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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «una»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
e di poter scrivere una "vita di Gesù". Le
2
1934
per questo rinunciare a una ricostruzione: possiamo ancora, nonostante
3
1934
forse di riconoscere che una biografia propriamente detta è
4
1934
capi tutto ciò che una critica intelligente può ricavare
5
1934
severa, un po' nuda, una serie di dissertazioni piuttosto
6
1934
di dissertazioni piuttosto che una biografia: ma sarebbe un
7
1934
stato reale della questione"199. Una sintesi tenuta in queste
8
1934
data del 25 dicembre è una data puramente liturgica, fissata
9
1934
della Palestina, non aveva una popolazione di puro tipo
10
1934
borgo costruito su d'una collina (Luca, IV, 29)205: la
11
1934
nascita a Betlemme è una leggenda che fa parte
12
1934
degli apostoli) non sarebbe una denominazione locale. Era, secondo
13
1934
inverso: e cioè che una denominazione locale poco nota
14
1934
e in Luca, è una formazione posteriore: essa è
15
1934
ancora alla nascita da una vergine. La leggenda poetica
16
1934
nascita; i versi 34-35 sono una aggiunta dell'ultimo redattore
17
1934
La discendenza davidica è una tradizione messianica accolta dalla
18
1934
secoli prima dell'era, una forte corrente di cultura
19
1934
del 197 a.C. sopra una sinagoga a est di
20
1934
abbia avuto contatti con una civiltà così universalmente diffusa
21
1934
il nuovo rito con una certa indifferenza, quando dice
22
1934
mare di Galilea posto una trentina di chilometri a
23
1934
un quadro intuitivo d'una di queste scene. "Ed
24
1934
possano ricevere la luce. "Una città posta sopra un
25
1934
un genio religioso d'una efficacia e d'una
26
1934
una efficacia e d'una potenza ben superiore a
27
1934
predicava qualche volta da una navicella (Marco, III, 9). I
28
1934
III, 9). I Vangeli sono una relazione troppo povera e
29
1934
per darci anche solo una pallida immagine dell'azione
30
1934
nome il nucleo di una umanità nuova. ¶ Di questo
31
1934
Matteo, XI, 20 sgg.) rivela una profonda delusione. Egli rimprovera
32
1934
ebbe intorno a sé una piccola schiera di discepoli
33
1934
tener conto che è una preoccupazione dei sinottici il
34
1934
caso la leggenda è una semplice amplificazione fantastica. Ad
35
1934
a studiare obiettivamente come una manifestazione naturale della psiche
36
1934
Gesù è dato come una specie di potere magnetico
37
1934
guarigioni hanno in Marco una freschezza meravigliosa. Una donna
38
1934
Marco una freschezza meravigliosa. Una donna da lunghi anni
39
1934
fede popolare, che con una specie di riluttanza; perciò
40
1934
sé si compone in una visione semplice e luminosa
41
1934
sono mai oggetto d'una diretta attenzione da parte
42
1934
palazzo di fuoco sotto una volta di stelle e
43
1934
Egli è avvolto da una fiamma ardente e circondato
44
1934
ci è possibile: ma una ricostruzione approssimativa può essere
45
1934
può essere tentata con una certa sicurezza. Pure ammettendo
46
1934
di idee apocalittiche e una concezione trascendente del regno
47
1934
di Dio anche come una restaurazione terrena e prossima
48
1934
restaurazione terrena e prossima, una repubblica dei giusti, dei
49
1934
vivente. È vero che una concezione religiosa ha sempre
50
1934
il suo fondamento in una tradizione: ma questo appoggio
51
1934
si era convertita in una scolastica filologico-storica coronata
52
1934
filologico-storica coronata da una fede sentimentale assoluta nel
53
1934
è messo su d'una falsa via col suo
54
1934
questa negazione non è una tesi che si possa
55
1934
dimostrato il contrario. Ma una dimostrazione di questo genere
56
1934
narrazione storica è sempre una costruzione e quindi una
57
1934
una costruzione e quindi una ipotesi più o meno
58
1934
l'assunto fondamentale di una setta ebraica praticante il
59
1934
vi deve essere stata una realtà storica: la vita
60
1934
storica: la vita d'una personalità eccezionale chiusa da
61
1934
personalità eccezionale chiusa da una morte tragica. Anche intorno
62
1934
di Gesù non merita una parola di confutazione"189. ¶ 2. Un
63
1934
fu trasmesso oralmente per una o due generazioni. Le
64
1934
determinare, per mezzo di una comparazione con le altre
65
1934
dovette dare origine a una forma, a un genere
66
1934
il dato storico d'una forma soprannaturale per adattarlo
67
1934
Gesù storico, ma a una potenza incomparabile che si
68
1934
possibile intorno ad essa una nuova concezione soprannaturalistica. La
69
1934
quale ha avuto luogo una inconscia elaborazione della tradizione
70
1934
sia perfettamente assimilabile a una tradizione leggendaria popolare e
71
1934
elementi siano creazioni d'una collettività, espressioni delle sue
72
1934
azione della folla è una formula fatta dietro la
73
1934
la creazione anonima di una comunità o di una
74
1934
una comunità o di una folla: tutto ci inclina
75
1934
possiamo ancora discernere con una certa sicurezza. Il fatto
76
1934
nascita si rivelano come una creazione letteraria ispirata a
77
1934
che Gesù è stato una personalità storica, devono permettere
78
1934
non la creazione di una grande personalità: "il quadro
79
1934
se si volesse vedervi una produzione collettiva" (Goguel)194. Ora
80
1934
della "storia formale" getta una cattiva luce anche sopra
81
1934
sono il prodotto d'una generazione lontana da Gesù
82
1934
sono state trasmesse come una congerie disordinata di dati
83
1934
Vangelo di Marco è una collezione di detti e
84
1934
giustificare un'opinione o una pratica. Il caso di
85
1934
amore di Paolo è una dimostrazione caratteristica della mentalità
86
1934
come il risultato d'una fusione dell'Ebraismo con
87
1934
tutte le scienze, tentare una costruzione complessiva che, senza
88
1934
empirismo scettico che ha una specie di terrore per
89
1934
Il nudo fatto è una chimera: l'apprensione del
90
1934
del fatto implica sempre una concezione personale, un punto
91
1934
vede diversamente il "fatto". Una collezione di fatti è
92
1934
presupposta per giungere a una nuova e più obiettiva
93
1934
è del resto soltanto una giustificata esigenza teoretica ciò
94
1934
la vita. Amiel, in una pagina del suo giornale
95
1934
costituisce è un ordine, una forma. Così l'ipotesi
96
1934
collocazione dei fatti in una totalità logica ha un
97
1934
Q (Quelle = fonte), contenente una raccolta di detti del
98
1934
Questa raccolta fu probabilmente una specie di catechismo degli
99
1934
di discorsi connessi d'una certa lunghezza: ciò che
100
1934
all'apostolo Matteo è una tradizione che non riposa
101
1934
è offerta ancora con una certa purezza, qui la
102
1934
per maestro un falegname. Una più grande importanza è
103
1934
profezie, ciò che da una parte conduce a creare
104
1934
di Luca è già una composizione letteraria, che ha
105
1934
ma Luca ha anche una parte tutta sua, ricca
106
1934
dinanzi a sé o una redazione più estesa della
107
1934
stabilito. Gesù fu solo una vittima del fanatismo ebraico
108
1934
si rivela innegabilmente come una tarda compilazione eclettica di
109
1934
il carattere corrispondente a una fase ulteriore dell'elaborazione
110
1934
diversi, la narrazione ha una certa impronta comune e
111
1934
certa impronta comune e una certa obiettività: Gesù è
112
1934
certa obiettività: Gesù è una persona storica che opera
113
1934
teologica. Più che di una storia esso ha l
114
1934
solo più un'astrazione, una figura ieratica che non
115
1934
contenuto l'apparenza d'una storia: e gli elementi
116
1934
autore ha evidentemente seguito una tradizione speciale di alto
117
1934
in un quadro ideale una serie di racconti simbolici
118
1934
della storia evangelica (Goguel). ¶ Una determinazione più precisa del
119
1934
un'opera composita, dove una sottile analisi riscontra incoerenze
120
1934
opera speculativa originale, da una specie di poema drammatico
121
1934
la tradizione sinottica segnerebbe una reazione ebraica, rappresentata essenzialmente
122
1934
discutibili per poterne ricavare una conclusione: il quarto Vangelo
123
1934
fu il centro d'una scuola e d'un
124
1934
esistere nei primi secoli una larga tradizione orale, i
125
1934
da alcuni considerato come una semplice variante del Vangelo
126
1934
opera indipendente che rappresenta una più antica elaborazione del
127
1934
della donna adultera che una parte dei codici ha
128
1934
noi ne giunsero circa una ventina di brevi frammenti
129
1934
di Gesù, Maria, è una potenza celeste. "Quando Cristo
130
1934
antica e trovarono subito una vasta diffusione come letteratura
131
1934
la prima volta in una traduzione latina nel 1552) vuole
132
1934
popolare. Il secondo è una collezione di storie relative
133
1934
modesti. Noi non abbiamo una vera storia della sua
134
1934
sua personalità sarebbe soltanto una creazione leggendaria, nella quale
135
1934
Drews ci ha dato una storia della teoria del
136
1934
che vi ha dedicato una serie di volumi184. Anche
137
1934
è fondata su d'una concezione metafisica, la quale
138
1934
e nelle speranze d'una comunità gnostica ebraica, d
139
1934
comunità gnostica ebraica, d'una setta di Nazarei, il
140
1934
delle sette ebraiche ricorda una setta di Nazarei o
141
1934
in "nazareo" e diventò una denominazione locale. La letteratura
142
1934
essere interpretata non come una storia reale, ma come
143
1934
delle aspirazioni mistiche d'una comunità religiosa ebraica che
144
1934
debba essere speculativamente fondata: una pura fondazione storica è
145
1934
Dio sarà stabilito in una terra e in un
146
1934
ci è pervenuta anche una relazione più recente e
147
1934
noi è pervenuto in una traduzione slava. È un
148
1934
a noi giunse in una vecchia traduzione latina. Essa
149
1934
apocalissi ebraiche128. Essa ebbe una grande diffusione nella chiesa
150
1934
pervenuta a noi in una traduzione siriaca, è contemporanea
151
1934
rivelazione, un'assicurazione e una promessa. Vicino è il
152
1934
All'apocalittica appartiene anche una parte della letteratura sibillina
153
1934
origine un prodotto pagano, una raccolta popolare di profezie
154
1934
ne ebbero origine da una parte un ciclo di
155
1934
dieci sibille, dall'altra una letteratura di profezie, di
156
1934
questo genere, che è una vera selva selvaggia, ogni
157
1934
ordini di quel tempo: una figura analoga a quell
158
1934
infanzia (I, 5-25; 46-55; 57-80) è probabilmente una leggenda sorta nella comunità
159
1934
Giordano136. Egli dovette destare una profonda impressione nel suo
160
1934
a lui si raccolse una schiera di discepoli (Marco
161
1934
discepoli (Marco, II, 18), costituenti una specie di setta che
162
1934
narrazione dei Vangeli è una leggenda popolare senza fondamento
163
1934
dai Vangeli appare è una tendenza polemica a diminuire
164
1934
sul quale si leva, una misteriosa figura a cui
165
1934
conferisce, come al Cristo, una tragica grandezza. ¶ 6. Se la
166
1934
Sabei (battezzatori), che con una resistenza ammirabile si è
167
1934
Reitzenstein, Lidzbarski) o sia una formazione indipendente del sincretismo
168
1934
storia del mondo è una lotta dell'elemento luminoso
169
1934
delle cose si avrà una specie di regno messianico
170
1934
sangue degli animali. Hanno una specie di eucarestia celebrata
171
1934
rielaborati nei Toldoth Jeschu (una compilazione sulla vita di
172
1934
C.) non contengono che una caricatura ostile senza alcun
173
1934
che colpisce: ma è una coincidenza nelle forme d
174
1934
nella sostanza. Hillel è una bella personalità e i
175
1934
diffondersi della tradizione in una cerchia sempre più vasta
176
1934
dovettero costituire in origine una molteplicità svariata. Ogni setta
177
1934
Nei quattro Vangeli canonici una distinzione si è imposta
178
1934
carattere più nettamente storico, una più evidente affinità e
179
1934
perduta, che conteneva essenzialmente una raccolta di detti (Logia
180
1934
dispersi della tradizione in una narrazione, storicamente connessa, della
181
1934
il resto non è una successione cronologica, ma un
182
1934
materiali leggendari disparati in una narrazione, la quale non
183
1934
da lui elaborate in una narrazione d'una vivezza
184
1934
in una narrazione d'una vivezza intuitiva. Essa ha
185
1934
Scritture. La terza è una lieve tendenza antiebraica, per
186
1934
ne fa per noi una fonte di primo ordine
187
1934
che aveva a Gerusalemme una casa dove si radunava
188
1934
Se il Vangelo avesse una conclusione diversa e quale
189
1934
conclusione (che doveva raccontare una apparizione del Cristo risorto
190
1934
Marco e vi inseriscono una quantità di parabole e
191
1934
necessariamente all'uso d'una fonte scritta comune, così
192
1934
si siano serviti di una fonte comune designata ordinariamente
193
1934
dei peccati d'Israele. Una parte dei Pagani si
194
1934
godere in eterno di una perfetta beatitudine. ¶ Il messia
195
1934
è un eroe mitico, una figura dell'al di
196
1934
aggiunte leggendarie, ispirato a una pietà superstiziosa verso la
197
1934
alla legge vi è una tradizione segreta che dai
198
1934
gli impedì di diventare una religione universale e lo
199
1934
sotto questo aspetto legittima: una comunità di ipocriti che
200
1934
Ebraismo rabbinico non è una giustificazione del fariseismo. La
201
1934
muove, è di essere una religione puramente legale, esteriore
202
1934
appunto che costituisce, per una religione, un'inferiorità spirituale
203
1934
legislazione talmudica sia stata una "siepe" quasi provvidenziale per
204
1934
invece l'inizio d'una decadenza: con esso l
205
1934
da esso trasformata in una stagnante palude, che non
206
1934
fariseismo non comprendevano che una piccola parte dell'Ebraismo
207
1934
fioriva e si svolgeva una religiosità pura e viva
208
1934
nella religione dei profeti una tendenza antirituale in pro
209
1934
al culto del tempio una religiosità interiore, che trovò
210
1934
accanto alla pietà farisaica, una corrente più umile, la
211
1934
CII). L'apocalittica è una risposta all'angosciosa incertezza
212
1934
converte nell'ideale d'una rivoluzione catastrofica, la quale
213
1934
è più questione d'una restaurazione nazionale contro i
214
1934
stessa corruzione crescente, è una preparazione del cataclisma finale
215
1934
i primi saggi di una filosofia della storia che
216
1934
Dositeo, il quale fondò una setta ricordata ancora da
217
1934
due" (Esdra, VII, 50). L'una è il grande periodo
218
1934
finire è in fondo una condanna assoluta, un ripudio
219
1934
imminente. ¶ Il passaggio dall'una all'altra età sarà
220
1934
apparirà sulla terra come una specie di messia satanico
221
1934
è un essere trascendente, una figura celeste che deve
222
1934
Esdra, XIII, 39 sgg.): sorgerà una nuova Gerusalemme (Enoch, XC
223
1934
dei morti subiscono, per una specie di anticipazione provvisoria
224
1934
terra si confonderanno in una città celeste, nel "paradiso
225
1934
quale i giusti condurranno una vita eternamente beata: anche
226
1934
maggior parte dei testi, una condanna ai tormenti eterni
227
1934
ad esempioEnoch, XXII, 13; XCIV, 10) una condanna alla morte definitiva
228
1934
il 300 a.C.122. È una apocalittica ancora più semplice
229
1934
restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione cosmica e sarà
230
1934
ai giusti che soffrono una beatitudine senza fine. ¶ Il
231
1934
contiene nella prima parte una serie di racconti leggendari
232
1934
e di profeta - è una vera enciclopedia apocalittica in
233
1934
A noi giunse in una traduzione etiopica del 500 circa
234
1934
i capp. 83-91 e 93 contengono una visione simbolica di tutta
235
1934
secondo i capitoli angelologici, una specie di regno millenario
236
1934
specie di regno millenario, una vita terrena purificata da
237
1934
un rimedio per voi: una chiara luce risplenderà per
238
1934
stacca dal tutto come una profezia escatologica raggruppata intorno
239
1934
ma un uomo d'una natura particolare, una creatura
240
1934
d'una natura particolare, una creatura di aspetto umano
241
1934
e amministratore e costituiva una corporazione privilegiata. Questa denominazione
242
1934
funzione dello scriba è una funzione religiosa. Dal momento
243
1934
sacerdotali inferiori, essi costituiscono una classe che, pur senza
244
1934
che questa influenza acquista una vera importanza. Uno dei
245
1934
il 150 a.C. È una traduzione di vario valore
246
1934
più tardi le preferirono una nuova traduzione, la traduzione
247
1934
che ce ne giunsero, una versione più aderente al
248
1934
ellenistico ha avuto tutta una letteratura di storici e
249
1934
filosofia ha avuto luogo una fusione dello spirito greco
250
1934
origine, con Filone, a una creazione originale72. Certo questa
251
1934
inserita (capp. XIII-XV) una lunga dissertazione contro l
252
1934
religioso, pur muovendosi con una certa libertà di fronte
253
1934
fondamentali dell'Ebraismo: esprime una fede ardente nell'immortalità
254
1934
V). La "Sapienza" è una vera ipostasi divina, un
255
1934
come il testo d'una religione ebraica dei misteri
256
1934
furono il Vangelo d'una piccola sinagoga alessandrina75. Filone
257
1934
umana è un momento, una "partecipazione non separata" del
258
1934
le anime vivevano in una beata contemplazione di Dio
259
1934
Dio; dopo la creazione una parte di esse, cedendo
260
1934
La legge ebraica è una rivelazione assoluta che coincide
261
1934
e l'umanità condurrà una vita beata. A capo
262
1934
essere il profeta d'una religione, l'energia ardente
263
1934
resto nell'Ebraismo stesso una tendenza alla speculazione teosofica
264
1934
sembra aver inclinato verso una forma di dualismo79. Il
265
1934
conservato il ricordo di una di queste sette misteriosofiche
266
1934
grandi conventi e avevano una specie di regola monastica
267
1934
dell'ordine e a una perfetta obbedienza ai loro
268
1934
Ebraismo; essi avrebbero costituito una chiesa di hassidim, di
269
1934
di "santi"; sarebbero stati una specie di farisei al
270
1934
difficile vedere nell'essenismo una dottrina puramente ebraica: l
271
1934
profonde. L'essenismo era una setta monacale isolata dal
272
1934
un rituale complicato, da una gerarchia rigorosa: l'esseno
273
1934
Inoltre l'essenismo era una dottrina esoterica, riservata agli
274
1934
Esseni, facevano della verità una dottrina occulta, che non
275
1934
della tradizione. Vi era una parte che voleva attenersi
276
1934
si conciliava benissimo con una mentalità scettica: anche oggi
277
1934
come dello stolto è una sola: dopo una vita
278
1934
è una sola: dopo una vita effimera, la morte
279
1934
un partito, un'associazione, una setta organizzata di zelanti
280
1934
Farisei non avevano propriamente una dottrina; qui, come nella
281
1934
consideravano perciò obbligati a una scrupolosa osservanza di tutte
282
1934
venivano così a costituire una classe separata dal volgo
283
1934
facevano la propaganda, ma una propaganda ristretta e arida
284
1934
casistica e all'ipocrisia. Una gran parte della casistica
285
1934
era possibile assidersi a una mensa pagana: anche la
286
1934
essenziali, la promessa di una rigenerazione nazionale, d'una
287
1934
una rigenerazione nazionale, d'una glorificazione terrena del popolo
288
1934
Maccabei: e infiammò a una disperata resistenza contro gli
289
1934
l'oscura minaccia d'una ribellione. In un tempo
290
1934
servientium": che ha anche una più cruda espressione nelle
291
1934
fin dall'antichità in una copiosa letteratura antisemitica34: un
292
1934
Gerusalemme gli Ebrei costituirono una specie di comunità etnico
293
1934
E. Meyer considera come una delle più importanti figure
294
1934
posteriore, che riuscì a una religione astrale e diffuse
295
1934
zoroastrismo costituiscono l'Avesta, una collezione di scritti, la
296
1934
è molto più antico: una parte considerevole risale certamente
297
1934
principio danno origine a una creazione corporea e spirituale
298
1934
spirituale preesistente (daena) all'una o all'altra creazione
299
1934
il male non per una fatalità di natura, ma
300
1934
per il fatto di una libera elezione ab aeterno
301
1934
degli uomini appartengono all'una o all'altra creazione
302
1934
finale è posto in una lontananza indefinita, alla fine
303
1934
come gli altri da una vergine, scenderà sulla terra
304
1934
Dio è relegato in una profondità inaccessibile: il suo
305
1934
angelo di Jahvè" è una specie di doppio di
306
1934
secoli (VII, 27): essa è una concezione ebraica, forse non
307
1934
volta l'aspetto di una vera ipostasi46. ¶ Dopo l
308
1934
sviluppo; essa ha già una parte importante in Ezechiele
309
1934
questa si accompagna con una trasfigurazione completa dell'elemento
310
1934
male che consegue a una colpa: perché l'eros
311
1934
Vi deve dunque essere una risurrezione dei morti e
312
1934
risurrezione dei morti e una restaurazione ultraterrena dell'ordine
313
1934
sembra ancora essere stata una credenza diffusa. I Sadducei
314
1934
dove appare, non è una dottrina ben definita e
315
1934
avuto un merito o una colpa fuori dell'ordinario
316
1934
a.C.) vi è una risurrezione per i martiri
317
1934
generalizza il concetto d'una risurrezione universale, cui segue
318
1934
trono di Dio, in una specie di paradiso, "nel
319
1934
fine del mondo. Sull'una e sull'altra dovremo
320
1934
della religiosità ebraica in una religione della legge54. La
321
1934
per l'indirizzo profetico una delusione: Geremia, che aveva
322
1934
ogni altra religione, a una "tradizione". E come nelle
323
1934
alla legge scritta anche una legge orale ai settanta
324
1934
Talmud. ¶ 2. Questa trasformazione d'una religione prevalentemente rituale e
325
1934
rituale e sacrificale in una religione accentrata intorno alla
326
1934
legge fu senza dubbio una nobilitazione60. Il centro di
327
1934
religiosi; nel campo rituale una parte notevole era fatta
328
1934
anche il principio di una rapida degenerazione. Come ogni
329
1934
di questa obbedienza in una devozione cieca e assoluta
330
1934
posto il principio d'una casistica dissolvente. La legge
331
1934
nel Pentateuco è anche una legislazione civile e rituale
332
1934
fatta precedere e seguire una preghiera. Ma non vi
333
1934
di parola e fioriva una vita religiosa intensa e
334
1934
attesta l'esistenza d'una sinagoga sotto Tolomeo III
335
1934
di questa scomparsa. ¶ 4. In una religione del libro le
336
1934
ai sacerdoti del tempio una corporazione di scribi, che
337
1934
re lo accolse come una rivelazione, lo stabilì come
338
1934
manuale del governo teocratico: "una legge sacerdotale concepita sotto
339
1934
diventò il centro d'una nuova vita. Allora si
340
1934
fiorì la speranza d'una restaurazione d'Israele sotto
341
1934
uno Stato retto da una rigorosa legislazione teocratica. Se
342
1934
essi diedero origine a una intensa opera di rielaborazione
343
1934
il 520 viene dalla Caldea una numerosa schiera di reduci
344
1934
e leviti), sottoposta a una regolamentazione minuziosa; a capo
345
1934
ebraico5. Così si costituisce una comunità teocratica, anzi una
346
1934
una comunità teocratica, anzi una vera chiesa accentrata intorno
347
1934
alla religione del tempio: una religione sacerdotale dal carattere
348
1934
solenni la circondavano d'una specie di fascino mistico
349
1934
principio a questa teocrazia una tendenza rigoristica e intollerante
350
1934
leva l'autore di una breve profezia contemporanea pervenutaci
351
1934
nome di Malachia (II, 10-16). Una tacita difesa sembra essere
352
1934
come antenata di David una donna moabita ed è
353
1934
lecito il matrimonio con una donna non ebrea quando
354
1934
divieto di Nehemia provocò una resistenza, che diede origine
355
1934
completa e degenerò in una vera inimicizia tra le
356
1934
libro dei Salmi è una raccolta di canti liturgici
357
1934
la religiosità sacerdotale: è una religione fresca e pura
358
1934
il VI secolo in una narrazione unica. Accanto a
359
1934
il Deuteronomio - che è una raccolta sacerdotale di leggi
360
1934
Esdra opposto nel 458, come una riforma e una rielaborazione
361
1934
come una riforma e una rielaborazione in senso teologico
362
1934
l'era abbiano ricevuto una costituzione e una sanzione
363
1934
ricevuto una costituzione e una sanzione definitiva. Esse sole
364
1934
nazionale di Jahvè in una religione spirituale: il monoteismo
365
1934
monoteismo d'Israele è una creazione del loro energico
366
1934
potesse nel mondo esservi una potenza superiore al Dio
367
1934
mondo è governato da una volontà santa, la quale
368
1934
di Michea, di Isaia una minaccia: è il giorno
369
1934
sua speranza ardente in una nuova età (III, 12 sgg
370
1934
non è proiettata in una lontananza indefinita: gli oracoli
371
1934
pace e di giustizia, una nuova età dell'oro
372
1934
e si eleva a una visione più vasta dell
373
1934
legato con essi da una solidarietà che fa espiare
374
1934
il problema morale in una forma più profondamente umana
375
1934
beni della terra? In una profezia attribuita ad Habacuc
376
1934
Un vago bagliore d'una speranza in un altro
377
1934
i popoli pagani a una irrevocabile distruzione (IV, 1 sgg
378
1934
Salmo apocalittico. Tuttavia resta una differenza essenziale: la restaurazione
379
1934
religione del tempio in una religione della legge. ¶ La
380
1934
per effetto della deportazione: una parte notevole dei deportati
381
1934
la Galilea, e per una specie di impulso spirituale
382
1934
legge. Esso conserva, per una specie di pietà verso
383
1934
ad ogni comunità ebraica una sfera di Pagani "tementi
384
1934
aspirò a trasformarsi in una grande religione universale destinata
385
1934
forza" di Dio, ora una personalità distinta; anche nella
386
1934
come nell'Antico Testamento, una forza emanante di Dio
387
1934
ancor nei Vangeli sinottici una cosa sola con lo
388
1934
Spirito di Dio sono una cosa sola; anche per
389
1934
Esso comincia ad avere una figura distinta nel IV
390
1934
Per Tertulliano è già una specie di secondo Cristo
391
1934
II, 15): primo accenno d'una dottrina che doveva subire
392
1934
che doveva subire ancora una lunga elaborazione. Così la
393
1934
rigoroso monoteismo di Gesù una specie di triteismo - vero
394
1934
vengono rielaborate o interpolate: una breve apocalisse d'origine
395
1934
abbia l'aspetto d'una composizione unitaria, essa è
396
1934
essa è in realtà una compilazione letteraria di elementi
397
1934
L'autore espone in una serie di visioni le
398
1934
ad Akhmim (Egitto) in una tomba cristiana e poi
399
1934
e poi totalmente in una traduzione etiopica (tr. ted
400
1934
che un'apocalisse è una composizione letteraria, redatta prima
401
1934
d.C., che contiene una descrizione dell'inferno e
402
1934
ogni crepuscolo si vide una città discendere dal cielo
403
1934
del Cristianesimo primitivo, diventa una dottrina sospetta ed eterodossa
404
1934
non è più soltanto una religione di donne e
405
1934
si trattava di razionalizzare una religione popolare che aveva
406
1934
il suo fondamento in una tradizione mitica. Ma le
407
1934
sociali superiori, dotati d'una certa disposizione razionale: ma
408
1934
critica al Paganesimo è una ripetizione di quella critica
409
1934
nel tempo stesso a una interpretazione più profonda delle
410
1934
fronte alla filosofia. Da una parte essa attinge continuamente
411
1934
personalità. È, in fondo, una filosofia volgare, uno spiritualismo
412
1934
esaltato, partigiano, violento; è una specie di cinico cristiano
413
1934
tesi la visione d'una veggente che conversava con
414
1934
vedere nel suo concetto una spiegazione più ovvia del
415
1934
La sua filosofia è una pietosa declamazione: ma la
416
1934
un ostacolo insuperabile a una comprensione razionale della sua
417
1934
che abbiano veramente tentato una filosofia del Cristianesimo, Clemente
418
1934
un dissenso interiore: da una parte le sue tendenze
419
1934
della fede semplice, a una fede riflessa, alla gnosi
420
1934
spiega quindi come da una parte il suo Cristianesimo
421
1934
libertà è in realtà una potenza del male: onde
422
1934
ha portato agli uomini una liberazione visibile e intelligibile
423
1934
ha portato agli uomini una dottrina profonda che li
424
1934
essenza del Logos. ¶ L'una e l'altra via
425
1934
principiis, IV, 2, 8-27). Origene riconosce una distinzione fra la religione
426
1934
carne in Cristo è una verità della fede; ma
427
1934
Dio è pensato come una personalità con attributi morali
428
1934
nell'opera della liberazione una posizione centrale; è mantenuta
429
1934
la scienza biblica è una creazione sua; i suoi
430
1934
astrazione dal contenuto allegorico, una ricca miniera di notizie
431
1934
insegnamento. Fu senza dubbio una delle più alte anime
432
1934
cui ci ha lasciato una confutazione, quale inferiorità intellettuale
433
1934
nostra natura, altro farne una riparazione voluta dalla giustizia
434
1934
più tardi inteso, d'una predestinazione arbitraria, o nel
435
1934
sembra talora alludere a una perdizione eterna (Rm., II
436
1934
che sembrano accennare a una liberazione universale (Rm., XI
437
1934
è in primo luogo una illuminazione dell'intelligenza da
438
1934
legalismo ebraico: ma è una pura concessione formale. La
439
1934
formale. La giustificazione è una trasformazione operata nello spirito
440
1934
solo infonde nell'uomo una nuova vita, ma crea
441
1934
appare il concetto d'una autorità disciplinare della comunità
442
1934
che l'assenza d'una legge divina positiva aveva
443
1934
il popolo ebreo ha una grande colpa ai suoi
444
1934
non era stata che una preparazione: essa era legge
445
1934
perciò Paolo la chiama una semplice forma (μόρϕωσις) della verità
446
1934
perciò Paolo la chiama una servitù sotto i princìpi
447
1934
princìpi del mondo (ὑπὸ τὰ στοιχεῑα τοῡ κόσμου), come una legge non data direttamente
448
1934
attuarla, perché, mancando d'una forza interiore vivificatrice, non
449
1934
posto della vera santità una osservanza ipocrita delle forme
450
1934
della legge è stata una specie di potenziamento della
451
1934
la legge esteriore in una legge spirituale interiore, nel
452
1934
la critica di Gesù, una reazione morale contro l
453
1934
e l'ipocrisia: è una teoria teologica che investe
454
1934
la religione ebraica come una rivelazione inferiore ed una
455
1934
una rivelazione inferiore ed una preparazione: soluzione meramente pratica
456
1934
come per Gesù, in una visione apocalittica405. Anch'egli
457
1934
Io vi dico con una parola del Signore che
458
1934
però essere intesa come una risurrezione della carne: "perché
459
1934
il concetto orientale d'una risurrezione corporea; ma è
460
1934
in Cristo: anzi d'una restaurazione di tutta la
461
1934
sarebbe probabilmente scomparsa come una setta oscura dell'Ebraismo
462
1934
lettere di Paolo risplende una grandezza spirituale che eleva
463
1934
costituisce già per sé una profonda differenza dal Cristianesimo
464
1934
primi tre secoli è una espansione e uno svolgimento
465
1934
per il Cristianesimo nascente una prova e un pericolo
466
1934
crearsi un'organizzazione e una dottrina. Il fatto centrale
467
1934
fatto il principio d'una tradizione, senza di cui
468
1934
di Gesù si sovrappone una teologia giudaica mescolata con
469
1934
si può non riconoscervi una creazione già profondamente differente
470
1934
Eusebio, Historia ecclesiastica, VI, 19, 7). ¶ 2. Una delle prime preoccupazioni del
471
1934
anche qui ben presto una regola comune, un "canone
472
1934
vedere nell'Antico Testamento una storia che aveva la
473
1934
complesso dell'Antico Testamento una preparazione e un simbolo
474
1934
concetto del messia celeste una nuova teogonia415. Per Paolo
475
1934
anzi lo ha generato: una rappresentazione mitica che il
476
1934
e Dio, che per una parte appartiene all'essenza
477
1934
primo tentativo di erigere una dottrina del messia come
478
1934
essa ha luogo per una immedesimazione di Gesù uomo
479
1934
diffuse rapidamente e diventò una dottrina fondamentale della chiesa
480
1934
Clemente Alessandrino ora è una semplice "forza" di Dio
481
1934
gnostico. Gesù Cristo è una potenza di Dio che
482
1934
riconnettono verosimilmente gli Elkesaiti, una setta sorta nell'Oltre
483
1934
Waitz) verso il 116 era una rivelazione che doveva completare
484
1934
il primo disegno di una nuova predicazione in grande
485
1934
Gentili non fu che una continuazione dell'opera attiva
486
1934
formalismo rituale impediva loro una vera conversione. La predicazione
487
1934
Cristo, che consideravano con una certa libertà la legge
488
1934
ad essi sorse veramente una nuova fede, la religione
489
1934
morto e risorto aveva una certa affinità con le
490
1934
anima con Dio. In una sfera più alta venivano
491
1934
rapporti sociali, sembrava essere una preparazione al Cristianesimo385. ¶ Questo
492
1934
anche senza averne coscienza, una quantità di elementi filosofici
493
1934
Cristianesimo non fu senza una trasformazione profonda del Cristianesimo
494
1934
il Cristianesimo di Paolo, una religione della salute universale
495
1934
gli impedì di diventare una delle figure sotto cui
496
1934
della religiosità ellenistica, ricevette una solida educazione rabbinica: ma
497
1934
scritti ci attestano anche una certa cultura classica e
498
1934
certa cultura classica e una certa conoscenza del sincretismo
499
1934
ebbe, durante questo periodo, una visione interiore che lo
500
1934
Paolo avesse visto anche una sola volta Gesù, non