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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
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2013
ma se vuoi essere un discepolo della verità, allora
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2013
fede sarebbe allora come un’illusione di luce che
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stata intesa allora come un salto nel vuoto che
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2013
di luce, spinti da un sentimento cieco; o come
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2013
della fede possiede, infatti, un carattere singolare, essendo capace
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2013
svela il suo amore, un amore che ci precede
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2013
del nostro cammino, in un tempo in cui l
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2013
quest’Anno della fede, un tempo di grazia che
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2013
Vaticano II è stato un Concilio sulla fede, [6] in
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2013
mai la fede come un fatto scontato, ma sa
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2013
Lui infusa, riconosciamo che un grande Amore ci è
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2013
e carità costituiscono, in un mirabile intreccio, il dinamismo
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2013
luogo nell’Antico Testamento. Un posto singolare appartiene ad
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2013
Nella sua vita accade un fatto sconvolgente: Dio gli
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2013
Parola, si rivela come un Dio che parla e
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2013
modo la fede assume un carattere personale. Dio risulta
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non il Dio di un luogo, e neanche il
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il Dio legato a un tempo sacro specifico, ma
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di stabilire con lui un’alleanza. La fede è
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che interpella personalmente, a un Tu che ci chiama
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vita nuova, inizio di un esodo che lo incammina
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che lo incammina verso un futuro inatteso. La visione
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numerosa, sarai padre di un grande popolo (cfr Gen
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di Abramo sarà sempre un atto di memoria. Tuttavia
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ha promesso all’uomo ». [9] ¶ 11. Un ultimo aspetto della storia
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ad Abramo, egli riconosce un appello profondo, inscritto da
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tua moglie, ti partorirà un figlio e lo chiamerai
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da una chiamata e un amore personali. Il Dio
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ha chiamato non è un Dio estraneo, ma Colui
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2013
stata capace di suscitare un figlio nel suo corpo
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garantire la promessa di un futuro al di là
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2013
nasce di nuovo da un dono originario: Israele si
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2013
fede è chiamata a un lungo cammino per poter
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visione sembra offrire, è un invito ad aprirsi verso
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2013
il mistero proprio di un Volto che intende rivelarsi
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vi è idolatria « quando un volto si rivolge riverente
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si rivolge riverente a un volto che non è
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volto che non è un volto ».[10] Invece della fede
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che l’idolo è un pretesto per porre se
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movimento senza meta da un signore all’altro. L
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L’idolatria non offre un cammino, ma una molteplicità
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certa e configurano piuttosto un labirinto. Chi non vuole
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al Dio vivente, mediante un incontro personale. Credere significa
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Credere significa affidarsi a un amore misericordioso che sempre
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nella fede, è come un solo uomo, "il mio
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mediazione non diventa qui un ostacolo, ma un’apertura
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qui un ostacolo, ma un’apertura: nell’incontro con
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amore. La fede è un dono gratuito di Dio
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di Lui, era, in un certo senso, visione anticipata
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corpo, allora non sarebbe un amore pienamente affidabile, capace
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al di là, in un altro livello di realtà
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porta la fede ha un altro aspetto decisivo. Nella
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in modo umano, attraverso un cammino e un percorso
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attraverso un cammino e un percorso nel tempo. La
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carne; è fede in un Dio che si è
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una creatura nuova, riceve un nuovo essere, un essere
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riceve un nuovo essere, un essere filiale, diventa figlio
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qualcosa che precede, a un dono originario che afferma
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si apre radicalmente a un Amore che ci precede
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delle genti fa di un testo del Deuteronomio, esegesi
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per essere abitato da un Altro, per vivere in
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Altro, per vivere in un Altro, e così la
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a semplice parte di un tutto anonimo, a mero
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a mero elemento di un grande ingranaggio, ma sottolinea
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La fede non è un fatto privato, una concezione
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privato, una concezione individualistica, un’opinione soggettiva, ma nasce
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soggettiva, ma nasce da un ascolto ed è destinata
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questo modo, si apre un nuovo modo di vedere
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saldi". C’è qui un gioco di parole con
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che gli può dare un’alleanza con il grande
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con "comprendere", abbia operato un cambiamento profondo del testo
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Oppure si riduce a un bel sentimento, che consola
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tempi, incapace di sorreggere un cammino costante nella vita
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suo regno su di un’emozione. Ma proprio per
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singolo? Rimane allora solo un relativismo in cui la
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a questo riguardo, di un grande oblio nel nostro
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la fede cristiana offrire un servizio al bene comune
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della fede. Può aiutarci un’espressione di san Paolo
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L’amore risulta oggi un’esperienza legata al mondo
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2013
si può ridurre a un sentimento che va e
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amata e iniziare così un cammino, che è un
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un cammino, che è un uscire dalla chiusura nel
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altra persona, per edificare un rapporto duraturo; l’amore
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rimanere saldo per sostenere un cammino comune. Se l
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amore non può offrire un vincolo solido, non riesce
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nuova.[20] Si tratta di un modo relazionale di guardare
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2013
questa tradizione quando commenta un versetto del Cantico dei
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l’amore, che diventano un solo occhio per giungere
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2013
si fa « intelletto di un amore illuminato ».[22] ¶ 28. Questa scoperta
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2013
è conoscenza che illumina un cammino nella storia. È
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2013
e nella speranza di un ritorno definitivo alla città
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il percorso particolare di un popolo, ma il corso
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2013
legata all’alleanza di un Dio fedele, che intreccia
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2013
Dio fedele, che intreccia un rapporto di amore con
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presentata dalla Bibbia come un ascolto, è associata al
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s’impara solo in un cammino di sequela. L
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si è potuto sviluppare un dialogo con la cultura
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di frammenti isolati di un tutto sconosciuto. ¶ 30. La connessione
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propria dell’amore: è un ascolto personale, che distingue
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Buon Pastore (cfr Gv 10,3-5); un ascolto che richiede la
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la fede appare come un cammino dello sguardo, in
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fede è quella di un Volto in cui si
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è, per san Giovanni, un toccare, come afferma nella
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sua fame di verità, un partner idoneo per il
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del mondo antico costituì un passaggio decisivo affinché il
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nostro amore era presente un barlume di quella luce
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di sant’Agostino, troviamo un esempio significativo di questo
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cose, ed è così un simbolo di Dio. In
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2013
luce gli ha dato un orientamento nuovo nell’esistenza
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2013
luce trova come risposta un’immagine che la riflette
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2013
è la luce di un Volto personale, una luce
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Essendo la verità di un amore, non è verità
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in essa si apre un cammino di armonia e
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della scienza riceve così un beneficio dalla fede: questa
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per la confessione di un Dio che si prende
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accoglienza e ricerca di un’intelligenza più profonda di
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se stesso, perché è un dialogo eterno di comunione
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2013
come qualcosa di estrinseco, un limite alla sua libertà
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2013
queste due immagini. Da un lato, egli dice: « Animati
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fiamma si accende da un’altra fiamma. I cristiani
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2013
nella loro povertà, piantano un seme così fecondo che
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così fecondo che diventa un grande albero ed è
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2013
la fede nasce da un incontro che accade nella
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2013
Se l’uomo fosse un individuo isolato, se volessimo
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che è accaduto in un’epoca così distante da
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2013
fede non è solo un’opzione individuale che avviene
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2013
esprime come risposta a un invito, ad una parola
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2013
inserisce all’interno di un dialogo, non può essere
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nello Spirito è anche un "noi", una comunione di
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Santo, che noi abbiamo un contatto vivo con la
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2013
infatti, ha bisogno di un ambito in cui si
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2013
si comunica. Per trasmettere un contenuto meramente dottrinale, un
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un contenuto meramente dottrinale, un’idea, forse basterebbe un
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un’idea, forse basterebbe un libro, o la ripetizione
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o la ripetizione di un messaggio orale. Ma ciò
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2013
trasmettere tale pienezza esiste un mezzo speciale, che mette
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in quanto membro di un soggetto vivo, in un
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un soggetto vivo, in un tessuto di relazioni comunitarie
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per il risveglio di un nuovo senso sacramentale della
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il Battesimo sia solo un modo per simbolizzare la
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la confessione di fede, un atto pedagogico per chi
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bene. Viene trasferito in un ambito nuovo, affidato a
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2013
ambito nuovo, affidato a un nuovo ambiente, a un
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un nuovo ambiente, a un nuovo modo di agire
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2013
individuo isolato, non è un atto che l’uomo
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della sua apertura a un "Io" più grande; ma
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radici cristiane, nelle quali un numero crescente di adulti
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al sacramento battesimale, riveste un’importanza singolare per la
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essere di aiuto ricordare un testo del profeta Isaia
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rinascita, in cui riceviamo un nuovo nome e una
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non è capace di un atto libero che accolga
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Chiesa, è inserita in un "noi" comune. Così, il
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2013
e la sicurezza di un futuro buono, orientamento che
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prestare l’assenso a un insieme di verità astratte
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la vita entra in un cammino verso la comunione
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abbiamo detto, appare come un cammino, una strada da
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Il Decalogo non è un insieme di precetti negativi
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all’unità della fede: « Un solo corpo e un
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Un solo corpo e un solo spirito […] una sola
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Oggi può sembrare realizzabile un’unione degli uomini in
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unione degli uomini in un impegno comune, nel volersi
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risulta molto difficile concepire un’unità nella stessa verità
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verità. Ci sembra che un’unione del genere si
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unità di visione in un solo corpo e in
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2013
solo corpo e in un solo spirito. In questo
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2013
e per questo possiedono un’unità superiore a qualsiasi
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2013
dei suoi misteri; e un altro tipo di fede
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2013
la Chiesa, che è un solo corpo e un
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2013
un solo corpo e un solo Spirito. Nella comunione
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Spirito d’amore, irradiamo un’unica luce e abbiamo
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2013
unica luce e abbiamo un unico sguardo per penetrare
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descritto la fede come un corpo, il corpo della
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è dunque quella di un organismo vivente, come ha
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Ebrei pone in rilievo un aspetto essenziale della loro
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si configura solo come un cammino, ma anche come
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edificazione, la preparazione di un luogo nel quale l
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dei nostri contemporanei. Senza un amore affidabile nulla potrebbe
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2013
arte dell’edificazione, diventando un servizio al bene comune
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2013
Sì, la fede è un bene per tutti, è
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2013
bene per tutti, è un bene comune, la sua
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modo che camminino verso un futuro di speranza. La
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Lettera agli Ebrei offre un esempio al riguardo quando
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l’amore mutuo con un gesto che coinvolge tutta
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2013
tratti della fede. Promettere un amore che sia per
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2013
possibile quando si scopre un disegno più grande dei
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2013
i giovani, che attraversano un’età della vita così
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2013
La fede non è un rifugio per gente senza
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2013
privata del riferimento a un Padre comune quale suo
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2013
di fare di lui un’unica grande nazione, un
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un’unica grande nazione, un grande popolo, sul quale
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che a lui pareva un’illusione e un inganno
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2013
pareva un’illusione e un inganno: pensare che Dio
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essere arbitro assoluto, attribuendosi un potere di manipolazione senza
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nostre negazioni. Anche da un punto di vista semplicemente
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2013
a superarlo, trasformandolo in un anello di una catena
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vergognarsi" è associata a un riconoscimento pubblico. Si vuol
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Apostolo si riferisce ad un’espressione del Salmo 116, in
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Eb 11, 35-38), tra i quali un posto particolare lo occupa
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eliminata, ma può ricevere un senso, può diventare atto
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soffre, Dio non dona un ragionamento che spieghi tutto
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2013
per aprire in essa un varco di luce. In
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2013
speranza ci proietta verso un futuro certo, che si
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2013
ascoltata e custodita, costituisce un ritratto implicito della fede
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2013
verginale di Maria abbiamo un segno chiaro della filiazione
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può portare al mondo un nuovo inizio e una