parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
fida ¶ Cittadinanza [161], ¶ non è una cosa da ammettersi senza
2
1822
di poter francamente concludere, una di quelle solite storie
3
1822
quelle solite storie d’una età felicissima, che si
4
1822
avverte che non esprimono una distinta e sentita verità
5
1822
persuasione che viene dopo una curiosità sincera, dopo un
6
1822
è già accennato che una tale supposizione doveva naturalmente
7
1822
e i vinti diventati una cosa sola, gli scrittori
8
1822
i soci, e con una severità, con una fiducia
9
1822
con una severità, con una fiducia, con un’affezione
10
1822
storia il considerare, come una particolarità delle leggi longobardiche
11
1822
l’esser sopravvissute a una conquista. Per citarne qualche
12
1822
deportazioni. Ma era come una conseguenza naturale dell’aver
13
1822
aver lasciata sussistere, in una forma qualunque, la nazione
14
1822
e sostituire ad esse una nova legislazione? Con un
15
1822
ottenere, anzi come proporre una cosa simile? La conquista
16
1822
n’avevano più d’una oltre le varie dell
17
1822
spirito di corporazione, da una disposizione d'animo, non
18
1822
l'intenzione di stabilirne una più fondata, e che
19
1822
ne parla però con una maraviglia, e con una
20
1822
una maraviglia, e con una diffidenza molto ragionevole. Ma
21
1822
distruggere il giudizio che una singolare predilezione per questi
22
1822
giudicò i Longobardi con una severità molto più ragionata
23
1822
al suo tempo. È una maniera d’osservar la
24
1822
de’ due luoghi è una cosa ammessa concordemente, che
25
1822
sia tra di essi una stretta relazione: e ciò
26
1822
indubitabilmente un atto costitutivo, una legge stabile, imposta dai
27
1822
imposta dai conquistatori a una parte de’ conquistati, così
28
1822
seconda deva significare o una modificazione, o una nova
29
1822
o una modificazione, o una nova applicazione della legge
30
1822
contenuta insieme e nascosta una notizia importante intorno alla
31
1822
col primo: cioè, non una legge stabile, ma un
32
1822
in generale, ma a una quantità accidentale e temporaria
33
1822
altri con più d'una, e in uno essenzialissimo
34
1822
alcuni che tanto l’una quanto l’altra non
35
1822
appunto la sostituzione dell’una all’altra; che in
36
1822
aver ragione di supporre una tale sconcordanza, bisognerebbe che
37
1822
prima servisse a significare una condizione esente da servitù
38
1822
servitù, e l’altra una condizione servile; dimanierachè non
39
1822
o accenna esempi dell’una e dell’altra; ma
40
1822
fosse adoprata a indicare una relazione tra il Romano
41
1822
stata assegnata in proprietà una parte delle terre del
42
1822
anche si vuole che una tale supposizione non abbia
43
1822
che lasciava a lui una parte de’ frutti, perchè
44
1822
ma in molti casi, una condizione servile, bastano per
45
1822
quale voglia far pegnorare una casa tributaria, deva star
46
1822
contemporanei, e prodotti da una stessa cagione! Molti scannati
47
1822
de’ frutti, contentandosi d’una! l’avrebbero messo in
48
1822
loro. Non è certamente una cosa impossibile, ma non
49
1822
ora, rende conto d’una sua spedizione militare a
50
1822
torto; ma non è una di quelle circostanze che
51
1822
già fatta più d’una volta, cioè che quella
52
1822
vostro sculdascio; poichè, da una parte il giudice suo
53
1822
apertamente, perchè c’è una ragione manifesta, e un
54
1822
d’essersela rappresentata in una forma distinta. ¶ Non abbiamo
55
1822
occasione, come abbiamo detto, una congettura sul significato delle
56
1822
dar più lume in una tale ricerca sono certamente
57
1822
parole: cum populo significhino una cooperazione effettiva, richiedano un
58
1822
cariche. Per restringerci a una sola, giacchè crediamo che
59
1822
arbitraria, si vede da una legge di Carlomagno medesimo
60
1822
fosso escluso, e che una formalità così importante si
61
1822
alterata così gravemente con una semplice omissione. L’intento
62
1822
formole: In praesentia comitum, Una cum comite, indicavano il
63
1822
forma dell’elezione diventava una circostanza meramente accessoria. Perciò
64
1822
di Carlomagno, faceva bensì una parte nell’elezione degli
65
1822
Lodovico, suo figlio, significhi una parte così importantemente diversa
66
1822
altro che riconoscere implicitamente una nova consuetudine; e l
67
1822
di più voluto introdurre una novità così essenziale nella
68
1822
l’avrebbe fatto con una frase incidente, accennando piuttosto
69
1822
indicare nessuna norma, per una cosa che n’avrebbe
70
1822
popolo (nel senso d’una totalità d’uomini liberi
71
1822
sono gli acquisti d’una moltitudine quelli che si
72
1822
barbari, espressioni che hanno una forza puramente morale, e
73
1822
possa essere scabino [141]: ecco una condizione positiva, e capace
74
1822
visto che, per Avvocati, una legge di Carlomagno vuole
75
1822
non abbiano cattiva riputazione: » una del nostro Lotario li
76
1822
degli scabini? Lasciando da una parte le ragioni particolari
77
1822
non s'accorderebbero con una tale interpretazione, crediamo che
78
1822
cose attuali e note, una legge francese non darebbe
79
1822
non si trattava d'una frazione accidentale d'un
80
1822
precisamente, il senso a una di esse. Qualche volta
81
1822
de’ governati. Così in una legge di Pipino, è
82
1822
espressioni che indicano egualmente una totalità morale, senza distinzione
83
1822
la comune sudditanza a una legge divina, sono ciò
84
1822
come un annunzio e una preparazione lontana della fusione
85
1822
queste cause fu certamente una principalissima l’aumento progressivo
86
1822
razze, non rimase che una classe e una moltitudine
87
1822
che una classe e una moltitudine; le diverse frazioni
88
1822
al popolo, uno intenda una cosa, l’altro un
89
1822
positiva! ¶ CAPITOLO IV. ¶ D’una opinione moderna sulla bonta
90
1822
scrittori posteriori, e divenne una specie di moda. Tra
91
1822
questa rivoluzioncella d’idee, una sarà stata certamente l
92
1822
e sempre ripetuta da una folla di prosatori che
93
1822
cedevano ai poeti, da una folla di poeti che
94
1822
per un pezzo da una parte, trova un sollievo
95
1822
cita questo passo come una prova, dopo aver definita
96
1822
lo cita ugualmente come una prova; acconsentendo però al
97
1822
un’altra cosa, e una cosa relativa alla questione
98
1822
e per applicazione d’una regola generale praticata in
99
1822
documenti ci potrebb’essere una cosa simile?, o chi
100
1822
quando degl’Italiani avevano una lite tra di loro
101
1822
re longobardi nominavano apposta una commissione d’Italiani per
102
1822
nell’assurdo, riguardarlo come una mostra, dirò così, d
103
1822
e, in verità, è una cosa singolare questo dar
104
1822
questo dar come prova una nova affermazione. Se l
105
1822
I giudici istituiti in una circostanza dal re Liutprando
106
1822
de’ documenti accennati sopra, una sillaba che si possa
107
1822
che ad uomini d’una nazione si dessero nomi
108
1822
per gli altri barbari, una ragione particolare, cioè quella
109
1822
non si vede nè una ragione, nè un pretesto
110
1822
Tuscia, ubi quatuor Episcopi, una cum Misso excellentissimi Domni
111
1822
parve più probabile. È una supposizione anche la nostra
112
1822
ma un giudicato in una materia affatto estranea alla
113
1822
ne siano stati in una circostanza particolare. ¶ È certamente
114
1822
alcuno, a proposito d’una causa nella quale i
115
1822
passaggio, che deve essere una cosa molto difficile il
116
1822
che, per concepirle come una cosa sola, ci vorrebbe
117
1822
fa altro che dirle, una in un luogo, l
118
1822
se non m’inganno, una scoperta: resterebbe poi da
119
1822
tal diritto sia stata una conquista e una gloria
120
1822
stata una conquista e una gloria di tempi vicini
121
1822
un altro scrittore, costituisce una probabilità eminente; non s
122
1822
veritas, non fu che una formola particolare e nova
123
1822
era un delirio, era una contradizione; ed è appunto
124
1822
ed è appunto d’una contradizione di questo genere
125
1822
che il giudizio d’una mente superiore alla comune
126
1822
superiore alla comune costituisca una probabilità? Può dunque ancora
127
1822
l’uso legittimo d’una libertà che è sempre
128
1822
ogni modo, per quanto una verità sia piccola, è
129
1822
all’errore; chè, se una materia è tale che
130
1822
errore non cada in una materia importante; ed è
131
1822
possa qualche volta con una notizia, anche piccola riguardo
132
1822
ma la strada è una sola per tutti: dal
133
1822
degli altri non è una dispensa dal guardare. Il
134
1822
trascritta. Se fosse veramente una conclusione, non avremmo a
135
1822
e che ne richiede una nova. Per conclusione, in
136
1822
Ora, noi troviamo qui una proposizione nova, inaspettata, che
137
1822
Sculdasci longobardi. È forse una di quelle cose note
138
1822
delle repubbliche italiane. In una nota a un passo
139
1822
non so se d’una cosa simile abbiano parlato
140
1822
solamente, in fine d’una nota: « È un’idea
141
1822
qui, senza entrare in una lunga discussione, basterà accennare
142
1822
Lotario giudicavano collegialmente. È una cosa riconosciutissima; e nondimeno
143
1822
conquista, anzi figurano in una di Lotario medesimo [130]) non
144
1822
sotto quella del giudice, una carica giudiziaria insieme e
145
1822
perchè, in qual maniera una legge la quale dice
146
1822
d’Italiani, non è una cosa che si faccia
147
1822
libro medesimo, c’interdice una tale interpretazione. I Longobardi
148
1822
Si può egli immaginare una ragione per cui i
149
1822
conquistatori avessero voluta, sofferta una cosa simile? Ma che
150
1822
separati di giudici, è una cosa che non si
151
1822
si sia espresso in una maniera così strana, così
152
1822
nessuna. Ce n’è una ai preti, ai diaconi
153
1822
diaconi, al clero, l’una: della Chiesa milanese, l
154
1822
ci viene somministrato da una scoperta fatta recentemente dal
155
1822
principio, delle due questioni una sola, ha unite con
156
1822
la Nota tratta d’una questione sola, e di
157
1822
nazione. ¶ OSSERVAZIONI ¶ Sarebbe, certo, una cosa singolare, che l
158
1822
o uomo libero porterà una causa davanti a noi
159
1822
ognuno il quale abbia una causa da far decidere
160
1822
che, per poter fare una tale illazione, la Nota
161
1822
legge avrebbe nominata anche una sola volta la città
162
1822
luogo? che abbia detto una volta: vada alla sua
163
1822
nel senso della Nota. Una di queste leggi è
164
1822
comando del re, ecciterà una sedizione contro il suo
165
1822
complice o capo d’una sommossa contro un giudice
166
1822
e giudice c’era una relazione speciale; e quindi
167
1822
Ma per chi abbia una qualche idea di quel
168
1822
questo risulta, n’accenneremo una sola, ma espressissima. « Se
169
1822
espressissima. « Se uno porterà una causa davanti al suo
170
1822
alcuno, » prescrive Liutprando, « ha una causa in un’altra
171
1822
altra città, vada con una lettera del suo giudice
172
1822
crede di poter dare una sentenza, rimandi il ricorrente
173
1822
fabbricare nella sua città una prigione sotto terra per
174
1822
mistero. Ma, trattandosi d’una legge longobardica, ognuno vede
175
1822
riservata a lui [106], è una cosa che s’intende
176
1822
nome che abitualmente indicava una sola specie di giudice
177
1822
non sia altro che una ripetizione, un richiamo all
178
1822
si vuole che sia una legge in parte diversa
179
1822
Cavense non sia punto una nova legge, ma solamente
180
1822
nova legge, ma solamente una nova lezione. E la
181
1822
copista abbia fatto d’una coda e d’un
182
1822
il legislatore abbia emanata una legge nova per ridire
183
1822
non poterlo scansare. Per una combinazione curiosa, l’altra
184
1822
totalità: perchè ne prenderemo una, come a sorte, senza
185
1822
corrisponde all’interpretazione. In una causa portata avanti Liutprando
186
1822
tal fatto corrispondere a una tale interpretazione? Mettiamo pure
187
1822
giudici creati apposta, in una circostanza particolare, per una
188
1822
una circostanza particolare, per una causa particolare. E cosa
189
1822
necessaria dell’argomento paresse una derisione; ma è evidente
190
1822
re Liutprando nominata apposta una commissione d’Italiani, per
191
1822
d’Italiani, per decidere una causa tra Italiani. Ne
192
1822
dall’essere stati, in una circostanza, creati de’ giudici
193
1822
nominato il Fredo, come una consuetudine [77]. ¶ Forse un esame
194
1822
ecco certamente per questi una legge, che non era
195
1822
che lo stabilimento d’una nazione sovrana e armata
196
1822
della loro ubbidienza, e una salvaguardia della loro libertà
197
1822
un’altra, imposta da una parte interessata. Il non
198
1822
lasciar supporre che fosse una legge di fatto, sommamente
199
1822
legge romana, e impone una sanzione penale; e per
200
1822
si chiuse più d’una volta la strada a
201
1822
loro legge, argomenta in una maniera più positiva, che
202
1822
eran due parole significanti una sola persona [81]: e non
203
1822
scrittore è derivato da una sorgente feconda d’errori
204
1822
secoli posteriori, rimaneva ancora una traccia di questa prima
205
1822
fin qui, avremo: che una parte della legge romana
206
1822
che norma prendere, in una materia, nella quale non
207
1822
delle varie modificazioni d'una tal concessione. ¶ APPENDICE AL
208
1822
chi lo legge staccato, una conclusione, un sunto di
209
1822
fatti già esposti, ma una proposta affatto nova, e
210
1822
con le cose antecedenti. Una nota avverte che le
211
1822
Avremmo voluto lasciar da una parte tutto ciò che
212
1822
nella Nota ne fa una sola, riunendo in una
213
1822
una sola, riunendo in una dimostrazione comune gli argomenti
214
1822
comune gli argomenti dell’una e dell’altra; dimanierachè
215
1822
fatti sono raccolti, con una erudizione non meno ingegnosa
216
1822
maniera; e sarebbe stata una prerogativa singolare de’ Longobardi
217
1822
popolo, che aveva pure una forma generale e coordinata
218
1822
prendono tanto facilmente l’una per l’altra? Il
219
1822
argomento è d’inchiudere una petizione di principio. Dall
220
1822
era più. Dicono forse una cosa assurda in principio
221
1822
i comuni siano stati una trasformazione de’ municìpi, o
222
1822
cessare se non per una sola cagione, mancando la
223
1822
le conquiste procedano in una sola maniera, che tutte
224
1822
state le conseguenze d’una conquista qualunque, non importi
225
1822
cose, ogni conquistatore, con una deliberazione ponderata, e per
226
1822
più, che ci sia una sola specie, una sola
227
1822
sia una sola specie, una sola e universale misura
228
1822
regime municipale, che costituiva una gerarchia politica, conferiva un
229
1822
era in qualche maniera una parte del governo? Anzi
230
1822
parte del governo? Anzi una parte importantissima, se si
231
1822
degli scabini. Par egli una cosa di poco, e
232
1822
l’averla qualificata in una maniera non toglie che
233
1822
poi questo popolo? ¶ Ma una tal questione, anzi tutta
234
1822
osservazioni. Lasciamo dunque da una parte la gelosia, e
235
1822
Chi chiedesse sul serio, una ragione per poter credere
236
1822
per poter credere che una legge promulgata da un
237
1822
d’analogia, può parere una strada corta, se per
238
1822
strada corta s’intende una dove ci sia da
239
1822
di poter arrivare a una conclusione fondata, anzi vedesse
240
1822
si passa quest’espressione, una misura di pasta, che
241
1822
posson parere lontane l’una dall’altra, e affatto
242
1822
naturalmente a riunirsi in una, in quella sola che
243
1822
si trovavano sparsi in una gran quantità e varietà
244
1822
al Muratori, ma in una sfera più alta, meno
245
1822
de’ loro giudizi, cercò una verità in quell’idee
246
1822
non sono mai d’una fallacia volgare. Si studiò
247
1822
le più distanti l’una dall’altra, da costumi
248
1822
ingegnose e che sono una scoperta, ma qualche volta
249
1822
un’idea fondata sur una nuova osservazione de’ pochi
250
1822
di verità presenta, in una di quelle formole splendide
251
1822
ha dimostrata, come credeva, una gran verità, vi fa
252
1822
sentimento dolce e nobile; una forza, non so se
253
1822
includer l’idea d’una perfezione che non lasci
254
1822
far fruttare, non come una ricchezza che dispensi dall
255
1822
questa sola dimostrazione sarebbe una delle più gravi e
256
1822
immensa moltitudine d’uomini, una serie di generazioni, che
257
1822
tratto di clemenza, e una prova, tra molte, della
258
1822
quelli che vogliono averne una sulle cose di que
259
1822
parte i vinti, è una cosa che non s
260
1822
è particolare a’ Longobardi: una costituzione di Clotario I
261
1822
dire che sia stata una consuetudine comune de’ conquistatori
262
1822
generale convien dunque cercare una ragione generale; e questo
263
1822
era motivo per cui una dovesse ricevere la legge
264
1822
altra: ma non è una ragione che si possa
265
1822
a questa cagione arrischieremo una congettura; e sarà pur
266
1822
convien supporre un’inclinazione, una consuetudine, uno spirito di
267
1822
dividersi l’impero romano. Una tal supposizione, del resto
268
1822
legge, fosse un privilegio, una franchigia, un dono, bisogna
269
1822
poichè, vogliam noi supporre una legge viva senza un
270
1822
viva senza un legislatore? una ferrea immutabilità di prescrizioni
271
1822
conquista di Carlo, che una sola prescrizione sulla maniera
272
1822
legge romana. Ed è una legge di Liutprando, la
273
1822
notai che, dovendo fare una scrittura, o secondo la
274
1822
la romana, stiano all’una o all’altra delle
275
1822
Si veda intanto, se una legge del figlio di
276
1822
consuetudine, se ci sarà una lite tra un Longobardo
277
1822
sapere se accenni qui una costumanza antica del regno
278
1822
del regno longobardico, o una di quelle che i
279
1822
proposito: tanti soldi per una ferita alla testa, al
280
1822
più traccia veruna d’una sanzione di tal genere
281
1822
Romana, compilato evidentemente sotto una dominazione barbarica. Pare a
282
1822
tra un barbaro e una Romana, e viceversa [74]. Che
283
1822
capitale, in forza d’una legge romana, è una
284
1822
una legge romana, è una supposizione indegna, non solo
285
1822
tra un Romano e una Longobarda [75]. Un altro titolo
286
1822
de’ senatori [76]. Certo, farebbe una bella scoperta chi potesse
287
1822
ci par che meritino una particolare osservazione: la prima
288
1822
e queste disposte in una serie non ragionata, prese
289
1822
questo si darà forse una risposta, la quale, diremo
290
1822
altro che a somministrare una prova di più al
291
1822
legge, è addotto come una prova della clemenza de
292
1822
Lasciamo per ora da una parte la clemenza, della
293
1822
quelli che adottaron poi una tale opinione, n’escluse
294
1822
risolve essa medesima in una contradizione o, per dir
295
1822
forme, ma ne richiede una; senza alcun mezzo di
296
1822
greco. Si lasci da una parte la questione de
297
1822
qualunque di mattoni costituisca una fabbrica. La conquista fece
298
1822
per parlar più esattamente, una parte degl’Italiani, cessassero
299
1822
conquistati: nome che significava una classe di diversi paesi
300
1822
popolo d’un paese, una condizione, non una nazione
301
1822
paese, una condizione, non una nazione: nome simile, per
302
1822
non esser contati per una nazione, non faceva che
303
1822
due nazioni ugualmente; ma una formava un corpo politico
304
1822
da loro; vorrebbe dire una società composta solamente di
305
1822
esso un tutto, è una cosa che s’intende
306
1822
uno stesso corpo civile, una stessa repubblica?; » cioè che
307
1822
poco, o tutt’in una volta, a far parte
308
1822
vuol dire che l’una e l’altra, per
309
1822
con de’ mezzi, in una maniera qualunque, s’unirono
310
1822
un nuovo corpo civile, una nuova repubblica? o che
311
1822
conquistata, imporre alla conquistatrice, una tal comunione? Può voler
312
1822
uno stesso corpo civile, una stessa repubblica: effetto, per
313
1822
sistema [48]; sentì almeno, che una proposizione di quella sorte
314
1822
tutto, definita. Due nazioni, una antica abitatrice delle Gallie
315
1822
mezzo di superiorità dell’una sull’altra; senza occupazion
316
1822
senza occupazion violenta d’una porzione de’ beni privati
317
1822
suprema di questo, quando una parte ricorresse a lui
318
1822
suo servizio, uomini dell’una e dell’altra nazione
319
1822
un effetto indefinito da una confusion di nazioni, da
320
1822
non li lasciò da una parte; combattè le difficoltà
321
1822
inefficaci, de’ momenti immaginari, una forma fattizia, ma degli
322
1822
degli antecedenti, de’ momenti, una forma. Certo, non c
323
1822
il tempo di fare una domanda o un’osservazione
324
1822
che hanno operato in una lunga successione di tempi
325
1822
due nazioni ne formassero una sola? Così, dopo avervi
326
1822
a concluderla; vi rappresenta una certa quale equità stabilita
327
1822
tutt’a un tratto, una certa giustizia venuta alla
328
1822
la forza tutta da una parte, e la debolezza
329
1822
vicendevolmente questa storia diventa una spiegazione nell’antichità. Non
330
1822
documenti, e solo come una conseguenza di quell’unità
331
1822
errore non è tanto una cognizione quanto una sorgente
332
1822
tanto una cognizione quanto una sorgente di curiosità per
333
1822
stato della popolazione d’una così gran parte d
334
1822
si conosce se non una parte della storia, per
335
1822
dir così, famigliare d’una piccola nazione stabilita in
336
1822
non pensava a dare una notizia, e d’estendere
337
1822
non son altro che una serie di nudi fatti
338
1822
di fare alla meglio una tale scelta; e le
339
1822
della preferenza data a una testimonianza sull’altra; non
340
1822
con asciutta brevità. ¶ Ma una serie di fatti materiali
341
1822
ancora la storia, nè una materia bastante a formare
342
1822
il concetto storico d’una tragedia, non è lo
343
1822
e dalla carta d’una donazione, fatta da lei
344
1822
che si possa trovarne una, per cui i figli
345
1822
addurre alcun motivo d’una tale opinione; la quale
346
1822
di Paolo I, in una lettera a Pipino: «Le
347
1822
della repubblica de’ Romani [14].» Una congettura più pensata è
348
1822
troppo poco per costituire una tal probabilità. Bisognerebbe almeno
349
1822
Carlo Magno è intimata una pena al Conte che
350
1822
delle Chiuse, e d’una gran resistenza de’ Longobardi
351
1822
stata indicata a Carlo una strada sconosciuta per scendere
352
1822
nel resto ad attestare una tradizione rimasta del fatto
353
1822
rimasta del fatto, che una strada fu inaspettatamente indicata
354
1822
riuscita; giacchè il rimanere una parte dell’esercito, serviva
355
1822
aiuto della carta: forse una visita sul luogo potrebbe
356
1822
luogo potrebbe condurre a una scoperta più concludente. Sarebbe
357
1822
impiegasse molto tempo in una tale ricerca. ¶ § 6. ¶ Della resistenza
358
1822
circostanze speciali; furono certamente una delle cose più importanti
359
1822
certamente, anzi per necessità, una delle più manifeste. E
360
1822
stesso corpo civile, ed una stessa repubblica [37]. » ¶ In queste
361
1822
punto l’appartenere all’una o all’altra; che
362
1822
era ristretto privativamente in una, che le persone investite
363
1822
Il primo riposa sur una supposizione affatto arbitraria, cioè
364
1822
sia fondata questa impossibilità. Una nazione armata ne sottomette
365
1822
cioè agl’Italiani? È una falsa conseguenza. E cosa
366
1822
collocato altrove, cioè in una società della quale essi
367
1822
Suppose che l’avere una stessa e sola patria
368
1822
averne le due nazioni una sola, avrebbe potuto bensì
369
1822
operarla. Non era nemmeno una condizione necessaria; giacchè, come
370
1822
pagani: per non citare una quantità d’esempi moderni
371
1822
passare delle persone da una nazione nell’altra; ma
372
1822
un trattato positivo, con una guerra di mezzo. Nec
373
1822
di nuovo nella questione una circostanza che non ci
374
1822
Muratori: e, certo, senza una tal supposizione, l’argomento
375
1822
far delle due nazioni una sola? Per mezzo de
376
1822
possono unirsi, per diventare una sola? Bisogna dunque dire
377
1822
que' matrimoni appartenessero a una nazione o all’altra
378
1822
quelli che nascevano da una Longobarda e da un
379
1822
oggetto di riconoscenza, e una scusa abbondante per le
380
1822
un Romano avrà sposata una Longobarda..., questa è diventata
381
1822
altro che a somministrarci una testimonianza della separazione de
382
1822
chiamano esclusivamente capi d’una di esse: quel re
383
1822
uno stesso corpo civile, una sola repubblica, due popolazioni
384
1822
sola repubblica, due popolazioni, una delle quali, o in
385
1822
ogni uomo dell’esercito una parte del frutto della
386
1822
di più legata con una gerarchia romana. Quelle spedizioni
387
1822
un governo, ma d’una nazione, cioè d’una
388
1822
una nazione, cioè d’una massa d’eroi, il
389
1822
vincitori, stando attaccati a una massima vecchia, che da
390
1822
contadini liberi, che pagavano una porzione de’ frutti. « È
391
1822
podere confinante [205]. » Ed era una cosa che, fatta, doveva
392
1822
dove, per più d’una ragione, si trovano quasi
393
1822
toccandone in ogni caso una parte grossissima a ogni
394
1822
a ogni duca, e una grossa a ognuno degli
395
1822
ridotta in servitù che una classe di persone: classe
396
1822
mandò questi al papa una dichiarazione risguardante i tre
397
1822
Italiani; e questo in una città dalla quale molti
398
1822
vece, che appartenesse a una delle famiglie rifugiate a
399
1822
fosse in effetto in una condizione servile, ci pare
400
1822
infame trattativa per levare una fanciulla libera dal seno
401
1822
libera dal seno d’una nobilissima famiglia. E di
402
1822
di più, nè l’una, nè l’altra di
403
1822
sommamente probabile che fosse una delle ancelle che ci
404
1822
si deve veder qui una novità, ma la permanenza
405
1822
somiglianza dell’espressioni [225]. » A una tale interpretazione però ci
406
1822
era un’oppressione arbitraria, una prepotenza particolare de’ Longobardi
407
1822
ma l’applicazione d’una massima generale e uniforme
408
1822
il contesto accenna evidentemente una correlazione positiva. ¶ Più accreditata
409
1822
abbia voluto parlare d’una divisione delle terre tra
410
1822
più apertamente espresso in una variante che Orazio Bianchi
411
1822
a questa in particolare una già addotta da altri
412
1822
essenziale della proposizione, e una relazione ugualmente essenziale, e
413
1822
superfluo ogni argomento, perchè una parte importante della variante
414
1822
ha altra origine che una svista del commentatore, per
415
1822
dividono le terre? ¶ A una tale interpretazione noi non
416
1822
da volerci uno sforzo, una volontà deliberata d’esprimersi
417
1822
quel passo, più d’una ragione, come abbiamo accennato
418
1822
Prima di tutto, sarebbe una cosa troppo singolare, che
419
1822
delle terre, avesse adoprata una parola d’un senso
420
1822
a patti; come se una tal cosa, o una
421
1822
una tal cosa, o una cosa qualunque potesse esser
422
1822
principalmente occasione d’immaginare una divisione delle terre tra
423
1822
Romani e Longobardi, è una tal quale analogia con
424
1822
siano diventati possessori d’una parte delle terre romane
425
1822
d’un accomodamento, d’una trattativa! ci sarebbe voluto
426
1822
proposto il signor Troya: una della lezione più comune
427
1822
comune, l’altra d’una nova variante. E quella
428
1822
sarebbe enunciato solamente in una forma generalissima. ¶ « I popoli
429
1822
già che lo furono una seconda volta, e in
430
1822
fossero stati ridotti a una servitù più bassa e
431
1822
solo un’interpretazione ma una lezione affatto nova. In
432
1822
dare al verbo pati una significazione così inusitata: significazione
433
1822
per l’aggiunta d’una particella. Patirono, assolutamente detto
434
1822
dove è anche proposta una nova interpretazione, fondata in
435
1822
a loro, nè a una parte qualunque di loro
436
1822
semplicissimo, e trascurato per una cagione che abbiamo accennata
437
1822
un significato che spiegasse una tal relazione, e non
438
1822
qualche vocabolo, e da una diversa efficacia di qualche
439
1822
un esempio caratteristico. In una costituzione, dell’anno 889, di
440
1822
tal senso, come ha una probabilità bastante dall’analogia
441
1822
analogia, così ne riceve una fortissima dal complesso del
442
1822
tutta la nazione. « Non una violenza, non un’insidia
443
1822
timore pergebat); perchè in una tale moltitudine, insieme co
444
1822
Professore Capei [240], abbia sostituita una glossa al testo. Citiamo
445
1822
viene a dire, in una maniera meno naturale certamente
446
1822
a levar di mezzo una pietra d’inciampo, e
447
1822
papi stessi, cioè d’una parte interessata, o nelle
448
1822
da chiunque fosse, con una scoperta parzialità. In quanto
449
1822
causa contraria. Quindi da una parte e dall’altra
450
1822
partito. Taluni compresi da una venerazione sinceramente pia per
451
1822
del sacerdote. Ed è una cosa da far veramente
452
1822
fatte sparger tante. ¶ Quando una questione storica è diventata
453
1822
storica è diventata così una disputa di partito, i
454
1822
sia assolutamente favorevole a una delle parti. Tale è
455
1822
provare che un uomo, una società ha avuto ragione
456
1822
di re; e in una vasta discussione d’interessi
457
1822
o degli altri è una circostanza molto secondaria. Si
458
1822
trattare gli affari d’una parte del genere umano
459
1822
o posposti quella sarebbe una scoperta da fermarcisi sopra
460
1822
Astolfo, Desiderio, fecero, chi una, chi due, chi più
461
1822
vedevano ne’ Romani piuttosto una preda che un nemico
462
1822
di risoluto, che denoti una tempra robusta. Eppure il
463
1822
veda per essi nascere una speranza di sollievo, se
464
1822
papi o di salvare una popolazione, basta guardare alla
465
1822
cielo e terra per una loro causa privata: a
466
1822
riguardare come causa privata una contesa nella quale si
467
1822
quale si trattava se una popolazione sarebbe stata conservata
468
1822
de’ primati, che è una ripetizione di quello che
469
1822
de’ principali proprietari fosse una parte del loro sistema
470
1822
violenze sono sempre da una parte: dell’altra non
471
1822
gl’indusse a salvare una moltitudine dall’unghie atroci
472
1822
opposto? Che si compianga una popolazione ridotta all’alternativa
473
1822
un potere protetto, è una cosa che s’intende
474
1822
che avrebbe acconsentito a una tale richiesta, è una
475
1822
una tale richiesta, è una cosa tanto fuori di
476
1822
acconsentito per paura: era una previsione sbagliata, ma non
477
1822
previsione sbagliata, ma non una così pazza conseguenza. Che
478
1822
così pazza conseguenza. Che una conseguenza simile l’abbia
479
1822
uno storico rinomato, è una cosa che bisogna credere
480
1822
consuetudini non reggono contro una mia volontà. Il re
481
1822
un papa avrebbe fatta una cosa naturalissima, e da
482
1822
un motuproprio, anzi con una semplice cerimonia, un’elezione
483
1822
chi toccava, e facendone una lui; chi vuole che
484
1822
vuole che, per rifiutare una proposta simile, bisognasse covare
485
1822
tante ferite, ¶ Che d’una io stesso il mio
486
1822
allo storico a trattare una tal pretensione come si
487
1822
i Longobardi vivessero in una comune concittadinanza con gli
488
1822
da loro; che offrissero una comune concittadinanza a quelli
489
1822
un possesso: ed è una supposizione, sulla quale, come
490
1822
da fondar nulla. ¶ È una curiosa maniera d’osservare
491
1822
gli effetti possibili d’una cosa che non è
492
1822
avvenimenti reali; di giudicare una serie di fatti in
493
1822
e umana il considerare una generazione puramente come un
494
1822
allontanarono da que' popoli una gran calamità. E non
495
1822
Italia: parole che, dicendo una cosa vera, ne vogliono
496
1822
ne vogliono far supporre una falsa, cioè gli abbia
497
1822
fiduciale confusion di persone una caparra e un principio
498
1822
nell’ottavo secolo, a una rivoluzione ch’essi fecero
499
1822
Italia [254]. » Lasciando anche da una parte, che appunto nell
500
1822
interregno i Longobardi conquistarono una gran parte d’Italia