parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Baricco, City, 1999

concordanze di «uomo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1999
della sua narcosi da uomo stancamente sposato, con gran
2
1999
Poomerang rimasero impastoiati nell’uomo in scuro, in verità
3
1999
nel letto di un uomo che sapeva di acqua
4
1999
cascherebbe. ¶ – Dev’essere un uomo intelligente tuo padre. ¶ – Lavora
5
1999
la figura di un uomo, sfocata nella nuvola di
6
1999
ottagonale, calibro 44-40. Guarda quell’uomo – lentamente cammina col cappello
7
1999
ad allineare occhio, mirino, uomo. ¶ – Sì, Melissa – dice piano
8
1999
petto, e spara. ¶ L’uomo si ferma. ¶ Alza lo
9
1999
ad allineare occhio, mirino, uomo. ¶ Mira in faccia, e
10
1999
piedi, a guardare. ¶ L’uomo ci mette un po
11
1999
una bella voce da uomo, no? ¶ – Eh. ¶ – Allora puoi
12
1999
colpo. Le avventure dell’uomo invisibile, pensò. ¶ – Il pullman
13
1999
Mentre invece, il nostro uomo, soggetto d’improvviso ad
14
1999
Gould – ¶ come se l’uomo che rimane stregato dal
15
1999
uno. Poi sceglie un uomo che sta giocando, mani
16
1999
cura e tempo. ¶ Quell’uomo bara, dice. ¶ Qualcosa che
17
1999
qualche altra parte. ¶ L’uomo spinge indietro la sedia
18
1999
gli occhi verso l’uomo. ¶ Idiota, dice l’uomo
19
1999
uomo. ¶ Idiota, dice l’uomo. ¶ Pat Cobhan impugna di
20
1999
Mondrian Kilroy. Era un uomo di una cinquantina d
21
1999
sulla rete percettiva dell’uomo, e, in definitiva, sulla
22
1999
prima mossa di un uomo che sapeva benissimo dove
23
1999
domandarsi come potesse quell’uomo vedere da lontano e
24
1999
fascino, essendo incline, l’uomo, ad amare i luoghi
25
1999
Su una veranda, l’uomo medio dimora spalle alla
26
1999
più accecante esattezza, l’uomo tiene in grembo un
27
1999
della presenza di quell’uomo – spalle alla casa, basculante
28
1999
il prof. Bandini – quell’uomo e quel porch, insieme
29
1999
la dislocazione destinale dell’uomo: essere di fronte al
30
1999
aprirsi e lentamente quell’uomo, uscire, invisibilmente spinto fuori
31
1999
spietata da spingere quell’uomo fuori, sulla sua veranda
32
1999
rispose. ¶ – È un brav’uomo. ¶ – Già. ¶ – Non si meritava
33
1999
dentro, la caccia all’uomo. Ma lo sceriffo disse
34
1999
Wister, era un brav’uomo. Non gli piacevano le
35
1999
Shatzy. La caccia all’uomo è pura geometria. Punti
36
1999
Bolder. È un brav’uomo, sai?, puoi fidarti di
37
1999
sinistro destro Mondini brav’uomo bella l’ombra che
38
1999
solo obbiettivo: sopravvivere. L’uomo presta loro la sua
39
1999
sono oggetti che l’uomo impugna, e conosce alla
40
1999
farsi tante domande? L’uomo le guarda, scopre il
41
1999
salva. Erano apparizioni: l’uomo ne ha fatto delle
42
1999
Shatzy. Erano apparizioni: l’uomo ne ha fatto delle
43
1999
nella testa di un uomo quando esprime un’idea
44
1999
obiezione. Credi che quell’uomo abbia il tempo, o
45
1999
sarebbe mai capace quell’uomo di rinunciare a tutto
46
1999
mai più a quell’uomo di chiedersi, anche in
47
1999
che pure sarebbe un uomo come gli altri, e
48
1999
fa di lui quell’uomo che è adesso, circondato
49
1999
allo stato puro, un uomo con il maglione e
50
1999
Bolder, lui è un uomo apparentemente duro e inflessibile
51
1999
mai immaginato solo, quell’uomo. E adesso era lì
52
1999
po’ complicato da quell’uomo che se ne stava
53
1999
Wittacher non era un uomo che si spostava volentieri
54
1999
Wittacher non era un uomo a cui garbava andare
55
1999
immaginarsi Closingtown come un uomo sporto fuori dal finestrino
56
1999
avanti. ¶ – Sei tu l’uomo dell’orologio? – dice Bird
57
1999
sopra, mezzo vestito, un uomo enorme. ¶ – Mi chiamo Phil
58
1999
siede. ¶ – Com’era l’uomo che lo costruì? ¶ – Cosa
59
1999
più chiaro. Era un uomo mite, allegro e feroce
60
1999
avevano bisogno. Era l’uomo che si era inventato
61
1999
sa. E che quell’uomo era un genio, a
62
1999
ragazzo. ¶ – Sete? ¶ – Conosco quell’uomo meglio del mio uccello
63
1999
occhi. ¶ – Sei scemo? ¶ – Quell’uomo, in questa città, è
64
1999
questa città, è un uomo morto. A me serve
65
1999
Non sarà semplice: quell’uomo è una bestia feroce
66
1999
il tempo, sei un uomo morto. ¶ – Gliel’ho detto
67
1999
è vero. ¶ – Bird: un uomo contro sei, in campo
68
1999
dice Melissa Dolphin. ¶ L’uomo non risponde. ¶ – Io fossi
69
1999
anni: i fucili. ¶ L’uomo solleva lo sguardo. Canne
70
1999
ne vanno. ¶ Silenzio. ¶ L’uomo in nero fa un
71
1999
La terza è un uomo seduto a un tavolo
72
1999
e arriva davanti all’uomo. Si toglie il cappello
73
1999
da bambino? ¶ – Già. ¶ L’uomo in nero sputa per
74
1999
È una cassaforte. ¶ L’uomo in nero sorride. ¶ – Piena
75
1999
aggiunge Phil Wittacher. ¶ L’uomo in nero fa uno
76
1999
Per un istante l’uomo in nero è un
77
1999
in nero è un uomo che sta per alzarsi
78
1999
istante dopo è un uomo che sente una voce
79
1999
un fucile puntato sull’uomo in nero. ¶ – La conversazione
80
1999
ancora finita – dice. ¶ L’uomo in nero torna a
81
1999
Arne, quella testa. ¶ L’uomo in nero non muove
82
1999
buon fratello Mathias, l’uomo che da sempre aveva
83
1999
Dolphin allinea occhio, mirino, uomo, e dice Addio fratello
84
1999
dire. Chiese se quell’uomo avesse mai fatto qualcosa
85
1999
faceva di te un uomo felice, ecco, per dire