ||
178 | 2013 | arte dell’edificazione, diventando un servizio al bene comune | ||
179 | 2013 | Sì, la fede è un bene per tutti, è | ||
180 | 2013 | bene per tutti, è un bene comune, la sua | ||
181 | 2013 | modo che camminino verso un futuro di speranza. La | ||
182 | 2013 | Lettera agli Ebrei offre un esempio al riguardo quando | ||
183 | 2013 | l’amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta | ||
184 | 2013 | tratti della fede. Promettere un amore che sia per | ||
185 | 2013 | possibile quando si scopre un disegno più grande dei | ||
186 | 2013 | i giovani, che attraversano un’età della vita così | ||
187 | 2013 | La fede non è un rifugio per gente senza | ||
188 | 2013 | privata del riferimento a un Padre comune quale suo | ||
189 | 2013 | di fare di lui un’unica grande nazione, un | ||
190 | 2013 | un’unica grande nazione, un grande popolo, sul quale | ||
191 | 2013 | che a lui pareva un’illusione e un inganno | ||
192 | 2013 | pareva un’illusione e un inganno: pensare che Dio | ||
193 | 2013 | essere arbitro assoluto, attribuendosi un potere di manipolazione senza | ||
194 | 2013 | nostre negazioni. Anche da un punto di vista semplicemente | ||
195 | 2013 | a superarlo, trasformandolo in un anello di una catena | ||
196 | 2013 | vergognarsi" è associata a un riconoscimento pubblico. Si vuol | ||
197 | 2013 | Apostolo si riferisce ad un’espressione del Salmo 116, in | ||
198 | 2013 | Eb 11, 35-38), tra i quali un posto particolare lo occupa | ||
199 | 2013 | eliminata, ma può ricevere un senso, può diventare atto | ||
200 | 2013 | soffre, Dio non dona un ragionamento che spieghi tutto | ||
201 | 2013 | per aprire in essa un varco di luce. In | ||
202 | 2013 | speranza ci proietta verso un futuro certo, che si | ||
203 | 2013 | ascoltata e custodita, costituisce un ritratto implicito della fede | ||
204 | 2013 | verginale di Maria abbiamo un segno chiaro della filiazione | ||
205 | 2013 | può portare al mondo un nuovo inizio e una |