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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Francesco Guicciardini, Ricordi, 1530?

concordanze di «uomini»

nautoretestoannoconcordanza
1
1530
non possono parere. ¶ 3. Gli uomini sono naturalmente inclinati al
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commune a tutti gli uomini. ¶ 5. Grandi difetti e disordini
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truova rarissime volte negli uomini veramente savi; però non
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la riputazione, debbono gli uomini virtuosi cercare non d
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gli animi, aviluppa gli uomini in mille errori, e
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la mala condizione degli uomini e variazione de' tempi
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non faccia che gli uomini ti fugghino, e a
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ha tanta signoria negli uomini, che piú ti giova
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tengono a memoria gli uomini le ingiurie che e
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da voi, perché gli uomini communemente non sono grati
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che è sopra gli uomini piaccino le azione nobile
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pensieri fa che gli uomini stanno sempre attoniti e
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mutare e' visi degli uomini; perché, che beneficio ti
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piú tempo, implicansi piú uomini e mescolansi piú cose
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desiderato come gli altri uomini l'onore e l
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assai della sete degli uomini. ¶ 60. La grandezza di stato
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essere superiore agli altri uomini, atteso massime che in
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biasimate e laudate dagli uomini che si cognoscerebbe meritano
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giudicio è che nelli uomini può piú la speranza
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si ingannono spesso gli uomini; perché si muovono da
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del tempo. ¶ 77. Sono alcuni uomini facili a sperare quello
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perché la malignitá degli uomini ricerca cosí; ma si
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ti concilia apresso agli uomini le varie carezze ed
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male satisfatto perché gli uomini non si governano con
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guastano e' cervelli degli uomini, perché è forse vero
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da distribuire priva gli uomini di tanto piú, ma
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in sé frauda gli uomini di quello che debbe
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crede, e perché gli uomini, quando si ostinano a
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fanno communemente balzare gli uomini come vogliono e affoganli
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degli appetiti vari degli uomini. ¶ 117. Le medesime imprese, che
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opinione che hanno gli uomini che tu sia grande
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poca fede, perché gli uomini facilmente fanno invenzione di
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perché manco soccorre agli uomini el fare invenzione o
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E nondimeno negli altri uomini una bugia che sia
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grande che hanno gli uomini di sapere el futuro
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simulatore. E pure gli uomini da nature tanto contrarie
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con lo urtare gli uomini e sforzare le cose
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precipitazione. ¶ 160. Se bene gli uomini deliberano con buono consiglio
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poi secondo che gli uomini pensano la malizia, o
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el commune ragionare degli uomini che tutto il dí
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che sappino cognoscere gli uomini, o quando sono sí
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si vede quanto gli uomini di ogni sorte desiderano
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non facilmente si truovano uomini che abbino alcuna di
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trovare in uno tratto uomini fatti della qualitá detta
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molto tempo a fare uomini nuovi; non concorrono le
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antecessore; sono e' ministri uomini di diversi paesi, non
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loro beneficio? ¶ 5. Se gli uomini fussino discreti o grati
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perché è naturale degli uomini, che in loro possa
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spaventi dal beneficare gli uomini la ingratitudine di molti
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del farne; perché gli uomini si riscontrano spesso, e
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come fanno tutti gli uomini, onore e utile; e
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delle vane cupiditá degli uomini. ¶ 16. Le grandezze e gli
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che quanto piú gli uomini sono onorati, reveriti e
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la piú parte degli uomini o imprudenti o cattivi
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bisogna che implichi piú uomini, piú tempo e piú
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amici partigiani, cioè d'uomini che da uno canto
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fisso ne' cuori degli uomini el desiderio di tornare
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fare quelli piaceri agli uomini che non si possono
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non si avanza. ¶ 26. Gli uomini doverebbono tenere molto piú
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fede si truova negli uomini. ¶ 28. Io non so a
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è in potestá degli uomini né a prevedergli né
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accorgimento e sollecitudine degli uomini possa moderare molte cose
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acquistare la grazia degli uomini, avvertisca, quando è richiesto
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capacissima. Sanza che molti uomini sono grossi, e facilmente
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in ogni mutazione, gli uomini mediocri e piú bassi
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spaventa con essa gli uomini piú ancora che non
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tu minacci. ¶ 41. Se gli uomini fussino buoni o prudenti
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naturale buono, fa gli uomini perfetti e quasi divini
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cose che muovono gli uomini a cicalare, chi per
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solo e' visi degli uomini; perché si resta con
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astrologi che gli altri uomini! Quelli dicendo tra cento
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Procede dalla curiositá degli uomini, che desiderosi sapere el
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a fare che gli uomini non temino mai, ma
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mediocre è dato agli uomini per la loro infelicitá
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varie le nature degli uomini: certi sperano tanto, che
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communemente e tutti gli uomini si lasciano piú tirare
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fallacia è, che negli uomini può ordinariamente molto piú
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piú si appiccano gli uomini alle cose del mondo
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non avere bene gli uomini l'arte dell'offendere
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modi del parlare degli uomini ed e' vocaboli, gli
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paragone dello animo degli uomini è quando viene loro
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piú tardi che gli uomini non si immaginano, e
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è cosa che gli uomini nel vivere del mondo
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averne. ¶ 85. La sorte degli uomini non solo è diversa
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spesso dalla openione degli uomini che dagli effetti, el
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tuoi, stanno sempre gli uomini sospesi e quasi attoniti
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giá nel concetto degli uomini, si truova facilmente chi
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stato spesso cagione agli uomini di danni grandi. Bisogna
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schifare dalla industria degli uomini, quanti ne fa smarrire
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È lodato assai negli uomini, ed è grato a
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che tutti gli altri uomini essere in questo concetto
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o dalla cupiditá degli uomini: questi per credere facilmente
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procede perché tutti gli uomini, tenendo piú conto di
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la buona sorte degli uomini consiste in questo: abattersi
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perché non basta agli uomini essere liberi e sicuri
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procede da difetto degli uomini, ma dalla natura della
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con le opinione degli uomini, le quali non sono
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starne a sindacato degli uomini, ne ha a stare
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vane le azione degli uomini che non hanno questo
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dal sospetto, perché gli uomini dubitando della fede l
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Capitolio. ¶ 122. Guardate quanto gli uomini ingannano loro medesimi: ciascuno
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siano stati tenuti dagli uomini per miracoli molte cose
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possono gli intelletti degli uomini aggiugnere. ¶ 124. Io ho osservato
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causate dalle opinione degli uomini, che perché in veritá
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perché in effetto gli uomini sono al bujo delle
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Non dichino adunche gli uomini: io non feci, io
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hanno servito prontissimamente. ¶ 134. Gli uomini tutti per natura sono
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fragile la natura degli uomini, e sí spesse nel
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al male, che gli uomini si lasciano facilmente deviare
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volere tenere fermi gli uomini nella inclinazione loro naturale
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naturale a tutti gli uomini. ¶ 136. Accade che qualche volta
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male è che gli uomini, ed e' popoli massime
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sono mortale come gli uomini; ma è differenzia, ché
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è differenzia, ché gli uomini per essere di materia
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penetrando l'occhio degli uomini, tanto sa el popolo
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che possino avere gli uomini è avere occasione di
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benché la vita degli uomini sia breve, pure a
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la quale fa gli uomini arditi e ostinati, dalle
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fidare o rimettere in uomini ingiuriati da voi el
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perché può in certi uomini per natura tanto la
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a quello che gli uomini con chi avete a
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interviene spesso che gli uomini si conducono a camminare
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piú la qualitá degli uomini che dare loro faccende
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e sulle piazze paiono uomini eccellenti che adoperati riescono
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La buona fortuna degli uomini è spesso el maggiore
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la leggerezza, perché gli uomini leggieri sono instrumenti atti
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opinione, quanto perché gli uomini volentieri voltano lo odio
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cognosce dalla qualitá degli uomini mandano fuora. Dunche si
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può tanto piú negli uomini la speranza che el
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per la dapocaggine degli uomini, quando uno ha fatto
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pare che diano agli uomini piú presto ornamento che
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degnitá e riputazione agli uomini etiam bene qualificati, ed
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visto quasi sempre gli uomini bene savi, quando hanno
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non voglio escludere gli uomini da' ragionamenti communi, né
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fare cosí. ¶ 185. Sempre gli uomini lodano in altri lo
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ricordo, in conforto degli uomini che non sono nello
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a fare che gli uomini si contentassino del grado
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si può biasimare gli uomini che siano lunghi nel
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dapocaggine, la tristizia degli uomini, tanti gli impedimenti e
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assai è a adoperare uomini propri che lettere, e
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difficile e pericoloso agli uomini privati entrare in queste
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non hanno copia d'uomini a chi commettere, e
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un'altra. ¶ 196. Come gli uomini si accorgono che tu
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fuoco. E se gli uomini avessino bene nel cuore
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contrario, perché quando agli uomini pare che voi cognosciate
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questa via massime gli uomini leggieri, perché in molti
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sono piú e' cattivi uomini che e' buoni, massime
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alla libertá; perché gli uomini naturalmente desiderano essere liberi
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1530
o la capacitá degli uomini non vi arriva; ma
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che e' cervelli degli uomini non vi aggiungono. ¶ 212. Delle
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laudare o riprendere gli uomini s'ha a guardare
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laude o biasimo degli uomini ha a nascere da
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con modi onorevoli. ¶ 218. Quegli uomini conducono bene le cose
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in qualunque tempo gli uomini da bene abbino autoritá