Sebastiano Vassalli, Introduzione [a "L'Agnese va a morire" di Renata Viganò], 1974
concordanze di «un»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1974 | e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far | ||
2 | 1974 | sorretto e animato da un’unica volontà, da un | ||
3 | 1974 | un’unica volontà, da un’unica presenza, da un | ||
4 | 1974 | un’unica presenza, da un unico personaggio. Anche il | ||
5 | 1974 | l’aspirazione lucida verso un mondo migliore (ciò che | ||
6 | 1974 | fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo | ||
7 | 1974 | Agnese non è solo un personaggio letterario, è un | ||
8 | 1974 | un personaggio letterario, è un simbolo di qualcosa di | ||
9 | 1974 | in una prospettiva limitata, un grande fatto storico: annullandosi | ||
10 | 1974 | per diventare incarnazione di un mito destinato a compiersi | ||
11 | 1974 | anni di silenzio con un processo piú biologico che | ||
12 | 1974 | non le appartiene: con un’idea (nel romanzo questa | ||
13 | 1974 | assume una voce e un volto, è, per cosí | ||
14 | 1974 | senza una lacrima né un gesto. Quando si rialza | ||
15 | 1974 | cupa e sacrale di un rito: con un gesto | ||
16 | 1974 | di un rito: con un gesto esasperatamente lento, come | ||
17 | 1974 | pensare; come personaggio di un romanzo non è, semplicemente | ||
18 | 1974 | esistere all’infuori di un intreccio di vicende e | ||
19 | 1974 | la piú adatta per un esame sereno di un | ||
20 | 1974 | un esame sereno di un’opera letteraria. L’Agnese | ||
21 | 1974 | romanzo ed è anche un’immagine collettiva, è uno | ||
22 | 1974 | oggetto del sacrificio, è un personaggio assai reale sotto | ||
23 | 1974 | quella spoglia «stranamente piccola, un mucchio di stracci neri | ||
24 | 1974 | volontariamente annullato per seguire un’idea, una causa. ¶ Che |