parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «vita»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
ricerca sul senso della vita. Lo sviluppo della scienza
2
1993
la verità e la vita" (Gv 14,6). Per questo la
3
1993
ricerca del senso della vita, offre a tutti la
4
1993
uomini sul senso della vita presente e futura e
5
1993
proprio sulla strada della vita morale è aperta a
6
1993
divina, di condurre una vita retta. Poiché tutto ciò
7
1993
affinché abbia finalmente la vita".7 ¶ L'oggetto della presente
8
1993
e differenti ambiti della vita umana. In nome e
9
1993
umana, della famiglia, della vita sociale, economica e politica
10
1993
e le scelte della vita. ¶ È da rilevare, in
11
1993
la Chiesa e la vita di fede dei cristiani
12
1993
ne conseguono per la vita morale dei fedeli e
13
1993
Il Catechismo presenta la vita morale dei credenti nei
14
1993
suoi molteplici contenuti come vita dei "figli di Dio
15
1993
rendono capaci di questa vita nuova".10 Nel rimandare pertanto
16
1993
buono per ottenere la vita eterna?". Egli rispose: "Perché
17
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti". Ed
18
1993
di significato per la vita. E, in effetti, è
19
1993
origine e fine della vita dell'uomo. Proprio in
20
1993
percorrere la strada della vita".15 ¶ "Maestro, che cosa devo
21
1993
buono per ottenere la vita eterna?" (Mt 19,16) ¶ 8. Dalla profondità
22
1993
e ineludibile per la vita di ogni uomo: essa
23
1993
da praticare e la vita eterna. L'interlocutore di
24
1993
ha in sé la vita e che è sempre
25
1993
peccaminosità, con la sua vita e morte, avvicinarsi a
26
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti" (Mt
27
1993
buono per ottenere la vita eterna?", può essere trovata
28
1993
unica bontà, pienezza della vita, termine ultimo dell'agire
29
1993
fine ultimo della sua vita l'essere "a lode
30
1993
mio popolo" (Lv 26,12). ¶ La vita morale si presenta come
31
1993
figli" (Dt 6,47). Così, la vita morale, coinvolta nella gratuità
32
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti" (Mt
33
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti" (Mt
34
1993
stretto legame tra la vita eterna e l'obbedienza
35
1993
uomo la via della vita e ad essa conducono
36
1993
fa riferimento l'espressione "vita eterna", che è partecipazione
37
1993
che è partecipazione alla vita stessa di Dio: essa
38
1993
di senso per la vita, incipiente partecipazione ad una
39
1993
avrà in eredità la vita eterna" (Mt 19,29). ¶ 13. La risposta
40
1993
cosa deve fare nella vita per rendere manifesto il
41
1993
necessari per "entrare nella vita", ma, piuttosto, rimandare il
42
1993
insopprimibile di proteggere la vita umana, la comunione delle
43
1993
loro osservanza conduce alla vita eterna: "Fa' questo e
44
1993
parole e con la vita: la sua missione culmina
45
1993
tutela e promuove la vita del prossimo; il precetto
46
1993
condividere la sua stessa vita e il suo stesso
47
1993
buono per ottenere la vita eterna?". Infatti, ogni beatitudine
48
1993
apre l'uomo alla vita eterna, anzi che è
49
1993
che è la stessa vita eterna. ¶ Le beatitudini non
50
1993
riferiscono al bene, alla vita eterna. Il Discorso della
51
1993
indicazioni normative per la vita morale. Nella loro profondità
52
1993
e alla comunione di vita con Lui.26 ¶ 17. Non sappiamo
53
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti"; è
54
1993
irrinunciabile per avere la vita eterna; l'abbandono di
55
1993
quindi di rispondere nella vita morale alla sublime vocazione
56
1993
di condividere la sua vita e il suo destino
57
1993
mondo, la luce della vita (cf Gv 8,12); è il
58
1993
la verità e la vita (cf Gv 14,6), è colui
59
1993
la regola morale della vita cristiana. Infatti, queste sue
60
1993
dono sacrificale della sua vita sulla croce, quale testimonianza
61
1993
di questo: dare la vita per i propri amici
62
1993
il battezzato riceve la vita nuova (cf Rm 6,3-11): vivente
63
1993
e a manifestarne nella vita i frutti (cf Gal
64
1993
a Cristo, fonte di "vita eterna" (cf Gv 6,51-58), principio
65
1993
nella celebrazione e nella vita: "Ogni volta che mangiate
66
1993
dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù ti
67
1993
e all'accoglienza della "vita nello Spirito". Solo in
68
1993
Spirito". Solo in questa vita nuova è possibile la
69
1993
L'amore e la vita secondo il Vangelo non
70
1993
questo la promessa della vita eterna è legata al
71
1993
dispiegano gli effetti nella vita. Infatti, la Legge Nuova
72
1993
buono per ottenere la vita eterna?" sboccia nel cuore
73
1993
la grazia per una vita nuova, è sempre presente
74
1993
principio sorgivo di una vita nuova nel mondo (cf
75
1993
di fede e di vita; la sua norma è
76
1993
la fede e la vita: l'unità della Chiesa
77
1993
la fede e la vita morale è il compito
78
1993
sua dottrina, nella sua vita e nel suo culto
79
1993
e la carità nella vita dei Santi e delle
80
1993
di insegnamento e di vita della Chiesa, di cui
81
1993
dottrina dei Padri, la vita dei Santi, la liturgia
82
1993
la Chiesa, nella sua vita e nel suo insegnamento
83
1993
atti umani e la vita eterna; la sequela di
84
1993
fonte e risorsa della vita morale della "creatura nuova
85
1993
offre la beatitudine della vita divina. ¶ Il Concilio Vaticano
86
1993
nella carità per la vita del mondo".45 Lo stesso
87
1993
e da applicare nella vita, presentate in forma più
88
1993
il fine della nostra vita, il bene e il
89
1993
buono per ottenere la vita eterna?". Inviata da Gesù
90
1993
buono per ottenere la vita eterna?". La domanda morale
91
1993
al retto ordinamento della vita in questo mondo: tali
92
1993
Volendo però mantenere la vita morale in un contesto
93
1993
della legge morale: la vita morale esige la creatività
94
1993
divina.69 Alla base della vita morale sta dunque il
95
1993
eteronomia, come se la vita morale fosse sottomessa alla
96
1993
che "norma suprema della vita umana è la legge
97
1993
meditarla e tradurla nella vita: "Beato l'uomo che
98
1993
dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù" (Rm
99
1993
razionale formazione della sua vita. L'amore del prossimo
100
1993
a regolare la sua vita e i suoi atti
101
1993
di rispettare assolutamente la vita umana sono da trovare
102
1993
a conservare la propria vita fisica. Così la vita
103
1993
vita fisica. Così la vita umana, pur essendo un
104
1993
doveroso dare la propria vita (cf Gv 15, 13) per amore
105
1993
e alla conservazione della vita, affinare e sviluppare le
106
1993
mondo sensibile, coltivare la vita sociale, cercare il vero
107
1993
la sua vocazione alla vita con Dio e alla
108
1993
non significa che nella vita morale le proibizioni siano
109
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti...: non
110
1993
ai singoli casi di vita della persona. Ma simili
111
1993
sua importanza per la vita morale induce alcuni autori
112
1993
ordinata sistemazione alla sua vita personale e sociale. Essi
113
1993
e disposizione della propria vita pro o contro il
114
1993
forma" a tutta la vita morale di un uomo
115
1993
il ruolo chiave nella vita morale sarebbe da attribuire
116
1993
fondamentale che qualifica la vita morale e che impegna
117
1993
vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi
118
1993
chi perderà la propria vita per causa mia e
119
1993
di orientare la sua vita e di tendere, con
120
1993
nei diversi obblighi della vita morale. La moralità non
121
1993
buono per ottenere la vita eterna?" (Mt 19,16) mette immediatamente
122
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti" (Mt
123
1993
via che conduce alla vita. ¶ L'ordinazione razionale dell
124
1993
o si chiude alla vita eterna, alla comunione di
125
1993
la giustizia e la vita buona e conforme a
126
1993
In questo senso la vita morale possiede un essenziale
127
1993
buono per ottenere la vita eterna?". Ma questa ordinazione
128
1993
Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti" (Mt
129
1993
fondare le norme della vita morale. E tale ricerca
130
1993
l'integrità fisica, la vita, la morte, la perdita
131
1993
aver dato la loro vita piuttosto che compiere questo
132
1993
che è contro la vita stessa, come ogni specie
133
1993
le condizioni infraumane di vita, le incarcerazioni arbitrarie, le
134
1993
bene morale per la vita della chiesa e del
135
1993
tutti il disprezzo della vita umana già concepita e
136
1993
beni necessari per una vita semplicemente umana. Anzi, qualcosa
137
1993
lui, partecipando alla stessa vita divina. È insieme inalienabile
138
1993
di questo: dare la vita per i propri amici
139
1993
sulla Croce dà la vita per tutti gli uomini
140
1993
e dare la sua vita in riscatto per molti
141
1993
di amore e di vita del credente con Gesù
142
1993
Cristo, Via, Verità e Vita (cf Gv 14,6). Comporta un
143
1993
un impegno coerente di vita, comporta e perfeziona l
144
1993
comportato" (1 Gv 1,5-6; 2,3-6). ¶ Mediante la vita morale la fede diventa
145
1993
e accompagna tuttora la vita della Chiesa. ¶ 91. Già nell
146
1993
male, "immolò la sua vita per la verità e
147
1993
con il dono della vita. Innumerevoli altri martiri accettarono
148
1993
Cristo stesso, la loro vita al Padre, a colui
149
1993
di salvare la propria vita. ¶ 92. Nel martirio come affermazione
150
1993
umanità" e della vera "vita" della persona, come testimonia
151
1993
e affascinante di una vita totalmente trasfigurata dallo splendore
152
1993
e, per amore della vita fisica, perdere le ragioni
153
1993
anche a dare la vita. Nella parola e soprattutto
154
1993
soprattutto nel sacrificio della vita per il valore morale
155
1993
complesse e conflittuali della vita morale dell'uomo e
156
1993
regole primordiali di ogni vita sociale. ¶ Questi comandamenti sono
157
1993
regole morali fondamentali della vita sociale comportano delle esigenze
158
1993
e il rinnovamento della vita sociale e politica ¶ 98. Di
159
1993
estrema importanza per la vita delle persone nell'ambito
160
1993
e atti concreti, la vita sociale, economica e politica
161
1993
politica e tutta la vita sociale ne risulta progressivamente
162
1993
in ogni campo della vita personale, familiare, sociale e
163
1993
di fede e di vita cristiana, comporta non solo
164
1993
sua insignificanza per la vita, ma anche, e necessariamente
165
1993
dai morti, propone una vita nuova da vivere, una
166
1993
In particolare è la vita di santità, che risplende
167
1993
gioia per vivere una vita secondo i comandamenti di
168
1993
Beatitudini del Vangelo. ¶ La vita dei santi, riflesso della
169
1993
sua infinita santità. La vita santa porta così a
170
1993
Spirito" (Gv 3,5). La sua vita morale possiede il valore
171
1993
atteggiamenti e comportamenti di vita. Nell'esistenza morale si
172
1993
nuova evangelizzazione e della vita morale nuova, che essa
173
1993
dunque il fiorire della vita morale cristiana e la
174
1993
condizioni e situazioni di vita: è lo Spirito Santo
175
1993
teologia deve sviluppare sulla vita morale, così come possiamo
176
1993
alla testimonianza di una vita di fede è tutta
177
1993
o "ravvivare" la propria vita di fede (cf 2 Tm
178
1993
suo mistero, la sua vita e missione: "La teologia
179
1993
Chiesa e alla sua vita di fede torna il
180
1993
dono e comandamento di vita nuova, sulla vita "secondo
181
1993
di vita nuova, sulla vita "secondo la verità nella
182
1993
nella carità" (Ef 4,15), sulla vita di santità della Chiesa
183
1993
promuovono l'espressione nella vita, e quelli che al
184
1993
non solo per la vita e la missione della
185
1993
fare per ottenere la vita eterna? ¶ 112. Il teologo moralista
186
1993
speranza, un cammino di vita. ¶ 113. L'insegnamento della dottrina
187
1993
costituire espressioni normali della vita pubblica nel contesto di
188
1993
la fede e la vita di fede del Popolo
189
1993
applicare nella pratica della vita, che illustrano questa fede
190
1993
buono per ottenere la vita eterna?", Gesù ha rimandato
191
1993
via della pienezza della vita propria dei figli di
192
1993
buono per ottenere la vita eterna?" (Mt 19,16). Occorre però
193
1993
si fa luce e vita per l'uomo. È
194
1993
della nostra esistenza, la vita morale dei credenti e
195
1993
genera ed esige la vita nuova. Per quanto numerosi
196
1993
Attraverso il dono della vita nuova Gesù ci rende
197
1993
che ci raggiungono nella vita di comunione della sua
198
1993
stesso, l'energia di vita per la sua realizzazione
199
1993
ed esempio affascinante di vita morale: "la vita di
200
1993
di vita morale: "la vita di lei sola è
201
1993
sacrificio totale della propria vita. Con il dono di
202
1993
e salvezza alla sua vita. ¶ O Maria, ¶ Madre di
203
1993
così con tutta la vita ¶ "a lode della sua