Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «una»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1934 | e di poter scrivere una "vita di Gesù". Le | ||
2 | 1934 | per questo rinunciare a una ricostruzione: possiamo ancora, nonostante | ||
3 | 1934 | forse di riconoscere che una biografia propriamente detta è | ||
4 | 1934 | capi tutto ciò che una critica intelligente può ricavare | ||
5 | 1934 | severa, un po' nuda, una serie di dissertazioni piuttosto | ||
6 | 1934 | di dissertazioni piuttosto che una biografia: ma sarebbe un | ||
7 | 1934 | stato reale della questione"199. Una sintesi tenuta in queste | ||
8 | 1934 | data del 25 dicembre è una data puramente liturgica, fissata | ||
9 | 1934 | della Palestina, non aveva una popolazione di puro tipo | ||
10 | 1934 | borgo costruito su d'una collina (Luca, IV, 29)205: la | ||
11 | 1934 | nascita a Betlemme è una leggenda che fa parte | ||
12 | 1934 | degli apostoli) non sarebbe una denominazione locale. Era, secondo | ||
13 | 1934 | inverso: e cioè che una denominazione locale poco nota | ||
14 | 1934 | e in Luca, è una formazione posteriore: essa è | ||
15 | 1934 | ancora alla nascita da una vergine. La leggenda poetica | ||
16 | 1934 | nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo redattore | ||
17 | 1934 | La discendenza davidica è una tradizione messianica accolta dalla | ||
18 | 1934 | secoli prima dell'era, una forte corrente di cultura | ||
19 | 1934 | del 197 a.C. sopra una sinagoga a est di | ||
20 | 1934 | abbia avuto contatti con una civiltà così universalmente diffusa | ||
21 | 1934 | il nuovo rito con una certa indifferenza, quando dice | ||
22 | 1934 | mare di Galilea posto una trentina di chilometri a | ||
23 | 1934 | un quadro intuitivo d'una di queste scene. "Ed | ||
24 | 1934 | possano ricevere la luce. "Una città posta sopra un | ||
25 | 1934 | un genio religioso d'una efficacia e d'una | ||
26 | 1934 | una efficacia e d'una potenza ben superiore a | ||
27 | 1934 | predicava qualche volta da una navicella (Marco, III, 9). I | ||
28 | 1934 | III, 9). I Vangeli sono una relazione troppo povera e | ||
29 | 1934 | per darci anche solo una pallida immagine dell'azione | ||
30 | 1934 | nome il nucleo di una umanità nuova. ¶ Di questo | ||
31 | 1934 | Matteo, XI, 20 sgg.) rivela una profonda delusione. Egli rimprovera | ||
32 | 1934 | ebbe intorno a sé una piccola schiera di discepoli | ||
33 | 1934 | tener conto che è una preoccupazione dei sinottici il | ||
34 | 1934 | caso la leggenda è una semplice amplificazione fantastica. Ad | ||
35 | 1934 | a studiare obiettivamente come una manifestazione naturale della psiche | ||
36 | 1934 | Gesù è dato come una specie di potere magnetico | ||
37 | 1934 | guarigioni hanno in Marco una freschezza meravigliosa. Una donna | ||
38 | 1934 | Marco una freschezza meravigliosa. Una donna da lunghi anni | ||
39 | 1934 | fede popolare, che con una specie di riluttanza; perciò | ||
40 | 1934 | sé si compone in una visione semplice e luminosa | ||
41 | 1934 | sono mai oggetto d'una diretta attenzione da parte | ||
42 | 1934 | palazzo di fuoco sotto una volta di stelle e | ||
43 | 1934 | Egli è avvolto da una fiamma ardente e circondato | ||
44 | 1934 | ci è possibile: ma una ricostruzione approssimativa può essere | ||
45 | 1934 | può essere tentata con una certa sicurezza. Pure ammettendo | ||
46 | 1934 | di idee apocalittiche e una concezione trascendente del regno | ||
47 | 1934 | di Dio anche come una restaurazione terrena e prossima | ||
48 | 1934 | restaurazione terrena e prossima, una repubblica dei giusti, dei | ||
49 | 1934 | vivente. È vero che una concezione religiosa ha sempre | ||
50 | 1934 | il suo fondamento in una tradizione: ma questo appoggio | ||
51 | 1934 | si era convertita in una scolastica filologico-storica coronata | ||
52 | 1934 | filologico-storica coronata da una fede sentimentale assoluta nel | ||
53 | 1934 | è messo su d'una falsa via col suo | ||
54 | 1934 | questa negazione non è una tesi che si possa | ||
55 | 1934 | dimostrato il contrario. Ma una dimostrazione di questo genere | ||
56 | 1934 | narrazione storica è sempre una costruzione e quindi una | ||
57 | 1934 | una costruzione e quindi una ipotesi più o meno | ||
58 | 1934 | l'assunto fondamentale di una setta ebraica praticante il | ||
59 | 1934 | vi deve essere stata una realtà storica: la vita | ||
60 | 1934 | storica: la vita d'una personalità eccezionale chiusa da | ||
61 | 1934 | personalità eccezionale chiusa da una morte tragica. Anche intorno | ||
62 | 1934 | di Gesù non merita una parola di confutazione"189. ¶ 2. Un | ||
63 | 1934 | fu trasmesso oralmente per una o due generazioni. Le | ||
64 | 1934 | determinare, per mezzo di una comparazione con le altre | ||
65 | 1934 | dovette dare origine a una forma, a un genere | ||
66 | 1934 | il dato storico d'una forma soprannaturale per adattarlo | ||
67 | 1934 | Gesù storico, ma a una potenza incomparabile che si | ||
68 | 1934 | possibile intorno ad essa una nuova concezione soprannaturalistica. La | ||
69 | 1934 | quale ha avuto luogo una inconscia elaborazione della tradizione | ||
70 | 1934 | sia perfettamente assimilabile a una tradizione leggendaria popolare e | ||
71 | 1934 | elementi siano creazioni d'una collettività, espressioni delle sue | ||
72 | 1934 | azione della folla è una formula fatta dietro la | ||
73 | 1934 | la creazione anonima di una comunità o di una | ||
74 | 1934 | una comunità o di una folla: tutto ci inclina | ||
75 | 1934 | possiamo ancora discernere con una certa sicurezza. Il fatto | ||
76 | 1934 | nascita si rivelano come una creazione letteraria ispirata a | ||
77 | 1934 | che Gesù è stato una personalità storica, devono permettere | ||
78 | 1934 | non la creazione di una grande personalità: "il quadro | ||
79 | 1934 | se si volesse vedervi una produzione collettiva" (Goguel)194. Ora | ||
80 | 1934 | della "storia formale" getta una cattiva luce anche sopra | ||
81 | 1934 | sono il prodotto d'una generazione lontana da Gesù | ||
82 | 1934 | sono state trasmesse come una congerie disordinata di dati | ||
83 | 1934 | Vangelo di Marco è una collezione di detti e | ||
84 | 1934 | giustificare un'opinione o una pratica. Il caso di | ||
85 | 1934 | amore di Paolo è una dimostrazione caratteristica della mentalità | ||
86 | 1934 | come il risultato d'una fusione dell'Ebraismo con | ||
87 | 1934 | tutte le scienze, tentare una costruzione complessiva che, senza | ||
88 | 1934 | empirismo scettico che ha una specie di terrore per | ||
89 | 1934 | Il nudo fatto è una chimera: l'apprensione del | ||
90 | 1934 | del fatto implica sempre una concezione personale, un punto | ||
91 | 1934 | vede diversamente il "fatto". Una collezione di fatti è | ||
92 | 1934 | presupposta per giungere a una nuova e più obiettiva | ||
93 | 1934 | è del resto soltanto una giustificata esigenza teoretica ciò | ||
94 | 1934 | la vita. Amiel, in una pagina del suo giornale | ||
95 | 1934 | costituisce è un ordine, una forma. Così l'ipotesi | ||
96 | 1934 | collocazione dei fatti in una totalità logica ha un | ||
97 | 1934 | Q (Quelle = fonte), contenente una raccolta di detti del | ||
98 | 1934 | Questa raccolta fu probabilmente una specie di catechismo degli | ||
99 | 1934 | di discorsi connessi d'una certa lunghezza: ciò che | ||
100 | 1934 | all'apostolo Matteo è una tradizione che non riposa | ||
101 | 1934 | è offerta ancora con una certa purezza, qui la | ||
102 | 1934 | per maestro un falegname. Una più grande importanza è | ||
103 | 1934 | profezie, ciò che da una parte conduce a creare | ||
104 | 1934 | di Luca è già una composizione letteraria, che ha | ||
105 | 1934 | ma Luca ha anche una parte tutta sua, ricca | ||
106 | 1934 | dinanzi a sé o una redazione più estesa della | ||
107 | 1934 | stabilito. Gesù fu solo una vittima del fanatismo ebraico | ||
108 | 1934 | si rivela innegabilmente come una tarda compilazione eclettica di | ||
109 | 1934 | il carattere corrispondente a una fase ulteriore dell'elaborazione | ||
110 | 1934 | diversi, la narrazione ha una certa impronta comune e | ||
111 | 1934 | certa impronta comune e una certa obiettività: Gesù è | ||
112 | 1934 | certa obiettività: Gesù è una persona storica che opera | ||
113 | 1934 | teologica. Più che di una storia esso ha l | ||
114 | 1934 | solo più un'astrazione, una figura ieratica che non | ||
115 | 1934 | contenuto l'apparenza d'una storia: e gli elementi | ||
116 | 1934 | autore ha evidentemente seguito una tradizione speciale di alto | ||
117 | 1934 | in un quadro ideale una serie di racconti simbolici | ||
118 | 1934 | della storia evangelica (Goguel). ¶ Una determinazione più precisa del | ||
119 | 1934 | un'opera composita, dove una sottile analisi riscontra incoerenze | ||
120 | 1934 | opera speculativa originale, da una specie di poema drammatico | ||
121 | 1934 | la tradizione sinottica segnerebbe una reazione ebraica, rappresentata essenzialmente | ||
122 | 1934 | discutibili per poterne ricavare una conclusione: il quarto Vangelo | ||
123 | 1934 | fu il centro d'una scuola e d'un | ||
124 | 1934 | esistere nei primi secoli una larga tradizione orale, i | ||
125 | 1934 | da alcuni considerato come una semplice variante del Vangelo | ||
126 | 1934 | opera indipendente che rappresenta una più antica elaborazione del | ||
127 | 1934 | della donna adultera che una parte dei codici ha | ||
128 | 1934 | noi ne giunsero circa una ventina di brevi frammenti | ||
129 | 1934 | di Gesù, Maria, è una potenza celeste. "Quando Cristo | ||
130 | 1934 | antica e trovarono subito una vasta diffusione come letteratura | ||
131 | 1934 | la prima volta in una traduzione latina nel 1552) vuole | ||
132 | 1934 | popolare. Il secondo è una collezione di storie relative | ||
133 | 1934 | modesti. Noi non abbiamo una vera storia della sua | ||
134 | 1934 | sua personalità sarebbe soltanto una creazione leggendaria, nella quale | ||
135 | 1934 | Drews ci ha dato una storia della teoria del | ||
136 | 1934 | che vi ha dedicato una serie di volumi184. Anche | ||
137 | 1934 | è fondata su d'una concezione metafisica, la quale | ||
138 | 1934 | e nelle speranze d'una comunità gnostica ebraica, d | ||
139 | 1934 | comunità gnostica ebraica, d'una setta di Nazarei, il | ||
140 | 1934 | delle sette ebraiche ricorda una setta di Nazarei o | ||
141 | 1934 | in "nazareo" e diventò una denominazione locale. La letteratura | ||
142 | 1934 | essere interpretata non come una storia reale, ma come | ||
143 | 1934 | delle aspirazioni mistiche d'una comunità religiosa ebraica che | ||
144 | 1934 | debba essere speculativamente fondata: una pura fondazione storica è | ||
145 | 1934 | Dio sarà stabilito in una terra e in un | ||
146 | 1934 | ci è pervenuta anche una relazione più recente e | ||
147 | 1934 | noi è pervenuto in una traduzione slava. È un | ||
148 | 1934 | a noi giunse in una vecchia traduzione latina. Essa | ||
149 | 1934 | apocalissi ebraiche128. Essa ebbe una grande diffusione nella chiesa | ||
150 | 1934 | pervenuta a noi in una traduzione siriaca, è contemporanea | ||
151 | 1934 | rivelazione, un'assicurazione e una promessa. Vicino è il | ||
152 | 1934 | All'apocalittica appartiene anche una parte della letteratura sibillina | ||
153 | 1934 | origine un prodotto pagano, una raccolta popolare di profezie | ||
154 | 1934 | ne ebbero origine da una parte un ciclo di | ||
155 | 1934 | dieci sibille, dall'altra una letteratura di profezie, di | ||
156 | 1934 | questo genere, che è una vera selva selvaggia, ogni | ||
157 | 1934 | ordini di quel tempo: una figura analoga a quell | ||
158 | 1934 | infanzia (I, 5-25; 46-55; 57-80) è probabilmente una leggenda sorta nella comunità | ||
159 | 1934 | Giordano136. Egli dovette destare una profonda impressione nel suo | ||
160 | 1934 | a lui si raccolse una schiera di discepoli (Marco | ||
161 | 1934 | discepoli (Marco, II, 18), costituenti una specie di setta che | ||
162 | 1934 | narrazione dei Vangeli è una leggenda popolare senza fondamento | ||
163 | 1934 | dai Vangeli appare è una tendenza polemica a diminuire | ||
164 | 1934 | sul quale si leva, una misteriosa figura a cui | ||
165 | 1934 | conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza. ¶ 6. Se la | ||
166 | 1934 | Sabei (battezzatori), che con una resistenza ammirabile si è | ||
167 | 1934 | Reitzenstein, Lidzbarski) o sia una formazione indipendente del sincretismo | ||
168 | 1934 | storia del mondo è una lotta dell'elemento luminoso | ||
169 | 1934 | delle cose si avrà una specie di regno messianico | ||
170 | 1934 | sangue degli animali. Hanno una specie di eucarestia celebrata | ||
171 | 1934 | rielaborati nei Toldoth Jeschu (una compilazione sulla vita di | ||
172 | 1934 | C.) non contengono che una caricatura ostile senza alcun | ||
173 | 1934 | che colpisce: ma è una coincidenza nelle forme d | ||
174 | 1934 | nella sostanza. Hillel è una bella personalità e i | ||
175 | 1934 | diffondersi della tradizione in una cerchia sempre più vasta | ||
176 | 1934 | dovettero costituire in origine una molteplicità svariata. Ogni setta | ||
177 | 1934 | Nei quattro Vangeli canonici una distinzione si è imposta | ||
178 | 1934 | carattere più nettamente storico, una più evidente affinità e | ||
179 | 1934 | perduta, che conteneva essenzialmente una raccolta di detti (Logia | ||
180 | 1934 | dispersi della tradizione in una narrazione, storicamente connessa, della | ||
181 | 1934 | il resto non è una successione cronologica, ma un | ||
182 | 1934 | materiali leggendari disparati in una narrazione, la quale non | ||
183 | 1934 | da lui elaborate in una narrazione d'una vivezza | ||
184 | 1934 | in una narrazione d'una vivezza intuitiva. Essa ha | ||
185 | 1934 | Scritture. La terza è una lieve tendenza antiebraica, per | ||
186 | 1934 | ne fa per noi una fonte di primo ordine | ||
187 | 1934 | che aveva a Gerusalemme una casa dove si radunava | ||
188 | 1934 | Se il Vangelo avesse una conclusione diversa e quale | ||
189 | 1934 | conclusione (che doveva raccontare una apparizione del Cristo risorto | ||
190 | 1934 | Marco e vi inseriscono una quantità di parabole e | ||
191 | 1934 | necessariamente all'uso d'una fonte scritta comune, così | ||
192 | 1934 | si siano serviti di una fonte comune designata ordinariamente | ||
193 | 1934 | dei peccati d'Israele. Una parte dei Pagani si | ||
194 | 1934 | godere in eterno di una perfetta beatitudine. ¶ Il messia | ||
195 | 1934 | è un eroe mitico, una figura dell'al di | ||
196 | 1934 | aggiunte leggendarie, ispirato a una pietà superstiziosa verso la | ||
197 | 1934 | alla legge vi è una tradizione segreta che dai | ||
198 | 1934 | gli impedì di diventare una religione universale e lo | ||
199 | 1934 | sotto questo aspetto legittima: una comunità di ipocriti che | ||
200 | 1934 | Ebraismo rabbinico non è una giustificazione del fariseismo. La | ||
201 | 1934 | muove, è di essere una religione puramente legale, esteriore | ||
202 | 1934 | appunto che costituisce, per una religione, un'inferiorità spirituale | ||
203 | 1934 | legislazione talmudica sia stata una "siepe" quasi provvidenziale per | ||
204 | 1934 | invece l'inizio d'una decadenza: con esso l | ||
205 | 1934 | da esso trasformata in una stagnante palude, che non | ||
206 | 1934 | fariseismo non comprendevano che una piccola parte dell'Ebraismo | ||
207 | 1934 | fioriva e si svolgeva una religiosità pura e viva | ||
208 | 1934 | nella religione dei profeti una tendenza antirituale in pro | ||
209 | 1934 | al culto del tempio una religiosità interiore, che trovò | ||
210 | 1934 | accanto alla pietà farisaica, una corrente più umile, la | ||
211 | 1934 | CII). L'apocalittica è una risposta all'angosciosa incertezza | ||
212 | 1934 | converte nell'ideale d'una rivoluzione catastrofica, la quale | ||
213 | 1934 | è più questione d'una restaurazione nazionale contro i | ||
214 | 1934 | stessa corruzione crescente, è una preparazione del cataclisma finale | ||
215 | 1934 | i primi saggi di una filosofia della storia che | ||
216 | 1934 | Dositeo, il quale fondò una setta ricordata ancora da | ||
217 | 1934 | due" (Esdra, VII, 50). L'una è il grande periodo | ||
218 | 1934 | finire è in fondo una condanna assoluta, un ripudio | ||
219 | 1934 | imminente. ¶ Il passaggio dall'una all'altra età sarà | ||
220 | 1934 | apparirà sulla terra come una specie di messia satanico | ||
221 | 1934 | è un essere trascendente, una figura celeste che deve | ||
222 | 1934 | Esdra, XIII, 39 sgg.): sorgerà una nuova Gerusalemme (Enoch, XC | ||
223 | 1934 | dei morti subiscono, per una specie di anticipazione provvisoria | ||
224 | 1934 | terra si confonderanno in una città celeste, nel "paradiso | ||
225 | 1934 | quale i giusti condurranno una vita eternamente beata: anche | ||
226 | 1934 | maggior parte dei testi, una condanna ai tormenti eterni | ||
227 | 1934 | ad esempioEnoch, XXII, 13; XCIV, 10) una condanna alla morte definitiva | ||
228 | 1934 | il 300 a.C.122. È una apocalittica ancora più semplice | ||
229 | 1934 | restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione cosmica e sarà | ||
230 | 1934 | ai giusti che soffrono una beatitudine senza fine. ¶ Il | ||
231 | 1934 | contiene nella prima parte una serie di racconti leggendari | ||
232 | 1934 | e di profeta - è una vera enciclopedia apocalittica in | ||
233 | 1934 | A noi giunse in una traduzione etiopica del 500 circa | ||
234 | 1934 | i capp. 83-91 e 93 contengono una visione simbolica di tutta | ||
235 | 1934 | secondo i capitoli angelologici, una specie di regno millenario | ||
236 | 1934 | specie di regno millenario, una vita terrena purificata da | ||
237 | 1934 | un rimedio per voi: una chiara luce risplenderà per | ||
238 | 1934 | stacca dal tutto come una profezia escatologica raggruppata intorno | ||
239 | 1934 | ma un uomo d'una natura particolare, una creatura | ||
240 | 1934 | d'una natura particolare, una creatura di aspetto umano | ||
241 | 1934 | e amministratore e costituiva una corporazione privilegiata. Questa denominazione | ||
242 | 1934 | funzione dello scriba è una funzione religiosa. Dal momento | ||
243 | 1934 | sacerdotali inferiori, essi costituiscono una classe che, pur senza | ||
244 | 1934 | che questa influenza acquista una vera importanza. Uno dei | ||
245 | 1934 | il 150 a.C. È una traduzione di vario valore | ||
246 | 1934 | più tardi le preferirono una nuova traduzione, la traduzione | ||
247 | 1934 | che ce ne giunsero, una versione più aderente al | ||
248 | 1934 | ellenistico ha avuto tutta una letteratura di storici e | ||
249 | 1934 | filosofia ha avuto luogo una fusione dello spirito greco | ||
250 | 1934 | origine, con Filone, a una creazione originale72. Certo questa | ||
251 | 1934 | inserita (capp. XIII-XV) una lunga dissertazione contro l | ||
252 | 1934 | religioso, pur muovendosi con una certa libertà di fronte | ||
253 | 1934 | fondamentali dell'Ebraismo: esprime una fede ardente nell'immortalità | ||
254 | 1934 | V). La "Sapienza" è una vera ipostasi divina, un | ||
255 | 1934 | come il testo d'una religione ebraica dei misteri | ||
256 | 1934 | furono il Vangelo d'una piccola sinagoga alessandrina75. Filone | ||
257 | 1934 | umana è un momento, una "partecipazione non separata" del | ||
258 | 1934 | le anime vivevano in una beata contemplazione di Dio | ||
259 | 1934 | Dio; dopo la creazione una parte di esse, cedendo | ||
260 | 1934 | La legge ebraica è una rivelazione assoluta che coincide | ||
261 | 1934 | e l'umanità condurrà una vita beata. A capo | ||
262 | 1934 | essere il profeta d'una religione, l'energia ardente | ||
263 | 1934 | resto nell'Ebraismo stesso una tendenza alla speculazione teosofica | ||
264 | 1934 | sembra aver inclinato verso una forma di dualismo79. Il | ||
265 | 1934 | conservato il ricordo di una di queste sette misteriosofiche | ||
266 | 1934 | grandi conventi e avevano una specie di regola monastica | ||
267 | 1934 | dell'ordine e a una perfetta obbedienza ai loro | ||
268 | 1934 | Ebraismo; essi avrebbero costituito una chiesa di hassidim, di | ||
269 | 1934 | di "santi"; sarebbero stati una specie di farisei al | ||
270 | 1934 | difficile vedere nell'essenismo una dottrina puramente ebraica: l | ||
271 | 1934 | profonde. L'essenismo era una setta monacale isolata dal | ||
272 | 1934 | un rituale complicato, da una gerarchia rigorosa: l'esseno | ||
273 | 1934 | Inoltre l'essenismo era una dottrina esoterica, riservata agli | ||
274 | 1934 | Esseni, facevano della verità una dottrina occulta, che non | ||
275 | 1934 | della tradizione. Vi era una parte che voleva attenersi | ||
276 | 1934 | si conciliava benissimo con una mentalità scettica: anche oggi | ||
277 | 1934 | come dello stolto è una sola: dopo una vita | ||
278 | 1934 | è una sola: dopo una vita effimera, la morte | ||
279 | 1934 | un partito, un'associazione, una setta organizzata di zelanti | ||
280 | 1934 | Farisei non avevano propriamente una dottrina; qui, come nella | ||
281 | 1934 | consideravano perciò obbligati a una scrupolosa osservanza di tutte | ||
282 | 1934 | venivano così a costituire una classe separata dal volgo | ||
283 | 1934 | facevano la propaganda, ma una propaganda ristretta e arida | ||
284 | 1934 | casistica e all'ipocrisia. Una gran parte della casistica | ||
285 | 1934 | era possibile assidersi a una mensa pagana: anche la | ||
286 | 1934 | essenziali, la promessa di una rigenerazione nazionale, d'una | ||
287 | 1934 | una rigenerazione nazionale, d'una glorificazione terrena del popolo | ||
288 | 1934 | Maccabei: e infiammò a una disperata resistenza contro gli | ||
289 | 1934 | l'oscura minaccia d'una ribellione. In un tempo | ||
290 | 1934 | servientium": che ha anche una più cruda espressione nelle | ||
291 | 1934 | fin dall'antichità in una copiosa letteratura antisemitica34: un | ||
292 | 1934 | Gerusalemme gli Ebrei costituirono una specie di comunità etnico | ||
293 | 1934 | E. Meyer considera come una delle più importanti figure | ||
294 | 1934 | posteriore, che riuscì a una religione astrale e diffuse | ||
295 | 1934 | zoroastrismo costituiscono l'Avesta, una collezione di scritti, la | ||
296 | 1934 | è molto più antico: una parte considerevole risale certamente | ||
297 | 1934 | principio danno origine a una creazione corporea e spirituale | ||
298 | 1934 | spirituale preesistente (daena) all'una o all'altra creazione | ||
299 | 1934 | il male non per una fatalità di natura, ma | ||
300 | 1934 | per il fatto di una libera elezione ab aeterno | ||
301 | 1934 | degli uomini appartengono all'una o all'altra creazione | ||
302 | 1934 | finale è posto in una lontananza indefinita, alla fine | ||
303 | 1934 | come gli altri da una vergine, scenderà sulla terra | ||
304 | 1934 | Dio è relegato in una profondità inaccessibile: il suo | ||
305 | 1934 | angelo di Jahvè" è una specie di doppio di | ||
306 | 1934 | secoli (VII, 27): essa è una concezione ebraica, forse non | ||
307 | 1934 | volta l'aspetto di una vera ipostasi46. ¶ Dopo l | ||
308 | 1934 | sviluppo; essa ha già una parte importante in Ezechiele | ||
309 | 1934 | questa si accompagna con una trasfigurazione completa dell'elemento | ||
310 | 1934 | male che consegue a una colpa: perché l'eros | ||
311 | 1934 | Vi deve dunque essere una risurrezione dei morti e | ||
312 | 1934 | risurrezione dei morti e una restaurazione ultraterrena dell'ordine | ||
313 | 1934 | sembra ancora essere stata una credenza diffusa. I Sadducei | ||
314 | 1934 | dove appare, non è una dottrina ben definita e | ||
315 | 1934 | avuto un merito o una colpa fuori dell'ordinario | ||
316 | 1934 | a.C.) vi è una risurrezione per i martiri | ||
317 | 1934 | generalizza il concetto d'una risurrezione universale, cui segue | ||
318 | 1934 | trono di Dio, in una specie di paradiso, "nel | ||
319 | 1934 | fine del mondo. Sull'una e sull'altra dovremo | ||
320 | 1934 | della religiosità ebraica in una religione della legge54. La | ||
321 | 1934 | per l'indirizzo profetico una delusione: Geremia, che aveva | ||
322 | 1934 | ogni altra religione, a una "tradizione". E come nelle | ||
323 | 1934 | alla legge scritta anche una legge orale ai settanta | ||
324 | 1934 | Talmud. ¶ 2. Questa trasformazione d'una religione prevalentemente rituale e | ||
325 | 1934 | rituale e sacrificale in una religione accentrata intorno alla | ||
326 | 1934 | legge fu senza dubbio una nobilitazione60. Il centro di | ||
327 | 1934 | religiosi; nel campo rituale una parte notevole era fatta | ||
328 | 1934 | anche il principio di una rapida degenerazione. Come ogni | ||
329 | 1934 | di questa obbedienza in una devozione cieca e assoluta | ||
330 | 1934 | posto il principio d'una casistica dissolvente. La legge | ||
331 | 1934 | nel Pentateuco è anche una legislazione civile e rituale | ||
332 | 1934 | fatta precedere e seguire una preghiera. Ma non vi | ||
333 | 1934 | di parola e fioriva una vita religiosa intensa e | ||
334 | 1934 | attesta l'esistenza d'una sinagoga sotto Tolomeo III | ||
335 | 1934 | di questa scomparsa. ¶ 4. In una religione del libro le | ||
336 | 1934 | ai sacerdoti del tempio una corporazione di scribi, che | ||
337 | 1934 | re lo accolse come una rivelazione, lo stabilì come | ||
338 | 1934 | manuale del governo teocratico: "una legge sacerdotale concepita sotto | ||
339 | 1934 | diventò il centro d'una nuova vita. Allora si | ||
340 | 1934 | fiorì la speranza d'una restaurazione d'Israele sotto | ||
341 | 1934 | uno Stato retto da una rigorosa legislazione teocratica. Se | ||
342 | 1934 | essi diedero origine a una intensa opera di rielaborazione | ||
343 | 1934 | il 520 viene dalla Caldea una numerosa schiera di reduci | ||
344 | 1934 | e leviti), sottoposta a una regolamentazione minuziosa; a capo | ||
345 | 1934 | ebraico5. Così si costituisce una comunità teocratica, anzi una | ||
346 | 1934 | una comunità teocratica, anzi una vera chiesa accentrata intorno | ||
347 | 1934 | alla religione del tempio: una religione sacerdotale dal carattere | ||
348 | 1934 | solenni la circondavano d'una specie di fascino mistico | ||
349 | 1934 | principio a questa teocrazia una tendenza rigoristica e intollerante | ||
350 | 1934 | leva l'autore di una breve profezia contemporanea pervenutaci | ||
351 | 1934 | nome di Malachia (II, 10-16). Una tacita difesa sembra essere | ||
352 | 1934 | come antenata di David una donna moabita ed è | ||
353 | 1934 | lecito il matrimonio con una donna non ebrea quando | ||
354 | 1934 | divieto di Nehemia provocò una resistenza, che diede origine | ||
355 | 1934 | completa e degenerò in una vera inimicizia tra le | ||
356 | 1934 | libro dei Salmi è una raccolta di canti liturgici | ||
357 | 1934 | la religiosità sacerdotale: è una religione fresca e pura | ||
358 | 1934 | il VI secolo in una narrazione unica. Accanto a | ||
359 | 1934 | il Deuteronomio - che è una raccolta sacerdotale di leggi | ||
360 | 1934 | Esdra opposto nel 458, come una riforma e una rielaborazione | ||
361 | 1934 | come una riforma e una rielaborazione in senso teologico | ||
362 | 1934 | l'era abbiano ricevuto una costituzione e una sanzione | ||
363 | 1934 | ricevuto una costituzione e una sanzione definitiva. Esse sole | ||
364 | 1934 | nazionale di Jahvè in una religione spirituale: il monoteismo | ||
365 | 1934 | monoteismo d'Israele è una creazione del loro energico | ||
366 | 1934 | potesse nel mondo esservi una potenza superiore al Dio | ||
367 | 1934 | mondo è governato da una volontà santa, la quale | ||
368 | 1934 | di Michea, di Isaia una minaccia: è il giorno | ||
369 | 1934 | sua speranza ardente in una nuova età (III, 12 sgg | ||
370 | 1934 | non è proiettata in una lontananza indefinita: gli oracoli | ||
371 | 1934 | pace e di giustizia, una nuova età dell'oro | ||
372 | 1934 | e si eleva a una visione più vasta dell | ||
373 | 1934 | legato con essi da una solidarietà che fa espiare | ||
374 | 1934 | il problema morale in una forma più profondamente umana | ||
375 | 1934 | beni della terra? In una profezia attribuita ad Habacuc | ||
376 | 1934 | Un vago bagliore d'una speranza in un altro | ||
377 | 1934 | i popoli pagani a una irrevocabile distruzione (IV, 1 sgg | ||
378 | 1934 | Salmo apocalittico. Tuttavia resta una differenza essenziale: la restaurazione | ||
379 | 1934 | religione del tempio in una religione della legge. ¶ La | ||
380 | 1934 | per effetto della deportazione: una parte notevole dei deportati | ||
381 | 1934 | la Galilea, e per una specie di impulso spirituale | ||
382 | 1934 | legge. Esso conserva, per una specie di pietà verso | ||
383 | 1934 | ad ogni comunità ebraica una sfera di Pagani "tementi | ||
384 | 1934 | aspirò a trasformarsi in una grande religione universale destinata | ||
385 | 1934 | forza" di Dio, ora una personalità distinta; anche nella | ||
386 | 1934 | come nell'Antico Testamento, una forza emanante di Dio | ||
387 | 1934 | ancor nei Vangeli sinottici una cosa sola con lo | ||
388 | 1934 | Spirito di Dio sono una cosa sola; anche per | ||
389 | 1934 | Esso comincia ad avere una figura distinta nel IV | ||
390 | 1934 | Per Tertulliano è già una specie di secondo Cristo | ||
391 | 1934 | II, 15): primo accenno d'una dottrina che doveva subire | ||
392 | 1934 | che doveva subire ancora una lunga elaborazione. Così la | ||
393 | 1934 | rigoroso monoteismo di Gesù una specie di triteismo - vero | ||
394 | 1934 | vengono rielaborate o interpolate: una breve apocalisse d'origine | ||
395 | 1934 | abbia l'aspetto d'una composizione unitaria, essa è | ||
396 | 1934 | essa è in realtà una compilazione letteraria di elementi | ||
397 | 1934 | L'autore espone in una serie di visioni le | ||
398 | 1934 | ad Akhmim (Egitto) in una tomba cristiana e poi | ||
399 | 1934 | e poi totalmente in una traduzione etiopica (tr. ted | ||
400 | 1934 | che un'apocalisse è una composizione letteraria, redatta prima | ||
401 | 1934 | d.C., che contiene una descrizione dell'inferno e | ||
402 | 1934 | ogni crepuscolo si vide una città discendere dal cielo | ||
403 | 1934 | del Cristianesimo primitivo, diventa una dottrina sospetta ed eterodossa | ||
404 | 1934 | non è più soltanto una religione di donne e | ||
405 | 1934 | si trattava di razionalizzare una religione popolare che aveva | ||
406 | 1934 | il suo fondamento in una tradizione mitica. Ma le | ||
407 | 1934 | sociali superiori, dotati d'una certa disposizione razionale: ma | ||
408 | 1934 | critica al Paganesimo è una ripetizione di quella critica | ||
409 | 1934 | nel tempo stesso a una interpretazione più profonda delle | ||
410 | 1934 | fronte alla filosofia. Da una parte essa attinge continuamente | ||
411 | 1934 | personalità. È, in fondo, una filosofia volgare, uno spiritualismo | ||
412 | 1934 | esaltato, partigiano, violento; è una specie di cinico cristiano | ||
413 | 1934 | tesi la visione d'una veggente che conversava con | ||
414 | 1934 | vedere nel suo concetto una spiegazione più ovvia del | ||
415 | 1934 | La sua filosofia è una pietosa declamazione: ma la | ||
416 | 1934 | un ostacolo insuperabile a una comprensione razionale della sua | ||
417 | 1934 | che abbiano veramente tentato una filosofia del Cristianesimo, Clemente | ||
418 | 1934 | un dissenso interiore: da una parte le sue tendenze | ||
419 | 1934 | della fede semplice, a una fede riflessa, alla gnosi | ||
420 | 1934 | spiega quindi come da una parte il suo Cristianesimo | ||
421 | 1934 | libertà è in realtà una potenza del male: onde | ||
422 | 1934 | ha portato agli uomini una liberazione visibile e intelligibile | ||
423 | 1934 | ha portato agli uomini una dottrina profonda che li | ||
424 | 1934 | essenza del Logos. ¶ L'una e l'altra via | ||
425 | 1934 | principiis, IV, 2, 8-27). Origene riconosce una distinzione fra la religione | ||
426 | 1934 | carne in Cristo è una verità della fede; ma | ||
427 | 1934 | Dio è pensato come una personalità con attributi morali | ||
428 | 1934 | nell'opera della liberazione una posizione centrale; è mantenuta | ||
429 | 1934 | la scienza biblica è una creazione sua; i suoi | ||
430 | 1934 | astrazione dal contenuto allegorico, una ricca miniera di notizie | ||
431 | 1934 | insegnamento. Fu senza dubbio una delle più alte anime | ||
432 | 1934 | cui ci ha lasciato una confutazione, quale inferiorità intellettuale | ||
433 | 1934 | nostra natura, altro farne una riparazione voluta dalla giustizia | ||
434 | 1934 | più tardi inteso, d'una predestinazione arbitraria, o nel | ||
435 | 1934 | sembra talora alludere a una perdizione eterna (Rm., II | ||
436 | 1934 | che sembrano accennare a una liberazione universale (Rm., XI | ||
437 | 1934 | è in primo luogo una illuminazione dell'intelligenza da | ||
438 | 1934 | legalismo ebraico: ma è una pura concessione formale. La | ||
439 | 1934 | formale. La giustificazione è una trasformazione operata nello spirito | ||
440 | 1934 | solo infonde nell'uomo una nuova vita, ma crea | ||
441 | 1934 | appare il concetto d'una autorità disciplinare della comunità | ||
442 | 1934 | che l'assenza d'una legge divina positiva aveva | ||
443 | 1934 | il popolo ebreo ha una grande colpa ai suoi | ||
444 | 1934 | non era stata che una preparazione: essa era legge | ||
445 | 1934 | perciò Paolo la chiama una semplice forma (μόρϕωσις) della verità | ||
446 | 1934 | perciò Paolo la chiama una servitù sotto i princìpi | ||
447 | 1934 | princìpi del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non data direttamente | ||
448 | 1934 | attuarla, perché, mancando d'una forza interiore vivificatrice, non | ||
449 | 1934 | posto della vera santità una osservanza ipocrita delle forme | ||
450 | 1934 | della legge è stata una specie di potenziamento della | ||
451 | 1934 | la legge esteriore in una legge spirituale interiore, nel | ||
452 | 1934 | la critica di Gesù, una reazione morale contro l | ||
453 | 1934 | e l'ipocrisia: è una teoria teologica che investe | ||
454 | 1934 | la religione ebraica come una rivelazione inferiore ed una | ||
455 | 1934 | una rivelazione inferiore ed una preparazione: soluzione meramente pratica | ||
456 | 1934 | come per Gesù, in una visione apocalittica405. Anch'egli | ||
457 | 1934 | Io vi dico con una parola del Signore che | ||
458 | 1934 | però essere intesa come una risurrezione della carne: "perché | ||
459 | 1934 | il concetto orientale d'una risurrezione corporea; ma è | ||
460 | 1934 | in Cristo: anzi d'una restaurazione di tutta la | ||
461 | 1934 | sarebbe probabilmente scomparsa come una setta oscura dell'Ebraismo | ||
462 | 1934 | lettere di Paolo risplende una grandezza spirituale che eleva | ||
463 | 1934 | costituisce già per sé una profonda differenza dal Cristianesimo | ||
464 | 1934 | primi tre secoli è una espansione e uno svolgimento | ||
465 | 1934 | per il Cristianesimo nascente una prova e un pericolo | ||
466 | 1934 | crearsi un'organizzazione e una dottrina. Il fatto centrale | ||
467 | 1934 | fatto il principio d'una tradizione, senza di cui | ||
468 | 1934 | di Gesù si sovrappone una teologia giudaica mescolata con | ||
469 | 1934 | si può non riconoscervi una creazione già profondamente differente | ||
470 | 1934 | Eusebio, Historia ecclesiastica, VI, 19, 7). ¶ 2. Una delle prime preoccupazioni del | ||
471 | 1934 | anche qui ben presto una regola comune, un "canone | ||
472 | 1934 | vedere nell'Antico Testamento una storia che aveva la | ||
473 | 1934 | complesso dell'Antico Testamento una preparazione e un simbolo | ||
474 | 1934 | concetto del messia celeste una nuova teogonia415. Per Paolo | ||
475 | 1934 | anzi lo ha generato: una rappresentazione mitica che il | ||
476 | 1934 | e Dio, che per una parte appartiene all'essenza | ||
477 | 1934 | primo tentativo di erigere una dottrina del messia come | ||
478 | 1934 | essa ha luogo per una immedesimazione di Gesù uomo | ||
479 | 1934 | diffuse rapidamente e diventò una dottrina fondamentale della chiesa | ||
480 | 1934 | Clemente Alessandrino ora è una semplice "forza" di Dio | ||
481 | 1934 | gnostico. Gesù Cristo è una potenza di Dio che | ||
482 | 1934 | riconnettono verosimilmente gli Elkesaiti, una setta sorta nell'Oltre | ||
483 | 1934 | Waitz) verso il 116 era una rivelazione che doveva completare | ||
484 | 1934 | il primo disegno di una nuova predicazione in grande | ||
485 | 1934 | Gentili non fu che una continuazione dell'opera attiva | ||
486 | 1934 | formalismo rituale impediva loro una vera conversione. La predicazione | ||
487 | 1934 | Cristo, che consideravano con una certa libertà la legge | ||
488 | 1934 | ad essi sorse veramente una nuova fede, la religione | ||
489 | 1934 | morto e risorto aveva una certa affinità con le | ||
490 | 1934 | anima con Dio. In una sfera più alta venivano | ||
491 | 1934 | rapporti sociali, sembrava essere una preparazione al Cristianesimo385. ¶ Questo | ||
492 | 1934 | anche senza averne coscienza, una quantità di elementi filosofici | ||
493 | 1934 | Cristianesimo non fu senza una trasformazione profonda del Cristianesimo | ||
494 | 1934 | il Cristianesimo di Paolo, una religione della salute universale | ||
495 | 1934 | gli impedì di diventare una delle figure sotto cui | ||
496 | 1934 | della religiosità ellenistica, ricevette una solida educazione rabbinica: ma | ||
497 | 1934 | scritti ci attestano anche una certa cultura classica e | ||
498 | 1934 | certa cultura classica e una certa conoscenza del sincretismo | ||
499 | 1934 | ebbe, durante questo periodo, una visione interiore che lo | ||
500 | 1934 | Paolo avesse visto anche una sola volta Gesù, non |