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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «uno»

nautoretestoannoconcordanza
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di che pregò Iddio uno Profeta; disse: Trai di
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potrai consolare; perchè dice uno Poeta che gli è
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miseria sua; onde dice uno Profeta: In mezzo di
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ha nove Cieli, l’uno appresso dell’altro; e
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da quello n’hae uno altro maraviglioso, il quale
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medesima condizione, e d’uno medesimo fine. ¶ CAPITOLO III
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umiliarsi; e però disse uno Profeta: In mezzo di
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nasce ignuda; onde dice uno Profeta: Ignudo sono nato
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a capo; onde dice uno Poeta: Tante sono le
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onche veruno, che solo uno die potesse avere riposo
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molta pena, sì disse uno Savio: Quello che ne
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Una fatica grande, e uno giogo grave è nato
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data gli fue, disse uno Savio, che Dio ed
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E però, disse bene uno Savio: Dà Iddio a
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volentieri; e però disse uno Filosafo: Naturalmente disidera l
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di volere imparare. E uno Savio disse: S’io
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che già tenessi l’uno piede nel sepolcro, ancora
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le appari; onde dice uno Savio: Per lo studio
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insegnare altrui; onde dice uno Savio: L’uomo insegnando
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già imparato; onde dice uno Poeta: Come ruguma il
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vita sua; onde dice uno Savio: Uno medesimo termine
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onde dice uno Savio: Uno medesimo termine dee essere
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tornano a nulla. Dice uno Savio: Per istudio di
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onde dice Salamone: Sia uno che die e notte
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nè cercare; onde dice uno Savio: I cercatori della
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Iddio lo abbagliano. E uno Savio dice: Vennero meno
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già di sopra l’uno de’ quattro capitoli delle
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ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell
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peccato, ne fa Cristo uno comandamento, e dice: Non
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appo lui; onde dice uno Savio: Uomo, che se
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tolte; e però disse uno Savio: Non puote avere
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dell’avere; onde dice uno Savio: Se le ricchezze
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niuno beneficio, perchè dice uno Savio; che, spendendo le
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bere. E però dice uno Savio; che la pecunia
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a rendere cento per uno. Ed è reo a
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piglia; e però dice uno Savio che, l’avaro
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è povera; onde dice uno Profeta: La natura povero
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delle ricchezze; onde dice uno Savio: Se la pecunia
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Savi, che è fatto uno spirito ed una cosa
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ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell
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povero d’avere, dice uno Poeta: Il viandante che
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è come di porre uno coltello aguto e tagliente
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tagliente in mano d’uno furioso. Ed è di
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chiami contento; onde dice uno Savio: Colle ricchezze è
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dolorosi pensieri; onde dice uno Savio: Molto è grande
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della qual cosa dice uno Savio: Quello guadagno, laonde
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fa migliore; onde dice uno Savio: La luce dell
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usare; e danne Cato uno ammonimento, e dice: Colui
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suo servigio; onde dice uno Savio: La famiglia che
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per morto; onde dice uno Savio: Chente è il
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le ricchezze; onde dice uno Savio: Come del campo
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con altrui; però dice uno Savio, che i conviti
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insieme a sollazzo è uno congiugnimento tra le persone
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ed è quasi come uno presame d’ammistade tra
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mantiene; e però dice uno Savio: Lo spendere ha
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Savio: Lo spendere ha uno certo suo modo e
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certo suo modo e uno suo certo fine, che
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e agognare; onde dice uno Savio: Le ricchezze traggono
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ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell
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Ed un Savio riprendendo uno suo amico, sì disse
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genti graziosa; onde dice uno Savio: La viuola e
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dure, delle quali dice uno Savio: La molle parola
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più savi; onde dice uno Savio: In odio è
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e parlare; onde dice uno Savio: Sie pronto e
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non pecchi; onde dice uno Sario: Non viene meno
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sempre tacere; onde dice uno Savio: Nè dei sempre
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amato; però che dice uno Savio: L’avarizia fa
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cessasse, onde essendo l’uno uomo ricco, e l
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e molestati; onde dice uno Savio: Molesta cosa è
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pare che sia come uno uomo nuovo tra loro
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che ne sia quasi uno amministratore tra le genti
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ricchezze; e però dice uno Savio: Come del campo
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mare. E altrove disse uno Savio: Se nell’animo
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della vita; onde dice uno Savio: Come l’allegrezza
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l’anima; onde dice uno Profeta: Guai a voi
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e fallo mutare d’uno luogo in altro, ed
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errarono sozzamente; onde dice uno Savio, che secondo che
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però ne fa Cristo uno comandamento nel Vangelio alle
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avoltero, nè lussurioso. E uno Savio dice: Non andare
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uomo naturali; onde dice uno Poeta, dando di ciò
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lei; e però dice uno Savio: La lussuria è
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di Giacobbe, che uscendo uno dì fuori per comperare
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del nimico; onde dice uno Savio: Chi da’ vani
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lussuria sono due; l’uno si è il matrimonio
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vita. E leggesi d’uno potente signore, che si
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in istato ; onde dice uno Savio in sè medesimo
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in pace; onde dice uno Savio: La superbia, piena
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che sono macolati d’uno vizio, s’amano e
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che e’ macolati d’uno vizio s’amino e
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dice il Profeta: Tu, uno segnale della similitudiue di
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in questo mondo. L’uno, il maggiore, si è
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stimolato; e che l’uno commette il peccato, e
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comanda, che noi crediamo uno solo principio, il quale
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cioè tre corpora, l’uno de’ quali fosse il
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corpora in Dio, ma uno solamente, cioè Cristo, che
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sì si racchiudono in uno, e fanno uno Iddio
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in uno, e fanno uno Iddio, in una sustanzia
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lui; e però disse uno Savio: Io voglio innanzi
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a rendere cento per uno. E la Scrittura dice
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non sarà se non uno, e lui solo adorerai
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si mostra che solamente uno Dio si de’ credere
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che sia se non uno Dio, e una sustanzia
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suo, e che l’uno uomo ami l’altro
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non è se non uno, cioè che l’uomo
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Iddio nel Vangelio ad uno: Se vogli essere perfetto
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due modi tormentata. L’uno modo sarà di gravi
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dispetto, e quasi per uno brobbio del mondo, ed
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hae in cielo d'uno peccatore quando si converte
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di peccati ? E però uno Profeta, recando tutte queste
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nella Bibbia, che per uno peccato d’Adamo e
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onde favellando di lui uno Profeta disse: Tu, uno
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uno Profeta disse: Tu, uno segnale della similitudine d
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l’acqua? E però uno Profeta, favellando in luogo
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pongono i Savi per uno punto a rispetto de
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gerarchia è maggiore l’uno che l’altro, secondo
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anche gli Angeli d'uno ordine non sono tutti
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tutti uguali, perchè l’uno è grande, e l
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degli Angioli, e l’uno è grande e l
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del mondo; ma l’uno è savio d’una
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d’un’altra. E uno solo uomo non puote
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Ma pogniamo che per uno uomo tutte le cose
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cento braccia, che nell’uno, perchè dal suo luogo
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mondo; e però disse uno Savio: L’occhio non
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sentenza, deono essere in uno die, dice la Scrittura
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E ragunerannosi tutte in uno luogo da' quattro venti