Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | Vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna | ||
2 | 1993 | hanno sviluppato e proposto un insegnamento morale relativo ai | ||
3 | 1993 | della storia dell'umanità, un continuo approfondimento della conoscenza | ||
4 | 1993 | tollerare nell'ambito morale un pluralismo di opinioni e | ||
5 | 1993 | sociali e culturali. ¶ 5. In un tale contesto, tuttora attuale | ||
6 | 1993 | Alfonso Maria de' Liguori - un'Enciclica destinata a trattare | ||
7 | 1993 | Chiesa, come pure per un'esistenza sociale giusta e | ||
8 | 1993 | Cattolica, il quale contiene un'esposizione completa e sistematica | ||
9 | 1993 | Chiesa, sotto forma di un necessario discernimento su problemi | ||
10 | 1993 | discussi, le ragioni di un insegnamento morale fondato nella | ||
11 | 1993 | alla domanda di morale ¶ "Un tale gli si avvicinò | ||
12 | 1993 | san Matteo, può costituire un'utile traccia per riascoltare | ||
13 | 1993 | insegnamento morale: "Ed ecco un tale gli si avvicinò | ||
14 | 1993 | ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi | ||
15 | 1993 | seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco un tale...". Nel giovane, che | ||
16 | 1993 | Questa domanda è ultimamente un appello al Bene assoluto | ||
17 | 1993 | proprio destino. Egli è un pio israelita, cresciuto per | ||
18 | 1993 | può venire solo da un dono di Dio: è | ||
19 | 1993 | Ger 17,1). Allora verrà donato "un cuore nuovo" perché in | ||
20 | 1993 | popolo avrebbe potuto condurre un'esistenza nella libertà e | ||
21 | 1993 | il suo fratello, è un mentitore. Chi, infatti, non | ||
22 | 1993 | in cui c'è un Testamento Antico, ma ogni | ||
23 | 1993 | del prossimo scaturisce da un cuore che ama, e | ||
24 | 1993 | devono essere intesi come un limite minimo da non | ||
25 | 1993 | una strada aperta per un cammino morale e spirituale | ||
26 | 1993 | diventa l'appello ad un amore sollecito che tutela | ||
27 | 1993 | ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi | ||
28 | 1993 | sento nelle mie membra un'altra legge in conflitto | ||
29 | 1993 | legge di Dio come un peso, anzi come una | ||
30 | 1993 | nella loro "pienezza". È un cammino ancora incerto e | ||
31 | 1993 | con la promessa "avrai un tesoro nel cielo"riguarda | ||
32 | 1993 | sono al servizio di un'unica e indivisibile carità | ||
33 | 1993 | e seguimi" (Mt 19,21). È un invito la cui meravigliosa | ||
34 | 1993 | mettersi in ascolto di un insegnamento e di accogliere | ||
35 | 1993 | di accogliere nell'obbedienza un comandamento. Si tratta, più | ||
36 | 1993 | strada dell'amore, di un amore che si dona | ||
37 | 1993 | comandamento "nuovo": "Vi do un comandamento nuovo: che vi | ||
38 | 1993 | croce, quale testimonianza di un amore "sino alla fine | ||
39 | 1993 | fine" (Gv 13,1): "Nessuno ha un amore più grande di | ||
40 | 1993 | al ripudio, richiamando ad un "principio" più originario e | ||
41 | 1993 | di Dio sull'uomo, un disegno al quale l | ||
42 | 1993 | soltanto in virtù di un dono ricevuto. Come il | ||
43 | 1993 | solo come frutto di un dono di Dio, che | ||
44 | 1993 | la risposta responsabile di un amore pieno verso Dio | ||
45 | 1993 | grazia una legge viva, un libro animato".34 ¶ "Ecco, io | ||
46 | 1993 | giovane ricco continua, in un certo senso, in ogni | ||
47 | 1993 | e culturale, c'è un insegnamento etico con precise | ||
48 | 1993 | incoraggiano i teologi a un ulteriore lavoro, animato da | ||
49 | 1993 | ulteriore lavoro, animato da un profondo e autentico timore | ||
50 | 1993 | ma anche morale in un ambito interdisciplinare, così com | ||
51 | 1993 | in vari modi, ad un problema cruciale: quello della | ||
52 | 1993 | della coscienza, costituisce certamente un'acquisizione positiva della cultura | ||
53 | 1993 | al punto da farne un assoluto, che sarebbe la | ||
54 | 1993 | individuale le prerogative di un'istanza suprema del giudizio | ||
55 | 1993 | scomparsa, in favore di un criterio di sincerità, di | ||
56 | 1993 | sua realtà originaria, ossia un atto dell'intelligenza della | ||
57 | 1993 | e di esprimere così un giudizio sulla condotta giusta | ||
58 | 1993 | fa tutt'uno con un'etica individualista, per la | ||
59 | 1993 | questione questa medesima libertà. Un insieme di discipline, raggruppate | ||
60 | 1993 | verità. ¶ Se vogliamo operare un discernimento critico di queste | ||
61 | 1993 | centro del loro pensiero un presunto conflitto tra la | ||
62 | 1993 | valori" e godrebbe di un primato sulla verità, al | ||
63 | 1993 | ha mancato di esercitare un suo influsso anche nell | ||
64 | 1993 | questione l'esistenza di un fondamento religioso ultimo delle | ||
65 | 1993 | stata però provocata ad un profondo ripensamento del ruolo | ||
66 | 1993 | impongono alla volontà come un obbligo, se non in | ||
67 | 1993 | legislativa in forza di un originario e totale mandato | ||
68 | 1993 | la vita morale in un contesto cristiano, è stata | ||
69 | 1993 | alla dottrina cattolica, 63 tra un ordine etico, che avrebbe | ||
70 | 1993 | valore solo mondano, e un ordine della salvezza, per | ||
71 | 1993 | nella rivelazione divina, di un contenuto morale specifico e | ||
72 | 1993 | si limiterebbe a proporre un'esortazione, una generica parenesi | ||
73 | 1993 | situazione storica concreta. Naturalmente un'autonomia così concepita comporta | ||
74 | 1993 | la dottrina cattolica. ¶ In un tale contesto è assolutamente | ||
75 | 1993 | con tesi derivanti da un erroneo concetto di autonomia | ||
76 | 1993 | uomo si estende, in un certo senso, sull'uomo | ||
77 | 1993 | uomo stesso. È questo un aspetto costantemente accentuato nella | ||
78 | 1993 | costituisce per l'uomo un compito grande e colmo | ||
79 | 1993 | vigilanza di fronte a un falso concetto dell'autonomia | ||
80 | 1993 | assumendo in ultima istanza un carattere ateo: "La creatura | ||
81 | 1993 | del Concilio sottolinea, da un lato, l'attività della | ||
82 | 1993 | è, come taluni credono, un'eteronomia, come se la | ||
83 | 1993 | sottomessa alla volontà di un'onnipotenza assoluta, esterna all | ||
84 | 1993 | legge quindi deve dirsi un'espressione della sapienza divina | ||
85 | 1993 | personali e non per un cieco impulso interno e | ||
86 | 1993 | In questo senso, commentando un versetto del Salmo 4, san | ||
87 | 1993 | non è altro che un'impronta in noi della | ||
88 | 1993 | della quale Dio con un disegno di sapienza e | ||
89 | 1993 | razionale è soggetta in un modo più eccellente alla | ||
90 | 1993 | essere detta legge in un duplice senso. In un | ||
91 | 1993 | un duplice senso. In un primo senso, legge dello | ||
92 | 1993 | agire con rettitudine... In un secondo senso, legge dello | ||
93 | 1993 | segnata, anche se in un senso differente, l'epoca | ||
94 | 1993 | prescrizioni, sulla base di un riscontro statistico circa i | ||
95 | 1993 | momento che ne costituirebbe un limite e una negazione | ||
96 | 1993 | se stessa e farne un'istanza creatrice di sé | ||
97 | 1993 | ad alcuni comportamenti umani un carattere permanente ed immutabile | ||
98 | 1993 | al massimo - come dicono - un orientamento generale del comportamento | ||
99 | 1993 | il corpo umano come un dato bruto, sprovvisto di | ||
100 | 1993 | o di biologismo. In un simile contesto la tensione | ||
101 | 1993 | cui esso esiste come un tutto - "corpore et anima | ||
102 | 1993 | rispettare la persona come un fine e mai come | ||
103 | 1993 | fine e mai come un semplice mezzo, implica anche | ||
104 | 1993 | vita umana, pur essendo un bene fondamentale dell'uomo | ||
105 | 1993 | fondamentale dell'uomo, acquista un significato morale in riferimento | ||
106 | 1993 | sempre moralmente illecito uccidere un essere umano innocente, può | ||
107 | 1993 | perché la scelta di un tale comportamento non è | ||
108 | 1993 | limite superiore, bensì ha un limite inferiore, scendendo sotto | ||
109 | 1993 | la libertà, conducono ad un'interpretazione "creativa" della coscienza | ||
110 | 1993 | stata ricondotta, almeno in un certo passato, ad una | ||
111 | 1993 | norme non sono tanto un criterio oggettivo vincolante per | ||
112 | 1993 | l'uomo nel dare un'ordinata sistemazione alla sua | ||
113 | 1993 | una separazione, o anche un'opposizione, tra la dottrina | ||
114 | 1993 | Magistero e di giustificare un'ermeneutica "creatrice", secondo la | ||
115 | 1993 | tutti i casi, da un precetto negativo particolare. ¶ Non | ||
116 | 1993 | Paolo, la coscienza, in un certo senso, pone l | ||
117 | 1993 | Dio, alla maniera di un araldo quando proclama l | ||
118 | 1993 | coscienza, quello di essere un giudizio morale sull'uomo | ||
119 | 1993 | sui suoi atti: è un giudizio di assoluzione o | ||
120 | 1993 | giudizio della coscienza è un giudizio pratico, ossia un | ||
121 | 1993 | un giudizio pratico, ossia un giudizio che intima che | ||
122 | 1993 | fare, oppure che valuta un atto da lui ormai | ||
123 | 1993 | lui ormai compiuto. È un giudizio che applica a | ||
124 | 1993 | così per l'uomo un interiore dettame, una chiamata | ||
125 | 1993 | sua coscienza, conosce come un bene che gli è | ||
126 | 1993 | ultimamente" la conformità di un certo comportamento concreto rispetto | ||
127 | 1993 | prossima della moralità di un atto volontario, realizzando "l | ||
128 | 1993 | della legge oggettiva a un caso particolare".105 ¶ 60. Come la | ||
129 | 1993 | e la bontà di un determinato atto, lo compie | ||
130 | 1993 | essa è inscritto profondamente un principio di obbedienza nei | ||
131 | 1993 | in lui anche come un pegno di speranza e | ||
132 | 1993 | l'obbligo di compiere un determinato atto, si rivela | ||
133 | 1993 | coscienza, come giudizio di un atto, non è esente | ||
134 | 1993 | errore. Essa non è un giudice infallibile: può errare | ||
135 | 1993 | ignoranza invincibile, cioè di un'ignoranza di cui il | ||
136 | 1993 | è mai accettabile confondere un errore "soggettivo" sul bene | ||
137 | 1993 | ignoranza invincibile, o di un errore di giudizio non | ||
138 | 1993 | non cessa di essere un male, un disordine in | ||
139 | 1993 | di essere un male, un disordine in relazione alla | ||
140 | 1993 | viene alla luce" (Gv 3,21). ¶ Un grande aiuto per la | ||
141 | 1993 | che teologiche a sviluppare un'analisi più penetrante della | ||
142 | 1993 | la vita morale di un uomo, configurandosi come l | ||
143 | 1993 | le scelte deliberate di un comportamento concreto, una distinzione | ||
144 | 1993 | solo in dipendenza da un calcolo tecnico della proporzione | ||
145 | 1993 | fino al punto che un comportamento concreto, anche liberamente | ||
146 | 1993 | scelto, viene considerato come un processo semplicemente fisico, e | ||
147 | 1993 | i criteri propri di un atto umano. L'esito | ||
148 | 1993 | l'Apostolo immediatamente aggiunge un grave monito: "Purché questa | ||
149 | 1993 | questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo | ||
150 | 1993 | questo il caso di un atto di fede - nel | ||
151 | 1993 | fede - nel senso di un'opzione fondamentale - che viene | ||
152 | 1993 | cui si differenzia da un'intenzione generica e quindi | ||
153 | 1993 | e nella sua anima. Un'opzione fondamentale, intesa senza | ||
154 | 1993 | interpretata nel senso di un'intenzione vuota di contenuti | ||
155 | 1993 | ben determinati o di un'intenzione alla quale non | ||
156 | 1993 | della scelta deliberata di un comportamento concreto rispetto alla | ||
157 | 1993 | Ogni scelta implica sempre un riferimento della volontà deliberata | ||
158 | 1993 | la specie morale di un'azione proibita da una | ||
159 | 1993 | potrebbe, in virtù di un'opzione fondamentale, restare fedele | ||
160 | 1993 | specifiche. In ragione di un'opzione originaria per la | ||
161 | 1993 | caso di morte in un simile stato di peccato | ||
162 | 1993 | soltanto il frutto di un atto che coinvolge la | ||
163 | 1993 | nella sua totalità, cioè un atto di opzione fondamentale | ||
164 | 1993 | di Dio, compiuto ad un livello della libertà non | ||
165 | 1993 | libertà non identificabile con un atto di scelta né | ||
166 | 1993 | accettare il fatto che un cristiano, che vuole rimanere | ||
167 | 1993 | uomo sia capace, in un breve lasso di tempo | ||
168 | 1993 | della persona che compie un atto che non dalla | ||
169 | 1993 | i casi nei quali un atto grave, a motivo | ||
170 | 1993 | il peccato mortale ad un atto di "opzione fondamentale | ||
171 | 1993 | scelta è già contenuto un disprezzo del precetto divino | ||
172 | 1993 | disprezzo del precetto divino, un rifiuto dell'amore di | ||
173 | 1993 | atto, per il quale un uomo, con libertà e | ||
174 | 1993 | Essi non producono solo un mutamento dello stato di | ||
175 | 1993 | da uno stato ad un altro mediante un cambiamento | ||
176 | 1993 | ad un altro mediante un cambiamento che opera sempre | ||
177 | 1993 | nascita non avviene per un intervento estraneo, com'è | ||
178 | 1993 | il valore morale di un atto e il fine | ||
179 | 1993 | la vita morale possiede un essenziale carattere "teleologico", perché | ||
180 | 1993 | Mt 19,17). ¶ Evidentemente dev'essere un'ordinazione razionale e libera | ||
181 | 1993 | e teologiche che esigono un accurato discernimento da parte | ||
182 | 1993 | la giustezza morale di un'azione sono ricavati dalla | ||
183 | 1993 | criteri della giustezza di un determinato agire solo dal | ||
184 | 1993 | valori perseguiti, ma secondo un duplice aspetto: infatti, i | ||
185 | 1993 | o beni coinvolti in un atto umano sarebbero, per | ||
186 | 1993 | atto umano sarebbero, per un aspetto, di ordine morale | ||
187 | 1993 | giustizia, ecc.) e, per un altro aspetto, di ordine | ||
188 | 1993 | beni materiali, ecc.). In un mondo in cui il | ||
189 | 1993 | sceglie. In questo modo, un atto, che ponendosi in | ||
190 | 1993 | evitati, a seguito di un atto particolare. Si tratta | ||
191 | 1993 | particolare. Si tratta di un'esigenza di responsabilità. Ma | ||
192 | 1993 | prevedibili in conseguenza di un'azione, non è un | ||
193 | 1993 | un'azione, non è un metodo adeguato per determinare | ||
194 | 1993 | modificare la gravità di un atto cattivo, non possono | ||
195 | 1993 | morali - dei propri atti: un calcolo razionale esaustivo non | ||
196 | 1993 | che modo potrebbe giustificarsi un obbligo assoluto su calcoli | ||
197 | 1993 | cogliere l'oggetto di un atto che lo specifica | ||
198 | 1993 | atto del volere è un comportamento liberamente scelto. In | ||
199 | 1993 | originario. Per oggetto di un determinato atto morale non | ||
200 | 1993 | si può, dunque, intendere un processo o un evento | ||
201 | 1993 | intendere un processo o un evento di ordine solamente | ||
202 | 1993 | valutare in quanto provoca un determinato stato di cose | ||
203 | 1993 | la loro scelta comporta un disordine della volontà, cioè | ||
204 | 1993 | disordine della volontà, cioè un male morale".127 "Spesso infatti | ||
205 | 1993 | che rubi per nutrire un povero, c'è sì | ||
206 | 1993 | della persona umana, offre un'ampia esemplificazione di tali | ||
207 | 1993 | è lecito, talvolta, tollerare un minor male morale al | ||
208 | 1993 | al fine di evitare un male maggiore o di | ||
209 | 1993 | maggiore o di promuovere un bene più grande, non | ||
210 | 1993 | cioè fare oggetto di un atto positivo di volontà | ||
211 | 1993 | atti sono intrinsecamente cattivi, un'intenzione buona o circostanze | ||
212 | 1993 | non potranno mai trasformare un atto intrinsecamente disonesto per | ||
213 | 1993 | il suo oggetto in un atto "soggettivamente" onesto o | ||
214 | 1993 | fonte della moralità, costituisce un'esplicitazione autentica della morale | ||
215 | 1993 | umano, sarebbe impossibile affermare un "ordine morale oggettivo" 135 e | ||
216 | 1993 | cattivi, si concentra in un certo senso la questione | ||
217 | 1993 | questione fondamentale si sviluppi un'intensa opera pastorale da | ||
218 | 1993 | dalla sconsolata perplessità di un uomo che spesso non | ||
219 | 1993 | vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non | ||
220 | 1993 | essa, nello stesso tempo, un limite e una possibilità | ||
221 | 1993 | donata, da accogliere come un germe e da far | ||
222 | 1993 | che dice: "Nessuno ha un amore più grande di | ||
223 | 1993 | manifestazione e compimento di un'altra più grave e | ||
224 | 1993 | dominante e invadente: "Se un tempo eravate tenebra - ci | ||
225 | 1993 | che non è semplicemente un insieme di proposizioni da | ||
226 | 1993 | Vita (cf Gv 14,6). Comporta un atto di confidenza e | ||
227 | 1993 | La fede possiede anche un contenuto morale: origina ed | ||
228 | 1993 | morale: origina ed esige un impegno coerente di vita | ||
229 | 1993 | una città collocata sopra un monte, né si accende | ||
230 | 1993 | per trarre da esso un qualche bene. Essa sceglie | ||
231 | 1993 | Rifiutarono persino di simulare un simile culto, dando così | ||
232 | 1993 | di astenersi anche da un solo comportamento concreto contrario | ||
233 | 1993 | preferito la morte ad un solo peccato mortale. Elevandoli | ||
234 | 1993 | Il martirio è infine un segno preclaro della santità | ||
235 | 1993 | Una simile testimonianza offre un contributo di straordinario valore | ||
236 | 1993 | al bene, essi sono un vivente rimprovero a quanti | ||
237 | 1993 | invocata nella preghiera, ad un impegno talvolta eroico, sostenuto | ||
238 | 1993 | dell'Oriente, non senza un'interiore e misteriosa azione | ||
239 | 1993 | come il segno di un'intransigenza intollerabile, soprattutto nelle | ||
240 | 1993 | della società d'oggi: un'intransigenza che contrasterebbe col | ||
241 | 1993 | può mai prescindere da un profondo e sincero rispetto | ||
242 | 1993 | e di esplicitarli in un codice di comportamento più | ||
243 | 1993 | acuto il bisogno di un radicale rinnovamento personale e | ||
244 | 1993 | perché si possa attuare un simile rinnovamento, anche per | ||
245 | 1993 | nemmeno la maggioranza di un corpo sociale, ponendosi contro | ||
246 | 1993 | volontà di Dio - possiede un significato d'estrema importanza | ||
247 | 1993 | dei beni sociali di un'impresa, i lavori eseguiti | ||
248 | 1993 | con la violenza, ad un valore d'uso oppure | ||
249 | 1993 | fonte di guadagno, è un peccato contro la loro | ||
250 | 1993 | San Paolo ordinava ad un padrone cristiano di trattare | ||
251 | 1993 | uno schiavo, ma... come un fratello... come uomo..., nel | ||
252 | 1993 | marxismo -, si profila oggi un rischio non meno grave | ||
253 | 1993 | si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo | ||
254 | 1993 | all'autentica libertà - rende un servizio originale, insostituibile e | ||
255 | 1993 | però impossibile. È questo un insegnamento costante della tradizione | ||
256 | 1993 | legge, che prima costituiva un onere gravoso e una | ||
257 | 1993 | possibilità dell'uomo. "Sarebbe un errore gravissimo concludere... che | ||
258 | 1993 | in se stessa solo un "ideale" che deve poi | ||
259 | 1993 | possibilità dell'uomo: secondo un "bilanciamento dei vari beni | ||
260 | 1993 | e alla sua misericordia. Un simile atteggiamento corrompe la | ||
261 | 1993 | che guarda. Lo divora un fuoco, capace di bruciare | ||
262 | 1993 | interi popoli e comunità un tempo già ricchi di | ||
263 | 1993 | ma anche, e necessariamente, un declino o un oscuramento | ||
264 | 1993 | necessariamente, un declino o un oscuramento del senso morale | ||
265 | 1993 | confessione di fede e un impulso alla sua comunicazione | ||
266 | 1993 | possiede il valore di un "culto spirituale" (Rm 12,1; cf | ||
267 | 1993 | comunione con il Magistero, un'intelligenza sempre più profonda | ||
268 | 1993 | moralmente obbligatori. Svolge, inoltre, un importante compito di vigilanza | ||
269 | 1993 | ministero, l'esempio di un assenso leale, interno ed | ||
270 | 1993 | non può ridursi a un sapere elaborato solo nel | ||
271 | 1993 | moralista deve pertanto esercitare un accurato discernimento nel contesto | ||
272 | 1993 | le scienze sperimentali, sviluppano un concetto empirico e statistico | ||
273 | 1993 | una grazia di speranza, un cammino di vita. ¶ 113. L | ||
274 | 1993 | e impegnarsi nel dispensargli un insegnamento che non leda | ||
275 | 1993 | Dio, così come fece un giorno il Signore Gesù | ||
276 | 1993 | da Gesù Cristo in un modo particolare a noi | ||
277 | 1993 | morale, una grazia e un segno della nostra adozione | ||
278 | 1993 | sempre la domanda che un giorno il giovane del | ||
279 | 1993 | vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non | ||
280 | 1993 | sua volontà, è in un certo senso la fioritura | ||
281 | 1993 | soprattutto chi sa conservare un "cuore semplice" (Sal 852,11). D | ||
282 | 1993 | alle vergini ma in un orizzonte aperto a tutti |