parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
segnati all'esecrazione universale. ¶ Una "verità" travisata ¶ L'Unità
2
1926
socialista in genere per una frase apparsa in queste
3
1926
ampliano per virtú di una frase staccata. ¶ Il Salvemini
4
1926
sia fatta propria da una energia sociale organizzata. Esiste
5
1926
organizzata. Esiste in Italia una forza politica capace di
6
1926
perché esso dipende da una concezione vasta secondo la
7
1926
secondo la sua "giustizia" [una riga censurata]. ¶ Rimane lo
8
1926
esercitarla, finché esso rappresenta una opposizione minacciosa. Tra il
9
1926
il programma di Zimmerwald [una riga censurata] e le
10
1926
la secca espressione di una legge naturale che subito
11
1926
si sono assestati in una continuità, cioè molto, ma
12
1926
affermare con sicurezza che una certa Costituzione politica non
13
1926
indissolubilmente e intrinsecamente a una determinata struttura economica, ma
14
1926
queste incognite può rovesciare una induzione avventata. La storia
15
1926
un sistema metrico decimale, una numerazione progressiva di quantità
16
1926
vogliono o negano. In una rivoluzione proletaria la incognita
17
1926
il tentativo di suscitare una certa mentalità, perché l
18
1926
e il credere in una piuttosto che in un
19
1926
un fine. ¶ È questa una prova che non la
20
1926
dipendono dalla consapevolezza che una minoranza ha di queste
21
1926
atti della maggioranza produce una somiglianza di effetti, dà
22
1926
dà all'attività economica una certa struttura: nasce il
23
1926
creduto di poter fare una guerra di tecnica, di
24
1926
sentimenti nuovi, hanno sviluppato una solidarietà umana inaudita. Quanto
25
1926
sviluppo. Se tu semini una ghianda, sei sicuro che
26
1926
il suo dominio è una legge naturale, come mai
27
1926
storico è dunque solo una reincarnazione del legittimismo, del
28
1926
vedere il futuro come una solidità già sagomata, nel
29
1926
problema era di suscitare una gerarchia, ma che fosse
30
1926
in modo che esistesse una unità sociale, che l
31
1926
incomincia l'ordine nuovo. Una gerarchia si costituisce: dalla
32
1926
e sistematica, che segue una gerarchia, che si crea
33
1926
il proletariato russo su una via pericolosa per l
34
1926
Dire ciò che è": una critica stringente e implacabile
35
1926
classe capitalista a condurre una seria lotta contro lo
36
1926
non gli aveva formato una volontà concreta. La borghesia
37
1926
ciò solo poteva costituire una garanzia contro le mene
38
1926
anche la massa, eccettuata una minoranza piú avanzata, lasciava
39
1926
la capacità di dare una soluzione democratica agli obiettivi
40
1926
di quanto avveniva, acquistarono una capacità e una sensibilità
41
1926
acquistarono una capacità e una sensibilità politica sempre maggiore
42
1926
rivoluzione, avevano nella realtà una riprova assoluta: il proletariato
43
1926
solo, ed esercitato attraverso una gerarchia di servi armati
44
1926
aggredito mentre usciva da una officina, dove aveva tenuto
45
1926
officina, dove aveva tenuto una conferenza agli operai: il
46
1926
colpito dal revolver di una donna, di una socialista
47
1926
di una donna, di una socialista-rivoluzionaria, di una
48
1926
una socialista-rivoluzionaria, di una vecchia militante del sovversivismo
49
1926
nazione armata. ¶ C'è una religione di Stato, stipendiata
50
1926
della buona educazione, è una necessità di vita della
51
1926
classe che porti a una pressione sugli organi direttivi
52
1926
siasi sempre risolto in una sintesi, dalla quale è
53
1926
quale è alienata sempre una parte di ciò che
54
1926
accoglie nella sua forma una nuova corrispondente costituzione sociale
55
1926
Dei fini massimi (utopia) una parte si attua quotidianamente
56
1926
loro dissidi particolaristici, acquistare una sagoma politica ed economica
57
1926
capace di reggersi, sorgerà una crisi perenne e pericolosa
58
1926
insinua La Stampa: è una politica di principi, è
59
1926
di associazione, di sciopero, una sicurezza individuale che in
60
1926
offre ai suoi lettori una rassegna delle opinioni espresse
61
1926
lo spunto per trattare una questione di non piccolo
62
1926
filosofico, che non era una superfluità né una posa
63
1926
era una superfluità né una posa, poiché ogni indirizzo
64
1926
che si muti in una sguaiataggine. E d'altronde
65
1926
il suo spirito in una visione critica superiore della
66
1926
fra i piedi. Abbiamo una borghesia capitalistica audace, spregiudicata
67
1926
rude grandiosità, non è una finzione retorica, non è
68
1926
finzione retorica, non è una estensione dei concetti scientifici
69
1926
sembrare. Si è formata una gerarchia spirituale e culturale
70
1926
come è quello di una grande città industriale, si
71
1926
finale". Ogni anno incominciava una "scorsa" sui precursori del
72
1926
Essere evolutivo finale" divenne una leggenda, una evanescente chimera
73
1926
finale" divenne una leggenda, una evanescente chimera, e l
74
1926
Prampolini; anch'essa è una chimera evanescente, e ogni
75
1926
è in dipendenza di una visione realistica della storia
76
1926
vita politica, corrisponde a una determinata cultura, a un
77
1926
relazioni, nel seno di una nazione, dei vari gruppi
78
1926
vari gruppi che formano una classe, lo spirito si
79
1926
compiono e questo fine, una dipendenza necessaria tra ogni
80
1926
individuali: essa nasce da una fonte naturale, che è
81
1926
in quanto effetto di una causa obiettiva, non è
82
1926
intransigenza è perciò anche una necessità democratica. La chiarezza
83
1926
i socialisti che hanno una visione netta e reale
84
1926
fingiamo di credere che una piccola forza possa ottenere
85
1926
sull'occasionale o su una energia libera che nella
86
1926
politica del "se" è una prova dell'incapacità a
87
1926
storia e pertanto anche una prova della incapacità a
88
1926
indirizzo di cultura e una tradizione politica nati in
89
1926
dell'89. ¶ Il giacobinismo è una visione messianica della storia
90
1926
come la rivelazione di una verità assoluta che si
91
1926
concepita la storia è una lunga serie di disillusioni
92
1926
sorte per operare secondo una nozione esatta della realtà
93
1926
lungi dall'aver raggiunto una cultura critica diffusa che
94
1926
dell'ignoranza, o di una confusa nozione dei loro
95
1926
con scrupolo scientifico; è una mirabile esperienza di scuola
96
1926
di diecine d'anni, una determinata idea riesce a
97
1926
preme e vuole prendere una rivincita. L'ordine nuovo
98
1926
perché non si rifà una società in un fiat
99
1926
continuamente. Non si crea una società umana in sei
100
1926
eredità ¶ La società contemporanea: una fiera rumorosa, di uomini
101
1926
nel centro della fiera una giostra che rotea turbinosamente
102
1926
ben bardato cavallino, a una sirena dai languidi occhi
103
1926
nei morbidi cuscini di una carrozzella. È un precipitarsi
104
1926
continua. La proprietà di una parte di ricchezza (strumento
105
1926
perversioni. La società è una fiera: la fortuna è
106
1926
fiera: la fortuna è una giostra. La maggioranza deve
107
1926
perché la società è una fiera, perché è un
108
1926
perenne fiera: tu sei una rotellina della macchina infernale
109
1926
questa compartecipazione potenziale è una eredità che tu trasmetti
110
1926
muoverti per lavorare in una terra piuttosto che in
111
1926
la tua utilità. Godi una eredità piú recente: la
112
1926
tuo spirito? Invece di una proprietà individuale, preoccupati di
113
1926
eredità ha anch'essa una forma esteriore: l'associazione
114
1926
Marx non ha scritto una dottrinetta, non è un
115
1926
messia che abbia lasciato una filza di parabole gravide
116
1926
estratto dalla sua fantasia una visione originale della storia
117
1926
individualità, mistica sintesi di una comunione spirituale, che conduce
118
1926
naturale, che obbedisce a una legge astratta come tale
119
1926
documenti, non solo di una parte di essi. ¶ Era
120
1926
tener conto solo di una parte dei documenti. E
121
1926
ma il rilievo di una particolare attività, il mettere
122
1926
il mettere in valore una tesi aprioristica. La storia
123
1926
di un paese, di una società, di un aggruppamento
124
1926
pensare e operare. È una parte necessaria ed integrante
125
1926
dare di questa simpatia una dimostrazione che convinca intimamente
126
1926
l'apparenza formale di una ferrea logicità. Ciò che
127
1926
determinati uomini, che hanno una determinata cultura, che si
128
1926
un monarca o vincere una battaglia. ¶ Le due facce
129
1926
nel suo assestamento in una determinata forma d'equilibrio
130
1926
cosí dimostrato di essere una concretezza, ed ha esaurito
131
1926
l'astrazione, che è una necessità della pratica, sia
132
1926
questi fini concreti solo una parte si attua quotidianamente
133
1926
perciò necessario sottoporre a una critica minuziosa tutto il
134
1926
l'angusto dominio di una scaramuccia sulla tattica parlamentare
135
1926
è il preludio di una formidabile battaglia in cui
136
1926
in cui sono impegnati [una riga censurata] una ventina
137
1926
impegnati [una riga censurata] una ventina d'anni della
138
1926
per l'Italia di una nuova forma di governo
139
1926
classe borghese non è una unità fuori dello Stato
140
1926
loro maturità storica, o una maturità già notevole cosí
141
1926
realtà. La legge è una incrostazione moderna su un
142
1926
è il prodotto di una evoluzione economica, è un
143
1926
mimetismo politico internazionale, di una evoluzione intellettuale del giure
144
1926
polemica sulla "democrazia". Sotto una parvenza, puramente superficiale, di
145
1926
è riusciti a creare una istituzione potente come l
146
1926
in energia di conquista. ¶ Una delle piú gravi lacune
147
1926
un'intima convinzione, per una razionale spontaneità. Cosí avviene
148
1926
soluzioni proprie. Essi hanno una grande importanza. Sono essi
149
1926
casi". Il socialismo è una visione integrale della vita
150
1926
integrale della vita: ha una filosofia, una mistica, una
151
1926
vita: ha una filosofia, una mistica, una morale. L
152
1926
una filosofia, una mistica, una morale. L'associazione sarebbe
153
1926
di liberazione degli spiriti una gran parte del mondo
154
1926
per passare agli archivi una lettera di Leone Martoff
155
1926
non è stata precisamente una grande conquista di cultura
156
1926
uno schema esteriore, a una legge naturale, fatalmente verificantesi
157
1926
piccola schermaglia riformista: divenne una cosa volgare, divenne la
158
1926
degli uomini abbia acquistato una importanza che normalmente non
159
1926
il... compagno Modigliani, è una ernestoteodoromonetoria, che non sprofonda
160
1926
in Francia non è una corrente economico-sociale che
161
1926
politica con l'economia, una saldatura delle classi borghesi
162
1926
protezionistiche, e non è una classe che detiene il
163
1926
minoranze tali anche potenzialmente. Una minoranza che è sicura
164
1926
riflesso il pensiero di una importante frazione del movimento
165
1926
non è altro che una astrazione teorica della necessità
166
1926
è sempre e solo una unità storica e ideale
167
1926
si sono specializzati in una diversa branca del linguaggio
168
1926
e definito, ma sarà una ricerca continua di forme
169
1926
politica e parlamentare è una debolezza piccolo-borghese, di
170
1926
russi ¶ Esiste nella storia una logica superiore ai fatti
171
1926
vita prosegue, implacabile, secondo una linea che risulta da
172
1926
pensiero in quanto interpreta una aspirazione razionale della coscienza
173
1926
letterati, l'esecrabile becchino. ¶ Una grande affermazione di civiltà
174
1926
giudicare volta a volta una sconfitta e una vittoria
175
1926
volta una sconfitta e una vittoria, un sacrifizio e
176
1926
vittoria, un sacrifizio e una corbelleria? Ma di leggeri
177
1926
tutto uno strato sociale, una classe, un ceto diffuso
178
1926
è il sacrifizio di una nazione a un'idea
179
1926
massimalisti russi hanno trovato una nazione esaurita, disorganizzata, in
180
1926
che solamente poteva rendere: una luce ideale abbagliante, che
181
1926
della produzione, ha introdotto una modificazione nel regime della
182
1926
lo Stato rinunzi a una gran parte dei suoi
183
1926
circolando, rimasero proprietà di una minoranza sociale; il capitalismo
184
1926
progresso storico, realizzazione di una vita superiore a tutte
185
1926
Aveva questo potere suscitato una grande macchina statale: 170 milioni
186
1926
L'Impero russo era una mostruosa necessità del mondo
187
1926
uomini dovevano sottostare a una disciplina statale feroce, dovevano
188
1926
il documento doloroso di una coscienza interiore che non
189
1926
non ha eguali: mai una tale ricerca si è
190
1926
verificata di valori umani, una tale escavazione interiore, una
191
1926
una tale escavazione interiore, una tale presa di possesso
192
1926
Israele si può trovare una pallida somiglianza. ¶ Nel marzo
193
1926
da una moltitudine, da una quasi totalità. Ed è
194
1926
ieri, è per noi una continuità, perché la vita
195
1926
la vita è sempre una rivoluzione, una sostituzione di
196
1926
è sempre una rivoluzione, una sostituzione di valori, di
197
1926
insieme gli individui di una classe. Osiamo dire che
198
1926
un organismo sociale, è una complessità di vita, che
199
1926
se stessa, che dopo una caduta non rilassa i
200
1926
come i pezzi di una scacchiera, cui si dànno
201
1926
muovere e saltellare con una mossa della mano, preventivamente
202
1926
trincerati. Ha immaginato tutta una gerarchia di ufficiali, sottufficiali
203
1926
che la vittoria è una meta attiva, la quale
204
1926
metafore. Il proletariato ha una vita collettiva che non
205
1926
continua trasformazione che ha una volontà, ma questa non
206
1926
dell'esercito proletario, sono una parte del proletariato stesso
207
1926
senso filisteo, fruttuosamente secondo una spregiudicata concezione della vita
208
1926
fermasse, dando luogo ad una forma definitiva di assestamento
209
1926
in Russia si formasse una borghesia, si iniziasse un
210
1926
èra capitalistica, si instaurasse una civiltà di tipo occidentale
211
1926
pensato. ¶ Eppure c'è una fatalità anche in questi
212
1926
sulle opere del Maestro una dottrina esteriore, di affermazioni
213
1926
attraverso questi contatti (civiltà) una volontà sociale, collettiva, e
214
1926
popolare che ha suscitata. Una volontà di tal fatta
215
1926
di infiltrazioni capillari; di una larga serie di esperienze
216
1926
pensiero, nelle volontà [...] di una incessante continuità e molteplicità
217
1926
bisogni piú urgenti. È una corsa affannosa verso il
218
1926
in Russia si formi una borghesia, che la lotta
219
1926
pure col pensiero di una minoranza. Ha superato queste
220
1926
altri. Si è formata una temperie morale nuova: tutto
221
1926
poco: la conquista di una piccola verità ci riempiva
222
1926
salvezza, l'ordine nuovo. Una crisi spirituale enorme è
223
1926
del resto, non è una ragione di sconforto. Le
224
1926
letture mi convincono ancora una volta che un grande
225
1926
morale. ¶ Si minaccia tutta una campagna serrata per la
226
1926
e ciò porta a una instabilità continua, a una
227
1926
una instabilità continua, a una continua insoddisfazione: siamo dei
228
1926
buona volontà sarà prospettata una soluzione e indicata una
229
1926
una soluzione e indicata una via da seguire. ¶ Intransigenza
230
1926
l'unica prova che una determinata collettività esiste come
231
1926
ha cioè un fine, una volontà unica, una maturità
232
1926
fine, una volontà unica, una maturità di pensiero. Poiché
233
1926
necessario che esso abbia una volontà (un fine) e
234
1926
può essere interpretata da una collettività? Certamente l'unico
235
1926
la verità) che non una collettività. Perché l'unico
236
1926
attraverso la discussione, avvenire una fusione delle anime e
237
1926
appoggio, potrebbe avere anche una soluzione il problema dei
238
1926
compagni. ¶ A Torino manca una qualsiasi organizzazione di cultura
239
1926
non ha mai avuto una funzione che rispondesse ad
240
1926
attività politica, ha raggiunto una individualità ben distinta di
241
1926
di pungente senso di una responsabilità storica che vuole
242
1926
movimento vuoi dire assumersi una parte della responsabilità degli
243
1926
atmosfera. Chi non segue una disciplina politica è appunto
244
1926
sforzo fatto per conquistare una verità, fa apparire un
245
1926
s'è data neppure una lieve colorazione personale. Ecco
246
1926
di Colombo. Preferisco ripetere una verità già conosciuta al
247
1926
altra cosa che sia una verità, che rappresenti ancora
248
1926
coscienza non è che una cambiale scaduta o il
249
1926
scientifica, quando si aveva una fede cieca in tutto
250
1926
volontà, incomprensibili e assurde: una forma di misticismo arido
251
1926
passione dolorante. Era questa una visione libresca, cartacea della
252
1926
è per costoro come una valanga che si osserva
253
1926
dunque essa non segue una volontà. Perché la valanga
254
1926
valanga umana obbedisce ad una logica che caso per
255
1926
che essa non ha una logica interiore, ma ubbidisce
256
1926
gruppo, ogni individuo è una molecola che riceve e
257
1926
quando si convincono di una verità, si sacrificano per
258
1926
esperimentato in se stesso una volta quanto sia facile
259
1926
scintille. Ciò è necessario [una riga censurata]. Aspettare di
260
1926
avversari del socialismo. Avendo una coscienza esatta della nostra
261
1926
possiamo e dobbiamo avere una personalità, dei compiti, dei
262
1926
dei nostri avversari è una prova della loro deficienza
263
1926
della guerra, ne sono una conseguenza. ¶ I nostri avversari
264
1926
infrollito. La classe ha una volontà, la classe ha
265
1926
ordinari. Ma basta che una rivoluzione sia stata fatta
266
1926
atto di violenza, e una distruzione rassomiglia a un
267
1926
veramente sostanziali, non permettono una dimostrazione esauriente. Tuttavia alcuni
268
1926
solo, la dittatura di una minoranza audace e decisa
269
1926
preparato al passaggio a una nuova forma di società
270
1926
a costume, ha creato una nuova atmosfera morale, ha
271
1926
un giornale che in una prigione questi malfattori hanno
272
1926
a liberarli dovevano avere una faccia ben diversa dai
273
1926
questi malfattori comuni, se una tale trasformazione si fece
274
1926
da imporsi essi, volontariamente, una espiazione. Dovettero sentire che
275
1926
essi, i segregati, avevano una volontà di scelta. ¶ È
276
1926
è l'instaurazione di una nuova coscienza morale che
277
1926
avevano insegnato. E ancora una volta: la luce viene
278
1926
proprio successo. Per riposare. Una crisi rivoluzionaria logora rapidamente
279
1926
della nuova vita succedesse una crisi di pigrizia mentale
280
1926
tempo e nello spazio una riprova assoluta e integrale
281
1926
è un continuo scambio, una continua escavazione nel blocco
282
1926
un poi. Si aspetta una data fissa. Noi crediamo
283
1926
non qualitativa. ¶ È avvenuta una escavazione piú profonda nella
284
1926
prima delle sostituzioni rivoluzionarie. Una nuova abitudine si forma
285
1926
goduto la fiducia di una piccola parte attiva della
286
1926
nascente agli orologi di una bottega da orologiaio, osserviamo
287
1926
tra un bisogno e una delusione, oggi è lo
288
1926
stesso rapporto, colto da una moltitudine, da una quasi
289
1926
e poi di tutta una classe, sulle ragioni di
290
1926
di infimo ordine. Fu una magnifica rivoluzione esso stesso
291
1926
tutta l'Europa come una coscienza unitaria, una internazionale
292
1926
come una coscienza unitaria, una internazionale spirituale borghese sensibile
293
1926
pronti alle esplosioni per una causa che si credeva
294
1926
differenzia e, essendosi creata una meta, giudica i fatti
295
1926
la storia universale è una catena degli sforzi che
296
1926
la loro vetrina, passano una mano di vernice sulla
297
1926
si vuole abbonarsi? È una scelta piena di insidie
298
1926
hanno sempre torto. Avviene una dimostrazione? I dimostranti, sol
299
1926
teppisti... ¶ Il governo emana una legge? È sempre buona
300
1926
è... viceversa. Si svolge una lotta elettorale, politica od
301
1926
della società che determinano una certa specializzazione degli uomini
302
1926
antidemocratiche del bilancio statale, una trasformazione che le ha
303
1926
Al proletariato è necessaria una scuola disinteressata. Una scuola
304
1926
necessaria una scuola disinteressata. Una scuola in cui sia
305
1926
allo svolgimento del carattere. Una scuola umanistica, insomma, come
306
1926
recenti uomini del Rinascimento. Una scuola che non ipotechi
307
1926
binario a stazione prefissata. Una scuola di libertà e
308
1926
libera iniziativa e non una scuola di schiavitù e
309
1926
professionale non deve diventare una incubatrice di piccoli mostri
310
1926
e non solo su una categoria o una classe
311
1926
su una categoria o una classe. ¶ È un problema
312
1926
dànno, per il titolo, una tal quale assicurazione di
313
1926
l'Università popolare è una fiamma fredda. Non è
314
1926
stomaco, ma non lasciano una traccia, ma non hanno
315
1926
guidano deve servire per una determinata categoria di persone
316
1926
un insegnamento teologico, a una rinnovazione della scuola gesuitica
317
1926
è ormai persuasi che una verità è feconda solo
318
1926
sé, ma è stata una conquista dello spirito, che
319
1926
maestri, dànno nell'insegnamento una grande importanza alla storia
320
1926
che li fondeva in una fiamma ardente di nuova
321
1926
È, tra l'altro, una lezione di modestia, che
322
1926
un uovo oggi che una gallina domani. E il
323
1926
un fatto, singolo, o una serie di fatti singoli
324
1926
dare a queste volontà una certa direzione, ponete loro
325
1926
affermazione paradossale è contenuta una critica implicita del liberalismo
326
1926
afferma in modo ingiusto una cosa giusta. Universale non
327
1926
questo Stato, piú che una realtà politica; esiste solo
328
1926
irrobustisce e ne fa una forza di conservazione. Nella
329
1926
ed economici, ambedue aventi una sagoma ben definita, che
330
1926
formula che comprende tutta una storia di lotte, di
331
1926
il capitalismo è ancora una forza storicamente non esaurita
332
1926
imprimere il suggello di una volontà, di un programma
333
1926
dei contribuenti, ma con una espropriazione (almeno apparente) dei
334
1926
sia piú difficile convincere una moltitudine negli Stati dove
335
1926
con un ordine nuovo [una riga censurata]. ¶ I socialisti
336
1926
o pochi si fanno una colpa della loro indifferenza
337
1926
momento storico è di una indicibile gravità, le sue
338
1926
assumere nella vita italiana una sua funzione specifica, una
339
1926
una sua funzione specifica, una sua responsabilità. È uno
340
1926
proprio spirito, fatta di una serie ininterrotta di strappi
341
1926
sono mostrati incapaci di una qualsiasi azione, [potrà] preparare
342
1926
traboccare della civiltà da una forma imperfetta in un
343
1926
quindi il Mussolini, non una fusione di tutti i
344
1926
il proletariato, avendo acquistato una chiara coscienza della sua
345
1926
Stato (a fare la [...] una disciplina ideale, e permettesse
346
1926
forti. E il sabotare una macchina (che ad un
347
1926
dopo un fallimento o una dimostrata impotenza della classe
348
1926
agilità di intelletto e una freschezza di sensibilità quale
349
1926
dal solamente fiutare. Di una massa che ha mostrato
350
1926
per un istante ad una troppo ingenua contemplazione e
351
1926
e documentata per avere una qualche efficacia persuasiva. Veramente
352
1926
problema di cultura, astrattamente, una questione che ha profonde
353
1926
nel mondo latino esiste una terribile scissione nelle coscienze
354
1926
l'Europa meridionale in una crisi dalla quale non
355
1926
non può salvarla che una forma sociale piú perfetta
356
1926
germanica è sorta da una crisi religiosa, la Riforma
357
1926
è stato preceduto da una rivoluzione religiosa; il liberalismo
358
1926
alle sue, che hanno una stessa sorgente (semitica, direbbero
359
1926
l'immanentismo idealistico? Se una cosa questa guerra ha
360
1926
società, al Missiroli sembrano una prova di forza, di
361
1926
che potrebbero ancora farne una forza attiva nella storia
362
1926
verità, ogni uomo ha una sua religione, ha una
363
1926
una sua religione, ha una sua fede che riempie
364
1926
ignorandolo, o trattandolo come una semplice questione di cultura
365
1926
è diventato per alcuni una riprova dell'attività cattolica
366
1926
vecchi duchi sabaudi. In una città lontana delle Marche
367
1926
per tutta l'Italia una ventata di ribellione a
368
1926
proletariato aveva ben acquistato una coscienza nazionale se per
369
1926
un sentimento e ad una disciplina di solidarietà nazionale
370
1926
abbracciamenti generali per vendicare una vita sacrilegamente violentata, ma
371
1926
come nel volante di una macchina che il nostro
372
1926
perché non rispondente ad una logica dell'azione, ad
373
1926
logica dell'azione, ad una necessità della propria conservazione
374
1926
conservazione, ma solo ad una concezione meccanica del regolamento
375
1926
di prefiche, pagate ad una tanto, per il grado
376
1926
questa nostra Torino invocante una solidarietà di classe tra
377
1926
nell'Avanguardia dei giovani una trattazione piú rigidamente dottrinale
378
1926
completa degli altri. Senza una perfetta comprensione di noi
379
1926
nella Scienza nuova) dà una interpretazione politica del famoso
380
1926
sui quali deve fondarsi una giusta comprensione del concetto
381
1926
ha ammassato nella memoria una certa quantità di dati
382
1926
occasione per farne quasi una barriera fra sé e
383
1926
che ha partorito tutta una caterva di presuntuosi e
384
1926
reagisce. ¶ La cultura è una cosa ben diversa. È
385
1926
dei lavoratori italiani in una gerarchia che organicamente culmini
386
1926
l'esterno sia come una macchina implacabile che stritoli
387
1926
socialisti cattolici - e in una molteplicità di tendenze secondarie
388
1926
della popolazione italiana, cioè una base stabile e sicura
389
1926
dell'apparecchio proletario. ¶ Esiste una serie di organismi sindacali
390
1926
associazioni semiproletarie, che rappresentano una distinzione di capacità tecnica
391
1926
del popolo lavoratore in una configurazione sociale che aderisca
392
1926
cui lo tiene prigioniero una parte della classe borghese
393
1926
svolgersi: disordinatamente, tumultuosamente, come una razzia condotta per le
394
1926
e le piazze da una invasione di locuste putride
395
1926
sociale, come si espelle una volata di locuste da
396
1926
e di scambio da una plumbea bardatura che lo
397
1926
la fabbrica è diventata una caserma, la città è
398
1926
la città è diventata una caserma, la nazione è
399
1926
la nazione è diventata una caserma. Tutte le attività
400
1926
borghesia. Senza che avessero una preparazione culturale e spirituale
401
1926
masse di uomini vogliono una costituzione sociale in cui
402
1926
credito estero dello Stato una taglia di un miliardo
403
1926
italiane, subito, come a una parola d'ordine, appunto
404
1926
ebrei, per annegare in una palude di barbarie e
405
1926
dell'insperato, che abbiano una volontà e uno scopo
406
1926
rappresenta il dissolvimento di una forma dell'organismo sociale
407
1926
si avvia ad acquistare una forma nuova. Il momento
408
1926
negativo, della sommossa, avrà una durata tanto piú lunga
409
1926
la regolarità implacabile di una macchina. ¶ Sarebbe assurdo pretendere
410
1926
e non avremo forse una rivoluzione di marzo che
411
1926
movimenti di piazza sono una sua integrazione necessaria... ¶ E
412
1926
a Torino, dove esiste una massa di operai rivoluzionari
413
1926
fino in fondo. È una ipotesi, ma, se siamo
414
1926
lo scoppio spontaneo di una insurrezione di popolo in
415
1926
insurrezione di popolo in una zona tipica dell'Italia
416
1926
acquistato durante la guerra una fisionomia militaristica, e ora
417
1926
la rivoluzione italiana. ¶ Da una parte il proletariato nel
418
1926
contadini confluiscono naturalmente in una sola direzione, nella creazione
419
1926
uno scopo comune, in una lotta unica, perché entrambi
420
1926
propria organizzazione di conquista una forma che permettesse di
421
1926
dai contadini collaboranti in una forma politica comune, nella
422
1926
Lenin ha fatto ricordare una vecchia tesi di Lenin
423
1926
masse umane che cercano una forma, e lavorare affinché
424
1926
potersi dare ai sindacati una missione rivoluzionaria se non
425
1926
un campagnolo che visita una grande officina e si
426
1926
è la sanzione di una situazione di fatto poco
427
1926
la Costituente, cioè tra una catastrofe e un'altra
428
1926
Dubitavamo che, trovandoci appena una o due volte la
429
1926
tutti poi affaticati da una giornata di officina o
430
1926
ascolta si è stabilita una corrente vivace di intelligenza
431
1926
apprendere non sorgesse da una concezione del mondo che
432
1926
poterla pienamente attuare. È una unità che preesiste e
433
1926
una realtà, ma su una realtà che aveva una
434
1926
una realtà che aveva una forma impressa dal regime
435
1926
ha costruito quindi solo una utopia, un gran castello
436
1926
uno dei seggi e una legislatura che sia caratterizzata
437
1926
che sia caratterizzata da una serqua di decreti e
438
1926
dalla legalità e determinare una sollevazione degli strati piú
439
1926
di mano. Se anche una minoranza rivoluzionaria riuscisse, con
440
1926
La rivoluzione comunista è una necessità in Italia piú
441
1926
lotta elettorale: per creare una unità e una forma
442
1926
creare una unità e una forma primordiale in questa
443
1926
l'espressione vivente di una situazione storica generale. L
444
1926
la sua vita era una vita di riflesso, in
445
1926
sociale della popolazione italiana, una serie di fenomeni di
446
1926
serie di fenomeni di una gravità e una portata
447
1926
di una gravità e una portata storica eccezionali. Le
448
1926
che dominavano e imprimevano una forma alla società italiana
449
1926
acquistato un senso e una direzione. L'individualismo animalesco
450
1926
un solo senso e una sola direzione, cosciente in
451
1926
o è solo ancora una molteplicità di movimenti incomposti
452
1926
diventare un organismo unitario, una compattezza, una disciplina? ¶ Ecco
453
1926
organismo unitario, una compattezza, una disciplina? ¶ Ecco uno dei
454
1926
partecipasse attivamente alle elezioni. Una delle condizioni di trionfo
455
1926
della società umana con una sua configurazione reale e
456
1926
la classe dirigente da una parte e le moltitudini
457
1926
fossero costrette ad assumere una fisonomia, a uscire dall
458
1926
unitarie. ¶ Le elezioni daranno una prima risposta a queste
459
1926
di vista esse hanno una importanza storica di prim
460
1926
prim'ordine, esse segnano una svolta decisiva nella vita
461
1926
classe, e quindi perderanno una gran parte del loro
462
1926
spezzato. Potrà invece avvenire una sopravvalutazione degli uomini che
463
1926
anzi di sostituire l'una all'altra, e passare
464
1926
masse aspettano dal partito una azione positiva di realizzazione
465
1926
rivoluzionario è giunto a una fase critica, decisiva. Il
466
1926
Ma non deve essere una convinzione astratta, una convinzione
467
1926
essere una convinzione astratta, una convinzione inerte. Il partito
468
1926
rimangano morte parole di una risoluzione di congresso. ¶ Solo
469
1926
nel partito, di fare una loro politica nella politica
470
1926
è riuscita ad attuare una concentrazione di forze che
471
1926
tecnici menefreghisti, e di una somma incerta e indistinta
472
1926
nelle isole; esse sono una caratteristica della mancanza di
473
1926
e forme, ha concentrato una massa di almeno sei
474
1926
avanguardia hanno intuito che una situazione di questo genere
475
1926
minimi di salario diventano una legge che riconosce agli
476
1926
politica, per incarnarsi in una gerarchia di istituti economici
477
1926
guerra sarà pagata attraverso una "grandiosa" rivoluzione agraria condotta
478
1926
non vederle travolte in una bancarotta dell'apparato di
479
1926
che potevano fare in una società democratica, in una
480
1926
una società democratica, in una società configurata politicamente; hanno
481
1926
la quale renda possibile una spontanea e libera fioritura
482
1926
e ogni squadra è una unità di lavoro (di
483
1926
nel fine di realizzare una perfetta produzione, distribuzione e
484
1926
il loro lavoro, instaura una disciplina cosciente e volontaria
485
1926
alla tecnica del lavoro una nuova configurazione, si dedica
486
1926
le singole imprese di una certa industria si amalgamano
487
1926
connettono, si articolano, formando una grande unità industriale. Le
488
1926
ha permesso in Russia una riduzione di burocrazia da
489
1926
tutta la classe) in una unità omogenea e coesa
490
1926
ora a guardare con una certa diffidenza la loro
491
1926
continente, è piú che una illusione, è una sfacciata
492
1926
che una illusione, è una sfacciata menzogna. Se è
493
1926
pochissimo, vengono a confermare una tesi, che in questo
494
1926
stessa espressione paradossale, contiene una gran somma di verità
495
1926
tragedia attuale. ¶ Cosicché per una parte la Russia rivoluzionaria
496
1926
del Partito popolare ha una grande importanza e un
497
1926
religioso e si crea una cultura e fonda la
498
1926
stesso della società, assume una forma organica, si incarna
499
1926
materiali. Esiste in Italia una fitta rete di scuole
500
1926
dopo essersi incarnati in una molteplicità di interessi economici