Umberto Eco, Non preoccupatevi per l'ipertesto, 1993
concordanze di «È»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | di ipertesto. L’ipertesto è quella diavoleria che permette | ||
2 | 1993 | individuando incroci, connessioni, nodi... È utilissimo per una grande | ||
3 | 1993 | per lavori di consultazione e per la didattica, ma | ||
4 | 1993 | sono 14, per la cronaca) e magari stamparli come se | ||
5 | 1993 | si consuma gli occhi, e va ancora bene una | ||
6 | 1993 | romanzi con diramazioni, esiti e finali multipli, e ciascuno | ||
7 | 1993 | esiti e finali multipli, e ciascuno poi si stampa | ||
8 | 1993 | che per questo non è necessario l’ipertesto, lo | ||
9 | 1993 | programmino in Basic, non è questo che la gente | ||
10 | 1993 | sport che sanno praticare è il timore che corrano | ||
11 | 1993 | oscuri per il libro. È dal tempo dei caratteri | ||
12 | 1993 | gli dico, qui c’è l’ultimo libro di | ||
13 | 1993 | Jurij Lotman La cultura e l’esplosione (Feltrinelli). Non | ||
14 | 1993 | l’esplosione (Feltrinelli). Non è l’ultima traduzione soltanto | ||
15 | 1993 | l’ultima traduzione soltanto, è proprio l’ultimo libro | ||
16 | 1993 | proprio l’ultimo libro, è apparso in Russia quest | ||
17 | 1993 | Parla di tante cose, e non è che si | ||
18 | 1993 | tante cose, e non è che si possa riassumere | ||
19 | 1993 | dice Čechov, ci credo. ¶ È la famosa raccomandazione che | ||
20 | 1993 | conferisce significatività all’intreccio.” ¶ E poco prima aveva detto | ||
21 | 1993 | quel ‘tempo presente’, che è realizzato nel testo (per | ||
22 | 1993 | quale io lo guardo), è come se rivolgesse il | ||
23 | 1993 | loro scelta potenziale.” ¶ Capito? E tu pensi che il | ||
24 | 1993 | significato a tutto.” Questo è il bello. Scoprire che | ||
25 | 1993 | Scoprire che cosa importa, e non saperlo ancora. Poi | ||
26 | 1993 | meglio (o vedere, addirittura) – e certe volte non lo | ||
27 | 1993 | non lo saprai neppure, e per questo dovrai rileggere | ||
28 | 1993 | per questo dovrai rileggere, e rileggendo ti cambierà anche | ||
29 | 1993 | storia. Ma all’inizio, e durante la lettura, sei | ||
30 | 1993 | pieno di una inchiesta, e il colpevole è l | ||
31 | 1993 | inchiesta, e il colpevole è l’autore. ¶ E tu | ||
32 | 1993 | colpevole è l’autore. ¶ E tu vuoi che la | ||
33 | 1993 | Soldo. Ma leggere storie è un’altra storia. ¶ “Davvero | ||
34 | 1993 | brutti romanzi di tuo – e anche questa è un | ||
35 | 1993 | tuo – e anche questa è un’altra storia.” (Nota | ||
36 | 1993 | Nota. Questo apologo mi è stato ispirato da una |