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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964

concordanze di «uomini»

nautoretestoannoconcordanza
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dunque più liberi gli uomini dovrebbe essere chiamata umanistica
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che scarsissima conoscenza degli uomini; e ancor meno delle
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punto in cui gli uomini, muovendosi per solo appetito
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fatto per tutti gli uomini. ¶ Tornando a Gli Indifferenti
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indispensabile per comprendere gli uomini. E poi e poi
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Monaldo è pessimista sugli uomini perché è in realtà
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simili cose negative. Gli uomini come Monaldo ragionano all
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realtà è precluso agli uomini come Monaldo. Essi difettano
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che oggi come allora uomini come Monaldo, pur con
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nel Rinascimento aveva prodotto uomini di così poderoso e
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questo avete reso gli uomini stranieri nella propria terra
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assai difficile fare di uomini titolati, ricchi borghesi, onorati
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e persino suore e uomini politici, altrettanti ruffiani. Maupassant
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vita di tutti gli uomini. Il pensiero di Machiavelli
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sé la vita degli uomini, sembra restare attaccato alla
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un carattere costante degli uomini grandi di offrirsi aperti
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nelle corti antiche degli uomini antichi e con loro
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bisogno non occorre agli uomini veramente vitali, in cui
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ed egualmente vivaci. Questi uomini, in caso disperato, possono
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da fare? Proprio quegli uomini in cui la coscienza
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la divinità soprattutto degli uomini e delle nazioni esauste
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da venire; ma gli uomini e le nazioni di
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altra parte, in questi uomini e nazioni o esauste
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In senso largo, questi uomini e questi popoli sono
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la terra e gli uomini, è la cultura, la
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differenza: che mentre gli uomini della Controriforma tentavano di
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solito amareggia i veri uomini d’azione, in altri
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parte dei sedentari. ¶ Questi uomini fantastici e pigri, questi
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era uno di quegli uomini che non possono godere
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ghiottamente, sentirsi vivere negli uomini, nelle circostanze, nei luoghi
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insomma, in cui gli uomini abbiano la responsabilità piena
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debito rimanere. Quanti valorosi uomini, quante belle donne, quanti
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esistito in cui gli uomini agissero per motivi irrazionali
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essendo per lo più uomini di cultura né attingendo
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si debbono giudicare gli uomini da quello che essi
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i rapporti tra gli uomini, quelli politici come quelli
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o cent’anni, altri uomini occuperanno le sedi di
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fine è rappresentato dagli uomini che vivono nella contrada
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da un lato gli uomini che vivono nella contrada
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solo, ossia che gli uomini e la ragione siano
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non è vero. Gli uomini non sono fatti di
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di ciò che gli uomini sono realmente. Agli uomini
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uomini sono realmente. Agli uomini con eguale disinvoltura essa
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in relazione con gli uomini della mia contrada. Se
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sarò capace di considerarli uomini e non materia inanimata
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luogo della strada, gli uomini cui la strada deve
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diventa mezzo e gli uomini fine. Nel secondo caso
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la violenza. Ma degli uomini che ne è? Essi
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soltanto se esercitata sugli uomini ossia è tale soltanto
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rivolta nell’animo degli uomini. ¶ Ma abbiamo visto che
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violenza viene esercitata sugli uomini per raggiungere il fine
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violenza viene esercitata sugli uomini, gli uomini cessano di
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esercitata sugli uomini, gli uomini cessano di essere il
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della violenza, nascono negli uomini allorquando sentono di essere
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fine è impiegare gli uomini come mezzi. Ossia che
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sarebbero spacciati milioni di uomini ogni anno dà un
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il nostro destino. Siamo uomini e non automi, mangiamo
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oppressione di milioni di uomini. Naturalmente la ragione ci
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oppressione di milioni di uomini, non si può poi
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questa gloria, quegli stessi uomini si ritrovino felici e
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mille, un milione di uomini. L’uomo non è
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ma un milione di uomini sì. E diciamo un
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diciamo un milione di uomini come un milione di
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la vita di quattro uomini. Ma che una minoranza
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di un milione di uomini vale la vita di
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estendere a tutti gli uomini senza eccezione. In realtà
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ha reso tutti gli uomini, senza eccezioni, cristiani e
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alcuna funzione pratica. Gli uomini che oggigiorno, attraverso esperimenti
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infatti né pagani né uomini del Neanderthal, sono cristiani
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una seconda volta gli uomini dalla servitù, e dall
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la poesia avverte gli uomini: il mondo moderno è
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Marx. Ma anche gli uomini hanno sempre dato vita
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moderno, formiche, api e uomini sono mezzi all’alveare
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di loro o due uomini, oppure se sia più
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milioni e milioni di uomini sono così confusi e
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nella maggior parte degli uomini andare al di là
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formicaio, parliamo ancora da uomini sia pure degradati a
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cerca di dimostrare agli uomini che in determinate situazioni
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incubo dal quale gli uomini si sveglieranno. ¶ 13. L’uomo
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croce i peccati degli uomini per tutti gli uomini
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uomini per tutti gli uomini, accettando cioè di soffrire
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scaricò e liberò gli uomini dal peccato. Così ogni
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milioni e milioni di uomini non soltanto non hanno
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la loro dignità d’uomini nel soffrire di essere
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inflitti e ricevuti, degli uomini. In altri termini così
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dei mezzi ma degli uomini. Così il cerchio è
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concentramento continua a divorare uomini. ¶ Perché il campo di
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croce per tutti gli uomini. Il mondo moderno deve
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disperazione. Soltanto quando gli uomini hanno smarrito ogni idea
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in questo caso gli uomini accettano il principio: il
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mezzo tra gli altri uomini, mezzi come lui. Finita
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rendimento compensa. Costringendo gli uomini a essere dei puri
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I nazisti erano degli uomini d’azione, ossia dei
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i loro mezzi gli uomini, e il risultato più
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a tutto vapore, gli uomini venivano bruciati e convertiti
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nome. ¶ Questi milioni di uomini così ammirati davanti al
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moderno. Questi milioni di uomini, pur soffrendo di non
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energia, bisogna che gli uomini ritrovino il gusto della
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bacino. Essa permette agli uomini di accumulare di nuovo
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un certo momento, degli uomini si ritirarono nelle grotte
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c’erano degli altri uomini che non agivano affatto
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giganteschi per sgomentare gli uomini che ne fanno parte
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come tutti gli altri uomini. In tal modo, oltre
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Italia, di imbattersi in uomini di ogni classe, categoria
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della corruzione pubblica: gli uomini niente possono contro il
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graduale da passare inosservato. Uomini, società, nazioni si corrompono
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verso le figure di uomini del popolo"; e nelle