Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «verità»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | essere un discepolo della verità, allora indaga ».[3] Il credere | ||
2 | 2013 | luce grande, di una verità grande, per accontentarsi delle | ||
3 | 2013 | si apre verso una verità più grande di noi | ||
4 | 2013 | cfr Is 7,9) ¶ Fede e verità ¶ 23. Se non crederete, non | ||
5 | 2013 | questione della conoscenza della verità veniva messa al centro | ||
6 | 2013 | Confessioni, quando parla della verità, cui ci si può | ||
7 | 2013 | in te, […] nella tua verità ».[17] Dal contesto sappiamo che | ||
8 | 2013 | modo in cui questa verità affidabile di Dio è | ||
9 | 2013 | conoscenza, ha bisogno di verità, perché senza di essa | ||
10 | 2013 | avanti. La fede, senza verità, non salva, non rende | ||
11 | 2013 | nesso intrinseco con la verità, la fede è capace | ||
12 | 2013 | della fede con la verità è oggi più che | ||
13 | 2013 | per la crisi di verità in cui viviamo. Nella | ||
14 | 2013 | spesso ad accettare come verità solo quella della tecnologia | ||
15 | 2013 | sembra oggi l’unica verità certa, l’unica condivisibile | ||
16 | 2013 | vi sarebbero poi le verità del singolo, che consistono | ||
17 | 2013 | il bene comune. La verità grande, la verità che | ||
18 | 2013 | La verità grande, la verità che spiega l’insieme | ||
19 | 2013 | ci si domanda — la verità pretesa dai grandi totalitarismi | ||
20 | 2013 | del secolo scorso, una verità che imponeva la propria | ||
21 | 2013 | cui la domanda sulla verità di tutto, che è | ||
22 | 2013 | della religione con la verità, perché questo nesso sarebbe | ||
23 | 2013 | contemporaneo. La domanda sulla verità è, infatti, una questione | ||
24 | 2013 | strada comune. ¶ Conoscenza della verità e amore ¶ 26. In questa | ||
25 | 2013 | giusto di intendere la verità? Per rispondere è necessario | ||
26 | 2013 | dove ci apriamo alla verità e all’amore e | ||
27 | 2013 | di soggettivo, improponibile come verità valida per tutti.[19] All | ||
28 | 2013 | e non più alla verità. ¶ Davvero questa è una | ||
29 | 2013 | amore ha bisogno di verità. Solo in quanto è | ||
30 | 2013 | quanto è fondato sulla verità l’amore può perdurare | ||
31 | 2013 | ha rapporto con la verità, è soggetto al mutare | ||
32 | 2013 | grande e piena. Senza verità l’amore non può | ||
33 | 2013 | amore ha bisogno della verità, anche la verità ha | ||
34 | 2013 | della verità, anche la verità ha bisogno dell’amore | ||
35 | 2013 | dell’amore. Amore e verità non si possono separare | ||
36 | 2013 | separare. Senza amore, la verità diventa fredda, impersonale, oppressiva | ||
37 | 2013 | concreta della persona. La verità che cerchiamo, quella che | ||
38 | 2013 | amore è esperienza di verità, che esso stesso apre | ||
39 | 2013 | inoltre, che, nella Bibbia, verità e fedeltà vanno insieme | ||
40 | 2013 | ha intuito che questa verità di Dio si estendeva | ||
41 | 2013 | concerne la conoscenza della verità, l’ascolto è stato | ||
42 | 2013 | il fatto che la verità si rivela nel tempo | ||
43 | 2013 | il Padre. Infatti, la verità che la fede coglie | ||
44 | 2013 | nelle sue opere terrene, verità che si può definire | ||
45 | 2013 | invita a guardare una verità puramente interiore. La verità | ||
46 | 2013 | verità puramente interiore. La verità che la fede ci | ||
47 | 2013 | ci dischiude è una verità centrata sull’incontro con | ||
48 | 2013 | in quanto annuncia la verità dell’amore totale di | ||
49 | 2013 | nella sua fame di verità, un partner idoneo per | ||
50 | 2013 | il suo desiderio di verità e di chiarezza, è | ||
51 | 2013 | del nostro tempo sulla verità. La verità oggi è | ||
52 | 2013 | tempo sulla verità. La verità oggi è ridotta spesso | ||
53 | 2013 | la vita individuale. Una verità comune ci fa paura | ||
54 | 2013 | totalitarismi. Se però la verità è la verità dell | ||
55 | 2013 | la verità è la verità dell’amore, se è | ||
56 | 2013 | amore, se è la verità che si schiude nell | ||
57 | 2013 | bene comune. Essendo la verità di un amore, non | ||
58 | 2013 | un amore, non è verità che s’imponga con | ||
59 | 2013 | la violenza, non è verità che schiaccia il singolo | ||
60 | 2013 | arrogante; al contrario, la verità lo fa umile, sapendo | ||
61 | 2013 | in quanto unita alla verità dell’amore, non è | ||
62 | 2013 | dall’amore per la verità, possa conoscere Dio in | ||
63 | 2013 | a un insieme di verità astratte. Al contrario, nella | ||
64 | 2013 | si vede coinvolto nella verità che confessa. Non può | ||
65 | 2013 | Non può pronunciare con verità le parole del Credo | ||
66 | 2013 | la Chiesa. Tutte le verità che si credono dicono | ||
67 | 2013 | Decalogo acquista la sua verità più profonda, contenuta nelle | ||
68 | 2013 | un’unità nella stessa verità. Ci sembra che un | ||
69 | 2013 | amore divino, esige la verità e nello sguardo comune | ||
70 | 2013 | nello sguardo comune della verità, che è Gesù Cristo | ||
71 | 2013 | è togliere qualcosa alla verità della comunione. I Padri | ||
72 | 2013 | corpo, il corpo della verità, con diverse membra, in | ||
73 | 2013 | e nel credere alla verità. Affinché poi l’intelligenza |