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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «vita»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
mio riposo, la mia vita. Tu sei la mia
2
1934
e resto tuo in vita ed in morte. Amen
3
1934
sono la porta della vita come Cristo mio signore
4
1934
uomo continua la sua vita nel mondo spirituale: un
5
1934
la crisi della sua vita. Egli sentì una pietà
6
1934
ad essa sacrificato la vita: mentre egli conduceva una
7
1934
egli conduceva una comoda vita di ecclesiastico. Egli ne
8
1934
sino alla fine della vita. Egli si assunse la
9
1934
anabattista e condusse una vita incerta ed errante: gli
10
1934
alle mutate condizioni di vita, ma sono rimasti fedeli
11
1934
e nei princìpi della vita evangelica. Persistono ancora, in
12
1934
lusso nelle esteriorità della vita. Soprattutto persiste sempre lo
13
1934
accompagnò per tutta la vita. Il suo concetto fondamentale
14
1934
apocalittico, che condusse una vita perseguitata e agitata in
15
1934
e il paganizzamento della vita, e guarda con disprezzo
16
1934
ironico ai progressi della vita esteriore, delle arti, della
17
1934
spirituali e trionfano nella vita morale la licenza e
18
1934
attiva dei laici alla vita religiosa mediante la creazione
19
1934
dottrina: la santità della vita ha ben maggior importanza
20
1934
per tutta la sua vita. Non si può negare
21
1934
e la loro santa vita (1696) tracciò, idealizzandola, un quadro
22
1934
sfuggire alle esteriorità della vita accademica e, dopo alcuni
23
1934
ultima parte della sua vita esercitando il ministerio pastorale
24
1934
in ogni atto della vita. Sul suo letto di
25
1934
promosse l'interiorità della vita religiosa e la sua
26
1934
il mondo. ¶ Principio della vita religiosa, secondo la dottrina
27
1934
la religione con la vita. Se la libertà religiosa
28
1934
religiosa è assoluta, la vita morale dei singoli è
29
1934
per le esigenze della vita pubblica, una forma di
30
1934
la semplicità raccolta della vita, l'opposizione ad ogni
31
1934
con l'austerità della vita cristiana. Un tempo avevano
32
1934
della casa e della vita. Il divieto della musica
33
1934
rivoluzione interiore perché ogni vita originaria in esse è
34
1934
in contrasto con la vita ricca e multiforme che
35
1934
tecnico e raffinamento della vita. Ma, ciò che è
36
1934
che è singolare, questa vita, nonostante tutto il suo
37
1934
nell'amministrare burocraticamente la vita religiosa abitudinaria delle moltitudini
38
1934
ricco svolgimento di una vita che finisce per essere
39
1934
un fine spirituale. La vita delle nazioni non ha
40
1934
sé più che la vita d'una mandra selvatica
41
1934
a principio supremo dalla vita civile, degenerano nell'egoismo
42
1934
sforzi alla distruzione della vita umana. La stessa vita
43
1934
vita umana. La stessa vita morale quando non è
44
1934
ogni possibilità di una vita interiore e con una
45
1934
mancare ad esse quella vita, inseparabile dalla libertà spirituale
46
1934
un'apparente ricchezza di vita intellettuale e sociale corrisponde
47
1934
reazione contro tutta la vita culturale come contro qualche
48
1934
inseparabile dalla corruzione della vita religiosa. ¶ 28. Sebbene Tolstoj (1828-1910) debba
49
1934
di generazione e di vita; "nell'eterno fluire onde
50
1934
di Dio: anche la vita dei dannati viene ad
51
1934
morte è in Dio vita e spirito. Così è
52
1934
distingue tre gradi nella vita dell'anima: il sensibile
53
1934
puro senso: vive della vita animale in mezzo alle
54
1934
di verità. Praticamente la vita della ragione è un
55
1934
pone come fondamento della vita religiosa superiore la vita
56
1934
vita religiosa superiore la vita morale, l'acquisizione d
57
1934
la morte definitiva alla vita carnale per rinascere alla
58
1934
carnale per rinascere alla vita eterna. Il nostro Io
59
1934
senza distruggere la sua vita corporea. La perfezione assoluta
60
1934
è mai completo nella vita e che non può
61
1934
sua concezione relativa alla vita morale e ai suoi
62
1934
suoi rapporti con la vita religiosa. La purità e
63
1934
e l'austerità della vita sono anche per Eckhart
64
1934
Eckhart il presupposto della vita religiosa: "se Dio non
65
1934
della interiorità di questa vita e della sua indipendenza
66
1934
la loro regola di vita. Verso la metà del
67
1934
conosciamo nulla della sua vita, non sappiamo l'anno
68
1934
sono vane: anche la vita ascetica, i digiuni, le
69
1934
anime la luce della vita; e ora gli apostoli
70
1934
i martiri davano la vita non per un credo
71
1934
e di dignità di vita777. Nato nel 1515 in un
72
1934
della speculazione e della vita David Joris (1501 o 1502-1556), un
73
1934
Condusse anch'egli la vita di un missionario errante
74
1934
allora in poi una vita miserabile ed errante, amareggiato
75
1934
ultimo anno della sua vita è una esortazione all
76
1934
una piccola colonia795. La vita tranquilla, operosa e sottomessa
77
1934
anni il peso della vita e prega Dio che
78
1934
lo liberi da una vita dalla quale non attende
79
1934
di morte che di vita. Con le Scritture infatti
80
1934
è sapere ed è vita (Paradoxa, 63-65; 190-193; 203). I sapienti, che
81
1934
sapere, dalla rettitudine della vita: ciò che ci unisce
82
1934
pregano perché dia loro vita, benessere e i beni
83
1934
che è fede e vita: qui Franck è pretto
84
1934
beni, i figli, la vita, l'onore debbono essere
85
1934
e che la sua vita storica è la figura
86
1934
è la figura della vita del Logos interiore. Egli
87
1934
in lui, nella sua vita terrena, quello che è
88
1934
concetto che rispetto alla vita religiosa interiore chiese, sacramenti
89
1934
esteriore, ma nella segreta vita interiore che essa alimenta
90
1934
l'eterno processo della vita interiore che attraverso essa
91
1934
fa altrettanti strumenti della vita delle anime che si
92
1934
conservate finché servono alla vita divina e poi dimesse
93
1934
personalità e la sua vita. Non dobbiamo perciò meravigliarci
94
1934
morte. Durante la sua vita nascose le sue dottrine
95
1934
avevano ciascuno la sua vita separata. "Tu sei prete
96
1934
angelis est creatus" (De vita beata, 17). ¶ L'elemento storico
97
1934
che appartengono già nella vita al regno delle tenebre
98
1934
gli esseri hanno una vita e un senso morale
99
1934
secolo, ogni germe di vita religiosa. Una storia di
100
1934
Già durante la sua vita, con l'estendersi della
101
1934
poi per adottare una vita errante, confondendosi coi Begardi
102
1934
le moltitudini verso una vita più conforme all'ideale
103
1934
tutti i pericoli della vita avventurosa e all'ostilità
104
1934
la regolarità della loro vita le salvò dalla persecuzione
105
1934
persecuzioni del clero, la vita di mendicanti erranti. Essi
106
1934
e la professione di vita apostolica; essi insistevano specialmente
107
1934
della violenza, umiltà di vita, ecc.). ¶ Considerando la loro
108
1934
la libertà della loro vita, è naturale che in
109
1934
mosse contro la loro vita. Questo traviamento si spiega
110
1934
alle condizioni anormali della vita errante; si capisce che
111
1934
e l'irregolarità della vita attirarono contro i begardi
112
1934
di questi adottò la vita claustrale e si trasformò
113
1934
si votavano a una vita ascetica e alla predicazione
114
1934
della dottrina e della vita. Il rigoroso biblicismo è
115
1934
rettore supremo eletto a vita e stettero fedeli, sino
116
1934
ultimo suo segno di vita. Le continue e crudeli
117
1934
la compagna della sua vita, poi in Lombardia, infine
118
1934
male sulla terra. La vita terrena delle anime celesti
119
1934
nell'inclinazione verso la vita e i suoi piaceri
120
1934
la purezza perfetta della vita, che può essere raggiunta
121
1934
demonio, la propagazione della vita è una colpa. Essa
122
1934
precetti dei Farisei. La vita loro era una successione
123
1934
uno di essi, "una vita dura ed errabonda: noi
124
1934
martiri e tutta la vita nostra è santa ed
125
1934
dovuto ricominciare un'altra vita in altri corpi. Essi
126
1934
pericolo di cadere nella vita del peccato o nell
127
1934
per troncare la loro vita senza per ciò incorrere
128
1934
la purezza della loro vita e il loro eroismo
129
1934
Ma il fervore di vita religiosa sembrò promettere per
130
1934
suo ultimo sforzo la vita religiosa dell'Occidente latino
131
1934
un circolo unico di vita. E si rivela ugualmente
132
1934
ai tre momenti della vita divina e sono, come
133
1934
simbolico. Gli Ortliebiani conducevano vita severamente ascetica: "austere vivunt
134
1934
Hanno un modo di vita umile e rassegnato", scrive
135
1934
appetiti, è lecito condurre vita oziosa e rubare, spergiurare
136
1934
di Dio, la stessa vita del Cristo763. Questo stato
137
1934
Suor Caterina abbraccia la vita di beghina e conduce
138
1934
per più anni una vita errante e miserabile. Alla
139
1934
è conciliata con la vita morale: essi riconoscono che
140
1934
la sostanza della sua vita. Questa è la concezione
141
1934
l'ultima parte della vita a Colonia come professore
142
1934
e gli abbreviò la vita. Nel 1329 una bolla di
143
1934
speculativa alla tradizione. La vita e l'opera del
144
1934
essere e pienezza di vita, attività, generazione di se
145
1934
insanabile dissidio con la vita dell'intelligenza e della
146
1934
presenti alla comunione di vita col Cristo e li
147
1934
punto di vista della vita storica, una condizione negativa
148
1934
un grido commosso sulla vita miserabile degli apostoli che
149
1934
questa nobiltà morale della vita cristiana la sua soddisfazione
150
1934
si erano assimilati alla vita del secolo; il Cristianesimo
151
1934
è la rinuncia alla vita del mondo, la dedizione
152
1934
e coi misteri della vita divina. ¶ 4. Le religioni dei
153
1934
il lucro, non la vita virtuosa; essi considerano la
154
1934
coscienza dell'irrazionalità della vita per cadere nelle aberrazioni
155
1934
e dalle raffinatezze della vita materiale per essere accessibili
156
1934
sentimentale; esse riflettono la vita popolare cristiana del tempo
157
1934
secrete da cui la vita religiosa sempre continuamente si
158
1934
si cristallizzano in una vita tutta esteriore: lo spirito
159
1934
una concezione volontaristica della vita spirituale. Egli ha volgarizzato
160
1934
esercitò sui rapporti della vita sociale; se qualche cosa
161
1934
Un bell'esempio di vita cristiana è quello che
162
1934
umili, un vigore di vita morale e di dedizione
163
1934
della fede e della vita: l'ulteriore svolgimento del
164
1934
e il diritto alla vita. Ma se noi esaminiamo
165
1934
segno di inferiorità nella vita religiosa. Il pensiero religioso
166
1934
il fondamento della nostra vita religiosa. Questa indifferenza di
167
1934
particolari come essenziali alla vita religiosa. Bisogna con Epitteto
168
1934
e necessario fondamento della vita religiosa. Elevarsi alla visione
169
1934
fondamentali è elevarsi alla vita religiosa; né per giungere
170
1934
hanno, nel piano di vita spirituale a cui appartengono
171
1934
una corrispondente pratica della vita. Una larga corrente ha
172
1934
e fondano la loro vita su convinzioni semplici e
173
1934
e l'umiltà della vita. ¶ Questa identificazione della religione
174
1934
è pressoché inseparabile dalla vita religiosa; la direzione religiosa
175
1934
la direzione religiosa della vita si esplica non soltanto
176
1934
abbiamo nella sfera di vita religiosa quella forma d
177
1934
e l'apice della vita religiosa. Quando Spener fondò
178
1934
in comune una vera vita cristiana, il fatto che
179
1934
intensità e diffusione della vita religiosa: una rinuncia completa
180
1934
mansuetudine, l'umiltà della vita, la persecuzione, il martirio
181
1934
parteciparono all'umiltà della vita. Il quadro di questa
182
1934
mondo, il principio della vita empirica. L'uomo è
183
1934
persecuzioni non compri la vita con l'apostasia offrendo
184
1934
di avere posto la vita religiosa in una sfera
185
1934
bisogno per la nostra vita spirituale ci vengono dal
186
1934
messa) ed esigeva una vita profondamente e sinceramente morale
187
1934
caduta dell'uomo nella vita inferiore e del processo
188
1934
di beatitudine e di vita che Mani descrive con
189
1934
Mani l'albero della vita e l'albero della
190
1934
ha bellezza, forza e vita è dovuto agli elementi
191
1934
rigore ascetico e la vita errante, cui questi erano
192
1934
dalla paura. Solo una vita irreprensibile poteva dettare al
193
1934
VI, 3) e quale la vita, tale l'insegnamento. Fu
194
1934
Essi passano la loro vita girando di città in
195
1934
aggiunsero le relazioni della vita e dei detti di
196
1934
solenne di comunione di vita tra i fedeli nel
197
1934
della dottrina e della vita; si amano reciprocamente, praticano
198
1934
nei minimi particolari la vita di una donna cristiana
199
1934
cristiana che passa la vita nella preghiera, che visita
200
1934
con malcelato sprezzo alla vita dei poveri e alle
201
1934
una libera e profonda vita spirituale, essa tende sempre
202
1934
più a meccanizzare la vita religiosa nel fariseismo delle
203
1934
riti e la sua vita si concentra nella sua
204
1934
una sola e medesima vita non può servire a
205
1934
società cristiana e la vita pagana: l'impero romano
206
1934
essa, a prezzo della vita, il diritto della coscienza
207
1934
e Caracalla ricevono in vita onori divini e sacrifici
208
1934
dedizione di tutta la vita al culto del proprio
209
1934
felicità eterna e della vita senza fine"501. ¶ 4. Numerosi sono
210
1934
di religioso. ¶ Tutta la vita privata poi era invasa
211
1934
universale alle esteriorità della vita, ai divertimenti del circo
212
1934
Essa pervade anche la vita religiosa. Cerimonie oscene, meretricia
213
1934
ai piaceri grossolani della vita si accompagnava, com'è
214
1934
un posto considerevole nella vita romana e non solo
215
1934
pubbliche, ma anche nella vita domestica: per il fatto
216
1934
anche a Nerone (Svetonio, Vita Neronis, 12), non destavano alcuna
217
1934
tracce, ignaro della mia vita, lontano dalla verità e
218
1934
e si spiritualizza: la vita terrena è considerata come
219
1934
ricongiunge523. ¶ Il compito della vita è di avvicinarci già
220
1934
una concezione dualistica della vita: da una parte la
221
1934
di questo rigetto della vita secondo la carne, che
222
1934
fondate sull'unità della vita e del culto: loro
223
1934
dedizione alle grossolanità della vita materiale. Questa predicazione non
224
1934
e l'astensione dalla vita pubblica. Origene mette in
225
1934
Sopra coloro, la cui vita", dice Apuleio, "è consacrata
226
1934
esteriore, da cui la vita religiosa è scomparsa. Questo
227
1934
carcere, una tomba. La vita orfica consisteva in pratiche
228
1934
che, in mezzo alla vita gioiosa del mondo greco
229
1934
anime purificate è la vita beata per sempre: le
230
1934
credenze dionisiache ad una vita futura" (Cumont). Nelle catacombe
231
1934
che scarse notizie sulla vita dei misteri orfici e
232
1934
un'influenza profonda sulla vita: la preghiera di Apuleio
233
1934
misticospeculativo che accompagna la vita delle religioni nella loro
234
1934
la visione dualistica della vita con l'apprezzamento pessimistico
235
1934
avviene per mezzo della vita ascetica, dell'astensione dalla
236
1934
siete i figli della vita eterna; voi dividete fra
237
1934
è la negazione, la vita ascetica. Questa liberazione è
238
1934
una bella pagina sulla vita del cristiano come confessione
239
1934
la donna e la vita sono creazioni del demonio
240
1934
dei castighi nell'altra vita. Dei due trattati del
241
1934
è necessario alla vostra vita" (Matteo, VI, 5-15)284. Il Padre
242
1934
durato questo periodo della vita di Gesù che va
243
1934
tempio, il centro della vita del popolo ebraico; era
244
1934
interesse, immersi in una vita fastosa, avversi in fondo
245
1934
era di ricostruire la vita e l'organizzazione religiosa
246
1934
degli ultimi giorni della vita di Gesù, prima della
247
1934
di questo frutto della vita finché non sia venuto
248
1934
protettiva, una solidarietà di vita: quest'uso era penetrato
249
1934
ultimo, memorabile periodo della vita di Gesù, che dovette
250
1934
era la fede nella vita immortale del Cristo crocifisso
251
1934
sulla morte e nella vita eterna". Le prove dei
252
1934
filosofi la certezza della vita eterna. Questa fede liberatrice
253
1934
Quale sia stata la vita interiore di queste comunità
254
1934
imponevano una condotta di vita rigorosamente ascetica come preparazione
255
1934
già avuto durante la vita di Gesù; Paolo verso
256
1934
messianica: il cardine della vita religiosa si sposta verso
257
1934
arricchire i particolari della vita e della passione. Un
258
1934
più antica codificazione della vita cristiana, la cui prima
259
1934
tempi un atto della vita quotidiana (Atti, II, 46); ma
260
1934
dell'ideale ebionitico della vita ascetica; vivamente avversati sono
261
1934
mediatore metafisico. La sua vita terrena e la sua
262
1934
breve interruzione della sua vita celeste, resa necessaria dalle
263
1934
Gesù non è la vita e l'insegnamento, ma
264
1934
dei discepoli notizie sulla vita e sull'insegnamento di
265
1934
atto di rinascita, alla vita stessa del Cristo e
266
1934
lo spirito e la vita cristiana ha per fondamento
267
1934
ha per fondamento la vita dello spirito. In esso
268
1934
le manifestazioni mistiche della vita religiosa siano dovute alla
269
1934
Gesù non è nella vita terrena e nell'insegnamento
270
1934
risurrezione come promessa di vita eterna; ma è in
271
1934
Cor., VII, 7; Ivi, 32-35). La vita in Cristo non solo
272
1934
nell'uomo una nuova vita, ma crea anche un
273
1934
possibile l'unità della vita cristiana nella comunità esteriore
274
1934
un senso profondo della vita interiore. Ma essa non
275
1934
passi, la esclusione dalla vita eterna, la distruzione definitiva
276
1934
delle tradizioni relative alla vita e all'insegnamento di
277
1934
dei dati tradizionali sulla vita di Gesù, si fanno
278
1934
inversamente si plasmasse la vita sua in modo da
279
1934
risolve generalmente considerando la vita umana di Gesù come
280
1934
il naturale attaccamento alla vita rendono sempre meno familiare
281
1934
cuore dei fedeli: la vita eterna comincia già qui
282
1934
mondane alla semplicità della vita cristiana (Pfleiderer). La sola
283
1934
che si riferisce alla vita morale della comunità cristiana
284
1934
traccia il quadro della vita dei primi Cristiani pallidi
285
1934
viso un soffio di vita e l'uomo ricevette
286
1934
nelle istituzioni e nella vita dei fedeli, ha dato
287
1934
fa partecipi della sua vita e della sua natura
288
1934
tale fu la sua vita (scrive di lui Eusebio
289
1934
alcun valore per la vita di Gesù. La comunità
290
1934
deve essere stato nella vita o nella morte di
291
1934
di comune la nostra vita intellettuale e religiosa con
292
1934
dirci della sua vera vita, della vita interiore; in
293
1934
sua vera vita, della vita interiore; in più sono
294
1934
trasmettere dei ricordi sulla vita di Gesù, ma quello
295
1934
l'esigenza stessa della vita, senza di cui il
296
1934
ipotesi necessarie per la vita. Amiel, in una pagina
297
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storia diventa scienza e vita: fuori di essa qualunque
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di poter scrivere una "vita di Gesù". Le narrazioni
299
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non conosciamo nulla della vita di Gesù anteriormente alla
300
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con l'ingresso nella vita pubblica, col battesimo. Gesù
301
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esprimeva la realtà della vita spirituale nelle immagini della
302
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spirituale nelle immagini della vita quotidiana e della natura
303
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l'intimità di questa vita può spiegarci il fatto
304
1934
sembrano aver avuto nella vita di Gesù maggiore importanza
305
1934
a fenomeni di quella vita psichica anormale che da
306
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cieli ¶ 1. Passando ora dalla vita alla dottrina e all
307
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profonda: la vanità della vita presente e la necessità
308
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presenza di Dio, una vita libera dalle miserie morali
309
1934
giudizio, non per la vita236. Una più precisa determinazione
310
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anzi la sua stessa vita non può essere mio
311
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già tale professato in vita240. Tutto induce quindi a
312
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Vi è stato nella vita di Gesù un momento
313
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ha subordinato tutta la vita e perciò anche l
314
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un possibile sacrificio della vita dovette presentarglisi alla mente
315
1934
dire rinnegare la nostra vita particolare, lasciar da parte
316
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delle cose necessarie alla vita, non pensate con troppa
317
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dovrà essere espiata nella vita ventura: "dulcedo mundi amaritudo
318
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necessario, tutta la sua vita (Marco, II, 41-44). Quindi l
319
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le esigenze della loro vita difficile, tener dietro a
320
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esigere la purezza della vita e la continenza del
321
1934
considera con indulgenza la vita del senso: accoglie con
322
1934
considerare i problemi della vita umana con uno spirito
323
1934
non solo a una vita rilassata, ma anche a
324
1934
angeli nei cieli", la vita familiare non conta per
325
1934
ha tanta importanza nella vita ascetica, non ne ha
326
1934
non impone regole di vita, non conosce esercizi ascetici
327
1934
la legge fondamentale della vita. Inoltre per l'Ebraismo
328
1934
estendeva a tutta la vita e che aveva a
329
1934
cui viene mancando la vita interiore, essa si esauriva
330
1934
interiore, all'inaridimento della vita spirituale: dietro al formalismo
331
1934
di precetti insignificanti della vita quotidiana era un segno
332
1934
sacrifici279. Tutta la sua vita si svolge lontano dal
333
1934
nella direzione interiore della vita la legge non poteva
334
1934
una direzione immorale della vita. ¶ Non senza ragione infatti
335
1934
e del godimento della vita. Inoltre nella legge codificata
336
1934
preghiera; ogni atto della vita era occasione di preghiere
337
1934
centro d'una nuova vita. Allora si formò veramente
338
1934
però è limitata alla vita presente, perché la potenza
339
1934
le terribili contraddizioni della vita con la coscienza morale
340
1934
rifiorire di un'altra vita (XIX, 25-27). Ma sono bagliori
341
1934
Filone descrive nel De vita contemplativa, sono ancora comunità
342
1934
dei mortali verso la vita. ¶ Il Libro di Giona
343
1934
dell'elemento sensibile. La vita nel mondo, così come
344
1934
risveglieranno, gli uni alla vita eterna, gli altri alla
345
1934
il centro della loro vita religiosa: essi dovevano o
346
1934
culto nel campo della vita morale e sociale: la
347
1934
tutte le norme della vita in modo da lasciare
348
1934
di Gerusalemme: ma la vita religiosa si crea accanto
349
1934
parola e fioriva una vita religiosa intensa e attiva
350
1934
il vero centro della vita religiosa ebraica: esse furono
351
1934
l'umanità condurrà una vita beata. A capo di
352
1934
un novizio; la sua vita era regolata da tutto
353
1934
segreto. ¶ Nel trattato De vita contemplativa Filone ci ha
354
1934
un'amara esperienza della vita. Egli vede chiaramente le
355
1934
chiaramente le ineguaglianze della vita, dove non vi è
356
1934
una sola: dopo una vita effimera, la morte e
357
1934
più né pensiero, né vita, né saggezza, né stoltezza
358
1934
avrebbe reso loro la vita impossibile tra i Pagani
359
1934
per salvare la loro vita in pericolo: essi erano
360
1934
persiana i problemi della vita nazionale si fossero intrecciati
361
1934
e alle rappresentazioni della vita futura: l'ideale del
362
1934
Col giudizio comincia la vita eterna, il vero regno
363
1934
i giusti condurranno una vita eternamente beata: anche il
364
1934
scritti sul libro della vita e infine l'avvento
365
1934
di regno millenario, una vita terrena purificata da ogni
366
1934
chiuderanno naturalmente la loro vita carichi d'anni come
367
1934
vi fosse soltanto questa vita, non vi sarebbe niente
368
1934
Jeschu (una compilazione sulla vita di Gesù, edita per
369
1934
importanza come documenti della vita e dell'opera di
370
1934
sparire dei testimoni della vita di Gesù e col
371
1934
notizie abbastanza sicure sulla vita e specialmente sulla dottrina
372
1934
narrazione, storicamente connessa, della vita di Gesù154. Egli trovò
373
1934
per primo nella sua Vita di Gesù (1835) ne ha
374
1934
altri molti particolari della vita e della passione. Ma
375
1934
che di narrare la vita di Gesù. L'autore
376
1934
vera storia della sua vita, ma solo un certo
377
1934
sorta nel tempo. "La vita del mondo come vita
378
1934
vita del mondo come vita di Dio: il doloroso
379
1934
la leggenda della sua vita e della sua morte
380
1934
o tendenziosi contenga la vita di Gesù, a fondamento
381
1934
una realtà storica: la vita d'una personalità eccezionale
382
1934
su ogni punto della vita di Gesù poneva semplicemente
383
1934
che fu testimone della vita del Cristo. Ma anche
384
1934
eccellente per ricostruire la vita della prima comunità, non
385
1934
primi cinquant'anni della vita immerso nell'indifferenza, in
386
1934
compito essenziale della sua vita solo quando si pose
387
1934
il senso della mia vita?". Cercò inutilmente una risposta
388
1934
dischiuse il senso della vita. Questa visione nuova fu
389
1934
crisi completa. Allora "la vita e la morte si
390
1934
poi consacrò la sua vita a realizzare in se
391
1934
autobiografico. Tutta la sua vita, presa nel contrasto fra
392
1934
forza di riflettere sulla vita, si impone anche a
393
1934
ignoravo il senso della vita, ora lo conosco e
394
1934
di vista, la propria vita. E la verità essenziale
395
1934
essere spirituale partecipe alla vita universale - e l'identificazione
396
1934
fece l'applicazione alla vita umana (Quelle est ma
397
1934
che sconvolgerebbero la nostra vita, sono precetti d'un
398
1934
legge e fine della vita. Perciò in fondo noi
399
1934
la direzione della nostra vita. Ora questa ce lo
400
1934
e le menzogne della vita. La rivelazione interiore deve
401
1934
e di iniquità una vita di fraternità e di
402
1934
ne siamo lontani nella vita! ¶ La costituzione sociale nostra
403
1934
bisogna mutare radicalmente la vita. La legge di Cristo
404
1934
che reggono la nostra vita religiosa e sociale: questo
405
1934
egli ha dato la vita. Quando egli dice: "Non
406
1934
del pensiero e della vita. Bisogna in primo luogo
407
1934
il dovere è la vita familiare pura. ¶ I precetti
408
1934
questi il senso della vita, si vivrà così sempre
409
1934
di certi momenti della vita, vi è anche una
410
1934
sul fine della nostra vita: noi non conosciamo i
411
1934
punto di vista ogni vita, anche la più tragica
412
1934
noi qui, in questa vita". La sua legge non
413
1934
incontro per vivere la vita artificiosa e miserabile del
414
1934
chimere di felicità. La vita egoistica vede sempre fallire
415
1934
può rendere vana la vita consacrata alla carità. La
416
1934
consacrata alla carità. La vita cristiana non potrà dirsi
417
1934
la legge cristiana la vita animale perde poco per
418
1934
infelicità nascono dalla sua vita spirituale, dalle esigenze del
419
1934
lavoro: ma la sua vita sarà libera e tranquilla
420
1934
non sappiamo legare questa vita futura alle condizioni presenti
421
1934
questa forma della nostra vita: "Padre, io rimetto l
422
1934
di Dio in questa vita stessa penetrata dalla legge
423
1934
dà un senso alla vita e alla morte. E
424
1934
anche di più alla vita immediata: il regno di
425
1934
vive nel seno della vita dell'albero: chi se
426
1934
si dissecca. "La vera vita è quella che aggiunge
427
1934
consiste nel rientrare nella vita comune dell'umanità (Ivi
428
1934
in questo mondo "una vita fuori del tempo", compenso
429
1934
e l'unità della vita. Qui confluisce ancora senza
430
1934
essa natura: confondersi nella vita dell'umanità è ancora
431
1934
suoi grandi romanzi: la vita del singolo come singolo
432
1934
imitazione di Cristo, la vita in Cristo. Ma più
433
1934
le contraddizioni fra la vita nostra e l'ideale
434
1934
e dell'assurdità della vita dei più guidata solo
435
1934
dei fini veri della vita! E in Nicolas Palkine
436
1934
ultima parte della sua vita a predicare il regno
437
1934
può dare alla nostra vita religiosa quel fondamento speculativo
438
1934
un fondamento speculativo della vita religiosa è l'opera
439
1934
quanto per guidarci nella vita in modo da avvicinarci
440
1934
fondare tutta la nostra vita su questa pietra angolare
441
1934
nello spirito agisce sulla vita umana plasmandola, attirandola verso
442
1934
nella sfera della nostra vita empirica, quell'unità degli
443
1934
Così ha origine la vita morale, che è una
444
1934
una partecipazione della nostra vita alla vita superiore in
445
1934
della nostra vita alla vita superiore in Dio: da
446
1934
la liberazione della nostra vita religiosa dalla degenerazione superstiziosa
447
1934
si leva sopra la vita morale come un'attività
448
1934
supreme esigenze della nostra vita morale. Costituire a sé
449
1934
morale: pure formandosi sulla vita morale esso ne trascende
450
1934
una nuova forma di vita, la vita religiosa. ¶ La
451
1934
forma di vita, la vita religiosa. ¶ La parte pratica
452
1934
anche al campo della vita morale e corrodono i
453
1934
i fondamenti stessi della vita sociale. La superstizione tende
454
1934
fronte alle manifestazioni della vita religiosa il riserbo, talora
455
1934
e i problemi della vita religiosa: la filosofia religiosa
456
1934
maggiore per la nostra vita religiosa più che nelle
457
1934
lo svolgimento della nostra vita religiosa e che debbono
458
1934
elevarsi alla comunione di vita con Cristo e che
459
1934
umanità altri centri della vita religiosa: "nella grande vita
460
1934
vita religiosa: "nella grande vita divina del mondo vi
461
1934
nuove dalle profondità della vita divina". Ma questa possibilità
462
1934
e più intensa della vita in Dio: le altre
463
1934
di valori assoluti nella vita. Il Troeltsch riconosce tuttavia
464
1934
per penetrare anche la vita religiosa riconducendo il bisogno
465
1934
una vera comunione di vita e di culto. Come
466
1934
e la grandezza della vita". Questa è una concezione
467
1934
distrugge il principio della vita cristiana col riconoscere, accanto
468
1934
che una preparazione alla vita superiore. Così rispetto all
469
1934
e la sincerità della vita religiosa. ¶ 7. Questa determinazione delle
470
1934
esigenze essenziali della nostra vita religiosa ci permette anzitutto
471
1934
rivelano all'individuo una vita più stabile, più vasta
472
1934
della "reverenda per la vita" impone all'uomo gli
473
1934
della "reverenza per la vita" è esso stesso profondamente
474
1934
avranno la rivelazione nella vita stessa che si aprirà
475
1934
umanità. L'affermazione della vita e la reverenza dinanzi
476
1934
la reverenza dinanzi alla vita, che sono per lui
477
1934
volontà che vuole la vita e rispetta la vita
478
1934
vita e rispetta la vita non è un istinto
479
1934
e la distruzione della vita, costituire la base d
480
1934
alla sua concezione della vita, è una semplice sopravvivenza
481
1934
come fondamento della nostra vita religiosa, ma fa consistere
482
1934
l'ottimismo terreno della vita: la religione di Gesù
483
1934
purificare, nobilitare, spiritualizzare questa vita presente. Ora che la
484
1934
tende la nobilitazione della vita? Vi deve essere un
485
1934
al divino; la nostra vita religiosa è fondata su
486
1934
Dio, sul peccato, sulla vita futura; con ciò si
487
1934
nell'aver creato una vita religiosa nuova nei suoi
488
1934
quella grande corrente di vita religiosa che è il
489
1934
alla verità e alla vita, ma la verità e
490
1934
la verità e la vita sono in Dio, non
491
1934
poi si traduce in vita. E questo atto mistico
492
1934
personalità e con la vita. La verità superiore è
493
1934
sole verità essenziali alla vita. ¶ 11. Quali sono queste verità
494
1934
essa subordinare tutta la vita. La morale di Gesù
495
1934
è condizione essenziale della vita religiosa: la religione che
496
1934
difensiva sembra inapplicabile alla vita reale, ed è anche
497
1934
e si indigna della vita scellerata dei lanzichenecchi, non
498
1934
è quasi legge di vita, né dagli individui: solo
499
1934
che ha per la vita religiosa la comunità, cioè
500
1934
appoggio della "chiesa" la vita interiore dell'individuo si