Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «uno»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | di che pregò Iddio uno Profeta; disse: Trai di | ||
2 | 1292 | potrai consolare; perchè dice uno Poeta che gli è | ||
3 | 1292 | miseria sua; onde dice uno Profeta: In mezzo di | ||
4 | 1292 | ha nove Cieli, l’uno appresso dell’altro; e | ||
5 | 1292 | da quello n’hae uno altro maraviglioso, il quale | ||
6 | 1292 | medesima condizione, e d’uno medesimo fine. ¶ CAPITOLO III | ||
7 | 1292 | umiliarsi; e però disse uno Profeta: In mezzo di | ||
8 | 1292 | nasce ignuda; onde dice uno Profeta: Ignudo sono nato | ||
9 | 1292 | a capo; onde dice uno Poeta: Tante sono le | ||
10 | 1292 | onche veruno, che solo uno die potesse avere riposo | ||
11 | 1292 | molta pena, sì disse uno Savio: Quello che ne | ||
12 | 1292 | Una fatica grande, e uno giogo grave è nato | ||
13 | 1292 | data gli fue, disse uno Savio, che Dio ed | ||
14 | 1292 | E però, disse bene uno Savio: Dà Iddio a | ||
15 | 1292 | volentieri; e però disse uno Filosafo: Naturalmente disidera l | ||
16 | 1292 | di volere imparare. E uno Savio disse: S’io | ||
17 | 1292 | che già tenessi l’uno piede nel sepolcro, ancora | ||
18 | 1292 | le appari; onde dice uno Savio: Per lo studio | ||
19 | 1292 | insegnare altrui; onde dice uno Savio: L’uomo insegnando | ||
20 | 1292 | già imparato; onde dice uno Poeta: Come ruguma il | ||
21 | 1292 | vita sua; onde dice uno Savio: Uno medesimo termine | ||
22 | 1292 | onde dice uno Savio: Uno medesimo termine dee essere | ||
23 | 1292 | tornano a nulla. Dice uno Savio: Per istudio di | ||
24 | 1292 | onde dice Salamone: Sia uno che die e notte | ||
25 | 1292 | nè cercare; onde dice uno Savio: I cercatori della | ||
26 | 1292 | Iddio lo abbagliano. E uno Savio dice: Vennero meno | ||
27 | 1292 | già di sopra l’uno de’ quattro capitoli delle | ||
28 | 1292 | ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell | ||
29 | 1292 | peccato, ne fa Cristo uno comandamento, e dice: Non | ||
30 | 1292 | appo lui; onde dice uno Savio: Uomo, che se | ||
31 | 1292 | tolte; e però disse uno Savio: Non puote avere | ||
32 | 1292 | dell’avere; onde dice uno Savio: Se le ricchezze | ||
33 | 1292 | niuno beneficio, perchè dice uno Savio; che, spendendo le | ||
34 | 1292 | bere. E però dice uno Savio; che la pecunia | ||
35 | 1292 | a rendere cento per uno. Ed è reo a | ||
36 | 1292 | piglia; e però dice uno Savio che, l’avaro | ||
37 | 1292 | è povera; onde dice uno Profeta: La natura povero | ||
38 | 1292 | delle ricchezze; onde dice uno Savio: Se la pecunia | ||
39 | 1292 | Savi, che è fatto uno spirito ed una cosa | ||
40 | 1292 | ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell | ||
41 | 1292 | povero d’avere, dice uno Poeta: Il viandante che | ||
42 | 1292 | è come di porre uno coltello aguto e tagliente | ||
43 | 1292 | tagliente in mano d’uno furioso. Ed è di | ||
44 | 1292 | chiami contento; onde dice uno Savio: Colle ricchezze è | ||
45 | 1292 | dolorosi pensieri; onde dice uno Savio: Molto è grande | ||
46 | 1292 | della qual cosa dice uno Savio: Quello guadagno, laonde | ||
47 | 1292 | fa migliore; onde dice uno Savio: La luce dell | ||
48 | 1292 | usare; e danne Cato uno ammonimento, e dice: Colui | ||
49 | 1292 | suo servigio; onde dice uno Savio: La famiglia che | ||
50 | 1292 | per morto; onde dice uno Savio: Chente è il | ||
51 | 1292 | le ricchezze; onde dice uno Savio: Come del campo | ||
52 | 1292 | con altrui; però dice uno Savio, che i conviti | ||
53 | 1292 | insieme a sollazzo è uno congiugnimento tra le persone | ||
54 | 1292 | ed è quasi come uno presame d’ammistade tra | ||
55 | 1292 | mantiene; e però dice uno Savio: Lo spendere ha | ||
56 | 1292 | Savio: Lo spendere ha uno certo suo modo e | ||
57 | 1292 | certo suo modo e uno suo certo fine, che | ||
58 | 1292 | e agognare; onde dice uno Savio: Le ricchezze traggono | ||
59 | 1292 | ma della fine dell’uno disiderio fa capo dell | ||
60 | 1292 | Ed un Savio riprendendo uno suo amico, sì disse | ||
61 | 1292 | genti graziosa; onde dice uno Savio: La viuola e | ||
62 | 1292 | dure, delle quali dice uno Savio: La molle parola | ||
63 | 1292 | più savi; onde dice uno Savio: In odio è | ||
64 | 1292 | e parlare; onde dice uno Savio: Sie pronto e | ||
65 | 1292 | non pecchi; onde dice uno Sario: Non viene meno | ||
66 | 1292 | sempre tacere; onde dice uno Savio: Nè dei sempre | ||
67 | 1292 | amato; però che dice uno Savio: L’avarizia fa | ||
68 | 1292 | cessasse, onde essendo l’uno uomo ricco, e l | ||
69 | 1292 | e molestati; onde dice uno Savio: Molesta cosa è | ||
70 | 1292 | pare che sia come uno uomo nuovo tra loro | ||
71 | 1292 | che ne sia quasi uno amministratore tra le genti | ||
72 | 1292 | ricchezze; e però dice uno Savio: Come del campo | ||
73 | 1292 | mare. E altrove disse uno Savio: Se nell’animo | ||
74 | 1292 | della vita; onde dice uno Savio: Come l’allegrezza | ||
75 | 1292 | l’anima; onde dice uno Profeta: Guai a voi | ||
76 | 1292 | e fallo mutare d’uno luogo in altro, ed | ||
77 | 1292 | errarono sozzamente; onde dice uno Savio, che secondo che | ||
78 | 1292 | però ne fa Cristo uno comandamento nel Vangelio alle | ||
79 | 1292 | avoltero, nè lussurioso. E uno Savio dice: Non andare | ||
80 | 1292 | uomo naturali; onde dice uno Poeta, dando di ciò | ||
81 | 1292 | lei; e però dice uno Savio: La lussuria è | ||
82 | 1292 | di Giacobbe, che uscendo uno dì fuori per comperare | ||
83 | 1292 | del nimico; onde dice uno Savio: Chi da’ vani | ||
84 | 1292 | lussuria sono due; l’uno si è il matrimonio | ||
85 | 1292 | vita. E leggesi d’uno potente signore, che si | ||
86 | 1292 | in istato ; onde dice uno Savio in sè medesimo | ||
87 | 1292 | in pace; onde dice uno Savio: La superbia, piena | ||
88 | 1292 | che sono macolati d’uno vizio, s’amano e | ||
89 | 1292 | che e’ macolati d’uno vizio s’amino e | ||
90 | 1292 | dice il Profeta: Tu, uno segnale della similitudiue di | ||
91 | 1292 | in questo mondo. L’uno, il maggiore, si è | ||
92 | 1292 | stimolato; e che l’uno commette il peccato, e | ||
93 | 1292 | comanda, che noi crediamo uno solo principio, il quale | ||
94 | 1292 | cioè tre corpora, l’uno de’ quali fosse il | ||
95 | 1292 | corpora in Dio, ma uno solamente, cioè Cristo, che | ||
96 | 1292 | sì si racchiudono in uno, e fanno uno Iddio | ||
97 | 1292 | in uno, e fanno uno Iddio, in una sustanzia | ||
98 | 1292 | lui; e però disse uno Savio: Io voglio innanzi | ||
99 | 1292 | a rendere cento per uno. E la Scrittura dice | ||
100 | 1292 | non sarà se non uno, e lui solo adorerai | ||
101 | 1292 | si mostra che solamente uno Dio si de’ credere | ||
102 | 1292 | che sia se non uno Dio, e una sustanzia | ||
103 | 1292 | suo, e che l’uno uomo ami l’altro | ||
104 | 1292 | non è se non uno, cioè che l’uomo | ||
105 | 1292 | Iddio nel Vangelio ad uno: Se vogli essere perfetto | ||
106 | 1292 | due modi tormentata. L’uno modo sarà di gravi | ||
107 | 1292 | dispetto, e quasi per uno brobbio del mondo, ed | ||
108 | 1292 | hae in cielo d'uno peccatore quando si converte | ||
109 | 1292 | di peccati ? E però uno Profeta, recando tutte queste | ||
110 | 1292 | nella Bibbia, che per uno peccato d’Adamo e | ||
111 | 1292 | onde favellando di lui uno Profeta disse: Tu, uno | ||
112 | 1292 | uno Profeta disse: Tu, uno segnale della similitudine d | ||
113 | 1292 | l’acqua? E però uno Profeta, favellando in luogo | ||
114 | 1292 | pongono i Savi per uno punto a rispetto de | ||
115 | 1292 | gerarchia è maggiore l’uno che l’altro, secondo | ||
116 | 1292 | anche gli Angeli d'uno ordine non sono tutti | ||
117 | 1292 | tutti uguali, perchè l’uno è grande, e l | ||
118 | 1292 | degli Angioli, e l’uno è grande e l | ||
119 | 1292 | del mondo; ma l’uno è savio d’una | ||
120 | 1292 | d’un’altra. E uno solo uomo non puote | ||
121 | 1292 | Ma pogniamo che per uno uomo tutte le cose | ||
122 | 1292 | cento braccia, che nell’uno, perchè dal suo luogo | ||
123 | 1292 | mondo; e però disse uno Savio: L’occhio non | ||
124 | 1292 | sentenza, deono essere in uno die, dice la Scrittura | ||
125 | 1292 | E ragunerannosi tutte in uno luogo da' quattro venti |