Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | fida ¶ Cittadinanza [161], ¶ non è una cosa da ammettersi senza | ||
2 | 1822 | di poter francamente concludere, una di quelle solite storie | ||
3 | 1822 | quelle solite storie d’una età felicissima, che si | ||
4 | 1822 | avverte che non esprimono una distinta e sentita verità | ||
5 | 1822 | persuasione che viene dopo una curiosità sincera, dopo un | ||
6 | 1822 | è già accennato che una tale supposizione doveva naturalmente | ||
7 | 1822 | e i vinti diventati una cosa sola, gli scrittori | ||
8 | 1822 | i soci, e con una severità, con una fiducia | ||
9 | 1822 | con una severità, con una fiducia, con un’affezione | ||
10 | 1822 | storia il considerare, come una particolarità delle leggi longobardiche | ||
11 | 1822 | l’esser sopravvissute a una conquista. Per citarne qualche | ||
12 | 1822 | deportazioni. Ma era come una conseguenza naturale dell’aver | ||
13 | 1822 | aver lasciata sussistere, in una forma qualunque, la nazione | ||
14 | 1822 | e sostituire ad esse una nova legislazione? Con un | ||
15 | 1822 | ottenere, anzi come proporre una cosa simile? La conquista | ||
16 | 1822 | n’avevano più d’una oltre le varie dell | ||
17 | 1822 | spirito di corporazione, da una disposizione d'animo, non | ||
18 | 1822 | l'intenzione di stabilirne una più fondata, e che | ||
19 | 1822 | ne parla però con una maraviglia, e con una | ||
20 | 1822 | una maraviglia, e con una diffidenza molto ragionevole. Ma | ||
21 | 1822 | distruggere il giudizio che una singolare predilezione per questi | ||
22 | 1822 | giudicò i Longobardi con una severità molto più ragionata | ||
23 | 1822 | al suo tempo. È una maniera d’osservar la | ||
24 | 1822 | de’ due luoghi è una cosa ammessa concordemente, che | ||
25 | 1822 | sia tra di essi una stretta relazione: e ciò | ||
26 | 1822 | indubitabilmente un atto costitutivo, una legge stabile, imposta dai | ||
27 | 1822 | imposta dai conquistatori a una parte de’ conquistati, così | ||
28 | 1822 | seconda deva significare o una modificazione, o una nova | ||
29 | 1822 | o una modificazione, o una nova applicazione della legge | ||
30 | 1822 | contenuta insieme e nascosta una notizia importante intorno alla | ||
31 | 1822 | col primo: cioè, non una legge stabile, ma un | ||
32 | 1822 | in generale, ma a una quantità accidentale e temporaria | ||
33 | 1822 | altri con più d'una, e in uno essenzialissimo | ||
34 | 1822 | alcuni che tanto l’una quanto l’altra non | ||
35 | 1822 | appunto la sostituzione dell’una all’altra; che in | ||
36 | 1822 | aver ragione di supporre una tale sconcordanza, bisognerebbe che | ||
37 | 1822 | prima servisse a significare una condizione esente da servitù | ||
38 | 1822 | servitù, e l’altra una condizione servile; dimanierachè non | ||
39 | 1822 | o accenna esempi dell’una e dell’altra; ma | ||
40 | 1822 | fosse adoprata a indicare una relazione tra il Romano | ||
41 | 1822 | stata assegnata in proprietà una parte delle terre del | ||
42 | 1822 | anche si vuole che una tale supposizione non abbia | ||
43 | 1822 | che lasciava a lui una parte de’ frutti, perchè | ||
44 | 1822 | ma in molti casi, una condizione servile, bastano per | ||
45 | 1822 | quale voglia far pegnorare una casa tributaria, deva star | ||
46 | 1822 | contemporanei, e prodotti da una stessa cagione! Molti scannati | ||
47 | 1822 | de’ frutti, contentandosi d’una! l’avrebbero messo in | ||
48 | 1822 | loro. Non è certamente una cosa impossibile, ma non | ||
49 | 1822 | ora, rende conto d’una sua spedizione militare a | ||
50 | 1822 | torto; ma non è una di quelle circostanze che | ||
51 | 1822 | già fatta più d’una volta, cioè che quella | ||
52 | 1822 | vostro sculdascio; poichè, da una parte il giudice suo | ||
53 | 1822 | apertamente, perchè c’è una ragione manifesta, e un | ||
54 | 1822 | d’essersela rappresentata in una forma distinta. ¶ Non abbiamo | ||
55 | 1822 | occasione, come abbiamo detto, una congettura sul significato delle | ||
56 | 1822 | dar più lume in una tale ricerca sono certamente | ||
57 | 1822 | parole: cum populo significhino una cooperazione effettiva, richiedano un | ||
58 | 1822 | cariche. Per restringerci a una sola, giacchè crediamo che | ||
59 | 1822 | arbitraria, si vede da una legge di Carlomagno medesimo | ||
60 | 1822 | fosso escluso, e che una formalità così importante si | ||
61 | 1822 | alterata così gravemente con una semplice omissione. L’intento | ||
62 | 1822 | formole: In praesentia comitum, Una cum comite, indicavano il | ||
63 | 1822 | forma dell’elezione diventava una circostanza meramente accessoria. Perciò | ||
64 | 1822 | di Carlomagno, faceva bensì una parte nell’elezione degli | ||
65 | 1822 | Lodovico, suo figlio, significhi una parte così importantemente diversa | ||
66 | 1822 | altro che riconoscere implicitamente una nova consuetudine; e l | ||
67 | 1822 | di più voluto introdurre una novità così essenziale nella | ||
68 | 1822 | l’avrebbe fatto con una frase incidente, accennando piuttosto | ||
69 | 1822 | indicare nessuna norma, per una cosa che n’avrebbe | ||
70 | 1822 | popolo (nel senso d’una totalità d’uomini liberi | ||
71 | 1822 | sono gli acquisti d’una moltitudine quelli che si | ||
72 | 1822 | barbari, espressioni che hanno una forza puramente morale, e | ||
73 | 1822 | possa essere scabino [141]: ecco una condizione positiva, e capace | ||
74 | 1822 | visto che, per Avvocati, una legge di Carlomagno vuole | ||
75 | 1822 | non abbiano cattiva riputazione: » una del nostro Lotario li | ||
76 | 1822 | degli scabini? Lasciando da una parte le ragioni particolari | ||
77 | 1822 | non s'accorderebbero con una tale interpretazione, crediamo che | ||
78 | 1822 | cose attuali e note, una legge francese non darebbe | ||
79 | 1822 | non si trattava d'una frazione accidentale d'un | ||
80 | 1822 | precisamente, il senso a una di esse. Qualche volta | ||
81 | 1822 | de’ governati. Così in una legge di Pipino, è | ||
82 | 1822 | espressioni che indicano egualmente una totalità morale, senza distinzione | ||
83 | 1822 | la comune sudditanza a una legge divina, sono ciò | ||
84 | 1822 | come un annunzio e una preparazione lontana della fusione | ||
85 | 1822 | queste cause fu certamente una principalissima l’aumento progressivo | ||
86 | 1822 | razze, non rimase che una classe e una moltitudine | ||
87 | 1822 | che una classe e una moltitudine; le diverse frazioni | ||
88 | 1822 | al popolo, uno intenda una cosa, l’altro un | ||
89 | 1822 | positiva! ¶ CAPITOLO IV. ¶ D’una opinione moderna sulla bonta | ||
90 | 1822 | scrittori posteriori, e divenne una specie di moda. Tra | ||
91 | 1822 | questa rivoluzioncella d’idee, una sarà stata certamente l | ||
92 | 1822 | e sempre ripetuta da una folla di prosatori che | ||
93 | 1822 | cedevano ai poeti, da una folla di poeti che | ||
94 | 1822 | per un pezzo da una parte, trova un sollievo | ||
95 | 1822 | cita questo passo come una prova, dopo aver definita | ||
96 | 1822 | lo cita ugualmente come una prova; acconsentendo però al | ||
97 | 1822 | un’altra cosa, e una cosa relativa alla questione | ||
98 | 1822 | e per applicazione d’una regola generale praticata in | ||
99 | 1822 | documenti ci potrebb’essere una cosa simile?, o chi | ||
100 | 1822 | quando degl’Italiani avevano una lite tra di loro | ||
101 | 1822 | re longobardi nominavano apposta una commissione d’Italiani per | ||
102 | 1822 | nell’assurdo, riguardarlo come una mostra, dirò così, d | ||
103 | 1822 | e, in verità, è una cosa singolare questo dar | ||
104 | 1822 | questo dar come prova una nova affermazione. Se l | ||
105 | 1822 | I giudici istituiti in una circostanza dal re Liutprando | ||
106 | 1822 | de’ documenti accennati sopra, una sillaba che si possa | ||
107 | 1822 | che ad uomini d’una nazione si dessero nomi | ||
108 | 1822 | per gli altri barbari, una ragione particolare, cioè quella | ||
109 | 1822 | non si vede nè una ragione, nè un pretesto | ||
110 | 1822 | Tuscia, ubi quatuor Episcopi, una cum Misso excellentissimi Domni | ||
111 | 1822 | parve più probabile. È una supposizione anche la nostra | ||
112 | 1822 | ma un giudicato in una materia affatto estranea alla | ||
113 | 1822 | ne siano stati in una circostanza particolare. ¶ È certamente | ||
114 | 1822 | alcuno, a proposito d’una causa nella quale i | ||
115 | 1822 | passaggio, che deve essere una cosa molto difficile il | ||
116 | 1822 | che, per concepirle come una cosa sola, ci vorrebbe | ||
117 | 1822 | fa altro che dirle, una in un luogo, l | ||
118 | 1822 | se non m’inganno, una scoperta: resterebbe poi da | ||
119 | 1822 | tal diritto sia stata una conquista e una gloria | ||
120 | 1822 | stata una conquista e una gloria di tempi vicini | ||
121 | 1822 | un altro scrittore, costituisce una probabilità eminente; non s | ||
122 | 1822 | veritas, non fu che una formola particolare e nova | ||
123 | 1822 | era un delirio, era una contradizione; ed è appunto | ||
124 | 1822 | ed è appunto d’una contradizione di questo genere | ||
125 | 1822 | che il giudizio d’una mente superiore alla comune | ||
126 | 1822 | superiore alla comune costituisca una probabilità? Può dunque ancora | ||
127 | 1822 | l’uso legittimo d’una libertà che è sempre | ||
128 | 1822 | ogni modo, per quanto una verità sia piccola, è | ||
129 | 1822 | all’errore; chè, se una materia è tale che | ||
130 | 1822 | errore non cada in una materia importante; ed è | ||
131 | 1822 | possa qualche volta con una notizia, anche piccola riguardo | ||
132 | 1822 | ma la strada è una sola per tutti: dal | ||
133 | 1822 | degli altri non è una dispensa dal guardare. Il | ||
134 | 1822 | trascritta. Se fosse veramente una conclusione, non avremmo a | ||
135 | 1822 | e che ne richiede una nova. Per conclusione, in | ||
136 | 1822 | Ora, noi troviamo qui una proposizione nova, inaspettata, che | ||
137 | 1822 | Sculdasci longobardi. È forse una di quelle cose note | ||
138 | 1822 | delle repubbliche italiane. In una nota a un passo | ||
139 | 1822 | non so se d’una cosa simile abbiano parlato | ||
140 | 1822 | solamente, in fine d’una nota: « È un’idea | ||
141 | 1822 | qui, senza entrare in una lunga discussione, basterà accennare | ||
142 | 1822 | Lotario giudicavano collegialmente. È una cosa riconosciutissima; e nondimeno | ||
143 | 1822 | conquista, anzi figurano in una di Lotario medesimo [130]) non | ||
144 | 1822 | sotto quella del giudice, una carica giudiziaria insieme e | ||
145 | 1822 | perchè, in qual maniera una legge la quale dice | ||
146 | 1822 | d’Italiani, non è una cosa che si faccia | ||
147 | 1822 | libro medesimo, c’interdice una tale interpretazione. I Longobardi | ||
148 | 1822 | Si può egli immaginare una ragione per cui i | ||
149 | 1822 | conquistatori avessero voluta, sofferta una cosa simile? Ma che | ||
150 | 1822 | separati di giudici, è una cosa che non si | ||
151 | 1822 | si sia espresso in una maniera così strana, così | ||
152 | 1822 | nessuna. Ce n’è una ai preti, ai diaconi | ||
153 | 1822 | diaconi, al clero, l’una: della Chiesa milanese, l | ||
154 | 1822 | ci viene somministrato da una scoperta fatta recentemente dal | ||
155 | 1822 | principio, delle due questioni una sola, ha unite con | ||
156 | 1822 | la Nota tratta d’una questione sola, e di | ||
157 | 1822 | nazione. ¶ OSSERVAZIONI ¶ Sarebbe, certo, una cosa singolare, che l | ||
158 | 1822 | o uomo libero porterà una causa davanti a noi | ||
159 | 1822 | ognuno il quale abbia una causa da far decidere | ||
160 | 1822 | che, per poter fare una tale illazione, la Nota | ||
161 | 1822 | legge avrebbe nominata anche una sola volta la città | ||
162 | 1822 | luogo? che abbia detto una volta: vada alla sua | ||
163 | 1822 | nel senso della Nota. Una di queste leggi è | ||
164 | 1822 | comando del re, ecciterà una sedizione contro il suo | ||
165 | 1822 | complice o capo d’una sommossa contro un giudice | ||
166 | 1822 | e giudice c’era una relazione speciale; e quindi | ||
167 | 1822 | Ma per chi abbia una qualche idea di quel | ||
168 | 1822 | questo risulta, n’accenneremo una sola, ma espressissima. « Se | ||
169 | 1822 | espressissima. « Se uno porterà una causa davanti al suo | ||
170 | 1822 | alcuno, » prescrive Liutprando, « ha una causa in un’altra | ||
171 | 1822 | altra città, vada con una lettera del suo giudice | ||
172 | 1822 | crede di poter dare una sentenza, rimandi il ricorrente | ||
173 | 1822 | fabbricare nella sua città una prigione sotto terra per | ||
174 | 1822 | mistero. Ma, trattandosi d’una legge longobardica, ognuno vede | ||
175 | 1822 | riservata a lui [106], è una cosa che s’intende | ||
176 | 1822 | nome che abitualmente indicava una sola specie di giudice | ||
177 | 1822 | non sia altro che una ripetizione, un richiamo all | ||
178 | 1822 | si vuole che sia una legge in parte diversa | ||
179 | 1822 | Cavense non sia punto una nova legge, ma solamente | ||
180 | 1822 | nova legge, ma solamente una nova lezione. E la | ||
181 | 1822 | copista abbia fatto d’una coda e d’un | ||
182 | 1822 | il legislatore abbia emanata una legge nova per ridire | ||
183 | 1822 | non poterlo scansare. Per una combinazione curiosa, l’altra | ||
184 | 1822 | totalità: perchè ne prenderemo una, come a sorte, senza | ||
185 | 1822 | corrisponde all’interpretazione. In una causa portata avanti Liutprando | ||
186 | 1822 | tal fatto corrispondere a una tale interpretazione? Mettiamo pure | ||
187 | 1822 | giudici creati apposta, in una circostanza particolare, per una | ||
188 | 1822 | una circostanza particolare, per una causa particolare. E cosa | ||
189 | 1822 | necessaria dell’argomento paresse una derisione; ma è evidente | ||
190 | 1822 | re Liutprando nominata apposta una commissione d’Italiani, per | ||
191 | 1822 | d’Italiani, per decidere una causa tra Italiani. Ne | ||
192 | 1822 | dall’essere stati, in una circostanza, creati de’ giudici | ||
193 | 1822 | nominato il Fredo, come una consuetudine [77]. ¶ Forse un esame | ||
194 | 1822 | ecco certamente per questi una legge, che non era | ||
195 | 1822 | che lo stabilimento d’una nazione sovrana e armata | ||
196 | 1822 | della loro ubbidienza, e una salvaguardia della loro libertà | ||
197 | 1822 | un’altra, imposta da una parte interessata. Il non | ||
198 | 1822 | lasciar supporre che fosse una legge di fatto, sommamente | ||
199 | 1822 | legge romana, e impone una sanzione penale; e per | ||
200 | 1822 | si chiuse più d’una volta la strada a | ||
201 | 1822 | loro legge, argomenta in una maniera più positiva, che | ||
202 | 1822 | eran due parole significanti una sola persona [81]: e non | ||
203 | 1822 | scrittore è derivato da una sorgente feconda d’errori | ||
204 | 1822 | secoli posteriori, rimaneva ancora una traccia di questa prima | ||
205 | 1822 | fin qui, avremo: che una parte della legge romana | ||
206 | 1822 | che norma prendere, in una materia, nella quale non | ||
207 | 1822 | delle varie modificazioni d'una tal concessione. ¶ APPENDICE AL | ||
208 | 1822 | chi lo legge staccato, una conclusione, un sunto di | ||
209 | 1822 | fatti già esposti, ma una proposta affatto nova, e | ||
210 | 1822 | con le cose antecedenti. Una nota avverte che le | ||
211 | 1822 | Avremmo voluto lasciar da una parte tutto ciò che | ||
212 | 1822 | nella Nota ne fa una sola, riunendo in una | ||
213 | 1822 | una sola, riunendo in una dimostrazione comune gli argomenti | ||
214 | 1822 | comune gli argomenti dell’una e dell’altra; dimanierachè | ||
215 | 1822 | fatti sono raccolti, con una erudizione non meno ingegnosa | ||
216 | 1822 | maniera; e sarebbe stata una prerogativa singolare de’ Longobardi | ||
217 | 1822 | popolo, che aveva pure una forma generale e coordinata | ||
218 | 1822 | prendono tanto facilmente l’una per l’altra? Il | ||
219 | 1822 | argomento è d’inchiudere una petizione di principio. Dall | ||
220 | 1822 | era più. Dicono forse una cosa assurda in principio | ||
221 | 1822 | i comuni siano stati una trasformazione de’ municìpi, o | ||
222 | 1822 | cessare se non per una sola cagione, mancando la | ||
223 | 1822 | le conquiste procedano in una sola maniera, che tutte | ||
224 | 1822 | state le conseguenze d’una conquista qualunque, non importi | ||
225 | 1822 | cose, ogni conquistatore, con una deliberazione ponderata, e per | ||
226 | 1822 | più, che ci sia una sola specie, una sola | ||
227 | 1822 | sia una sola specie, una sola e universale misura | ||
228 | 1822 | regime municipale, che costituiva una gerarchia politica, conferiva un | ||
229 | 1822 | era in qualche maniera una parte del governo? Anzi | ||
230 | 1822 | parte del governo? Anzi una parte importantissima, se si | ||
231 | 1822 | degli scabini. Par egli una cosa di poco, e | ||
232 | 1822 | l’averla qualificata in una maniera non toglie che | ||
233 | 1822 | poi questo popolo? ¶ Ma una tal questione, anzi tutta | ||
234 | 1822 | osservazioni. Lasciamo dunque da una parte la gelosia, e | ||
235 | 1822 | Chi chiedesse sul serio, una ragione per poter credere | ||
236 | 1822 | per poter credere che una legge promulgata da un | ||
237 | 1822 | d’analogia, può parere una strada corta, se per | ||
238 | 1822 | strada corta s’intende una dove ci sia da | ||
239 | 1822 | di poter arrivare a una conclusione fondata, anzi vedesse | ||
240 | 1822 | si passa quest’espressione, una misura di pasta, che | ||
241 | 1822 | posson parere lontane l’una dall’altra, e affatto | ||
242 | 1822 | naturalmente a riunirsi in una, in quella sola che | ||
243 | 1822 | si trovavano sparsi in una gran quantità e varietà | ||
244 | 1822 | al Muratori, ma in una sfera più alta, meno | ||
245 | 1822 | de’ loro giudizi, cercò una verità in quell’idee | ||
246 | 1822 | non sono mai d’una fallacia volgare. Si studiò | ||
247 | 1822 | le più distanti l’una dall’altra, da costumi | ||
248 | 1822 | ingegnose e che sono una scoperta, ma qualche volta | ||
249 | 1822 | un’idea fondata sur una nuova osservazione de’ pochi | ||
250 | 1822 | di verità presenta, in una di quelle formole splendide | ||
251 | 1822 | ha dimostrata, come credeva, una gran verità, vi fa | ||
252 | 1822 | sentimento dolce e nobile; una forza, non so se | ||
253 | 1822 | includer l’idea d’una perfezione che non lasci | ||
254 | 1822 | far fruttare, non come una ricchezza che dispensi dall | ||
255 | 1822 | questa sola dimostrazione sarebbe una delle più gravi e | ||
256 | 1822 | immensa moltitudine d’uomini, una serie di generazioni, che | ||
257 | 1822 | tratto di clemenza, e una prova, tra molte, della | ||
258 | 1822 | quelli che vogliono averne una sulle cose di que | ||
259 | 1822 | parte i vinti, è una cosa che non s | ||
260 | 1822 | è particolare a’ Longobardi: una costituzione di Clotario I | ||
261 | 1822 | dire che sia stata una consuetudine comune de’ conquistatori | ||
262 | 1822 | generale convien dunque cercare una ragione generale; e questo | ||
263 | 1822 | era motivo per cui una dovesse ricevere la legge | ||
264 | 1822 | altra: ma non è una ragione che si possa | ||
265 | 1822 | a questa cagione arrischieremo una congettura; e sarà pur | ||
266 | 1822 | convien supporre un’inclinazione, una consuetudine, uno spirito di | ||
267 | 1822 | dividersi l’impero romano. Una tal supposizione, del resto | ||
268 | 1822 | legge, fosse un privilegio, una franchigia, un dono, bisogna | ||
269 | 1822 | poichè, vogliam noi supporre una legge viva senza un | ||
270 | 1822 | viva senza un legislatore? una ferrea immutabilità di prescrizioni | ||
271 | 1822 | conquista di Carlo, che una sola prescrizione sulla maniera | ||
272 | 1822 | legge romana. Ed è una legge di Liutprando, la | ||
273 | 1822 | notai che, dovendo fare una scrittura, o secondo la | ||
274 | 1822 | la romana, stiano all’una o all’altra delle | ||
275 | 1822 | Si veda intanto, se una legge del figlio di | ||
276 | 1822 | consuetudine, se ci sarà una lite tra un Longobardo | ||
277 | 1822 | sapere se accenni qui una costumanza antica del regno | ||
278 | 1822 | del regno longobardico, o una di quelle che i | ||
279 | 1822 | proposito: tanti soldi per una ferita alla testa, al | ||
280 | 1822 | più traccia veruna d’una sanzione di tal genere | ||
281 | 1822 | Romana, compilato evidentemente sotto una dominazione barbarica. Pare a | ||
282 | 1822 | tra un barbaro e una Romana, e viceversa [74]. Che | ||
283 | 1822 | capitale, in forza d’una legge romana, è una | ||
284 | 1822 | una legge romana, è una supposizione indegna, non solo | ||
285 | 1822 | tra un Romano e una Longobarda [75]. Un altro titolo | ||
286 | 1822 | de’ senatori [76]. Certo, farebbe una bella scoperta chi potesse | ||
287 | 1822 | ci par che meritino una particolare osservazione: la prima | ||
288 | 1822 | e queste disposte in una serie non ragionata, prese | ||
289 | 1822 | questo si darà forse una risposta, la quale, diremo | ||
290 | 1822 | altro che a somministrare una prova di più al | ||
291 | 1822 | legge, è addotto come una prova della clemenza de | ||
292 | 1822 | Lasciamo per ora da una parte la clemenza, della | ||
293 | 1822 | quelli che adottaron poi una tale opinione, n’escluse | ||
294 | 1822 | risolve essa medesima in una contradizione o, per dir | ||
295 | 1822 | forme, ma ne richiede una; senza alcun mezzo di | ||
296 | 1822 | greco. Si lasci da una parte la questione de | ||
297 | 1822 | qualunque di mattoni costituisca una fabbrica. La conquista fece | ||
298 | 1822 | per parlar più esattamente, una parte degl’Italiani, cessassero | ||
299 | 1822 | conquistati: nome che significava una classe di diversi paesi | ||
300 | 1822 | popolo d’un paese, una condizione, non una nazione | ||
301 | 1822 | paese, una condizione, non una nazione: nome simile, per | ||
302 | 1822 | non esser contati per una nazione, non faceva che | ||
303 | 1822 | due nazioni ugualmente; ma una formava un corpo politico | ||
304 | 1822 | da loro; vorrebbe dire una società composta solamente di | ||
305 | 1822 | esso un tutto, è una cosa che s’intende | ||
306 | 1822 | uno stesso corpo civile, una stessa repubblica?; » cioè che | ||
307 | 1822 | poco, o tutt’in una volta, a far parte | ||
308 | 1822 | vuol dire che l’una e l’altra, per | ||
309 | 1822 | con de’ mezzi, in una maniera qualunque, s’unirono | ||
310 | 1822 | un nuovo corpo civile, una nuova repubblica? o che | ||
311 | 1822 | conquistata, imporre alla conquistatrice, una tal comunione? Può voler | ||
312 | 1822 | uno stesso corpo civile, una stessa repubblica: effetto, per | ||
313 | 1822 | sistema [48]; sentì almeno, che una proposizione di quella sorte | ||
314 | 1822 | tutto, definita. Due nazioni, una antica abitatrice delle Gallie | ||
315 | 1822 | mezzo di superiorità dell’una sull’altra; senza occupazion | ||
316 | 1822 | senza occupazion violenta d’una porzione de’ beni privati | ||
317 | 1822 | suprema di questo, quando una parte ricorresse a lui | ||
318 | 1822 | suo servizio, uomini dell’una e dell’altra nazione | ||
319 | 1822 | un effetto indefinito da una confusion di nazioni, da | ||
320 | 1822 | non li lasciò da una parte; combattè le difficoltà | ||
321 | 1822 | inefficaci, de’ momenti immaginari, una forma fattizia, ma degli | ||
322 | 1822 | degli antecedenti, de’ momenti, una forma. Certo, non c | ||
323 | 1822 | il tempo di fare una domanda o un’osservazione | ||
324 | 1822 | che hanno operato in una lunga successione di tempi | ||
325 | 1822 | due nazioni ne formassero una sola? Così, dopo avervi | ||
326 | 1822 | a concluderla; vi rappresenta una certa quale equità stabilita | ||
327 | 1822 | tutt’a un tratto, una certa giustizia venuta alla | ||
328 | 1822 | la forza tutta da una parte, e la debolezza | ||
329 | 1822 | vicendevolmente questa storia diventa una spiegazione nell’antichità. Non | ||
330 | 1822 | documenti, e solo come una conseguenza di quell’unità | ||
331 | 1822 | errore non è tanto una cognizione quanto una sorgente | ||
332 | 1822 | tanto una cognizione quanto una sorgente di curiosità per | ||
333 | 1822 | stato della popolazione d’una così gran parte d | ||
334 | 1822 | si conosce se non una parte della storia, per | ||
335 | 1822 | dir così, famigliare d’una piccola nazione stabilita in | ||
336 | 1822 | non pensava a dare una notizia, e d’estendere | ||
337 | 1822 | non son altro che una serie di nudi fatti | ||
338 | 1822 | di fare alla meglio una tale scelta; e le | ||
339 | 1822 | della preferenza data a una testimonianza sull’altra; non | ||
340 | 1822 | con asciutta brevità. ¶ Ma una serie di fatti materiali | ||
341 | 1822 | ancora la storia, nè una materia bastante a formare | ||
342 | 1822 | il concetto storico d’una tragedia, non è lo | ||
343 | 1822 | e dalla carta d’una donazione, fatta da lei | ||
344 | 1822 | che si possa trovarne una, per cui i figli | ||
345 | 1822 | addurre alcun motivo d’una tale opinione; la quale | ||
346 | 1822 | di Paolo I, in una lettera a Pipino: «Le | ||
347 | 1822 | della repubblica de’ Romani [14].» Una congettura più pensata è | ||
348 | 1822 | troppo poco per costituire una tal probabilità. Bisognerebbe almeno | ||
349 | 1822 | Carlo Magno è intimata una pena al Conte che | ||
350 | 1822 | delle Chiuse, e d’una gran resistenza de’ Longobardi | ||
351 | 1822 | stata indicata a Carlo una strada sconosciuta per scendere | ||
352 | 1822 | nel resto ad attestare una tradizione rimasta del fatto | ||
353 | 1822 | rimasta del fatto, che una strada fu inaspettatamente indicata | ||
354 | 1822 | riuscita; giacchè il rimanere una parte dell’esercito, serviva | ||
355 | 1822 | aiuto della carta: forse una visita sul luogo potrebbe | ||
356 | 1822 | luogo potrebbe condurre a una scoperta più concludente. Sarebbe | ||
357 | 1822 | impiegasse molto tempo in una tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della resistenza | ||
358 | 1822 | circostanze speciali; furono certamente una delle cose più importanti | ||
359 | 1822 | certamente, anzi per necessità, una delle più manifeste. E | ||
360 | 1822 | stesso corpo civile, ed una stessa repubblica [37]. » ¶ In queste | ||
361 | 1822 | punto l’appartenere all’una o all’altra; che | ||
362 | 1822 | era ristretto privativamente in una, che le persone investite | ||
363 | 1822 | Il primo riposa sur una supposizione affatto arbitraria, cioè | ||
364 | 1822 | sia fondata questa impossibilità. Una nazione armata ne sottomette | ||
365 | 1822 | cioè agl’Italiani? È una falsa conseguenza. E cosa | ||
366 | 1822 | collocato altrove, cioè in una società della quale essi | ||
367 | 1822 | Suppose che l’avere una stessa e sola patria | ||
368 | 1822 | averne le due nazioni una sola, avrebbe potuto bensì | ||
369 | 1822 | operarla. Non era nemmeno una condizione necessaria; giacchè, come | ||
370 | 1822 | pagani: per non citare una quantità d’esempi moderni | ||
371 | 1822 | passare delle persone da una nazione nell’altra; ma | ||
372 | 1822 | un trattato positivo, con una guerra di mezzo. Nec | ||
373 | 1822 | di nuovo nella questione una circostanza che non ci | ||
374 | 1822 | Muratori: e, certo, senza una tal supposizione, l’argomento | ||
375 | 1822 | far delle due nazioni una sola? Per mezzo de | ||
376 | 1822 | possono unirsi, per diventare una sola? Bisogna dunque dire | ||
377 | 1822 | que' matrimoni appartenessero a una nazione o all’altra | ||
378 | 1822 | quelli che nascevano da una Longobarda e da un | ||
379 | 1822 | oggetto di riconoscenza, e una scusa abbondante per le | ||
380 | 1822 | un Romano avrà sposata una Longobarda..., questa è diventata | ||
381 | 1822 | altro che a somministrarci una testimonianza della separazione de | ||
382 | 1822 | chiamano esclusivamente capi d’una di esse: quel re | ||
383 | 1822 | uno stesso corpo civile, una sola repubblica, due popolazioni | ||
384 | 1822 | sola repubblica, due popolazioni, una delle quali, o in | ||
385 | 1822 | ogni uomo dell’esercito una parte del frutto della | ||
386 | 1822 | di più legata con una gerarchia romana. Quelle spedizioni | ||
387 | 1822 | un governo, ma d’una nazione, cioè d’una | ||
388 | 1822 | una nazione, cioè d’una massa d’eroi, il | ||
389 | 1822 | vincitori, stando attaccati a una massima vecchia, che da | ||
390 | 1822 | contadini liberi, che pagavano una porzione de’ frutti. « È | ||
391 | 1822 | podere confinante [205]. » Ed era una cosa che, fatta, doveva | ||
392 | 1822 | dove, per più d’una ragione, si trovano quasi | ||
393 | 1822 | toccandone in ogni caso una parte grossissima a ogni | ||
394 | 1822 | a ogni duca, e una grossa a ognuno degli | ||
395 | 1822 | ridotta in servitù che una classe di persone: classe | ||
396 | 1822 | mandò questi al papa una dichiarazione risguardante i tre | ||
397 | 1822 | Italiani; e questo in una città dalla quale molti | ||
398 | 1822 | vece, che appartenesse a una delle famiglie rifugiate a | ||
399 | 1822 | fosse in effetto in una condizione servile, ci pare | ||
400 | 1822 | infame trattativa per levare una fanciulla libera dal seno | ||
401 | 1822 | libera dal seno d’una nobilissima famiglia. E di | ||
402 | 1822 | di più, nè l’una, nè l’altra di | ||
403 | 1822 | sommamente probabile che fosse una delle ancelle che ci | ||
404 | 1822 | si deve veder qui una novità, ma la permanenza | ||
405 | 1822 | somiglianza dell’espressioni [225]. » A una tale interpretazione però ci | ||
406 | 1822 | era un’oppressione arbitraria, una prepotenza particolare de’ Longobardi | ||
407 | 1822 | ma l’applicazione d’una massima generale e uniforme | ||
408 | 1822 | il contesto accenna evidentemente una correlazione positiva. ¶ Più accreditata | ||
409 | 1822 | abbia voluto parlare d’una divisione delle terre tra | ||
410 | 1822 | più apertamente espresso in una variante che Orazio Bianchi | ||
411 | 1822 | a questa in particolare una già addotta da altri | ||
412 | 1822 | essenziale della proposizione, e una relazione ugualmente essenziale, e | ||
413 | 1822 | superfluo ogni argomento, perchè una parte importante della variante | ||
414 | 1822 | ha altra origine che una svista del commentatore, per | ||
415 | 1822 | dividono le terre? ¶ A una tale interpretazione noi non | ||
416 | 1822 | da volerci uno sforzo, una volontà deliberata d’esprimersi | ||
417 | 1822 | quel passo, più d’una ragione, come abbiamo accennato | ||
418 | 1822 | Prima di tutto, sarebbe una cosa troppo singolare, che | ||
419 | 1822 | delle terre, avesse adoprata una parola d’un senso | ||
420 | 1822 | a patti; come se una tal cosa, o una | ||
421 | 1822 | una tal cosa, o una cosa qualunque potesse esser | ||
422 | 1822 | principalmente occasione d’immaginare una divisione delle terre tra | ||
423 | 1822 | Romani e Longobardi, è una tal quale analogia con | ||
424 | 1822 | siano diventati possessori d’una parte delle terre romane | ||
425 | 1822 | d’un accomodamento, d’una trattativa! ci sarebbe voluto | ||
426 | 1822 | proposto il signor Troya: una della lezione più comune | ||
427 | 1822 | comune, l’altra d’una nova variante. E quella | ||
428 | 1822 | sarebbe enunciato solamente in una forma generalissima. ¶ « I popoli | ||
429 | 1822 | già che lo furono una seconda volta, e in | ||
430 | 1822 | fossero stati ridotti a una servitù più bassa e | ||
431 | 1822 | solo un’interpretazione ma una lezione affatto nova. In | ||
432 | 1822 | dare al verbo pati una significazione così inusitata: significazione | ||
433 | 1822 | per l’aggiunta d’una particella. Patirono, assolutamente detto | ||
434 | 1822 | dove è anche proposta una nova interpretazione, fondata in | ||
435 | 1822 | a loro, nè a una parte qualunque di loro | ||
436 | 1822 | semplicissimo, e trascurato per una cagione che abbiamo accennata | ||
437 | 1822 | un significato che spiegasse una tal relazione, e non | ||
438 | 1822 | qualche vocabolo, e da una diversa efficacia di qualche | ||
439 | 1822 | un esempio caratteristico. In una costituzione, dell’anno 889, di | ||
440 | 1822 | tal senso, come ha una probabilità bastante dall’analogia | ||
441 | 1822 | analogia, così ne riceve una fortissima dal complesso del | ||
442 | 1822 | tutta la nazione. « Non una violenza, non un’insidia | ||
443 | 1822 | timore pergebat); perchè in una tale moltitudine, insieme co | ||
444 | 1822 | Professore Capei [240], abbia sostituita una glossa al testo. Citiamo | ||
445 | 1822 | viene a dire, in una maniera meno naturale certamente | ||
446 | 1822 | a levar di mezzo una pietra d’inciampo, e | ||
447 | 1822 | papi stessi, cioè d’una parte interessata, o nelle | ||
448 | 1822 | da chiunque fosse, con una scoperta parzialità. In quanto | ||
449 | 1822 | causa contraria. Quindi da una parte e dall’altra | ||
450 | 1822 | partito. Taluni compresi da una venerazione sinceramente pia per | ||
451 | 1822 | del sacerdote. Ed è una cosa da far veramente | ||
452 | 1822 | fatte sparger tante. ¶ Quando una questione storica è diventata | ||
453 | 1822 | storica è diventata così una disputa di partito, i | ||
454 | 1822 | sia assolutamente favorevole a una delle parti. Tale è | ||
455 | 1822 | provare che un uomo, una società ha avuto ragione | ||
456 | 1822 | di re; e in una vasta discussione d’interessi | ||
457 | 1822 | o degli altri è una circostanza molto secondaria. Si | ||
458 | 1822 | trattare gli affari d’una parte del genere umano | ||
459 | 1822 | o posposti quella sarebbe una scoperta da fermarcisi sopra | ||
460 | 1822 | Astolfo, Desiderio, fecero, chi una, chi due, chi più | ||
461 | 1822 | vedevano ne’ Romani piuttosto una preda che un nemico | ||
462 | 1822 | di risoluto, che denoti una tempra robusta. Eppure il | ||
463 | 1822 | veda per essi nascere una speranza di sollievo, se | ||
464 | 1822 | papi o di salvare una popolazione, basta guardare alla | ||
465 | 1822 | cielo e terra per una loro causa privata: a | ||
466 | 1822 | riguardare come causa privata una contesa nella quale si | ||
467 | 1822 | quale si trattava se una popolazione sarebbe stata conservata | ||
468 | 1822 | de’ primati, che è una ripetizione di quello che | ||
469 | 1822 | de’ principali proprietari fosse una parte del loro sistema | ||
470 | 1822 | violenze sono sempre da una parte: dell’altra non | ||
471 | 1822 | gl’indusse a salvare una moltitudine dall’unghie atroci | ||
472 | 1822 | opposto? Che si compianga una popolazione ridotta all’alternativa | ||
473 | 1822 | un potere protetto, è una cosa che s’intende | ||
474 | 1822 | che avrebbe acconsentito a una tale richiesta, è una | ||
475 | 1822 | una tale richiesta, è una cosa tanto fuori di | ||
476 | 1822 | acconsentito per paura: era una previsione sbagliata, ma non | ||
477 | 1822 | previsione sbagliata, ma non una così pazza conseguenza. Che | ||
478 | 1822 | così pazza conseguenza. Che una conseguenza simile l’abbia | ||
479 | 1822 | uno storico rinomato, è una cosa che bisogna credere | ||
480 | 1822 | consuetudini non reggono contro una mia volontà. Il re | ||
481 | 1822 | un papa avrebbe fatta una cosa naturalissima, e da | ||
482 | 1822 | un motuproprio, anzi con una semplice cerimonia, un’elezione | ||
483 | 1822 | chi toccava, e facendone una lui; chi vuole che | ||
484 | 1822 | vuole che, per rifiutare una proposta simile, bisognasse covare | ||
485 | 1822 | tante ferite, ¶ Che d’una io stesso il mio | ||
486 | 1822 | allo storico a trattare una tal pretensione come si | ||
487 | 1822 | i Longobardi vivessero in una comune concittadinanza con gli | ||
488 | 1822 | da loro; che offrissero una comune concittadinanza a quelli | ||
489 | 1822 | un possesso: ed è una supposizione, sulla quale, come | ||
490 | 1822 | da fondar nulla. ¶ È una curiosa maniera d’osservare | ||
491 | 1822 | gli effetti possibili d’una cosa che non è | ||
492 | 1822 | avvenimenti reali; di giudicare una serie di fatti in | ||
493 | 1822 | e umana il considerare una generazione puramente come un | ||
494 | 1822 | allontanarono da que' popoli una gran calamità. E non | ||
495 | 1822 | Italia: parole che, dicendo una cosa vera, ne vogliono | ||
496 | 1822 | ne vogliono far supporre una falsa, cioè gli abbia | ||
497 | 1822 | fiduciale confusion di persone una caparra e un principio | ||
498 | 1822 | nell’ottavo secolo, a una rivoluzione ch’essi fecero | ||
499 | 1822 | Italia [254]. » Lasciando anche da una parte, che appunto nell | ||
500 | 1822 | interregno i Longobardi conquistarono una gran parte d’Italia |