Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1926 | segnati all'esecrazione universale. ¶ Una "verità" travisata ¶ L'Unità | ||
2 | 1926 | socialista in genere per una frase apparsa in queste | ||
3 | 1926 | ampliano per virtú di una frase staccata. ¶ Il Salvemini | ||
4 | 1926 | sia fatta propria da una energia sociale organizzata. Esiste | ||
5 | 1926 | organizzata. Esiste in Italia una forza politica capace di | ||
6 | 1926 | perché esso dipende da una concezione vasta secondo la | ||
7 | 1926 | secondo la sua "giustizia" [una riga censurata]. ¶ Rimane lo | ||
8 | 1926 | esercitarla, finché esso rappresenta una opposizione minacciosa. Tra il | ||
9 | 1926 | il programma di Zimmerwald [una riga censurata] e le | ||
10 | 1926 | la secca espressione di una legge naturale che subito | ||
11 | 1926 | si sono assestati in una continuità, cioè molto, ma | ||
12 | 1926 | affermare con sicurezza che una certa Costituzione politica non | ||
13 | 1926 | indissolubilmente e intrinsecamente a una determinata struttura economica, ma | ||
14 | 1926 | queste incognite può rovesciare una induzione avventata. La storia | ||
15 | 1926 | un sistema metrico decimale, una numerazione progressiva di quantità | ||
16 | 1926 | vogliono o negano. In una rivoluzione proletaria la incognita | ||
17 | 1926 | il tentativo di suscitare una certa mentalità, perché l | ||
18 | 1926 | e il credere in una piuttosto che in un | ||
19 | 1926 | un fine. ¶ È questa una prova che non la | ||
20 | 1926 | dipendono dalla consapevolezza che una minoranza ha di queste | ||
21 | 1926 | atti della maggioranza produce una somiglianza di effetti, dà | ||
22 | 1926 | dà all'attività economica una certa struttura: nasce il | ||
23 | 1926 | creduto di poter fare una guerra di tecnica, di | ||
24 | 1926 | sentimenti nuovi, hanno sviluppato una solidarietà umana inaudita. Quanto | ||
25 | 1926 | sviluppo. Se tu semini una ghianda, sei sicuro che | ||
26 | 1926 | il suo dominio è una legge naturale, come mai | ||
27 | 1926 | storico è dunque solo una reincarnazione del legittimismo, del | ||
28 | 1926 | vedere il futuro come una solidità già sagomata, nel | ||
29 | 1926 | problema era di suscitare una gerarchia, ma che fosse | ||
30 | 1926 | in modo che esistesse una unità sociale, che l | ||
31 | 1926 | incomincia l'ordine nuovo. Una gerarchia si costituisce: dalla | ||
32 | 1926 | e sistematica, che segue una gerarchia, che si crea | ||
33 | 1926 | il proletariato russo su una via pericolosa per l | ||
34 | 1926 | Dire ciò che è": una critica stringente e implacabile | ||
35 | 1926 | classe capitalista a condurre una seria lotta contro lo | ||
36 | 1926 | non gli aveva formato una volontà concreta. La borghesia | ||
37 | 1926 | ciò solo poteva costituire una garanzia contro le mene | ||
38 | 1926 | anche la massa, eccettuata una minoranza piú avanzata, lasciava | ||
39 | 1926 | la capacità di dare una soluzione democratica agli obiettivi | ||
40 | 1926 | di quanto avveniva, acquistarono una capacità e una sensibilità | ||
41 | 1926 | acquistarono una capacità e una sensibilità politica sempre maggiore | ||
42 | 1926 | rivoluzione, avevano nella realtà una riprova assoluta: il proletariato | ||
43 | 1926 | solo, ed esercitato attraverso una gerarchia di servi armati | ||
44 | 1926 | aggredito mentre usciva da una officina, dove aveva tenuto | ||
45 | 1926 | officina, dove aveva tenuto una conferenza agli operai: il | ||
46 | 1926 | colpito dal revolver di una donna, di una socialista | ||
47 | 1926 | di una donna, di una socialista-rivoluzionaria, di una | ||
48 | 1926 | una socialista-rivoluzionaria, di una vecchia militante del sovversivismo | ||
49 | 1926 | nazione armata. ¶ C'è una religione di Stato, stipendiata | ||
50 | 1926 | della buona educazione, è una necessità di vita della | ||
51 | 1926 | classe che porti a una pressione sugli organi direttivi | ||
52 | 1926 | siasi sempre risolto in una sintesi, dalla quale è | ||
53 | 1926 | quale è alienata sempre una parte di ciò che | ||
54 | 1926 | accoglie nella sua forma una nuova corrispondente costituzione sociale | ||
55 | 1926 | Dei fini massimi (utopia) una parte si attua quotidianamente | ||
56 | 1926 | loro dissidi particolaristici, acquistare una sagoma politica ed economica | ||
57 | 1926 | capace di reggersi, sorgerà una crisi perenne e pericolosa | ||
58 | 1926 | insinua La Stampa: è una politica di principi, è | ||
59 | 1926 | di associazione, di sciopero, una sicurezza individuale che in | ||
60 | 1926 | offre ai suoi lettori una rassegna delle opinioni espresse | ||
61 | 1926 | lo spunto per trattare una questione di non piccolo | ||
62 | 1926 | filosofico, che non era una superfluità né una posa | ||
63 | 1926 | era una superfluità né una posa, poiché ogni indirizzo | ||
64 | 1926 | che si muti in una sguaiataggine. E d'altronde | ||
65 | 1926 | il suo spirito in una visione critica superiore della | ||
66 | 1926 | fra i piedi. Abbiamo una borghesia capitalistica audace, spregiudicata | ||
67 | 1926 | rude grandiosità, non è una finzione retorica, non è | ||
68 | 1926 | finzione retorica, non è una estensione dei concetti scientifici | ||
69 | 1926 | sembrare. Si è formata una gerarchia spirituale e culturale | ||
70 | 1926 | come è quello di una grande città industriale, si | ||
71 | 1926 | finale". Ogni anno incominciava una "scorsa" sui precursori del | ||
72 | 1926 | Essere evolutivo finale" divenne una leggenda, una evanescente chimera | ||
73 | 1926 | finale" divenne una leggenda, una evanescente chimera, e l | ||
74 | 1926 | Prampolini; anch'essa è una chimera evanescente, e ogni | ||
75 | 1926 | è in dipendenza di una visione realistica della storia | ||
76 | 1926 | vita politica, corrisponde a una determinata cultura, a un | ||
77 | 1926 | relazioni, nel seno di una nazione, dei vari gruppi | ||
78 | 1926 | vari gruppi che formano una classe, lo spirito si | ||
79 | 1926 | compiono e questo fine, una dipendenza necessaria tra ogni | ||
80 | 1926 | individuali: essa nasce da una fonte naturale, che è | ||
81 | 1926 | in quanto effetto di una causa obiettiva, non è | ||
82 | 1926 | intransigenza è perciò anche una necessità democratica. La chiarezza | ||
83 | 1926 | i socialisti che hanno una visione netta e reale | ||
84 | 1926 | fingiamo di credere che una piccola forza possa ottenere | ||
85 | 1926 | sull'occasionale o su una energia libera che nella | ||
86 | 1926 | politica del "se" è una prova dell'incapacità a | ||
87 | 1926 | storia e pertanto anche una prova della incapacità a | ||
88 | 1926 | indirizzo di cultura e una tradizione politica nati in | ||
89 | 1926 | dell'89. ¶ Il giacobinismo è una visione messianica della storia | ||
90 | 1926 | come la rivelazione di una verità assoluta che si | ||
91 | 1926 | concepita la storia è una lunga serie di disillusioni | ||
92 | 1926 | sorte per operare secondo una nozione esatta della realtà | ||
93 | 1926 | lungi dall'aver raggiunto una cultura critica diffusa che | ||
94 | 1926 | dell'ignoranza, o di una confusa nozione dei loro | ||
95 | 1926 | con scrupolo scientifico; è una mirabile esperienza di scuola | ||
96 | 1926 | di diecine d'anni, una determinata idea riesce a | ||
97 | 1926 | preme e vuole prendere una rivincita. L'ordine nuovo | ||
98 | 1926 | perché non si rifà una società in un fiat | ||
99 | 1926 | continuamente. Non si crea una società umana in sei | ||
100 | 1926 | eredità ¶ La società contemporanea: una fiera rumorosa, di uomini | ||
101 | 1926 | nel centro della fiera una giostra che rotea turbinosamente | ||
102 | 1926 | ben bardato cavallino, a una sirena dai languidi occhi | ||
103 | 1926 | nei morbidi cuscini di una carrozzella. È un precipitarsi | ||
104 | 1926 | continua. La proprietà di una parte di ricchezza (strumento | ||
105 | 1926 | perversioni. La società è una fiera: la fortuna è | ||
106 | 1926 | fiera: la fortuna è una giostra. La maggioranza deve | ||
107 | 1926 | perché la società è una fiera, perché è un | ||
108 | 1926 | perenne fiera: tu sei una rotellina della macchina infernale | ||
109 | 1926 | questa compartecipazione potenziale è una eredità che tu trasmetti | ||
110 | 1926 | muoverti per lavorare in una terra piuttosto che in | ||
111 | 1926 | la tua utilità. Godi una eredità piú recente: la | ||
112 | 1926 | tuo spirito? Invece di una proprietà individuale, preoccupati di | ||
113 | 1926 | eredità ha anch'essa una forma esteriore: l'associazione | ||
114 | 1926 | Marx non ha scritto una dottrinetta, non è un | ||
115 | 1926 | messia che abbia lasciato una filza di parabole gravide | ||
116 | 1926 | estratto dalla sua fantasia una visione originale della storia | ||
117 | 1926 | individualità, mistica sintesi di una comunione spirituale, che conduce | ||
118 | 1926 | naturale, che obbedisce a una legge astratta come tale | ||
119 | 1926 | documenti, non solo di una parte di essi. ¶ Era | ||
120 | 1926 | tener conto solo di una parte dei documenti. E | ||
121 | 1926 | ma il rilievo di una particolare attività, il mettere | ||
122 | 1926 | il mettere in valore una tesi aprioristica. La storia | ||
123 | 1926 | di un paese, di una società, di un aggruppamento | ||
124 | 1926 | pensare e operare. È una parte necessaria ed integrante | ||
125 | 1926 | dare di questa simpatia una dimostrazione che convinca intimamente | ||
126 | 1926 | l'apparenza formale di una ferrea logicità. Ciò che | ||
127 | 1926 | determinati uomini, che hanno una determinata cultura, che si | ||
128 | 1926 | un monarca o vincere una battaglia. ¶ Le due facce | ||
129 | 1926 | nel suo assestamento in una determinata forma d'equilibrio | ||
130 | 1926 | cosí dimostrato di essere una concretezza, ed ha esaurito | ||
131 | 1926 | l'astrazione, che è una necessità della pratica, sia | ||
132 | 1926 | questi fini concreti solo una parte si attua quotidianamente | ||
133 | 1926 | perciò necessario sottoporre a una critica minuziosa tutto il | ||
134 | 1926 | l'angusto dominio di una scaramuccia sulla tattica parlamentare | ||
135 | 1926 | è il preludio di una formidabile battaglia in cui | ||
136 | 1926 | in cui sono impegnati [una riga censurata] una ventina | ||
137 | 1926 | impegnati [una riga censurata] una ventina d'anni della | ||
138 | 1926 | per l'Italia di una nuova forma di governo | ||
139 | 1926 | classe borghese non è una unità fuori dello Stato | ||
140 | 1926 | loro maturità storica, o una maturità già notevole cosí | ||
141 | 1926 | realtà. La legge è una incrostazione moderna su un | ||
142 | 1926 | è il prodotto di una evoluzione economica, è un | ||
143 | 1926 | mimetismo politico internazionale, di una evoluzione intellettuale del giure | ||
144 | 1926 | polemica sulla "democrazia". Sotto una parvenza, puramente superficiale, di | ||
145 | 1926 | è riusciti a creare una istituzione potente come l | ||
146 | 1926 | in energia di conquista. ¶ Una delle piú gravi lacune | ||
147 | 1926 | un'intima convinzione, per una razionale spontaneità. Cosí avviene | ||
148 | 1926 | soluzioni proprie. Essi hanno una grande importanza. Sono essi | ||
149 | 1926 | casi". Il socialismo è una visione integrale della vita | ||
150 | 1926 | integrale della vita: ha una filosofia, una mistica, una | ||
151 | 1926 | vita: ha una filosofia, una mistica, una morale. L | ||
152 | 1926 | una filosofia, una mistica, una morale. L'associazione sarebbe | ||
153 | 1926 | di liberazione degli spiriti una gran parte del mondo | ||
154 | 1926 | per passare agli archivi una lettera di Leone Martoff | ||
155 | 1926 | non è stata precisamente una grande conquista di cultura | ||
156 | 1926 | uno schema esteriore, a una legge naturale, fatalmente verificantesi | ||
157 | 1926 | piccola schermaglia riformista: divenne una cosa volgare, divenne la | ||
158 | 1926 | degli uomini abbia acquistato una importanza che normalmente non | ||
159 | 1926 | il... compagno Modigliani, è una ernestoteodoromonetoria, che non sprofonda | ||
160 | 1926 | in Francia non è una corrente economico-sociale che | ||
161 | 1926 | politica con l'economia, una saldatura delle classi borghesi | ||
162 | 1926 | protezionistiche, e non è una classe che detiene il | ||
163 | 1926 | minoranze tali anche potenzialmente. Una minoranza che è sicura | ||
164 | 1926 | riflesso il pensiero di una importante frazione del movimento | ||
165 | 1926 | non è altro che una astrazione teorica della necessità | ||
166 | 1926 | è sempre e solo una unità storica e ideale | ||
167 | 1926 | si sono specializzati in una diversa branca del linguaggio | ||
168 | 1926 | e definito, ma sarà una ricerca continua di forme | ||
169 | 1926 | politica e parlamentare è una debolezza piccolo-borghese, di | ||
170 | 1926 | russi ¶ Esiste nella storia una logica superiore ai fatti | ||
171 | 1926 | vita prosegue, implacabile, secondo una linea che risulta da | ||
172 | 1926 | pensiero in quanto interpreta una aspirazione razionale della coscienza | ||
173 | 1926 | letterati, l'esecrabile becchino. ¶ Una grande affermazione di civiltà | ||
174 | 1926 | giudicare volta a volta una sconfitta e una vittoria | ||
175 | 1926 | volta una sconfitta e una vittoria, un sacrifizio e | ||
176 | 1926 | vittoria, un sacrifizio e una corbelleria? Ma di leggeri | ||
177 | 1926 | tutto uno strato sociale, una classe, un ceto diffuso | ||
178 | 1926 | è il sacrifizio di una nazione a un'idea | ||
179 | 1926 | massimalisti russi hanno trovato una nazione esaurita, disorganizzata, in | ||
180 | 1926 | che solamente poteva rendere: una luce ideale abbagliante, che | ||
181 | 1926 | della produzione, ha introdotto una modificazione nel regime della | ||
182 | 1926 | lo Stato rinunzi a una gran parte dei suoi | ||
183 | 1926 | circolando, rimasero proprietà di una minoranza sociale; il capitalismo | ||
184 | 1926 | progresso storico, realizzazione di una vita superiore a tutte | ||
185 | 1926 | Aveva questo potere suscitato una grande macchina statale: 170 milioni | ||
186 | 1926 | L'Impero russo era una mostruosa necessità del mondo | ||
187 | 1926 | uomini dovevano sottostare a una disciplina statale feroce, dovevano | ||
188 | 1926 | il documento doloroso di una coscienza interiore che non | ||
189 | 1926 | non ha eguali: mai una tale ricerca si è | ||
190 | 1926 | verificata di valori umani, una tale escavazione interiore, una | ||
191 | 1926 | una tale escavazione interiore, una tale presa di possesso | ||
192 | 1926 | Israele si può trovare una pallida somiglianza. ¶ Nel marzo | ||
193 | 1926 | da una moltitudine, da una quasi totalità. Ed è | ||
194 | 1926 | ieri, è per noi una continuità, perché la vita | ||
195 | 1926 | la vita è sempre una rivoluzione, una sostituzione di | ||
196 | 1926 | è sempre una rivoluzione, una sostituzione di valori, di | ||
197 | 1926 | insieme gli individui di una classe. Osiamo dire che | ||
198 | 1926 | un organismo sociale, è una complessità di vita, che | ||
199 | 1926 | se stessa, che dopo una caduta non rilassa i | ||
200 | 1926 | come i pezzi di una scacchiera, cui si dànno | ||
201 | 1926 | muovere e saltellare con una mossa della mano, preventivamente | ||
202 | 1926 | trincerati. Ha immaginato tutta una gerarchia di ufficiali, sottufficiali | ||
203 | 1926 | che la vittoria è una meta attiva, la quale | ||
204 | 1926 | metafore. Il proletariato ha una vita collettiva che non | ||
205 | 1926 | continua trasformazione che ha una volontà, ma questa non | ||
206 | 1926 | dell'esercito proletario, sono una parte del proletariato stesso | ||
207 | 1926 | senso filisteo, fruttuosamente secondo una spregiudicata concezione della vita | ||
208 | 1926 | fermasse, dando luogo ad una forma definitiva di assestamento | ||
209 | 1926 | in Russia si formasse una borghesia, si iniziasse un | ||
210 | 1926 | èra capitalistica, si instaurasse una civiltà di tipo occidentale | ||
211 | 1926 | pensato. ¶ Eppure c'è una fatalità anche in questi | ||
212 | 1926 | sulle opere del Maestro una dottrina esteriore, di affermazioni | ||
213 | 1926 | attraverso questi contatti (civiltà) una volontà sociale, collettiva, e | ||
214 | 1926 | popolare che ha suscitata. Una volontà di tal fatta | ||
215 | 1926 | di infiltrazioni capillari; di una larga serie di esperienze | ||
216 | 1926 | pensiero, nelle volontà [...] di una incessante continuità e molteplicità | ||
217 | 1926 | bisogni piú urgenti. È una corsa affannosa verso il | ||
218 | 1926 | in Russia si formi una borghesia, che la lotta | ||
219 | 1926 | pure col pensiero di una minoranza. Ha superato queste | ||
220 | 1926 | altri. Si è formata una temperie morale nuova: tutto | ||
221 | 1926 | poco: la conquista di una piccola verità ci riempiva | ||
222 | 1926 | salvezza, l'ordine nuovo. Una crisi spirituale enorme è | ||
223 | 1926 | del resto, non è una ragione di sconforto. Le | ||
224 | 1926 | letture mi convincono ancora una volta che un grande | ||
225 | 1926 | morale. ¶ Si minaccia tutta una campagna serrata per la | ||
226 | 1926 | e ciò porta a una instabilità continua, a una | ||
227 | 1926 | una instabilità continua, a una continua insoddisfazione: siamo dei | ||
228 | 1926 | buona volontà sarà prospettata una soluzione e indicata una | ||
229 | 1926 | una soluzione e indicata una via da seguire. ¶ Intransigenza | ||
230 | 1926 | l'unica prova che una determinata collettività esiste come | ||
231 | 1926 | ha cioè un fine, una volontà unica, una maturità | ||
232 | 1926 | fine, una volontà unica, una maturità di pensiero. Poiché | ||
233 | 1926 | necessario che esso abbia una volontà (un fine) e | ||
234 | 1926 | può essere interpretata da una collettività? Certamente l'unico | ||
235 | 1926 | la verità) che non una collettività. Perché l'unico | ||
236 | 1926 | attraverso la discussione, avvenire una fusione delle anime e | ||
237 | 1926 | appoggio, potrebbe avere anche una soluzione il problema dei | ||
238 | 1926 | compagni. ¶ A Torino manca una qualsiasi organizzazione di cultura | ||
239 | 1926 | non ha mai avuto una funzione che rispondesse ad | ||
240 | 1926 | attività politica, ha raggiunto una individualità ben distinta di | ||
241 | 1926 | di pungente senso di una responsabilità storica che vuole | ||
242 | 1926 | movimento vuoi dire assumersi una parte della responsabilità degli | ||
243 | 1926 | atmosfera. Chi non segue una disciplina politica è appunto | ||
244 | 1926 | sforzo fatto per conquistare una verità, fa apparire un | ||
245 | 1926 | s'è data neppure una lieve colorazione personale. Ecco | ||
246 | 1926 | di Colombo. Preferisco ripetere una verità già conosciuta al | ||
247 | 1926 | altra cosa che sia una verità, che rappresenti ancora | ||
248 | 1926 | coscienza non è che una cambiale scaduta o il | ||
249 | 1926 | scientifica, quando si aveva una fede cieca in tutto | ||
250 | 1926 | volontà, incomprensibili e assurde: una forma di misticismo arido | ||
251 | 1926 | passione dolorante. Era questa una visione libresca, cartacea della | ||
252 | 1926 | è per costoro come una valanga che si osserva | ||
253 | 1926 | dunque essa non segue una volontà. Perché la valanga | ||
254 | 1926 | valanga umana obbedisce ad una logica che caso per | ||
255 | 1926 | che essa non ha una logica interiore, ma ubbidisce | ||
256 | 1926 | gruppo, ogni individuo è una molecola che riceve e | ||
257 | 1926 | quando si convincono di una verità, si sacrificano per | ||
258 | 1926 | esperimentato in se stesso una volta quanto sia facile | ||
259 | 1926 | scintille. Ciò è necessario [una riga censurata]. Aspettare di | ||
260 | 1926 | avversari del socialismo. Avendo una coscienza esatta della nostra | ||
261 | 1926 | possiamo e dobbiamo avere una personalità, dei compiti, dei | ||
262 | 1926 | dei nostri avversari è una prova della loro deficienza | ||
263 | 1926 | della guerra, ne sono una conseguenza. ¶ I nostri avversari | ||
264 | 1926 | infrollito. La classe ha una volontà, la classe ha | ||
265 | 1926 | ordinari. Ma basta che una rivoluzione sia stata fatta | ||
266 | 1926 | atto di violenza, e una distruzione rassomiglia a un | ||
267 | 1926 | veramente sostanziali, non permettono una dimostrazione esauriente. Tuttavia alcuni | ||
268 | 1926 | solo, la dittatura di una minoranza audace e decisa | ||
269 | 1926 | preparato al passaggio a una nuova forma di società | ||
270 | 1926 | a costume, ha creato una nuova atmosfera morale, ha | ||
271 | 1926 | un giornale che in una prigione questi malfattori hanno | ||
272 | 1926 | a liberarli dovevano avere una faccia ben diversa dai | ||
273 | 1926 | questi malfattori comuni, se una tale trasformazione si fece | ||
274 | 1926 | da imporsi essi, volontariamente, una espiazione. Dovettero sentire che | ||
275 | 1926 | essi, i segregati, avevano una volontà di scelta. ¶ È | ||
276 | 1926 | è l'instaurazione di una nuova coscienza morale che | ||
277 | 1926 | avevano insegnato. E ancora una volta: la luce viene | ||
278 | 1926 | proprio successo. Per riposare. Una crisi rivoluzionaria logora rapidamente | ||
279 | 1926 | della nuova vita succedesse una crisi di pigrizia mentale | ||
280 | 1926 | tempo e nello spazio una riprova assoluta e integrale | ||
281 | 1926 | è un continuo scambio, una continua escavazione nel blocco | ||
282 | 1926 | un poi. Si aspetta una data fissa. Noi crediamo | ||
283 | 1926 | non qualitativa. ¶ È avvenuta una escavazione piú profonda nella | ||
284 | 1926 | prima delle sostituzioni rivoluzionarie. Una nuova abitudine si forma | ||
285 | 1926 | goduto la fiducia di una piccola parte attiva della | ||
286 | 1926 | nascente agli orologi di una bottega da orologiaio, osserviamo | ||
287 | 1926 | tra un bisogno e una delusione, oggi è lo | ||
288 | 1926 | stesso rapporto, colto da una moltitudine, da una quasi | ||
289 | 1926 | e poi di tutta una classe, sulle ragioni di | ||
290 | 1926 | di infimo ordine. Fu una magnifica rivoluzione esso stesso | ||
291 | 1926 | tutta l'Europa come una coscienza unitaria, una internazionale | ||
292 | 1926 | come una coscienza unitaria, una internazionale spirituale borghese sensibile | ||
293 | 1926 | pronti alle esplosioni per una causa che si credeva | ||
294 | 1926 | differenzia e, essendosi creata una meta, giudica i fatti | ||
295 | 1926 | la storia universale è una catena degli sforzi che | ||
296 | 1926 | la loro vetrina, passano una mano di vernice sulla | ||
297 | 1926 | si vuole abbonarsi? È una scelta piena di insidie | ||
298 | 1926 | hanno sempre torto. Avviene una dimostrazione? I dimostranti, sol | ||
299 | 1926 | teppisti... ¶ Il governo emana una legge? È sempre buona | ||
300 | 1926 | è... viceversa. Si svolge una lotta elettorale, politica od | ||
301 | 1926 | della società che determinano una certa specializzazione degli uomini | ||
302 | 1926 | antidemocratiche del bilancio statale, una trasformazione che le ha | ||
303 | 1926 | Al proletariato è necessaria una scuola disinteressata. Una scuola | ||
304 | 1926 | necessaria una scuola disinteressata. Una scuola in cui sia | ||
305 | 1926 | allo svolgimento del carattere. Una scuola umanistica, insomma, come | ||
306 | 1926 | recenti uomini del Rinascimento. Una scuola che non ipotechi | ||
307 | 1926 | binario a stazione prefissata. Una scuola di libertà e | ||
308 | 1926 | libera iniziativa e non una scuola di schiavitù e | ||
309 | 1926 | professionale non deve diventare una incubatrice di piccoli mostri | ||
310 | 1926 | e non solo su una categoria o una classe | ||
311 | 1926 | su una categoria o una classe. ¶ È un problema | ||
312 | 1926 | dànno, per il titolo, una tal quale assicurazione di | ||
313 | 1926 | l'Università popolare è una fiamma fredda. Non è | ||
314 | 1926 | stomaco, ma non lasciano una traccia, ma non hanno | ||
315 | 1926 | guidano deve servire per una determinata categoria di persone | ||
316 | 1926 | un insegnamento teologico, a una rinnovazione della scuola gesuitica | ||
317 | 1926 | è ormai persuasi che una verità è feconda solo | ||
318 | 1926 | sé, ma è stata una conquista dello spirito, che | ||
319 | 1926 | maestri, dànno nell'insegnamento una grande importanza alla storia | ||
320 | 1926 | che li fondeva in una fiamma ardente di nuova | ||
321 | 1926 | È, tra l'altro, una lezione di modestia, che | ||
322 | 1926 | un uovo oggi che una gallina domani. E il | ||
323 | 1926 | un fatto, singolo, o una serie di fatti singoli | ||
324 | 1926 | dare a queste volontà una certa direzione, ponete loro | ||
325 | 1926 | affermazione paradossale è contenuta una critica implicita del liberalismo | ||
326 | 1926 | afferma in modo ingiusto una cosa giusta. Universale non | ||
327 | 1926 | questo Stato, piú che una realtà politica; esiste solo | ||
328 | 1926 | irrobustisce e ne fa una forza di conservazione. Nella | ||
329 | 1926 | ed economici, ambedue aventi una sagoma ben definita, che | ||
330 | 1926 | formula che comprende tutta una storia di lotte, di | ||
331 | 1926 | il capitalismo è ancora una forza storicamente non esaurita | ||
332 | 1926 | imprimere il suggello di una volontà, di un programma | ||
333 | 1926 | dei contribuenti, ma con una espropriazione (almeno apparente) dei | ||
334 | 1926 | sia piú difficile convincere una moltitudine negli Stati dove | ||
335 | 1926 | con un ordine nuovo [una riga censurata]. ¶ I socialisti | ||
336 | 1926 | o pochi si fanno una colpa della loro indifferenza | ||
337 | 1926 | momento storico è di una indicibile gravità, le sue | ||
338 | 1926 | assumere nella vita italiana una sua funzione specifica, una | ||
339 | 1926 | una sua funzione specifica, una sua responsabilità. È uno | ||
340 | 1926 | proprio spirito, fatta di una serie ininterrotta di strappi | ||
341 | 1926 | sono mostrati incapaci di una qualsiasi azione, [potrà] preparare | ||
342 | 1926 | traboccare della civiltà da una forma imperfetta in un | ||
343 | 1926 | quindi il Mussolini, non una fusione di tutti i | ||
344 | 1926 | il proletariato, avendo acquistato una chiara coscienza della sua | ||
345 | 1926 | Stato (a fare la [...] una disciplina ideale, e permettesse | ||
346 | 1926 | forti. E il sabotare una macchina (che ad un | ||
347 | 1926 | dopo un fallimento o una dimostrata impotenza della classe | ||
348 | 1926 | agilità di intelletto e una freschezza di sensibilità quale | ||
349 | 1926 | dal solamente fiutare. Di una massa che ha mostrato | ||
350 | 1926 | per un istante ad una troppo ingenua contemplazione e | ||
351 | 1926 | e documentata per avere una qualche efficacia persuasiva. Veramente | ||
352 | 1926 | problema di cultura, astrattamente, una questione che ha profonde | ||
353 | 1926 | nel mondo latino esiste una terribile scissione nelle coscienze | ||
354 | 1926 | l'Europa meridionale in una crisi dalla quale non | ||
355 | 1926 | non può salvarla che una forma sociale piú perfetta | ||
356 | 1926 | germanica è sorta da una crisi religiosa, la Riforma | ||
357 | 1926 | è stato preceduto da una rivoluzione religiosa; il liberalismo | ||
358 | 1926 | alle sue, che hanno una stessa sorgente (semitica, direbbero | ||
359 | 1926 | l'immanentismo idealistico? Se una cosa questa guerra ha | ||
360 | 1926 | società, al Missiroli sembrano una prova di forza, di | ||
361 | 1926 | che potrebbero ancora farne una forza attiva nella storia | ||
362 | 1926 | verità, ogni uomo ha una sua religione, ha una | ||
363 | 1926 | una sua religione, ha una sua fede che riempie | ||
364 | 1926 | ignorandolo, o trattandolo come una semplice questione di cultura | ||
365 | 1926 | è diventato per alcuni una riprova dell'attività cattolica | ||
366 | 1926 | vecchi duchi sabaudi. In una città lontana delle Marche | ||
367 | 1926 | per tutta l'Italia una ventata di ribellione a | ||
368 | 1926 | proletariato aveva ben acquistato una coscienza nazionale se per | ||
369 | 1926 | un sentimento e ad una disciplina di solidarietà nazionale | ||
370 | 1926 | abbracciamenti generali per vendicare una vita sacrilegamente violentata, ma | ||
371 | 1926 | come nel volante di una macchina che il nostro | ||
372 | 1926 | perché non rispondente ad una logica dell'azione, ad | ||
373 | 1926 | logica dell'azione, ad una necessità della propria conservazione | ||
374 | 1926 | conservazione, ma solo ad una concezione meccanica del regolamento | ||
375 | 1926 | di prefiche, pagate ad una tanto, per il grado | ||
376 | 1926 | questa nostra Torino invocante una solidarietà di classe tra | ||
377 | 1926 | nell'Avanguardia dei giovani una trattazione piú rigidamente dottrinale | ||
378 | 1926 | completa degli altri. Senza una perfetta comprensione di noi | ||
379 | 1926 | nella Scienza nuova) dà una interpretazione politica del famoso | ||
380 | 1926 | sui quali deve fondarsi una giusta comprensione del concetto | ||
381 | 1926 | ha ammassato nella memoria una certa quantità di dati | ||
382 | 1926 | occasione per farne quasi una barriera fra sé e | ||
383 | 1926 | che ha partorito tutta una caterva di presuntuosi e | ||
384 | 1926 | reagisce. ¶ La cultura è una cosa ben diversa. È | ||
385 | 1926 | dei lavoratori italiani in una gerarchia che organicamente culmini | ||
386 | 1926 | l'esterno sia come una macchina implacabile che stritoli | ||
387 | 1926 | socialisti cattolici - e in una molteplicità di tendenze secondarie | ||
388 | 1926 | della popolazione italiana, cioè una base stabile e sicura | ||
389 | 1926 | dell'apparecchio proletario. ¶ Esiste una serie di organismi sindacali | ||
390 | 1926 | associazioni semiproletarie, che rappresentano una distinzione di capacità tecnica | ||
391 | 1926 | del popolo lavoratore in una configurazione sociale che aderisca | ||
392 | 1926 | cui lo tiene prigioniero una parte della classe borghese | ||
393 | 1926 | svolgersi: disordinatamente, tumultuosamente, come una razzia condotta per le | ||
394 | 1926 | e le piazze da una invasione di locuste putride | ||
395 | 1926 | sociale, come si espelle una volata di locuste da | ||
396 | 1926 | e di scambio da una plumbea bardatura che lo | ||
397 | 1926 | la fabbrica è diventata una caserma, la città è | ||
398 | 1926 | la città è diventata una caserma, la nazione è | ||
399 | 1926 | la nazione è diventata una caserma. Tutte le attività | ||
400 | 1926 | borghesia. Senza che avessero una preparazione culturale e spirituale | ||
401 | 1926 | masse di uomini vogliono una costituzione sociale in cui | ||
402 | 1926 | credito estero dello Stato una taglia di un miliardo | ||
403 | 1926 | italiane, subito, come a una parola d'ordine, appunto | ||
404 | 1926 | ebrei, per annegare in una palude di barbarie e | ||
405 | 1926 | dell'insperato, che abbiano una volontà e uno scopo | ||
406 | 1926 | rappresenta il dissolvimento di una forma dell'organismo sociale | ||
407 | 1926 | si avvia ad acquistare una forma nuova. Il momento | ||
408 | 1926 | negativo, della sommossa, avrà una durata tanto piú lunga | ||
409 | 1926 | la regolarità implacabile di una macchina. ¶ Sarebbe assurdo pretendere | ||
410 | 1926 | e non avremo forse una rivoluzione di marzo che | ||
411 | 1926 | movimenti di piazza sono una sua integrazione necessaria... ¶ E | ||
412 | 1926 | a Torino, dove esiste una massa di operai rivoluzionari | ||
413 | 1926 | fino in fondo. È una ipotesi, ma, se siamo | ||
414 | 1926 | lo scoppio spontaneo di una insurrezione di popolo in | ||
415 | 1926 | insurrezione di popolo in una zona tipica dell'Italia | ||
416 | 1926 | acquistato durante la guerra una fisionomia militaristica, e ora | ||
417 | 1926 | la rivoluzione italiana. ¶ Da una parte il proletariato nel | ||
418 | 1926 | contadini confluiscono naturalmente in una sola direzione, nella creazione | ||
419 | 1926 | uno scopo comune, in una lotta unica, perché entrambi | ||
420 | 1926 | propria organizzazione di conquista una forma che permettesse di | ||
421 | 1926 | dai contadini collaboranti in una forma politica comune, nella | ||
422 | 1926 | Lenin ha fatto ricordare una vecchia tesi di Lenin | ||
423 | 1926 | masse umane che cercano una forma, e lavorare affinché | ||
424 | 1926 | potersi dare ai sindacati una missione rivoluzionaria se non | ||
425 | 1926 | un campagnolo che visita una grande officina e si | ||
426 | 1926 | è la sanzione di una situazione di fatto poco | ||
427 | 1926 | la Costituente, cioè tra una catastrofe e un'altra | ||
428 | 1926 | Dubitavamo che, trovandoci appena una o due volte la | ||
429 | 1926 | tutti poi affaticati da una giornata di officina o | ||
430 | 1926 | ascolta si è stabilita una corrente vivace di intelligenza | ||
431 | 1926 | apprendere non sorgesse da una concezione del mondo che | ||
432 | 1926 | poterla pienamente attuare. È una unità che preesiste e | ||
433 | 1926 | una realtà, ma su una realtà che aveva una | ||
434 | 1926 | una realtà che aveva una forma impressa dal regime | ||
435 | 1926 | ha costruito quindi solo una utopia, un gran castello | ||
436 | 1926 | uno dei seggi e una legislatura che sia caratterizzata | ||
437 | 1926 | che sia caratterizzata da una serqua di decreti e | ||
438 | 1926 | dalla legalità e determinare una sollevazione degli strati piú | ||
439 | 1926 | di mano. Se anche una minoranza rivoluzionaria riuscisse, con | ||
440 | 1926 | La rivoluzione comunista è una necessità in Italia piú | ||
441 | 1926 | lotta elettorale: per creare una unità e una forma | ||
442 | 1926 | creare una unità e una forma primordiale in questa | ||
443 | 1926 | l'espressione vivente di una situazione storica generale. L | ||
444 | 1926 | la sua vita era una vita di riflesso, in | ||
445 | 1926 | sociale della popolazione italiana, una serie di fenomeni di | ||
446 | 1926 | serie di fenomeni di una gravità e una portata | ||
447 | 1926 | di una gravità e una portata storica eccezionali. Le | ||
448 | 1926 | che dominavano e imprimevano una forma alla società italiana | ||
449 | 1926 | acquistato un senso e una direzione. L'individualismo animalesco | ||
450 | 1926 | un solo senso e una sola direzione, cosciente in | ||
451 | 1926 | o è solo ancora una molteplicità di movimenti incomposti | ||
452 | 1926 | diventare un organismo unitario, una compattezza, una disciplina? ¶ Ecco | ||
453 | 1926 | organismo unitario, una compattezza, una disciplina? ¶ Ecco uno dei | ||
454 | 1926 | partecipasse attivamente alle elezioni. Una delle condizioni di trionfo | ||
455 | 1926 | della società umana con una sua configurazione reale e | ||
456 | 1926 | la classe dirigente da una parte e le moltitudini | ||
457 | 1926 | fossero costrette ad assumere una fisonomia, a uscire dall | ||
458 | 1926 | unitarie. ¶ Le elezioni daranno una prima risposta a queste | ||
459 | 1926 | di vista esse hanno una importanza storica di prim | ||
460 | 1926 | prim'ordine, esse segnano una svolta decisiva nella vita | ||
461 | 1926 | classe, e quindi perderanno una gran parte del loro | ||
462 | 1926 | spezzato. Potrà invece avvenire una sopravvalutazione degli uomini che | ||
463 | 1926 | anzi di sostituire l'una all'altra, e passare | ||
464 | 1926 | masse aspettano dal partito una azione positiva di realizzazione | ||
465 | 1926 | rivoluzionario è giunto a una fase critica, decisiva. Il | ||
466 | 1926 | Ma non deve essere una convinzione astratta, una convinzione | ||
467 | 1926 | essere una convinzione astratta, una convinzione inerte. Il partito | ||
468 | 1926 | rimangano morte parole di una risoluzione di congresso. ¶ Solo | ||
469 | 1926 | nel partito, di fare una loro politica nella politica | ||
470 | 1926 | è riuscita ad attuare una concentrazione di forze che | ||
471 | 1926 | tecnici menefreghisti, e di una somma incerta e indistinta | ||
472 | 1926 | nelle isole; esse sono una caratteristica della mancanza di | ||
473 | 1926 | e forme, ha concentrato una massa di almeno sei | ||
474 | 1926 | avanguardia hanno intuito che una situazione di questo genere | ||
475 | 1926 | minimi di salario diventano una legge che riconosce agli | ||
476 | 1926 | politica, per incarnarsi in una gerarchia di istituti economici | ||
477 | 1926 | guerra sarà pagata attraverso una "grandiosa" rivoluzione agraria condotta | ||
478 | 1926 | non vederle travolte in una bancarotta dell'apparato di | ||
479 | 1926 | che potevano fare in una società democratica, in una | ||
480 | 1926 | una società democratica, in una società configurata politicamente; hanno | ||
481 | 1926 | la quale renda possibile una spontanea e libera fioritura | ||
482 | 1926 | e ogni squadra è una unità di lavoro (di | ||
483 | 1926 | nel fine di realizzare una perfetta produzione, distribuzione e | ||
484 | 1926 | il loro lavoro, instaura una disciplina cosciente e volontaria | ||
485 | 1926 | alla tecnica del lavoro una nuova configurazione, si dedica | ||
486 | 1926 | le singole imprese di una certa industria si amalgamano | ||
487 | 1926 | connettono, si articolano, formando una grande unità industriale. Le | ||
488 | 1926 | ha permesso in Russia una riduzione di burocrazia da | ||
489 | 1926 | tutta la classe) in una unità omogenea e coesa | ||
490 | 1926 | ora a guardare con una certa diffidenza la loro | ||
491 | 1926 | continente, è piú che una illusione, è una sfacciata | ||
492 | 1926 | che una illusione, è una sfacciata menzogna. Se è | ||
493 | 1926 | pochissimo, vengono a confermare una tesi, che in questo | ||
494 | 1926 | stessa espressione paradossale, contiene una gran somma di verità | ||
495 | 1926 | tragedia attuale. ¶ Cosicché per una parte la Russia rivoluzionaria | ||
496 | 1926 | del Partito popolare ha una grande importanza e un | ||
497 | 1926 | religioso e si crea una cultura e fonda la | ||
498 | 1926 | stesso della società, assume una forma organica, si incarna | ||
499 | 1926 | materiali. Esiste in Italia una fitta rete di scuole | ||
500 | 1926 | dopo essersi incarnati in una molteplicità di interessi economici |