Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?
concordanze di «uomini»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1530 | non possono parere. ¶ 3. Gli uomini sono naturalmente inclinati al | ||
2 | 1530 | commune a tutti gli uomini. ¶ 5. Grandi difetti e disordini | ||
3 | 1530 | truova rarissime volte negli uomini veramente savi; però non | ||
4 | 1530 | la riputazione, debbono gli uomini virtuosi cercare non d | ||
5 | 1530 | gli animi, aviluppa gli uomini in mille errori, e | ||
6 | 1530 | la mala condizione degli uomini e variazione de' tempi | ||
7 | 1530 | non faccia che gli uomini ti fugghino, e a | ||
8 | 1530 | ha tanta signoria negli uomini, che piú ti giova | ||
9 | 1530 | tengono a memoria gli uomini le ingiurie che e | ||
10 | 1530 | da voi, perché gli uomini communemente non sono grati | ||
11 | 1530 | che è sopra gli uomini piaccino le azione nobile | ||
12 | 1530 | pensieri fa che gli uomini stanno sempre attoniti e | ||
13 | 1530 | mutare e' visi degli uomini; perché, che beneficio ti | ||
14 | 1530 | piú tempo, implicansi piú uomini e mescolansi piú cose | ||
15 | 1530 | desiderato come gli altri uomini l'onore e l | ||
16 | 1530 | assai della sete degli uomini. ¶ 60. La grandezza di stato | ||
17 | 1530 | essere superiore agli altri uomini, atteso massime che in | ||
18 | 1530 | biasimate e laudate dagli uomini che si cognoscerebbe meritano | ||
19 | 1530 | giudicio è che nelli uomini può piú la speranza | ||
20 | 1530 | si ingannono spesso gli uomini; perché si muovono da | ||
21 | 1530 | del tempo. ¶ 77. Sono alcuni uomini facili a sperare quello | ||
22 | 1530 | perché la malignitá degli uomini ricerca cosí; ma si | ||
23 | 1530 | ti concilia apresso agli uomini le varie carezze ed | ||
24 | 1530 | male satisfatto perché gli uomini non si governano con | ||
25 | 1530 | guastano e' cervelli degli uomini, perché è forse vero | ||
26 | 1530 | da distribuire priva gli uomini di tanto piú, ma | ||
27 | 1530 | in sé frauda gli uomini di quello che debbe | ||
28 | 1530 | crede, e perché gli uomini, quando si ostinano a | ||
29 | 1530 | fanno communemente balzare gli uomini come vogliono e affoganli | ||
30 | 1530 | degli appetiti vari degli uomini. ¶ 117. Le medesime imprese, che | ||
31 | 1530 | opinione che hanno gli uomini che tu sia grande | ||
32 | 1530 | poca fede, perché gli uomini facilmente fanno invenzione di | ||
33 | 1530 | perché manco soccorre agli uomini el fare invenzione o | ||
34 | 1530 | E nondimeno negli altri uomini una bugia che sia | ||
35 | 1530 | grande che hanno gli uomini di sapere el futuro | ||
36 | 1530 | simulatore. E pure gli uomini da nature tanto contrarie | ||
37 | 1530 | con lo urtare gli uomini e sforzare le cose | ||
38 | 1530 | precipitazione. ¶ 160. Se bene gli uomini deliberano con buono consiglio | ||
39 | 1530 | poi secondo che gli uomini pensano la malizia, o | ||
40 | 1530 | el commune ragionare degli uomini che tutto il dí | ||
41 | 1530 | che sappino cognoscere gli uomini, o quando sono sí | ||
42 | 1530 | si vede quanto gli uomini di ogni sorte desiderano | ||
43 | 1530 | non facilmente si truovano uomini che abbino alcuna di | ||
44 | 1530 | trovare in uno tratto uomini fatti della qualitá detta | ||
45 | 1530 | molto tempo a fare uomini nuovi; non concorrono le | ||
46 | 1530 | antecessore; sono e' ministri uomini di diversi paesi, non | ||
47 | 1530 | loro beneficio? ¶ 5. Se gli uomini fussino discreti o grati | ||
48 | 1530 | perché è naturale degli uomini, che in loro possa | ||
49 | 1530 | spaventi dal beneficare gli uomini la ingratitudine di molti | ||
50 | 1530 | del farne; perché gli uomini si riscontrano spesso, e | ||
51 | 1530 | come fanno tutti gli uomini, onore e utile; e | ||
52 | 1530 | delle vane cupiditá degli uomini. ¶ 16. Le grandezze e gli | ||
53 | 1530 | che quanto piú gli uomini sono onorati, reveriti e | ||
54 | 1530 | la piú parte degli uomini o imprudenti o cattivi | ||
55 | 1530 | bisogna che implichi piú uomini, piú tempo e piú | ||
56 | 1530 | amici partigiani, cioè d'uomini che da uno canto | ||
57 | 1530 | fisso ne' cuori degli uomini el desiderio di tornare | ||
58 | 1530 | fare quelli piaceri agli uomini che non si possono | ||
59 | 1530 | non si avanza. ¶ 26. Gli uomini doverebbono tenere molto piú | ||
60 | 1530 | fede si truova negli uomini. ¶ 28. Io non so a | ||
61 | 1530 | è in potestá degli uomini né a prevedergli né | ||
62 | 1530 | accorgimento e sollecitudine degli uomini possa moderare molte cose | ||
63 | 1530 | acquistare la grazia degli uomini, avvertisca, quando è richiesto | ||
64 | 1530 | capacissima. Sanza che molti uomini sono grossi, e facilmente | ||
65 | 1530 | in ogni mutazione, gli uomini mediocri e piú bassi | ||
66 | 1530 | spaventa con essa gli uomini piú ancora che non | ||
67 | 1530 | tu minacci. ¶ 41. Se gli uomini fussino buoni o prudenti | ||
68 | 1530 | naturale buono, fa gli uomini perfetti e quasi divini | ||
69 | 1530 | cose che muovono gli uomini a cicalare, chi per | ||
70 | 1530 | solo e' visi degli uomini; perché si resta con | ||
71 | 1530 | astrologi che gli altri uomini! Quelli dicendo tra cento | ||
72 | 1530 | Procede dalla curiositá degli uomini, che desiderosi sapere el | ||
73 | 1530 | a fare che gli uomini non temino mai, ma | ||
74 | 1530 | mediocre è dato agli uomini per la loro infelicitá | ||
75 | 1530 | varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che | ||
76 | 1530 | communemente e tutti gli uomini si lasciano piú tirare | ||
77 | 1530 | fallacia è, che negli uomini può ordinariamente molto piú | ||
78 | 1530 | piú si appiccano gli uomini alle cose del mondo | ||
79 | 1530 | non avere bene gli uomini l'arte dell'offendere | ||
80 | 1530 | modi del parlare degli uomini ed e' vocaboli, gli | ||
81 | 1530 | paragone dello animo degli uomini è quando viene loro | ||
82 | 1530 | piú tardi che gli uomini non si immaginano, e | ||
83 | 1530 | è cosa che gli uomini nel vivere del mondo | ||
84 | 1530 | averne. ¶ 85. La sorte degli uomini non solo è diversa | ||
85 | 1530 | spesso dalla openione degli uomini che dagli effetti, el | ||
86 | 1530 | tuoi, stanno sempre gli uomini sospesi e quasi attoniti | ||
87 | 1530 | giá nel concetto degli uomini, si truova facilmente chi | ||
88 | 1530 | stato spesso cagione agli uomini di danni grandi. Bisogna | ||
89 | 1530 | schifare dalla industria degli uomini, quanti ne fa smarrire | ||
90 | 1530 | È lodato assai negli uomini, ed è grato a | ||
91 | 1530 | che tutti gli altri uomini essere in questo concetto | ||
92 | 1530 | o dalla cupiditá degli uomini: questi per credere facilmente | ||
93 | 1530 | procede perché tutti gli uomini, tenendo piú conto di | ||
94 | 1530 | la buona sorte degli uomini consiste in questo: abattersi | ||
95 | 1530 | perché non basta agli uomini essere liberi e sicuri | ||
96 | 1530 | procede da difetto degli uomini, ma dalla natura della | ||
97 | 1530 | con le opinione degli uomini, le quali non sono | ||
98 | 1530 | starne a sindacato degli uomini, ne ha a stare | ||
99 | 1530 | vane le azione degli uomini che non hanno questo | ||
100 | 1530 | dal sospetto, perché gli uomini dubitando della fede l | ||
101 | 1530 | Capitolio. ¶ 122. Guardate quanto gli uomini ingannano loro medesimi: ciascuno | ||
102 | 1530 | siano stati tenuti dagli uomini per miracoli molte cose | ||
103 | 1530 | possono gli intelletti degli uomini aggiugnere. ¶ 124. Io ho osservato | ||
104 | 1530 | causate dalle opinione degli uomini, che perché in veritá | ||
105 | 1530 | perché in effetto gli uomini sono al bujo delle | ||
106 | 1530 | Non dichino adunche gli uomini: io non feci, io | ||
107 | 1530 | hanno servito prontissimamente. ¶ 134. Gli uomini tutti per natura sono | ||
108 | 1530 | fragile la natura degli uomini, e sí spesse nel | ||
109 | 1530 | al male, che gli uomini si lasciano facilmente deviare | ||
110 | 1530 | volere tenere fermi gli uomini nella inclinazione loro naturale | ||
111 | 1530 | naturale a tutti gli uomini. ¶ 136. Accade che qualche volta | ||
112 | 1530 | male è che gli uomini, ed e' popoli massime | ||
113 | 1530 | sono mortale come gli uomini; ma è differenzia, ché | ||
114 | 1530 | è differenzia, ché gli uomini per essere di materia | ||
115 | 1530 | penetrando l'occhio degli uomini, tanto sa el popolo | ||
116 | 1530 | che possino avere gli uomini è avere occasione di | ||
117 | 1530 | benché la vita degli uomini sia breve, pure a | ||
118 | 1530 | la quale fa gli uomini arditi e ostinati, dalle | ||
119 | 1530 | fidare o rimettere in uomini ingiuriati da voi el | ||
120 | 1530 | perché può in certi uomini per natura tanto la | ||
121 | 1530 | a quello che gli uomini con chi avete a | ||
122 | 1530 | interviene spesso che gli uomini si conducono a camminare | ||
123 | 1530 | piú la qualitá degli uomini che dare loro faccende | ||
124 | 1530 | e sulle piazze paiono uomini eccellenti che adoperati riescono | ||
125 | 1530 | La buona fortuna degli uomini è spesso el maggiore | ||
126 | 1530 | la leggerezza, perché gli uomini leggieri sono instrumenti atti | ||
127 | 1530 | opinione, quanto perché gli uomini volentieri voltano lo odio | ||
128 | 1530 | cognosce dalla qualitá degli uomini mandano fuora. Dunche si | ||
129 | 1530 | può tanto piú negli uomini la speranza che el | ||
130 | 1530 | per la dapocaggine degli uomini, quando uno ha fatto | ||
131 | 1530 | pare che diano agli uomini piú presto ornamento che | ||
132 | 1530 | degnitá e riputazione agli uomini etiam bene qualificati, ed | ||
133 | 1530 | visto quasi sempre gli uomini bene savi, quando hanno | ||
134 | 1530 | non voglio escludere gli uomini da' ragionamenti communi, né | ||
135 | 1530 | fare cosí. ¶ 185. Sempre gli uomini lodano in altri lo | ||
136 | 1530 | ricordo, in conforto degli uomini che non sono nello | ||
137 | 1530 | a fare che gli uomini si contentassino del grado | ||
138 | 1530 | si può biasimare gli uomini che siano lunghi nel | ||
139 | 1530 | dapocaggine, la tristizia degli uomini, tanti gli impedimenti e | ||
140 | 1530 | assai è a adoperare uomini propri che lettere, e | ||
141 | 1530 | difficile e pericoloso agli uomini privati entrare in queste | ||
142 | 1530 | non hanno copia d'uomini a chi commettere, e | ||
143 | 1530 | un'altra. ¶ 196. Come gli uomini si accorgono che tu | ||
144 | 1530 | fuoco. E se gli uomini avessino bene nel cuore | ||
145 | 1530 | contrario, perché quando agli uomini pare che voi cognosciate | ||
146 | 1530 | questa via massime gli uomini leggieri, perché in molti | ||
147 | 1530 | sono piú e' cattivi uomini che e' buoni, massime | ||
148 | 1530 | alla libertá; perché gli uomini naturalmente desiderano essere liberi | ||
149 | 1530 | o la capacitá degli uomini non vi arriva; ma | ||
150 | 1530 | che e' cervelli degli uomini non vi aggiungono. ¶ 212. Delle | ||
151 | 1530 | laudare o riprendere gli uomini s'ha a guardare | ||
152 | 1530 | laude o biasimo degli uomini ha a nascere da | ||
153 | 1530 | con modi onorevoli. ¶ 218. Quegli uomini conducono bene le cose | ||
154 | 1530 | in qualunque tempo gli uomini da bene abbino autoritá |