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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013

concordanze di «verità»

nautoretestoannoconcordanza
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essere un discepolo della verità, allora indaga ».[3] Il credere
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luce grande, di una verità grande, per accontentarsi delle
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si apre verso una verità più grande di noi
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cfr Is 7,9) ¶ Fede e verità ¶ 23. Se non crederete, non
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questione della conoscenza della verità veniva messa al centro
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Confessioni, quando parla della verità, cui ci si può
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in te, […] nella tua verità ».[17] Dal contesto sappiamo che
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modo in cui questa verità affidabile di Dio è
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conoscenza, ha bisogno di verità, perché senza di essa
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avanti. La fede, senza verità, non salva, non rende
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nesso intrinseco con la verità, la fede è capace
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della fede con la verità è oggi più che
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per la crisi di verità in cui viviamo. Nella
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spesso ad accettare come verità solo quella della tecnologia
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sembra oggi l’unica verità certa, l’unica condivisibile
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vi sarebbero poi le verità del singolo, che consistono
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il bene comune. La verità grande, la verità che
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La verità grande, la verità che spiega l’insieme
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ci si domanda — la verità pretesa dai grandi totalitarismi
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del secolo scorso, una verità che imponeva la propria
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cui la domanda sulla verità di tutto, che è
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della religione con la verità, perché questo nesso sarebbe
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contemporaneo. La domanda sulla verità è, infatti, una questione
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strada comune. ¶ Conoscenza della verità e amore ¶ 26. In questa
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giusto di intendere la verità? Per rispondere è necessario
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dove ci apriamo alla verità e all’amore e
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di soggettivo, improponibile come verità valida per tutti.[19] All
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e non più alla verità. ¶ Davvero questa è una
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amore ha bisogno di verità. Solo in quanto è
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quanto è fondato sulla verità l’amore può perdurare
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ha rapporto con la verità, è soggetto al mutare
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grande e piena. Senza verità l’amore non può
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amore ha bisogno della verità, anche la verità ha
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della verità, anche la verità ha bisogno dell’amore
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dell’amore. Amore e verità non si possono separare
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separare. Senza amore, la verità diventa fredda, impersonale, oppressiva
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concreta della persona. La verità che cerchiamo, quella che
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amore è esperienza di verità, che esso stesso apre
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inoltre, che, nella Bibbia, verità e fedeltà vanno insieme
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ha intuito che questa verità di Dio si estendeva
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concerne la conoscenza della verità, l’ascolto è stato
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il fatto che la verità si rivela nel tempo
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il Padre. Infatti, la verità che la fede coglie
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nelle sue opere terrene, verità che si può definire
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invita a guardare una verità puramente interiore. La verità
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verità puramente interiore. La verità che la fede ci
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ci dischiude è una verità centrata sull’incontro con
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in quanto annuncia la verità dell’amore totale di
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nella sua fame di verità, un partner idoneo per
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il suo desiderio di verità e di chiarezza, è
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del nostro tempo sulla verità. La verità oggi è
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tempo sulla verità. La verità oggi è ridotta spesso
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la vita individuale. Una verità comune ci fa paura
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totalitarismi. Se però la verità è la verità dell
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la verità è la verità dell’amore, se è
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amore, se è la verità che si schiude nell
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bene comune. Essendo la verità di un amore, non
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un amore, non è verità che s’imponga con
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la violenza, non è verità che schiaccia il singolo
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arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo
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in quanto unita alla verità dell’amore, non è
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dall’amore per la verità, possa conoscere Dio in
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a un insieme di verità astratte. Al contrario, nella
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si vede coinvolto nella verità che confessa. Non può
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Non può pronunciare con verità le parole del Credo
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la Chiesa. Tutte le verità che si credono dicono
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Decalogo acquista la sua verità più profonda, contenuta nelle
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un’unità nella stessa verità. Ci sembra che un
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amore divino, esige la verità e nello sguardo comune
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nello sguardo comune della verità, che è Gesù Cristo
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è togliere qualcosa alla verità della comunione. I Padri
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corpo, il corpo della verità, con diverse membra, in
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e nel credere alla verità. Affinché poi l’intelligenza