parolescritte
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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «un»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
Vangelo, così che, in un modo adatto a ciascuna
2
1993
hanno sviluppato e proposto un insegnamento morale relativo ai
3
1993
della storia dell'umanità, un continuo approfondimento della conoscenza
4
1993
tollerare nell'ambito morale un pluralismo di opinioni e
5
1993
sociali e culturali. ¶ 5. In un tale contesto, tuttora attuale
6
1993
Alfonso Maria de' Liguori - un'Enciclica destinata a trattare
7
1993
Chiesa, come pure per un'esistenza sociale giusta e
8
1993
Cattolica, il quale contiene un'esposizione completa e sistematica
9
1993
Chiesa, sotto forma di un necessario discernimento su problemi
10
1993
discussi, le ragioni di un insegnamento morale fondato nella
11
1993
alla domanda di morale ¶ "Un tale gli si avvicinò
12
1993
san Matteo, può costituire un'utile traccia per riascoltare
13
1993
insegnamento morale: "Ed ecco un tale gli si avvicinò
14
1993
ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi
15
1993
seguimi""(Mt 19,16-21).13 ¶ 7. "Ed ecco un tale...". Nel giovane, che
16
1993
Questa domanda è ultimamente un appello al Bene assoluto
17
1993
proprio destino. Egli è un pio israelita, cresciuto per
18
1993
può venire solo da un dono di Dio: è
19
1993
Ger 17,1). Allora verrà donato "un cuore nuovo" perché in
20
1993
popolo avrebbe potuto condurre un'esistenza nella libertà e
21
1993
il suo fratello, è un mentitore. Chi, infatti, non
22
1993
in cui c'è un Testamento Antico, ma ogni
23
1993
del prossimo scaturisce da un cuore che ama, e
24
1993
devono essere intesi come un limite minimo da non
25
1993
una strada aperta per un cammino morale e spirituale
26
1993
diventa l'appello ad un amore sollecito che tutela
27
1993
ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi
28
1993
sento nelle mie membra un'altra legge in conflitto
29
1993
legge di Dio come un peso, anzi come una
30
1993
nella loro "pienezza". È un cammino ancora incerto e
31
1993
con la promessa "avrai un tesoro nel cielo"riguarda
32
1993
sono al servizio di un'unica e indivisibile carità
33
1993
e seguimi" (Mt 19,21). È un invito la cui meravigliosa
34
1993
mettersi in ascolto di un insegnamento e di accogliere
35
1993
di accogliere nell'obbedienza un comandamento. Si tratta, più
36
1993
strada dell'amore, di un amore che si dona
37
1993
comandamento "nuovo": "Vi do un comandamento nuovo: che vi
38
1993
croce, quale testimonianza di un amore "sino alla fine
39
1993
fine" (Gv 13,1): "Nessuno ha un amore più grande di
40
1993
al ripudio, richiamando ad un "principio" più originario e
41
1993
di Dio sull'uomo, un disegno al quale l
42
1993
soltanto in virtù di un dono ricevuto. Come il
43
1993
solo come frutto di un dono di Dio, che
44
1993
la risposta responsabile di un amore pieno verso Dio
45
1993
grazia una legge viva, un libro animato".34 ¶ "Ecco, io
46
1993
giovane ricco continua, in un certo senso, in ogni
47
1993
e culturale, c'è un insegnamento etico con precise
48
1993
incoraggiano i teologi a un ulteriore lavoro, animato da
49
1993
ulteriore lavoro, animato da un profondo e autentico timore
50
1993
ma anche morale in un ambito interdisciplinare, così com
51
1993
in vari modi, ad un problema cruciale: quello della
52
1993
della coscienza, costituisce certamente un'acquisizione positiva della cultura
53
1993
al punto da farne un assoluto, che sarebbe la
54
1993
individuale le prerogative di un'istanza suprema del giudizio
55
1993
scomparsa, in favore di un criterio di sincerità, di
56
1993
sua realtà originaria, ossia un atto dell'intelligenza della
57
1993
e di esprimere così un giudizio sulla condotta giusta
58
1993
fa tutt'uno con un'etica individualista, per la
59
1993
questione questa medesima libertà. Un insieme di discipline, raggruppate
60
1993
verità. ¶ Se vogliamo operare un discernimento critico di queste
61
1993
centro del loro pensiero un presunto conflitto tra la
62
1993
valori" e godrebbe di un primato sulla verità, al
63
1993
ha mancato di esercitare un suo influsso anche nell
64
1993
questione l'esistenza di un fondamento religioso ultimo delle
65
1993
stata però provocata ad un profondo ripensamento del ruolo
66
1993
impongono alla volontà come un obbligo, se non in
67
1993
legislativa in forza di un originario e totale mandato
68
1993
la vita morale in un contesto cristiano, è stata
69
1993
alla dottrina cattolica, 63 tra un ordine etico, che avrebbe
70
1993
valore solo mondano, e un ordine della salvezza, per
71
1993
nella rivelazione divina, di un contenuto morale specifico e
72
1993
si limiterebbe a proporre un'esortazione, una generica parenesi
73
1993
situazione storica concreta. Naturalmente un'autonomia così concepita comporta
74
1993
la dottrina cattolica. ¶ In un tale contesto è assolutamente
75
1993
con tesi derivanti da un erroneo concetto di autonomia
76
1993
uomo si estende, in un certo senso, sull'uomo
77
1993
uomo stesso. È questo un aspetto costantemente accentuato nella
78
1993
costituisce per l'uomo un compito grande e colmo
79
1993
vigilanza di fronte a un falso concetto dell'autonomia
80
1993
assumendo in ultima istanza un carattere ateo: "La creatura
81
1993
del Concilio sottolinea, da un lato, l'attività della
82
1993
è, come taluni credono, un'eteronomia, come se la
83
1993
sottomessa alla volontà di un'onnipotenza assoluta, esterna all
84
1993
legge quindi deve dirsi un'espressione della sapienza divina
85
1993
personali e non per un cieco impulso interno e
86
1993
In questo senso, commentando un versetto del Salmo 4, san
87
1993
non è altro che un'impronta in noi della
88
1993
della quale Dio con un disegno di sapienza e
89
1993
razionale è soggetta in un modo più eccellente alla
90
1993
essere detta legge in un duplice senso. In un
91
1993
un duplice senso. In un primo senso, legge dello
92
1993
agire con rettitudine... In un secondo senso, legge dello
93
1993
segnata, anche se in un senso differente, l'epoca
94
1993
prescrizioni, sulla base di un riscontro statistico circa i
95
1993
momento che ne costituirebbe un limite e una negazione
96
1993
se stessa e farne un'istanza creatrice di sé
97
1993
ad alcuni comportamenti umani un carattere permanente ed immutabile
98
1993
al massimo - come dicono - un orientamento generale del comportamento
99
1993
il corpo umano come un dato bruto, sprovvisto di
100
1993
o di biologismo. In un simile contesto la tensione
101
1993
cui esso esiste come un tutto - "corpore et anima
102
1993
rispettare la persona come un fine e mai come
103
1993
fine e mai come un semplice mezzo, implica anche
104
1993
vita umana, pur essendo un bene fondamentale dell'uomo
105
1993
fondamentale dell'uomo, acquista un significato morale in riferimento
106
1993
sempre moralmente illecito uccidere un essere umano innocente, può
107
1993
perché la scelta di un tale comportamento non è
108
1993
limite superiore, bensì ha un limite inferiore, scendendo sotto
109
1993
la libertà, conducono ad un'interpretazione "creativa" della coscienza
110
1993
stata ricondotta, almeno in un certo passato, ad una
111
1993
norme non sono tanto un criterio oggettivo vincolante per
112
1993
l'uomo nel dare un'ordinata sistemazione alla sua
113
1993
una separazione, o anche un'opposizione, tra la dottrina
114
1993
Magistero e di giustificare un'ermeneutica "creatrice", secondo la
115
1993
tutti i casi, da un precetto negativo particolare. ¶ Non
116
1993
Paolo, la coscienza, in un certo senso, pone l
117
1993
Dio, alla maniera di un araldo quando proclama l
118
1993
coscienza, quello di essere un giudizio morale sull'uomo
119
1993
sui suoi atti: è un giudizio di assoluzione o
120
1993
giudizio della coscienza è un giudizio pratico, ossia un
121
1993
un giudizio pratico, ossia un giudizio che intima che
122
1993
fare, oppure che valuta un atto da lui ormai
123
1993
lui ormai compiuto. È un giudizio che applica a
124
1993
così per l'uomo un interiore dettame, una chiamata
125
1993
sua coscienza, conosce come un bene che gli è
126
1993
ultimamente" la conformità di un certo comportamento concreto rispetto
127
1993
prossima della moralità di un atto volontario, realizzando "l
128
1993
della legge oggettiva a un caso particolare".105 ¶ 60. Come la
129
1993
e la bontà di un determinato atto, lo compie
130
1993
essa è inscritto profondamente un principio di obbedienza nei
131
1993
in lui anche come un pegno di speranza e
132
1993
l'obbligo di compiere un determinato atto, si rivela
133
1993
coscienza, come giudizio di un atto, non è esente
134
1993
errore. Essa non è un giudice infallibile: può errare
135
1993
ignoranza invincibile, cioè di un'ignoranza di cui il
136
1993
è mai accettabile confondere un errore "soggettivo" sul bene
137
1993
ignoranza invincibile, o di un errore di giudizio non
138
1993
non cessa di essere un male, un disordine in
139
1993
di essere un male, un disordine in relazione alla
140
1993
viene alla luce" (Gv 3,21). ¶ Un grande aiuto per la
141
1993
che teologiche a sviluppare un'analisi più penetrante della
142
1993
la vita morale di un uomo, configurandosi come l
143
1993
le scelte deliberate di un comportamento concreto, una distinzione
144
1993
solo in dipendenza da un calcolo tecnico della proporzione
145
1993
fino al punto che un comportamento concreto, anche liberamente
146
1993
scelto, viene considerato come un processo semplicemente fisico, e
147
1993
i criteri propri di un atto umano. L'esito
148
1993
l'Apostolo immediatamente aggiunge un grave monito: "Purché questa
149
1993
questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo
150
1993
questo il caso di un atto di fede - nel
151
1993
fede - nel senso di un'opzione fondamentale - che viene
152
1993
cui si differenzia da un'intenzione generica e quindi
153
1993
e nella sua anima. Un'opzione fondamentale, intesa senza
154
1993
interpretata nel senso di un'intenzione vuota di contenuti
155
1993
ben determinati o di un'intenzione alla quale non
156
1993
della scelta deliberata di un comportamento concreto rispetto alla
157
1993
Ogni scelta implica sempre un riferimento della volontà deliberata
158
1993
la specie morale di un'azione proibita da una
159
1993
potrebbe, in virtù di un'opzione fondamentale, restare fedele
160
1993
specifiche. In ragione di un'opzione originaria per la
161
1993
caso di morte in un simile stato di peccato
162
1993
soltanto il frutto di un atto che coinvolge la
163
1993
nella sua totalità, cioè un atto di opzione fondamentale
164
1993
di Dio, compiuto ad un livello della libertà non
165
1993
libertà non identificabile con un atto di scelta né
166
1993
accettare il fatto che un cristiano, che vuole rimanere
167
1993
uomo sia capace, in un breve lasso di tempo
168
1993
della persona che compie un atto che non dalla
169
1993
i casi nei quali un atto grave, a motivo
170
1993
il peccato mortale ad un atto di "opzione fondamentale
171
1993
scelta è già contenuto un disprezzo del precetto divino
172
1993
disprezzo del precetto divino, un rifiuto dell'amore di
173
1993
atto, per il quale un uomo, con libertà e
174
1993
Essi non producono solo un mutamento dello stato di
175
1993
da uno stato ad un altro mediante un cambiamento
176
1993
ad un altro mediante un cambiamento che opera sempre
177
1993
nascita non avviene per un intervento estraneo, com'è
178
1993
il valore morale di un atto e il fine
179
1993
la vita morale possiede un essenziale carattere "teleologico", perché
180
1993
Mt 19,17). ¶ Evidentemente dev'essere un'ordinazione razionale e libera
181
1993
e teologiche che esigono un accurato discernimento da parte
182
1993
la giustezza morale di un'azione sono ricavati dalla
183
1993
criteri della giustezza di un determinato agire solo dal
184
1993
valori perseguiti, ma secondo un duplice aspetto: infatti, i
185
1993
o beni coinvolti in un atto umano sarebbero, per
186
1993
atto umano sarebbero, per un aspetto, di ordine morale
187
1993
giustizia, ecc.) e, per un altro aspetto, di ordine
188
1993
beni materiali, ecc.). In un mondo in cui il
189
1993
sceglie. In questo modo, un atto, che ponendosi in
190
1993
evitati, a seguito di un atto particolare. Si tratta
191
1993
particolare. Si tratta di un'esigenza di responsabilità. Ma
192
1993
prevedibili in conseguenza di un'azione, non è un
193
1993
un'azione, non è un metodo adeguato per determinare
194
1993
modificare la gravità di un atto cattivo, non possono
195
1993
morali - dei propri atti: un calcolo razionale esaustivo non
196
1993
che modo potrebbe giustificarsi un obbligo assoluto su calcoli
197
1993
cogliere l'oggetto di un atto che lo specifica
198
1993
atto del volere è un comportamento liberamente scelto. In
199
1993
originario. Per oggetto di un determinato atto morale non
200
1993
si può, dunque, intendere un processo o un evento
201
1993
intendere un processo o un evento di ordine solamente
202
1993
valutare in quanto provoca un determinato stato di cose
203
1993
la loro scelta comporta un disordine della volontà, cioè
204
1993
disordine della volontà, cioè un male morale".127 "Spesso infatti
205
1993
che rubi per nutrire un povero, c'è sì
206
1993
della persona umana, offre un'ampia esemplificazione di tali
207
1993
è lecito, talvolta, tollerare un minor male morale al
208
1993
al fine di evitare un male maggiore o di
209
1993
maggiore o di promuovere un bene più grande, non
210
1993
cioè fare oggetto di un atto positivo di volontà
211
1993
atti sono intrinsecamente cattivi, un'intenzione buona o circostanze
212
1993
non potranno mai trasformare un atto intrinsecamente disonesto per
213
1993
il suo oggetto in un atto "soggettivamente" onesto o
214
1993
fonte della moralità, costituisce un'esplicitazione autentica della morale
215
1993
umano, sarebbe impossibile affermare un "ordine morale oggettivo" 135 e
216
1993
cattivi, si concentra in un certo senso la questione
217
1993
questione fondamentale si sviluppi un'intensa opera pastorale da
218
1993
dalla sconsolata perplessità di un uomo che spesso non
219
1993
vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non
220
1993
essa, nello stesso tempo, un limite e una possibilità
221
1993
donata, da accogliere come un germe e da far
222
1993
che dice: "Nessuno ha un amore più grande di
223
1993
manifestazione e compimento di un'altra più grave e
224
1993
dominante e invadente: "Se un tempo eravate tenebra - ci
225
1993
che non è semplicemente un insieme di proposizioni da
226
1993
Vita (cf Gv 14,6). Comporta un atto di confidenza e
227
1993
La fede possiede anche un contenuto morale: origina ed
228
1993
morale: origina ed esige un impegno coerente di vita
229
1993
una città collocata sopra un monte, né si accende
230
1993
per trarre da esso un qualche bene. Essa sceglie
231
1993
Rifiutarono persino di simulare un simile culto, dando così
232
1993
di astenersi anche da un solo comportamento concreto contrario
233
1993
preferito la morte ad un solo peccato mortale. Elevandoli
234
1993
Il martirio è infine un segno preclaro della santità
235
1993
Una simile testimonianza offre un contributo di straordinario valore
236
1993
al bene, essi sono un vivente rimprovero a quanti
237
1993
invocata nella preghiera, ad un impegno talvolta eroico, sostenuto
238
1993
dell'Oriente, non senza un'interiore e misteriosa azione
239
1993
come il segno di un'intransigenza intollerabile, soprattutto nelle
240
1993
della società d'oggi: un'intransigenza che contrasterebbe col
241
1993
può mai prescindere da un profondo e sincero rispetto
242
1993
e di esplicitarli in un codice di comportamento più
243
1993
acuto il bisogno di un radicale rinnovamento personale e
244
1993
perché si possa attuare un simile rinnovamento, anche per
245
1993
nemmeno la maggioranza di un corpo sociale, ponendosi contro
246
1993
volontà di Dio - possiede un significato d'estrema importanza
247
1993
dei beni sociali di un'impresa, i lavori eseguiti
248
1993
con la violenza, ad un valore d'uso oppure
249
1993
fonte di guadagno, è un peccato contro la loro
250
1993
San Paolo ordinava ad un padrone cristiano di trattare
251
1993
uno schiavo, ma... come un fratello... come uomo..., nel
252
1993
marxismo -, si profila oggi un rischio non meno grave
253
1993
si converte facilmente in un totalitarismo aperto oppure subdolo
254
1993
all'autentica libertà - rende un servizio originale, insostituibile e
255
1993
però impossibile. È questo un insegnamento costante della tradizione
256
1993
legge, che prima costituiva un onere gravoso e una
257
1993
possibilità dell'uomo. "Sarebbe un errore gravissimo concludere... che
258
1993
in se stessa solo un "ideale" che deve poi
259
1993
possibilità dell'uomo: secondo un "bilanciamento dei vari beni
260
1993
e alla sua misericordia. Un simile atteggiamento corrompe la
261
1993
che guarda. Lo divora un fuoco, capace di bruciare
262
1993
interi popoli e comunità un tempo già ricchi di
263
1993
ma anche, e necessariamente, un declino o un oscuramento
264
1993
necessariamente, un declino o un oscuramento del senso morale
265
1993
confessione di fede e un impulso alla sua comunicazione
266
1993
possiede il valore di un "culto spirituale" (Rm 12,1; cf
267
1993
comunione con il Magistero, un'intelligenza sempre più profonda
268
1993
moralmente obbligatori. Svolge, inoltre, un importante compito di vigilanza
269
1993
ministero, l'esempio di un assenso leale, interno ed
270
1993
non può ridursi a un sapere elaborato solo nel
271
1993
moralista deve pertanto esercitare un accurato discernimento nel contesto
272
1993
le scienze sperimentali, sviluppano un concetto empirico e statistico
273
1993
una grazia di speranza, un cammino di vita. ¶ 113. L
274
1993
e impegnarsi nel dispensargli un insegnamento che non leda
275
1993
Dio, così come fece un giorno il Signore Gesù
276
1993
da Gesù Cristo in un modo particolare a noi
277
1993
morale, una grazia e un segno della nostra adozione
278
1993
sempre la domanda che un giorno il giovane del
279
1993
vangelo; non però con un discorso sapiente, perché non
280
1993
sua volontà, è in un certo senso la fioritura
281
1993
soprattutto chi sa conservare un "cuore semplice" (Sal 852,11). D
282
1993
alle vergini ma in un orizzonte aperto a tutti